Avendo già visto tutta la live, mi sono gustato tutti i tagli e le lancette dell'orologio che hai alle spalle che scorrono veloci... Altro che 16 minuti!!! Grandissima persona! Grazie.
Sei un grande... Ho visto solo una parte della live, molto interessante e piena di curiosità. L'altra sera stavo guardando "Indagini ad alta quota" su Sky e ho pensato come sarebbe bello avere dei tuoi commenti.
Chiarissimo video, volevo far notare che il codice 7700 è utilizzato in caso di emergenza e non urgenza. Come sappiamo in aviazione viene fatta una netta distinzione fra le due cose. Come sempre video molto chiaro e ben argomentato, non per niente oltre alle lezioni con istruttori mi guardavo i tuoi video per appendere le nozioni!
Ho Pasquale!!! Egregiamente bene adesso, nella diretta live non avevo capito molto, adesso tutto chiaro, ciao e grazie x il tuo lavoro appassionato!!! LUNGA VITA!!!!
la mattonella-Terra è favolosa! XD cn la idiozia flat earth, nn ha + senso la tettonica delle placche. e le terre, come hanno fatto ad emergere? sn stata ultimamente attaccata da un pazzo ke, snz sapere ke lo stesso GPS dil suo smartphone sfrutta la sfericità della Terra, mi ha attaccato la pezza. qnd vi imbattete in un manicomio ke trolla e nn molla, bisogna ignorarlo! mi racco!
Ciao Pasquale! Complimenti per tutti i tuoi video 😊 mi sono molto utili adesso che sto facendo il corso PPL! Volevo proporti un video dove mostri il giro di controllo dell'aereo e la check list 😉 Ho visto che per me è stato molto utile filmare il mio istruttore, quindi forse potrebbe tornar comodo per altri allievi... Attualmente sto pilotando un Tecnam P2002-JF 😍
Squawk ident in realtà si riferisce ad altro... è una richiesta dell'ATC (o readback del pilota) dove si chiede di premere il pulsante ident sul transponder al fine di identificare l'aereo sul proprio schermo radar
Ciao Pasquale , ottimo risultato ( ho seguito la diretta) bella la foto dei pianeti ( strano credevo che la terra fosse tonda come una pizza e invece vedo che è quadrata: per me non me la racconti giusta!!!) bello anche il sorvolo della parte informatica dei codici a 3 bit ( la spiegazione era più matematico-informatica che aviatoria) belle anche le animazioni . complimenti di nuovo, già lo sapevo ma questo dimostra chiaramente anche agli altri quanto impegno sia necessario per fare dei video anche "semplici" come i tuoi, semplici nel senso che hai la camera fissa e non devi preoccuparti di cambiare e posizionare le apparecchiature ad ogni inquadratura, che porterebbe via ulteriore tempo! P.S. che aeroporto è quello che hai nella foto di sfondo? ho visto molti quadrimotori quindi deve avere qualche anno e i due Concorde che si notano mi fa pensare a Parigi.Londra o New york (quindi almeno 5 aeroporti possibili se ricordo bene)
Fra tutti i pianeti la Terra è il brutto anatroccolo. Beata ingenuità. Video molto interessante... io però faccio il procedimento inverso dato che non ho ancora visto la live♥
Ciao Pasquale, a quando un video sulla questione ambientale ed il volo aereo, dato che se ne sta parlando molto in questi mesi e le proposte di fermare tutti i voli sembrano chiaramente non fattibili?Quale pensi possa essere una soluzione nel breve termine - diciamo 5 anni?
Ciao Pasquale volevo sapere se hai in mente di farci una lezione sul lavoro e su come si svolge una giornata di tipo del controllore di volo, nelle sue diverse articolazioni. Grazie e complimenti!!
Ho acquistato Open Array Halo 3000 130watt, con copertura fino a 96 miglia nautiche, ovvero 177 chilometri. L'altezza del radar montato sulla mia imbarcazione è a 3mt dal livello del mare, quindi ho l'orizzonte a 6km. Mi puoi spiegare come faccio a vedere imbarcazioni a 177km che come dici tu al minuto 12:12 sarebbero nascoste da 2,3 km di curvatura? a 5:23 dici che ha una portata di 600km e che non puo vedere oltre l'orizzonte??? sono un po' confuso. Faccio prima a diventare un terrapianista Grazie.
Avrei alcune domande da fare ma, forse li troverò nei prossimi filmati!!! 1) il radar in quanto tempo compie il giro di 360°? 2) quando il radar non inquadra l'oggetto perché compie un giro di 360° il puntino rimane sullo schermo? 3) potresti spiegare quale è il codice alfa e quello Charlie sulla scritta che si vede accanto al puntino??? Poi mi piacerebbe sapere in Inglese cosa si comunicano torre e aircraft dall'inizio del pusher back fino al take off, chi inizia prima etc. Forse chiedo molto e può darsi sono tutte cose che potrei trovare in prossimi video!!! Grazie per la pazienza e LUNGA VITA!!!!!
Ciao Pasquale, adoro i tuoi video, mi chiedevo se per caso puoi parlare del turismo in aerei d'epoca in particolare della Ju-Air e del suo recente incidente (non so nemmeno se hanno scoperto le cause). Se sei interessato posso mandarti le foto che ho fatto durante un loro volo qualche anno fa :)
Ottimo video anche se l'argomento non è dei più semplici. Riferendomi a fatti di cronaca del ns passato chiedo: se io sono in volo e non voglio essere identificato spengo il transponder e mi metto sotto un'altro velivolo. A questo punto il primario cosa vede? Un solo segnale o un'anomalia?
Pasquale, tempo fa avevo letto un po' di materiale di approfondimento sugli attentati dell'11 settembre 2001. Quando i terroristi spensero i trasponder, il problema fu che gli aerei non comparivano più sul radar secondario, mentre sul radar primario erano puntini anonimi. Quindi, a regola, la funzionalità di saper riconoscere un aereo dalla traccia primaria anche nel momento in cui viene disattivato il trasponder, deve essere stata introdotta proprio dopo gli attentati dell'11 settembre...
Salve Oneira. Hai un bel canale. Lo produrresti un bel video per smontare le teoria dei terrapiattisti? Oppure se non volessi entrare in conflitto coi terrapiattisti potresti produrne uno per dimostrare la sfericità o quasi del pianeta terra. Grazie.
Ciao Pasquale. Qualche mese fà ho avuto modo di visitare la base di Sigonella, lato Italia ovviamente, e di vedere la sala radar. I monitor, però, non sono più quelli classici circolari e verdi con cerchi concentrici, ma dei normali monitor da computer con una rappresenrazione mappale de territorio e relativa pisizione degli aeromobili, stile Flightradar24 per interderci. Non è ormai questo lo standard?
Molto bello questo video. potresti parlare anche dei radar di bordo degli aerei? Non conosco l'argomento ma mi sembra che gli aserei di linea e militari abbiano anche loro un proprio radar a bordo, penso anti collisione o qualche cosa del genere. Anzi, i militari penso abbiano anche più di un sistema radar a bordo, penso per la gestione delle armi e bersagli.
Ciao Enrico, molti aerei di linea hanno un sistema anticollisione chiamato TCAS. Puoi trovare un video di Pasquale dove ne parla a questo link: ruclips.net/video/2-ZmoSGvkbk/видео.html
Nel monitor viene presentato un "+" quando il velivolo è rilevato dal solo primario, viene presentata una "x" se il rilevamento è del solo secondario. Quando il rilevamento è del primario e del secondario contemporaneamente viene elaborato dal sistema e presentato un "combinato" rappresentato da un quadratino con relativa "label".
gli aerei militari hanno il trasponder? è plausibile quello che ha ipotizzato Paolo Amaro per quel che riguarda la parte tecnica, riguardo all'incidente di Ustica?
Potresti fare un video su la differenza tra atpl integrato o modulare per sapere qual è il migliore vorrei intraprendere uno dei due ma non si capisce dai commenti su internet da dove devo cominciare. Riguardo a costi e preparazione per farsi prendere da una compagnia. Se potresti approfondire un po' la scuola di volo generale. Grazie
Ciao Lorenzo, puoi provare a vedere questi video di Pasquale dove spiega il percorso per diventare piloti di linea e fornisce alcuni consigli utili per la scelta della scuola di volo ruclips.net/video/5JwvsM2Ws3s/видео.html (Come si diventa piloti di linea) ruclips.net/video/cUql2xsfLU0/видео.html (Scegliere una scuola di volo: alcuni suggerimenti)
So che gli alianti possono raggiungere quote molto elevate, sicuramente sopra i 6000 metri. Mi piacerebbe sapere se gli alianti sono visibili ai radar a terra e se sono visibili ai radar a bordo degli aerei di linea (se gli aerei di linea hanno radar). In caso contrario sarebbe buono che gli alianti montassero il tcas, perché altrimenti non c'è un modo sicuro per evitare le collisioni...
Ciao! Puoi provare a contattare Pasquale alla sua mail personale: oneira3d chiocciola gmail.com Ti informo solo che in questo caso i tempi di risposta potrebbero non essere brevissimi dato l'alto numero di mail che riceve
Min 8:21... sbagliato dire all'interno del radar... sono i sistemi della stazione radar che elaborano i segnali del radar ovvero apparati elettronici di ricezione ed elaborazione del segnale elettromagnetico ricevuto (wiikipedia)
Ciao Davide, in poche parole: * Spazio aereo G in contatto col FIC: 2000 * Spazio aereo G NON in contatto col FIC: 7000 Fanno eccezione gli spazi aerei G nei quali sono stati istituiti dei settori FMC (flight monitoring codes) a cui sono associati codici SSR differenti
ho una domanda, quando l'MH370 sparì dai radar, tra le ipotesi, qualcuno avrebbe disattivato il transponder. però tu dici che il radar primario svolge la sua funzione anche in assenza di transponder. com'è possibile quindi che sia rimasto invisibile nonostante vi siamo le prove che ha volato per ore prima di far perdere definitivamente le sue tracce?
Se non ricordo male l'aereo MH370 deviò dalla rotta prestabilita cercando proprio zone con scarsa copertura radar: questo ha reso evidente l'intenzionalità di quelle manovre fatte da chi conosceva bene la copertura radar della zona. In mare aperto non c'è copertura radar proprio per la curvatura terrestre.
Il funzionamento di questa tecnologia è molto complesso e contro intuitivo (già a partire, per esempio, dalla definizione di ruvidezza di una superficie che viene definita sulla base della lunghezza d'onda del segnale che "sbatte" su quella superficie), ma nella sostanza gli aerei stealth, come d'altronde anche le navi, si basano su due principi: assorbimento e riflessione. L'assorbimento fa in modo da riflettere meno energia e quindi all'antenna del radar non arriva una quantità di energia necessaria per essere rilevata dal sistema; la riflessione, invece, deve essere studiata in modo tale da minimizzare la quantità di energia che viene riflessa lungo la direzione di illuminazione. In sostanza, la maggior parte dell'energia viene assorbita e deviata lungo direzioni diverse da quella lungo la quale si trova il radar in modo che l'energia che arriva all'antenna del radar è troppo poca per essere rilevata. Il modo in cui è possibile ottenere questi due effetti è molto complicato è fa sorgere una serie di problemi tecnologici rilevanti che possono essere risolti ma che non è possibile spiegare in un commento. Per quello ci sono i libri
Il processo è stato certamente estenuante e troppo lungo e si è voluto difendere "qualche alleato importante" (probabilmente USA) ma è accertato che il DC9 è stato abbattuto. it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Ustica
dalla vernice speciale che assorbe maggior parte delle onde radar e dalla forma in cui viene progettato l’aereo ovvero non tondeggiante ma spigolosa e le onde radio che non vengono assorbite dalla vernice vengono riflesse in base a dove sceglie il progettista
Avendo già visto tutta la live, mi sono gustato tutti i tagli e le lancette dell'orologio che hai alle spalle che scorrono veloci... Altro che 16 minuti!!! Grandissima persona! Grazie.
Oneira che blasta i terrapiattisti ❤️
Dopo aver visto la live si capisce ancora di più il lavoro che c'è dietro ogni video. Grande!
dove si vede la live ? grazie !
È molto bello vedere questo video, avendo assistito alla sua registrazione
Il tuo profilo è tra i più belli di RUclips ! Complimenti
Molto chiaro ed esauriente. Bravo
Sei un grande... Ho visto solo una parte della live, molto interessante e piena di curiosità. L'altra sera stavo guardando "Indagini ad alta quota" su Sky e ho pensato come sarebbe bello avere dei tuoi commenti.
Bravissimo!!
Vogliamo il video sulle avarie radio!!!!!
:)
Bello vedere il video dopo aver visto la dimostrazione in live.
Notevole il lavoro "celato". Bravo
Ottimo il risultato della diretta parallela. ✈️🛩👍🏻 🙏🏻 super
Molto chiaro e interessante, come sempre! Grazie
sempre bravissimo. parli di cose molto interessanti spiegate bene.
Chiarissimo video, volevo far notare che il codice 7700 è utilizzato in caso di emergenza e non urgenza. Come sappiamo in aviazione viene fatta una netta distinzione fra le due cose. Come sempre video molto chiaro e ben argomentato, non per niente oltre alle lezioni con istruttori mi guardavo i tuoi video per appendere le nozioni!
Ho Pasquale!!! Egregiamente bene adesso, nella diretta live non avevo capito molto, adesso tutto chiaro, ciao e grazie x il tuo lavoro appassionato!!! LUNGA VITA!!!!
Grazie Pasquale bellissimo video ( come tutti gli altri peraltro).
Continua così.....
Ottima idea quella della live del video! Bello vedere il processo creativo dietro ai tuoi video, continua così!
I riferimenti puramente casuali ai terrapiattisti sono fantastici 😂😂
la mattonella-Terra è favolosa! XD cn la idiozia flat earth, nn ha + senso la tettonica delle placche. e le terre, come hanno fatto ad emergere? sn stata ultimamente attaccata da un pazzo ke, snz sapere ke lo stesso GPS dil suo smartphone sfrutta la sfericità della Terra, mi ha attaccato la pezza. qnd vi imbattete in un manicomio ke trolla e nn molla, bisogna ignorarlo! mi racco!
@@Manuela.chArlotteCc sulla luna si vede chiaramente l'ombra della terra sferica. Ah ma la luna non esiste: è solo un ologramma. Che scemo che sono.
Pasquale....sei un big!
Fai spiegazione must bampimg!!!✌✌
Ciao Pasquale! Complimenti per tutti i tuoi video 😊 mi sono molto utili adesso che sto facendo il corso PPL!
Volevo proporti un video dove mostri il giro di controllo dell'aereo e la check list 😉
Ho visto che per me è stato molto utile filmare il mio istruttore, quindi forse potrebbe tornar comodo per altri allievi...
Attualmente sto pilotando un Tecnam P2002-JF 😍
il codice trasponder viene chiamato SQUAWK IDENT in ambito civile o anche IFF ma in tal caso in ambito militare..........bravo, come sempre!
Squawk ident in realtà si riferisce ad altro... è una richiesta dell'ATC (o readback del pilota) dove si chiede di premere il pulsante ident sul transponder al fine di identificare l'aereo sul proprio schermo radar
Semplicemente BRAVO!👏👏👍
Bellissimo video sei un grande
Complimenti molto chiaro. Grazie
Bravissimo!
Bravissimo Pasquale, ottimo video..!!
Eccellente come sempre.
Bravissimo
Ogni tuo video è sempre meraviglioso, Pasquale!
Complimenti. Ottima spiegazione :D
Aspetto con ansia il video sul codice Transponder 7600
CHE BEL VIDEO🔥
Sei un grande
Bellissimo video interessante!Mi piacerebbe molto se facessi un video sul Mach critico.Grazie ,a presto!
Ciao Pasquale , ottimo risultato ( ho seguito la diretta) bella la foto dei pianeti ( strano credevo che la terra fosse tonda come una pizza e invece vedo che è quadrata: per me non me la racconti giusta!!!) bello anche il sorvolo della parte informatica dei codici a 3 bit ( la spiegazione era più matematico-informatica che aviatoria) belle anche le animazioni . complimenti di nuovo, già lo sapevo ma questo dimostra chiaramente anche agli altri quanto impegno sia necessario per fare dei video anche "semplici" come i tuoi, semplici nel senso che hai la camera fissa e non devi preoccuparti di cambiare e posizionare le apparecchiature ad ogni inquadratura, che porterebbe via ulteriore tempo!
P.S. che aeroporto è quello che hai nella foto di sfondo? ho visto molti quadrimotori quindi deve avere qualche anno e i due Concorde che si notano mi fa pensare a Parigi.Londra o New york (quindi almeno 5 aeroporti possibili se ricordo bene)
Sempre interessantissimo!
Fra tutti i pianeti la Terra è il brutto anatroccolo. Beata ingenuità.
Video molto interessante... io però faccio il procedimento inverso dato che non ho ancora visto la live♥
Mi son guardato tutta la pubblicità, anche se era di Salvini: questo ed altro per Pasquale!
Intanto ve lo ha messo nel sederino. Sia a casa nostra che in Europa. Primo partito in Italia ed in Europa. 😂🤣
Bellissimo video sui radar. Bravo Pasquale. Tanto tempo fa ti avevo chiesto di spiegare cosa sono i messaggi acars. Cari saluti. Luigi
Bravo bagai
Ciao Pasquale, a quando un video sulla questione ambientale ed il volo aereo, dato che se ne sta parlando molto in questi mesi e le proposte di fermare tutti i voli sembrano chiaramente non fattibili?Quale pensi possa essere una soluzione nel breve termine - diciamo 5 anni?
Hey Oneira! Volevo chiederti che ne pensi del Boom Overture
Bel video!
Ciao Pasquale volevo sapere se hai in mente di farci una lezione sul lavoro e su come si svolge una giornata di tipo del controllore di volo, nelle sue diverse articolazioni. Grazie e complimenti!!
Ho acquistato Open Array Halo 3000 130watt, con copertura fino a 96 miglia nautiche, ovvero 177 chilometri.
L'altezza del radar montato sulla mia imbarcazione è a 3mt dal livello del mare, quindi ho l'orizzonte a 6km.
Mi puoi spiegare come faccio a vedere imbarcazioni a 177km che come dici tu al minuto 12:12 sarebbero nascoste da 2,3 km di curvatura?
a 5:23 dici che ha una portata di 600km e che non puo vedere oltre l'orizzonte??? sono un po' confuso.
Faccio prima a diventare un terrapianista
Grazie.
Avrei alcune domande da fare ma, forse li troverò nei prossimi filmati!!! 1) il radar in quanto tempo compie il giro di 360°?
2) quando il radar non inquadra l'oggetto perché compie un giro di 360° il puntino rimane sullo schermo?
3) potresti spiegare quale è il codice alfa e quello Charlie sulla scritta che si vede accanto al puntino???
Poi mi piacerebbe sapere in Inglese cosa si comunicano torre e aircraft dall'inizio del pusher back fino al take off, chi inizia prima etc. Forse chiedo molto e può darsi sono tutte cose che potrei trovare in prossimi video!!! Grazie per la pazienza e LUNGA VITA!!!!!
Ciao Pasquale, adoro i tuoi video, mi chiedevo se per caso puoi parlare del turismo in aerei d'epoca in particolare della Ju-Air e del suo recente incidente (non so nemmeno se hanno scoperto le cause). Se sei interessato posso mandarti le foto che ho fatto durante un loro volo qualche anno fa :)
Ho aspettato di vedere che parte hai tagliato, se i 24 bit o i molti più bit 😂
Posso dire che io c'ero.
Nella live.
L'immagine dei pianeti sferici ed "Earth" mi hanno fatto morire dal ridere 😂
Buongiorno Pasquale? Dove posso trovare informazioni sulla rilevazione dell'altezza di un oggetto a cui facevi riferimento nel video? Grazie
Ottimo video anche se l'argomento non è dei più semplici. Riferendomi a fatti di cronaca del ns passato chiedo: se io sono in volo e non voglio essere identificato spengo il transponder e mi metto sotto un'altro velivolo. A questo punto il primario cosa vede? Un solo segnale o un'anomalia?
Pasquale, tempo fa avevo letto un po' di materiale di approfondimento sugli attentati dell'11 settembre 2001. Quando i terroristi spensero i trasponder, il problema fu che gli aerei non comparivano più sul radar secondario, mentre sul radar primario erano puntini anonimi. Quindi, a regola, la funzionalità di saper riconoscere un aereo dalla traccia primaria anche nel momento in cui viene disattivato il trasponder, deve essere stata introdotta proprio dopo gli attentati dell'11 settembre...
Salve Oneira. Hai un bel canale. Lo produrresti un bel video per smontare le teoria dei terrapiattisti? Oppure se non volessi entrare in conflitto coi terrapiattisti potresti produrne uno per dimostrare la sfericità o quasi del pianeta terra. Grazie.
ruclips.net/video/vhidnErEwIk/видео.html
👍👍👍
Potresti potare un video riguardante il traffico incrociato
Grazie
Posso affermare che nella realizzazione di questo video, IO C'ERO :-)
Ciao Pasquale.
Qualche mese fà ho avuto modo di visitare la base di Sigonella, lato Italia ovviamente, e di vedere la sala radar. I monitor, però, non sono più quelli classici circolari e verdi con cerchi concentrici, ma dei normali monitor da computer con una rappresenrazione mappale de territorio e relativa pisizione degli aeromobili, stile Flightradar24 per interderci.
Non è ormai questo lo standard?
molto preparato,ma SOROS APPROVA te la potevi risparmiare!
Molto bello questo video. potresti parlare anche dei radar di bordo degli aerei? Non conosco l'argomento ma mi sembra che gli aserei di linea e militari abbiano anche loro un proprio radar a bordo, penso anti collisione o qualche cosa del genere. Anzi, i militari penso abbiano anche più di un sistema radar a bordo, penso per la gestione delle armi e bersagli.
Ciao Enrico, molti aerei di linea hanno un sistema anticollisione chiamato TCAS.
Puoi trovare un video di Pasquale dove ne parla a questo link: ruclips.net/video/2-ZmoSGvkbk/видео.html
pensavo che funzionasse anche quello come un radar, con lo stesso principio
Ehi ciao. Ti volevo chiedere ma da dove hai preso quell'animazione del radar. A me servirebbe per un powerpoint
Nel monitor viene presentato un "+" quando il velivolo è rilevato dal solo primario, viene presentata una "x" se il rilevamento è del solo secondario. Quando il rilevamento è del primario e del secondario contemporaneamente viene elaborato dal sistema e presentato un "combinato" rappresentato da un quadratino con relativa "label".
Puoi fare un video sul radar meteo?
Preciso, per chi non lo sapesse, che pur essendo Sigonella un aeroporto militare, fà da radar anche per Catania Fontanarossa e Comiso
gli aerei militari hanno il trasponder? è plausibile quello che ha ipotizzato Paolo Amaro per quel che riguarda la parte tecnica, riguardo all'incidente di Ustica?
Potresti fare un video riguardo "distance learning "?
Potresti fare un video su la differenza tra atpl integrato o modulare per sapere qual è il migliore vorrei intraprendere uno dei due ma non si capisce dai commenti su internet da dove devo cominciare. Riguardo a costi e preparazione per farsi prendere da una compagnia. Se potresti approfondire un po' la scuola di volo generale. Grazie
Ciao Lorenzo, puoi provare a vedere questi video di Pasquale dove spiega il percorso per diventare piloti di linea e fornisce alcuni consigli utili per la scelta della scuola di volo
ruclips.net/video/5JwvsM2Ws3s/видео.html (Come si diventa piloti di linea)
ruclips.net/video/cUql2xsfLU0/видео.html (Scegliere una scuola di volo: alcuni suggerimenti)
@@firstcapt75 Grazie mille provvederò subito 😉😉😉👍👍
Ciao volevo chiederti cosa rilevava il radar
Perché nel transponder le cifre vanno solo fino al 7 e non al 9?
So che gli alianti possono raggiungere quote molto elevate, sicuramente sopra i 6000 metri. Mi piacerebbe sapere se gli alianti sono visibili ai radar a terra e se sono visibili ai radar a bordo degli aerei di linea (se gli aerei di linea hanno radar). In caso contrario sarebbe buono che gli alianti montassero il tcas, perché altrimenti non c'è un modo sicuro per evitare le collisioni...
Ciao Pasquale, è possibile contattarti per una questione molto importante riguardo una visita medica di 1a classe andata male?
Grazie in anticipo!
Ciao! Puoi provare a contattare Pasquale alla sua mail personale: oneira3d chiocciola gmail.com
Ti informo solo che in questo caso i tempi di risposta potrebbero non essere brevissimi dato l'alto numero di mail che riceve
Ma come fa a seguire la curvatura? Le onde viaggiano orizzontali?
una domanda, ma perchè il transponder deve essere interrogato? ora non inviano il loro segnale autonomamente sulla frequenza 1090 MHz?
Ciao Pasquale come funziona l'aereo invisibile ai radar?
Lo sai che sei diventato il nostro nuovo prof di elettro hahahha
Min 8:21... sbagliato dire all'interno del radar... sono i sistemi della stazione radar che elaborano i segnali del radar ovvero apparati elettronici di ricezione ed elaborazione del segnale elettromagnetico ricevuto (wiikipedia)
Se il trasponder va in avaria?
Che cosa fanno i piloti durante un volo transatlantico? cioè oltre fare il loro lavoro possono parlare liberamente o riposarsi durante la tratta
Ma un aereo con intenzioni poco lecite, può nascondersi dietro la traccia di un aereo identificato?
ciao oneira io vorrei fare il pilota, ma quanto deve distare la mia casa dall'aereoporto per lavorarci
Ciao! Dipende molto dalle politiche di compagnia, ma normalmente devi essere entro un'ora dall'aeroporto
Ho avuto una sorta di déjà vu.... 😬
Si credo di averlo già visto...
@@flaviocardajoli5582 😬😂
Qual é la diffeeenza sostabziale tra i due codici vfr 2000 e 7000?
Ciao Davide, in poche parole:
* Spazio aereo G in contatto col FIC: 2000
* Spazio aereo G NON in contatto col FIC: 7000
Fanno eccezione gli spazi aerei G nei quali sono stati istituiti dei settori FMC (flight monitoring codes) a cui sono associati codici SSR differenti
Ciao, hai mai pensato di scrivere un libro? Penso che potrebbe avere successo
È legale utilizzare un radar nel privato? Ad esempio in un campo mio, utilizzare l'antennone del radar? Curiosità forense, nient'altro.
Non so perché ma vorrei vedere Oneira che parla di Ustica
Ciao mamma sono in tv
ho una domanda, quando l'MH370 sparì dai radar, tra le ipotesi, qualcuno avrebbe disattivato il transponder. però tu dici che il radar primario svolge la sua funzione anche in assenza di transponder. com'è possibile quindi che sia rimasto invisibile nonostante vi siamo le prove che ha volato per ore prima di far perdere definitivamente le sue tracce?
Se non ricordo male l'aereo MH370 deviò dalla rotta prestabilita cercando proprio zone con scarsa copertura radar: questo ha reso evidente l'intenzionalità di quelle manovre fatte da chi conosceva bene la copertura radar della zona.
In mare aperto non c'è copertura radar proprio per la curvatura terrestre.
Dejavu ☺
La portata del radar di traffico aereo è 80/100 MN, a differenza del radar DA che è molto più alta.
Come fanno allora i caccia ad essere "invisibili ai radar"
Il funzionamento di questa tecnologia è molto complesso e contro intuitivo (già a partire, per esempio, dalla definizione di ruvidezza di una superficie che viene definita sulla base della lunghezza d'onda del segnale che "sbatte" su quella superficie), ma nella sostanza gli aerei stealth, come d'altronde anche le navi, si basano su due principi: assorbimento e riflessione. L'assorbimento fa in modo da riflettere meno energia e quindi all'antenna del radar non arriva una quantità di energia necessaria per essere rilevata dal sistema; la riflessione, invece, deve essere studiata in modo tale da minimizzare la quantità di energia che viene riflessa lungo la direzione di illuminazione. In sostanza, la maggior parte dell'energia viene assorbita e deviata lungo direzioni diverse da quella lungo la quale si trova il radar in modo che l'energia che arriva all'antenna del radar è troppo poca per essere rilevata. Il modo in cui è possibile ottenere questi due effetti è molto complicato è fa sorgere una serie di problemi tecnologici rilevanti che possono essere risolti ma che non è possibile spiegare in un commento. Per quello ci sono i libri
Però c'è da dire che non si ha sempre primario e secondario insieme... per cui se non hai più il secondario, sparisce il volo.
Sei sicuro che bisogna usare la velocità della luce e non del suono?
Le onde radio sono parte dello spettro elettromagnetico e quindi viaggiono alla velocità della luce.
E il caso di Ustica , i radar cosa hanno visto,, restera' un segreto di stato ??
Il processo è stato certamente estenuante e troppo lungo e si è voluto difendere "qualche alleato importante" (probabilmente USA) ma è accertato che il DC9 è stato abbattuto.
it.wikipedia.org/wiki/Strage_di_Ustica
@@ZioGastone GRAZIE
🐣🐣😘🤼♂️🤼♂️
Perché un areo stealth non viene visto? Come fanno questi aerei ad essere trasparenti ai radar?
dalla vernice speciale che assorbe maggior parte delle onde radar e dalla forma in cui viene progettato l’aereo ovvero non tondeggiante ma spigolosa e le onde radio che non vengono assorbite dalla vernice vengono riflesse in base a dove sceglie il progettista
7700 è MAYDAY o PEN PEN ?
Ciao Cosimo,
7700 è emergenza generica e corrisponde al MAYDAY
PAN PAN non ha un codice transponder associato
Se potessi te ne metterei 10 mila di mi piace :D
Perché il colore verde? Perché non stanca l'occhio anche dopo tempi prolungati d'osservazione. Like per il blast ai terrapiattisti.
Non ci tenere così sulle spine (su telegram)
Sulla terrapiatta osi contraddire la parola di Dio? :-)