@@LapizzafattaincasaBeh SASSARI è stata fondata dai Pisani se fosse sassarese in ciabi lo saprebbe, poi è conosciuta sopratutto nel nostro NordSardegna occidentale dove i Liguri hanno dominato con rispetto! Quindi non in tutta la Sardegna come dice . Mettiamo i puntini sugli I. Lei è sicuramente un accudidu da parte di parenti stretti non un puro sassarese ! Povera Sassari contaminata ……
Bravissimo! La prima volta che vedo una faina cosi. La mia nonna e la mia mamma la facevono ad ogni settimana, quando ero un ragazzo in Argentina. Bellissimi ricordi. Saluti da Montreal, Canada.
Wow!! What a song that is. In my records that is a Christian hymn! What a rare thing in these days. I stopped at this video because I have never seen such a thin farinata-like pizza!! I apologize for my previous comment it was so bad I had to edited it. I wrote it from my phone and I did not realize how bad the composition was. The surprise for me is to see a pizza-like made from chickpea flour. It is a very good idea, but farinata is not easy to make. I have tried and tried and no luck. Thank you for posting your success and delicious farinata!!
Sergio grandissima ricetta!!! Io sono di Sorso, fan della pizzetteria da Cocco dove prendo rigorosamente pizzetta e fainè alla salsiccia!! E qlk anno fa andavo a mangiarla lì a Sassari, dai genovesi, non so se ci sono ancora. Da quando sono in Lombardia la faccio in casa. Domenica proverò la tua ricetta!! Grazie davvero, è un piacere seguirti, anche col tuo accento mi riporti a casa
Da provare assolutamente! La farina di ceci non l'ho mai utilizzata...davvero invitante! Proverò in qualche video e sarai ovviamente citato come fonte di ispirazione 😄👍 like come sempre❤️👋👋
Gent.moSergio buonasera, e stato esaustivo sulla spigazione e semplice, molto chiaro sopratutto per un neofita come me. Vorrei chiedere ma le teglie devono essere necessariamente in rame stagnato? O posso usare altro? Po i vorrei sapere per un forno F1P134HA 509 che temperatura impostare? La ringrazio vivamente e colgo l'occasione per augurarLe buon anno
Le teglie in rame stagnato sono il meglio per questa preparazione, ma se uno ha un'altra teglia, la faina riuscirà comunque buonissima. 😊 Per la temperatura, direi di impostare 350° sopra e sotto.
Ciao Sergio e grazie per la ricetta! Volevo chiederti se si può cucinare anche nell'Ooni Koda 16 con temperatura sui 400 gradi. Credo che la cottura originale in forno a legna (anche qui a Sassari) si aggiri su quelle temperature! Che dici?
Un po' meno di 400 gradi. Ma un conto è un grande forno a legna ed un altro conto è un piccolo forno in acciaio. Prudentemente terrei la fiamma sotto controllo.
Ciao, ho provato un paio di volte, usando anche l'oliva per avere lo spessore giusto ( metodo delle vecchie pizzerie di SS), con i tuoi tempi e modalità di cottura, ma ho ottenuto un' aspetto e una consistenza un po' schiumosa, buona ma non proprio compatta, sai da cosa può dipendere? Grazie e complimenti
@@Lapizzafattaincasa Ciao, parli di TA o di temperatura di cottura? Ma se sul fondo del forno mettessi la refrattaria come per le pizze in teglia? Ancora grazie
Gent.mo Sig.Sergio, Stasera ho provato a fare la fainè, è stato un fallimento totale. La fainè in forno si gonfiava, faceva tante bolle come un impasto fermentato, e alla fine si è attaccato tutto al fondo della teglia. Infine le bolle sul bordo della teglia lato vetro sono straripate macchiando la guarnizione del nuovo P134HA( non so neanche come pulirla). Ho eseguito tutta la procedura come ho visto nel suo video. Dove avrò sbagliato ? Non riesco a capirlo. Secondo la sua esperienza dove avrò sbagliato? La ringrazio se vorrà darmi quest'altro aiutino. Grazie infinite.
Probabilmente la temperatura era troppo alta o mancava un po' di olio. Certamente c'era troppo liquido all'interno della teglia se è persino uscito fuori. Occorre pazienza e riprovare. Per pulire basterà uno straccetto con aceto o bicarbonato. Al peggio un po' di detergente.
Grande! E' difficilissima da trovare la ricetta! I ricordi della mia infanzia, quando andavo a trovare nonno a Sassari.. posso realizzarla nell'ooni karu?
Sui 300-350° si riesce bene. Ovviamente ogni infornata è diversa per via delle dosi di acqua e olio che possono variare. Oppure, nel forno di casa si può cuocere tutto con il solo grill mettendo la tela proprio sotto esso.
Grande Sergio, farinata di ceci senza glutine una farina che fa bene all'organismo mangiata appena sfornata uno spettacolo io la faccio spesso con il rosmarino, mangio il glutine solo il sabato, alla pizza e impossibile rinunciare , Sergio tutto il bene del mondo
Ho sempre fatto quella genovese o pisana o fritta ..le panelle ..beh ..grazie voglio provare anche la sua ricetta sassarese ..in onore di tempi trascorsi in Sardegna
Grazie! Vivo in Piemonte, sono Algherese, e mi manca tantissimo la fainè, quindi ho deciso che voglio imparare a farla. Il primo tentativo è stato così così, proverò con la tua ricetta. Ma quale deve essere la temperatura del forno?
Grazie Sergio per questa versione della "farinata" sarda che non conoscevo. La proverò sicuramente. Ma devo dire che questa versione sembra avere una marcia in più. Tra l'altro il 5/5/2021 ci sarà proprio a Livorno una festa dedicata alla "Cecina" con il primo 5&5Day (5 centesimi di pane e 5 centesimi di Torta)
Buongiorno signor Sergio. Sa che anche quà ad Olbia c'era una pizzeria chiamata fainè? Non so se avesse qualche attinenza con la storia che racconta lei. Ma presuppongo di si. Grazie del video...buona domenica
Grazie , alla fine l ho cucinata a 320 gradi è venuta perfetta, ottima ricetta.. solo che secondo me servirebbe la teglia in rame stagnato, sopratutto se si superano i 250 gradi, tu cosa ne pensi?
Grazie, era un desiderio e una richiesta di qualche mese fa. Il mio problema non è mai stato nelle dosi che conosco benissimo o la tecnica, io poi uso il forno a legna e il testo stagnato. Quello che mi è sempre mancato è il sapore di fainè. A volte credo sia colpa della farina. Per il resto : abbambadda ad ozzu
Marco, beato te che hai il testo stagnato! Io vorrei comprarlo ma sono sempre indeciso perché alla fine con le due sgangherate tegliette del video vado avanti da tempo. Il sapore dipende in parte dalla farina, ma anche dall'equilibrio delle dosi.
Mi vergogno a dirlo ma da sardo non ho mai assaggiato la fainè 🥺 Una domanda: Il forno a che temperatura va impostato per la prima cottura sotto? Statico o solo sotto? La ringrazio e la saluto cordialmente
All'inizio il forno va scaldato con funzione sopra e sotto e persino ventilato per fare più velocemente. Poi si mette statico sopra e sotto per i primi 10 minuti e grill per gli altri 10 minuti.
anche io, sassarese trapiantata, la faccio spesso... in inverno soprattutto è un piatto irrinunciabile. ma mangiarla a Sassari è tutta un'altra cosa...
Ottima ricetta da utilizzare esclusivamente nel forno di casa. Per quanto riguarda la cottura nel forno a legna questa ricetta non va bene.troppa acqua
@@Lapizzafattaincasa la fanno in toscana e la chiamano cecina, in basso piemonte "bellacaoda", in francia "socca", a Sassari "fainè" ma tutte si rifanno all'originale farinata ligure in dialetto "fainà". A Savona la fanno anche bianca con la farina di grano e cosparsa di pepe. La leggenda dice che a Genova si chiamasse anticamente "l'oro di Pisa" perchè venne data da mangiare la prima volta a dei pisani fatti prigionieri dalla flotta genovese dopo la battaglia della Meloria nel 1284. A causa di una tempesta che sorprese le galee della Repubblica di Genova che tornavano dalla battaglia con i prigionieri, alcuni sacchi di farina di ceci si bagnarono con l'acqua di mare. Per non buttare via tutto l'impasto fu raccolto, messo sopra agli scudi e fatto asciugare al sole. Così nacque la specialità fatta poi cuocere a fiamma forte dentro a capaci testi di rame stagnato, nei forni a legna dei tipici locali nel porto di Genova chiamati appunto "sciamadde" (fiammate) .
Anche io nel mio p134ha ma mi si attacca sempre usando le teglie stagnante e faccio fatica a toglierle raechiando ma non è bruciata sotto anche se uso molto olio sul fondo. Cottura 8' a 375° platea e 425° su cielo. Ma sbaglio qualcosa perché si attacca alla teglia.
@@sergiocasali9114 io alla fine, escludendo il testo di rame, ho trovato la soluzione migliore nella teglia in alluminio. Consiglio di dargli una leggera scaldatina alla teglia, poi metti l'olio, tanto, poi il composto. Occhio a mettere bene in bolla il forno
Grandissimo Sergio, attendevo questo video da mesi. W la fainè, la ricetta alla sassarese la esalta particolarmente.. Grazie e complimenti
Provala e se vuoi fammi sapere.
@@LapizzafattaincasaBeh SASSARI è stata fondata dai Pisani se fosse sassarese in ciabi lo saprebbe, poi è conosciuta sopratutto nel nostro NordSardegna occidentale dove i Liguri hanno dominato con rispetto! Quindi non in tutta la Sardegna come dice . Mettiamo i puntini sugli I. Lei è sicuramente un accudidu da parte di parenti stretti non un puro sassarese ! Povera Sassari contaminata ……
Bravissimo! La prima volta che vedo una faina cosi. La mia nonna e la mia mamma la facevono ad ogni settimana, quando ero un ragazzo in Argentina. Bellissimi ricordi. Saluti da Montreal, Canada.
Potete provare a farla in casa. 🙂
Wow!! What a song that is. In my records that is a Christian hymn! What a rare thing in these days.
I stopped at this video because I have never seen such a thin farinata-like pizza!!
I apologize for my previous comment it was so bad I had to edited it. I wrote it from my phone and I did not realize how bad the composition was.
The surprise for me is to see a pizza-like made from chickpea flour. It is a very good idea, but farinata is not easy to make. I have tried and tried and no luck.
Thank you for posting your success and delicious farinata!!
Grazie per le tue belle parole! Hai ragione sulla musica.
Una ricetta infallibile, grazie Sergio! La cuocio in un forno che arriva a 330 gradi ed esce perfetta. Come sempre sei una garanzia e un signore!
Grazie per l’apprezzamento!
Mamma mia che bonta Sergio. Non ho mai visto questa ricetta prima. Sempre a imparare qulcosa di nuovo da te. Bravissimo caro Sergio. Complimenti
È una specialità che trovi in Liguria, Toscana e Sardegna con alcune varianti.
Grande Sergio, per me sei un maestro! Assolutamente da provare questa farinata.
Provala e vedrai che piacerà a tutti!
Sergio grandissima ricetta!!! Io sono di Sorso, fan della pizzetteria da Cocco dove prendo rigorosamente pizzetta e fainè alla salsiccia!! E qlk anno fa andavo a mangiarla lì a Sassari, dai genovesi, non so se ci sono ancora. Da quando sono in Lombardia la faccio in casa. Domenica proverò la tua ricetta!! Grazie davvero, è un piacere seguirti, anche col tuo accento mi riporti a casa
Provaci Gavina perché non puoi avere delusioni. È la ricetta giusta. Al massimo dovrai regolarti con la cottura nel tuo forno.
Da provare assolutamente! La farina di ceci non l'ho mai utilizzata...davvero invitante! Proverò in qualche video e sarai ovviamente citato come fonte di ispirazione 😄👍 like come sempre❤️👋👋
Vedrai che la soddisfazione sarà tanta, perché questo preparato piace a tutti.
Gent.moSergio buonasera, e stato esaustivo sulla spigazione e semplice, molto chiaro sopratutto per un neofita come me. Vorrei chiedere ma le teglie devono essere necessariamente in rame stagnato? O posso usare altro? Po i vorrei sapere per un forno F1P134HA 509 che temperatura impostare? La ringrazio vivamente e colgo l'occasione per augurarLe buon anno
Le teglie in rame stagnato sono il meglio per questa preparazione, ma se uno ha un'altra teglia, la faina riuscirà comunque buonissima. 😊
Per la temperatura, direi di impostare 350° sopra e sotto.
Ottima come sapore, cottura perfetta👍👍👍👍 non dovrò andare più in via Usai 😊😊grazieeeeee
Complimenti!
Grazie a lei👍👍👍👍
Ciao Sergio...gli ultimi 10 mn sempre temperatura al max + grill?? Corretto? Grazie!!
Scusi Sergio, ho un forno a legna, a che temperatura devo mettere il composto? Grazie
Il composto è a temperatura ambiente. Il forno andrà a circa 350-400°.
Ciao Sergio e grazie per la ricetta! Volevo chiederti se si può cucinare anche nell'Ooni Koda 16 con temperatura sui 400 gradi. Credo che la cottura originale in forno a legna (anche qui a Sassari) si aggiri su quelle temperature! Che dici?
Un po' meno di 400 gradi. Ma un conto è un grande forno a legna ed un altro conto è un piccolo forno in acciaio. Prudentemente terrei la fiamma sotto controllo.
@@Lapizzafattaincasa perfetto! La provo e ti faccio sapere
Ciao Sergio.. complimenti per la ricetta.. ma a che temperatura va impostato il forno?
Al massimo.
Likeee 147 per te!!!! Bellissimo 😎🙌🙌🙌
Grazie.
Ottimo metodo, complimenti! Dalle mie parti si usa anche con i bianchetti, dei pesciolini molto piccoli
Davvero? Non avevo mai sentito parlare di una variante di quel tipo
@@Lapizzafattaincasa perdona, sarebbe stato piú corretto dire :"Si usava". I bianchetti sono avanotti, ai nostri giorni é piuttosto raro trovarne.
Salute Signor Sergio. A che temperatura consiglia di impostare il forno per le due cotture? Grazie
Al massimo!
@@Lapizzafattaincasa Grazie!
@@Lapizzafattaincasa ok avevo chiesto a quanto la temperatura
@@Lapizzafattaincasa bene🙂😋oggi proverò
@@luisacataldi833 circa 300° oppure puoi usare il forno di casa con il solo grill.
Bravissimo🎉🎉🎉🎉🎉
Grazie!
Ciao Sergio se la volessi fare con F1 p234 che temperatura mi consigli grazie
Uguale a quella usata qui. Intorno ai 350° sopra e sotto
@@Lapizzafattaincasa grazie
@@Lapizzafattaincasa quindi 10/15 minuti totali la cottura
Ciao, ho provato un paio di volte, usando anche l'oliva per avere lo spessore giusto ( metodo delle vecchie pizzerie di SS), con i tuoi tempi e modalità di cottura, ma ho ottenuto un' aspetto e una consistenza un po' schiumosa, buona ma non proprio compatta, sai da cosa può dipendere? Grazie e complimenti
Ciao Paolo! Difficile a dirsi da qui, ma direi che potresti provare a controllare bene tutti i passaggi, specialmente la temperatura.
@@Lapizzafattaincasa Ciao, parli di TA o di temperatura di cottura? Ma se sul fondo del forno mettessi la refrattaria come per le pizze in teglia? Ancora grazie
Gent.mo Sig.Sergio,
Stasera ho provato a fare la fainè, è stato un fallimento totale. La fainè in forno si gonfiava, faceva tante bolle come un impasto fermentato, e alla fine si è attaccato tutto al fondo della teglia. Infine le bolle sul bordo della teglia lato vetro sono straripate macchiando la guarnizione del nuovo P134HA( non so neanche come pulirla). Ho eseguito tutta la procedura come ho visto nel suo video. Dove avrò sbagliato ? Non riesco a capirlo. Secondo la sua esperienza dove avrò sbagliato? La ringrazio se vorrà darmi quest'altro aiutino. Grazie infinite.
Probabilmente la temperatura era troppo alta o mancava un po' di olio. Certamente c'era troppo liquido all'interno della teglia se è persino uscito fuori. Occorre pazienza e riprovare. Per pulire basterà uno straccetto con aceto o bicarbonato. Al peggio un po' di detergente.
Ciao Sergio hai mai provato a farla sull f1? Nel caso che temperature e tempistiche usi?
Non ho provato, ma lo farò.
Grande! E' difficilissima da trovare la ricetta! I ricordi della mia infanzia, quando andavo a trovare nonno a Sassari.. posso realizzarla nell'ooni karu?
Puoi, ma devi stare attento perché lo spazio è un po' ridotto
Finalmente ti ho conosciuto.....avvidezzi ❤
👌🏻
18÷54 buonasera Sergio, mi può indicare le dosi e la temperatura del forno?
Nel video vedo che ha un F1,ha mai provato a cuocerla lì?
Sui 300-350° si riesce bene. Ovviamente ogni infornata è diversa per via delle dosi di acqua e olio che possono variare. Oppure, nel forno di casa si può cuocere tutto con il solo grill mettendo la tela proprio sotto esso.
Buonasera! Vorrei sapere quanti centimetri di profundida è la teglia.
Circa 2,5 cm.
@@Lapizzafattaincasa grazie mille!
Ma le dosi e la temperatura dove sono riportati? Mi è sfuggito qualcosa? Spero di ricevere un feedback
All’interno del video.
Leggo temperature alte , è possibile la cottura in un forno semplice che arriva a 250°?
Garantito! Però cuocila proprio sotto il grill, usando anche solo il grill!
Grande Sergio, farinata di ceci senza glutine una farina che fa bene all'organismo mangiata appena sfornata uno spettacolo io la faccio spesso con il rosmarino, mangio il glutine solo il sabato, alla pizza e impossibile rinunciare , Sergio tutto il bene del mondo
Grazie Domenico! Il rosmarino è un'altra delle soluzioni. Ottima.
Sempre il numero uno!
E se volessi farla nel p134 h come mi regolo con le temperature?Il.mio forno di casa non spinge bene da basso.
Metti 350 sopra e sotto
@@Lapizzafattaincasa grazieeee!
Bravo amico sardo, io sono ligure ma la prossima la farò con la tua ricetta, credo sia fantastica ! Grazie
Fammi sapere com'è andata.
Ho sempre fatto quella genovese o pisana o fritta ..le panelle ..beh ..grazie voglio provare anche la sua ricetta sassarese ..in onore di tempi trascorsi in Sardegna
Forza e coraggio! Sono piccole differenze, ma ci sono.
Posso usare l'Effeuno? Cuoce meglio?
Senza dubbio
@@Lapizzafattaincasa Grazie :)
Buongiorno il forno a che temperature deve essere?
300-350.
Grazie! Vivo in Piemonte, sono Algherese, e mi manca tantissimo la fainè, quindi ho deciso che voglio imparare a farla.
Il primo tentativo è stato così così, proverò con la tua ricetta. Ma quale deve essere la temperatura del forno?
Vista la risposta in un altro commento: al massimo :D
Esatto! Puoi anche cuocere solo con il grill perché la fainè è adatta a quel tipo di cottura.
Grazie Sergio per questa versione della "farinata" sarda che non conoscevo. La proverò sicuramente. Ma devo dire che questa versione sembra avere una marcia in più. Tra l'altro il 5/5/2021 ci sarà proprio a Livorno una festa dedicata alla "Cecina" con il primo 5&5Day (5 centesimi di pane e 5 centesimi di Torta)
Tra pochissimi giorni dunque...
La temperatura del forno l’hai detta?
Circa 300° o sotto il grill del forno di casa.
Buongiorno signor Sergio. Sa che anche quà ad Olbia c'era una pizzeria chiamata fainè? Non so se avesse qualche attinenza con la storia che racconta lei. Ma presuppongo di si. Grazie del video...buona domenica
È lei!!! 😀
@@Lapizzafattaincasa 😅era del padre di una mia amica, Pinna, fa di cognome. Bellissimo, il mondo è piccolo 🤩😂
Potendo raggiungere la temperatura ideale per la cottura della faine, quale sarebbe ?
Tra i 300 ed i 320°.
Ma in ugual modo platea e cielo?
@@MrIllusion1981 si
Grazie , alla fine l ho cucinata a 320 gradi è venuta perfetta, ottima ricetta.. solo che secondo me servirebbe la teglia in rame stagnato, sopratutto se si superano i 250 gradi, tu cosa ne pensi?
Fame !!
Prova a farla perché è molto semplice avere un buon risultato.
@@Lapizzafattaincasa sicuramente sarà una delle mie prossime ricette
Non avevo visto che eri te Sergio!! Stavo cercando ricette per la cecina..
Da noi si chiama fainè. 🤗
A quanti Gradi il forno?
Va bene il grill anche da solo. Guarda il video.
Semmu li piu' fosthi 🔝💪
Eja 🤩
Bucarottu
@@R.d.stefano Bucarottu vuol dire ( stupido) se te lo stai autodicendo riferito a te stesso... non vi so problemi 😉🤣
@@dok3719 no Is for you
@@R.d.stefano Dillu senza pigni' paro' 😆..piscia e cohaddi vai 🤣
Quanto olio in ml?
Non c'è una misura precisa perché dipende dalla dimensione della teglia che utilizzi. Però ce ne vuole un bel po'.
@@Lapizzafattaincasa ok grazie
Grazie, era un desiderio e una richiesta di qualche mese fa. Il mio problema non è mai stato nelle dosi che conosco benissimo o la tecnica, io poi uso il forno a legna e il testo stagnato. Quello che mi è sempre mancato è il sapore di fainè. A volte credo sia colpa della farina. Per il resto : abbambadda ad ozzu
Marco, beato te che hai il testo stagnato! Io vorrei comprarlo ma sono sempre indeciso perché alla fine con le due sgangherate tegliette del video vado avanti da tempo. Il sapore dipende in parte dalla farina, ma anche dall'equilibrio delle dosi.
Mi vergogno a dirlo ma da sardo non ho mai assaggiato la fainè 🥺
Una domanda:
Il forno a che temperatura va impostato per la prima cottura sotto? Statico o solo sotto?
La ringrazio e la saluto cordialmente
All'inizio il forno va scaldato con funzione sopra e sotto e persino ventilato per fare più velocemente. Poi si mette statico sopra e sotto per i primi 10 minuti e grill per gli altri 10 minuti.
@@Lapizzafattaincasa a quanto la temperatura?
Del forno
La Faine' in Sardegna è conosciuta solo tra Porto Torres e le zone limitrofe di Sassari. Già ad Alghero non so se è conosciuta e consumata.
Ormai la conoscono in tanti posti dell'isola...
Si, ad alghero c è da almeno una 50ina d'anni di sicuro, se non di più
ma farla con il forno ardore ?
Va benissimo! Nella fainetteria la cuociono a legna senza problemi.
anche io, sassarese trapiantata, la faccio spesso... in inverno soprattutto è un piatto irrinunciabile. ma mangiarla a Sassari è tutta un'altra cosa...
È vero! 😊
Come sarebbe possibile farla venire croccante? A me viene sempre morbida.
Occorre mettere la teglia sotto il grill.
Pogareddu bona !!
Vero!
Da cagliaritano sei l'unico sassarese che mi sta simpatico
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Ma sei di Sassari 💪? Ci vediamo alla Torres allora... E se piove...
🤣🤣
Ciao Sergio ! Sembra veramente come le "socca" di Nizza in Francia, pio cercare le fotographie :-)
Cerco senz'altro! Non conosco quel prodotto.
preparato tutto per stasera , la porto a lavoro vediamo come esce...
Fammi sapere, meglio su Facebook con il messenger.
Manco detto già mangiata non è arrivata a stasera ottima meglio di quella di via tempio per non dire delle altre…
@@Lapizzafattaincasa mai fatto fb se vuoi Instagram
@@animaltrainer8159 va benissimo anche Instagram
Ho messo 15 gr di sale, come dice la ricetta ed è venuta troppo salata 😢
Eppure quella è la giusta dose e mi pare strano che fosse salata... forse c'era meno liquido?
Secondo me la storia della schiumetta è una minkiata, però la tolgo sempre 😅
Non saprei dire di preciso... 😅
Io sapevo che bisogna multiplicare 3 volte la farina per sapere quanta acqua
Non conoscevo questa regola. Ben venga!
Ottima ricetta da utilizzare esclusivamente nel forno di casa. Per quanto riguarda la cottura nel forno a legna questa ricetta non va bene.troppa acqua
Giustissimo! Oppure occorre tenere la fiamma e allungare la cottura.
@@Lapizzafattaincasa ho provato diverse volte nel mio forno ma la ricetta più indicata sta in 500 gr di farina per 1.5 di acqua
Si chiama cecìna!! Cécina è il comune Diobono
🤣🤣🤣🤣🤣 hai ragione. Hai vinto! Da noi la chiamiamo "fainè".
@@Lapizzafattaincasa la fanno in toscana e la chiamano cecina, in basso piemonte "bellacaoda", in francia "socca", a Sassari "fainè" ma tutte si rifanno all'originale farinata ligure in dialetto "fainà". A Savona la fanno anche bianca con la farina di grano e cosparsa di pepe. La leggenda dice che a Genova si chiamasse anticamente "l'oro di Pisa" perchè venne data da mangiare la prima volta a dei pisani fatti prigionieri dalla flotta genovese dopo la battaglia della Meloria nel 1284. A causa di una tempesta che sorprese le galee della Repubblica di Genova che tornavano dalla battaglia con i prigionieri, alcuni sacchi di farina di ceci si bagnarono con l'acqua di mare. Per non buttare via tutto l'impasto fu raccolto, messo sopra agli scudi e fatto asciugare al sole. Così nacque la specialità fatta poi cuocere a fiamma forte dentro a capaci testi di rame stagnato, nei forni a legna dei tipici locali nel porto di Genova chiamati appunto "sciamadde" (fiammate) .
La schiumetta si chiama saponina😂
👌🏻
Io la faccio a 350° nel p134h e viene di un'altro pianeta. Croccante fuori e morbida dentro
Anche io nel mio p134ha ma mi si attacca sempre usando le teglie stagnante e faccio fatica a toglierle raechiando ma non è bruciata sotto anche se uso molto olio sul fondo. Cottura 8' a 375° platea e 425° su cielo. Ma sbaglio qualcosa perché si attacca alla teglia.
Simone, complimenti!
Sergio, o utilizzi una antiaderente o devi ungere molto bene i bordi.
@@sergiocasali9114 io alla fine, escludendo il testo di rame, ho trovato la soluzione migliore nella teglia in alluminio. Consiglio di dargli una leggera scaldatina alla teglia, poi metti l'olio, tanto, poi il composto.
Occhio a mettere bene in bolla il forno
@@sergiocasali9114 io faccio 350 sopra e sotto e starò sui 11/12' di cottura, ma vado ad occhio.