Io posso solo dire che uno di questi portando mia nipote di due anni da livorno al mayer di Firenze l ha salvata da un operazione che a Livorno non si poteva fare. Non smettero mai di ringraziare.
Mick Martin some Italian HEMS services run with 2 pilots, physician, nurse, mountain guide (although outside the Alps mountain activity is quite rare) and a helicopter technician. Others fly just 1 pilot, 1 physician and 1 rescuer. And they will board a mountain guide only when needed. (More cost saving approach).
Si, decisamente, ma per me, i migliori sono gli equipaggi volo dei VVFF. Forse perchè ex vigile del fuoco durante il militare, ma hanno una marcia in più.
Spesso , quasi tutti i giorni vedo il pegaso arrivare dalla costa e dalla montagnola senese all'Ospedale le Scotte qui a Siena . anche quando ero ricoverato l'ho visti arrivare .
Almeno 2 volte al giorno li sento sempre passare sopra casa mia (abitando a Siena sulla traiettoria per l'Ospedale) ed ormai ho imparato che quando sento un forte rumore di elicottero, sono sempre loro.
Giuseppe Tebaldi devono farli ogni volta, il mezzo non può partire se non è controllato, è una questione di efficienza e sicurezza, se ci fosse un problema l’elicottero dovrebbe tornare indietro oppure nel peggiore dei casi l’equipaggio sarebbe in pericolo di conseguenza necessiterebbe di soccorso smuovendo così altri mezzi complicando ulteriormente il soccorso del primo . La prima regola del soccorritore è muoversi se l’ambiente è in sicurezza
@@filippobovo9162 allora sni, in realtà questo era un volo dimostrativo. In allarme reale L’elicottero è già “prevolato” dalla mattina (o comunque dall’inizio turno). Il 139 poi è stato proprio studiato per poter decollare veramente in due minuti. Si spingono le leve dell’ overhead tutte in avanti e poi si mette il motore 1 su FLT, appena la turbina raggiunge un valore si accende anche il motore 2.
Itsle_oo ciao.certo,ma come ho scritto poc'anzi,e possibile farlo se il protocollo di quella base prevede il de-briefing e il check-in elettro-meccanico al ritorno del volo precedente.non tutte le basi lo possono applicare.tempi e costi influiscono purtroppo su questa tematica.
Cari amici, 5 minuti sono tanti. Da ex VV. F. VI RICORDO CHE IL PERSONALE VV. F. PARTE IN UN MINUTO DALLA. CHIAMATA..... SE PENSIAMO ALL'ELISOCCORSO IL MEZZO.... ED IL PERSONALE DOVREBBE PERMANERE SEMPRE P IN PREALLARME.... PER DIMINUIRE I TEMPI DI PARTENZA.......
mmmhhhhh.ciao.solo una piccola informazione.1 minuto e tecnicamente impossibile ed improbabile.lo potresti fare con un lama o un alouette.che sono monomotori.il fatto e semplice ed e normale che non tutti possano saperlo.il leonardo o l'airbus hanno 2 motori.presumendo che il volo precedente abbia gia' fatto il de-briefing e ripetuto il check-in della parte elettronica e meccanica(perdite di olio in primis),la accensione sequenziale dei motori e IMPRESCINDIBILE.raggiungere la pressione e la temperatura prima di 1 motore e poi del 2 secondo ha dei tempi che sono superiori a 1 minuto.sfido chiunque a inserire 1 link dove si mostri questo possibile.bye.
la rispetto in quanto EX VVF.. ma un elicottero con 2 motori a reazione Pratt & Whitney , ha bisongo di un tempo minimo di accensione/check vari NON NEGOZIABILE prima di alzarsi da terra. (può documentarsi un attimo se ha voglia) 5 minuti sono un vero MIRACOLO tecnologico... deve capire che non è un AUTO con motore a scoppio... tuttaltro cordiali saluti
devono fare tutti i controlli del caso e preparare il mezzo a dovere, i controlli vanno fatti prima di ogni partenza nonostante magari siano stati fatti poco prima o anche solo al cambio turno
Tanto rispetto a cosa? Loro in questi 6 minuti hanno spiccato il volo, tu sei rimasto sulla sedia a fare il nulla. Ps: non dirmi "anche te" perchè faccio soccorso anche io.
Scusa, ma mi sembra un pochino esagerato, calcolando i tempi del soccorso, carico paziente, trasporto, scarico, reintegro materiale, solo flash potrebbe farcela ( e , non ho inserito i tempi di arresto motori, per 2 volte) e riavvio motori ( 2 volte ). Sono di Genova, ex soccorritore CRI, e ne ho fatti di randez vuos ( spero scritto bene )con elisoccorso dei VVFF.
daniele cotza si vede che non sei mai salito su un elicottero, qui si parla di un velivolo dove prima di decollare bisogna fare dei controlli che vanno dai 5 ai 25 minuti in base all’elicottero, in questo caso, un augusta, ci mette circa 10 minuti per le preparazioni pre decollo, quindi hanno fatto un ottimo lavoro
Belle le riprese ecc ecc, ma forse non tutti sanno che il solo elicottero costa annualmente alla sanità regionale una cifra a sei zeri, soldi tolti agli ospedali, e strutture in genere. Perché non usare di più gli elicotteri delle forze armate, vigili del fuoco, finanza, forestale e guardia costiera? Sono già elicotteri che paghiamo con le tasse nazionali, perché tassare ancora per noleggiare a caro prezzo altri elicotteri. Sicuramente con degli accordi mirati con le forze armate e similari, il tutto costerebbe molto meno alla popolazione. Per es in liguria per parecchi anni, forse tutt'ora, gli ormai "vecchi" elicotteri AB 412 dei vigili del fuoco erano/sono usati per soccorso con personale del 118 a bordo. E poi dicono che mancano i soldi per mascherine, tute, facciali, respiratori, ossigeno, ecc. Se fosse per me il soccorso lo dividerei tra forze armate, guardia costiera, forestale e pompieri, e lo farei pagare a chi viene soccorso perché ha fatto sport estremo.
se iniziamo a ragionare in questo modo non dovremmo soccorrere chi evade le tasse perché contribuisce alla mancanza di soldi delle casse dello stato, non dovremmo soccorrere i criminali perché la loro detenzione è un costo per lo stato, nemmeno un autista ubriaco o una persona anziana che chiama spesso il 118. Secondo me il suo discorso non dovrebbe concludere con il dire che dovremmo far pagare le persone che vengono soccorse ( la maggior parte degli elitrasporti avviene su pazienti con arresti cardiaci, incidenti gravi o persone anziane che in montagna hanno malori quindi non coloro che praticano sport estremi ) ma con il dire che l'amministrazione dei soldi dello stato italiano fa pietà e non fornisce ai corpi dello stato i mezzi che dovrebbero avere. Il soccorso non si nega a nessuno e non si fa pagare a nessuno
Perchè gli elicotteri delle FFAA, VVFF non sono equipaggiati come eliambulanze. Se li dovessero dedicare a quello, non sarebbero disponibili per i servizi di istituto. Quasi sempre in tutto il mondo gli elicotteri per il soccorso sono una cosa a parte, per questi motivi. Le chiamate inutili riguardano molto di più le ambulanze, o i pronto soccorso che gestiscono numerosissimi accessi impropri. Su quello occorrerebbe un intervento mirato, che renda le ambulanze meno competitive economicamente del taxi. E in PS il codice bianco meno competitivo del medico di famiglia.
amilcare posti Con il dovuto rispetto vorrei puntualizzare alcuni aspetti. Anzitutto per quanto riguarda il costo sarebbe scorretto, a mio parere, ridurre la salute ad un numero. Vi sono luoghi in cui il soccorso con ambulanza o con mezzi delle forze dell’ordine è impossibile per caratteristiche geografiche del territorio e/o per impossibilità di garantire tempestività nell’intervento a causa della lontananza con le basi più vicine; cito ad esempio la mia Valtellina in cui è di fondamentale importanza un elisoccorso per raggiungere pazienti in quota (spesso incrodati in parete) e per collegare più velocemente i poli ospedalieri lombardi, vista la carenza di strade a scorrimento veloce che percorrano tutta la provincia di Sondrio. Discorso simile è applicabile alle isole. Per quanto riguarda poi l’utilizzo di elicotteri delle forse dell’ordine è necessario ricordarsi che non si tratta di velivoli adibiti all’elisoccorso, quanto più di velivoli modulari che oggi possono essere impiegati in interventi SAR o EMS e domani per trasporto truppe, quindi anche nei casi in cui essi vengono utilizzati si tratta di situazioni di emergenza. Discorso a sè stante è poi da farsi per i Vigili del Fuoco di Genova che fino a qualche mese fa hanno operato come lei giustamente ricordava in qualità di elisoccorso con l’elicottero AW109S Grand ma che ad oggi vedono impegnato ad affiancare i VV.FF. un elicottero H145T2 della società Airgreen di base a Villanova d’Albenga. Spero di aver chiarito eventuali dubbi senza aver generato polemiche, purtroppo siamo tutti consapevoli di come la sanità stia vivendo un periodo difficile e di certo non far pagare certi interventi (per esempio la classica gamba rotta) che sarebbero classificabili come codici bianchi non aiuta, anzi
Francesco Colasanto la gamba rotta è verde, o in alcuni casi anche giallo. Nessuno vorrebbe farlo pagare. Magari il mal di pancia da un mese, ma “non ho contattato il medico di famiglia perché non capisce niente” si.
Amico... useresti mai una gazzella dei carabinieri per andare a spegnere il fuoco? Ogni mezzo ha un allestimento e ci sono ditte di allestimenti (faccio un esempio: nelle ambulanze abbiamo Odone, abbiamo Orione). Vedi quella specie di "cassone" giallo su un lato dell'elicottero? Quello è il verricello, non tutti gli elicotteri ce l'hanno. Inoltre ti rammento che (tranne quello in questo video) stiamo ancora usando elicotteri di decenni fa, ovvero gli Augusta-Bell 412 (due ditte che diedero vita a uno dei più bei elicotteri ma oramai stravecchi e pieni di amianto, voi rifarli nuovi? Allora si che costa, ma non è un discorso accostabile al salvare le vite). Dicevo... Orione e altri allestitori di ambulanze prendono ad esempio un fiat Ducato e lo smantellano per creare tutt'altra cosa, a seconda delle esigenze, inoltre le ambulanze nemmeno sono tutte uguali, ci sono unità mobili di rianimazione, ben diverse dalle altre. Se parliamo di Vigili del Fuoco abbiamo APS che è AutoPompaSerbatoio che non porta solo l'acqua ma anche cesoie e divaricatori idraulici e tutto il resto, poi ci sono le scale col cestello, che di acqua non ne hanno mezza goccia, poi ci sono quelle maggiormente indicate per il trasporto di acqua come l'AutoBotte Mercedes BAI. Insomma capisci bene che non si può mischiare... se lo avessero fatto (oltre a fare soccorsi inefficienti) sarebbero aumentare del 3.000 per 100 le offese al nostro Paese più di quante se ne leggono. Insomma come si fa si sbaglia.
Io posso solo dire che uno di questi portando mia nipote di due anni da livorno al mayer di Firenze l ha salvata da un operazione che a Livorno non si poteva fare. Non smettero mai di ringraziare.
Non c'è da commentare niente, semplicemente fenomenali, i migliori
Donna bravissima davvero complimente
Che Donna da sposare!
W wosmoss z ,kzoz ,,. S9oakqq0alq0q. Aampaq oalq0🤩😫😂😣😨
Ma anche no.
Grazie per la ripresa.
Mi hanno salvato la vita non dimenticherò mai.
Bravi ragazzi tempestivi e sempre pronti per qualsiasi esigenza
Fantastici ragazzi!
Siete grandi
meraviglioso equipaggio !!
Video spettacolare 😊
In gamba siete perfetti in tutto.👍
A crew of 6? for what? A Joy flight or training?
Mick Martin some Italian HEMS services run with 2 pilots, physician, nurse, mountain guide (although outside the Alps mountain activity is quite rare) and a helicopter technician.
Others fly just 1 pilot, 1 physician and 1 rescuer. And they will board a mountain guide only when needed. (More cost saving approach).
@@francescotorri9353 Cool thanks for the info mate cheers!
Bravi ragazzi
Complimenti alla pilota e che pilota . Peccato che non leggerà mai il mio commento......
A me piace molto gli elicotteri e il 118 siete i migliori
Si, decisamente, ma per me, i migliori sono gli equipaggi volo dei VVFF. Forse perchè ex vigile del fuoco durante il militare, ma hanno una marcia in più.
Grandi
Spesso , quasi tutti i giorni vedo il pegaso arrivare dalla costa e dalla montagnola senese all'Ospedale le Scotte qui a Siena . anche quando ero ricoverato l'ho visti arrivare .
Bravissima
Almeno 2 volte al giorno li sento sempre passare sopra casa mia (abitando a Siena sulla traiettoria per l'Ospedale) ed ormai ho imparato che quando sento un forte rumore di elicottero, sono sempre loro.
Oggi tutti esperti di soccorso.....domani?
tutti quei preparatvi non si potevano fare prima della chiamata?
Giuseppe Tebaldi devono farli ogni volta, il mezzo non può partire se non è controllato, è una questione di efficienza e sicurezza, se ci fosse un problema l’elicottero dovrebbe tornare indietro oppure nel peggiore dei casi l’equipaggio sarebbe in pericolo di conseguenza necessiterebbe di soccorso smuovendo così altri mezzi complicando ulteriormente il soccorso del primo . La prima regola del soccorritore è muoversi se l’ambiente è in sicurezza
@@filippobovo9162 allora sni, in realtà questo era un volo dimostrativo. In allarme reale L’elicottero è già “prevolato” dalla mattina (o comunque dall’inizio turno). Il 139 poi è stato proprio studiato per poter decollare veramente in due minuti.
Si spingono le leve dell’ overhead tutte in avanti e poi si mette il motore 1 su FLT, appena la turbina raggiunge un valore si accende anche il motore 2.
Se li fai prima della chiamata finisce che per settimane non chiama mai nessuno, alla fine uno giustamente si rompe pure le palle.
Sempre grandi questi piloti senza di loro come si fa
Si muore, come si è sempre fatto 🤷
Grandi tutti quelli del 118
Mi sebran piu di 5 minuti?!? Ma magari mi sbaglio...
Sono quelli che servono.
@@escursioniestive-survivale7823 non è vero. volendo in 3 primi dalla selettiva con un aw139 si è già pronti al decollo
Itsle_oo ciao.certo,ma come ho scritto poc'anzi,e possibile farlo se il protocollo di quella base prevede il de-briefing e il check-in elettro-meccanico al ritorno del volo precedente.non tutte le basi lo possono applicare.tempi e costi influiscono purtroppo su questa tematica.
È il Cinquale ?
Esattamente
Ah dimenticavo. Tutto questo e' successo di notte poco prima.di Natale. Grazie a tutti loro
Troppo lenti in trentino in due minuti e già in volo
ne son passati gia 6
👍👍👍👍
si deve sempre dire un grazie a queste persone !
ma credo che siano molto di più di 5 min
certo che le persone come voi non meritano niente neanche una intramuscolo.
Cari amici, 5 minuti sono tanti. Da ex VV. F. VI RICORDO CHE IL PERSONALE VV. F. PARTE IN UN MINUTO DALLA. CHIAMATA..... SE
PENSIAMO ALL'ELISOCCORSO IL MEZZO.... ED IL PERSONALE DOVREBBE PERMANERE SEMPRE P IN PREALLARME.... PER DIMINUIRE I TEMPI DI PARTENZA.......
mmmhhhhh.ciao.solo una piccola informazione.1 minuto e tecnicamente impossibile ed improbabile.lo potresti fare con un lama o un alouette.che sono monomotori.il fatto e semplice ed e normale che non tutti possano saperlo.il leonardo o l'airbus hanno 2 motori.presumendo che il volo precedente abbia gia' fatto il de-briefing e ripetuto il check-in della parte elettronica e meccanica(perdite di olio in primis),la accensione sequenziale dei motori e IMPRESCINDIBILE.raggiungere la pressione e la temperatura prima di 1 motore e poi del 2 secondo ha dei tempi che sono superiori a 1 minuto.sfido chiunque a inserire 1 link dove si mostri questo possibile.bye.
la rispetto in quanto EX VVF.. ma un elicottero con 2 motori a reazione Pratt & Whitney , ha bisongo di un tempo minimo di accensione/check vari NON NEGOZIABILE prima di alzarsi da terra. (può documentarsi un attimo se ha voglia)
5 minuti sono un vero MIRACOLO tecnologico...
deve capire che non è un AUTO con motore a scoppio... tuttaltro
cordiali saluti
I preparatvi si potevano fare prima, sopratutto il carburante...
sono stati chiari.e un volo dimostrativo!!!
@ Alfredo Torres, quello non è il rifornimento di carburante...
Oltre 6 minuti dalla chiamata per decollare per un intervento. Decisamente tanto
devono fare tutti i controlli del caso e preparare il mezzo a dovere, i controlli vanno fatti prima di ogni partenza nonostante magari siano stati fatti poco prima o anche solo al cambio turno
Beh è un elicottero non un ambulanza
Tanto rispetto a cosa? Loro in questi 6 minuti hanno spiccato il volo, tu sei rimasto sulla sedia a fare il nulla. Ps: non dirmi "anche te" perchè faccio soccorso anche io.
@@escursioniestive-survivale7823 be io lavoro all'elisoccorso 118 di Basilicata ti posso dire che noi in 3 minuti siamo in volo
e un volo di dimostrazione.chi e del mestiere lo ha capito dopo 5 secondi del video!'
A Milano in cinque minuti sono già di ritorno
ok non ce ne frega niente
@@valeriostraventa2356 a noi milanesi molto invece.... tanti auguri
Scusa, ma mi sembra un pochino esagerato, calcolando i tempi del soccorso, carico paziente, trasporto, scarico, reintegro materiale, solo flash potrebbe farcela ( e , non ho inserito i tempi di arresto motori, per 2 volte) e riavvio motori ( 2 volte ). Sono di Genova, ex soccorritore CRI, e ne ho fatti di randez vuos ( spero scritto bene )con elisoccorso dei VVFF.
Beh Milano non fa testo, per professionalità vince a mani basse su tutto.
BRAVI MA NON MI SEMBRANO VELOCISSIMI
Molto lenti a voglia te a togliere il parasole 🤦♂️
daniele cotza si vede che non sei mai salito su un elicottero, qui si parla di un velivolo dove prima di decollare bisogna fare dei controlli che vanno dai 5 ai 25 minuti in base all’elicottero, in questo caso, un augusta, ci mette circa 10 minuti per le preparazioni pre decollo, quindi hanno fatto un ottimo lavoro
Si vede che non ci conosciamo si risparmi i dettagli buona giornata
daniele cotza Ma vai a studiare va
Belle le riprese ecc ecc, ma forse non tutti sanno che il solo elicottero costa annualmente alla sanità regionale una cifra a sei zeri, soldi tolti agli ospedali, e strutture in genere. Perché non usare di più gli elicotteri delle forze armate, vigili del fuoco, finanza, forestale e guardia costiera? Sono già elicotteri che paghiamo con le tasse nazionali, perché tassare ancora per noleggiare a caro prezzo altri elicotteri. Sicuramente con degli accordi mirati con le forze armate e similari, il tutto costerebbe molto meno alla popolazione. Per es in liguria per parecchi anni, forse tutt'ora, gli ormai "vecchi" elicotteri AB 412 dei vigili del fuoco erano/sono usati per soccorso con personale del 118 a bordo. E poi dicono che mancano i soldi per mascherine, tute, facciali, respiratori, ossigeno, ecc. Se fosse per me il soccorso lo dividerei tra forze armate, guardia costiera, forestale e pompieri, e lo farei pagare a chi viene soccorso perché ha fatto sport estremo.
se iniziamo a ragionare in questo modo non dovremmo soccorrere chi evade le tasse perché contribuisce alla mancanza di soldi delle casse dello stato, non dovremmo soccorrere i criminali perché la loro detenzione è un costo per lo stato, nemmeno un autista ubriaco o una persona anziana che chiama spesso il 118.
Secondo me il suo discorso non dovrebbe concludere con il dire che dovremmo far pagare le persone che vengono soccorse ( la maggior parte degli elitrasporti avviene su pazienti con arresti cardiaci, incidenti gravi o persone anziane che in montagna hanno malori quindi non coloro che praticano sport estremi ) ma con il dire che l'amministrazione dei soldi dello stato italiano fa pietà e non fornisce ai corpi dello stato i mezzi che dovrebbero avere.
Il soccorso non si nega a nessuno e non si fa pagare a nessuno
Perchè gli elicotteri delle FFAA, VVFF non sono equipaggiati come eliambulanze. Se li dovessero dedicare a quello, non sarebbero disponibili per i servizi di istituto. Quasi sempre in tutto il mondo gli elicotteri per il soccorso sono una cosa a parte, per questi motivi. Le chiamate inutili riguardano molto di più le ambulanze, o i pronto soccorso che gestiscono numerosissimi accessi impropri. Su quello occorrerebbe un intervento mirato, che renda le ambulanze meno competitive economicamente del taxi. E in PS il codice bianco meno competitivo del medico di famiglia.
amilcare posti Con il dovuto rispetto vorrei puntualizzare alcuni aspetti. Anzitutto per quanto riguarda il costo sarebbe scorretto, a mio parere, ridurre la salute ad un numero. Vi sono luoghi in cui il soccorso con ambulanza o con mezzi delle forze dell’ordine è impossibile per caratteristiche geografiche del territorio e/o per impossibilità di garantire tempestività nell’intervento a causa della lontananza con le basi più vicine; cito ad esempio la mia Valtellina in cui è di fondamentale importanza un elisoccorso per raggiungere pazienti in quota (spesso incrodati in parete) e per collegare più velocemente i poli ospedalieri lombardi, vista la carenza di strade a scorrimento veloce che percorrano tutta la provincia di Sondrio. Discorso simile è applicabile alle isole. Per quanto riguarda poi l’utilizzo di elicotteri delle forse dell’ordine è necessario ricordarsi che non si tratta di velivoli adibiti all’elisoccorso, quanto più di velivoli modulari che oggi possono essere impiegati in interventi SAR o EMS e domani per trasporto truppe, quindi anche nei casi in cui essi vengono utilizzati si tratta di situazioni di emergenza. Discorso a sè stante è poi da farsi per i Vigili del Fuoco di Genova che fino a qualche mese fa hanno operato come lei giustamente ricordava in qualità di elisoccorso con l’elicottero AW109S Grand ma che ad oggi vedono impegnato ad affiancare i VV.FF. un elicottero H145T2 della società Airgreen di base a Villanova d’Albenga. Spero di aver chiarito eventuali dubbi senza aver generato polemiche, purtroppo siamo tutti consapevoli di come la sanità stia vivendo un periodo difficile e di certo non far pagare certi interventi (per esempio la classica gamba rotta) che sarebbero classificabili come codici bianchi non aiuta, anzi
Francesco Colasanto la gamba rotta è verde, o in alcuni casi anche giallo. Nessuno vorrebbe farlo pagare.
Magari il mal di pancia da un mese, ma “non ho contattato il medico di famiglia perché non capisce niente” si.
Amico... useresti mai una gazzella dei carabinieri per andare a spegnere il fuoco? Ogni mezzo ha un allestimento e ci sono ditte di allestimenti (faccio un esempio: nelle ambulanze abbiamo Odone, abbiamo Orione). Vedi quella specie di "cassone" giallo su un lato dell'elicottero? Quello è il verricello, non tutti gli elicotteri ce l'hanno. Inoltre ti rammento che (tranne quello in questo video) stiamo ancora usando elicotteri di decenni fa, ovvero gli Augusta-Bell 412 (due ditte che diedero vita a uno dei più bei elicotteri ma oramai stravecchi e pieni di amianto, voi rifarli nuovi? Allora si che costa, ma non è un discorso accostabile al salvare le vite). Dicevo... Orione e altri allestitori di ambulanze prendono ad esempio un fiat Ducato e lo smantellano per creare tutt'altra cosa, a seconda delle esigenze, inoltre le ambulanze nemmeno sono tutte uguali, ci sono unità mobili di rianimazione, ben diverse dalle altre. Se parliamo di Vigili del Fuoco abbiamo APS che è AutoPompaSerbatoio che non porta solo l'acqua ma anche cesoie e divaricatori idraulici e tutto il resto, poi ci sono le scale col cestello, che di acqua non ne hanno mezza goccia, poi ci sono quelle maggiormente indicate per il trasporto di acqua come l'AutoBotte Mercedes BAI. Insomma capisci bene che non si può mischiare... se lo avessero fatto (oltre a fare soccorsi inefficienti) sarebbero aumentare del 3.000 per 100 le offese al nostro Paese più di quante se ne leggono. Insomma come si fa si sbaglia.
Non mi sono sembrati tanto affannati...pure il tempo per farsi la coda con calma.
Poste italiane Spa Targhe Auto Supermrcati negozi Bar Ristoranti American Palace hotel ladri ladre