Focus: coppia e potenza nei motori alternativi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 2 окт 2024

Комментарии • 4

  • @pietropizzardi5063
    @pietropizzardi5063 4 года назад +1

    Molto bravo! Grazie. Chiarissimo.

  • @doremy9189
    @doremy9189 4 года назад +1

    Perché all'aumentare dei giri diminuisce la coppia?
    Come accade questo meccanicamente?

    • @andreagamba9539
      @andreagamba9539 3 года назад +1

      La coppia MASSIMA corrisponde al migliore rendimento del motore - dai 1.200 ai 2.000/2.200 giri, dipende dal tipo di motore - quando questo è in condizioni di STABILITA' ottimali.
      Il valore di COPPIA scende all'aumentare del numero di giri perchè, oltre a consumare più combustibile per aumentare la FORZA di spinta sul pistone, intervengono tutti i limiti fisici della meccanica in movimento: tempo del ciclo sempre più ridotto, lubrificazione, insufficienza nella DISSIPAZIONE TEMPERATURE con dilatazione materiali e conseguente aumento degli attriti, volano, ingranaggi del cambio, albero di trasmissione, etc. e si arriva alla potenza massima, zona rossa del contagiri.

    • @arkanoid1980
      @arkanoid1980  3 года назад

      Oltre a quanto ti dice andrew tieni presente che la massa di aria aspirata per ogni ciclo determina quanto combustibile puoi bruciare. In base a quanto ne bruci, ottieni una pressione che spinge il pistone, e quella determina direttamente la coppia all'albero. Essendo fenomeni dinamici, con onde di pressione che vanno e vengono sia in aspirazione, sia in camera di combustione, sia in scarico, ci sono regimi che permettono l'aspirazione della massima quantità di aria ed a quelli corrispondono i regimi di coppia massima. È un po' più complicato (ad esempio ogni reazione ha un tempo per propagarsi nella miscela, e a seconda di quando avviene è più o meno efficiente nel tramutarsi in spinta sul pistone) ma giusto per farsi un'idea