Ciao Alex, consentimi di aggiungere; Se parliamo di batterie al piombo con elettrolita liquido, a parte quanto ha già detto un generale, occorrerebbe dire che a condizionare la durata della batteria, è il mantenimento del livello dell'elettrolita, entro la banda di livello indicata, oltre a lasciare carica la batteria sempre carica a fine uso! E attenzione a ripristinare il livello dell' elettroliti aggiungendo solo acqua distillata o demineralizzata! Il mio record di mantenimento di una batteria, l'ho raggiunto circa trenta anni fa con una batteria con I tappi per aggiungere acqua agli elementi, è stato di circa 10 anni! La batteria era montata su una auto, una piccola utilitaria, che usavo quotidianamente a cui frequentamente controllavo la carica e il livello dell'elettrolita (la soluzione di acqua e acido solforico) il livello deve essere mantenuto per fare in modo che gli elementi di ogni cella siano ben ricoperti di liquido! Perché per i processi di carica e scarica, si effettua una reazione chimica detta elettrolisi, durante la quale si dissocia solo l'acqua nei suoi componenti elementari: idrogeno e ossigeno! Ecco perché occorre aggiungere assolutamente solo acqua e non una soluzione di acido solforico, che in tal caso renderebbe la soluzione dell'elettronica troppo concentrata e causerebbe la minore durata della batteria, solitamente i costruttori garantiscono la stessa per sei mesi (un anno) è l'estensione di garanzia operata dai rivenditori ma non garantisce che la batteria duri un anno se non è correttamente mantenuta carica! In genere le batterie non superano i cambi di stagione in questi periodi presentano guasti dovuti ai repentini cambi di temperatura, tra inverno e primavera ed estate e autunno sono questi i periodi tipici di guasti delle batterie! Quando una batteria non avvia più il motore: Sia Se Auto ; Sia se Moto, è segno che deve essere cambiata! Perché i suoi elementi si sono già danneggiati inutile caricarla e aggiungere acqua, si sono danneggiati da un fenomeno che si chiama solfatazione una patina grigio chiara che ricopre le piastre e non le fa più funzionare bene! E perciò per non danneggiare anche il sistema di ricarica del motore, alternatore o dinamo e regolatore, è meglio cambiarla senza stare lì a esitare, avendo dura di smaltire correttamente la vecchia batteria! Si può conferire al rivenditore stesso, ma mai abbandonarla in giro nell'ambiente! Si rischia che venga smaltita scorrettamente creando grave danno all'ambiente!
Come sempre un'ottima esposizione dell'argomento, casomai ti stanchi di fare il meccanico di moto potresti insegnare in qualsiasi istituto professionale. Bravo Alex!
Grazie, sempre chiaro e comprensibile. Io con uno di quelli da pochi € che hai fatto vedere ho tenuto un yuasa dal 2006 al 2021! Attaccata ininterottamente tutto l'inverno.
Io idem sempre la batteria attaccato alla corrente in inverno dal 2018,ma ogni tanto mi viene qualche dubbio se va in cortocircuito e mi va a fuoco il garage😱😱😱
Purtroppo non mi pagano 🤣 Al massimo mi arriva ogni tanto qualche attrezzo o strumento in prova. Se il prodotto è valido lo propongo, altrimenti torna al mittente con tanti saluti.
Ciao Alex, gradirei tu faccia una aggiunta a riuguardo di questi attrezzi elettronici moderni. Gli ultimi arrivati oltre alle funzioni che hai citato, fanno il mantenimento della carica non di continuo per evitare il consumo dell'acqua della batteria. Inoltre consentono di riconoscere le batterie in gel e sopratutto, hanno dei cicli che limitano o neutralizzano il fenomeno della solfatazione. Grazie mille. Avanti tutta! (chissà se ci rivedremo a Castelletto di Branduzzo.. spero di si)
Ciao, per una moto con abs e con vari dispositivi elettronici è vero che conviene non staccare mai la batteria di sana pianta dall'alloggiamento e portarsela a casa a caricare? Sentivo dire in bmw che l'interruzione del circuito elettrico con la rimozione della batteria (che non sia solo di qualche minuto) può danneggiare la parte elettronica del modulo abs...? Grazie e buon lavoro!
Complimenti Alex. Chiaro ed esaustivo come sempre. Riguardo il video dopo diverso tempo perché adesso sono costretto a fermare la moto per qualche mese. Domanda: ho un mantenitore di carica per batterie al litio, posso collegarlo ad una batteria al piombo? (Ossia un caso inverso rispetto a quello trattato tu nel video)
Ciao Alex complimenti per la passione e la competenza, sei così bravo che ho comprato il Tornado 4000 per la mia v-strom (prima moto) dal libretto non capisco quale programma devo selezionare per caricarla (è una 12v normale senza manutenzione). La prima volta ho usato la funzione cold agm small,ma leggendo che una volta al 100% il led di max carica lampeggia lentamente e a me era sempre fisso , ho deciso di cambiare modalità e ho selezionato normale12v small (quello con il led bianco bordato di rosso). Quale dei due programmi è più adatto? E soprattutto come mai non vedo il led 100% lampeggiante simbolo del mantenimento secondo il libretto? Grazie e complimenti ancora
Sto cercando di ripristinare un Aprilia Pegaso 650 del 1995 fermo da circa 20 anno e mi stai dando una mano che neanche ti immagini x qui grazie davvero tanto. X quanto riguarda questo mantenitore x batteria, la mia è una 12v 14ah e vedo che questo parla di un minimo di 20ah, quindi non va bene x la mia, o sbaglio?? Grazie comunque è un piacere seguire i tuoi video.
Devo fare due considerazioni, riguardo i vari modelli in commercio come il mantenitore recensito, va monitorato, perchè in caso di black out, quando si riattiva, l'apparecchio ritorna allo stato iniziale e a bisogno di essere riavviato. Questo non succede invece con quel mantenitore semplice che hai mostrato all'inizio del video, basta attaccarlo alla presa e fa tutto da solo. Devo dire anche che sulle batterie con acido, il mantenitore qualunque esso sia non va lasciato attaccato a lungo, perchè consuma l'acido che ricoprono gli elementi, e che se dovesse succedere, questo va rimboccato con acqua distillata.
Leggo nei commenti di molti che "hanno acceso la moto ogni tanto" per la batteria. SBAGLIATO ! Non fatelo. I motivi sono molteplici. 1 - Lo spunto di accensione utilizza molta energia e non è detto che cinque minuti al minimo bastino a ripristinare l'energia persa. 2 - La moto al minimo carica molto molto lentamente. 3 - La moto lasciata accesa 5-10 minuti al minimo non scalda l'olio. Lo intiepidite solamente, aumentando la possibilità di creare condenza, muffe e lacche. 4 - La moto al minimo non lubrifica al 100%. Prima di tutto la pompa olio lavora al minimo e secondo il cambio è in folle. Nelle moto con cambio non separato, quest'ultimo ha anche funzione di distribuzione dell'olio. 5 - La candela potrebbe anche imbrattarsi, in casi in cui la carburazione sia grassa. Come dice sempre Masismo Clarke, mai lasciare la moto al minimo a lungo. Non ha sento. Se lo fate per la batteria, investite 50/100 Euro in un mantenitore. Se lo fate per scaldarla, lasciatela accesa solo il tempo di allacciarvi il casco e poi partite richiedendo le prestazioni alla moto in base a quanto è calda. Ultimo appunto... moto calda si intende l'olio e non il liquido di raffreddamento, il quale arriva in temperatura almeno 5/10Km prima.
Bellissimo video,una domanda e mettere un timer.? Così fa tutto da solo lo accende x un tot di ore e poi lo spegne, e dopo 15 giorni ripete lo stesso lavoro? Sarebbe valida come idea?.? Così non sarebbe mai acceso ........
Ciao, grazie per il tutorial, molto interessante, come del resto tutti i tuoi video. Volevo chiederti se la batteria va scollegata dalla moto, oppure la si può lasciare collegata senza rischio per i fusibili ? Grazie
Grande Alex, la moto in mio possesso è nuova (3 mesi) devo lasciarla ferma per circa 4/5 mesi posso tenere il carica batteria attaccato per tutto il tempo? Possiedo un ctek xs 3600 multi.
Ciao Alex ti volevo chiedere questo: se dovessi staccare la batteria dalla moto e lasciarla in carica con il mantenitore, quando la riattacco tutti i dati visibili sul cruscotto si resettano o sarà tutto come prima?
Gran bel video: utile e chiaro. Grazie. Una domanda: il mantenitore di carica può essere collegato alla batteria anche senza staccare la batteria dal resto dell’impianto elettrico oppure, in determinate moto o auto, questi caricatori possono creare problemi all’impianto elettrico/elettronico del mezzo e quindi è necessario caricare la batteria staccandola dal resto dell’impianto?
Ciao Alex sulla mia Ducati 848 ho montato una batteria al litio e utilizzo un mantenitore intelligente di ultima generazione. Il mio meccanico mi ha consigliato di non lasciarlo sempre attaccato e se la lascio ferma attaccarla più o meno ogni 1-2 mesi senza usare l’opzione di ricarica litio ma quella normale 12 volt. Secondo lui l’opzione litio potrebbe creare dei problemi di tensione a luci o cruscotto perché ogni batteria al litio ha le proprie caratteristiche e potrebbe essere sensibile ad alcune tensioni. Quando diventa verde la luce del mantenitore staccare la spina. È corretto?
sempre molto esaustivo e competente. una domanda, allacciando il cavo con occhielli e fusibile alla batteria, lo si puo' sfruttare anche come collegamento per un booster ? il fusibile potrebbe essere un problema ? grazie mille
@@Alex_Ferro grazie mille, ho "curiosato" un po' online ed ho trovato un prodotto che mediante un adattatore ( fusibile separabile) puo' essere collegato sia ad un caricatore/mantenitore, che ad un booster ( tutti della stessa azienda ovviamente :-))) ) grazie per la cortese attenzione
@@snoopypeanuts9160 Grazie, ho trovato online un cavo con una sezione maggiore che si puo' collegare sia ad un booster che ad un carica batterie , con un fusibile scollegabile in caso di utilizzo con avviatore 🙂
Ciao Alex, ho usato un mantenitore di carica Black & Decker sulla mia (vecchia) Yamaha XTZ 750 con batteria al piombo. Ho lasciato i connettori fissati alla batteria della moto ed avviato il mantenitore. Non lo avessi mai fatto! Mi ha mandato in tilt tutto l'impianto elettrico della moto che non partiva più. Dopo un paio di cento euro dal meccanico la moto è tornata a posto e non ho più usato quel mantenitore con la batteria ancora sulla moto. Hai idea di cosa possa essere successo? Qualcuno mi ha detto che le moto vecchie mal tollerano questa procedura, può essere vero? Complimenti per il canale e grazie.
Ciao, ho cliccato sul link che hai messo di amazon per acquistare il mantenitore ma non lo da più disponibile... Ce n'è un altro valido cone questo, con le stesse caratteristiche? Grazoe mille
Ciao, secondo te è meglio staccare la batteria alla moto e collegare il mantenitore oppure non staccare la batteria dalla moto e attaccare i connettori del mantenitore ai morsetti?
Ciao Alex ho un problema con il mio cbf1000, dopo un paio di settimane con il mantenitore di carica la batteria sembrava morta... La moto non partiva. Ho collegato un classico carica batterie tipo quelli per le auto e la batteria sembra essere carica, il motorino gira a dovere, ma la moto non parte comunque... Cosa può essere successo? Vale la pena comprare una nuova batteria? Si può recuperare oppure c'è qualcosa che non va con l'impianto di accensione?
Domanda apparentemente stupida: Ma se potessimo accendere la moto 10 minuti al giorno ci sarebbe bisogno del mantenitore? Qual è il link del mantenitore piccolino? Come sempre sei superrrrrrr!!!!!!!!
Ciao Alex,bel video che da tempo cercavo varie domande,e che nel tuo video ho trovato tante risposte,volevo solo fare una domanda,Io in inverno quando non uso la moto per circa 6 mesi, ho sempre la batteria attaccato alla corrente,ma ogni tanto mi viene qualche dubbio se va in cortocircuito e mi va a fuoco il garage😱😱😱,devo preoccuparmi ? Premetto che uso il mantenitore dal 2018 e per il momento nessun problema,ma il dubbio che se sono fuori casa e mi va a fuoco mi assale...tu cosa mi consigli ?
Non ti preoccupare. Non prende fuoco e tutti i caricatori/mantenitori buoni (non comprate robaccia) sono protetti contro il corto circuito. Il pericolo con la batteria al piombo è bassissimo, vicino allo zero. Discorso leggermente diverso per il litio. L'unico pericolo con la batteria al piombo è quello di gonfiarsi e perdere acido o comunque produrre vapori acidi. Questo comunque può accadere solo fornendo una grossa quantità di energia, quindi non può accadere con un caricatore/mantenitore funzionante. Come dico sempre, un mantenitore può durare una vita. Perchè risparmiare ? Comprate BC, CTEK o Optimate. La BC, in particolare, è italiana e produce in Italia. Aggiungo che la serie BRAVO della BC ha anche funzioni di verifica della batteria e dell'impianto delle moto.
Ciao Alex gentilmente vorrei chiederti,io ho collegato il mantenitore alla batteria tramite il cavetto avvitato hai morsetti, quando scollego il mantenitore posso accendere la moto con il cavetto avvitato alla batteria oppure si rovina?
Grazie! Ottimo video, ma mi hai fatto sorgere un dubbio 😂 Il mio mantenitore mi indica quando è nella fase di lavoro (indipendentemente che sia scarica, carica etc) oltre che quando la batteria è carica al 100%. Posso scollegare il mantenitore durante qualsiasi fase, oppure devo aspettare che arrivi alla carica massima? Grazie, come sempre.
Uso un mantenitore della CTEK, quello con i cavetti da tenere a penzoloni sotto la sella. La batteria si mantiene ma le manopole riscaldate della mia Yamaha tracer 700 non funzionano più. Potrebbe esserci correlazione? Grazie
Ciao Alex , ho una ktm 1290 super adventure del 2015 , mi viene scomodo attaccare il mantenitore direttamente alla batteria sulla moto , se tirò fuori la batteria e la rientro a casa dove la metterò a caricare , può dare problemi alla moto ? Dato che sta qualche giorno senza batteria ?
Ciao Alex, una domanda, ma é possibile utilizzare un caricabatterie "intelligente" (come quello nel video) per batterie al piombo su batterie al litio con circuito bms? Riuscirebbe il circuito a gestire i cicli di carico e scarico?
Io ho una batteria un po’ più piccola di quelle delle moto, non sono sicuro che sia da 12v, se io la volessi ricaricare usando un caricatore normale, sarebbe un problema in caso sia meno di 12v caricandola con uno da 6/12v?
Ciao Max sempre simpatico e preparato. La mia domanda una volta messo il mantenitore di batteria conviene mettere in off pulsante rosso che si trova lato dx manubrio? Grazie
Volendo caricare la batteria dell’auto...si devono necessariamente staccare i cavi della macchina stessa (prima di attaccare i morsetti del mantenitore? Spero di essermi spiegato 😅 Grazie💪🏻
La mia Vespa usa una batteria con i tappini... vanno svitati oppure lasciati avvitati? Quando la ricarico li svito ma questa operazione va fatta anche per il mantenimento invernale? Grazie mille
Ciao Alex, non so se mi è sfuggito il dettaglio ma volevo chiederti, una volta avvitati gli occhielli, nel momento in cui vuoi collegare il mantenitore, colleghi prima lui alla corrente elettrica e poi allo spinotto o al contrario? E' vero che nelle istruzioni del mio lo indica ma volevo sapere il tuo parere. Grande come sempre. Saluti, Enrico
@@Alex_Ferro no. Mi spiace, ma non concordo. Meglio prima la corrente. Il motivo è semplice. Tutta l'elettronica ha dei transitori di accensione. Chiaramente questi dovrebbero essere gestiti bene dai prodotti di qualità, ma non è detto. Se si allaccia prima il caricatore/mantenitore alla corrente, si è sicuro che la logica sia già a regime. Questo volendo guardare il pelo. E' ovvio che, in realtà, la possibilità che si possano fare danni è prossima allo zero.
@@tignusodrummer9212 ATTACCARE Prima la corrente di rete, poi lo spinotto alla moto. STACCARE Prima stacchi lo spinotto e poi la corrente di rete. Il motivo è evitare i transitori di accensione e spegnimento mentre la moto è attaccata. Quasi tutta l'elettronica lavora in questo modo.
Buongiorno Alex, potresti dirmi come fare a trovare un rimedio per la mia sella del forza 750 oltre tutto nuovo preso da appena due mesi nero opaco oro del 2024. Ogni volta quando vado a chiudere la sella devo sbattere per chiuderla mentre vedo altri pure nei video la sfiorano come mai? Ti mando qualche foto cosi mi dici da dove posso iniziare a smontare?
@@Alex_Ferro Grazie è vero ho la garanzia di 6 anni ma preferivo farlo da solo tanto per divertirmi e passare il tempo visto che a me piacciono queste cose.
@@alex3869A69 ok ci puoi anche provare... Ma se non riesci e poi vai in concessionario si accorgono che ci hai provato e potrebbero non riconoscerti la garanzia su quel particolare. Ad ogni modo non saprei come aiutarti, non ho mai fatto scooter e non li conosco proprio...
Ciao, ho una Hornet del 2009. Ho cambiato la batteria una volta finora. Premetto che sta sempre in garage. Nei periodi di fermo moto, a volte lunghi, tipo da novembre ad aprile, ho sempre fatto cosi....ogni 7/10 giorni accendo la moto, la tengo accesa fino all'accensione della ventola e la spengo a ventola ferma. Addirittura questo inverno l'ho fatto solo due volte, era ferma dal 20 novembre e l'ho rimessa su strada la settimana scorsa. Posso chiederti cosa ne pensi? Nel senso, è una procedura che tu consiglieresti?Grazie mille e una coccola a Max😊
grande tecnico a 360 gradi sui motori…sto usando da anni con grassa soddisfazione i mantenitori della Lidl con ben 20€ di spesa, e mostrano pure la tensione…unico limite se mancasse l’alimentazione, va in attesa e non ricarica più
Quelli buoni riprendono il ciclo. Il mio BC non si spegne nemmeno, poichè appena manca la corrente... lui la prende dalla batteria e la logica non si spegne. Prendete mantenitori buoni. Vi durano una vita. Perchè risparmiare ?
@@snoopypeanuts9160 pensa che quello del penny da ben 15€ ha il ripristino se l’alimentazione è mancante, mentre quelli della lidl no…ho verificato che non vale la pena spendere 150 perché fanno lo stesso servizio di quelli economici
@@ricky6019 un caricatore buono costa da 50 Euro a 80 Euro. Le funzioni possono essere molteplici. Lavorando nell'elettronica, posso dirti che c'è tanta differenza alla fine. Certamente, il comune utente che deve solo ricaricare la batteria ogni tanto non la noterà. Lavoro in una multinazionale dell'elettronica. L'ottimizzazione ed i grandi volumi, assieme alla mancanza di un marchio da pubblicizzare, possono portare tranquillamente un prodotto da 15 Euro seza marchio (elettronico) a valere quanto uno da 30 Euro di una marca famosa. Succede raramente, ma succede. Se davvero pensate che un prodotto da 15 Euro possa valere o fare le stesse cose di uno da 80 Euro, vi lascio nella convinzione che sia così. Nessuno nel mondo dell'industria può fare miracoli. Può succedere che la differenza in positivo di un prodotto sia qualcosa che non ci serve e/o interessa, ma vi garantisco che ci sarà sempre una differenza.
@@snoopypeanuts9160 ho lavorato per anni in un paio di multinazionali dell'elettronica anche io, e potrebbe essere che un prodotto più costoso sia migliore di uno a basso prezzo, ma bisogna vedere anche le funzioni di cui hai bisogno. Io non ho batterie al litio e nemneno al gel ad esempio. Il mercato delle automobili con i prodotti tedeschi dimostra QUOTIDIANAMENTE che un prodotto costoso non vale uno più a buon mercato, e mi fermo qui perché di esempi ne è pieno il mondo
Ciao ho installato un mantenitore sulla mia virago, ma appena sollevò la moto tramite un cavalletto centrale,toccando la moto con la mano sento un formicolio che non lo avverto più rimettendo la moto col suo cavalletto laterale. Cosa sarà?
Ciao posso farti una domanda ma perché alcuni mantenitori hanno 800ma, altri 1000ma, oppure 4 ah, 6ah, 8ah? Quale è la differenza? Ti ringrazio in anticipo e scusa l'ignoranza.
Ciao Alex, ma se si scarica la batteria dell'auto e sono in un posto dove non c'è corrente , il caricabatteria e manutentore, funziona lo stesso?? Grazie
ciao alex una domanda, comporta qualcosa di serio aver lasciato la moto da novembre a oggi senza mantenitore? premetto che la moto l'ho accesa ogni tanto e tutt'ora parte senza problemi, non è una moto vecchia ha 2-3 anni
Vorrei sapere che differenza c'è tra la modalità 12v e quella 12v AGM che trovo sul mio mantenitore. Premesso che la mia batteria è si al piombo ma non ha nessun altra informazione.......originale honda cb650 r. Grazie
Ho acquistqato il mantenitore di carica ma per attaccare i morsetti devo smontare troppe cose sullamia Suzuki GSX 1100E. Cosa posso fare per evitare lo smontaggio? Grazie
ho una yamaha r3 del 2020 ed ho problemi con l'accensione. Il problema può essere la batteria o il motorino d'avviamento? alcune volte durante l'accensione fa fatica ad accendersi o mentre accendo dal pulsante si sente un rumore che fa TAK TAK e altre volte non fa nemmeno questo. Come faccio a capire se è la batteria o altro? Alcune volte parte dopo tot tempo che si è verificato il problema
Comprai uno scooter Yamaha X City 250 che di serie montava una Yuasa, senza mantenitore riuscii a fare ben 10 anni di utilizzo, la cambiai solo per sicurezza.....era il 2010.
Altro motivo per cui non si può utilizzare il caricatore per batterie al piombi sull litio è dato dalla desolfatazione. Molti caricatori di qualità hanno la desolfatazione tra i cicli. La desolfatazione viene fatta con tensioni di circa 14.5V, cosa che danneggia le batterie al litio. Chiaramente ci sono batterie al litio con circuiti di protezione, ma perchè rischiare ? Il litio è molto differente dal piombo. Quando farai il video (non vedo l'ora), non dimenticarti di menzionare che le batterie al litio vengono spesso dichiarate per un'energia non reale (PbEQ). In pratica quando una batteria al litio viene dichiarata per 12Ah (parametro di energia dando per scontata la tensione), in realtà è 4Ah circa. Viene dichiarata per 12Ah PbEQ, cioè equivalente piombo. Significa che a livello di corrente di spunto (CCA) può accendere ciò che viene normalmente avviato da una batteria al piombo da 12Ah.
"Un carabiniere dice al maresciallo di voler vendere l'auto, ma che con 300.000 Km nessuno gliela vuole comprare. Il maresciallo allora gli consiglia di andare da un suo meccanico di fiducia e farli portare a 150.000, così la vendeva di sicuro. Dopo alcuni giorni il carabiniere torna e gli dice: "fatto tutto, venduta, il meccanico mi ha consigliato di portarla a 80.000 Km così da non perdere tempo". Il maresciallo arrabbiato allora risponde: "Ma cavoli, non potevi dirmelo prima??? A 80.000 Km te la prendevo io!". PS Non ho capito se hai lasciato la moto ferma in garage giorno e notte per 12 anni o se avevi la prolunga del caricabatterie di qualche centinaio di Km... Dai, buon sabato, e facciamocela una cavolo di risata ogni tanto!
la batteria della macchina del compagno di mia madre è esaurita di botto, sono andato a prenderlo con la mia machcina ed i cavi e siamo tornati a casa, ho provato con il nuovo c30 o c3 come si chiama della bosch e segnava meno del 25% ed a fare la ricarica rigenerazionale faceva come dei tichettii e poi tutto il display delle percentuali si illuminava fisso fino al 100% con la differenza che la spia R lampeggiava di verde, sempre con quei tichettii, è normale? Sta caricando o sta stoppando perché rileva dei corti?
Non conosco il modello specifico purtroppo, ma a sensazione potrebbe avere un problema la batteria... Prova a cercare in rete le istruzioni del caricatore, probabilmente questa condizione è contemplata.
Se non erro le batterie al piombo patiscono il freddo (e pure il caldo se restano se la moto è sotto al sole in estate), quelle al litio il caldo. Per queste ultime il garage in inverno è molto meglio che stoccarle in casa.
6:44 si se scendono sotto il voltaggio minimo non le carichi piu...me se usi un caricatore lipo e metti in modalita nimh a 0.1A le porti su di voltaggio e la recuperi
Non penso basti, cmq non credo che il manutentore arrivi al livello di scarica della batteria al litio, il problema grosso è che le continue cariche-scariche accorciano la vita di queste batterie
La differenza principale è nel peso, una litio pesa taaaaaaanto meno di una al piombo, al punto che sembra "vuota". Poi le litio in genere sono colorate: grigie, verdi, rosse. Ed, in ultimo, c'è scritto sopra 😇
Con la litio ho avuto un’esperienza traumatica: ero abituato con quella al piombo che lasciavo con i morsetti staccati per l’inverno e ricaricavo prima di riaccendere la moto. Non sapevo della tensione minima delle litio, è arrivata a 5V (se ricordo bene) e niente, morta. 😢
Vorrei prendere una batteria al litio ed ho un ctek come si può capire se va bene quel caricabatteria dato che dal video sembra che i caricatori intelligenti possano gestirle?
preso mantenitore di carica TOPDON tornado 1200 e preso tester TOPDON BT100 con i tuoi consigli grazie ottimi prodotti alex
Sempre grazie per i tuoi suggerimenti, consigli, sei un punto di riferimento per me ma presumo per tutti, un vero professionista!! Grazie!!
Ciao Alex, consentimi di aggiungere; Se parliamo di batterie al piombo con elettrolita liquido, a parte quanto ha già detto un generale, occorrerebbe dire che a condizionare la durata della batteria, è il mantenimento del livello dell'elettrolita, entro la banda di livello indicata, oltre a lasciare carica la batteria sempre carica a fine uso! E attenzione a ripristinare il livello dell' elettroliti aggiungendo solo acqua distillata o demineralizzata! Il mio record di mantenimento di una batteria, l'ho raggiunto circa trenta anni fa con una batteria con I tappi per aggiungere acqua agli elementi, è stato di circa 10 anni! La batteria era montata su una auto, una piccola utilitaria, che usavo quotidianamente a cui frequentamente controllavo la carica e il livello dell'elettrolita (la soluzione di acqua e acido solforico) il livello deve essere mantenuto per fare in modo che gli elementi di ogni cella siano ben ricoperti di liquido! Perché per i processi di carica e scarica, si effettua una reazione chimica detta elettrolisi, durante la quale si dissocia solo l'acqua nei suoi componenti elementari: idrogeno e ossigeno! Ecco perché occorre aggiungere assolutamente solo acqua e non una soluzione di acido solforico, che in tal caso renderebbe la soluzione dell'elettronica troppo concentrata e causerebbe la minore durata della batteria, solitamente i costruttori garantiscono la stessa per sei mesi (un anno) è l'estensione di garanzia operata dai rivenditori ma non garantisce che la batteria duri un anno se non è correttamente mantenuta carica! In genere le batterie non superano i cambi di stagione in questi periodi presentano guasti dovuti ai repentini cambi di temperatura, tra inverno e primavera ed estate e autunno sono questi i periodi tipici di guasti delle batterie! Quando una batteria non avvia più il motore: Sia Se Auto ; Sia se Moto, è segno che deve essere cambiata! Perché i suoi elementi si sono già danneggiati inutile caricarla e aggiungere acqua, si sono danneggiati da un fenomeno che si chiama solfatazione una patina grigio chiara che ricopre le piastre e non le fa più funzionare bene! E perciò per non danneggiare anche il sistema di ricarica del motore, alternatore o dinamo e regolatore, è meglio cambiarla senza stare lì a esitare, avendo dura di smaltire correttamente la vecchia batteria! Si può conferire al rivenditore stesso, ma mai abbandonarla in giro nell'ambiente! Si rischia che venga smaltita scorrettamente creando grave danno all'ambiente!
Grazie Alex come sempre togli quei dubbi che possono sorgere a noi comuni mortali ... sempre preciso e semplice nell'esposizione !!!!
Come sempre un'ottima esposizione dell'argomento, casomai ti stanchi di fare il meccanico di moto potresti insegnare in qualsiasi istituto professionale. Bravo Alex!
Grazie Alex hai di nuovo dato risposta a tutte le mie domande in maniera chiara e semplice buon proseguinento
Grazie Alex,come sempre ottime spiegazioni x noi comuni mortali..grandissimo
Ho un bel c tek mxs 5.o da diversi anni e sono contento
Grazie, sempre chiaro e comprensibile. Io con uno di quelli da pochi € che hai fatto vedere ho tenuto un yuasa dal 2006 al 2021! Attaccata ininterottamente tutto l'inverno.
Io idem sempre la batteria attaccato alla corrente in inverno dal 2018,ma ogni tanto mi viene qualche dubbio se va in cortocircuito e mi va a fuoco il garage😱😱😱
Posso attaccarlo direttamente sul Tmax senza staccare la batteria?
Utile video. E ottima spiegazione chiara e in italiano corretto (ci sono in giro dei video di sgrammaticati da paura)
Sei un grande. Onesto, sincero e professionale
Si può essere bugiardi parlando di mantenitori?😂
@@baffomorettiilcustodedisto7924 Sì se ti pagano per promuoverli o per criticare la concorrenza.
Purtroppo non mi pagano 🤣
Al massimo mi arriva ogni tanto qualche attrezzo o strumento in prova. Se il prodotto è valido lo propongo, altrimenti torna al mittente con tanti saluti.
Complimenti,sei molto esaustivo e preparato✌️
Complimenti per l'ottima esposizione dell'argomento. Grazie
Ottima descrizione.....Bravo
Ciao Alex, gradirei tu faccia una aggiunta a riuguardo di questi attrezzi elettronici moderni.
Gli ultimi arrivati oltre alle funzioni che hai citato, fanno il mantenimento della carica non di continuo per evitare il consumo dell'acqua della batteria. Inoltre consentono di riconoscere le batterie in gel e sopratutto, hanno dei cicli che limitano o neutralizzano il fenomeno della solfatazione. Grazie mille. Avanti tutta!
(chissà se ci rivedremo a Castelletto di Branduzzo.. spero di si)
Ciao Alex sempre molto esaustivo nei tuoi video grazie
Sei grande Alex! Come sempre video utilissimo
Grazie mille per tutti i consigli
Bravissimo Alex
Molto molto importante e interessante. Grazie 👍🏻
Grazie Alex complimenti per i tuoi video
Grazie, video molto utile, non sapevo delle batterie al litio.
Ora vado a controllare il mio (non ricordo il marchio) se va bene anche per il litio...
Ciao, per una moto con abs e con vari dispositivi elettronici è vero che conviene non staccare mai la batteria di sana pianta dall'alloggiamento e portarsela a casa a caricare? Sentivo dire in bmw che l'interruzione del circuito elettrico con la rimozione della batteria (che non sia solo di qualche minuto) può danneggiare la parte elettronica del modulo abs...?
Grazie e buon lavoro!
Complimenti Alex. Chiaro ed esaustivo come sempre. Riguardo il video dopo diverso tempo perché adesso sono costretto a fermare la moto per qualche mese. Domanda: ho un mantenitore di carica per batterie al litio, posso collegarlo ad una batteria al piombo? (Ossia un caso inverso rispetto a quello trattato tu nel video)
Ciao Alex complimenti per la passione e la competenza, sei così bravo che ho comprato il Tornado 4000 per la mia v-strom (prima moto) dal libretto non capisco quale programma devo selezionare per caricarla (è una 12v normale senza manutenzione).
La prima volta ho usato la funzione cold agm small,ma leggendo che una volta al 100% il led di max carica lampeggia lentamente e a me era sempre fisso , ho deciso di cambiare modalità e ho selezionato normale12v small (quello con il led bianco bordato di rosso).
Quale dei due programmi è più adatto? E soprattutto come mai non vedo il led 100% lampeggiante simbolo del mantenimento secondo il libretto?
Grazie e complimenti ancora
Sto cercando di ripristinare un Aprilia Pegaso 650 del 1995 fermo da circa 20 anno e mi stai dando una mano che neanche ti immagini x qui grazie davvero tanto. X quanto riguarda questo mantenitore x batteria, la mia è una 12v 14ah e vedo che questo parla di un minimo di 20ah, quindi non va bene x la mia, o sbaglio?? Grazie comunque è un piacere seguire i tuoi video.
Devo fare due considerazioni, riguardo i vari modelli in commercio come il mantenitore recensito, va monitorato, perchè in caso di black out, quando si riattiva, l'apparecchio ritorna allo stato iniziale e a bisogno di essere riavviato. Questo non succede invece con quel mantenitore semplice che hai mostrato all'inizio del video, basta attaccarlo alla presa e fa tutto da solo. Devo dire anche che sulle batterie con acido, il mantenitore qualunque esso sia non va lasciato attaccato a lungo, perchè consuma l'acido che ricoprono gli elementi, e che se dovesse succedere, questo va rimboccato con acqua distillata.
Leggo nei commenti di molti che "hanno acceso la moto ogni tanto" per la batteria.
SBAGLIATO !
Non fatelo. I motivi sono molteplici.
1 - Lo spunto di accensione utilizza molta energia e non è detto che cinque minuti al minimo bastino a ripristinare l'energia persa.
2 - La moto al minimo carica molto molto lentamente.
3 - La moto lasciata accesa 5-10 minuti al minimo non scalda l'olio. Lo intiepidite solamente, aumentando la possibilità di creare condenza, muffe e lacche.
4 - La moto al minimo non lubrifica al 100%. Prima di tutto la pompa olio lavora al minimo e secondo il cambio è in folle. Nelle moto con cambio non separato, quest'ultimo ha anche funzione di distribuzione dell'olio.
5 - La candela potrebbe anche imbrattarsi, in casi in cui la carburazione sia grassa.
Come dice sempre Masismo Clarke, mai lasciare la moto al minimo a lungo. Non ha sento. Se lo fate per la batteria, investite 50/100 Euro in un mantenitore. Se lo fate per scaldarla, lasciatela accesa solo il tempo di allacciarvi il casco e poi partite richiedendo le prestazioni alla moto in base a quanto è calda. Ultimo appunto... moto calda si intende l'olio e non il liquido di raffreddamento, il quale arriva in temperatura almeno 5/10Km prima.
Ciao, quando si usa il mantenitore di carica per la batteria i tappini della stessa vanno rimossi? Grazie
Bellissimo video,una domanda e mettere un timer.? Così fa tutto da solo lo accende x un tot di ore e poi lo spegne, e dopo 15 giorni ripete lo stesso lavoro? Sarebbe valida come idea?.? Così non sarebbe mai acceso ........
Ciao, grazie per il tutorial, molto interessante, come del resto tutti i tuoi video. Volevo chiederti se la batteria va scollegata dalla moto, oppure la si può lasciare collegata senza rischio per i fusibili ? Grazie
La si può lasciare tranquillamente collegata
Grande Alex, la moto in mio possesso è nuova (3 mesi) devo lasciarla ferma per circa 4/5 mesi posso tenere il carica batteria attaccato per tutto il tempo?
Possiedo un ctek xs 3600 multi.
…attaccata la corrente e messi gli occhiali mi ha piegato dal ridere!! Capisco benissimo!! 😂😂😂
Ciao Alex ti volevo chiedere questo: se dovessi staccare la batteria dalla moto e lasciarla in carica con il mantenitore, quando la riattacco tutti i dati visibili sul cruscotto si resettano o sarà tutto come prima?
Ciao Alex, posso montare una batteria al litio su un Beverly 500 del 2004 o va in conflitto col regolatore di tensione?
Grazie Alex puoi fare un video sulla zontes
Interessante questo mantenitore, me ne serve appunto uno li fanno compatibili con il canbum bmw ?
Ciao Alex, che opinioni hai sulla Yamaha MT 125?
Buonasera, nelle batterie con i tappini rimovibili, tipo quelli degli scooter, li sviti durante la ricarica col mantenitore? Grazie
Su una moto va utilizzato il programma 12v normale o 12v freddo?
Ciao Alex. Puoi fare un video sull' A 301?
Gran bel video: utile e chiaro. Grazie.
Una domanda: il mantenitore di carica può essere collegato alla batteria anche senza staccare la batteria dal resto dell’impianto elettrico oppure, in determinate moto o auto, questi caricatori possono creare problemi all’impianto elettrico/elettronico del mezzo e quindi è necessario caricare la batteria staccandola dal resto dell’impianto?
Si possono collegare tranquillamente senza scollegare la batteria
Tranquillo.
Ciao una domanda, posso utilizzare il mantenitore di carica lasciando collegata la moto o devo staccare i cavetti? Grazie mille
Alex ottimo video come sempre, ti volevo chiedere il mantenitore quello semplice dove lo trovo hai un link?
In descrizione video!
Ah no dici il piccolino... Li prendo da un mio fornitore, ma se trovo un link te lo posto volentierissimo
Ciao Alex sulla mia Ducati 848 ho montato una batteria al litio e utilizzo un mantenitore intelligente di ultima generazione. Il mio meccanico mi ha consigliato di non lasciarlo sempre attaccato e se la lascio ferma attaccarla più o meno ogni 1-2 mesi senza usare l’opzione di ricarica litio ma quella normale 12 volt. Secondo lui l’opzione litio potrebbe creare dei problemi di tensione a luci o cruscotto perché ogni batteria al litio ha le proprie caratteristiche e potrebbe essere sensibile ad alcune tensioni. Quando diventa verde la luce del mantenitore staccare la spina. È corretto?
sempre molto esaustivo e competente.
una domanda, allacciando il cavo con occhielli e fusibile alla batteria, lo si puo' sfruttare anche come collegamento per un booster ? il fusibile potrebbe essere un problema ? grazie mille
uhm.. potrebbe essere un problema sia il fusibile che (soprattutto) la sezione dei cavi insufficiente a "reggere" un booster
@@Alex_Ferro grazie mille, ho "curiosato" un po' online ed ho trovato un prodotto che mediante un adattatore ( fusibile separabile) puo' essere collegato sia ad un caricatore/mantenitore, che ad un booster ( tutti della stessa azienda ovviamente :-))) ) grazie per la cortese attenzione
No. Fusibile e sezione del rame non te lo consentono.
@@snoopypeanuts9160 Grazie, ho trovato online un cavo con una sezione maggiore che si puo' collegare sia ad un booster che ad un carica batterie , con un fusibile scollegabile in caso di utilizzo con avviatore 🙂
@@paolobaldassari538 ottimo. In questo caso, funziona !
Ciao Alex, ho usato un mantenitore di carica Black & Decker sulla mia (vecchia) Yamaha XTZ 750 con batteria al piombo. Ho lasciato i connettori fissati alla batteria della moto ed avviato il mantenitore. Non lo avessi mai fatto! Mi ha mandato in tilt tutto l'impianto elettrico della moto che non partiva più. Dopo un paio di cento euro dal meccanico la moto è tornata a posto e non ho più usato quel mantenitore con la batteria ancora sulla moto. Hai idea di cosa possa essere successo? Qualcuno mi ha detto che le moto vecchie mal tollerano questa procedura, può essere vero? Complimenti per il canale e grazie.
Ciao! Oer le batterie al gel bisogna sempre impostare il mantenitore su acido e non litio?
Yesss sono comunque al piombo
Ciao, ho cliccato sul link che hai messo di amazon per acquistare il mantenitore ma non lo da più disponibile... Ce n'è un altro valido cone questo, con le stesse caratteristiche? Grazoe mille
Ciao Alex un informazione, se su un 125 4t monto un 150 o 190 è necessario cambiare anche la testata? Oppure va bene l’originale del 125?
La serie Optimate della tecmate è ottima.
Altra domanda, si possono mantenere due batterie contemporaneamente?
Ciao, secondo te è meglio staccare la batteria alla moto e collegare il mantenitore oppure non staccare la batteria dalla moto e attaccare i connettori del mantenitore ai morsetti?
Ciao Alex, consigli anche tornado 1200 (un po’ più economica) come mantenitore di batteria o è meglio la versione che hai tu (tornado 4000)?
Assolutamente si!
Buongiorno ma se dovesse andare via la corrente per qualche motivo è in grado di ripartire da solo o bisogna reimpostare il tutto???
grazie
Ciao Alex ho un problema con il mio cbf1000, dopo un paio di settimane con il mantenitore di carica la batteria sembrava morta... La moto non partiva. Ho collegato un classico carica batterie tipo quelli per le auto e la batteria sembra essere carica, il motorino gira a dovere, ma la moto non parte comunque... Cosa può essere successo? Vale la pena comprare una nuova batteria? Si può recuperare oppure c'è qualcosa che non va con l'impianto di accensione?
Domanda apparentemente stupida:
Ma se potessimo accendere la moto 10 minuti al giorno ci sarebbe bisogno del mantenitore?
Qual è il link del mantenitore piccolino?
Come sempre sei superrrrrrr!!!!!!!!
Ciao Alex,bel video che da tempo cercavo varie domande,e che nel tuo video ho trovato tante risposte,volevo solo fare una domanda,Io in inverno quando non uso la moto per circa 6 mesi, ho sempre la batteria attaccato alla corrente,ma ogni tanto mi viene qualche dubbio se va in cortocircuito e mi va a fuoco il garage😱😱😱,devo preoccuparmi ? Premetto che uso il mantenitore dal 2018 e per il momento nessun problema,ma il dubbio che se sono fuori casa e mi va a fuoco mi assale...tu cosa mi consigli ?
Non ti preoccupare. Non prende fuoco e tutti i caricatori/mantenitori buoni (non comprate robaccia) sono protetti contro il corto circuito. Il pericolo con la batteria al piombo è bassissimo, vicino allo zero. Discorso leggermente diverso per il litio. L'unico pericolo con la batteria al piombo è quello di gonfiarsi e perdere acido o comunque produrre vapori acidi. Questo comunque può accadere solo fornendo una grossa quantità di energia, quindi non può accadere con un caricatore/mantenitore funzionante. Come dico sempre, un mantenitore può durare una vita. Perchè risparmiare ?
Comprate BC, CTEK o Optimate. La BC, in particolare, è italiana e produce in Italia. Aggiungo che la serie BRAVO della BC ha anche funzioni di verifica della batteria e dell'impianto delle moto.
Ciao Alex gentilmente vorrei chiederti,io ho collegato il mantenitore alla batteria tramite il cavetto avvitato hai morsetti, quando scollego il mantenitore posso accendere la moto con il cavetto avvitato alla batteria oppure si rovina?
Si, puoi accenderla, ovviamente mantenitore spento, anche se molti hanno una protezione dai sovraccarichi e staccherebbero da soli
@@Alex_Ferro grazie mille gentilissimo
Si devono staccare i poli della moto oppure posso mettere il coccodrillo direttamente sopra?
Grazie! Ottimo video, ma mi hai fatto sorgere un dubbio 😂
Il mio mantenitore mi indica quando è nella fase di lavoro (indipendentemente che sia scarica, carica etc) oltre che quando la batteria è carica al 100%. Posso scollegare il mantenitore durante qualsiasi fase, oppure devo aspettare che arrivi alla carica massima?
Grazie, come sempre.
Si, volendo lo puoi scollegare, no problem
Puoi scollegare quando vuoi.
Uso un mantenitore della CTEK, quello con i cavetti da tenere a penzoloni sotto la sella. La batteria si mantiene ma le manopole riscaldate della mia Yamaha tracer 700 non funzionano più. Potrebbe esserci correlazione?
Grazie
Ciao Alex , ho una ktm 1290 super adventure del 2015 , mi viene scomodo attaccare il mantenitore direttamente alla batteria sulla moto , se tirò fuori la batteria e la rientro a casa dove la metterò a caricare , può dare problemi alla moto ? Dato che sta qualche giorno senza batteria ?
Ciao Alex, una domanda, ma é possibile utilizzare un caricabatterie "intelligente" (come quello nel video) per batterie al piombo su batterie al litio con circuito bms? Riuscirebbe il circuito a gestire i cicli di carico e scarico?
No.
Dal video sembra che invece possa farlo essendo gli ultimi caricatori intelligenti...
@@edoardodalnegro4255 infatti leggo pareri contrastanti
Io ho una batteria un po’ più piccola di quelle delle moto, non sono sicuro che sia da 12v, se io la volessi ricaricare usando un caricatore normale, sarebbe un problema in caso sia meno di 12v caricandola con uno da 6/12v?
Ciao Max sempre simpatico e preparato. La mia domanda una volta messo il mantenitore di batteria conviene mettere in off pulsante rosso che si trova lato dx manubrio? Grazie
Salve, posso collegare il caricabatterie anche con la batteria alloggiata e collegata o devo scollegare la batteria dal veicolo?
Puoi lasciarla tranquillamente montata
@@Alex_Ferro grazie mille
@@Alex_Ferro posso anche accendere il quadro mentre è attaccata?
@@fraufrancesco si, magari non accenderei il motore perché potrebbe non fare benissimo al mantenitore
Volendo caricare la batteria dell’auto...si devono necessariamente staccare i cavi della macchina stessa (prima di attaccare i morsetti del mantenitore? Spero di essermi spiegato 😅
Grazie💪🏻
Si ti sei spiegato 😁
No, non serve staccare nulla 👍
La mia Vespa usa una batteria con i tappini... vanno svitati oppure lasciati avvitati?
Quando la ricarico li svito ma questa operazione va fatta anche per il mantenimento invernale?
Grazie mille
Puoi anche non svitarli, quel tipo di batterie hanno comunque uno sfiato per i gas che si formano 😁
@@Alex_Ferro ma grazie di cuore per la risposta rapidissima!!! 😻💓🥰 ti auguro un felice anno nuovo!!! 🥂🍾🎉
Ciao Alex, non so se mi è sfuggito il dettaglio ma volevo chiederti, una volta avvitati gli occhielli, nel momento in cui vuoi collegare il mantenitore, colleghi prima lui alla corrente elettrica e poi allo spinotto o al contrario? E' vero che nelle istruzioni del mio lo indica ma volevo sapere il tuo parere. Grande come sempre. Saluti, Enrico
Per ultimo la corrente
@@Alex_Ferro quando lo si connette e quando lo devi levare? Prima la corrente e poi lo spinotto? Grazie
@@Alex_Ferro no. Mi spiace, ma non concordo. Meglio prima la corrente. Il motivo è semplice. Tutta l'elettronica ha dei transitori di accensione. Chiaramente questi dovrebbero essere gestiti bene dai prodotti di qualità, ma non è detto. Se si allaccia prima il caricatore/mantenitore alla corrente, si è sicuro che la logica sia già a regime.
Questo volendo guardare il pelo. E' ovvio che, in realtà, la possibilità che si possano fare danni è prossima allo zero.
@@tignusodrummer9212
ATTACCARE
Prima la corrente di rete, poi lo spinotto alla moto.
STACCARE
Prima stacchi lo spinotto e poi la corrente di rete.
Il motivo è evitare i transitori di accensione e spegnimento mentre la moto è attaccata. Quasi tutta l'elettronica lavora in questo modo.
Buongiorno Alex, potresti dirmi come fare a trovare un rimedio per la mia sella del forza 750 oltre tutto nuovo preso da appena due mesi nero opaco oro del 2024. Ogni volta quando vado a chiudere la sella devo sbattere per chiuderla mentre vedo altri pure nei video la sfiorano come mai? Ti mando qualche foto cosi mi dici da dove posso iniziare a smontare?
Scusa ma non è in garanzia? Vai dal concessionario e fattela sistemare è un tuo diritto!
@@Alex_Ferro Grazie è vero ho la garanzia di 6 anni ma preferivo farlo da solo tanto per divertirmi e passare il tempo visto che a me piacciono queste cose.
@@alex3869A69 ok ci puoi anche provare... Ma se non riesci e poi vai in concessionario si accorgono che ci hai provato e potrebbero non riconoscerti la garanzia su quel particolare. Ad ogni modo non saprei come aiutarti, non ho mai fatto scooter e non li conosco proprio...
Grazie mille per avermi risposto io avevo visto che riparavi moto ed ho pensato che fosse stata una cosa da poco grazie lo stesso.🙂
Ciao, ho una Hornet del 2009. Ho cambiato la batteria una volta finora. Premetto che sta sempre in garage. Nei periodi di fermo moto, a volte lunghi, tipo da novembre ad aprile, ho sempre fatto cosi....ogni 7/10 giorni accendo la moto, la tengo accesa fino all'accensione della ventola e la spengo a ventola ferma. Addirittura questo inverno l'ho fatto solo due volte, era ferma dal 20 novembre e l'ho rimessa su strada la settimana scorsa. Posso chiederti cosa ne pensi? Nel senso, è una procedura che tu consiglieresti?Grazie mille e una coccola a Max😊
Uhm... Vai a guardare il video sul rimessaggio invernale... Forse per la batteria è un bene, per tutto il resto "ni"
@@Alex_Ferro Grazie, vado a vedere il video👍
Ciao come si chiama il mantenitore piu semplice che hai fatto vedere prima potrei saperlo per favore?
grande tecnico a 360 gradi sui motori…sto usando da anni con grassa soddisfazione i mantenitori della Lidl con ben 20€ di spesa, e mostrano pure la tensione…unico limite se mancasse l’alimentazione, va in attesa e non ricarica più
Quelli buoni riprendono il ciclo. Il mio BC non si spegne nemmeno, poichè appena manca la corrente... lui la prende dalla batteria e la logica non si spegne. Prendete mantenitori buoni. Vi durano una vita. Perchè risparmiare ?
@@snoopypeanuts9160 pensa che quello del penny da ben 15€ ha il ripristino se l’alimentazione è mancante, mentre quelli della lidl no…ho verificato che non vale la pena spendere 150 perché fanno lo stesso servizio di quelli economici
@@ricky6019 certo. Personalmente li ho anche aperti per vedere i circuiti, ma non voglio togliere convinzioni a nessuno. Ottimo acquisto.
@@ricky6019 un caricatore buono costa da 50 Euro a 80 Euro. Le funzioni possono essere molteplici. Lavorando nell'elettronica, posso dirti che c'è tanta differenza alla fine. Certamente, il comune utente che deve solo ricaricare la batteria ogni tanto non la noterà.
Lavoro in una multinazionale dell'elettronica. L'ottimizzazione ed i grandi volumi, assieme alla mancanza di un marchio da pubblicizzare, possono portare tranquillamente un prodotto da 15 Euro seza marchio (elettronico) a valere quanto uno da 30 Euro di una marca famosa. Succede raramente, ma succede. Se davvero pensate che un prodotto da 15 Euro possa valere o fare le stesse cose di uno da 80 Euro, vi lascio nella convinzione che sia così. Nessuno nel mondo dell'industria può fare miracoli. Può succedere che la differenza in positivo di un prodotto sia qualcosa che non ci serve e/o interessa, ma vi garantisco che ci sarà sempre una differenza.
@@snoopypeanuts9160 ho lavorato per anni in un paio di multinazionali dell'elettronica anche io, e potrebbe essere che un prodotto più costoso sia migliore di uno a basso prezzo, ma bisogna vedere anche le funzioni di cui hai bisogno.
Io non ho batterie al litio e nemneno al gel ad esempio.
Il mercato delle automobili con i prodotti tedeschi dimostra QUOTIDIANAMENTE che un prodotto costoso non vale uno più a buon mercato, e mi fermo qui perché di esempi ne è pieno il mondo
Ciao ho installato un mantenitore sulla mia virago, ma appena sollevò la moto tramite un cavalletto centrale,toccando la moto con la mano sento un formicolio che non lo avverto più rimettendo la moto col suo cavalletto laterale. Cosa sarà?
12:35
Si può lasciare il mantenitore di carica collegato per 15 giorni per inattività dell'auto (ferie)? Grazie
Si, certo, sono fatti apposta 🙃
Ciao posso farti una domanda ma perché alcuni mantenitori hanno 800ma, altri 1000ma, oppure 4 ah, 6ah, 8ah? Quale è la differenza? Ti ringrazio in anticipo e scusa l'ignoranza.
La differenza è "quanta corrente" buttano fuori, più è alto il valore e più è veloce la carica, ma in ottica mantenitore meglio valori non troppo alti
Ciao Alex, ma se si scarica la batteria dell'auto e sono in un posto dove non c'è corrente , il caricabatteria e manutentore, funziona lo stesso?? Grazie
Eh no, in quel caso ti serve un booster, dai un occhio nella playlist test e prove, ci avevo fatto un video.
ciao alex una domanda, comporta qualcosa di serio aver lasciato la moto da novembre a oggi senza mantenitore? premetto che la moto l'ho accesa ogni tanto e tutt'ora parte senza problemi, non è una moto vecchia ha 2-3 anni
Ma no credo dai, alla peggio peggio peggio ha sofferto un po' la batteria
Vorrei sapere che differenza c'è tra la modalità 12v e quella 12v AGM che trovo sul mio mantenitore. Premesso che la mia batteria è si al piombo ma non ha nessun altra informazione.......originale honda cb650 r. Grazie
Le agm sono quelle sigillate senza manutenzione, per intenderci quelle senza i tappini. La tua moto dovrebbe montare questo tipo di batteria.
@@Alex_Ferro ok,grazie..........ti seguo spesso. Ottimo lavoro
Ho acquistqato il mantenitore di carica ma per attaccare i morsetti devo smontare troppe cose sullamia Suzuki GSX 1100E. Cosa posso fare per evitare lo smontaggio? Grazie
ho una yamaha r3 del 2020 ed ho problemi con l'accensione. Il problema può essere la batteria o il motorino d'avviamento? alcune volte durante l'accensione fa fatica ad accendersi o mentre accendo dal pulsante si sente un rumore che fa TAK TAK e altre volte non fa nemmeno questo. Come faccio a capire se è la batteria o altro? Alcune volte parte dopo tot tempo che si è verificato il problema
Comprai uno scooter Yamaha X City 250 che di serie montava una Yuasa, senza mantenitore riuscii a fare ben 10 anni di utilizzo, la cambiai solo per sicurezza.....era il 2010.
Altro motivo per cui non si può utilizzare il caricatore per batterie al piombi sull litio è dato dalla desolfatazione. Molti caricatori di qualità hanno la desolfatazione tra i cicli. La desolfatazione viene fatta con tensioni di circa 14.5V, cosa che danneggia le batterie al litio. Chiaramente ci sono batterie al litio con circuiti di protezione, ma perchè rischiare ?
Il litio è molto differente dal piombo. Quando farai il video (non vedo l'ora), non dimenticarti di menzionare che le batterie al litio vengono spesso dichiarate per un'energia non reale (PbEQ). In pratica quando una batteria al litio viene dichiarata per 12Ah (parametro di energia dando per scontata la tensione), in realtà è 4Ah circa. Viene dichiarata per 12Ah PbEQ, cioè equivalente piombo. Significa che a livello di corrente di spunto (CCA) può accendere ciò che viene normalmente avviato da una batteria al piombo da 12Ah.
Io lo tengo inverno,estate,giorno e notte sempre attaccato,da 12 anni,non mi ha mai dato nessun problema,lo considero di un utilità basilare.
Ma dopo 12 anni di inutilizzo della moto non ti è venuto in mente di venderla? XD
@@makc9734 si,a te
"Un carabiniere dice al maresciallo di voler vendere l'auto, ma che con 300.000 Km nessuno gliela vuole comprare.
Il maresciallo allora gli consiglia di andare da un suo meccanico di fiducia e farli portare a 150.000, così la vendeva di sicuro.
Dopo alcuni giorni il carabiniere torna e gli dice: "fatto tutto, venduta, il meccanico mi ha consigliato di portarla a 80.000 Km così da non perdere tempo".
Il maresciallo arrabbiato allora risponde: "Ma cavoli, non potevi dirmelo prima??? A 80.000 Km te la prendevo io!".
PS Non ho capito se hai lasciato la moto ferma in garage giorno e notte per 12 anni o se avevi la prolunga del caricabatterie di qualche centinaio di Km...
Dai, buon sabato, e facciamocela una cavolo di risata ogni tanto!
🤣🤣🤣🤣
la batteria della macchina del compagno di mia madre è esaurita di botto, sono andato a prenderlo con la mia machcina ed i cavi e siamo tornati a casa, ho provato con il nuovo c30 o c3 come si chiama della bosch e segnava meno del 25% ed a fare la ricarica rigenerazionale faceva come dei tichettii e poi tutto il display delle percentuali si illuminava fisso fino al 100% con la differenza che la spia R lampeggiava di verde, sempre con quei tichettii, è normale? Sta caricando o sta stoppando perché rileva dei corti?
Non conosco il modello specifico purtroppo, ma a sensazione potrebbe avere un problema la batteria... Prova a cercare in rete le istruzioni del caricatore, probabilmente questa condizione è contemplata.
Se non erro le batterie al piombo patiscono il freddo (e pure il caldo se restano se la moto è sotto al sole in estate), quelle al litio il caldo. Per queste ultime il garage in inverno è molto meglio che stoccarle in casa.
il TOPDON non è più disponibile su amazon al link segnalato.
Immagino siano al momento terminati... è lo store ufficiale di TopDon, torneranno disponibili :)
6:44 si se scendono sotto il voltaggio minimo non le carichi piu...me se usi un caricatore lipo e metti in modalita nimh a 0.1A le porti su di voltaggio e la recuperi
Parzialmente, e non sempre... Certo è un tentativo che vale la pena fare, ma il risultato non è sempre positivo purtroppo 😕
Non penso basti, cmq non credo che il manutentore arrivi al livello di scarica della batteria al litio, il problema grosso è che le continue cariche-scariche accorciano la vita di queste batterie
Io mi trovo molto bene con il mantenitore optimate della tecmate
Buon prodotto!
Se vuoi fare un video su batterie al litio lipo lipofe ecc ecc sono 30 anni che uso di tutto....
Le utilizzi sulla moto oppure in altri ambiti ?
Comunque pensavo che nelle moto ci fossero ormai praticamente solo ler LiFePO4. Mi sbaglio ?
Io ho lasciato la batteria sotto mantenitore ,ma la moto non riesce ad accendersi senza una spinta ...cosa può essere ?
Buona sera il mio scooterone non si mette in moto possible casa
Potrebbero essere decine di cause diverse... Non posso mica tirare a indovinare 🤣
Come faccio riconoscere una batteria al litio
La differenza principale è nel peso, una litio pesa taaaaaaanto meno di una al piombo, al punto che sembra "vuota".
Poi le litio in genere sono colorate: grigie, verdi, rosse. Ed, in ultimo, c'è scritto sopra 😇
Con la litio ho avuto un’esperienza traumatica: ero abituato con quella al piombo che lasciavo con i morsetti staccati per l’inverno e ricaricavo prima di riaccendere la moto. Non sapevo della tensione minima delle litio, è arrivata a 5V (se ricordo bene) e niente, morta. 😢
Vorrei prendere una batteria al litio ed ho un ctek come si può capire se va bene quel caricabatteria dato che dal video sembra che i caricatori intelligenti possano gestirle?
@@edoardodalnegro4255 non saprei, prova a leggere nel libretto d’uso.
Qualcuno dice che il mantenitore alla lunga secca gli elementi della batteria. Bufala?
Ciao Alex sabato sono andato allo spino brutte notizie l'asfalto è in pessime condizioni
😭
Non parte più il mio scooterone 250 possibile causa
Veramente ... can che abbaia non dorme ...