Ciao a tutti Sono Daniele di Zurigo (CH) e mi piacciono molto i vostri video. Parliamo più di una lingua, quindi è normale che quando una persona parla una lingua che conosciamo, cerchiamo automaticamente di rispondere nella sua lingua preferita e quasi mai parliamo con uno sconosciuto nel nostro dialetto. Lo stesso vale per i nostri nomi, cerchiamo automaticamente un nome simile e più noto per un paese. Grazie ancora per il vostro lavoro. Non ho mai sentito una lezione di italiano così vivace e interessante 🙂
Ciao. Vengo da bali. Ho alcuni amici da italiano si chiama federica, monica, fabio, danielo, lorenzo. Sto imparando l'italiano, secondo me ascoltare e lezione piu' difficile per essere studiato. Questo canale e' posto dove io essercizio quasi ogni giorno.
Ciao! Vi scrivo da Buenos Aires Argentina. Abbiamo anche noi nomi generazionali. Mi chiamo Mariana per una telenovelas argentina dell'epoca e senza saperlo la nonna di mia madre portava lo stesso nome. Un altro nome comune è Massimo così si chiama mio figlio e la mia cagna Gaia, non usato quasi mai dalle mie parti. In quanto ai nomi di famiglia, avevo due zie di mia madre che portavano come nome Italia e Roma. Adesso, dopo che la figlia di Diego Maradona ha chiamato sua figlia Roma è diventato di moda!! Vi mando un saluto da oltreoceano!
Ciao! Grazie! Interesante come sempre. Sono bulgara. Mi chiamo Antonia (di origine latina). Mio nome mi piace molto. So che in Italia di oggi è un nome vecchio ma il suo significato è ‘inestimabile’ …allora 🤣 Grazie a tutti per vostre chiacheratte pieni di humorismo e di gioia! Capisco bene quasi tutto e rido molto! Saluti anche à Verona, l’amo molto!
Grazie.como sempre per i tuoi video. molte persone negli Stati Uniti hanno secondi nomi (middle name) non è raro avere un vecchio cognome della sua famiglia come secondo nome. Mi primo nome è Susan. Il mio cognome alla nascita era di mi padre. Adesso, uso il cognome del mio ex marito. ( È la stessa del mio figlio.) Ma per tutta la mia vita aveva il seconda nome che è il cognome alla nascita della mia nonna, la mamma dlla mia mama. Mi piace preservare questo nome nella linea delle donne della mia famiglia. è tutto così il secondo nome di mia madre, e l'ho anche dato al mio figlio.
Anche in Lituania ci sono tante ragazze con nome Gaja :) Invece di Romina c'e' il nome Ramune che significa margheritta :) Complimenti per vostri semplici e sinceri video, mi piacciono tanto!
Come Alessandro, sotto qui, sono Brasiliano di São Paulo. Molto interessante questo video, perché anche qui c'è questa roba di sapere la generazione guardando il nome. E ci sono anche le mode, per esempio, Francesco (Francisco in Portoghese) è piu comune in 60'anni o piu vecchi, ma è anche comune in banbini, forse perchè adesso abbiamo un Papa Francesco. Spero che non abbia fatto molti errori. Grazie Mille !
Ciao Romina e Gaia!! una cosa che mi faceva ridere quando mi sono trasferito in Italia, che può darsi è qualcosa particolare a Piemonte e Lombardia dove abito, è l'uso dell'articolo determinativo davanti ai nomi, quindi per esempio Rosa diventa "la Rosa" e Jacopo "il Jacopo". Spesso sento frase tra i genitori alla fermata per la scuolabus come ".... il Jacopo è una buona forchetta...." Non lo so se sia diffuso in Italia o Nord Italia....questo modo per parlare di qualcun'altro, o e' una cosa particolare nella mia regione. In ogni caso lo trovo divertente, soprattutto perché in Inghilterra si mette un articolo determinativo davanti ad un nome cosi per riferire a qualcuno conosciuto di tutti per essere chiaro che stiamo parlando di quella persona conosciuta e non qualcun'altro, ma anche a volte si usa in un modo un po' ironica per prendere in giro qualcuno che ha fatto qualcosa di notorietà per esempio ...."indovini che cosa ha fatto 'LA' Rosa oggi?!" Forse e' usato cosi anche in Italia, non lo so?! Communque, un altro bel video...siete grandiose !
Ciao Ragazzi !! Saluto Romina e Gaia ma anche tutti gli altri Insegnanti cosí come tutti i 'followers' (adesso si dice cosí 😅) del canale. Io sono Carlo, sono di Roma e insegno italiano qui a Citta' Del Messico. Sono qui da parecchi anni ed ho molta nostalgia del mio paese, anche se qua mi trovo abbastanza bene. Ho trovato molto interessante questo vostro video circa i nomi di persona e le loro origini. Vi assicuro che in effetti é uno degli argomenti che i latinoamericani che studiano l'italiano trovano tra i piu' interessanti. Infatti io uso molto anche tutte le curiosita' possibili per creare entusiasmo e interesse verso la nostra lingua e la nostra cultura anche se, come voi sapete, lo spagnolo per certi versi é molto simile all'italiano. C'e' differenza tra lo spagnolo latino e quello europeo, ma ha molte similitudini con la lingua italiana. Anche molti modi di vedere le cose della vita in generale, sono uguali. Vi Ringrazio di cuore e vi chiedo il permesso di poter utilizzare come radice la vostra idea !! Ciao, grazie mille !! Carlo.
Questo argomento è stato molto interessante. In Africa, abbiamo il nome biblico, e anche il nome nativo, che si basa sulle circostanze che circondano la nascita del bambino. Alcune tribù hanno anche cognomi come a Verona, basati sull'origine o su un commercio, o il giorno in cui si nasce.
Ciao dalla Finlandia 😊 Ho trovato questo video molto interessante e divertente 😊 Qui alcuni esempi per i nomi finlandesi che per gli italiani sono forse divertenti : Matti, Unto, Anni, Minna, Ossi...😂 Gaia e Romina sono bei nomi! Gaia assomiglia a un nome finlandese Kaija che si pronuncia quasi allo stesso modo.
Ciao Gabriela! Siccome non esiste un diminutivo vero del nome, nel mio caso ho un nomignolo inventato da mia mamma che poi molti miei amici hanno iniziato ad usare: Gaghi😅🩷 Alcune amiche mi chiamano Gaina perché sono piccola (soprattutto le mie amiche di pallavolo 🏐).
Ciao!! Mi chiamo Alejandra, sono argentina ma vivo a Torino. Ovviamente tutti mi chiamano Alessandra perché qui la "j" è un problema!! 😂 Grazie ragazze, imparo molto da voi e anche da Giacomo!! ❤
Ciao ragazze, mi fa piacere ascoltarvi parlando dell’origine dei nomi. Mi piace l‘idea che il nome „Romina“ significhi piccola Roma perché si può abbinare una cosa col nome. Il mio nome “Uta” invece risale da una promotrice nobile che visse nel 1000 secolo in Germania a Naumburgo. Con suo marito, anche lui fu stato promotore, sono raffigurati lì nel duomo. Il nome non è molto usato e se lo in prima linea in Germania dell’est. I miei figli e nipoti hanno tutti nomi italiani Marietta, Andreas, Valentina, Sophia, Elisa e Luca 😊buona domenica a voi tutti 🇮🇹🥰
Mi piacciono molto i tuoi video, grazie per averli resi cosi interesanti. In Spagna si conserva anche il cognome da nubile e sempre stato cosi anche in passato. Mi chiamo Susana. Ciao
Ciao Romina e Gaia, le vostre chiacchierate mi fanno sempre piacere! Tantissimi saluti adesso da Germania…. Veronika mi ha detto che Elfie si ricorda a „Elfe“ in Italiano- un paragone simpatico per me 😁🤗
Ciao! Prima, mi piace questo video, è molto interesante e divertente. Sono Canadese e nel paese una donna prende il cognome del marito. Però, non è cosi nella provincia chiamata Québec. Qui, teniamo il nostro cognome di ragazza. Grazie per questo video!🙂
Ho una storia divertente: quando ero giovane, studiavo francese a scuola, e la nostra insegnante ci chiamava per il nome francese. Quindi, il mio nome 'e diventato "Michel"-- che, ovviamente -- suona precisamente come "Michelle" in francese. I miei compagni di classe mi prendevano in giro senza pieta per avere un "nome femminile." Quindi, ho scelto "Georges" come il mio nome in classe! ( I bambini possono essere sciocchi, no? ) -- Comunque -- Decenni dopo, nella mia et`a matura, ora studio italiano da solo. Mi piace moltissimo il vostro vlog, e amo i loro accenti chiari e comportamenti gioiosi. Presentazioni bellissimi e utilissimi. Spero di visitare in Italia e seguire un corso alla loro scuola. Quando lo far`o, potrebbero chiamarmi "Michele" or "Michael" !
Mi chiamo Françoise, ma in un corso di lingua italiana vengo chiamata Francesca, come verrei chiamata Franziska in un corso di tedesco. Da noi in Svizzera molti insegnanti fanno così. Forse erano svizzeri quegli studenti che si sono presentato con il loro nome italianizzato ... 🤷🏻♀️? Grazie per il bel video! Tra l'altro: anche da noi abbiamo molti nomi generazionali: tutte le Françoise hanno più o meno la mia età.
Il mio bisnonno, Silvio Fabrizzi (cognome italiano) è nato a Cortina d'Ampezzo dell'Impero Austro-Ungarico e ha avuto 4 figlie e un figlio in Brasile. Le ragazze si chiamavano Alpha (mia nonna), Beta, Gamma e Delta.
Il mio bisnonno si chiamava Domenico Baradel (è nato in San Donà di Piave) e mia bisnonna si chiamava Maria Elisabetta Visentin (è nata in San Donà di Piave). Il mio nonno si chiamava Ugo Baradel (è nato in San Donà di Piave) e la mia nonna si chiamava Ermelinda Bassi (è nata a Reggia Calabria). Mio padre si chiamava Anacleto Baradel (è nato a San Paolo, Brasile) e mia madre si chiamava Maria Conceição Baradel (è nata a San Paolo, Brasil). Le mie sorelle (Joana, Ermelinda, Lourdes, Elza, Yrene, Cleuza) e i miei fratelli (José Luiz, Irineu (sono io), Osvaldo e João o Giovanni).
Dai Romina, sei belissima., il tuo nome, i tuoi capelli, il tuo sorriso. Capricorno come me, sempre modesta e timida🥰 Un abbraccio a tutti e grazie per questo video divertente 😍
Ciao Gaia e Romina 😊 Grazie per l'ottimo video 👍 Sono polacca e mi chiamo Małgorzata. È difficile da pronunciare per gli stranieri, quindi in Italia uso il nome Margherita. Semplicemente per rendere le cose più facili. Vi saluto cordialmente 👋
Io ho tre nomi, che mi piacciono tutti e tre, e li uso in contesti diversi. Uno dei miei nomi è italiano e normalmente lo uso in Italia. Spesso sono anche gli altri a scegliere, a loro piace un nome in particolare e a me va bene usare qualsiasi. Durante l'infanzia, quando mia mamma li usava tutti e tre, sapevo che era arrabbiata con me. Nel mio paese i diminutivi dei nomi non esistono; i soprannomi sono spesso completamente diversi o derivano da una forma abbreviata in qualche modo.
Grande video! Sono nato in California da una famiglia italiana, ma vivo in Spagna. Mi chiedo se puoi dirmi da quale zona proviene il mio cognome, è D'Arco. Grazie mille
Ciao Gaia e Romina. 🤗🤗. Sono fantastice il nome di mia madre era Margarita e il nome di mio padre era Chamberlain Balfour ; io Vilma Margarita e mio fratello Alberto Gerardo.Mio cognome di raga zza e Veitch ( di papa) e Zúñiga ( di mamma). Quando mia mamma era Arrabiata con me mi chiamava Vilma Margarita.😮 Quando tutto andava bene mi chiamava Vilma. 😊 Un abbraccio a voi.
Ciao Gaia e Romina! Ancora una volta, siete molto interessanti. Mi piacciono i vostri nomi. Invece, il mio nome è molto banale nella provincia di Québec e tipico degli anni ‘50. Mi ricordo che un anno alla scuola secondaria, eravamo 4 Diane nello stesso gruppo! Inoltre a questa epoca era molto difuso di dare 3 o 4 nomi di cui il primo era sempre Marie per le bambine et Joseph per i bambini. . Sul mio certificato di nascita sono registrata come Marie Thérèse Agathe Diane. Avrebbe preferito chiamarmi Agathe invece di Diane. 🤔
Parlando dell'uso dei nomi "italiani" dagli studenti stranieri, ho due possibili motivi: 1) È una pratica normale al liceo americano di usare un nome italiano o francese o spagnolo (comunque, legato alla lingua che studi) nelle lezioni, quindi forse sembra normale per noi. E 2) Perché l'italiano ha una pronuncia molto specifica, a volte e difficile parlare in un modo fluido quando devi usare il tuo nome straniero, non suona bene per noi. Sto anche imparando il giapponese e ho trovato che il mio nome e difficile pronunciare quando parlo il giapponese. Non uso un nome "giapponese" ma capisco perché alcuni altri li usano.
Guardo sempre con grande piacere e interesse i suoi video. Mi ha sorpreso sapere che in Italia, come qui in Quebec, le donne sposate mantengono il loro cognome e non prendono quello del marito. Non ho mai visto una cosa del genere. In effetti, qui era un'usanza francese che è stata abbandonata. Qui la moda dei nomi si orienta verso quelli della mitologia greca. Cassandre e Oceane sono particolarmente popolari tra le bambine. Per i ragazzi, sono molto diffusi anche i nomi biblici, come Samuel, o storici, come Antoine o Hadrien. Ho mantenuto qui i loro nomi in francese, che è la mia lingua madre.
Abbiamo dato la nostra figlia il nome Aria. Sappiamo non è il nome comune, ma siamo musicisti, quindi, lei è come una canzone. Grazie per un video interessante!
Nonostante che il mio nome sia "Mark", tutti i miei parenti napoletani, la mamma compressa, mi chiamano "Marco". In Italia i miei amici Italiani mi chiamano entrambi, sia la versione inglese che quella italiana. A proposito del uso di nomi italiani completamente diversi da quelli stranieri, mia moglie si chiama "Heather" un nome con una pronuncia difficile in italiano, che significa "Erica" in inglese. Comunque, tanta gente in Italia la chiama "Edera" per evitare le consonanti "h" e "th" così difficili!
Ciao ragazze! Anche nel mio Paese ci sono nomi generazionali. Vi do un esempio chiarissimo. Io ho 70 anni e mi chiamo Graciela. Vivo in un palazzo dove ci sono 3 appartamenti in ogni piano. Ho due vicine, nel mio piano, che hanno più o meno la mia età e si chiamano anche loro Graciela. Gli altri residenti dell'edificio si riferiscono al sesto piano dicendo "il piano delle Gracielas". Nei miei anni di lavoro (sono maestra pensionata) ho avuto la possibilità di vedere come i nomi, in molti casi, hanno a che fare con le mode, il nome di un attore, una attrice, cantante, ecc. E molte volte questi nomi sono scritti in maniera spaventosa perché sono nomi stranieri, quasi sempre inglesi, e li scrivono come va pronunciato (vivo in Uruguay). Io avrei voluto che il mio nome fosse scritto in italiano. Le vostre chiacchierate sono molto gradevole. A presto! (Scusatemi la lunghezza del commento.)
Ciao Graciela! 😂😂 bella la storia del piano delle Gracielas😂😂 anche qui Graziella è un nome tipico di 60 anni fa, ce ne sono tantissime!! Un abbraccio a te!
Ciao Studio Italiano !!! Ancora Io ! Ci avete fatto una domanda. Perché gli stranieri preferiscono esse chiamati da voi, con la pronuncia Italiana o con la versione italiano di loro nomi. Bene, io quando lo faccio, è per essere gentile. Perché la pronuncia di João, per gli stranieri con cui parlo, è un po' difficile. E certo, perché il cognome "Giova" mi piace molto. Grazie Mille per il vostro aiuto a noi, studenti di Italiano. João, o Giova !😁
I nomi sono sempre interesanti e rivelano molto. Un bell video, grazie! A proposito di nomi delle regioni ed epoche in Italia proprio adesso lego un libro di Grazia Deledda dove il protagonista si chiama Efix, un nome che mi sembrava non Italiano, breve for Efisio suppongo? Io sono Serba e da noi esiste la stessa cosa con la usanza dei diminutivi per i nomi: sono riservati per la famiglia e amici stretti. Due😘 a voi due!!
Ciao!! Sì, esatto, Efix è Efisio...infatti Romina nel video lo dice di Canne al vento, ma forse non si sente bene. Bellissimo libro, spero ti sia piaciuto!
Mi piace essere chiamata con il mio nome "italianiziato" Cristina perché amo tanto l'Italia e gli italiani. E forse anche perché i miei antenati erano italiani❤
🎉La mia suocera all'anagrafe si chiama come voleva suo padre, Zorka, ma tutti la chiamano Ljilja perché sua madre lo voleva. Ljilja corrisponde a Gigliola in italiano e Zorka significa Aurora.
Menomale che vi piace il nome Paolo! ;-) Infatti nel mio caso, Paulo. Per quanto riguarda l' uso del nome in italiano forse sarebbe l'entusiasmo di stare in Italia. Quando facevo il manager del coro del festival di Spoleto era la stessa situazione con i coristi americani ma in un modo più informale e divertente.
Ciao, mi chiamo Ademar, come mio nonno che era italiano campano, ma penso che sia strano perché non è un nome italiano, forse in italiano c'è il nome Ademaro che, col tempo, è diventato Amaro? Puoi commentare?
Ciao ragazze, Avete chiesto perchè alcuni dei studenti stranieri prendono una versione dei suoi nomi italiani. Qui in Australia, spesso gli insegnanti del italiano danno i nomi italiani agli studenti principianti forse per un pò del divertimento o un senso di immerione. Penso che i suoi studente vogliano identificare con la bella cultura italiana.
Grazie Gaia e Romina,ci aiuta a conoscere i nomi,la storia dei nomi,siamo allegre sentirvi,ascoltarvi,Complimenti!Che bella iniziativa!!!siete sorridente,mi piace!mio nome RAFANOMEZASOANJANAHARY CIOE DONO DI DIO
In Brasile, il femminile che finisce ein (a) e mascchili che finisce in (o), esempio: André e Andréia, Antônio e Antônia, Mário e Maria, Francisco e Francisca, Eduardo e Eduarda, Alexandre e Alexandra, Paulo e Paula, Daniel e Daniela, Gabriel e Gabriela, Manuel e Manuela, ecc.
Mi nome è Agnès, sono Francese . quello che posso dire è che per la mia generazione era molto raro.Ad esempio, alla scuola, non l ho mai incontrato, dopo,lo stesso. Oggi, si sente ,s incontra, per esempio alla tv,qualche volte.
La madre aveva il nome Ortensia, che non era di moda. Mio padre, un soldato Americano la chiamava Pat, un nome che l'ha piacuto. Ho un parente italiano col nome Socrate. Mi piace molto nomi come Ercole, Virgilio, Dante.
Penso che Romina suona un nome molto carino! Direbbe che i genitori sono fieri di esserci italiani, consapevole che suona abbastanza italiano, anziché sia per Romi Schneider. Non é possibile pensare in una Romina amara, suona da personalità delicata.
Mi chiamo Silvia, in Brasile quasi non se usa questo nome. Il nonno di mio marito, nato ad Alessandria - Liguria, nel 1910, si chiamava "Natan Natale Osvaldo Felipo Felice" per noi è stata una sorpresa perché in Brasile usava solo il nome Osvaldo.
Io conosco uma Romina qui in Brasile, però lei hà ottantanni. Qui in Brasile, i nomi di moda sono sempre i nomi dei personaggi delle soap opera o di artisti, cantanti o calciatori. Ma i nomi dei santi e degli apostoli sono sempre di moda. Mi chiamo Valeria e le mie sorelle sono Regina, Fernanda e Bianca. Nipoti: Renan, Renato e Rômulo. Il mio bisnonno italiano si chiamava Luigi Umberto Benini, di Valeggio sul Mincio.
I brasiliani sono anche abbastanza creativi quando danno il nome ai loro figli. Magari questa sia un'influenza italiana😂? So che i portoghesi sono molto controllati in relazione a questo, quindi non possiamo avere ereditato da loro. Anche il mio papà aveva un nome che nessuno conosceva. Lui era stato registrato col nome Sebastião Joaquim, ma tutti lo conoscevano come Raimundo. Ma non so perché😅 Grazie per la chiacchierata, ragazze. Molto buono il vostro video ❤
Mia moglie si chiama Gemma. Suo padre si chiamava Giovanni e sua madre Giuseppina. Anche mia nonna si chiamava Giuseppina. Mio nonno si chiamava Vincenzo. Erano nomi italiani molto comuni per le loro generazioni, tranne che per Gemma. Ma mia suocera ha sempre chiamato suo marito Gianni o Gia, mai Giovanni.
Nel mio paese è comune l'uso di forme abbreviate e domestiche dei nomi. Nessuno penserebbe di dire Anna, ma sempre Anča, Anička, ecc. Maria non è Maria ma Maruška... In questo modo lo viene utilizzato anche nel lavoro o comunicazione quotidiana non solo tra familiari e amici. Gaia sarebbe forse Gaia perché il nome è corto, ma non è usato qui. Romina sarebbe Romy o Romča, ma noi usiamo il nome Romana che è forse una variazione dello stesso nome.
Ciao! Si, mi sembra che le persone cambino i suoi nomi per suonare più naturale in una certa zona. Forse, è uno degli istinti. Tutti gli esseri viventi in natura cercano di imitare il loro ambiente.
Molto comune in Spagna dare un diminutivo e alle volte è difficile risalire al nome originale tanto è diverso il soprannome Es. Francesca= Paquita, Giuseppina= Pepa ( diminutivi orrendi secondo me)
Un'altra osservazione è sulla Gaia che è con i capelli marrone chiaro e la camisetta nera è diventato più bella. Quanto la Romina è differente con i capelli in trecce è diventata differente, ma bella.
Da noi in Croazia ci sono tre possibilità dopo il matrimonio, una donna può mantenere il cognome da nubile, aggiungere il cognome del marito, oppure prendere solo il cognome del marito. Io ho aggiunto al mio quello del marito.
Ciao!! Io mi chiamo "Florencia", sono argentina ma so che là in Italia si dice "Fiorenza", è così? Comunque non è un problema perché mi piace anche ❤ Saluti!!
Conosco qualche italiani jovano e anziani e loro mi sempre dice - ma farti chiamare Agnese invece di Agne (mio nome vero) o Agnes (versione inglese). Secondo loro così è piu dolce 🤷🏼♀️
Anni fa, quando ho incontrato una ragazza italiana che era a Monaco di Baviera come ragazza alla pari, mi sono presentato come Marco. Lei ha detto: "Davvero, non ti chiami Marc?" Ma si. Anch'io avevo commesso questo tipico errore.
Non so esattamente l'origine, ma l'aurora in italiano, è il momento in cui il sole nasce. Imparato è un cognome generalmente del sud e viene dal verbo Imparare😊
Sono francese e in francese mi chiamo Anne-Emmanuelle, ma per gli italiani è difficile da pronunciare, dunque quando mi presento in Italia dico: sono Annaenanuela o semplicemente Anna 🙂
Come è stato costituito il popolo greco? Come se può descrivere il CAOS ORIGINALE o la creazione del mondo? Dall’unione di Urano (Cielo) con Gaia (Terra) nacquero sei Titani (maschile) e sei Titanide (femminile)? Come è stato il rapporto dei Titani e delle Titanide con i Semidei e con le Semidee? La Mitologia Greca se è possibile dire, che lo stesso è una Paideia (La formazione dell’uomo greco)?
Ciao ragazze!! Sono Monica (greco) Susana 😮 e mi chiamano Moni! Il mio cognome è Stanchi ( sai da dove proviene? Mio nonno Gaspare e la nonna Ernesta (regione?) Saluti d' Argentina!🇦🇷🇮🇹
Grazie per il video, molto interessante. Non mi piace quando gli italiani pronunciano il mio nome perché vogliono mettere un vocale alla fine - Michelle. Per il prossimo viaggio in Italia sto pensando a cambiare il mio nome, oppure usare il mio secondo nome , Silvia. Più facile!
È sempre bello guardare i tuoi video! Mi chiamo Alessandro (nome comuni italiano 😀) e abito a São Paulo, Brasile. Un abbraccio!
Ciao Alessandro!!! Grazie a te e un saluto al Brasile!!!
0
Amazing video ladies! Romi 🌹 & Gaia ❤
Grazie mille ❤️
Inizialmente, voglio congratularmi per la bellissima chiacchierata sempre rilassata e ricca di vocabulario.
Grazie!
È sempre un piacere guardare uno dei vostri video! Grazie!!!
Grazie a te Birgit!!!
Ciao, belle! Mi chiamo Letizia, sono italo-brasiliana e abito in Portogallo. È un piacere guardare i vostri video.
Ciao!! Grazie mille a te di seguirci 🩷
Ciao a tutti
Sono Daniele di Zurigo (CH) e mi piacciono molto i vostri video. Parliamo più di una lingua, quindi è normale che quando una persona parla una lingua che conosciamo, cerchiamo automaticamente di rispondere nella sua lingua preferita e quasi mai parliamo con uno sconosciuto nel nostro dialetto. Lo stesso vale per i nostri nomi, cerchiamo automaticamente un nome simile e più noto per un paese. Grazie ancora per il vostro lavoro. Non ho mai sentito una lezione di italiano così vivace e interessante
🙂
Grazie mille!!!
Siete belle ! Sempre con un sorriso!! Saluti dalla Argentina. Fermo puoi essere nome maschile ed anche aggettivo
Grazie Andres!!
Ciao. Vengo da bali. Ho alcuni amici da italiano si chiama federica, monica, fabio, danielo, lorenzo. Sto imparando l'italiano, secondo me ascoltare e lezione piu' difficile per essere studiato. Questo canale e' posto dove io essercizio quasi ogni giorno.
Grazie mille!!❤️
Ciao! Vi scrivo da Buenos Aires Argentina. Abbiamo anche noi nomi generazionali. Mi chiamo Mariana per una telenovelas argentina dell'epoca e senza saperlo la nonna di mia madre portava lo stesso nome. Un altro nome comune è Massimo così si chiama mio figlio e la mia cagna Gaia, non usato quasi mai dalle mie parti. In quanto ai nomi di famiglia, avevo due zie di mia madre che portavano come nome Italia e Roma. Adesso, dopo che la figlia di Diego Maradona ha chiamato sua figlia Roma è diventato di moda!!
Vi mando un saluto da oltreoceano!
Che bello il nome Roma!!🩷
Salutami il tuo cane che si chiama come me 🩷🩷🇮🇹
@@InClasseVerona ❤
Ciao! Grazie! Interesante come sempre. Sono bulgara. Mi chiamo Antonia (di origine latina). Mio nome mi piace molto. So che in Italia di oggi è un nome vecchio ma il suo significato è ‘inestimabile’ …allora 🤣 Grazie a tutti per vostre chiacheratte pieni di humorismo e di gioia! Capisco bene quasi tutto e rido molto! Saluti anche à Verona, l’amo molto!
Ciao Antonia, hai un bellissimo nome, a noi piace molto 😍
Un grande saluto anche a te ❤️
Bravo! Grazie !
🥰🇮🇹
Grazie.como sempre per i tuoi video. molte persone negli Stati Uniti hanno secondi nomi (middle name) non è raro avere un vecchio cognome della sua famiglia come secondo nome. Mi primo nome è Susan. Il mio cognome alla nascita era di mi padre. Adesso, uso il cognome del mio ex marito. ( È la stessa del mio figlio.) Ma per tutta la mia vita aveva il seconda nome che è il cognome alla nascita della mia nonna, la mamma dlla mia mama. Mi piace preservare questo nome nella linea delle donne della mia famiglia. è tutto così il secondo nome di mia madre, e l'ho anche dato al mio figlio.
Siete bravissime!!!
grazie!!!!
Anche in Lituania ci sono tante ragazze con nome Gaja :) Invece di Romina c'e' il nome Ramune che significa margheritta :) Complimenti per vostri semplici e sinceri video, mi piacciono tanto!
Ah ecco, non sapevamo esistessero questi nomi, grazie!!!😊😊🩷
Come Alessandro, sotto qui, sono Brasiliano di São Paulo. Molto interessante questo video, perché anche qui c'è questa roba di sapere la generazione guardando il nome. E ci sono anche le mode, per esempio, Francesco (Francisco in Portoghese) è piu comune in 60'anni o piu vecchi, ma è anche comune in banbini, forse perchè adesso abbiamo un Papa Francesco. Spero che non abbia fatto molti errori. Grazie Mille !
Sei molto bravo!
Ciao Romina e Gaia!! una cosa che mi faceva ridere quando mi sono trasferito in Italia, che può darsi è qualcosa particolare a Piemonte e Lombardia dove abito, è l'uso dell'articolo determinativo davanti ai nomi, quindi per esempio Rosa diventa "la Rosa" e Jacopo "il Jacopo". Spesso sento frase tra i genitori alla fermata per la scuolabus come ".... il Jacopo è una buona forchetta...."
Non lo so se sia diffuso in Italia o Nord Italia....questo modo per parlare di qualcun'altro, o e' una cosa particolare nella mia regione. In ogni caso lo trovo divertente, soprattutto perché in Inghilterra si mette un articolo determinativo davanti ad un nome cosi per riferire a qualcuno conosciuto di tutti per essere chiaro che stiamo parlando di quella persona conosciuta e non qualcun'altro, ma anche a volte si usa in un modo un po' ironica per prendere in giro qualcuno che ha fatto qualcosa di notorietà per esempio ...."indovini che cosa ha fatto 'LA' Rosa oggi?!" Forse e' usato cosi anche in Italia, non lo so?!
Communque, un altro bel video...siete grandiose !
Ciao!! Si usa anche qui in Veneto con i nomi femminili, La Gaia e La Romina 🙂 grazie mille ❤️
Ciao Ragazzi !! Saluto Romina e Gaia ma anche tutti gli altri Insegnanti cosí come tutti i 'followers' (adesso si dice cosí 😅) del canale. Io sono Carlo, sono di Roma e insegno italiano qui a Citta' Del Messico. Sono qui da parecchi anni ed ho molta nostalgia del mio paese, anche se qua mi trovo abbastanza bene. Ho trovato molto interessante questo vostro video circa i nomi di persona e le loro origini. Vi assicuro che in effetti é uno degli argomenti che i latinoamericani che studiano l'italiano trovano tra i piu' interessanti. Infatti io uso molto anche tutte le curiosita' possibili per creare entusiasmo e interesse verso la nostra lingua e la nostra cultura anche se, come voi sapete, lo spagnolo per certi versi é molto simile all'italiano. C'e' differenza tra lo spagnolo latino e quello europeo, ma ha molte similitudini con la lingua italiana. Anche molti modi di vedere le cose della vita in generale, sono uguali.
Vi Ringrazio di cuore e vi chiedo il permesso di poter utilizzare come radice la vostra idea !!
Ciao, grazie mille !!
Carlo.
Ciao Carlo!
Certo, puoi usare i nostri video e le nostre idee tranquillamente
Grazie!!!
Questo argomento è stato molto interessante. In Africa, abbiamo il nome biblico, e anche il nome nativo, che si basa sulle circostanze che circondano la nascita del bambino. Alcune tribù hanno anche cognomi come a Verona, basati sull'origine o su un commercio, o il giorno in cui si nasce.
Che bello, due nomi, uno biblico e uno nativo! 🥰 Grazie a te per aver guardato il video!
Grazie Gaia e Romina ❤ È davvero curioso ☺️ Nella lingua russa ci sono tanti nomi simili, la provenienza latina .
Ciao dalla Finlandia 😊 Ho trovato questo video molto interessante e divertente 😊 Qui alcuni esempi per i nomi finlandesi che per gli italiani sono forse divertenti : Matti, Unto, Anni, Minna, Ossi...😂
Gaia e Romina sono bei nomi! Gaia assomiglia a un nome finlandese Kaija che si pronuncia quasi allo stesso modo.
Ciao!! Si sono nomi un po' curiosi in italiano 😊
Grazie per i tuoi video!!! Mi piacciono tantissimo!!! ❤❤❤ Anche i video con Giacomo! Gaia, posso farti una domanda? Qual è il diminutivo del tuo nome?
Ciao Gabriela! Siccome non esiste un diminutivo vero del nome, nel mio caso ho un nomignolo inventato da mia mamma che poi molti miei amici hanno iniziato ad usare: Gaghi😅🩷
Alcune amiche mi chiamano Gaina perché sono piccola (soprattutto le mie amiche di pallavolo 🏐).
Un abbraccio dal Brasile
🌸🥰 un abbraccio a te!!
Ciao!! Mi chiamo Alejandra, sono argentina ma vivo a Torino. Ovviamente tutti mi chiamano Alessandra perché qui la "j" è un problema!! 😂 Grazie ragazze, imparo molto da voi e anche da Giacomo!! ❤
Ciao Alejandra!! In effetti è molto più facile per noi 😆 Però Alejandra è proprio bello!
Bello il nome sicuramente come te
Ciao ragazze, mi fa piacere ascoltarvi parlando dell’origine dei nomi. Mi piace l‘idea che il nome „Romina“ significhi piccola Roma perché si può abbinare una cosa col nome. Il mio nome “Uta” invece risale da una promotrice nobile che visse nel 1000 secolo in Germania a Naumburgo. Con suo marito, anche lui fu stato promotore, sono raffigurati lì nel duomo. Il nome non è molto usato e se lo in prima linea in Germania dell’est. I miei figli e nipoti hanno tutti nomi italiani Marietta, Andreas, Valentina, Sophia, Elisa e Luca 😊buona domenica a voi tutti 🇮🇹🥰
Ciao!! Abbiamo avuto qualche "Uta" qui a scuola 😊🇮🇹 un abbraccio!!
Mi piacciono molto i tuoi video, grazie per averli resi cosi interesanti. In Spagna si conserva anche il cognome da nubile e sempre stato cosi anche in passato. Mi chiamo Susana. Ciao
Ciao Susana, grazie mille 🩷🇮🇹
Ciao Romina e Gaia, le vostre chiacchierate mi fanno sempre piacere! Tantissimi saluti adesso da Germania….
Veronika mi ha detto che Elfie si ricorda a „Elfe“ in Italiano- un paragone simpatico per me 😁🤗
Ciao Elfie!!! Ahha vero, e gli elfi sono davvero carini 🥰🩷🇮🇹 un saluto da tutti noi!!
Grazie tante!!!🌿
A me piaciono i nomi Manuel e Francesca
Molto belli!! Francesca è molto comune!
Ciao! Prima, mi piace questo video, è molto interesante e divertente. Sono Canadese e nel paese una donna prende il cognome del marito. Però, non è cosi nella provincia chiamata Québec. Qui, teniamo il nostro cognome di ragazza. Grazie per questo video!🙂
Grazie a te caro☀️🇮🇹
Grazie per la lezione. Il nome di mia figlia è Elise, sarebbe considerato maschile in Italia?
Ciao! No, Elisa è solo femminile. Esiste Eliseo, ma è rarissimo! 😊🇮🇹
Buongiorno Gaia e Romina. Entrambi sono bei nomi!
Grazie mille Gianni!!
Siete bravissime. 👏👏👏
Il mio nome è un po’ strano e piccolissimo. Mia nonna l’ha preso dalla Bibbia. Un caro saluto dal Brasile.
❤️
Ho una storia divertente: quando ero giovane, studiavo francese a scuola, e la nostra insegnante ci chiamava per il nome francese. Quindi, il mio nome 'e diventato "Michel"-- che, ovviamente -- suona precisamente come "Michelle" in francese. I miei compagni di classe mi prendevano in giro senza pieta per avere un "nome femminile." Quindi, ho scelto "Georges" come il mio nome in classe! ( I bambini possono essere sciocchi, no? ) -- Comunque -- Decenni dopo, nella mia et`a matura, ora studio italiano da solo. Mi piace moltissimo il vostro vlog, e amo i loro accenti chiari e comportamenti gioiosi. Presentazioni bellissimi e utilissimi. Spero di visitare in Italia e seguire un corso alla loro scuola. Quando lo far`o, potrebbero chiamarmi "Michele" or "Michael" !
Ahhaha che storia!!! Allora ti chiamo come in Italia....Ciao Michele!!😊🇮🇹 e grazie per aver guardato i nostri video!
Un altro esempio di un nome maschile che è un aggettivo è Fortunato.
Vero!! Di buon auspicio!!
Mi chiamo Françoise, ma in un corso di lingua italiana vengo chiamata Francesca, come verrei chiamata Franziska in un corso di tedesco. Da noi in Svizzera molti insegnanti fanno così. Forse erano svizzeri quegli studenti che si sono presentato con il loro nome italianizzato ... 🤷🏻♀️? Grazie per il bel video! Tra l'altro: anche da noi abbiamo molti nomi generazionali: tutte le Françoise hanno più o meno la mia età.
Ciao Françoise!! Che nome bellissimo 😊
Francesca è anche una delle nostre insegnanti 🇮🇹🩷
Il mio bisnonno, Silvio Fabrizzi (cognome italiano) è nato a Cortina d'Ampezzo dell'Impero Austro-Ungarico e ha avuto 4 figlie e un figlio in Brasile. Le ragazze si chiamavano Alpha (mia nonna), Beta, Gamma e Delta.
Che bella storia ❤️
Il mio bisnonno si chiamava Domenico Baradel (è nato in San Donà di Piave) e mia bisnonna si chiamava Maria Elisabetta Visentin (è nata in San Donà di Piave). Il mio nonno si chiamava Ugo Baradel (è nato in San Donà di Piave) e la mia nonna si chiamava Ermelinda Bassi (è nata a Reggia Calabria). Mio padre si chiamava Anacleto Baradel (è nato a San Paolo, Brasile) e mia madre si chiamava Maria Conceição Baradel (è nata a San Paolo, Brasil). Le mie sorelle (Joana, Ermelinda, Lourdes, Elza, Yrene, Cleuza) e i miei fratelli (José Luiz, Irineu (sono io), Osvaldo e João o Giovanni).
Dai Romina, sei belissima., il tuo nome, i tuoi capelli, il tuo sorriso.
Capricorno come me, sempre modesta e timida🥰
Un abbraccio a tutti e grazie per questo video divertente 😍
Grazie!!! Che cariiina🥰🥰🩷🩷😍😍🇮🇹
Ciao Gaia e Romina 😊 Grazie per l'ottimo video 👍
Sono polacca e mi chiamo Małgorzata. È difficile da pronunciare per gli stranieri, quindi in Italia uso il nome Margherita. Semplicemente per rendere le cose più facili.
Vi saluto cordialmente 👋
Ciao Małgorzata!!! È un nome che abbiamo sentito spesso dalle nostre studentesse polacche🥰 a noi piace! Ma anche Margherita è bello!
@@InClasseVerona Grazie :) Siete molto gentili. Adoro le vostre lezioni di italiano. Grazie mille per tutto ❤️
🩷 grazie!!!
Io ho tre nomi, che mi piacciono tutti e tre, e li uso in contesti diversi. Uno dei miei nomi è italiano e normalmente lo uso in Italia.
Spesso sono anche gli altri a scegliere, a loro piace un nome in particolare e a me va bene usare qualsiasi.
Durante l'infanzia, quando mia mamma li usava tutti e tre, sapevo che era arrabbiata con me.
Nel mio paese i diminutivi dei nomi non esistono; i soprannomi sono spesso completamente diversi o derivano da una forma abbreviata in qualche modo.
Grande video! Sono nato in California da una famiglia italiana, ma vivo in Spagna. Mi chiedo se puoi dirmi da quale zona proviene il mio cognome, è D'Arco. Grazie mille
Il Casato d'Arco è una nobile famiglia di origine trentina del XII secolo. wow! Complimenti!!!
Grazie mille per le informazioni. Ora dovrò indagare un po'. A proposito, i video di InClase sono i miei preferiti.
D'Arco è il mio cognome paterno e Modafferi quello materno, ti suona familiare?
Ciao Gaia e Romina. 🤗🤗. Sono fantastice il nome di mia madre era Margarita e il nome di mio padre era Chamberlain Balfour ; io Vilma Margarita e mio fratello Alberto Gerardo.Mio cognome di raga zza e Veitch ( di papa) e Zúñiga ( di mamma). Quando mia mamma era Arrabiata con me mi chiamava Vilma Margarita.😮 Quando tutto andava bene mi chiamava Vilma. 😊 Un abbraccio a voi.
Ahahah Vilma Margherita è anche lungo da pronunciare!!! Però molto belli entrambi, specie Margherita🥰🇮🇹
@@InClasseVerona Grazie 🥰
Ciao Gaia e Romina! Ancora una volta, siete molto interessanti. Mi piacciono i vostri nomi. Invece, il mio nome è molto banale nella provincia di Québec e tipico degli anni ‘50. Mi ricordo che un anno alla scuola secondaria, eravamo 4 Diane nello stesso gruppo! Inoltre a questa epoca era molto difuso di dare 3 o 4 nomi di cui il primo era sempre Marie per le bambine et Joseph per i bambini. . Sul mio certificato di nascita sono registrata come Marie Thérèse Agathe Diane. Avrebbe preferito chiamarmi Agathe invece di Diane. 🤔
Ciao cara, grazie! Sono entrambi bellissimi nomi❤️
Parlando dell'uso dei nomi "italiani" dagli studenti stranieri, ho due possibili motivi: 1) È una pratica normale al liceo americano di usare un nome italiano o francese o spagnolo (comunque, legato alla lingua che studi) nelle lezioni, quindi forse sembra normale per noi. E 2) Perché l'italiano ha una pronuncia molto specifica, a volte e difficile parlare in un modo fluido quando devi usare il tuo nome straniero, non suona bene per noi. Sto anche imparando il giapponese e ho trovato che il mio nome e difficile pronunciare quando parlo il giapponese. Non uso un nome "giapponese" ma capisco perché alcuni altri li usano.
Guardo sempre con grande piacere e interesse i suoi video.
Mi ha sorpreso sapere che in Italia, come qui in Quebec, le donne sposate mantengono il loro cognome e non prendono quello del marito. Non ho mai visto una cosa del genere. In effetti, qui era un'usanza francese che è stata abbandonata.
Qui la moda dei nomi si orienta verso quelli della mitologia greca. Cassandre e Oceane sono particolarmente popolari tra le bambine. Per i ragazzi, sono molto diffusi anche i nomi biblici, come Samuel, o storici, come Antoine o Hadrien.
Ho mantenuto qui i loro nomi in francese, che è la mia lingua madre.
Wow Oceane è davvero bello!!! Anche qui i nomi biblici sono molto comuni 🥰 un saluto a te e al Quebec!
Amo il nome Romina😊
Grazie mille ❤️
Abbiamo dato la nostra figlia il nome Aria. Sappiamo non è il nome comune, ma siamo musicisti, quindi, lei è come una canzone.
Grazie per un video interessante!
Che bel nome, molto particolare!!! 🇮🇹🩷👏🏻
Comunque è diventato molto comune anche dopo Game of thrones (Arya)
Bom dia Deus abençoa por tudo... Amo transa ficou super bem você como cabeleireiro, ficou linda 🙏🙌🤩🥰🇮🇹🇧🇷❤️🙏🙌
Eccomi , sono l’esempio del nome maschile di aggettivo 😅
Ciao Valentino!! Un bel nome, in Italia molto amato grazie a Valentino Rossi🇮🇹🇮🇹🥰🥰
Nonostante che il mio nome sia "Mark", tutti i miei parenti napoletani, la mamma compressa, mi chiamano "Marco". In Italia i miei amici Italiani mi chiamano entrambi, sia la versione inglese che quella italiana. A proposito del uso di nomi italiani completamente diversi da quelli stranieri, mia moglie si chiama "Heather" un nome con una pronuncia difficile in italiano, che significa "Erica" in inglese. Comunque, tanta gente in Italia la chiama "Edera" per evitare le consonanti "h" e "th" così difficili!
Ciao ragazze! Anche nel mio Paese ci sono nomi generazionali. Vi do un esempio chiarissimo. Io ho 70 anni e mi chiamo Graciela. Vivo in un palazzo dove ci sono 3 appartamenti in ogni piano. Ho due vicine, nel mio piano, che hanno più o meno la mia età e si chiamano anche loro Graciela. Gli altri residenti
dell'edificio si riferiscono al sesto piano dicendo "il piano delle Gracielas".
Nei miei anni di lavoro (sono maestra pensionata) ho avuto la possibilità di vedere come i nomi, in molti casi, hanno a che fare con le mode, il nome di un attore, una attrice, cantante, ecc. E molte volte questi nomi sono scritti in maniera spaventosa perché sono nomi stranieri, quasi sempre inglesi, e li scrivono come va pronunciato (vivo in Uruguay).
Io avrei voluto che il mio nome fosse scritto in italiano.
Le vostre chiacchierate sono molto gradevole. A presto!
(Scusatemi la lunghezza del commento.)
Ciao Graciela! 😂😂 bella la storia del piano delle Gracielas😂😂 anche qui Graziella è un nome tipico di 60 anni fa, ce ne sono tantissime!! Un abbraccio a te!
In my case i am Carlos Alberto (Carlo Alberto) and my father is Domingo (Domenico) both in spanish but are very italian names. Ciao dall'Argentina!!
Ciao Carlos Alberto!! Grazie del tuo messaggio, un saluto!!😊🇮🇹
Ciao Studio Italiano !!! Ancora Io !
Ci avete fatto una domanda. Perché gli stranieri preferiscono esse chiamati da voi, con la pronuncia Italiana o con la versione italiano di loro nomi. Bene, io quando lo faccio, è per essere gentile. Perché la pronuncia di João, per gli stranieri con cui parlo, è un po' difficile. E certo, perché il cognome "Giova" mi piace molto. Grazie Mille per il vostro aiuto a noi, studenti di Italiano. João, o Giova !😁
Grazie Joao!
I nomi sono sempre interesanti e rivelano molto.
Un bell video, grazie!
A proposito di nomi delle regioni ed epoche in Italia proprio adesso lego un libro di Grazia Deledda dove il protagonista si chiama Efix, un nome che mi sembrava non Italiano, breve for Efisio suppongo?
Io sono Serba e da noi esiste la stessa cosa con la usanza dei diminutivi per i nomi: sono riservati per la famiglia e amici stretti.
Due😘 a voi due!!
Ciao!! Sì, esatto, Efix è Efisio...infatti Romina nel video lo dice di Canne al vento, ma forse non si sente bene.
Bellissimo libro, spero ti sia piaciuto!
A! Ecco! Si non si sente bene anche riascoltandolo :) Libro mi piace moltissimo. Grazie ancora! ❤
Mi piace essere chiamata con il mio nome "italianiziato" Cristina perché amo tanto l'Italia e gli italiani. E forse anche perché i miei antenati erano italiani❤
Ciao Cristina! Hai un bellissimo nome e suona bene in tutte le lingue🥰
Al Bano dove è? Bravissime, Ragazze! Molto interessante questo video.❤ ( Prati / sangue di Gualtieri)
Grazie!
Mi chiamo Barbara,nome anche popolare in Italia.
🎉La mia suocera all'anagrafe si chiama come voleva suo padre, Zorka, ma tutti la chiamano Ljilja perché sua madre lo voleva. Ljilja corrisponde a Gigliola in italiano e Zorka significa Aurora.
Sono entrambi bei nomi 💜
Mi chiamo Sophia 😊
Saluti dalla Germania🤗
Ciao Sophia!! Bellissimo nome, un saluto a te!!!
Mi chiamo Mirna, è un aggettivo croato in femminile che significa pacifica, tranquilla. Ma è anche un fiume in Istria.
Mirna è un nome che si sente anche in Italia! Grazie per averci scritto 💙
Mi chiando Eliel. Amo. É semplice: el i el: dio é mio dio❤
Bel nome!
Menomale che vi piace il nome Paolo! ;-) Infatti nel mio caso, Paulo. Per quanto riguarda l' uso del nome in italiano forse sarebbe l'entusiasmo di stare in Italia. Quando facevo il manager del coro del festival di Spoleto era la stessa situazione con i coristi americani ma in un modo più informale e divertente.
Ciao Paulo!! Bellissimo nome 😊😊
Ciao, mi chiamo Ademar, come mio nonno che era italiano campano, ma penso che sia strano perché non è un nome italiano, forse in italiano c'è il nome Ademaro che, col tempo, è diventato Amaro? Puoi commentare?
Si c'è Ademaro ma è rarissimo e della generazione del mio bisnonno, che si chiamava Arcadio..nomi antichi! Ciao
Ciao, mi chiamo Casana e io so che non è un nome comune in Italia. Grazie tantissimo pela chiacchierata.
Grazie a te!
Ciao ragazze,
Avete chiesto perchè alcuni dei studenti stranieri prendono una versione dei suoi nomi italiani. Qui in Australia, spesso gli insegnanti del italiano danno i nomi italiani agli studenti principianti forse per un pò del divertimento o un senso di immerione. Penso che i suoi studente vogliano identificare con la bella cultura italiana.
Ciao Michelle!! Hai ragione 😊🇮🇹
Grazie Gaia e Romina,ci aiuta a conoscere i nomi,la storia dei nomi,siamo allegre sentirvi,ascoltarvi,Complimenti!Che bella iniziativa!!!siete sorridente,mi piace!mio nome RAFANOMEZASOANJANAHARY CIOE DONO DI DIO
Grazieeee ❤️
In Brasile, il femminile che finisce ein (a) e mascchili che finisce in (o), esempio: André e Andréia, Antônio e Antônia, Mário e Maria, Francisco e Francisca, Eduardo e Eduarda, Alexandre e Alexandra, Paulo e Paula, Daniel e Daniela, Gabriel e Gabriela, Manuel e Manuela, ecc.
Mi nome è Agnès, sono Francese . quello che posso dire è che per la mia generazione era molto raro.Ad esempio, alla scuola, non l ho mai incontrato, dopo,lo stesso. Oggi, si sente ,s incontra, per esempio alla tv,qualche volte.
La madre aveva il nome Ortensia, che non era di moda. Mio padre, un soldato Americano la chiamava Pat, un nome che l'ha piacuto. Ho un parente italiano col nome Socrate. Mi piace molto nomi come Ercole, Virgilio, Dante.
Wow che nomi particolari!! Ortensia, nome stupendo😍
Penso che Romina suona un nome molto carino! Direbbe che i genitori sono fieri di esserci italiani, consapevole che suona abbastanza italiano, anziché sia per Romi Schneider. Non é possibile pensare in una Romina amara, suona da personalità delicata.
🥰🥰🥰
Mi chiamo Silvia, in Brasile quasi non se usa questo nome.
Il nonno di mio marito, nato ad Alessandria - Liguria, nel 1910, si chiamava "Natan Natale Osvaldo Felipo Felice" per noi è stata una sorpresa perché in Brasile usava solo il nome Osvaldo.
Osvaldo è un nome tipico di quel periodo 🤗🤗
Io conosco uma Romina qui in Brasile, però lei hà ottantanni. Qui in Brasile, i nomi di moda sono sempre i nomi dei personaggi delle soap opera o di artisti, cantanti o calciatori. Ma i nomi dei santi e degli apostoli sono sempre di moda. Mi chiamo Valeria e le mie sorelle sono Regina, Fernanda e Bianca. Nipoti: Renan, Renato e Rômulo. Il mio bisnonno italiano si chiamava Luigi Umberto Benini, di Valeggio sul Mincio.
Che nomi bellissimi!! Valeria mi piace tanto 😊
Mi chiamo Mario.Sono belgio con un nome internazionale.facile da pronunciare e ricordare.
Ciao Romina,
Anche mia nonna si chiamava Margherita. Era nata in Bulgaria.
Tali
Che bello!!! 🌸🌼
I brasiliani sono anche abbastanza creativi quando danno il nome ai loro figli. Magari questa sia un'influenza italiana😂? So che i portoghesi sono molto controllati in relazione a questo, quindi non possiamo avere ereditato da loro.
Anche il mio papà aveva un nome che nessuno conosceva. Lui era stato registrato col nome Sebastião Joaquim, ma tutti lo conoscevano come Raimundo. Ma non so perché😅
Grazie per la chiacchierata, ragazze. Molto buono il vostro video ❤
Grazie mille Mariana!! Vero, una creatività in comune!!
Raimundinho ....brava!
6:20 Carmela
Mio nonno si chiamava Alfredo Andrea e suo padre Domenico Cherubino...
Mia moglie si chiama Gemma. Suo padre si chiamava Giovanni e sua madre Giuseppina. Anche mia nonna si chiamava Giuseppina. Mio nonno si chiamava Vincenzo. Erano nomi italiani molto comuni per le loro generazioni, tranne che per Gemma. Ma mia suocera ha sempre chiamato suo marito Gianni o Gia, mai Giovanni.
Che bello Gemma! A Firenze è comune, era la moglie di Dante Alighieri😊
Mi chiamo Jenifer e quando vivevo in italia, i miei amici del gruppo musical in cui cantavo mi chiamavan Genoveffa per scherzo!
Grazie, molto interessante, soprattutto su Romina Power - mi piace la musica italiana fin dall'infanzia. 😊 Il mio nome è Olga, vivo in Ucraina)
Ciao Olga!! Hai un bellissimo nome, anche qui ci sono alcune Olga, ma non è così comune come in Ucraina
Nel mio paese è comune l'uso di forme abbreviate e domestiche dei nomi. Nessuno penserebbe di dire Anna, ma sempre Anča, Anička, ecc. Maria non è Maria ma Maruška... In questo modo lo viene utilizzato anche nel lavoro o comunicazione quotidiana non solo tra familiari e amici. Gaia sarebbe forse Gaia perché il nome è corto, ma non è usato qui. Romina sarebbe Romy o Romča, ma noi usiamo il nome Romana che è forse una variazione dello stesso nome.
Ciao!! Grazie mille😊molto interessante!!
Ciao! Si, mi sembra che le persone cambino i suoi nomi per suonare più naturale in una certa zona. Forse, è uno degli istinti. Tutti gli esseri viventi in natura cercano di imitare il loro ambiente.
Ciao Olga!
Forse hai ragione, è proprio così...😊🇮🇹un saluto a te!
Molto comune in Spagna dare un diminutivo e alle volte è difficile risalire al nome originale tanto è diverso il soprannome Es. Francesca= Paquita, Giuseppina= Pepa ( diminutivi orrendi secondo me)
Hai ragione! Anche a me nn piacciono 😕 a volte il nome originario è bello ed è un peccato storpiarlo
Gaia=ΓΑΙΑ=ΓΗ=TERRA(in greco)
Μου αρέσει το όνομά μου 🩷🇬🇷 Γαία
Nome mitologico come ben saprai😮
Certo, la Dea della Terra 🌎
Hola mi chiamo Erika, Io sono messicana, mi piacciono molto i nomi Italiani Alessandro, Andrea, Isabella è un nome italiano?
Si si! Tutti italianissimi🇮🇹 ciao
Un'altra osservazione è sulla Gaia che è con i capelli marrone chiaro e la camisetta nera è diventato più bella.
Quanto la Romina è differente con i capelli in trecce è diventata differente, ma bella.
Mi n0ombre es Belén desde España
Ciao Belèn! Bellissimo nome, in Italia c'è una famosa presentatrice argentina che si chiama come te 🇮🇹🩷
Il « doppio » nome (tipo Anna/Margherita) può anche venire dalla tradizione di dare un altro nome al bambino durante il battesimo.
Da noi in Croazia ci sono tre possibilità dopo il matrimonio, una donna può mantenere il cognome da nubile, aggiungere il cognome del marito, oppure prendere solo il cognome del marito. Io ho aggiunto al mio quello del marito.
Però anche il marito può aggiungere il cognome della moglie, ma è più raro.
Mi sembra giusto 🧡
21:16. il nome Silvio fa sempre pensare ad una determinata persona ah ah 😉
Ahahah esatto!!!! Ma non mi piaceva già da prima😅
Ciao!! Io mi chiamo "Florencia", sono argentina ma so che là in Italia si dice "Fiorenza", è così? Comunque non è un problema perché mi piace anche ❤
Saluti!!
Ciao!! Esatto, in italiano è Fiorenza. A me (Gaia) piace perché mi ricorda la mia città, Firenze 🩷🇮🇹😊🍷
Conosco qualche italiani jovano e anziani e loro mi sempre dice - ma farti chiamare Agnese invece di Agne (mio nome vero) o Agnes (versione inglese). Secondo loro così è piu dolce 🤷🏼♀️
Anni fa, quando ho incontrato una ragazza italiana che era a Monaco di Baviera come ragazza alla pari, mi sono presentato come Marco. Lei ha detto: "Davvero, non ti chiami Marc?" Ma si. Anch'io avevo commesso questo tipico errore.
😅 succede a tutti!! Grazie mille per aver visto il video 🇮🇹🩷
Mi chiamo Aurora Imparato. Che significa mio cognome ?
Non so esattamente l'origine, ma l'aurora in italiano, è il momento in cui il sole nasce.
Imparato è un cognome generalmente del sud e viene dal verbo Imparare😊
Aurora es cuando sale el sol ,imparato es lo aprendido.
Sono francese e in francese mi chiamo Anne-Emmanuelle, ma per gli italiani è difficile da pronunciare, dunque quando mi presento in Italia dico: sono Annaenanuela o semplicemente Anna 🙂
Piacere!
Me piace Molto il mío nome Claudia …
I Nomi de miei Nonni sono Roberta e Nicola
Come è stato costituito il popolo greco? Come se può descrivere il CAOS ORIGINALE o la creazione del mondo? Dall’unione di Urano (Cielo) con Gaia (Terra) nacquero sei Titani (maschile) e sei Titanide (femminile)? Come è stato il rapporto dei Titani e delle Titanide con i Semidei e con le Semidee? La Mitologia Greca se è possibile dire, che lo stesso è una Paideia (La formazione dell’uomo greco)?
Ciao ragazze!! Sono Monica (greco) Susana 😮 e mi chiamano Moni! Il mio cognome è Stanchi ( sai da dove proviene? Mio nonno Gaspare e la nonna Ernesta (regione?)
Saluti d' Argentina!🇦🇷🇮🇹
Questo sito è molto bello!
www.cognomix.it/mappe-dei-cognomi-italiani/STANCHI
gli Stanchi sono concentrati in Piemonte
A presto!
Grazie mille!!!!!!!🎉@@InClasseVerona
Davide uno dei tanti nomi comune 😊
Vero!! Specie della nostra generazione (fine anni 70/inizio 80)
@@InClasseVerona sono 80s :)
Buongiorno! Sono brasiliana e neanche io uso il cognome di mio marito. E, in Itália, mio nome sarebbe maschile, Danieli. Um abbaccio!
Vero! In Italia il femminile è Daniela🥰
Grazie per il video, molto interessante. Non mi piace quando gli italiani pronunciano il mio nome perché vogliono mettere un vocale alla fine - Michelle. Per il prossimo viaggio in Italia sto pensando a cambiare il mio nome, oppure usare il mio secondo nome , Silvia. Più facile!
Ciao!! In effetti per noi è difficile nn mettere una vocale alla fine😅 A presto allora, un saluto!