04/10/2023 Don Sefano Ottani, Giancarla Codrignani e Norberto Julini al convegno su Bettazzi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024
  • Iniziamo dando la parola per un saluto a don Stefano Ottani, vicario generale per la sinodalità, che fa le veci di don Matteo Zuppi, impegnato a Roma per l'apertura del sinodo.
    Presentazione di Giancarla Codrignani
    Giancarla Codrignani è una scrittrice, giornalista, politica e intellettuale, impegnata nel movimento per la pace. Più volte parlamentare, oltre che presidente della LOC, la Lega degli Obiettori di Coscienza, si è occupata delle tematiche riguardanti l'obiezione di coscienza al servizio militare e il servizio civile sostitutivo, il disarmo e la difesa popolare non violenta.
    Ma Giancarla è stata soprattutto una grande amica di don Luigi, un po’ più giovane ma della stessa generazione. In un messaggio toccante che ha indirizzato agli amici del vescovo Luigi qualche giorno dopo la sua morte, Giancarla ricorda di essere stata convocata (e forse è ormai l’unica fra i veterani di Pax Christi) nel 1968, quando il Vaticano aveva nominato Bettazzi responsabile italiano di Pax Christi, l'organismo che la Santa Sede aveva destinato alla “pace nel mondo”:
    A lei chiediamo di raccontarci di quei tempi e in particolare dell’impegno a favore dell’obiezione di coscienza, in anni che avevano appena visto portare in tribunale Don Milani e padre Balducci.
    Presentazione di Norberto Julini
    Norberto è l’attuale coordinatore nazionale di Pax Christi. A lui chiediamo uno sguardo al presente e al futuro, ovvero come si esprime oggi l’impegno di Pax Christi, in continuità con il lascito di don Luigi Bettazzi
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    La data del 4 ottobre era segnata da tempo nelle nostre agende, con l'intenzione di festeggiare i 60 anni di ordinazione episcopale di Monsignor Bettazzi, il nostro don Luigi, proprio insieme a lui. Ascoltando la sua voce ancora possente, i suoi discorsi lucidi, ricchi di saggezza e lungimiranza, non sembrava che avesse quasi 100 anni; e soprattutto sembrava che questa voce non si sarebbe mai spenta. Invece lo scorso luglio è arrivato per lui il momento del ritorno alla casa del Padre e allora oggi vogliamo comunque essere insieme a lui, per ricordarne le parole e non disperdere l'eredità preziosa che ci ha lasciato.
    Oggi in particolare vogliamo ricordare l'impegno di don Luigi per la pace, un impegno che ha attraversato tutta la sua vita e che si è intrecciato con la sua attività in Pax Christi: ricordiamo che è stato presidente di Pax C. Italia dal 1968 al 1983 e poi di Pax Christi International. Ne parleranno altri in seguito, quindi non mi dilungo, ma la sua azione è stata davvero incisiva e determinante.
    In questa mattinata alterneremo contributi dal taglio più storico ad altri che sono testimonianze di chi ha avuto occasione di vivere vicino a don Luigi l’impegno per la pace.
    Riguardo alle testimonianze, ne abbiamo chieste espressamente alcune a persone che sappiamo che hanno condiviso tante esperienze con don Luigi.

Комментарии •