Check out my recent projects: 📖 VideoGrammatica della lingua italiana A1-B1: ruclips.net/video/jCX5EcxvIPQ/видео.html 🗣️ Italian Pronunciation Course: www.giulia.school/italian-pronunciation-course
Thank you, Lucrezia and Tom! I enjoy the informal chat format so much. What drives the tipping culture in the US is that wait staff are not paid a living wage, and they rely almost exclusively on tips for their income; whereas in Italy (and elsewhere) wait staff are paid properly, and many of them consider it to be their career. (That said, I think the automatic prompts in the US have gotten out of hand!) All the waiters and waitresses I’ve encountered in Italy seemed to take pride in their work - which might be why the server near Bologna found the tip to be condescending, even though the intention was to express appreciation. (The cultural differences within Italy fascinate me.) I miss the graciousness and tranquility of the Italian dining experience and of the culture in general. I envy Tom’s dual-national lifestyle! Can’t wait until my next trip to Italy, and as always I look forward to your next video, Lucrezia.
Le persone hanno iniziato a mostrare un certo affaticamento delle mance qui in California, e fuori controllo secondo me. Bella conversazione! Grazie a tutti e due
la cultura della mancia è fuori controllo negli Stati Uniti dopo la pandemia. ma quando ho visto un barattolo di mancia in una gelateria a Roma in una zona turistica…no noi americani dobbiamo stare attenti a non prendere l'abitudine di lasciare la mancia all'estero. solo negli Stati Uniti i lavoratori dei ristoranti dipendono interamente dalle mance.
It was never mentioned that in many US states, tipped workers have a much lower minimum wage ($2.13/hr) than other workers ($7.25/hr). It is understood by customers that tips are an integral part of their income.
Yes, I totally understand that. But dining out is already expensive at it is, and so much responsibility weighs over the shoulders of clients/customers. Shouldn't that be the owners' responsibility to pay their staff appropriately? I'm asking out of genuine curiosity.
@@lucreziaoddone I agree completely. There has been debate for many years about proper compensation for restaurant workers, and servers especially; but most restaurant owners resist it, and the tipping culture is so entrenched in the US that I doubt it will ever change.
It is not the responsibility of clients to pay the wages of the waitstaff. Restaurant owners in the USA already make tremendous profit on the markup of alcoholic beverages. A bottle of table wine which sells for 15 dollars shows up on the menu for 60 or 70 dollars! Obviously, restaurant owners don’t want to pay a decent salary to waitstaff because they’re in the business of making money for themselves!
Anche il fatto di dare consigli, come dice Lucrezia, bisognerebbe stare a volte attenti, perché di solito da italiani, da gente locale, si è portati a dare consigli in base alla propria esperienza, alle situazioni personali che vive la gente sul posto. Ma i turisti stranieri fanno il più delle volte esperienze completamente diverse da quelle che fa un romano a Roma nel suo quartiere o un milanese a Milano, perché non frequenta quei tipici posti, quelle località, quei ristoranti pieni di turisti stranieri. A volte da italiani (ma anche gente locale di altre nazioni) si è portati a dire…. ma in Italia facciamo o si fa così, generalizzando in questo caso l’esperienza personale che fa una persona estendendola a tutta l’Italia, a tutte le località e ai vari posti in Italia.
Ogni tuo video diventa il mio preferito e poi arriva il prossimo e penso di nuovo - è questo il mio preferito! 😅 Siete veramente stupendi entrambi, avete raccontato tantissime cose utili e divertenti, molto, molto interessante! È questo il mio video preferito.... finchè non arriva il prossimo😊❤❤❤
I loved the part about tipping culture! I'm American but I'm fluent in Japanese, so I always love learning about tipping in other countries. I'm excited to be able to eat out when I travel to Rome and not pay an arm and a leg...hehe
Ciao Lucrezia. Grazie per tanti anni di insegnamento e per le tue qualità umane. Ti seguo da anni e in parte lo devo a te riuscire a capire e parlare l'italiano. Per quanto riguarda il tema delle mance, voglio darvi un nuovo argomento, ovvero il fatto che non solo qui negli Stati Uniti ti chiedono la mancia per tutto, ma lo fanno dopo aver aggiunto la TASSA al prezzo consumato . Ciò lo rende ancora più alto quando paghi la mancia. Forse vuoi approfondire questo aspetto? Grazie mille, Mauro. Argentino, americano e polacco che vive a Las Vegas.
Ciao Lucrezia! Io vivo in Canada, nato da genitori italiani e siamo emigrati in tempo per iniziare le scuole alimentari in Canada (Tanti tanti anni fa) Negli ultimi 10 anni, a causa delle circostanze della vita, ho sviluppato un grande interesso a conoscere le mie radici e ora visito la mia famiglia in Italia ogni anno. Ho scoperto da poco il tuo canale ed è diventato subito il mio preferito. Grazie mille per i vostri servizi! Non ho problemi a comprendere l'italiano colloquiale nel 95% dei casi. Però, dove faccio fatica è nelle discussioni più formali quando si tratta di servizi governativi, bancari, quando si tratta di servizi di pubblica utilità - robe di queste genere. Cosa potete suggerire per migliorare la comprensione in questi affari? Forse puoi fare una serie di questi esempi? Per me, parlare, scrivere e la grammatica è sempre un viaggio continuo, quindi scusate come scrivo e mi esprimo. 😀 ciao ciao !!! John
La situazione della mancia qui, negli Stati Uniti, è fuori controllo. Non era così, però. Ma dopo la pandemia, è scoppiata questa cosa di richiedere la mancia per tutto e dappertutto... E questo significa che il proprietario del ristorante continua a non pagare uno stipendio degno ai camerieri e il cliente diventa responsible del suo benessere. Allora se lasci la mancia contribuisci a perpetuare l'ingiustizia e se non la lasci, il povero cameriere non ha sufficiente per campare. In California, una mia amica mi racconta che una volta, a un ristorante, il conto aveva aggiunta la tassa, la mancia e anche una quantità stabilita per l'assicurazione medica del cameriere... Come detto: Fuori controllo.
Hai ragione. La situazione è pazza. Perché noi dobbiamo pagare l’assicurazione per i dipendenti di un ristorante? Negli Stati Uniti quasi ogni tipo di negozio, bar, cafe, etc ha un barattolo per le mance. Personalmente, io non gli do mai soldi, tranne i camerieri ai ristoranti. Per esempio, quando vado in una pasticceria in città e pago con una carta di credito, devo usare il POS. Il POS mi chiede se voglio lasciare una mancia, e mi fa dei consigli per mance. Tutto questo mentre la commessa (forse c’è una parola meglio) mi sta guardando e può vedere se le ho lasciata una mancia oppure no. Come si dice in inglese, “it’s a total racket.” Quindi lascerò le mance solo per camerieri.
Sinceramente è difficile capire tutto questo. A questo punto ci manca solo che il cliente, alla fine del pranzo o della cena, “adotti” il cameriere e se lo porta a casa dandogli vitto e alloggio e passandogli magari anche uno stipendio e i contributi per le varie assistenze e le varie assicurazioni.
The tipping culture in the US is intense but waiter/server jobs are often exempt from minimum wage so they are paid far less than other regular wage workers. In some cities they’ve passed laws to close that loophole.
Cara Lucrezia, si come sono in Italia per qualche giorno, me puo consigliare dei libri da comprare, che non sono tanti difficili ? Nel passato hai consigliato, ma non trovo i video.. Grazie ❤🙏
Muito legal .. sou brasileiro e gostei muito de saber os dois pontos de vista.. aqui no Brasil somos praticamente obrigados a deixar os 10%.. para os garçons (não é uma obrigação) mas é quase uma imposição...
Più che altro in Italia il costo del servizio è coperto dalla voce "coperto" che è presente nel conto ed è una cifra fissa che si paga per ogni persona che consuma: in teoria dovrebbe coprire il costo per l'uso di piatti e posate e per il posto a sedere, in realtà si paga il servizio, o almeno una parte di esso.
Una delle mie insegnanti è venuta a trovarmi un mese fa con suo marito e siamo andati a cena insieme. È stato molto divertente guardarli ogni volta che il cameriere sia venuto al nostro tavolo per controllare se tutto andasse bene perché è capitato così tante volte ed è stato un po’ inquietante per i miei ospiti perché pensavano che ci fosse qualcosa che non va e invece per noi americani e normale.
In Portofino there was a 6€ coperto per person, an 18% service charge on the bill, AND the waiter was looking for a tip on top of that. The food wasn’t even very good.
Mi è piacciuto molto questo video, specialmente l'argomento sulle mancie. Anch'io penso che non sia bello quello di chiedere la mancia e se parliamo di chiedere un percentuale, abusivo. Secondo me se non guadagnano abbastanza, il responsabile penso che sia il proprietario, non i clienti. Questi devono pagare i prezzi stipulato per loro, e nel caso dei posti turistici di solito sono abbastanza alti. Complimenti a tutti e due. ❤
Il POS è lo strumento con cui si paga con la carta o il bancomat! L'altra parola è "(loro) stravolgono" dal verbo "stravolgere" = cambiare radicalmente qualcosa.
Ciao Lucrezia. Sono americana ma abito in Australia. Devo dire che qui in Australia la mancia non è obbligatorio (ma purtroppo sta diventendo più comune) e non mi manca questa abitudine. Quindi quando vado in Italia, sono molto a mio agio di non lasciare una mancia, tranne quando il servizio è eccelente. Adesso mi chiedo se mi debba cambiare l'idea quando sono a Roma.
Sono una giapponese che studia italiano. Studio italiano ogni giorno mentre guardo i Suoi video. Grazie per il video molto utile Potresti farLe una domanda? C'è differenza di significato tra le due frasi seguenti? 1. Avrà forse una decina d'anni. 2. Avrebbe forse una decina d'anni.
Ciao! Sì, sono due frasi molto diverse, con un contesto diverso. Solo la prima però può essere detta da sola, perché è l'uso del futuro che esprime una supposizione (non sai quanti anni ha, forse una decina, quindi fai un'ipotesi). La seconda frase così da sola non funziona.
@@lucreziaoddone Ciao. Grazie per aver risposto alla mia domanda. L'ho capito molto bene. Il motivo per cui Le ho posto questa domanda è perché quando uso Google Translate per tradurre queste due frasi, vengono tradotte esattamente nello stesso giapponese. Inoltre, il giapponese non ha il concetto di “condizionale”, quindi per noi è difficile da capire. Ho grandi speranze per Lei nel futuro. Grazie per i Suoi meravigliosi video!
Secondo me, è importante enfatizzare i motivi per cui è quasi obbligatorio lasciare la mancia negli Stati Uniti: a differenza dell'Italia, i camerieri negli Stati Uniti ricevono un salario minimo che non è sufficiente per vivere. I proprietari dei ristoranti li pagano solo pochi dollari all'ora e, purtroppo, si aspettano che siano i clienti a colmare questa mancanza con le mance. In Italia, invece, i camerieri guadagnano molto di più rispetto a quelli negli Stati Uniti e tendono a vedere se stessi come professionisti.
@@lucreziaoddone D'accordo! con il mio commento volevo solo aggiungere qualcosa- il loro video su questo tema era emozionante :). Sono statunitense e vivo in Germania da 30 anni: la "Esskultur" qui è paragonabile a quella in Italia.
una differenza tra i ristoranti italiani e quelli americani che mi piace molto è la possibilità di dividere il conto pagando ciascuno per sé alla cassa invece che con il sistema americano. Normalmente negli Stati Uniti il cameriere deve fare i conti che richiedono molto lavoro per i camerieri.
The 'Tip' issue, well, felt the same in Europe. It was not obligatory, so be happy to give, not force to give. Even in the USA. if the service was bad, then never go again. If it so bad, then talk to the manager....give out the feedback (complaining, let them understand). Italy , or France and UK, many Americans give out the tips endup upset the Local people. It was a good thing without giving tip. In fact, in many places they already included tips it in the bill anyway. Culture difference! ~ps. Take out no need to pay tip in the USA as well! 😉
Per quanto riguarda la mancia, in Inghilterra paghiamo un costo del servizio che viene aggiunto. Normalmente non hanno bisogno della mancia. E’ una opzione
Bisogna anche tenere conto che in Italia molti ristoranti sono a conduzione famigliare, sicché chi ti serve al tavolo è il titolare del ristorante (o il coniuge del titolare) e non ha senso dare la mancia in questi casi.
I am Mexican italian I went to a Mexican seafood yesterday 05/16/2024 the total was 320 Dollars and they automatically added 64 Dollars as a tip and I didn't agreed as I wanted to leave 30 Dollars tip not 64 they end up changing the tip to 30 Dollars I do think that it's getting out of control here in the USA
Ma in effetti la storia della mance dovrebbe essere molto a discapito del cliente. Perché il cliente oggi già paga profumatamente il conto di un ristorante, poi dovrebbe anche calcolare le percentuali della mancia. Uno dovrebbe pagare, se vuole (perché il cliente non dovrebbe neanche sentirsi “obbligato”), quello che gli pare e piace o anche niente, se ad esempio il servizio non gli è tanto piaciuto.
Proprio due giorni fa ho letto un ‘ articolo sulla cultura di lasciare la mancia e quanto sia la somma più giusta… ( almeno 10% , perché pagare 40€ per il pranzo e lasciare 1 euro, sarebbe proprio umiliante).
Negli Stati Uniti non si pagano i camerieri abbastanza, non esiste uno stipendio vivibile e perciò la mancia cosi alta. Serve al posto dello stipendio. Un sistema orribile con effetti sgradevole. Il servizio è esagerato….”over the top “
Video molto interessante soprattutto perché verrò a visitare Roma quest'estate. Ti sarei molto grata se potessi darmi alcuni nomi di posti dove mangiano i locali!
Check out my recent projects:
📖 VideoGrammatica della lingua italiana A1-B1:
ruclips.net/video/jCX5EcxvIPQ/видео.html
🗣️ Italian Pronunciation Course: www.giulia.school/italian-pronunciation-course
No way! 2 of my fav Italian RUclipsrs together!
Che bello vedere gli insegnanti di RUclips fare una collaborazione!!! Grazie Lucrezia e Tom!
I migliori due insegnanti sul internet! Voi due siete la ragione per cui parlo italiano! Che bello verdervi insieme !
Oh davvero? Che bello!!
Grazie mille entrambi per questa chiacchierata molto interessante.
Caro saluto dalla Francia.
😀🇮🇹🇨🇵
Thank you, Lucrezia and Tom! I enjoy the informal chat format so much.
What drives the tipping culture in the US is that wait staff are not paid a living wage, and they rely almost exclusively on tips for their income; whereas in Italy (and elsewhere) wait staff are paid properly, and many of them consider it to be their career. (That said, I think the automatic prompts in the US have gotten out of hand!) All the waiters and waitresses I’ve encountered in Italy seemed to take pride in their work - which might be why the server near Bologna found the tip to be condescending, even though the intention was to express appreciation. (The cultural differences within Italy fascinate me.) I miss the graciousness and tranquility of the Italian dining experience and of the culture in general.
I envy Tom’s dual-national lifestyle! Can’t wait until my next trip to Italy, and as always I look forward to your next video, Lucrezia.
Thank you for taking the time to watch and comment! Alla prossima 🤓
Grazie 😊
Omggg the collab we never expected but had all been waiting for 😍
🥳🥳🥳
I miei pensieri esattamente!
... excelente ... !!! ... Saludos desde Miami ... !!!
Che bello italiano che parla questo Tom!!❤
Bella chiacchierata con Tom, ho gia visto alcuni di suo video qualche giorni fa Lucrezia, molto simpatico.
Le persone hanno iniziato a mostrare un certo affaticamento delle mance qui in California, e fuori controllo secondo me. Bella conversazione! Grazie a tutti e due
Grazie a te!
❤❤@@lucreziaoddone
la cultura della mancia è fuori controllo negli Stati Uniti dopo la pandemia. ma quando ho visto un barattolo di mancia in una gelateria a Roma in una zona turistica…no noi americani dobbiamo stare attenti a non prendere l'abitudine di lasciare la mancia all'estero. solo negli Stati Uniti i lavoratori dei ristoranti dipendono interamente dalle mance.
lucre!!! pazzescooooo! grazie mille! 💗💗💗💗💗💗
Mi è piacuta molto questa chiacchierata! Grazie Tom e Lucrezia! 💓
Omg I go on vacation and come back to two of my fav Italian Content/Language RUclipsrs doing a video?!!! Yasssssss! Ciao Tom e Lucrezia
Mi è piaciuta la chiacchierata. Grazie e alla prossima!
Per favore, fatene di più... sono molto colloquiale e naturali. Molto utile! Grazie come sempre per contento stupendo.
Qui in Chicago e un po dificile parlare il Italiano. Ma io visito una pasticceria dove la dona e di Barese. Noi parliamo molto sempre.
Ah bene!!
Ti consiglio di visitare Freddy's in Cicero! Buon cibo, il migliore gelato in Illinois, e la proprietaria parla l'italiano.
Ciao! Scusi...qual è questa pasticceria? Dov'è? Grazie.
Grazie Lucrezia per questo dialogo molto interessante.
Pure enjoyment! Thanks guys
Grazie per questa bella chiacchierata e ciao della Francia ❤👏
Molto buona conversazione! Grazie❤! 🇧🇷
Bella chiacchierata. Grazie!!!🎉🎉🎉
It was never mentioned that in many US states, tipped workers have a much lower minimum wage ($2.13/hr) than other workers ($7.25/hr). It is understood by customers that tips are an integral part of their income.
Yes, I totally understand that. But dining out is already expensive at it is, and so much responsibility weighs over the shoulders of clients/customers. Shouldn't that be the owners' responsibility to pay their staff appropriately? I'm asking out of genuine curiosity.
@@lucreziaoddone I agree completely. There has been debate for many years about proper compensation for restaurant workers, and servers especially; but most restaurant owners resist it, and the tipping culture is so entrenched in the US that I doubt it will ever change.
It is not the responsibility of clients to pay the wages of the waitstaff. Restaurant owners in the USA already make tremendous profit on the markup of alcoholic beverages. A bottle of table wine which sells for 15 dollars shows up on the menu for 60 or 70 dollars! Obviously, restaurant owners don’t want to pay a decent salary to waitstaff because they’re in the business of making money for themselves!
L'emozione che ho sentito per vedervi voi due insieme 😮 mamma mia che bella sorpresa! Ho iniziato seguire Tom dal 2014 e a te, Lucrezia dal 2017.
Oh che bello!!!
Anche il fatto di dare consigli, come dice Lucrezia, bisognerebbe stare a volte attenti, perché di solito da italiani, da gente locale, si è portati a dare consigli in base alla propria esperienza, alle situazioni personali che vive la gente sul posto. Ma i turisti stranieri fanno il più delle volte esperienze completamente diverse da quelle che fa un romano a Roma nel suo quartiere o un milanese a Milano, perché non frequenta quei tipici posti, quelle località, quei ristoranti pieni di turisti stranieri. A volte da italiani (ma anche gente locale di altre nazioni) si è portati a dire…. ma in Italia facciamo o si fa così, generalizzando in questo caso l’esperienza personale che fa una persona estendendola a tutta l’Italia, a tutte le località e ai vari posti in Italia.
bellissimo video, complimenti ad entrambi!
Divertissimo! e utile. Grazie!
Ogni tuo video diventa il mio preferito e poi arriva il prossimo e penso di nuovo - è questo il mio preferito! 😅 Siete veramente stupendi entrambi, avete raccontato tantissime cose utili e divertenti, molto, molto interessante! È questo il mio video preferito.... finchè non arriva il prossimo😊❤❤❤
🤩♥️😂
I loved the part about tipping culture! I'm American but I'm fluent in Japanese, so I always love learning about tipping in other countries. I'm excited to be able to eat out when I travel to Rome and not pay an arm and a leg...hehe
Che bella conversazione mi ha piaciuto molto
Ne sono felice! Grazie per il commento!
Ciao Lucrezia. Grazie per tanti anni di insegnamento e per le tue qualità umane. Ti seguo da anni e in parte lo devo a te riuscire a capire e parlare l'italiano. Per quanto riguarda il tema delle mance, voglio darvi un nuovo argomento, ovvero il fatto che non solo qui negli Stati Uniti ti chiedono la mancia per tutto, ma lo fanno dopo aver aggiunto la TASSA al prezzo consumato . Ciò lo rende ancora più alto quando paghi la mancia. Forse vuoi approfondire questo aspetto? Grazie mille, Mauro. Argentino, americano e polacco che vive a Las Vegas.
Ciao Lucrezia! Io vivo in Canada, nato da genitori italiani e siamo emigrati in tempo per iniziare le scuole alimentari in Canada (Tanti tanti anni fa)
Negli ultimi 10 anni, a causa delle circostanze della vita, ho sviluppato un grande interesso a conoscere le mie radici e ora visito la mia famiglia in Italia ogni anno. Ho scoperto da poco il tuo canale ed è diventato subito il mio preferito.
Grazie mille per i vostri servizi!
Non ho problemi a comprendere l'italiano colloquiale nel 95% dei casi. Però, dove faccio fatica è nelle discussioni più formali quando si tratta di servizi governativi, bancari, quando si tratta di servizi di pubblica utilità - robe di queste genere.
Cosa potete suggerire per migliorare la comprensione in questi affari?
Forse puoi fare una serie di questi esempi?
Per me, parlare, scrivere e la grammatica è sempre un viaggio continuo, quindi scusate come scrivo e mi esprimo. 😀
ciao ciao !!!
John
Graxie a voi❤
Tom sounds just like teacher Stefano!!!
Grazie 🌺🌸🌷
Molto interessanti queste differenze, anche per fare un paragone con le usanze nel mio paese.
La situazione della mancia qui, negli Stati Uniti, è fuori controllo. Non era così, però. Ma dopo la pandemia, è scoppiata questa cosa di richiedere la mancia per tutto e dappertutto... E questo significa che il proprietario del ristorante continua a non pagare uno stipendio degno ai camerieri e il cliente diventa responsible del suo benessere. Allora se lasci la mancia contribuisci a perpetuare l'ingiustizia e se non la lasci, il povero cameriere non ha sufficiente per campare.
In California, una mia amica mi racconta che una volta, a un ristorante, il conto aveva aggiunta la tassa, la mancia e anche una quantità stabilita per l'assicurazione medica del cameriere... Come detto: Fuori controllo.
Cavolo, addirittura l’assicurazione sanitaria! 🥲
Hai ragione. La situazione è pazza. Perché noi dobbiamo pagare l’assicurazione per i dipendenti di un ristorante? Negli Stati Uniti quasi ogni tipo di negozio, bar, cafe, etc ha un barattolo per le mance. Personalmente, io non gli do mai soldi, tranne i camerieri ai ristoranti. Per esempio, quando vado in una pasticceria in città e pago con una carta di credito, devo usare il POS. Il POS mi chiede se voglio lasciare una mancia, e mi fa dei consigli per mance. Tutto questo mentre la commessa (forse c’è una parola meglio) mi sta guardando e può vedere se le ho lasciata una mancia oppure no. Come si dice in inglese, “it’s a total racket.” Quindi lascerò le mance solo per camerieri.
Sinceramente è difficile capire tutto questo. A questo punto ci manca solo che il cliente, alla fine del pranzo o della cena, “adotti” il cameriere e se lo porta a casa dandogli vitto e alloggio e passandogli magari anche uno stipendio e i contributi per le varie assistenze e le varie assicurazioni.
The tipping culture in the US is intense but waiter/server jobs are often exempt from minimum wage so they are paid far less than other regular wage workers. In some cities they’ve passed laws to close that loophole.
Grandissimi :) Top
Aaa, literally 2 people I follow to learn this language. 😊
Evviva!! 🤓
Molto interessante! Grazie!!
Molto bello questo vlog ❤
Cara Lucrezia, si come sono in Italia per qualche giorno, me puo consigliare dei libri da comprare, che non sono tanti difficili ?
Nel passato hai consigliato, ma non trovo i video..
Grazie ❤🙏
Muito legal .. sou brasileiro e gostei muito de saber os dois pontos de vista.. aqui no Brasil somos praticamente obrigados a deixar os 10%.. para os garçons (não é uma obrigação) mas é quase uma imposição...
Che simpatico Tom 🎉🎉😂 e che livello Top in italiano 😮 congrats 👏🎉
Best crossover ever since Batman vs Superman !!
😂💕
Sono a Milano, in Italia, e voglio imparare l'italiano. Voglio qualcuno con cui parlare italiano
Più che altro in Italia il costo del servizio è coperto dalla voce "coperto" che è presente nel conto ed è una cifra fissa che si paga per ogni persona che consuma: in teoria dovrebbe coprire il costo per l'uso di piatti e posate e per il posto a sedere, in realtà si paga il servizio, o almeno una parte di esso.
Sì, dipende anche dal posto, non tutti lo addebitano!
Una delle mie insegnanti è venuta a trovarmi un mese fa con suo marito e siamo andati a cena insieme. È stato molto divertente guardarli ogni volta che il cameriere sia venuto al nostro tavolo per controllare se tutto andasse bene perché è capitato così tante volte ed è stato un po’ inquietante per i miei ospiti perché pensavano che ci fosse qualcosa che non va e invece per noi americani e normale.
ahah 😂 immagino!
In Portofino there was a 6€ coperto per person, an 18% service charge on the bill, AND the waiter was looking for a tip on top of that. The food wasn’t even very good.
Mi è piacciuto molto questo video, specialmente l'argomento sulle mancie. Anch'io penso che non sia bello quello di chiedere la mancia e se parliamo di chiedere un percentuale, abusivo. Secondo me se non guadagnano abbastanza, il responsabile penso che sia il proprietario, non i clienti. Questi devono pagare i prezzi stipulato per loro, e nel caso dei posti turistici di solito sono abbastanza alti. Complimenti a tutti e due. ❤
Ciao lucrecia ho sentito questo video e mi e piacuto molto ma ho fue domande cuando avete parlato cosas vuol diré POS e la parola extravolgono?😊
Il POS è lo strumento con cui si paga con la carta o il bancomat! L'altra parola è "(loro) stravolgono" dal verbo "stravolgere" = cambiare radicalmente qualcosa.
😊 grazie Mille!
Ehi signorina, ti seguo dal Kurdistan
Grazie mille!!
Ciao Lucrezia. Sono americana ma abito in Australia. Devo dire che qui in Australia la mancia non è obbligatorio (ma purtroppo sta diventendo più comune) e non mi manca questa abitudine. Quindi quando vado in Italia, sono molto a mio agio di non lasciare una mancia, tranne quando il servizio è eccelente. Adesso mi chiedo se mi debba cambiare l'idea quando sono a Roma.
Sono una giapponese che studia italiano. Studio italiano ogni giorno mentre guardo i Suoi video. Grazie per il video molto utile Potresti farLe una domanda? C'è differenza di significato tra le due frasi seguenti? 1. Avrà forse una decina d'anni. 2. Avrebbe forse una decina d'anni.
Ciao! Sì, sono due frasi molto diverse, con un contesto diverso. Solo la prima però può essere detta da sola, perché è l'uso del futuro che esprime una supposizione (non sai quanti anni ha, forse una decina, quindi fai un'ipotesi). La seconda frase così da sola non funziona.
@@lucreziaoddone Ciao. Grazie per aver risposto alla mia domanda. L'ho capito molto bene. Il motivo per cui Le ho posto questa domanda è perché quando uso Google Translate per tradurre queste due frasi, vengono tradotte esattamente nello stesso giapponese. Inoltre, il giapponese non ha il concetto di “condizionale”, quindi per noi è difficile da capire. Ho grandi speranze per Lei nel futuro. Grazie per i Suoi meravigliosi video!
Secondo me, è importante enfatizzare i motivi per cui è quasi obbligatorio lasciare la mancia negli Stati Uniti: a differenza dell'Italia, i camerieri negli Stati Uniti ricevono un salario minimo che non è sufficiente per vivere. I proprietari dei ristoranti li pagano solo pochi dollari all'ora e, purtroppo, si aspettano che siano i clienti a colmare questa mancanza con le mance. In Italia, invece, i camerieri guadagnano molto di più rispetto a quelli negli Stati Uniti e tendono a vedere se stessi come professionisti.
Sì, certamente, hai ragione! Come spesso accade anche in altri contesti, la responsabilità viene fatta cadere sui clienti / consumatori finali.
@@lucreziaoddone D'accordo!
con il mio commento volevo solo aggiungere qualcosa- il loro video su questo tema era emozionante :). Sono statunitense e vivo in Germania da 30 anni: la "Esskultur" qui è paragonabile a quella in Italia.
una differenza tra i ristoranti italiani e quelli americani che mi piace molto è la possibilità di dividere il conto pagando ciascuno per sé alla cassa invece che con il sistema americano. Normalmente negli Stati Uniti il cameriere deve fare i conti che richiedono molto lavoro per i camerieri.
Mi piace molto questo post, ma che cosa è un pos?
Lo strumento con cui paghi tramite carta e bancomat!
Belli!
Come posso essere in contato con te ??
Professore, ha i sottotitoli in inglese per favore?
Ora li aggiungo!
👍👍👍
The 'Tip' issue, well, felt the same in Europe. It was not obligatory, so be happy to give, not force to give. Even in the USA. if the service was bad, then never go again. If it so bad, then talk to the manager....give out the feedback (complaining, let them understand). Italy , or France and UK, many Americans give out the tips endup upset the Local people. It was a good thing without giving tip. In fact, in many places they already included tips it in the bill anyway. Culture difference! ~ps. Take out no need to pay tip in the USA as well! 😉
❤❤❤
Per quanto riguarda la mancia, in Inghilterra paghiamo un costo del servizio che viene aggiunto. Normalmente non hanno bisogno della mancia. E’ una opzione
Capito, grazie per il commento!!
Bisogna anche tenere conto che in Italia molti ristoranti sono a conduzione famigliare, sicché chi ti serve al tavolo è il titolare del ristorante (o il coniuge del titolare) e non ha senso dare la mancia in questi casi.
I am Mexican italian I went to a Mexican seafood yesterday 05/16/2024 the total was 320 Dollars and they automatically added 64 Dollars as a tip and I didn't agreed as I wanted to leave 30 Dollars tip not 64 they end up changing the tip to 30 Dollars I do think that it's getting out of control here in the USA
Thank you for sharing!
La mancia a Roma non è obbligatoria. Ma, il coperto lo è. Il coperto è venuto incluso nello scontrino.
Ma in effetti la storia della mance dovrebbe essere molto a discapito del cliente. Perché il cliente oggi già paga profumatamente il conto di un ristorante, poi dovrebbe anche calcolare le percentuali della mancia. Uno dovrebbe pagare, se vuole (perché il cliente non dovrebbe neanche sentirsi “obbligato”), quello che gli pare e piace o anche niente, se ad esempio il servizio non gli è tanto piaciuto.
Mhm già, sentirsi obbligati non è il massimo!
Proprio due giorni fa ho letto un ‘ articolo sulla cultura di lasciare la mancia e quanto sia la somma più giusta… ( almeno 10% , perché pagare 40€ per il pranzo e lasciare 1 euro, sarebbe proprio umiliante).
Capito, grazie per l’info!
I never give tips - include all salary costs in prices and pay taxes. That's the rule in my country.
17/5/2024 19h15🐾🐾🐾
Anche nell'aloggio in Italia, si paga una 'mancia' per quasi tutto, e incluso le pulizie.
Che intendi con “nell’alloggio”?
Albergo
Se devo pagare un coperto, non lascio una mancia.
Negli Stati Uniti non si pagano i camerieri abbastanza, non esiste uno stipendio vivibile e perciò la mancia cosi alta. Serve al posto dello stipendio. Un sistema orribile con effetti sgradevole. Il servizio è esagerato….”over the top “
Grazie per aver lasciato un commento!!
A Reggio Calabria in genere non si da la mancia!
Perché è vista in modo offensivo dal personale del ristorante !
Ecco vedi, come è successo poco fuori Bologna! Grazie per il commento!
Video molto interessante soprattutto perché verrò a visitare Roma quest'estate. Ti sarei molto grata se potessi darmi alcuni nomi di posti dove mangiano i locali!
the og italian teacher weila tom
Sissi tv ethiopie 🇪🇹🌹
Leave a big tip. Next visit you will notice the difference. Anywhere in the world.
Jjjjj que morro tienen los Yankee que pague el empresario correctamente a lo camareros en España sonó iguales es voluntaria