Se ti interessa scoprire le strategie che utilizzo per arrivare a fine giornata pieno di energie guarda ora questo altro video 👉🏼 ruclips.net/video/nGuqD5v7F7s/видео.html
Buongiorno. Io ho avuto lo stesso 'problema' . Ho riscoperto il cacao amaro, la mattina non prendo più il caffè e di conseguenza non ne sento il bisogno durante il giorno. La mattina faccio acqua e cacao oppure latte e cacao ed è anche lo spuntino se un giorno mi senti giù.. col caffè invece avvertivo alti e bassi
Salve Dottore concordo con quanto detto nel suo video soffro degli stessi sintomi,ma secondo lei con l'assunzione di caffè ci sono piu lati positivi o negativi? Perche come detto da lei e da determinati studi può giovare per diverse patologiè nello stesso tempo può portare diversi sintomi negativi.
Io sono passato da 4/5 al giorno a zero nel febbraio 2019. Non mi dava alcun disturbo di stomaco, però odiavo pure io la dipendenza da questa sostanza che alla fine è un alcaloide come la nicotina. Ero più nervoso ed irrequieto. Probabilmente disturbava anche il centro del linguaggio nel mio cervello. Alcune volte balbettavo le parole. Inoltre mi dava un peggioramento netto dell’umore. Da qui sono arrivato alla conclusione che a mio avviso non abbiamo bisogno di nulla che venga dall’esterno. Abbiamo bisogno semplicemente di lavorare meno e rilassarci di più. Cosa che questa società ed il consumismo non ci permette. Io sto scegliendo di vivere una vita più minimale per avere appunto più tempo per me stesso ed in futuro ritirarmi anticipatamente dal lavoro. Sono a favore della semplicità volontaria in pratica e credo che sia l’unica cosa che in futuro ci potrebbe salvare la vita.
La cosa più bella e importante del video credo che sia il fatto di capire che occorra mettersi alla prova proprio là dove non vogliamo.... Mettersi alla prova verso sé stessi... E credo che ognuno di noi abbia il proprio " caffè" con il quale testarsi. Grazie Filippo.
Bravo dottore !! Di e vero !! Il caffè crea dipendenza togliere il caffè ogni tanto fa bene .!!! Meglio le tisane verdi e sane...bravo !!! Lo seguo sempre !!! Continue facendo i suoi video molto salutari....!!!👍👍👍👍👍😋✋👏👏👏👍👍👍👍🇮🇹🙌
Io non bevo più caffè da 3 anni. E ho smesso perché volevo evitare di dipendere da questo eccitante (che tale è, pur avendo varie proprietà benefiche). Le prime settimane sono state faticose, ma poi, esattamente come ha sperimentato anche il Dott. Ongaro, ho iniziato a sentire che le mie energie sono andate aumentando. Ho affiancato ovviamente un miglioramento della mia dieta e delle mie abitudini quotidiane. Ora, quando dico che non bevo caffè, le persone si sorprendono, vedendo il livello di energia che ho durante il giorno. Se passo da un bar per qualche incontro, prendo un orzo o una spremuta fresca (se non ho già assunto troppi cibi acidi). Oppure una tisana. Non importa cosa dice la gente attorno. 🤷♀️ Mi è capitato di prendere un solo caffè in una caffetteria specializzata, in un’occasione speciale per “fare un regalo” alla persona che mi aveva invitata... sono stata over excited tutto il giorno, con una porto-logorrea, più alto livello di aggressività, alle 23:00 ero ancora tanto sveglia quanto alle 11:00 di mattina e ho dormito malissimo. Quando il corpo si disabitua... si sentono gli effetti reali del caffè. Questo almeno è quello che ho sentito io. 🙏
Ho fatto la stessa cosa un paio di mesi fa' e mi sento meglio, più tranquillo, come hai detto giustamente "equilibrato". Non ne sento la mancanza a differenza di quando ho smesso di fumare; in quel caso ho passato due settimane difficili e mangiando troppi dolci con le ovvie conseguenze sul peso. Allo stesso modo non ho avuto problemi nello smettere di bere alcolici. Ma forse è la crescita emotiva che aiuta non poco in queste scelte e nel mantenerle.
Io soffrendo di reflusso gastrico, so benissimo cosa significa farne a meno, e vivo benissimo… sostituisco il caffè con tisane calde digestive e mi sento molto meglio… grazie i suoi video sono sempre un input per migliorasi💪
Mi ricordo, quando andavo in montagna a pascolare le mucche con mio nonno,di mattina presto lui faceva un bottiglione con meta caffe e meta vino, pane, formaggio..... si respirava aria pura e si beveva acqua nei ruscielli, mangiando i mirtilli, funghi....... Ogni volta che bevo il caffe mi vengono questi ricordi.
Interessante la sua esperienza, quando si hanno dubbi sull'assunzione di una sostanza è bene provare a cambiare le proprie abitudini , visibilmente lei ne ha tratto solo benefici. Grazie della condivisione!
2 caffè sono il mio limite massimo, dopodiché parte l'ansia e nervosismo, devo stare entro questa soglia 1 o 2 caffè massimo e ogni tanto non lo bevo, perchè sento che è meglio così.
Esatto! Io uno al risveglio, e poi stop. Se posso, salto. Se capita l'uscita con gli amici, sempre più rare, va bene. Nelle occasioni ok. Ma come abitutidine quotidiana non mi interessa. Stesse cosa per alcool e sigarette
Ho fatto la stessa scelta qualche anno fa', ne prendevo solo due al giorno ma comunque ho smesso anch'io per problemi di stomaco. Dopo nessun problema e risentimento, stavo benissimo e non ne sentivo il bisogno. Di recente ho ripreso a berne e gustarne 3/4 a settimana, e la cosa è veramente piacevole, adesso che non ne sono più abituato, sento una sensazione di piacevole euforia e positività subito dopo averlo bevuto. Non ho mai assunto droghe ma ho idea che quello che provo sia qualcosa del genere anche se in termini molto più ridotti. 3 caffè a settimana non sono di certo una dipendenza, però è veramente un piacere quando viene il momento.
Grazie Filippo. Sono vegetariano crudista tendenziale da tanto oramai e lo sport non ne ha risentito, anzi. Da poco ho smesso di bere alcoolici, non ho mai fumato e da poco ho smesso di bere caffè: questa ultima decisamente risulta essere la scelta più difficile, ma anche la più salutare.
Dott Ungaro , io ne bevevo 6-7 al giorno . In 3mesi ho smesso di berne. Già dal giorno dopo che mi ero deciso di lasciarlo non ne ho più bevuti. Devo dire che quando lo preparo x gli altri mi manca però ne faccio a meno tranquillamente. Inoltre mi sto allenando 3-4 volte a settimana abbinando 3-4 giorni di digiuno intermittente devo dire che mi sento completamente diverso fisicamente ! Inoltre , Spesso mi piace fare allenamento alle 06:30- 07:00 del mattino e non mi sento tanto assonnato
@@sonyaminala3473 bravia ma non scherziamo ci togliamo anche il vizio del caffè possiamo anche ritirarci nel convento suvvia poi a un napoletano tutto potete togliere tranne a tazzulella e cafè 👍👋🌹❤️☕
Ascoltiamo il nostro corpo e i segnali che ci manda. Non è facile perché le abitudini tendono a prevalere. Si può fare. Dottore condivido tutto il contenuto del video. Bravissimo sempre💯
Dopo aver visto il suo video un anno fà esatto, ho smesso di bere subito caffè. Oggi stò celebrando il primo "anniversario" senza aver bevuto mai un caffè!
Ne prendevo 8 al giorno e l'ultimo alle17:00. Riuscivo a stare sveglio e vigile tra un caffè e l'altro... Poi ho staccato improvvisamente a causa di un viaggio all estero (il Nescafè non lo considero caffè). Ebbene per 15gg sono stato male che non vi dico, crisi di astinenza penso simili a quelli di chi è dipendente da alcool o sostanze stupefacenti. Al ritorno in Italia ho "sofferto" per un'altra settimana perché volevo togliermi questa insana abitudine degli 8 caffè tassativi al giorno e ormai da 9 anni bevo, raramente, un caffè al mattino e quando lo bevo sento quello "sprint" che mi aspetto di ricevere!
Buongiorno, da 6/7 caffè a 1 o niente, cambiato lavoro di conseguenza nuove abitudini, tutto bene nessun problema di mal di testa o altro.Bravo dottore 😉😉😉
Quel "così ho fatto" detto molto accentuato mi fa morire, grande, bel video ed è bello sentire qualcuno parlare di queste cose, anche perchè come hai fatto capire anche tu in maniera diversa è un video molto personale, si parla della tua risposta all'assenza di caffè, che varia da persona a persona in quasi tutti i campi.
Io ho ridotto nel tempo il caffè. Ora ne prendo metà di uno con una sola bustina di zucchero di canna. E sono orgogliosa di questa vittoria e Grata a Dott. Filippo.
Ho provato a smettere di prendere caffè,ma dopo qualche giorno sentivo una grande atonia accompagnata da un senso di depressione , allora mi son detta"ma sarà la mancanza di caffè?Ne ho bevuto uno subito e improvvisamente le brutte sensazioni sono scomparse,mi sono sentita benissimo,continuo così a prendere i miei 2 caffè al giorno..
Se si abusa di tutto fa male tutto, mentre se si e equilabrati in tutto non fa male niente...Ad esempio prima non li contavo neanche quanti ne prendevo al giorno...da quando mi sono autocontrolata ne prendo uno appena mi alzo la mattina e mi sento un amore , dopo quella tazza none devo assaggiare nemmeno un goccio , altrimenti sto male ...di pomeriggio dopo la frutta ne prendo unaltro e poi basta per tutto il pomeriggio ...anche se sto in c ompagnia di qualcuno nessuno mi convince perche dopo sto male...ogni uno di noi deve chiedersi dopo che prende il caffe sto bene oppure non mi sento? Cosi puo decidere cosa e bene prenderlo o eliminarlo.
La ringrazio.da quando ho seguito il suo consiglio ho riacquistato le energie e anche il sistema nervoso ne ha giovato.grazie mille.ora mi concedo un caffe proprio ogni tanto.
Non bevo caffè dal 2009, il giorno dopo che mi sono laureato ho detto basta. Adesso il mio cervello non dipende più da questa bevanda per stare sveglio e attivo. Ed il bruciore di stomaco ed il reflusso gastroesofageo è passato.
@@rossellazironi6240 Il limone non mi piace, a parte nel pesce non lo uso praticamente mai. Un'altra cosa che mi dava acidità era il cioccolato ma non ne mangio più. Per il resto non ci sono cibi che mi fanno male, anche perchè ho eliminato del tutto le farine raffinate ed i prodotti industriali che contengono zuccheri aggiunti.
@@latavernadeilettori Beh, io non ho mai avuto problemi di stomaco, piu che altro tachicardia che fa molta piu paura, a me almeno ! Non ho mai amato i dolci in generale...Anche il caffe lo prendo al naturale. per quel che riguarda i prodotti industriali o comunque preconfezionati li elimino per principio.Perche comprare cose gia fatte se le possiamo fare noi...
Adoro il caffè, quando sei un po' giù il solo pensiero di un buon caffè ti tira su il morale. Quel chicco tostato ha una bellezza scultorea e il suo profumo è inebriante. Non so come hai fatto. Tanta stima.
Infatti è un bellissimo piacere e c'è anche arte nel caffè. Il punto è perché facciamo di un bellissimo piacere un'abitudine quotidiana? O pluriquotidiana, se così di può dire. Credo sia questo il paradigma da cambiare
Quando capita di aver mal di testa una tazzina calda di caffe con dentro 3 o 4 gocce di limone all'istante passa il mal di testa...mi e stato consigliato cio provato e sorprendente come va via subito il mal di testa.
A settembre saranno 4 anni che non bevo più caffè, sono riuscito ad eliminarlo di colpo. Ho smesso di assumere caffè per gli stessi tuoi motivi. Ho notato inoltre che non mi si macchia più lo smalto dei denti.
Grande Filippo!! Ammiro e stimo questa tua flessibilità e capacità di metterti in discussione! E grazie per la speranza che ci dai! 😊 Io cerco di berne due al giorno (la mattina a colazione e dopo pranzo) ma avverto anche io una certa dipendenza!... Grazie per la condivisione!
Caro Filippo, io sono un ragazzo di 26 anni e notai dai 18 anni che 1 caffé al giorno mi creava una fortissima dipendenza psicologica: se per qualche mattina non lo assumevo, ero molto più nervoso durante la giornata e diminuiva il mio auto-controllo. Sono passati circa 7/8 anni da quando ho smesso di assumerlo, e le mie giornate sono cambiate radicalmente. Ora mi sento meno stanco al mattino quando mi sveglio, e per nulla nervoso in assenza di caffé. Il the non mi dava lo stesso effetto, quindi ho optato per questa sostituzione e ad oggi mi piace bere una tazza di the al limone con yogurt greco e cereali proteici. Purtroppo, si citano sempre e solo i benefici dimenticando che esistono anche delle controindicazioni fin troppo sottovalutate. Io proverò sempre a consigliare alle persone di smettere di bere il caffé.
Sono molto d'accordo con te. Anni fa da 4 caffè al giorno ho tentato di smettere completamente, passando 10 giorni di emicrania, ma poi più nulla. Ora ne prendo uno a colazione e uno a pranzo, e mi trovo molto bene così. Se non lo prendo non sento alcun sintomo.
Sono napoletana e nn ho mai bevuto caffè. Prima semplicemente perché nn mi piace e poi mi sono convertita al mormonesimo dove ho trovato regole alimentari che prevedono l'eliminazione di tutte le bevande stimolanti... Questo video mi ha fatto fare un passo avanti verso il tuo metodo.
Io 6 mesi senza caffè...sempre per problemi allo stomaco. Al inizio mal di testa....poi passato tutto. È vero l’energia c’è comunque ed è costante. Complimenti per i suoi video!
Ho smesso di prendere il caffe' l' 8 gennaio 2008...14 anni fa.. dalla sera alla mattina, quindi comprendo in pieno il tuo discorso.. e non ne sento il bisogno, assolutamente.. ed ovviamente ho tolto pure il the o la coca cola o altre bevande contenenti caffeina o teina. Lo so che questo e' il tuo lavoro ma voglio dire che non e' il caffe' che ti sveglia alla mattina, ma e' invece l' acqua. Il caffe' agisce sul cuore mentre l' acqua, e gli zuccheri, servono al cervello. Dalla sera alla mattina ho smesso pure di fumare, fumavo 20/30 o forse piu' marlboro al giorno e dal 15 ottobre 1985 ho smesso.. di botto e senza il minimo rimorso.. quasi 37 anni fa.. e sto una favola. Li' il motivo e' stato che non volevo essere schiavo della sigaretta.. ma l' ho detto perche' e' si un buon sistema quello di ridurre e poi eliminare un vizio, ma si puo' fare anche di botto.. volendo.. Il resto dei vizi ( legali ) li ho pero' conservati...😂
Tzk... Non mi avrete mai. Sei o sette caffè amari al giorno, anche a digiuno, zero effetti collaterali. Ho eliminato tutto, ma la caffeina non la mollo
Anche io avevo quasi sempre bruciore di stomaco e non riuscivo proprio a capire il perchè, davo colpa magari allo zenzero, al limone o ad altre cose e andando per esclusione mi accorsi che la causa di ciò era proprio l'eccessivo consumo di caffè e te verde, ora ho molto limitato il consumo di queste due bevande e non ho più quel problema, non posso far altro che confermare ciò che ha detto il dottor ongaro nel video, complimenti! :)
Non capisco perchè si debba rinunciare completamente al caffè. Credo che l’importante sia non esagerare con le dosi. Io ad esempio una volta ne prendevo ben 5 al giorno, da qualche tempo sono passato a 3 caffè al giorno e mi sento benissimo, mentre invece prima avvertivo qualche fastidio. Tra l’ altro una volta ogni 2 o 3 giorni lo sostituisco con il tè verde che considero un vero toccasana per la salute pieno di antiossidanti.
Io ci sono riuscita durante la 2a gravidanza (la prima di dava una nausea tale da tenermi lontana anche dai bar per via del profumo),ma durante la terza no. Probabilmente per la vita da pendolare,assenza di sport, pressione bassa e lieve anemia, fatto sta che senza caffè non riuscivo letteralmente ad alzarmi dal letto, nemmeno per nutrirmi. Anche io ho iniziato da qualche settimana ad avvertire (nuovamente) i tuoi stessi sintomi,con difficoltà sto portando il numero di tazzine da 3 a 2. Congratulazioni per il tuo percorso di riuscita, mi auguro di arrivare in tempi brevi anche io allo stesso risultato 👍
Come per le sigarette, quando smetti ti rendi conto della differenza. E non capisci come le altre persone non se ne accorgano dell'effetto sul proprio stato spirituale. Molti non si rendono conto che parte della loro infelicità dipende da droghe travestite da alimenti.
Confermo del caffè che crea dipendenza... Ma il te verde no, ha proprietà elevate ed è contro lo stress. Non capisco perché gli dava problemi di stomaco, non ha la potenza di un caffè, e lui di caffè ne prendeva 4
Il caffè sul breve-medio termine è peggio delle sigarette. Non dico facciano bene le sigarette, sono droghe anche quelle, ma il caffè lo ingerisci bevendolo e le tossine in esso contenute ti restano dentro per chissà quanto tempo provocandoti malesseri, non è come aspirare o inalare una sostanza, berla è molto peggio. Mal di stomaco, diarrea, dolori muscolari e articolari, mal di schiena, osteoporosi, carenza di ferro nelle donne, aumento di aborti spontanei, ansia, insonnia, tachicardia, nervosismo, bruxismo, dolore al collo e alle spalle, depressione, disidratazione, problemi respiratori, balbuzia. Questi sono i disturbi che può dare questa droga spacciata per bevanda salutare. Per stare bene bisogna bere acqua e riposare, non bere droghe stimolanti simili alla cocaina.
Io con il caffè avevo un rapporto morboso, come con le sigarette ( Nei periodi di stress ne bevevo anche 8 al giorno sperando di alleviare lo status agitativo). Da quando ho eliminato entrambi mi sento rinato! Contando che a mio parere spesso si beve o fuma più per colmare dei vuoti che per un'effettiva "sensazione corporea", il colmare il vuoto forse è ciò che porta dall'uso all'abuso della sostanza in questione. Grazie per questo video dott.
Anni fa, provai anche io a smettere di assumere caffè, non che avessi bruciori di stomaco, ma volli provare e per quel periodo circa una ventina di giorni, mi sentivo meglio, poi la tentazione è stata tanta e ho ricominciato; poi c'è anche da dire, che tra il lavoro e il quotidiano a volte un caffè era indispensabile! Io ne bevo 3 al giorno, ma dopo questo video, voglio riprovare a smettere gradualmente!
Grande Doc! Un bell'esperimento! Io lo ciclizzo: ogni tanto faccio un mese di wash out in modo da ridurre la dipendenza e diminuire la tolleranza farmacodinamica! Grazie del video 💪🏼
Sono passata dalla media di 6 caffè al giorno a zero, da un giorno all'altro. Avevo la stessa brutta sensazione che fosse diventata una dipendenza. Dopo qualche giorno di emicrania iniziale ora, a diatanza di 15 giorni dall'inizio di questa sfida, sto da dio, energia a mille.
E' sempre bello e di giovamento personale mettersi alla prova. Bisogna avere piacere ma anche equilibrio. Il trucco è non dipendere. Grazie per questo video. ✨👌
Incredibile, io credo di avere una sorta di dipendenza non proprio dal caffè , ma da prendere per forza qualcosa al bar prima di entrare a lavoro che sia caffè, cappuccino o orzo o ginseng . Sono a regime dietetico perché ho bisogno di perdere peso, so che questo"caffè" non mi serve perché ho già fatto una sana colazione ma niente ho il chiodo fisso già da quando salgo in macchina....meno male che è arrivato questo video
Personalmente ho sempre avvertito anche molta differenza tra le varie tipologie di caffè (in moka, in cialde, al bar, di marche diverse). Ogni caffè ha un suo “peso” e i conseguenti effetti, più o meno indesiderati. Ora assumo due caffè casalinghi, preparati con la moka, e mi sento bene. I caffè dei bar mi procurano, quasi sempre, bruciori di stomaco e, sovente, mal di testa. La stessa cosa vale per i caffè in cialde: a casa ho una bella macchina che, ora, sta in cucina solo come arredo! Grazie per questo bel video.
"Andiamo a bar, cosa prendi?" "Un uovo solo, uno yogurt greco, uno spicchio di parmigiano..." Immaginati una cosa così in un bar italiano. Grazie della testimonianza, io sto sui 5/6 caffè al giorno e vorrei diminuire.
Io nel corso degli anni ho avuto eccessi, a volte periodi di normalità e adesso mi aggiro sui 3normali e il resto d orzo. Ero uno che beveva anche 12caffe al giorno. Lo so che son troppi ma per lavoro, per l attenzione richiesta, e per altri molteplici fattori a volte esageravo. Problemi di stomaco mai. Tachicardia solo quando superavo i 12caffe....Amici che non bevono caffè ne ho parecchi e stanno tutti bene senza.
Grazie per la condivisione. Io bevo, da molti anni ormai, 2 caffè al giorno senza nessun fastidio, e non penso di voler mai rinunciare a questo "piacere/rito". Però ho notato con grande dispiacere che quando volontariamente ne ho sospeso l'assunzione per 3/4 giorni (ogni tanto qualche ricaduta di cistite) sono andata incontro a fortissimi mal di testa, probabilmente una sorta di crisi di astinenza, che passavano solo tornando a prendere il caffè. Per me che odio le dipendenze è stata una triste scoperta
Sono un tuo costante sostenitore e devo dire che si nota anche l' approccio differente nel video, nella frequenza energetica di trasmettere e soprattutto nella rigidità di esposizione dei temi( questa volta nel caffè). Grazie come sempre Filippo e vai sempre forte così 😉👍
Guarda che il deca ha sempre una percentuale di caffeina, e' un 'illusione pensare di salvare capre e cavoli con il buon gusto del caffè, ma senza danni
Buona sera. Seguo i sui video da molto...Ero un bevitore accanito (4..5 tazzine). Quello che mi dava fastidio era la dipendenza. Dopo mesi di sforzo sono riuscito a trovare un equilibrio con una al mattino, una bevanda di cacao alle 10 (acqua bollente con cacao puro) ed un te verde al pomeriggio, In questi giorni sono tornato in Italia (io vivo all'estero da 20 anni) ho ripreso a bere 3..4 caffe /con la MOKA) Lei non ci crederà!!!! Accuso gli stessi sintomi che descrive LEI nel video!! Da domani riprendo a ridurre!. Grazie di cuore per questo viDeo.. A tutto ho pensato tranne che potrebbe essere il caffe! Buona serata! Distinti saluti Bernini Mentore
Anche io ormai due anni e mezzo fa ho smesso di bere caffè. Lo prendevo spesso, anche di notte quando lavoravo. L’idea di “dipendere” da una sostanza esogena mi turbava profondamente. Questo motivo, oltre al fatto di avere diversi fastidi allo stomaco e palpitazioni e tachicardia, mi hanno indotto ad abbandonare l’abitudine di consumare caffè. Non avverto più la necessità di berlo e non ho più sonno ma al contrario più energie di prima! Insomma mi rivedo in tutto e per tutto in quello che dici.
Visto il video mentre mi gustavo il secondo caffè della giornata. Grande ammirazione e rispetto ma io non ce la faccio (non mi reca fastidì) mi piace troppo ed è l’unico “vizio” che mi e rimasto.
.ho usato anni fa la stessa tecnica x smettere di fumare. Io nn ho mai bevuto caffè, ma fumavo circa 20 sigarette al giorno. Ho cominciato a diminuire pian piano senza forzarmi più di tanto. Ad oggi sono 8 anni che nn fumo
Anche a me il caffè qualche volta provoca bruciore allo stomaco e gonfiore alla pancia! Proverò ad eliminarlo gradatamente, sono sicura che starei meglio e d'accordo con te! Grazie !
Buongiorno caro dottore Filippo 😃 bel video molto interessante, riuscire a cambiare abitudine non è facile si sa, poi in particolare il caffè crea dipendenza.Bevo the verde solo al mattino accompagnato da qualche fetta di curcuma e zenzero fresco che faccio riscaldare nell'acqua senza farlo bollire. Da diversi anni non bevo + caffè e dormo molto meglio. Dottore potrebbe fare un video sul tema dell'acufene x favore🙏 con relative cause, sintomi e rimedi naturali? Buona giornata x lei ed il suo team😃👍🙏💪🌞
Ho eliminato totalmente il caffè a ottobre 2020 dopo essere finita in ospedale e scoperto di avere un brutto reflusso gastrico. Non sono mai stata una grade bevitrice di caffè e ne bevevo uno la mattina a colazione e un altro a lavoro, non di più perché ho sempre preferito di più bere the. Dopo aver scoperto il reflusso gastrico mi sono un po' informata su quali cibi potessero provocarlo. Il caffé era uno di questi. Ero un po' titubante perché non ne bevevo così tanto e spesso a lavoro lo rifiutavo pure. Ho provato comunque perché ero disperata, stavo malissimo e non potevo campare a gaviscon per il resto della mia vita.... L'ho eliminato tutto d'un colpo e lo stomaco si è calmato subito, nessun dolore, nessun bruciore al petto, come se non fosse successo nulla! Ma nei 3 giorni successivi ho subìto invece gli effetti negativi della privazione di caffeina, per quanto dormissi 7/8 ore, mi svegliavo sempre con un grande mal di testa, nebbia mentale, fatica fisica e 0 energie. A lavoro ero più lenta del solito e facevo fatica a portare avanti tutte le varie mansioni. Dopo 3 giorni di pura sofferenza (ma reflusso gastrico magicamente scomparso fin dal primo giorno che ho eliminato il caffè) boom come nuova! Più energie, positività e una persona totalmente nuova. Mi alzo ogni mattina alle 6:00/6:30, non bevo caffè e non faccio mezzo sbadiglio! Anche il the contribuiva al reflusso peró rispetto al caffè mi mancava tanto. Allora stó provando a bere ogni mattina un the verde decaffeinato (ci aggiungo un po' di zenzero e curcuma) e devo dire che stó benone e nessun reflusso 😉💪🏻
Io quando ho tolto il caffè ho sofferto di mal di testa forte poi ero addormentata e dopo 10 gg così la cosa è andata migliorando e mi sono sentita più vitale..
Sono i sintomi dell'astinenza... Senza caffè si sta meglio. Lo sto eliminando perché mi dava palpitazioni, ansia, digestione difficile, ecc. I tannini del caffè limitano l'assorbimento di ferro zinco e altri minerali. La tostatura porta alla formazione di acrilammide che è cancerogena.
Non ho preso il caffè per 3 mesi consecutivi e gli effetti sono stati meno stanchezza e un'energia maggiore, rispetto a quando bevevo quotidianamente il caffè. Dopo questo periodo bevo raramente il caffè e sento di più il gusto e l'effetto della bevanda.
Caro Filippo hai ragione, come sempre, io con ernia iatale sto smettendo di prendere caffè, nonostante ne bevessi poco, e sto meglio. È duro non prenderlo ma ci sono gli effetti positivi. 👍💪
Incredibile, la stessa cosa che è capitata a me. Ne bevevo in media tre al giorno. Stranamente dopo il pranzo mi creava indigestione e successivamente percepivo bruciore. Ora non lo bevo dopo pranzo. Solo la mattina e sto benissimo.
Quando suonavo concerti, mi astenevo dal caffè il giorno prima del concerto e soprattutto prima dell'evento musicale; così facendo, notavo che l'energia mi arrivava più gradualmente.
Buonasera! Mi ha fatto piacere ascoltare cio' che ha detto del caffe' perche' anche io la penso come lei. E il mio detto e' " levatemi tutto ma non il caffe'"😊Ma, molto tempo fa anche io ho voluto provare a non bere caffe' per 1 mese intero! E l'ho sostituito con orzo fatto con la moka la mattina e durante il giorno orzo solubile. Beh! Mi ricordo che e' stata dura.Ma, alla fine del mese, soddisfatta, quando sono andata al bar a prendermi finalmente gun caffe', mi creda, me lo sono veramente gustato!
Dr. Ongaro, seguo con piacere i suoi filmati. Gli alimenti sono i carburanti del nostro corpo. L' alimentazione, per essere di qualita', deve basarsi: sulla quantita' e verifica degli ingredienti degli stessi. E' un'equilibrio molto difficile da trovare, anche perche', in tanti di essi ci sono sostanze zuccherose. Condivido l'argomento caffe'. Ho smesso di berlo, perche' mi causava bruciori di stomaco. Per mirare al meglio nella propria alimentazione e' opportuno rivolgersi ad un bravo dietologo. Non ha certo bisogno dei miei consigli. Complimenti per quanto ci insegna.
A me il caffè, le rare volte che l'ho preso,dava solo una enorme sonnolenza, invece la camomilla mi dà palpitazioni. Questo consiglio è molto utile anche a me devo eliminare alcuni cibi che mi provocano disturbi. Ci proverò. Grazie dottore.
Ciao Filippo. Io ho smesso perchè oltre alla gastrite immediata ho riscontrato parecchio nervosismo e ansia subito dopo l'assunzione. Davo la colpa al lavoro, ai mille impegni. Ho ridotto a un caffè al giorno. Una volta che smetto però c'è sempre quella settimana di mal di testa lancinante che non ti da tregua. Concordo sul fatto che successivamente l'energia e l'attenzione sono nettamente migliori.
Se ti interessa scoprire le strategie che utilizzo per arrivare a fine giornata pieno di energie guarda ora questo altro video 👉🏼 ruclips.net/video/nGuqD5v7F7s/видео.html
Ottimo
Grazie, grazie della conferma,,, stessi sintomi🤭😚
Buongiorno. Io ho avuto lo stesso 'problema' . Ho riscoperto il cacao amaro, la mattina non prendo più il caffè e di conseguenza non ne sento il bisogno durante il giorno. La mattina faccio acqua e cacao oppure latte e cacao ed è anche lo spuntino se un giorno mi senti giù.. col caffè invece avvertivo alti e bassi
Salve Dottore concordo con quanto detto nel suo video soffro degli stessi sintomi,ma secondo lei con l'assunzione di caffè ci sono piu lati positivi o negativi? Perche come detto da lei e da determinati studi può giovare per diverse patologiè nello stesso tempo può portare diversi sintomi negativi.
@@patriziafalilo7545 l
Io sono passato da 4/5 al giorno a zero nel febbraio 2019. Non mi dava alcun disturbo di stomaco, però odiavo pure io la dipendenza da questa sostanza che alla fine è un alcaloide come la nicotina. Ero più nervoso ed irrequieto. Probabilmente disturbava anche il centro del linguaggio nel mio cervello. Alcune volte balbettavo le parole. Inoltre mi dava un peggioramento netto dell’umore. Da qui sono arrivato alla conclusione che a mio avviso non abbiamo bisogno di nulla che venga dall’esterno. Abbiamo bisogno semplicemente di lavorare meno e rilassarci di più. Cosa che questa società ed il consumismo non ci permette. Io sto scegliendo di vivere una vita più minimale per avere appunto più tempo per me stesso ed in futuro ritirarmi anticipatamente dal lavoro. Sono a favore della semplicità volontaria in pratica e credo che sia l’unica cosa che in futuro ci potrebbe salvare la vita.
Complimenti
Grazie per aver condiviso la sua esperienza.
@@fabriziobiker5029 🙂
@@rodica2877 di nulla 🙂
🎯👏👏👏
La cosa più bella e importante del video credo che sia il fatto di capire che occorra mettersi alla prova proprio là dove non vogliamo.... Mettersi alla prova verso sé stessi... E credo che ognuno di noi abbia il proprio " caffè" con il quale testarsi. Grazie Filippo.
Giustissimo
Bellissime parole👏🏼
@@claudiamarinelli3473 Grazie
Secondo me hai proprio colto il significato del video, sono d'accordo.
Bravo dottore !! Di e vero !! Il caffè crea dipendenza togliere il caffè ogni tanto fa bene .!!! Meglio le tisane verdi e sane...bravo !!! Lo seguo sempre !!! Continue facendo i suoi video molto salutari....!!!👍👍👍👍👍😋✋👏👏👏👍👍👍👍🇮🇹🙌
Oltre al beneficio immediato sui sintomi da dipendenza da caffè, c'è l'aumento dell'autocontrollo. Bravo dottore!
E' vero. Se bevo caffè devo ricordarmi di non parlare troppo, o a sproposito... per esempio
Io non bevo più caffè da 3 anni. E ho smesso perché volevo evitare di dipendere da questo eccitante (che tale è, pur avendo varie proprietà benefiche). Le prime settimane sono state faticose, ma poi, esattamente come ha sperimentato anche il Dott. Ongaro, ho iniziato a sentire che le mie energie sono andate aumentando. Ho affiancato ovviamente un miglioramento della mia dieta e delle mie abitudini quotidiane. Ora, quando dico che non bevo caffè, le persone si sorprendono, vedendo il livello di energia che ho durante il giorno.
Se passo da un bar per qualche incontro, prendo un orzo o una spremuta fresca (se non ho già assunto troppi cibi acidi). Oppure una tisana. Non importa cosa dice la gente attorno. 🤷♀️ Mi è capitato di prendere un solo caffè in una caffetteria specializzata, in un’occasione speciale per “fare un regalo” alla persona che mi aveva invitata... sono stata over excited tutto il giorno, con una porto-logorrea, più alto livello di aggressività, alle 23:00 ero ancora tanto sveglia quanto alle 11:00 di mattina e ho dormito malissimo. Quando il corpo si disabitua... si sentono gli effetti reali del caffè. Questo almeno è quello che ho sentito io. 🙏
Grazie, il tuo apporto mi è utile
Ho fatto la stessa cosa un paio di mesi fa' e mi sento meglio, più tranquillo, come hai detto giustamente "equilibrato". Non ne sento la mancanza a differenza di quando ho smesso di fumare; in quel caso ho passato due settimane difficili e mangiando troppi dolci con le ovvie conseguenze sul peso. Allo stesso modo non ho avuto problemi nello smettere di bere alcolici. Ma forse è la crescita emotiva che aiuta non poco in queste scelte e nel mantenerle.
Io soffrendo di reflusso gastrico, so benissimo cosa significa farne a meno, e vivo benissimo… sostituisco il caffè con tisane calde digestive e mi sento molto meglio… grazie i suoi video sono sempre un input per migliorasi💪
Mi ricordo, quando andavo in montagna a pascolare le mucche con mio nonno,di mattina presto lui faceva un bottiglione con meta caffe e meta vino, pane, formaggio..... si respirava aria pura e si beveva acqua nei ruscielli, mangiando i mirtilli, funghi.......
Ogni volta che bevo il caffe mi vengono questi ricordi.
Si quando nel 1400?
Allora non smettere, al massimo allenta con le dosi 😊
Sarebbe un peccato privarsi di un collegamento così immediato con un'antica felicità.
@@elyrocks421 grazie mille, tu hai capito molto bene cosa volevo dire.
Che bel ricordo..sei molto fortunato
@@raffaelesacco6625 sei imbarazzante. Che cattiveria.
Interessante la sua esperienza, quando si hanno dubbi sull'assunzione di una sostanza è bene provare a cambiare le proprie abitudini , visibilmente lei ne ha tratto solo benefici.
Grazie della condivisione!
Io mi sono fermato a due caffè al giorno, e non vado oltre. Il mio stomaco mi fa capire perfettamente che questo è il mio limite. Grazie!
Hai provato con i decaffeinati?
Anche a me succede la tua stessa cosa. Quando si diventa dipendenti da qualcosa é il momento giusto per dimostrarsi persone senzienti...
Problema molto diffuso e aumentato mediamente con lo stress di questo ultimo difficile periodo. Ottimo suggeriemento.
2 caffè sono il mio limite massimo, dopodiché parte l'ansia e nervosismo, devo stare entro questa soglia 1 o 2 caffè massimo e ogni tanto non lo bevo, perchè sento che è meglio così.
Esatto! Io uno al risveglio, e poi stop. Se posso, salto. Se capita l'uscita con gli amici, sempre più rare, va bene. Nelle occasioni ok. Ma come abitutidine quotidiana non mi interessa. Stesse cosa per alcool e sigarette
Ho fatto la stessa scelta qualche anno fa', ne prendevo solo due al giorno ma comunque ho smesso anch'io per problemi di stomaco.
Dopo nessun problema e risentimento, stavo benissimo e non ne sentivo il bisogno.
Di recente ho ripreso a berne e gustarne 3/4 a settimana, e la cosa è veramente piacevole, adesso che non ne sono più abituato, sento una sensazione di piacevole euforia e positività subito dopo averlo bevuto.
Non ho mai assunto droghe ma ho idea che quello che provo sia qualcosa del genere anche se in termini molto più ridotti.
3 caffè a settimana non sono di certo una dipendenza, però è veramente un piacere quando viene il momento.
Grazie Filippo. Sono vegetariano crudista tendenziale da tanto oramai e lo sport non ne ha risentito, anzi. Da poco ho smesso di bere alcoolici, non ho mai fumato e da poco ho smesso di bere caffè: questa ultima decisamente risulta essere la scelta più difficile, ma anche la più salutare.
Dott Ungaro , io ne bevevo 6-7 al giorno . In 3mesi ho smesso di berne.
Già dal giorno dopo che mi ero deciso di lasciarlo non ne ho più bevuti. Devo dire che quando lo preparo x gli altri mi manca però ne faccio a meno tranquillamente.
Inoltre mi sto allenando 3-4 volte a settimana abbinando 3-4 giorni di digiuno intermittente devo dire che mi sento completamente diverso fisicamente !
Inoltre , Spesso mi piace fare allenamento alle 06:30- 07:00 del mattino e non mi sento tanto assonnato
L'odore del caffè appena sveglia e qualcosa di paradisiaco...!
FANTASTICO PROFUMO👌👌👌☕
Esatto!
Ma poi 1 al massimo 2 ristretti come prendo io non credo siano un problema, anzi io ne prendo uno appena sveglio e molto spesso il secondo è Dek.
@@sonyaminala3473 bravia ma non scherziamo ci togliamo anche il vizio del caffè possiamo anche ritirarci nel convento suvvia poi a un napoletano tutto potete togliere tranne a tazzulella e cafè 👍👋🌹❤️☕
Bravissima concordo pienamente con te ☕☕☕☕☕☕👍👋
Ascoltiamo il nostro corpo e i segnali che ci manda. Non è facile perché le abitudini tendono a prevalere. Si può fare. Dottore condivido tutto il contenuto del video. Bravissimo sempre💯
E ne giovera' lo smalto dei nostri denti.
Grande❤️ la tua umiltà è davvero stupenda
Doc grande! Questi video fatti così, più spontanei, li trovo veramente più fruibili e simpatici! Grandissimo! Buona giornata a tutti ☀️☀️
Caro omonimo, io bevo caffé dek ma il dott. forse nn ha torto. Ti auguro buona giornata e...1 buon caffé.
Dopo aver visto il suo video un anno fà esatto, ho smesso di bere subito caffè. Oggi stò celebrando il primo "anniversario" senza aver bevuto mai un caffè!
Complimenti perché ti swi messo in gioco nonostante la convinzione. La tua autorevolezza ne ha guadagnato parecchio! Grazie.
Non prendo caffè da sei mesi...passata gastrite ed palpitazioni...ora è sparito anche il desiderio...sto benissimo e non tornerò indietro
Pure io
Che desiderio?
@@duncolobb5517 io sono al passato al te verde con aromi a piacere e biscotti ai cereali soprattutto avena
@@MauryExplorer_ il tè verde è carico di caffeina tanto quanto il caffè.
Dipende che desiderio passa
I suoi consigli sono sempre utili Dottore! Se dovessi avere problemi con il mio amato caffè riguarderò questo video!
Ne prendevo 8 al giorno e l'ultimo alle17:00.
Riuscivo a stare sveglio e vigile tra un caffè e l'altro... Poi ho staccato improvvisamente a causa di un viaggio all estero (il Nescafè non lo considero caffè). Ebbene per 15gg sono stato male che non vi dico, crisi di astinenza penso simili a quelli di chi è dipendente da alcool o sostanze stupefacenti. Al ritorno in Italia ho "sofferto" per un'altra settimana perché volevo togliermi questa insana abitudine degli 8 caffè tassativi al giorno e ormai da 9 anni bevo, raramente, un caffè al mattino e quando lo bevo sento quello "sprint" che mi aspetto di ricevere!
Tu sei un folle
Grande Filippo!
Io ho fatto la stessa cosa tempo fa, negli ultimi due anni ne ho bevuto solamente uno e sto da Dio!
Sul piano psicologico ogni persona reagisce diversamente, Ci sono persone che bevono il caffè dopocena e dormono come ghiri
Buongiorno, da 6/7 caffè a 1 o niente, cambiato lavoro di conseguenza nuove abitudini, tutto bene nessun problema di mal di testa o altro.Bravo dottore 😉😉😉
La continua ricerca del benessere e dell'autocontrollo👍👍👍🤩🤩ottimo video
Quel "così ho fatto" detto molto accentuato mi fa morire, grande, bel video ed è bello sentire qualcuno parlare di queste cose, anche perchè come hai fatto capire anche tu in maniera diversa è un video molto personale, si parla della tua risposta all'assenza di caffè, che varia da persona a persona in quasi tutti i campi.
Io ho ridotto nel tempo il caffè. Ora ne prendo metà di uno con una sola bustina di zucchero di canna. E sono orgogliosa di questa vittoria e Grata a Dott. Filippo.
Una bustina di zucchero per metà caffè è più zucchero che caffè 😂
Bel consiglio. Molto bello. Anche con il modo nel quale lo dici. Mi dai lo spunto e mi viene voglia di levare un vizio. Grazie:)
Ho provato a smettere di prendere caffè,ma dopo qualche giorno sentivo una grande atonia accompagnata da un senso di depressione , allora mi son detta"ma sarà la mancanza di caffè?Ne ho bevuto uno subito e improvvisamente le brutte sensazioni sono scomparse,mi sono sentita benissimo,continuo così a prendere i miei 2 caffè al giorno..
Hai descritto benissimo cosa significa avere una dipendenza.
Per ansia ci sono integratori efficaci
Solo 2? Cosa vuoi che siano ah ah ah :-)
@Teru-Sama Perchè no?
Se si abusa di tutto fa male tutto, mentre se si e equilabrati in tutto non fa male niente...Ad esempio prima non li contavo neanche quanti ne prendevo al giorno...da quando mi sono autocontrolata ne prendo uno appena mi alzo la mattina e mi sento un amore , dopo quella tazza none devo assaggiare nemmeno un goccio , altrimenti sto male ...di pomeriggio dopo la frutta ne prendo unaltro e poi basta per tutto il pomeriggio ...anche se sto in c ompagnia di qualcuno nessuno mi convince perche dopo sto male...ogni uno di noi deve chiedersi dopo che prende il caffe sto bene oppure non mi sento? Cosi puo decidere cosa e bene prenderlo o eliminarlo.
La ringrazio.da quando ho seguito il suo consiglio ho riacquistato le energie e anche il sistema nervoso ne ha giovato.grazie mille.ora mi concedo un caffe proprio ogni tanto.
Non bevo caffè dal 2009, il giorno dopo che mi sono laureato ho detto basta. Adesso il mio cervello non dipende più da questa bevanda per stare sveglio e attivo. Ed il bruciore di stomaco ed il reflusso gastroesofageo è passato.
Per il reflusso è efficace il gaviscon, per il nervosismo è efficace anche il magnesio
Scusa, pero ogni cibo acido, tipo limone e un sacco di altra frutta dovrebbero darti gli stessi disturbi allo stomaco !
@@rossellazironi6240 Il limone non mi piace, a parte nel pesce non lo uso praticamente mai. Un'altra cosa che mi dava acidità era il cioccolato ma non ne mangio più. Per il resto non ci sono cibi che mi fanno male, anche perchè ho eliminato del tutto le farine raffinate ed i prodotti industriali che contengono zuccheri aggiunti.
@@latavernadeilettori Beh, io non ho mai avuto problemi di stomaco, piu che altro tachicardia che fa molta piu paura, a me almeno ! Non ho mai amato i dolci in generale...Anche il caffe lo prendo al naturale. per quel che riguarda i prodotti industriali o comunque preconfezionati li elimino per principio.Perche comprare cose gia fatte se le possiamo fare noi...
Adoro il caffè, quando sei un po' giù il solo pensiero di un buon caffè ti tira su il morale. Quel chicco tostato ha una bellezza scultorea e il suo profumo è inebriante. Non so come hai fatto. Tanta stima.
Infatti è un bellissimo piacere e c'è anche arte nel caffè. Il punto è perché facciamo di un bellissimo piacere un'abitudine quotidiana? O pluriquotidiana, se così di può dire. Credo sia questo il paradigma da cambiare
Quando capita di aver mal di testa una tazzina calda di caffe con dentro 3 o 4 gocce di limone all'istante passa il mal di testa...mi e stato consigliato cio provato e sorprendente come va via subito il mal di testa.
A settembre saranno 4 anni che non bevo più caffè, sono riuscito ad eliminarlo di colpo. Ho smesso di assumere caffè per gli stessi tuoi motivi. Ho notato inoltre che non mi si macchia più lo smalto dei denti.
Il mio dentista aveva escluso danni ai denti dal caffe
Anch' io l' ho tolto per i denti. Li ingialliva tanto. Anche se dopo averlo bevuto li lavavo. Restavano gialli
Grande Filippo!! Ammiro e stimo questa tua flessibilità e capacità di metterti in discussione! E grazie per la speranza che ci dai! 😊
Io cerco di berne due al giorno (la mattina a colazione e dopo pranzo) ma avverto anche io una certa dipendenza!... Grazie per la condivisione!
No
Caffè d'orzo!!! È per me una valida e salutare alternativa al caffè, nei momenti di pausa o come dice lei se si va al bar in compagnia.
Solo il corpo non mente, mai! Se lo sapremo ascoltare, senza volerlo ci faremo del bene.
Io da qualche tempo un solo caffè al mattino, me lo godo molto di piu' e il mio stomaco ringrazia.
@@raffaelesacco6625 e sticazzi
Salve, complimenti Dr. F.Ongaro.
Mia esperienza: da tanti caffè al giorno ad un solo caffè prima di fare la mia quotidiana corsa...
la ringrazio per questa testimonianza, mi da uno spunto per provarci.
Caro Filippo, io sono un ragazzo di 26 anni e notai dai 18 anni che 1 caffé al giorno mi creava una fortissima dipendenza psicologica: se per qualche mattina non lo assumevo, ero molto più nervoso durante la giornata e diminuiva il mio auto-controllo.
Sono passati circa 7/8 anni da quando ho smesso di assumerlo, e le mie giornate sono cambiate radicalmente. Ora mi sento meno stanco al mattino quando mi sveglio, e per nulla nervoso in assenza di caffé. Il the non mi dava lo stesso effetto, quindi ho optato per questa sostituzione e ad oggi mi piace bere una tazza di the al limone con yogurt greco e cereali proteici.
Purtroppo, si citano sempre e solo i benefici dimenticando che esistono anche delle controindicazioni fin troppo sottovalutate. Io proverò sempre a consigliare alle persone di smettere di bere il caffé.
Se hai la pressione alta ovviamente è pericoloso
Sono molto d'accordo con te. Anni fa da 4 caffè al giorno ho tentato di smettere completamente, passando 10 giorni di emicrania, ma poi più nulla. Ora ne prendo uno a colazione e uno a pranzo, e mi trovo molto bene così. Se non lo prendo non sento alcun sintomo.
Da quando la barista se n'è andata anch'io ho smesso di bere caffè!
Siete rimasti amici almeno?
Era rumena o aveva i seni grossi..
AAAAAAHHHH!!! Questa è Meravigliosa, aaaahhhhh!!! Una vera Perla di Ironia Intelligente!!!!
Hahahaha
Che tragedia! Io mi sarei informato dove si è trasferita la barista..anche usando un agenzia di investigazioni al limite..
Sono napoletana e nn ho mai bevuto caffè.
Prima semplicemente perché nn mi piace e poi mi sono convertita al mormonesimo dove ho trovato regole alimentari che prevedono l'eliminazione di tutte le bevande stimolanti...
Questo video mi ha fatto fare un passo avanti verso il tuo metodo.
Vabbè, se non ti piace è facile anche rinunciarne!
Io 6 mesi senza caffè...sempre per problemi allo stomaco. Al inizio mal di testa....poi passato tutto. È vero l’energia c’è comunque ed è costante. Complimenti per i suoi video!
Per il reflusso è efficace il gaviscon
Ho smesso di prendere il caffe' l' 8 gennaio 2008...14 anni fa.. dalla sera alla mattina, quindi comprendo in pieno il tuo discorso.. e non ne sento il bisogno, assolutamente.. ed ovviamente ho tolto pure il the o la coca cola o altre bevande contenenti caffeina o teina.
Lo so che questo e' il tuo lavoro ma voglio dire che non e' il caffe' che ti sveglia alla mattina, ma e' invece l' acqua. Il caffe' agisce sul cuore mentre l' acqua, e gli zuccheri, servono al cervello.
Dalla sera alla mattina ho smesso pure di fumare, fumavo 20/30 o forse piu' marlboro al giorno e dal 15 ottobre 1985 ho smesso.. di botto e senza il minimo rimorso.. quasi 37 anni fa.. e sto una favola.
Li' il motivo e' stato che non volevo essere schiavo della sigaretta.. ma l' ho detto perche' e' si un buon sistema quello di ridurre e poi eliminare un vizio, ma si puo' fare anche di botto.. volendo..
Il resto dei vizi ( legali ) li ho pero' conservati...😂
Perché fumare e bere caffè è diventato illegale? Grazie dell'informazione, non ne ero a conoscenza.
Tzk... Non mi avrete mai. Sei o sette caffè amari al giorno, anche a digiuno, zero effetti collaterali. Ho eliminato tutto, ma la caffeina non la mollo
Menomale non siamo tutti uguali, quello che va per l'uno non va per l'altro, l'importante è sapere ascoltare il proprio corpo quando manda un segnale
Quando provi una volta la gastrite che non ti passa al mattino, poi vedi come cambi idea
@@emilie1977 Sento questa gufata da almeno 35 anni ;)
@@massimoma1210 non è una gufata, se stai bene tu siamo tutti contenti
@@emilie1977 anch'io sono contento se state bene tutti👍🤝🤝 🤝
Anche io avevo quasi sempre bruciore di stomaco e non riuscivo proprio a capire il perchè, davo colpa magari allo zenzero, al limone o ad altre cose e andando per esclusione mi accorsi che la causa di ciò era proprio l'eccessivo consumo di caffè e te verde, ora ho molto limitato il consumo di queste due bevande e non ho più quel problema, non posso far altro che confermare ciò che ha detto il dottor ongaro nel video, complimenti! :)
Non capisco perchè si debba rinunciare completamente al caffè. Credo che l’importante sia non esagerare con le dosi. Io ad esempio una volta ne prendevo ben 5 al giorno, da qualche tempo sono passato a 3 caffè al giorno e mi sento benissimo, mentre invece prima avvertivo qualche fastidio. Tra l’ altro una volta ogni 2 o 3 giorni lo sostituisco con il tè verde che considero un vero toccasana per la salute pieno di antiossidanti.
Non lo capisco nemmeno io, pero da dipendenza, quindi sarebbe bene eliminarlo, io ci sto provando con scarsi risultati !
Concordo anzi è un ottimo antiossidante addirittura con la caffeina fanno i clisteri antitumorali fonte Nader Butto medico
@@thelovewitch463 …Il dottor Petto Tinchiap consiglia i clisteri con le zucchine
@@TedMarciano a tua mamma per quell'ascesso che ha il dottor Mettinbocc consiglia la zucchina intera nelle fauci due volte al giorno. 😂👍🏻
Facile rilasciare questi commenti quando non si riesce a smettere
Grazie mille 🙏 io adesso ne prendo solo due caffè, ottimo video ☀️🌈
E vero👍🏼 Lo sto provando anch’io, ho eliminato il caffè, e ho notato meno stanchezza 👍🏼 il caffè non è una bevanda indispensabile
Io ci sono riuscita durante la 2a gravidanza (la prima di dava una nausea tale da tenermi lontana anche dai bar per via del profumo),ma durante la terza no. Probabilmente per la vita da pendolare,assenza di sport, pressione bassa e lieve anemia, fatto sta che senza caffè non riuscivo letteralmente ad alzarmi dal letto, nemmeno per nutrirmi. Anche io ho iniziato da qualche settimana ad avvertire (nuovamente) i tuoi stessi sintomi,con difficoltà sto portando il numero di tazzine da 3 a 2. Congratulazioni per il tuo percorso di riuscita, mi auguro di arrivare in tempi brevi anche io allo stesso risultato 👍
Non bevo mai caffè... Me ne basta uno per farmi partire una tachicardia e un agitazione che non auguro a nessuno 😅..
Nn siamo tutti messi così male
Quella è coca bro ahajaja
mia moglie idem, se assaggia un po di caffè va in tachicardia!!!
Grazie per questo video sincero e personale
Come per le sigarette, quando smetti ti rendi conto della differenza. E non capisci come le altre persone non se ne accorgano dell'effetto sul proprio stato spirituale. Molti non si rendono conto che parte della loro infelicità dipende da droghe travestite da alimenti.
Confermo del caffè che crea dipendenza... Ma il te verde no, ha proprietà elevate ed è contro lo stress. Non capisco perché gli dava problemi di stomaco, non ha la potenza di un caffè, e lui di caffè ne prendeva 4
Il caffè sul breve-medio termine è peggio delle sigarette. Non dico facciano bene le sigarette, sono droghe anche quelle, ma il caffè lo ingerisci bevendolo e le tossine in esso contenute ti restano dentro per chissà quanto tempo provocandoti malesseri, non è come aspirare o inalare una sostanza, berla è molto peggio.
Mal di stomaco, diarrea, dolori muscolari e articolari, mal di schiena, osteoporosi, carenza di ferro nelle donne, aumento di aborti spontanei, ansia, insonnia, tachicardia, nervosismo, bruxismo, dolore al collo e alle spalle, depressione, disidratazione, problemi respiratori, balbuzia.
Questi sono i disturbi che può dare questa droga spacciata per bevanda salutare. Per stare bene bisogna bere acqua e riposare, non bere droghe stimolanti simili alla cocaina.
Io con il caffè avevo un rapporto morboso, come con le sigarette ( Nei periodi di stress ne bevevo anche 8 al giorno sperando di alleviare lo status agitativo). Da quando ho eliminato entrambi mi sento rinato! Contando che a mio parere spesso si beve o fuma più per colmare dei vuoti che per un'effettiva "sensazione corporea", il colmare il vuoto forse è ciò che porta dall'uso all'abuso della sostanza in questione. Grazie per questo video dott.
Da quando mi sono tolto i troppi caffè giornalieri, io, ordino o una spremuta di arance (preparata al momento) o un succo di frutta..
Anni fa, provai anche io a smettere di assumere caffè, non che avessi bruciori di stomaco, ma volli provare e per quel periodo circa una ventina di giorni, mi sentivo meglio, poi la tentazione è stata tanta e ho ricominciato; poi c'è anche da dire, che tra il lavoro e il quotidiano a volte un caffè era indispensabile! Io ne bevo 3 al giorno, ma dopo questo video, voglio riprovare a smettere gradualmente!
Grande Doc! Un bell'esperimento! Io lo ciclizzo: ogni tanto faccio un mese di wash out in modo da ridurre la dipendenza e diminuire la tolleranza farmacodinamica! Grazie del video 💪🏼
Caffè amore e dipendenza, spesso. Grazie per questo video
Sono passata dalla media di 6 caffè al giorno a zero, da un giorno all'altro. Avevo la stessa brutta sensazione che fosse diventata una dipendenza. Dopo qualche giorno di emicrania iniziale ora, a diatanza di 15 giorni dall'inizio di questa sfida, sto da dio, energia a mille.
E' sempre bello e di giovamento personale mettersi alla prova.
Bisogna avere piacere ma anche equilibrio.
Il trucco è non dipendere.
Grazie per questo video. ✨👌
Incredibile, io credo di avere una sorta di dipendenza non proprio dal caffè , ma da prendere per forza qualcosa al bar prima di entrare a lavoro che sia caffè, cappuccino o orzo o ginseng . Sono a regime dietetico perché ho bisogno di perdere peso, so che questo"caffè" non mi serve perché ho già fatto una sana colazione ma niente ho il chiodo fisso già da quando salgo in macchina....meno male che è arrivato questo video
Personalmente ho sempre avvertito anche molta differenza tra le varie tipologie di caffè (in moka, in cialde, al bar, di marche diverse). Ogni caffè ha un suo “peso” e i conseguenti effetti, più o meno indesiderati. Ora assumo due caffè casalinghi, preparati con la moka, e mi sento bene. I caffè dei bar mi procurano, quasi sempre, bruciori di stomaco e, sovente, mal di testa. La stessa cosa vale per i caffè in cialde: a casa ho una bella macchina che, ora, sta in cucina solo come arredo! Grazie per questo bel video.
Per il reflusso è efficace il gaviscon
"Andiamo a bar, cosa prendi?" "Un uovo solo, uno yogurt greco, uno spicchio di parmigiano..." Immaginati una cosa così in un bar italiano. Grazie della testimonianza, io sto sui 5/6 caffè al giorno e vorrei diminuire.
5/6 caffè al giorno? Troppo!! Massimo 2/3 ☺
Io nel corso degli anni ho avuto eccessi, a volte periodi di normalità e adesso mi aggiro sui 3normali e il resto d orzo. Ero uno che beveva anche 12caffe al giorno. Lo so che son troppi ma per lavoro, per l attenzione richiesta, e per altri molteplici fattori a volte esageravo.
Problemi di stomaco mai. Tachicardia solo quando superavo i 12caffe....Amici che non bevono caffè ne ho parecchi e stanno tutti bene senza.
Grazie per la condivisione. Io bevo, da molti anni ormai, 2 caffè al giorno senza nessun fastidio, e non penso di voler mai rinunciare a questo "piacere/rito". Però ho notato con grande dispiacere che quando volontariamente ne ho sospeso l'assunzione per 3/4 giorni (ogni tanto qualche ricaduta di cistite) sono andata incontro a fortissimi mal di testa, probabilmente una sorta di crisi di astinenza, che passavano solo tornando a prendere il caffè. Per me che odio le dipendenze è stata una triste scoperta
Sono un tuo costante sostenitore e devo dire che si nota anche l' approccio differente nel video, nella frequenza energetica di trasmettere e soprattutto nella rigidità di esposizione dei temi( questa volta nel caffè). Grazie come sempre Filippo e vai sempre forte così 😉👍
Grazie per il consiglio ,io ne sono dipendente non riesco a rinunciarci ,ci provo di sicuro devo però trovare una motivazione forte per riuscirci .
Ciao filippo! Cosa ne pensi della sostituzione con il decaffeinato?
Io ho fatto così
Guarda che il deca ha sempre una percentuale di caffeina, e' un 'illusione pensare di salvare capre e cavoli con il buon gusto del caffè, ma senza danni
Buona sera. Seguo i sui video da molto...Ero un bevitore accanito (4..5 tazzine). Quello che mi dava fastidio era la dipendenza. Dopo mesi di sforzo sono riuscito a trovare un equilibrio con una al mattino, una bevanda di cacao alle 10 (acqua bollente con cacao puro) ed un te verde al pomeriggio, In questi giorni sono tornato in Italia (io vivo all'estero da 20 anni) ho ripreso a bere 3..4 caffe /con la MOKA) Lei non ci crederà!!!! Accuso gli stessi sintomi che descrive LEI nel video!! Da domani riprendo a ridurre!. Grazie di cuore per questo viDeo.. A tutto ho pensato tranne che potrebbe essere il caffe! Buona serata! Distinti saluti Bernini Mentore
Ma invece il decaffeinato si può bere? O valgono le stesse considerazioni del caffè normale?
Siamo più o meno li, non cambia molto, ha solo un po' meno caffeina.
Anche io ormai due anni e mezzo fa ho smesso di bere caffè. Lo prendevo spesso, anche di notte quando lavoravo. L’idea di “dipendere” da una sostanza esogena mi turbava profondamente. Questo motivo, oltre al fatto di avere diversi fastidi allo stomaco e palpitazioni e tachicardia, mi hanno indotto ad abbandonare l’abitudine di consumare caffè. Non avverto più la necessità di berlo e non ho più sonno ma al contrario più energie di prima! Insomma mi rivedo in tutto e per tutto in quello che dici.
Leggenda narra che smettendo di bere caffè si perda anche la cittadinanza italiana.
Da circa un anno non bevo piu' caffe e la mia digestione e' migliorata molto. Anche la condizione dell'intestino e' migliorato.
Visto il video mentre mi gustavo il secondo caffè della giornata. Grande ammirazione e rispetto ma io non ce la faccio (non mi reca fastidì) mi piace troppo ed è l’unico “vizio” che mi e rimasto.
C'è il pro e il contro in tutte le cose!
.ho usato anni fa la stessa tecnica x smettere di fumare. Io nn ho mai bevuto caffè, ma fumavo circa 20 sigarette al giorno. Ho cominciato a diminuire pian piano senza forzarmi più di tanto. Ad oggi sono 8 anni che nn fumo
Avevi due marmitte al posto dei polmoni😂😂 Sono felice per te! ☺
Caffè fa bene. Solamente per alcune persone ☺
4 caffè al giorno, sono peggio di 4 sigarette… eliminare tutto e’ il top
Anche a me il caffè qualche volta provoca bruciore allo stomaco e gonfiore alla pancia! Proverò ad eliminarlo gradatamente, sono sicura che starei meglio e d'accordo con te! Grazie !
Io ne prendo uno al giorno la mattina. Da cinque sono passata a uno. Grande sacrificio 😭
Buongiorno caro dottore Filippo 😃 bel video molto interessante, riuscire a cambiare abitudine non è facile si sa, poi in particolare il caffè crea dipendenza.Bevo the verde solo al mattino accompagnato da qualche fetta di curcuma e zenzero fresco che faccio riscaldare nell'acqua senza farlo bollire. Da diversi anni non bevo + caffè e dormo molto meglio. Dottore potrebbe fare un video sul tema dell'acufene x favore🙏 con relative cause, sintomi e rimedi naturali? Buona giornata x lei ed il suo team😃👍🙏💪🌞
Brutta storia l’acufene 🤯
Io ho trovato il mio equilibrio bevendo una sola tazza di caffè al mattino, nulla di più nulla di meno
Ho eliminato totalmente il caffè a ottobre 2020 dopo essere finita in ospedale e scoperto di avere un brutto reflusso gastrico. Non sono mai stata una grade bevitrice di caffè e ne bevevo uno la mattina a colazione e un altro a lavoro, non di più perché ho sempre preferito di più bere the. Dopo aver scoperto il reflusso gastrico mi sono un po' informata su quali cibi potessero provocarlo. Il caffé era uno di questi. Ero un po' titubante perché non ne bevevo così tanto e spesso a lavoro lo rifiutavo pure. Ho provato comunque perché ero disperata, stavo malissimo e non potevo campare a gaviscon per il resto della mia vita....
L'ho eliminato tutto d'un colpo e lo stomaco si è calmato subito, nessun dolore, nessun bruciore al petto, come se non fosse successo nulla! Ma nei 3 giorni successivi ho subìto invece gli effetti negativi della privazione di caffeina, per quanto dormissi 7/8 ore, mi svegliavo sempre con un grande mal di testa, nebbia mentale, fatica fisica e 0 energie. A lavoro ero più lenta del solito e facevo fatica a portare avanti tutte le varie mansioni. Dopo 3 giorni di pura sofferenza (ma reflusso gastrico magicamente scomparso fin dal primo giorno che ho eliminato il caffè) boom come nuova! Più energie, positività e una persona totalmente nuova. Mi alzo ogni mattina alle 6:00/6:30, non bevo caffè e non faccio mezzo sbadiglio! Anche il the contribuiva al reflusso peró rispetto al caffè mi mancava tanto. Allora stó provando a bere ogni mattina un the verde decaffeinato (ci aggiungo un po' di zenzero e curcuma) e devo dire che stó benone e nessun reflusso 😉💪🏻
Io quando ho tolto il caffè ho sofferto di mal di testa forte poi ero addormentata e dopo 10 gg così la cosa è andata migliorando e mi sono sentita più vitale..
Sono i sintomi dell'astinenza... Senza caffè si sta meglio. Lo sto eliminando perché mi dava palpitazioni, ansia, digestione difficile, ecc. I tannini del caffè limitano l'assorbimento di ferro zinco e altri minerali. La tostatura porta alla formazione di acrilammide che è cancerogena.
Molto interessante,grazie 💪💪💪🤗
Non ho preso il caffè per 3 mesi consecutivi e gli effetti sono stati meno stanchezza e un'energia maggiore, rispetto a quando bevevo quotidianamente il caffè.
Dopo questo periodo bevo raramente il caffè e sento di più il gusto e l'effetto della bevanda.
Caro Filippo hai ragione, come sempre, io con ernia iatale sto smettendo di prendere caffè, nonostante ne bevessi poco, e sto meglio.
È duro non prenderlo ma ci sono gli effetti positivi.
👍💪
Incredibile, la stessa cosa che è capitata a me. Ne bevevo in media tre al giorno. Stranamente dopo il pranzo mi creava indigestione e successivamente percepivo bruciore. Ora non lo bevo dopo pranzo. Solo la mattina e sto benissimo.
Per il reflusso è efficace il gaviscon
Quando suonavo concerti, mi astenevo dal caffè il giorno prima del concerto e soprattutto prima dell'evento musicale; così facendo, notavo che l'energia mi arrivava più gradualmente.
La mia compagna l'ha sostituito con il caffee d'orzo e si trova bene. Lo si trova anche tostato e macinato per la moca.
Buonasera! Mi ha fatto piacere ascoltare cio' che ha detto del caffe' perche' anche io la penso come lei. E il mio detto e' " levatemi tutto ma non il caffe'"😊Ma, molto tempo fa anche io ho voluto provare a non bere caffe' per 1 mese intero! E l'ho sostituito con orzo fatto con la moka la mattina e durante il giorno orzo solubile. Beh! Mi ricordo che e' stata dura.Ma, alla fine del mese, soddisfatta, quando sono andata al bar a prendermi finalmente gun caffe', mi creda, me lo sono veramente gustato!
Son riuscito a smettere anch'io, l'eroina mi ha aiutato a sconfiggere questa bruttissima dipendenza...ora sto decisamente meglio.
Dr. Ongaro, seguo con piacere i suoi filmati. Gli alimenti sono i carburanti del nostro corpo. L' alimentazione, per essere di qualita', deve basarsi: sulla quantita' e verifica degli ingredienti degli stessi. E' un'equilibrio molto difficile da trovare, anche perche', in tanti di essi ci sono sostanze zuccherose. Condivido l'argomento caffe'. Ho smesso di berlo, perche' mi causava bruciori di stomaco. Per mirare al meglio nella propria alimentazione e' opportuno rivolgersi ad un bravo dietologo. Non ha certo bisogno dei miei consigli. Complimenti per quanto ci insegna.
grazie, anche io adoro il caffè ma sento che il mio stomaco nn lo tollera più come prima 😕
A me sta dando problemi al cuore
A me il caffè, le rare volte che l'ho preso,dava solo una enorme sonnolenza, invece la camomilla mi dà palpitazioni. Questo consiglio è molto utile anche a me devo eliminare alcuni cibi che mi provocano disturbi. Ci proverò. Grazie dottore.
Il caffè è una "medicina", nelle giuste dosi e propedeutico in dosi eccessive ha gli effetti collaterali.
Ciao Filippo. Io ho smesso perchè oltre alla gastrite immediata ho riscontrato parecchio nervosismo e ansia subito dopo l'assunzione. Davo la colpa al lavoro, ai mille impegni. Ho ridotto a un caffè al giorno. Una volta che smetto però c'è sempre quella settimana di mal di testa lancinante che non ti da tregua. Concordo sul fatto che successivamente l'energia e l'attenzione sono nettamente migliori.