AUTO ELETTRICHE: il PARERE di un INGEGNERE ENERGETICO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 11 окт 2024

Комментарии • 1,3 тыс.

  • @PassioneMotori
    @PassioneMotori  8 месяцев назад +12

    🔵CARVERTICAL🔵 UTILIZZA IL CODICE : PESCION per uno sconto del 10% sul tuo controllo carVertical. Ottieni il 10% di sconto su carVertical con questo link: www.carvertical.com/it/landing/v3?a=pescion&b=69b2d725&voucher=pescion

  • @mimmolico8870
    @mimmolico8870 8 месяцев назад +21

    Non capisco dove finisca il cabaret e inizi il ragionamento serio. Perché quel tono da disk jockey anni 80 ?

  • @Zuzzi_Live
    @Zuzzi_Live 8 месяцев назад +206

    Ho iniziato a guardare il video con entusiasmo, ma purtroppo a mio parere non si è tirato fuori un ragno dal buco...
    Per noi comuni mortali non è possibile studiare e prevedere l'impatto ambientale delle elettriche rispetto alle termiche ma da Giovanni, che sicuramente è tutt'altro che sciocco, mi aspettavo una trattazione più oggettiva , non sicuramente parlare di fare i traversi, fare brum brum al semaforo o volerle confrontare con supercar su velocità e handling.
    Da ingegnere meccanico non posso rimanere impassibile al fascino di un organo meccanico, ma non posso negare che l'elettrico è immensamente più efficiente e non appena lo sviluppo tecnologico ci consentirà di avere una densità di energia sulle batterie comparabili alla benzina non ci sarà molto spazio per il confronto, se non il brum brum.
    Il termico non voglio che sparisca anzi, ma c'è da considerare i miliardi di persone che fanno casa-lavoro-supermecato-scuola e che il brum brum non è il loro stile di vita.
    Rivoluzionare la macro-mobilità è il focus, poi chi vuole avere la seconda auto per i traversi ben venga.

    • @sadisadihotmailcom
      @sadisadihotmailcom 8 месяцев назад

      Infatti l'ideale sarebbe proprio quello che hai descritto tu però, purtroppo, sembra che vogliano imporci di acquistare l'auto elettrica facendoci credere che salverà il mondo nonostante abbia ancora tante lacune e incertezze. Andrebbe bene come un'alternativa ma non il rimpiazzo dell'auto a benzina

    • @federicodina7467
      @federicodina7467 8 месяцев назад +21

      I potenti del mondo han deciso che la mobilità in automobile sarà un lusso di pochi. Tutto qui

    • @giovannivaresi
      @giovannivaresi 8 месяцев назад +7

      Io video è stato fatto appositamente per tutti… entrare negli eccessivi tecnicismi, non credo avrebbe giovato…

    • @francescosmerilli5384
      @francescosmerilli5384 8 месяцев назад +4

      Col c. che la densità delle battterie aumenta. Poi sull'efficenza alla fine della catena, non mi sembra che ci sia tutto 'sto vantaggio.

    • @westcars4127
      @westcars4127 8 месяцев назад +1

      @@giovannivaresi infatti ...

  • @simonecarlino6578
    @simonecarlino6578 8 месяцев назад +46

    allora il mio parere è che come per il diesel nei primi anni 2000 (quando ci fu il boom di vendite) si sbagli approccio.
    L'auto elettrica da sola non può essere il futuro (con l'attuale tecnologia), può rappresentare una valida alternativa per la mobilità urbana.
    Sicuramente mi auspico che i costi si abbassino, le tecnologie di realizzazione delle batteria evolvano, migliorando le tempistiche di carica e a parità di capacità una drastica riduzione di peso.
    Io mi auspico che le alimentazioni alternative (gpl, metano, ecc) tornino ad essere prese in considerazione perché riducono sicuramente i costi di esercizio delle auto attuali.
    Bisogna sempre ricordare che le imposizioni non vanno mai bene, se una cosa funziona avrà sicuramente successo.
    Io vivo a Bologna e purtroppo ci è stata imposta città 30. Per me è sbagliato imporre nel 90% delle strade i 30, in determinati contesti ad esempio vicino alle scuole trovo corretto abbassare il limite ma non ovunque. Se vuoi fare cassa basterebbe solo fare i controlli! Vuoi ridurre l'uso delle auto sul suolo cittadino? Forniscimi una valida alternativa! Aumenta l'offerta di mezzi pubblici, migliorali rendendoli più veloci! e vedrai che da soli i cittadini incominciano ad utilizzarli e come conseguenza diminuendo i mezzi in circolazione diminuisce anche l'inquinamento!

    • @angelocorfini128
      @angelocorfini128 8 месяцев назад

      concordo

    • @rollaz
      @rollaz 7 месяцев назад

      Purtroppo ci è stata imposta? Ci credo, tutti pecoroni muti e rassegnati 😂

    • @PippoFG75
      @PippoFG75 7 месяцев назад +1

      Io credo che l'auto elettrica attiri tante antilatie proprio perchè imposta x legge altrimenti, sono sicuro, sarebbe vista in maniera più positiva. Io dico sempre che chi fa 500 km al giorno forse è meglio se si prenda una buona auto diesel...x chi non ha un posto auto e non fa 500km al giorno, un buon benzina...tutti gli altri vai di elettrico

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 5 месяцев назад

      Per altri 9 anni nessuno ti sta imponendo niente. Io ho comprato due elettriche perché le ho ritenute superiori, non per altro.

    • @rollaz
      @rollaz 5 месяцев назад

      6 quintali di zavorra ed oltre per le batterie: bisogna avere uun Q.I. inferiore a 30 per comprarne una.

  • @BA-sv7ib
    @BA-sv7ib 8 месяцев назад +41

    il rombo nell'auto elettrica è come il cartone e la molletta nei raggi della bicicletta😂

    • @PippoFG75
      @PippoFG75 7 месяцев назад

      Tirate via le macchine da 100.000€ in su sento più scorregge che rombi 🤣

  • @attiliomazza6355
    @attiliomazza6355 8 месяцев назад +6

    Dopo aver visto il video sto pensando di sostituire la mia auto elettrica con un'auto a combustibili fossili e ho qualche domanda, spero possiate rispondermi.
    1
    Ho sentito che le auto a benzina non possono fare rifornimento a casa mentre dormi. Quanto spesso devi ricaricare altrove? Ci sarà una soluzione per il rifornimento a casa?
    2
    Quali parti dovrò riparare e con quale frequenza? Il venditore di auto ha menzionato l'olio nel motore e le cinghie di distribuzione che devono essere sostituite e una scatola con ingranaggi. A cosa servono? Quanto costerà questo servizio di cambio dell'olio e con quale frequenza? Cosa succede al vecchio olio?
    3
    In un'auto a benzina o diesel, si rigenera il carburante quando rallento o guido in discesa?
    4
    l'auto che ho provato sembrava avere un ritardo dal momento in cui ho premuto il pedale dell'acceleratore fino a quando ha iniziato ad accelerare. È normale nelle auto a benzina?
    5
    Attualmente paghiamo attorno a 5 centesimi al chilometro per guidare la nostra auto elettrica. Ho sentito che la benzina può costare fino a 4 volte di più è vero?
    6
    È vero che la benzina e infiammabile? La benzina e il diesel sono così pericolosi, che puoi comprare il carburante solo in una stazione di servizio speciale, e non da nessun'altra parte (alberghi/parcheggi/lavoro/a casa)?
    7
    Capisco che l'ingrediente principale della benzina e il petrolio. È vero che l'estrazione e la raffinazione del petrolio causa problemi ambientali, nonché conflitti e grandi guerre che negli ultimi 100 anni sono costati milioni di vite? Ce una soluzione?"
    8
    Mi è stato anche detto che devi trasportare il petrolio in tutto il mondo per trasformarlo in benzina o diesel, e queste navi in passato hanno danneggiato l'ambiente facendo fuoriuscita il petrolio, È vero?"
    9
    Ho sentito che alle auto con motoria combustione interna vietano di entrare in sempre più città in tutto il mondo, poiché si sostiene che tendono a danneggiare l'ambiente e la salute dei loro cittadini, e vero?"
    10
    Mi è stato detto che questi motori a combustione interna fanno rumore quando I ‘avvii- quindi le partenze all'alba possono svegliare le persone. inoltre, molte auto con motore a combustione interna nelle città le rendono puzzolenti e rumorose, e vero?"
    11
    E vero che la gente può rubare il carburante dal tuo serbatoio?
    12
    Quale è il consumo con il freddo? Mi è stato detto che un'auto che fa 20km/I può scendere a 15 km/h in inverno. Sono curioso di saperlo.
    13
    Un amico mi ha detto che le parti degli scarichi che abbattono le emissioni si consumano.
    È vero che a volte li rubano per il materiale raro usato nelle marmitte?
    14
    Mi è stato anche detto che il gas di scarico non ti fa bene, e se lasci l'auto in funzione in uno spazio ristretto, come un garage, puoi anche rischiare di morire avvelenato! Sicuramente non è vero, giusto?
    15
    IL vicino di casa mi ha detto che queste auto a benzina trasportano fino a 80 litri di liquido altamente infiammabile che viene pompato da cisterne sottoterra, e poi nel motore il carburante questo liquido infiammabile esplode per generare gas in espansione, per poi spostare un pistone e trasformare il movimento lineare in movimento rotatorio. Perché dovrebbe esserci qualcuno che vuole che migliaia di esplosioni accadano a poche decine di centimetri da dove sei seduto?
    16
    Un ragazzo al lavoro che ha un'auto a benzina mi ha detto che spesso perde olio. Quando la parcheggia lascia dei segni sporchi sul pavimento e contamina l'ambiente. È falso, giusto?
    17
    Mentre la tecnologia sta avanzando, sarò mai in grado di rifornire la mia auto a combustione interna gratis usando solo il sole?
    18
    Farei meglio a tenermi la mia auto elettrica, invece? Grazie per chiarirmi questi dubbi.

  • @fabiorigato9838
    @fabiorigato9838 8 месяцев назад +123

    Stavo per scrivere cosa ne penso ma questo video è fatto talmente male ed è talmente pieno di errori che ci rinuncio in partenza.

    • @giovannivaresi
      @giovannivaresi 8 месяцев назад +13

      Illuminaci!

    • @Valelektrico
      @Valelektrico 8 месяцев назад +3

      condivido e ho anche commentato ma ho smesso!

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 8 месяцев назад +1

      @@giovannivaresi Basta cercare di capire quata energia serve per le varie soluzioni di motori , una volta si faceva fatica , oggi con internet c è tutto e poi devi usare la testa

    • @andrealeporale15
      @andrealeporale15 8 месяцев назад +3

      @@danielecolombo8702 Non è solo quello.. perchè serve vedere quanta energia serve per trovare e lavorare le materie prime rare delle batterie. Si rovina di volta in volta il suolo per le batterie, per i motori neodimio, fuel cell e chi piu ne ha piu ne metta. L'elettrico non è ecoligico perchè si è sempre succubi di materie rare destinate a finire quindi non riciclabili.. Tra 20 anni siamo punto e a capo e si ritornerà alla meccanica e a magari sfruttare il sole..

    • @abcaacacca4922
      @abcaacacca4922 8 месяцев назад +2

      bel sasso che hai lanciato, vuoi farci vedere anche la mano?

  • @vittorioballeriocastoldi6171
    @vittorioballeriocastoldi6171 8 месяцев назад +60

    Le vere auto ecologiche sono quelle prodotte prima degli anni 70. Hanno fatto un piccolo studio che dimostra semplicemente che continuando a guidare cose come la fiat topolino si inquina meno perché i costi ambientali sono solo la benzina e la manutenzione, invece del produrre un nuovo veicolo. Da appassionato di auto d’epoca trovo questo dato estremamente simpatico

    • @Roberto-Dob
      @Roberto-Dob 8 месяцев назад +19

      Infatti quello che inquina di più è il consumismo voluto dal Sistema 🤷‍♂️

    • @alessandroderosso8648
      @alessandroderosso8648 8 месяцев назад

      😊

    • @alessandroderosso8648
      @alessandroderosso8648 8 месяцев назад

      😊

    • @SE-xu3qu
      @SE-xu3qu 8 месяцев назад

      interessante, di che studio sottoposto a peer-review stiamo parlando? e no, dirmi "cerca su google" non vale.

    • @John7-1962
      @John7-1962 8 месяцев назад

      Se fai pochi km e vero, ma non per tutti... Perché non le hanno (non ve ne erano per tutti) o le avrebbero già consumate.

  • @maxspe070
    @maxspe070 8 месяцев назад +17

    Secondo un mio parere ... Allora ci troviamo in agosto , migliaia di viaggiatori , quante batterie servirebbero in un autogrill ? .. non credo che sia gestibile

    • @GigiEv89
      @GigiEv89 8 месяцев назад +6

      quante batterie? pensiamo solo alle ricariche sul posto... quanti spazi servirebbero e con che tempistiche? ahah
      Ai possessori di auto elettriche sfugge che loro si muovo in base ai punti di ricarica in maniera maggiore rispetto a chi usa auto endotermiche a cui fa il pieno a metà riserva ( piu o meno) e che si reca dal benzinaio una volta ogni tot settimane.
      E questo problema ci sarà anche un domani con batteria più capienti poiché il range di utilizzo della batteria è del 60% (dal 80% al 20% della carica, pena la perdita di performance sul lungo periodo) e non del 90% come un serbatoio di carburante
      Il futuro della mobilità privata sarà per pochi, tutti gli altri si attaccheranno (fisicamente) al treno!

    • @simoneman
      @simoneman 4 месяца назад

      @@GigiEv89 tecnicamente la tua affermazione puo essere condivisibile ma la realtà è diversa. la maggior parte delle persono giornalmente non va oltre i 50km al giorno .. cio implica che non ci si fermera mai e poi mai a caricare la macchina perche lasciandola in carica di notte a casa il giorno si parte sempre con il pieno senza mai doversi recare dal distributore ... o alla colonnina ... tu mi risponderai che non tutti possono caricare a casa perche non tutti hanno il box ... verissimo .. nessuno dice che l'elettrico è già oggi perfetto x tutti ... ma sicuramente vogliamo dire che almeno il 30-50% delle persone oggi potrebbe usarlo? .... di sicuro piu del 4% di adesso ... negli anni installeranno colonnine in tutti i parcheggi e cosi anche chi non avra un box potra ricaricare senza problemi ... è inutile dire se tutti avessero l'auto elettrica dove la si carica ... oppure non basterebbe la corrente ... perchè è un discorso stupido e utopistico ... perche se domani ci potessero essere solo auto elettriche da domani per magia ci sarebbero milioni di colonnine o la produzione di energia in italia incrementerebbe del 20% semplicemente pronunciando bidibibadibibum ... nella realta se da domani si vendessero solo elettriche .. e ancora comunque una cosa non reale .... si venderebbero 1,5 milioni di auto all'anno .. dato di vendita in italia ... per sostituire interamente il parco auto che è di 40 milioni ci vorrebbero quasi 30 anni ... quindi perche tutte queste acrobazie mentali ?

  • @claudyus5015
    @claudyus5015 8 месяцев назад +12

    Tecnologia agli albori quella dell'auto elettrica, basta vedere lo stato "confusionale" in cui versano attualmente i costruttori con le più svariate soluzioni, peraltro non figlie della domanda, ma dell'imposizione. Tra cinque anni ottimisticamente forse se ne può riparlare. Condivisibile sotto ogni aspetto il vostro commento. Ad oggi l'unica elettrica che si possa rimpiangere sia a livello di autonomia che dal punto di vista ludico è quella a pile che avevo da bambino che mi permetteva di fare diversi viaggi tra cameretta e salotto senza dover per forza fermarmi in cucina a fare merenda in attesa della ricarica

    • @demisturchetto2059
      @demisturchetto2059 8 месяцев назад

      😂😂😂che simpatico umorista 🤦🏻‍♂️

    • @fialanico
      @fialanico 8 месяцев назад

      invece sull'imposizione delle termiche nessuno dice nulla quando si è costretti a demolire un euro 4 d

  • @mielegatta1651
    @mielegatta1651 8 месяцев назад +43

    Il discorso dell'idrogeno ricavato da elettrolisi non sta in piedi. Per scindere l'acqua in ossigeno e idrogeno tramite l'elettrolisi serve tantissima energia, più di quella che poi l'idrogeno stesso bruciato nel motore restituirebbe.. Non è assolutamente vero che riduci i consumi del 90%. Mi stupisce uno svarione così pesante su una cosa così banale. L'unico piccolo vantaggio di questo sistema è che puoi recuperare l'energia in rilascio (che in un'auto 100% termica va tutta sprecata) per produrre un po' di idrogeno "gratis" da bruciare quando poi ridai gas. Ma in un tratto autostradale ad es dove non hai fase di rilascio non serve assolutamente a niente...

    • @fabioparavidino3759
      @fabioparavidino3759 8 месяцев назад +6

      Lo stavo per scrivere io ma mi hai anticipato... Mi viene strano pensare che un ingegnere energetico possa dire una cosa del genere

    • @giovannivaresi
      @giovannivaresi 8 месяцев назад

      Prova hydromoving, e poi dimmi…

    • @giovannivaresi
      @giovannivaresi 8 месяцев назад

      @@fabioparavidino3759hai provato hydromoving?

    • @fabioparavidino3759
      @fabioparavidino3759 8 месяцев назад +8

      @@giovannivaresimi dispiace ma il processo purtroppo non può essere produttivo, nel senso che:
      uso una certa quantità di energia per scindere la molecola di acqua (elettrolisi),
      ottengo idrogeno e ossigeno,
      l'idrogeno lo metto in una fuel Cell o ancora peggio lo brucio in un motore a combustione,
      Ottengo di nuovo acqua dallo scarico più una certa quantità di energia.
      Purtroppo la quantità di energia finale non mi basterà mai per fare l' elettrolisi iniziale, poiché il sistema non può avere un rendimento oltre il 100%..Se no farebbero centrali elettriche che usano questo principio e avresti risolto tutti i problemi energetici globali...

    • @giovannivaresi
      @giovannivaresi 8 месяцев назад

      @@fabioparavidino3759 le auto elettriche nascono per consumare poco o per abbattere le emissioni? Con hydromoving abbatti le emissioni a parità di chilometraggio percorso riutilizzando comuni motori. Somma il non smaltire batterie e miliardi di veicoli, e fammi sapere cosa è più conveniente per l'ambiente. Tutto quello che studiate a scuola oggi, non è tanto dissimile da ciò che abbiamo studiato noi dinosauri... con una differenza, io ci ho lavorato negli anni 90 ed ho fatto funzionare le auto a bioetanolo ed i trattori ad olio esausto abbattendo le emissioni con filtri sullo scarico ad acqua... ho realizzato motori 2000cc turbo con iniezione ad acqua e metanolo, gestendone personalmente l'elettronica ed ottenendo affidabilità e prestazioni che oggi ha un 4 litri biturbo.... chi critica, in cosa ha innovato? Cosa ha creato? Certo dal video son state tagliate molte parti (tipo quella sull'efficienza della conversione per elettrolisi in vettura), ma non sarebbe potuto durare 2 ore e qualche mancanza o inesattezza per un format come yt, credo si possa tollerare...

  • @davidecolella3861
    @davidecolella3861 8 месяцев назад +5

    Un’auto a benzina prende fuoco, un’auto elettrica si innesca o scoppia. Le due situazioni sono decisamente diverse. Se parcheggi in autosilos, un parcheggio sotterraneo, un traghetto, i sistemi di sicurezza che spruzzano acqua sono efficaci ha fermare l’incendio di un’auto tradizionale, ma inefficaci su un’auto elettrica. Faccio un esempio limite, all’aeroporto di Londra qualche mese fa, una range rover ibrida nuova, ha preso fuoco. Ha innescato un incendio che ha coinvolto 1250 auto, alcuni giornali han scritto 1500 auto. I sistemi antincendio non sono riusciti ha fermare l’incendio in quanto si sono innescate altre auto presenti nel garage multi piano.

    • @leonardo5225
      @leonardo5225 8 месяцев назад

      Ma... veramente negli articoli che ho trovato si parla di auto diesel, non elettrica...

    • @gianmichelenicchia7538
      @gianmichelenicchia7538 8 месяцев назад

      Infatti era ibrida e l'incendio è partito dalla portiera lato guidatore dove sotto il sederino ci sono le batterie!​@@leonardo5225

    • @gianmichelenicchia7538
      @gianmichelenicchia7538 8 месяцев назад

      Un diesel nuovo che prende fuoco mai sentito in vita mia!

    • @John7-1962
      @John7-1962 8 месяцев назад

      @@gianmichelenicchia7538 L'altro giorno filmato con un intero camion incendiato da solo su strada normale...

  • @matteoallevi5409
    @matteoallevi5409 8 месяцев назад +19

    In tutti i video sulle auto elettriche si parla solo dell' auto in sé...ma nessuno prende in considerazione l' enorme lavoro (impossibile)di adeguamento della rete di distribuzione elettrica e di produzione dell' energia, per supportare la ricarica di centinaia di veicoli elettrici contemporaneamente...io a casa mia sto ancora aspettando che arrivi internet con la fibra ottica.....per mettere un cavo grosso pochi mm2 , sono al lavoro da 10 anni... figuriamoci per l' adeguano della rete elettrica....

    • @morenoangeli9929
      @morenoangeli9929 8 месяцев назад +6

      Hai perfettamente ragione,ti risponde uno che ha lavorato 40 anni all'enel,tutti questi ""capiscioni""che difendono a spada tratta l'elettrico,non hanno capito che se non si creerà una linea elettrica indipendente dalla rete di distribuzione cittadina,quando ci saranno 10auto in ricarica rapida,presso una normale arra di servizio in autostrada o ""scoppierà""il trasformatore MT/BT o addirittura potrebbero collassare direttamente i conduttori di rame e cadere in terra,buona serata e salutami tutti i termici😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂😂

    • @fialanico
      @fialanico 8 месяцев назад

      @@morenoangeli9929 Lavorare all'enel non significa per forza essere esperti anche io lavoravo all'enel ma pulivo i pavimenti. Comunque leggiti un po di documentazione di Terna e dei suoi progetti futuri prossimi facili da realizzare ma occorre che il governo dia i contributi necessari che sono molto ma molto meno del ponte sullo stretto.

    • @John7-1962
      @John7-1962 8 месяцев назад

      @@morenoangeli9929 conduttori in rame?.... Da un bel po' sono in alluminio... 40 anni all'Enel di dove...?

    • @morenoangeli9929
      @morenoangeli9929 8 месяцев назад +2

      @@John7-1962 sono in pensione da 9 anni e i conduttori esistenti fino a circa 15 anni fa erano tutti in rame,lo so che da allora vengono installati in alluminio per minor costo ma quelli esistenti certamente non sono stati sostituiti,quasi tutte le linee mt sono in conduttori di rame a treccia da 35 mmq,fidati buona serata😁😁😁😁😁

    • @John7-1962
      @John7-1962 8 месяцев назад

      @@morenoangeli9929 io invece ci lavoro ancora, aggiornati... la situazione si evolve e ancora di più lo farà prima di avere tutte quelle teoriche macchine elettriche...

  • @francescoricciardiello505
    @francescoricciardiello505 8 месяцев назад +122

    Non c'è un dato in tutto il video. Fatto salvo la statistica sugli incendi, riportata e poi derisa... Il rimborso del tempo perso dove si chiede?

    • @chiamamijack
      @chiamamijack 8 месяцев назад +6

      Vuoi dei dati vai a guardare cosa è successo in canada

    • @nicolaaugelletta3136
      @nicolaaugelletta3136 8 месяцев назад +1

      @@chiamamijack😂😂😂😂

    • @mille1983
      @mille1983 8 месяцев назад

      ​@@chiamamijackcosa è successo in Canada?!?!😮

    • @Roberto-Dob
      @Roberto-Dob 8 месяцев назад +3

      In realtà viene detto più volte che il tempo perso è enorme e non rimborsabile 🤷‍♂️
      Oltretutto le statistiche vengono manipolate sempre a favore del Sistema

    • @albertogheller8480
      @albertogheller8480 8 месяцев назад

      Il tempo è l'oro dei ricchi....e ho detto tutto in più i dati non ci sono...se le auto elettriche sono al massimo vecchie di dieci anni se vuoi puoi contare quante termiche di dieci anni bruciano

  • @riccardoguerra9174
    @riccardoguerra9174 8 месяцев назад +31

    Il vero problema è che una persona che prende 800/1000€ al mese ha come priorità mangiare non salvare gli orsi polari

    • @maxspe070
      @maxspe070 8 месяцев назад

      Hai governo non interessa , se riesci ok , se non riesci pazienza

    • @gianfranco4282
      @gianfranco4282 8 месяцев назад

      Qui non si tratta di orsi polari, ma di aumento di tumori in salita tra la popolazione.

    • @azzurroinfinito2084
      @azzurroinfinito2084 8 месяцев назад

      Fatto sta che la crisi degli orsi polari, o l'emergenza climatica è tutta una farsa.

  • @michaelwilliambenvenuto1766
    @michaelwilliambenvenuto1766 8 месяцев назад +14

    È sempre il solito discorso, che vale anche per la vita: ognuno di noi ha esigenze diverse, e quindi bisogni diversi. Io non sono un rappresentante da 600 km/giorno, ma uso la mia Twizy elettrica per andare a lavoro da 5 anni, e la carico A CASA mentre ceno SENZA PERDERE TEMPO. Mi ha salvato la vita: non mi costa praticamente nulla girarci... Voglio il brum brum? Ho altre 6 auto, tra cui Coupé T16 con TD04HL da 300 cavalli, Civic EG6 eccetera. PER ME, questo tipo di intendere l'elettrico vince 10 a 0 sul termico, che comunque rispetto...

    • @lucajeep4055
      @lucajeep4055 8 месяцев назад

      Sicuramente non paghi la bolletta Enel perché a me ad es. La corrente costa tanto, sicuramente più del gasolio.

    • @michaelwilliambenvenuto1766
      @michaelwilliambenvenuto1766 8 месяцев назад

      @@lucajeep4055 ciao! Dipende che contratto hai... Sia a casa che nella mia attività sto sui 27 centesimi al kw, e in ditta scarico pure l'Iva nel caso... Comunque a breve metterò pure i pannelli sul tetto, così azzero realmente i costi!

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 5 месяцев назад

      ​@@lucajeep4055il costo di viaggiare elettrico caricando da casa, è circa 1/3 di viaggiare a gasolio.

    • @michaelwilliambenvenuto1766
      @michaelwilliambenvenuto1766 3 месяца назад

      @@Alessandro_595 che è gratuito perché sono a noleggio? E ti precedo nella domanda, anche col canone mensile che pago comunque risparmio moltissimo perché la uso tutti i giorni... Senza contare che le batterie ora hanno 12 anni (tecnologia obsoleta), eppure sono ancora al 65%, facendo migliaia e migliaia di cicli di carica... Se le cose le vogliono fare bene le fanno bene!

    • @michaelwilliambenvenuto1766
      @michaelwilliambenvenuto1766 3 месяца назад

      @@Alessandro_595 il noleggio (comprensivo di carro attrezzi) costa 49 euro al mese... Percorro 50 km al giorno, e per farlo spendo di corrente (ora che è aumentata a 0.25 euro/kw) circa 0.85 euro... E in 5 anni e mezzo e 65 kkm non è mai entrata in officina... Non devo decantare la Twizy, come detto in tutto ho 7 auto... Questa è NEL MIO CASO SPECIFICO la migliore soluzione, meglio di una Twizy non c'è. Per i grandi spostamenti ho altri mezzi...

  • @jackzugna5830
    @jackzugna5830 8 месяцев назад +32

    Per quanto riguarda il prezzo possiamo usare la storia:
    In Italia la prima auto endotermica costava 3500 lire e parliamo del 1896, una cifra enorme che equivaleva a circa 100 stipendi medi dell'epoca, come se noi adesso dovessimo acquistare un'auto intorno i 170k € (considerando il numero di stipendi medi, non la conversione lire/euro).
    Nel 1900 una Fiat 3.5 HP costava 5000 lire, nel 1922 una Lancia Lambda costava 15000 lire.
    Tutti costi estremamente elevati per la quasi totalità della popolazione dell'epoca.
    Appena negli anni '70 i prezzi hanno iniziato a scendere di molto.
    Visto che le auto elettriche stanno prendendo piede da poco tempo è trovo giusto il paragone con le prime endotermiche, è normale che abbiano un costo elevato agli inizi.
    Tesla ha fatto un miracolo nel tenere i prezzi bassi.
    Dal punto di vista ecologico è difficile dire quale abbia effettivamente meno impatto nel breve termine ma sicuramente su 10 o 20 anni un'elettrica sarà sicuramente in positivo, soprattutto se l'elettricità verrà prodotta da nucleare + fonti rinnovabili.
    I combustibili fossili devono essere estratti, raffinati e poi essere trasportati nei vari paesi via mare se non ci sono alternative, per poi bruciare nel motore e sfruttare circa il 40÷50% per muovere l'auto, ciò fa capire lo spreco e di conseguenza inquinamento che c'è dietro alle endotermiche.
    Tra l'altro la marmitta fa il suo lavoro raggiunta una certa temperatura, la maggior parte della gente usa l'auto per brevi spostamenti in città e ciò si traduce in ulteriore inquinamento.
    Con le elettriche l'efficienza può raggiungere il 90% e zero emissioni in generale.
    Rimane il problema dell'autonomia ma basta scegliere l'auto giusta nella giusta situazione (media).
    Per il tempo di ricarica bisogna pensarci un attimo prima per ottimizzare i tempi, una fermata da 15 minuti non mi sembra che tu perda oro colato, è letteralmente una pisciata + qualcosa da mangiare e due passi, non hanno mai ucciso nessuno.

    • @Riccardopecci504
      @Riccardopecci504 8 месяцев назад +5

      Quindi le produrre, trasportare e smaltire le batterie? Anche quelle vengono trasportate via mare mica vanno sul tappeto magico, poi come abbiamo sentito tutti gli elementi che la compongono vengono presi in miniera dai bambini, poi non parliamo dello smaltimento che per le batterie non esiste praticamente.
      Insomma sembra così ecologica come cosa ma il vero problema non sono le auto, ti/vi (parlo in generale) siete mai chiesti perché non fanno elettriche (emissione 0 o che cazzo vi pare) gli aerei, le navi cargo, i trasporti su ruote, navi da crociera ecc. Andate a vedere i dati e capirete che ci prendono per il culo, non siamo noi che inquiniamo tanto sono loro che pur di gonfiarsi le tasche lanciano il sasso e nascondono la mano

    • @jackzugna5830
      @jackzugna5830 8 месяцев назад +17

      @@Riccardopecci504 Le batterie vengono trasportate una volta sola insieme alla macchina, al massimo c'è in più il trasporto delle materie prime per produrle ma dopo questo non c'è nient'altro.
      Poi il carburante è direttamente l'elettricità che non ha bisogno di essere trasportata via gomma/treno/mare.
      Ogni litro di carburante che utilizzi ha fatto il giro del mondo, le batterie una volta prodotte rimangono quelle per sempre.
      Ci sarà sempre un problema ecologico dietro ma l'importante è rientrarci prima o poi o almeno non essere sempre in positivo di inquinamento.
      Tra l'altro le batterie una volta arrivate in Europa possono essere smaltite qua e riottenere indietro gran parte delle materie prime, in ogni caso le batterie durano tranquillamente 10 anni di minimo perciò c'hai voglia a parlare di smaltimento come se fosse urgente.
      Vero che in Africa c'è lo sfruttamento di persone di tutte le età ma ciò vale anche per i principali esportatori di petrolio come gli Emirati Arabi, un paese con sfruttamento di ogni tipo e schiavitù legalizzata e si arricchiscono solo col petrolio.
      Quindi non c'è molta differenza a livello etico, si spera che possano migliorare ma probabilmente questi problemi ci saranno sempre.

    • @paolo-px9gm
      @paolo-px9gm 8 месяцев назад

      Ok va bene tutto, ma è intollerabile che venga imposto per decreto (interessato e a beneficio di chi produce elettricità col nucleare).
      Anche se vi fossero le infrastrutture già pronte, la compressione della libertà personale è intollerabile. Questo è il nocciolo della faccenda e nessuno fa una piega.

    • @andreacastellani2667
      @andreacastellani2667 8 месяцев назад

      A tomar por coulo

    • @bornTOrun98
      @bornTOrun98 8 месяцев назад +1

      Completamente d'accordo

  • @rippoman
    @rippoman 8 месяцев назад +29

    Vabbè . Da possessore di model 3 , sul comportamento dinamico della vettura , mi permetto do non essere d'accordo . Anche perchè pesa circa come usa sua equivalente a benzina col pieno di liquidi . Per la sostituzione della batteria siamo attorno ai 7000 euro per una standard range . Per le statistiche sulle auto che bruciano , sono appunto statistiche e considerano auto di pari anni e chilometraggi simili .

    • @andreacastellani2667
      @andreacastellani2667 8 месяцев назад +8

      L'hai preso in quel posto ma non lo ammetti...

    • @rippoman
      @rippoman 8 месяцев назад

      @@andreacastellani2667 io sono stracontento del prodotto . Quelli a cui fuma il cazzo son ben altri a quanto pare , se devi fare disinformazione e fare interviste ad cazzum con gente che ne sa meno del pizzaiolo in piazza

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 8 месяцев назад +7

      Ma se le assicurazione su quota incendio delle elettriche sono piu basse delle termiche una ragione ci sara o no ?

    • @charlierunner6958
      @charlierunner6958 8 месяцев назад

      @@andreacastellani2667 Te invece non capisci da che parte ti arriva...

    • @simoneman
      @simoneman 8 месяцев назад

      @@andreacastellani2667 bhe visto le risposte che dai è ovvio che non hai argomentazioni sostenibili ... ma non ti preoccupare non sei l'unico sciocco

  • @francescofranceschetti1547
    @francescofranceschetti1547 7 месяцев назад +2

    Io sono "elettrico" da 100.000 km... ho 65 anni e ho fatto milioni di km con il petrolio nella mia vita...e non tornerò più indietro...
    è sbagliato imporre una tipologia di auto alle persone...
    sarà l'evoluzione tecnologica a selezionare la clientela e in base a questo le industrie si adegueranno alla domanda.
    Tutto qui... vi invito solo a non sottovalutare la tecologia elettrica ... che nel mio caso è perfetta .. sono un Ing. nonno che lavora e fa mediamente 100 km al giorno .
    Qualche piccolo disagio c'è ancora nei viaggii lunghi ma non ho tutta questa fretta come il Vs intervistato...
    Buona notte !!

  • @chriscom8965
    @chriscom8965 8 месяцев назад +20

    Ciao, se partiamo dal fatto di quanto lunghe possono essere le conversazioni dei vantaggi/svataggi confrontando benzina e diesel, con l'elettrico tale discussione potrebbe mai avere termine.
    Io sono dell'opinione che oggi l'elettrico non è per tutti e la prima considerazione fatta, cioè che il tempo è denaro e stare fermi è una perdita di tempo, per me è il fare benzina che mi porta via tempo, questo perché il distributore non è nella tratta tra casa-lavoro (10 km) e i pur pochi 4 km in più che devo percorrere, mi fanno "perdere" 15 minuti, mentre l'elettrica solo 30secondi per 2-3 volte al mese.
    Infine riguardo il green voglio ricordare come anche negli ultimi 20 anni le transizioni (vedi modem per internet, PC, telefonini e TV) hanno creato una infinità di rottami, spesso anche per apparecchi ancora funzionanti ma obsoleti, ma sui quali nessuno ha mai detto nulla mentre ora tutti si stanno fasciando la testa per il recupero delle batterie quando già ci sono industrie, Mercedes, che recuperano il 96% dei materiali.
    Io al momento mi godo sia la mia auto d'epoca che l'eventuale elettrica

    • @kappei1980
      @kappei1980 8 месяцев назад +5

      solo a te porta via piu tempo la benzina, perche molto probabilmente hai il box (con corrente privata cosa rara) o la villetta, quindi hai uno stile di vita che molti (la maggior parte)non possono permettersi.

    • @chriscom8965
      @chriscom8965 8 месяцев назад +6

      @@kappei1980 scusami ma stando a dati IMU i proprietari di casa con box di proprietà sono quasi il 70% delle famiglie. Non un privilegio, ma quasi la normalità.
      La mia sfortuna è non avere il distributore nella tratta casa lavoro

    • @carloflipper8373
      @carloflipper8373 8 месяцев назад +1

      @@kappei1980 ricordiamoci che il tempo è un'entità relativa, cos'è un'ora per la ricarica rispetto all'eternità che ci aspetta a breve?⚰️🪦🙏🏻💐
      Visto che ognuno fa del suo caso personale la verità assoluta, io affermo che del tempo di ricarica🚙🪫🔌🔋me ne frego e da bravo #umarell mentre la batteria si ricarica io osservo i🏗cantieri con le mani dietro la schiena...🤣😂😅😁👋🏻👋🏻👋🏻

    • @kappei1980
      @kappei1980 8 месяцев назад

      @@chriscom8965 e quanti di questi hanno corrente privata? Ti posso assicurare che il 90% dei box usano corrente condominiale e non ti ci puoi attaccare per ricaricare la macchina.

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 8 месяцев назад +7

      Ognuno ha i suoi tempi , ti spiego cosa ho fatto io oggi a Milano. 1 Uscito 830 con 52% carica , parcheggiato in centro ad una colonnina , caricato per un ora mentre ero dal cliente , uscito con 62% , tornato a casa , andato a prendere i nipoti a scuola , caricato ad una delle 3 colonnine vicino a scuola ripèartito con il 78 % . Messa auto in box e non reputando di mettere sotto carica in box , sono rientrato . Tempo perso ?? Zero

  • @veronagardacalifornia6790
    @veronagardacalifornia6790 8 месяцев назад +6

    Ho una 992 anche io. Sicuramente l'elettrico sarà un bagno di sangue, soprattutto per la rapidità dell'evoluzione delle batterie. Ma dico, se la stessa casa della 992 sta facendo uscire una Macan solo elettrica e non più endotermica ci sarà una ragione del cambiamento o sono impazziti anche loro? poi, sull'acqua demineralizzata che diventa carburante...mi fa venire in mente una di quelle soluzioni fantasiose di quel disastro ideologico chiamato beppe grillo

    • @fialanico
      @fialanico 8 месяцев назад

      Non voglio difendere Il Grillo ma facile criticare col senno di poi io avevo visto in diretta il suo monologo sulle auto ad idrogeno ma allora si era agli inizi e non si sapeva dei costi e di altre possibili evoluzioni tipo batteria ma su una cosa aveva ragione non si poteva andare avanti con auto fortemente impattanti sul territorio.

  • @leonardocozza3140
    @leonardocozza3140 8 месяцев назад +3

    domanda: se è vero che l'auto elettrica è strutturalmente più semplice ovvero ha meno componenti e quelle che ci sono come su un auto tradizionale (freni ad esempio) si consumano molto meno, e che il motore (batterie) è relativamente semplice dopo tot anni da sostituire e che l'elettronica è aggiornabile negli anni via OTA... si può dire che virtualmente un auto elettrica ben fatta la si può tenere decenni/milioni di km? grazie

    • @fialanico
      @fialanico 8 месяцев назад +2

      Io conosco un taxi che ha percorso ad oggi con EV 450.000 km con stesso motore e batteria le manutenzioni fatte sono statte solo cambio dei liquidi di raffreddamento con costi molto contenuti.

    • @softdav
      @softdav 7 месяцев назад +1

      direi di no. Se chi ha fatto 1 milione di km con le tesla ha cambiato oltre ovviamente al pacco baterie anche i svariati motori elettrici perché bruciati. Sui freni inviterei a considerare che una model y ha dischi da 355mm con pinze a 4 pistoncini... forse si consumano meno (dipende come guidi) ma poi se vai a cambiarle e' facile chi piangi. Un po' presto per dire sono più economiche nel mantenimento...

    • @leonardocozza3140
      @leonardocozza3140 7 месяцев назад

      @@softdav ci sta. Ho una jap ibrida e finché saranno in commercio mi sa che continuo a comprare quelle

    • @anamdainti193
      @anamdainti193 7 месяцев назад

      No.

  • @anghelo66
    @anghelo66 8 месяцев назад +1

    Vi rispondo subito, un auto termica emette gas nocivi se inalati alla distanza di pochi metri, mortali se inalati a pochi centimetri, e non vi dico altro a tal proposito. Video divertente, complimenti ad entrambi, obiettivi e simpatici. Ho passato una piacevole mezz'oretta ad ascoltarvi considerandovi come due miei amici. Grazie.

  • @Valelektrico
    @Valelektrico 8 месяцев назад +16

    ciao contenuto divertente ma ci sono dei ma...le batterie non costano 30000€ e non ci si deve preoccupare di cambiarle come si pensa, esistono delle tesla che hanno 400000 km eppure le batterie ancora tengono hanno una carica residua di oltre l'85%. Recentemente sono state introdotte le LFP che hanno una chimica diversa dalle classiche NMC che troviamo ad esempio nelle tesla long range e durano anche di più e costano molto ma molto meno. Non vuole essere una polemica assolutamente ma penso che quando si fanno questo tipo di contenuti vadano spiegate bene queste cose e ci si debba informare correttamente 🙂. Poi questa cosa delle sostituzione della batteria non avverrà mai è più facile ed economico ricaricare per tanti motivi e chi possiede una macchina elettrica lo sa. Poi per quanto riguarda il tuo viaggio in puglia, per una long range se hai ricaricato 4 volte per andare ci credo poco oppure non ricaricavi la batteria all'80%. In questo video state dando tante info ma con poca conoscenza dell'argomento perdonami ma va detto altrimenti le persone continuano a pensare che andare in elettrico sia sbagliato. Inoltre la Carrera fa una media di 10 al litro e con un pieno farai al massimo 600km e non 900 quindi altra informazione sbagliata inoltre per un pieno spendi almeno 100-120€ mentre con una tesla per fare 600km spendi al massimo 60€ 😉. Altra cosa è che statisticamente le auto elettriche prendono meno fuoco rispetto a tutte le altre auto e sono più sicure, non possiamo prendere il singolo caso della Zoe che oltretutto non ha niente a che vedere con una Tesla. Per quanto riguarda l'infiammabilità della batteria dipende dalla batteria, sicuramente le NMC o NCA sono più infiammabili e non si spengono perchè hanno una chimica che le rende infiammabili mentre le LFP è raro che prendano fuoco sono progettate appositamente, il futuro saranno questo tipo di batterie.

  • @gianelio828
    @gianelio828 Месяц назад

    Prende foco?
    Intendo dire, la batarìa è a combustione esterna?
    Se pote riempire la batarìa co fulmini a cèl sereno?
    Grazie.

  • @jacopociotti6834
    @jacopociotti6834 7 месяцев назад +7

    Sono proprietario e pienamente soddisfatto di auto elettriche,con il mio utizzo carico le auto quando non vengono utilizzate quindi il problema del tempo di ricarica non esiste,risparmio tanto denaro, vedo ogni tanto prendere fuoco auto endotermiche, non fa notizia,il video é divertente ho molti dubbi su quello che dite.

    • @giancohermes1297
      @giancohermes1297 7 месяцев назад +1

      Io invece non ho voglia di perdere tempo per le ricariche, ne tantomeno andare in cerca di colonnine con la batteria al minimo e la paura di trovare le colonnine occupate o non funzionanti! A proposito di endotermiche a fuoco, sapresti dirmi a cosa sono dovuti gli incendi?? Uno te lo escludo io, non c'entra il motore...

    • @scarvasal
      @scarvasal 6 месяцев назад

      ​@@giancohermes1297bella questa. L'hai ammazzato. Lo dico io perché prendono fuoco le macchine tradizionali. PERCHÉ C'È LA BATTERIA. Per non parlare del clima, col freddo e col caldo le batterie vanno a farsi friggere subito. Con alto rischio di incendi

  • @davidepolezzz7045
    @davidepolezzz7045 8 месяцев назад +1

    Il problema di fondo (cerco di non offendere ma è dura) e che CI SI DIMENTICA, è che le auto a benzina e diesel e tutte le altre ICE inquinano un botto, ma di gran lunga di più, uccidono ogni anno e fanno ammalare con patologie polmonari migliaia di persone solo in Italia, maggiormente nella bistrattata Pianura Padana, la zona (anche per il suo posizionamento geografico e morfologico) più inquinata d'Europa, beh, usando le auto eletriche a batteria (BEV), si potrebbe già notare un decrescimento di questo inquinamento, infatti le targhe alterne servono per ridurre il tasso locale di inquinamento che ripeto non fa solo male, ma uccide è più che deleterio, ma è un male silente, non uccide nel breve termine.
    Poi se anche si usasse per la produzione di energia elettrica centrali a carbone o a combustile fossile, queste centrali sono costruite specificatamente per produrre energia elettrica, anche se inquinano, inquinano meno dell'estrazione e raffinazione e trasporto del petrolio e dei suoi derivati, le auto elettriche (EV) sono per forza di cose il futuro, un bel futuro che si sta evolvendo abbastanza velocemente.
    Questo è un video banale, perchè? Non fa una disamina delle ICE dei loro consumi e scandali e della devastazione ambientali fatte e che sono in atto attualmente, minimizzando i problemi in maniera becera.

    • @dunquesia6056
      @dunquesia6056 8 месяцев назад

      L'unica cosa intelligente e degna di nota è questo commento, il resto è veramente tutto da buttare. Chiacchiere da bar dei soliti petrolhead

  • @EnzodellAquila
    @EnzodellAquila 8 месяцев назад +6

    Prima i miei complimenti per la tua passione e il tuo canale, poi ti faccio una domanda. Bussano alla tua porta di casa, è una casa costruttrice nuova che ti invita a fare una recensione della sua nuova auto di cui nessuno, te compreso, sa nulla. L'auto è lì sotto casa tua, ti danno le chiavi, la accendi, la provi (magari in pista), traversi, frenate, frizione, cambio manuale, sound, super adrenalinica, tutto va per il meglio. Scendi, ti avvii verso casa ancora col sorriso stampato sul volto, stai già chiamando tutti gli amici per comunicare loro che hai guidato un'auto da paura e poi un dubbio ti assale: oddio oddio, e se nonostante il sound, la frizione, il cambio e tutto quel divertimento non fossi stato in un'auto a benzina bensì in una elettrica che simulava perfettamente un'auto a benzina? Vorresti tornare indietro e controllare sotto al cofano ma l'auto è già andata via. Arrivo alla domanda: ma che ca@@o te ne frega? Se ti sei divertito come un matto, l'adrenalina era a 1000 e tutto funzionava come nei tuoi sogni più spinti è importante sapere ex-post come tecnicamente gli ingegneri riescono a darti quelle curve di erogazione, quel cambio marcia e quel sound? Assolutamente no. Ma che te ne importa!!! L'adrenalina è data dalla dinamica di guida, dalla personalità dell'auto, dalla rapportatura del cambio, dall'erogazione, da come frena, da come entra ed esce dalle curve, etc. etc. e sinceramente a noi solo quello deve interessare. Punto. Anzi, ti dirò di più: è proprio così che dovresti scegliere l'auto giusta per te, con un test "in cieco", cioè in un mondo ideale senza limiti di budget tu devi guidare l'auto senza sapere che modello è (per non farti condizionare) e dopo aver provato tutti i modelli in pista per molto tempo scegliere la più divertente di tutti, quella che compreresti (chiaramente c'è il fattore prezzo che incide ...). Di recente hanno fatto un test di questo tipo per i tv oled chiamando i giornalisti più esperti del settore e facendo testare loro i 4 modelli top di gamma "al buio", ovvero senza sapere chi fosse il produttore: hanno vinto i pannelli "sfavoriti", quelli che nelle recensioni ufficiali arrivano sempre un filo dietro i primi. L'ingegnere ha ragione quando sottolinea gli attuali limiti di guida sportiva delle elettriche ma per questo auto come la Ioniq 5N che vanno nella direzione giusta fanno sicuramente ben sperare. E va riconosciuto.

    • @Cartonaro87
      @Cartonaro87 8 месяцев назад +2

      Fa freddo, entri in auto e ti accorgi che l'autonomia è bassa, colleghi il cavo di ricarica e scopri che l'auto non ricarica perché le temperature non lo consentono... Col sorriso sulle labbra ti dirigi verso la più vicina fermata dell'autobus, che non passa, perché anch'esso è elettrico ed è ancora fermo in deposito... Allora col sorriso sulle labbra telefoni a lavoro, comunichi che arriverai in ritardo... Ti fanno un cazziatone... intanto, mentre scivoli su un lastrone di ghiaccio, sorridi... Ti stai divertendo come un matto! W l'auto elettrica!

    • @piccobaudo
      @piccobaudo 8 месяцев назад

      ​@@Cartonaro87Respiri particolato, muori. Che bella l'auto a diesel. Fonti ufficiali hanno dimostrato che l'inquinamento delle auto termiche è 4 volte superiore a quello delle elettriche contando anche l'inquinamento provocato dalle miniere per l'estrazione delle terre rare. Ma lo sentite il puzzo nelle vostre città? La verità è che adesso siamo in una situazione orrenda con momenti in cui l'aria è irrespirabile. La tecnologia fa passi da gigante e presto i difetti dell'elettrico verranno risolti. La tecnologia endotermica è vecchia e non ha più quel potenziale di miglioramento che invece può avere l'elettrico (e sì, le auto termiche si incendiano di più com'è ovvio).

    • @John7-1962
      @John7-1962 8 месяцев назад

      @@Cartonaro87 Io invece mi avviavo al lavoro con una puzzolente panda a benzina 4x4, nevicava, nessun problema aveva anche le gomme da neve... Ma qualche autotreno davanti non aveva montato le catene si era messo di traverso ingorgo ore di coda... Altro che auto elettrica... Però era già 20 anni fa adesso con il cambiamento climatico non fa più così freddo e l'auto elettrica potrà vincere facile...

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 7 месяцев назад

      @@Cartonaro87 se la sera colleghi la spina della tua wallbox nel tuo garage all'auto vedrai che magicamente avrai il pieno tutte le mattine. Poi, certo, se per lavoro fai il commesso viaggiatore in auto per tutta l'Italia allora non va bene l'elettrica per te ...

    • @EnzodellAquila
      @EnzodellAquila 7 месяцев назад

      @Cartonaro87 senza considerare che sulla carta l'auto elettrica, quando fatta bene, ha diversi vantaggi a operare col freddo. Intanto non devi ricordarti di aggiungere additivi speciali; poi quando l'accendi al mattina non devi aspettare che l'olio e il motore entrino in temperatura, puoi già andare a tavoletta (pneumatici freddi a parte); puoi preriscaldare l'auto prima ancora di salirci a bordo, così la trovi già calda; poi mentre chi ha l'auto a benzina è lì con la palettina a levare la neve dall'auto, con una Nio ET9 fai così: ruclips.net/video/olM_2fg3wfM/видео.html . Con l'inverno l'autonomia cala, ma se prendi un'elettrica da 500 km di autonomia wltp (tipo Model 3 RWD) e parti al mattino con l'auto carica al 100% dici che non ti basta per fare casa - lavoro - casa? Lavori fuori regione? Dai, su ...

  • @pieropuppini2981
    @pieropuppini2981 8 месяцев назад +1

    Mi avete convinto: molto meglio il motore endotermico che ha un rendimento del 30% , ossia che utilizza il 30% dell' energia fornita per muovere la macchina, mentre il 70% la impiega per fornire ottimo calore, infatti il motore endotermico è più una stufa che un motore 😂. Mentre l elettrico ha un rendimento del 90% cioè utilizza il 90% di energia fornita per muovere la macchina e solo il 10% lo trasforma in calore (brrrr che freddo😂). Inoltre possiamo sicuramente sorvolare sul fatto che l ' endotermico produce gas di scarico che contengono benzene che è cancerogeno. Possiamo sorvolare sul fatto che il petrolio che alimenta l endotermico è una risorsa non rinnovabile molto più rara degli elementi, come il litio delle batterie dell' elettrico, che invece può essere recuperata alla fine del ciclo. Possiamo sorvolare sul fatto che uno studio fatto in Norvegia, paese dove c è la massima diffusione di auto elettriche, ha dimostrato che le auto endotermiche prendono fuoco 10 volte di più di quelle elettriche. Alla fine il vostro video mi ha terrorizzato talmente che non comprerò mai un auto elettrica 😂

    • @giovanniprinzi2031
      @giovanniprinzi2031 7 месяцев назад

      Il rendimento dell'elettrico non è un concetto così semplice da discutere.
      In un mondo ideale il redimento magari può anche arrivare al 90%, ma nella realtà non è così. Per motivi di marketing vengono spesso mostrati dati che non tengono conto di questioni importanti; nello specifico l'energia elettrica deve pur sempre arrivare da una fonte.
      In Italia (considerando la somma di produzione propria e importazioni) la percentuale di energia derivante da gas naturale è del 41.8% (ref. IEA 2019), quella derivante da combustione del petrolio è del 34.4% e dal carbone invece 4.4%. Rimangono dunque 19.4% divisi tra 10.2% da biocombustibili, 6.5% tra solare ed eolico e 2.7% da idroelettrico.
      Per ottenere un rendimento complessivo (nel caso dell'elettrico) diventa dunque fondamentale moltiplicare il rendimento di ciò che riguarda come viene ottenuta l'energia elettrica, il rendimento della rete di distribuzione, il rendimento del motore ecc.
      Se aggiungiamo il discorso ecologico, lo smaltimento delle batterie non è una passeggiata (oltre ad essere costoso) e l'impatto ambientale non ha un ovvio bilancio positivo: più richiesta di energia elettrica implica maggiore necessità di importare o comunque di bruciare nella maggior parte dei casi. In altre parole, fin quando non ci sarà la possibilità di avere una percentuale parecchio più alta di energia ottenuta dalle rinnovabili (verosimilmente impossibile) allora non sarà scontato ottenere un più basso impatto ambientale.
      Se si introducesse nuovamente il nucleare allora la situazione potrebbe spostarsi più a favore dell'elettrico (in termini di impatto ambientale si intende). Tuttavia, rimane che la quantità di energia richiesta potrebbe anche diventare insostenibile o eccessivamente dispendiosa in termini economici, almeno con le tecnologie attuali.
      Come sempre, ci sono i pro ed i contro in ogni scelta e quindi persone a cui conviene più una soluzione piuttosto che un'altra, ma la scelta non è scontata.

  • @REC360
    @REC360 8 месяцев назад +11

    tutti esperti sui social.......esperti si, ma di intrattenimento da BAR SPORT
    Un mare di disinformazione e luoghi comuni

  • @rasa6814
    @rasa6814 8 месяцев назад +21

    Fallo parlare con Armaroli. 20 minuti di video per guardare due ignoranti che danno sfogo alle proprie frustrazioni. Occhio che se il tempo è denaro ne avete appena buttato una caterva. Tutti piloti. Non ricordo di avervi mai visto in formula uno 😂

    • @florixc
      @florixc 8 месяцев назад +2

      e infatti mi sembra pure strano che si spacci come ingegnere...

    • @giovanniventurini2333
      @giovanniventurini2333 8 месяцев назад

      Questi sono 2 ignoranti !

    • @iulian1983
      @iulian1983 8 месяцев назад +2

      Sei un grande😮😮

    • @cla.n5973
      @cla.n5973 7 месяцев назад

      La verità fa male 🤣🤣🤣🤣🤣

  • @gabrielecogliati7983
    @gabrielecogliati7983 8 месяцев назад +4

    Mio papà è ingegnere chimico, lavora nel settore dell'idrogeno, nonostante veda in questo gas una parziale soluzione per il problema dell'inquinamento, sostiene che la vera svolta sarebbero i carburanti sintetici di cui avete parlato.

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 8 месяцев назад

      La germania ha lunga esperienza , se fossero cosi interessanti e convenienti avrebbero gia lavorato sulla soluzione . Peccato che a simulazioni costo intorno ai 13 Eu litro interessara solo Porshe

    • @gabrielecogliati7983
      @gabrielecogliati7983 8 месяцев назад

      È così costoso perché è una tecnologia ancora in sviluppo

    • @florixc
      @florixc 8 месяцев назад

      carburanti fuori mercati, lascio agli altri il piacere di far da pionieri (e di butrtar soldi)....

    • @John7-1962
      @John7-1962 8 месяцев назад +1

      Col Pun del kWh a meno di 0,1 € a casa puoi fare il pieno a circa 12-15€ e ci fai molti km...

  • @hikconnect5578
    @hikconnect5578 8 месяцев назад +11

    Giuro sono morto dal ridere😂😂😂! Un catorcio a pile che prende fuoco devi usare la co2 per spegnerla e allo stesso tempo serve a combattere l'incremento della co2 in ambiente 😂😂😂

    • @danilodelorenzi7312
      @danilodelorenzi7312 7 месяцев назад

      Non per difendere l'elettrico, ma non è che le auto a scoppio non prendano fuoco eh

    • @Quello_di_una_volta
      @Quello_di_una_volta 7 месяцев назад +1

      Se vai a guardare le statistiche prendono più fuoco le auto termiche che quelle elettriche (su 100000 auto elettriche ne prendono fuoco una 50ina, so 100000 termine 1300, fai pure una ricerca veloce in rete e verifica le fonti). Poi, se vuoi prova a prendere una boccata d'aria direttamente dal tubo di scarico della tua auto e dimmi come ti senti, giusto se non ti fidi dei dati ufficiali.

    • @alfabetagammadeltaepsilonzeta
      @alfabetagammadeltaepsilonzeta 6 месяцев назад

      L'auto elettrica è una cagata pazzesca. Cit.

  • @giuseppemerico1807
    @giuseppemerico1807 8 месяцев назад +2

    sul portale dell'automobilista si può verificare, chiunque, se un qualunque veicolo è in regola con le revisioni, inoltre, dal 2018,sono riportati i KM percorsi che non possono essere corretti a posteriore...quindi la schilometratura mi sembra difficile....provate

  • @davidecalbiblade
    @davidecalbiblade 8 месяцев назад +7

    felice possessore di un Tesla da 4 anni 120000 km per la mia esperienza.... non ho MAI fatto una sola revisione (a parte un controllo da Tesla opzionale a 80K km)... ho i cavalli di una 911 per un quarto del prezzo, supercharger top per i due o tre viaggi lunghi che faccio all'anno, prezzo in ore basse se ricarico a casa, meno del mio scooter benzina😅 (abito in francia).... le pastiglie sono ancora nuove, niente olio distribuzione radiatore ecc. ho cabiato praticamente solo le gomme e lava vetri🤑rapporto confort prezzo rispetto alla mia vecchia BMW turbo diesel pagata anche piu' cara... imbattibile..... per la mia esperienza..... MAI più ritorno al termico.... forse una bella cinesE tra qualche anno se faranno meglio di Elon... l'europa ha ormai perso il treno delle AE... salvo miracoli

    • @giulioguidi2509
      @giulioguidi2509 4 месяца назад

      L'importante è essere felici, c'è gente che lo è andando in giro con le Dacia fai te

    • @davidecalbiblade
      @davidecalbiblade 4 месяца назад

      @@giulioguidi2509 non l'ho mai messo in dubbio..... ho guidato per decenni vecchie carcasse e non ha mai scalfito il mio livello di felicita'.... alcune le porto ancora nel cuore🤗 aah la mia bella citroen 2CV... quante avventure

    • @giulioguidi2509
      @giulioguidi2509 4 месяца назад +1

      @@davidecalbiblade io i ricordi più belli ce l'ho con la Ypsilon 10,avevo 18 anni,quante chiavate su quella macchinetta

  • @diegodidomenico5584
    @diegodidomenico5584 8 месяцев назад +12

    Questo video non ha particolarmente senso

    • @destroiedworld8739
      @destroiedworld8739 8 месяцев назад +1

      Molto più di te e del tuo commento

    • @metbhack
      @metbhack 8 месяцев назад +1

      @@destroiedworld8739ti sei sentito offeso?

    • @destroiedworld8739
      @destroiedworld8739 8 месяцев назад

      @@metbhack Assolutamente no. Ne mi offendo ne mi faccio fottere dal sistema come una capra, mi dispiace ho un'intelligenza abbastanza sopra la media e la utilizzo a mio favore 😉

    • @charlierunner6958
      @charlierunner6958 8 месяцев назад

      @@destroiedworld8739 Mentre chi ha scritto il commento ci ha capito qualcosa, te non sai da che parte girarti per capire veramente quanto e' fatto male questo video...

  • @nocrash8494
    @nocrash8494 8 месяцев назад +6

    Alla base mancano: 1) la quantità di energia elettrica producibile è una frazione di quella che servirebbe per far funzionare un parco auto elettrico numericamente consistente 2) Le reti di distribuzione dell'energia (rame, tralicci, trasformatori, etc) esistenti sono inadeguate 3) nei punti isolati è antieconomico portare l'energia elettrica in CC 4) L'accumulo in CC ha perdite di conversione (chimiche) e di resa (inverters). Solo per ovviare ai punti da 1 a 4, che vi sono "sfuggiti", si genererebbe tanta CO2 e tanto inquinamento da rendere controproducente la cosiddetta transizione. In povere parole, stiamo per distruggere la mobilità privata e l'industria automobilistica "seria", generando un danno ambientale.

    • @giovannivaresi
      @giovannivaresi 8 месяцев назад

      Abbiam fatto tanti tagli, senno durava 3 ore…

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 8 месяцев назад

      Su punto 2 hai per caso visto studi di Enel Arera Cesi e CNR che dicono il contrario ?
      3 cosa serve portare la cc nelle zone isolate quando basta la AC ?

    • @nocrash8494
      @nocrash8494 8 месяцев назад

      @@danielecolombo8702 punto 2) La legge di Ohm basta ed avanza, ma se ti mancano le competenze elettrotecniche, rifletti al perchè esistono limiti di potenza istantanea nei contratti. Piuttosto, indicami tu uno studio secondo il quale la struttura esistente delle reti sia adeguata. 3) se la porti in CA, visto che le batterie sono in CC, hai necessità di conversioni con perdite. Per le lunghe tratte di linea con cavi di piccola sezione (una stazione isolata di ricarica), l'induttanza che si crea da problemi, a meno di abbassare la frequenza di rete da 50Hz a pochi Hz. In Russia, ads esempio, le linee ad alta tensione sono nate in CC.

    • @fialanico
      @fialanico 8 месяцев назад

      Scusami tanto ma dovresti informarti meglio e non riportare dei luoghi comuni sparsi nei social pilotati dai ricchi petrolieri ma meglio farci pilotare dai ricchi Cinesi 😂 almeno fanno meno male alla nostra salute e le auto EV che importiamo saranno in futuro delle importanti materie prime per noi e continuare poi in autonomia se saremo abbastanza furbi ma la benzina no quella brucia e non si recupera più. Per le linee elettriche informati meglio per La CC informati meglio per l'efficienza o meglio per il consumo di energia tra una EV e una Termica informati meglio, ci sarebbe da scrivere un libro per rispondere a tutto ma comunque è sempre una battaglia persa se uno può permettersi una Porche non può far altro a ragione disgustarsi di una EV.

    • @nocrash8494
      @nocrash8494 8 месяцев назад

      @@fialanico Quello che dovrebbe informarsi, e che si appiglia ai luoghi comuni sei tu. L'energia non si consuma, ma si trasforma soltanto. Se vai dal punto A al punto B, che il movimento sia prodotto dai muscoli, o da un motore elettrico, o a combustione, hai compiuto un lavoro e trasformato l'energia in moto (con varie perdite). Ti sfido a portare documenti che smentiscano una sola delle mie affermazioni, affermazioni che si basano sulla conoscenza personale di vari settori e dei fatti oggettivi. A "sognare" e ad aver "fede" sono solo quelli che nulla capiscono delle macchine e delle grandezze in gioco, o che hanno una convenienza commerciale/personale a propalare "religioni".

  • @emilioparis468
    @emilioparis468 7 месяцев назад +2

    Minuto 9:56
    Gentilmente se puoi postare la fattura ufficiale di un qualsiasi store tesla che provi il fatto che la batteria costi 30k grazie...

  • @utocarraro1181
    @utocarraro1181 7 месяцев назад +2

    Possibile che, per quanto riguarda l'incendio, nessuno focalizzi la vera questione? L' auto endotermica s'incendia durante l'uso, mentre qualcuno è presente; quella elettrica s'incendia da sola, mentre è in sosta o in garage, incendiando il condominio.

    • @ugocippo786
      @ugocippo786 6 месяцев назад

      Perchè invece non si evidenzia che il numero di auto elettriche che si incendiano sono..moooolto meno di quelle termiche?

    • @utocarraro1181
      @utocarraro1181 6 месяцев назад

      @@ugocippo786 non volevo maramaldeggiare sul cadavere rispondendo, ma la sua stupidità è troppo stimolante. Lei proprio non ha afferrato il problema che l'incendio di un auto elettrica è potenzialmente più pericoloso poiché avviene quando è incostudita. Ci arriva o bisogna farle il disegno? Poi, lei è commovente nella sua risposta, tanto ingenuo da sconfinare nel ritardo; mai valutato che le auto elettriche s'incendiano meno delle termiche perché sono "moooolto" meno diffuse, meno del 3% del circolante italiano? Forse, forse, il fatto andrebbe valutato "in percentuale"? Che ne dice?. Spero che lei non abbia un ruolo importante nella società: sarebbe rischioso.

  • @MarcoItaliani
    @MarcoItaliani 8 месяцев назад +4

    In particolare, lo studio ha rilevato che le auto elettriche hanno un rischio di incendio di 25,1 casi ogni 100.000 veicoli venduti, mentre le auto a benzina hanno un rischio di incendio di 1.529,9 casi ogni 100.000 veicoli venduti.

  • @Sebby916
    @Sebby916 8 месяцев назад +2

    La storia della 370Z (non 350z) a Idrogeno in realtà è una mezza vaccata e mi piacerebbe, un giorno, spiegarvi il perchè. Tralaltro ho costruito un sistema simile quando avevo 15 anni (è un sistema tutt'altro che complesso) e montato su una VW Phaeton V8 del 2005. Utilità poca ma esperiemento divertente

  • @ntony132
    @ntony132 7 месяцев назад

    Comunque il discorso idrogeno come quello di Hydromooving è molto interessante . A me ha fatto vedere e conoscere il prodotto un tassista che aveva installato il sistema base e lo accendeva a suo piacimento riducendo i consumi e ovviamente inquinando di meno . Ho guardato anche il sito e i video delle prove e mi sono chiesto come mai una tecnologia così interessante non viene portata avanti in questo periodo di transizione ? Alla fine il sistema richiede solo acqua demineralizzata e aiuta a consumare e inquinare meno. Quindi il problema dove sta ?

  • @gabrielecogliati7983
    @gabrielecogliati7983 8 месяцев назад +3

    Consiglio, in un prossimo video, se ci sarà, sarebbe bello prendere in considerazione il problema della produzione delle batterie (processo che inquina anche semplicemente per l'estrazione dei minerali, deturpando l'ambiente). Un altro problema è smaltire le batterie, ad oggi che io sappia non c'è un metodo per smaltirle.
    In più anche per produrre l'energia elettrica con cui le ricarichiamo non si utilizzano solamente metodi green.

    • @Valelektrico
      @Valelektrico 8 месяцев назад +1

      le batterie non vanno smaltite si riutilizzano informati

    • @OmarBK17
      @OmarBK17 8 месяцев назад +4

      Oh ma i soliti 3 punti da discorso da bar, se fai un minimo di ricerca scopri che anche includendo il processo produttivo, una elettrica inquina meno di una termica nel ciclo vitale, oltre al fatto che le batterie si riciclano al 97%.

    • @andrealeporale15
      @andrealeporale15 8 месяцев назад

      @@OmarBK17 Inquina meno l'aria.. non conti pero che estrae milioni di kili di roccia per trovare le materie prime.. deturpando l'intero pianeta nel giro di 20-30 anni, non potendo magari piu mangiare e coltivare. Le materie prime sono il problema perche si rimane ancorati a dei materiali non rinnovabili che quindi prima o poi finiscono, andando a distruggere il sottosuolo. Questo è ecologico?

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 8 месяцев назад +3

      Un litro di petrolio lo estrai tutti i giorni e lo butti , un kilo di litio una volta sola e poi lo ricicli

    • @andrealeporale15
      @andrealeporale15 8 месяцев назад +1

      @@danielecolombo8702 Ahahahah. Lo ricicli infinite volte? Ti serve sempre un aggiunta di materiale nuovo. Non esiste l'infinito

  • @diegodidomenico5584
    @diegodidomenico5584 8 месяцев назад +99

    900 km con un carrera forse li fai con una cisterna di benzina sul tetto

    • @giovannivaresi
      @giovannivaresi 8 месяцев назад +10

      No, col 3.0s e serbatoio 90 litri (ti garantisco che usato normalmente li fa)

    • @destroiedworld8739
      @destroiedworld8739 8 месяцев назад +12

      Li fai e come se li fai, ne faccio io 750 con la carrera s turbo se ci vado a 140-150 fissi senza esagerare

    • @charlierunner6958
      @charlierunner6958 8 месяцев назад +15

      Bravo, diglielo!!! Questo video e' veramente uno dei piu' ridicoli e contro l'elettrico che ho mai visto. E non dico che l'elettrico e' meglio, ma questo e' un video scorretto

    • @attiliomazza6355
      @attiliomazza6355 8 месяцев назад

      un video pagato dagli sceicchi

    • @simoneman
      @simoneman 8 месяцев назад +11

      @giovannivaresi Si ma i signori del video non ti dicono che sulla carta è verissimo che tu in pochi minuti fai il pieno di benzina mentre con l'auto elettrica migliore ci vogliono 10 minuti per 100km di autonomia. Dato vero per quella volta che ti fai un viaggio oltre 400/500 km ... domande quante persone fanno normalmente piu di uno o 2 viaggi cosi? .. solo chi si sposta per lavoro probabilmente ... diciamo che il 70% delle persone fa giornalmente meno di 50km ... questo vuol dire che mentre tu devi comunque andare al distributore, fermarti, fare benzina e pagare chi usa una elettrica non si ferma mai perche la mattina parte sempre con il pieno. Molto piu comodo, economico e soprattutto perdi molto meno tempo rispetto al fare benzina ... facciamo un conto a fine anno chi ha perso piu tempo per caricare o per fare benzina

  • @MrPagnu
    @MrPagnu 8 месяцев назад +1

    La conversione dell’ idrogeno l’ho vista funzionare in una Mercedes fatta da un ingegnere di Torino 15 anni fa

  • @alessiofranco6682
    @alessiofranco6682 8 месяцев назад +4

    ovviamente cambiare tutte le auto attuali con delle auto elettriche non è pensabile. la soluzione sta sicuramente in un cambio di carburante sui motori termici attuali: mi può star bene che l'auto abbia delle prestazioni ridotte con il nuovo carburante (se non inficia sulla salute dell'auto stessa) ma pensare di buttare la mia auto per prendere un elettrica... secondo me ci sarebbero 1/3 dei veicoli in giro con questa mentalità... io in primis non potrei mai permettermi un cambio del genere

    • @fialanico
      @fialanico 8 месяцев назад

      d'accordo ma ci sono restrizioni che impongono la demolizione di auto euro 4 per cui si è costretti a cambiare

  • @alessandrozuccala3426
    @alessandrozuccala3426 8 месяцев назад +2

    Io attualmente mi trovo in un limbo... guido un c-max diesel del 2008 con 210.000 km, ero intenzionato a sostituirla con una ibrida (una renault Australe) ma a conti fatti non posso permettermelo, in primis per il costo della vettura (36.000 euro) secondo perché passare da un diesel a un benzina come costo unitario del carburante sarebbe più elevato, e terzo perché non mi è chiaro ancora un punto: se tutti i calcoli di bollo/assicurazione ecc vengono fatti sui kw della vettura, una macchina elettrica con 100/150 kw, quanto andrebbe a pagare di assicurazione??
    Ovviamente per me il discorso elettrico è totalmente fuori discussione, in quanto abitando al sud, le colonnine sono più uniche che rare, non avendo un box privato, un vialetto o un posto auto vicino casa, non ho possibilità di caricarla vicino casa, e quindi sarò costretto a prendere un altra auto diesel usata (dato che nuove non ne fanno piu)

    • @robertoblumenstein8466
      @robertoblumenstein8466 8 месяцев назад

      E ci mancherebbe, non tutti le possono prendere se non hanno la possibilità di ricaricarle a casa ma, almeno chi lo può fare lo faccia, anche per il bene dei nostri figli e nipoti, in 150 anni guardate cosa siamo stati capaci di fare al nostro mondo, ora che abbiamo la possibilità di rimediare in qualche modo cerchiamo di porre rimedio ai nostri errori. Evitiamo di perseverare nei nostri comportamenti sbagliati

  • @ichbineinberner
    @ichbineinberner 8 месяцев назад +11

    Ero sinceramente interessato ma mi son dovuto fermare a metà, sinceramente di cosa pensa l'ingegnere dell'Autogrill, dei suoi aneddoti e di quanto sia prezioso il suo tempo non me ne può fregare di meno. Tempo buttato.

    • @arnautdaniel8361
      @arnautdaniel8361 8 месяцев назад +3

      La verità fa male, lo so.
      E la verità è che l' auto elettrica non è realmente utilizzabile se non puoi ricaricarla privatamente. Lunghi viaggi non ne parliamo nemmeno.

    • @ichbineinberner
      @ichbineinberner 8 месяцев назад

      @@arnautdaniel8361 si', non la puoi usare come le ICE. C'era bisogno dell'ingegnere "pistonhead" per dirlo? qual'e' il suo contributo "scientifico" diciamo? Forse poteva aggiungere qualche elemento utile, tipo, il ciclo di smaltimento degli accumulatori a oggi inesistente o come gestire i picchi di carico

    • @arnautdaniel8361
      @arnautdaniel8361 8 месяцев назад

      @@ichbineinberner anche la semplice considerazione che non c'è l' infrastruttura per ricaricare milioni di veicoli

    • @ichbineinberner
      @ichbineinberner 8 месяцев назад +1

      @@arnautdaniel8361 l'infrastruttura la fanno se c'è la domanda, non è che la fanno a prescindere, le colonnine le vedo semivuote

    • @arnautdaniel8361
      @arnautdaniel8361 8 месяцев назад

      @@ichbineinberner si ma dovrebbero portare una quantità di cavi enorme e molti esperti la vedono molto difficile se non impossibile da realizzare. Senza contare la maggior quantità di elettricità da produrre

  • @captainseebas4234
    @captainseebas4234 8 месяцев назад

    @9:10 esatto!
    Come chiunque abbia mai lavorato a un servizio fotografico sa, le attrezzature professionali che funzionano a batteria devono NECESSARIAMENTE averle removibili. Non parliamo di AA ma di pacchi batteria standardizzati.
    Solo allora l'auto elettrica diventerà mainstream.
    Bellissimo video!

  • @hygge-eller-kos_thechoise
    @hygge-eller-kos_thechoise 8 месяцев назад +10

    Un piccolo appunto : La BEV non si ricarica come si farebbe con una termica, ovvero alla colonnina/distributore, aspettando il proprio turno/tempo di attesa, bensi nei tempi morti, ovvero quando si e' al lavoro, al centro commerciale, o quando semplicemente si dorme. Gia questo fa capire (primi due minuti), che qua non ci siamo, ancora non si capisce come si viaggia in BEV. Quindi capisco benissimo il punteggio che l' Italia ha ricevuto, e non posso fare a meno di confermarlo.

    • @Cartonaro87
      @Cartonaro87 8 месяцев назад +1

      Quindi creiamo 30`000`000 di piazzole?

    • @fialanico
      @fialanico 8 месяцев назад

      @@Cartonaro87 si

    • @mattiaguidi3305
      @mattiaguidi3305 7 месяцев назад

      Qui parlano di cose che non hanno nemmeno provato, oppure che non sanno usare. Però deve essere chiaro l'auto elettrica NON è per tutti, io non ho denaro da buttare per mantenere una termica, altri non hanno la possibilità di usarla per vari motivi, mancanza di voglia, incapacità, ignoranza, stile di vita, tipo di lavoro, libertà di gestire il tempo, ecc..

    • @mattiaguidi3305
      @mattiaguidi3305 7 месяцев назад

      @@Cartonaro87 a cosa servirebbero? La media italiana di percorrenza sono 30/40 km al giorno, quindi ti serve se va male 1 ora alla settimana di "piazzola", se non puoi caricarla in condominio.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 месяцев назад +1

      @@Cartonaro87 30 milioni di piazziole potrebbero esser utili a paesi come la Cina e India che contano oltre un miliardo di abitanti, ma non all'Italia che ne conta meno di 59 milioni. In piu calcola che il 69,2% degli italiani possiede un box privato e che la strada che percorre e' intorno ai 10.400 km annui 🙂

  • @ToMaS-xrt
    @ToMaS-xrt 6 месяцев назад +1

    Anche questo video pro e contro auto elettriche. Ma se nn ci fossero i forti incentivi dello stato e leasing quante elettriche vedremmo in giro. Perche poi trovi auto usate elettriche con 2/3anni 20000km .vedremo i prossimi anni cosa cambia

  • @stefanomaggio7796
    @stefanomaggio7796 8 месяцев назад +3

    Io tante caxxate e fake in un video non le avevo ancora sentite

  • @giannivitella313
    @giannivitella313 8 месяцев назад +1

    Non sono arrivato alla fine. Il conduttore invece di fare domande chiare e sintetiche, ogni volte faceva uno show-comizio. Parlava quasi sempre lui. Palloso.

  • @giorgioberrino9722
    @giorgioberrino9722 8 месяцев назад +3

    Poi c'è da considerare il fatto che se il futuro fosse solo elettrico ci sarebbe il problema del sovraccarico della rete che tra un po' c'è già adesso che c'è ne sono poche. Poi bisogna anche considerare il reale inquinamento dell elettrico che non è tanto inferiore rispetto ai veicoli tradizionali soprattutto dato dalle batterie. Quindi quelli a favore Dell elettrico che dicono di rinunciare alle comodità per non inquinare hanno comunque torto. Bisogna assolutamente trovare un alternativa utilizzando i motori tradizionali con un combustibile diverso

  • @kerpen83
    @kerpen83 7 месяцев назад

    Non sono mai stato un fan dell'elettrico, ma questo è tutt'altro che un video oggettivo.

  • @attilaumest1512
    @attilaumest1512 8 месяцев назад +16

    Sai Pescion quando ti guardo oggi, penso sempre a quando ti guardavo qualche anno fa. Vederti passare dalle reazioni ai video all’acquistare auto sempre più belle e da te desiderate mi fa pensare a quanto un giorno voglia realizzare questo sogno come hai fatto tu. Complimenti e continua così ❤

    • @PassioneMotori
      @PassioneMotori  8 месяцев назад +2

      Se ci sono riuscito io, puoi farcela senza dubbi anche tu! ❤️ Grazie del supporto in tutti questi anni ❤️

  • @FabioXL974
    @FabioXL974 8 месяцев назад +1

    Storia del mercato auto degli ultimi 40 anni:
    Anni'80/90: le industrie auto automatizzano le linee produttive lasciando a casa molti operai, i quali (specie in Italia...) erano i maggiori acquirenti di auto che gli serviva per andare al lavoro...
    Anni '90/200: mercato dell'auto in crisi, si vendono poche auto, che è successo, si domandano i produttori auto... Ah, gli operai che abbiamo lasciato a casa senza lavoro non si possono più comprare l'auto, che ci inventiamo? Raccontiamo che le auto a benzina sono pericolose perché nel carburante c'è il BENZENE, sostanza cancerogena!!!! Tutti devono cambiare auto e comprare le diesel, che pochi acquistavano per via del superbollo (e che loro avevano motori in magazzino da smaltire...)
    Anni 200/2010: "Ora tutti hanno le macchine diesel, queste consumano poco e dan pochi problemi, non ci guadagnamo abbastanza" pensano gli industriali, che ci inventiamo? Idea! il Diesel produce le polveri sottili! Fa morire tutti!!! Dovete prendere tutti le auto a GAS! (che poi erano le auto a benzina di prima invendute a causa dell'acquisto in massa dei diesel....Ma con l'aggiunta di una o più bombole di gas compresso sotto la macchina! Quindi con una ENORME sicurezza per la circolazione stradale!)
    Anni 2010/2020: "Non si riesce a vendere più nulla, tutti continuano a tenersi le auto vecchie perché non hanno più soldi e si sono accorti che quelle BALLE che gli raccontavamo per fargli comprare le auto erano veramente delle BALLE!!! Che cosa ci inventiamo" pensano sempre gli imprenditori.... "Abbiamo nei fondi di magazzino dei motori elettrici abbandonati da decenni, perché non gli rifiliamo quelli?" OTTIMO!!!!! Facciamogli credere che è in futuro della mobilità, tanto sti fessi credono a tutto, non si ricordano che l'elettrico l'avevamo abbandonato oltre 70 anni fa perché era una cagata, adesso sicuramente lo acquisteranno!
    Il resto è stori a recente....

  • @mn0501alex
    @mn0501alex 8 месяцев назад +9

    Ho avuto un Audi elettrica per 3 anni.. mi è piaciuta così tanto che ho comprato una Focus rs come daily Car da un anno per disintossicarmi 😂😂😂 era perfetta per il mio kilometraggio ma io l’auto voglio che faccia brum brum e se manuale meglio, esperienza pessima. Quando dovrò cambiarla penso se tutte le auto nuove saranno elettriche, comprerò un Porsche 930 😂😂

  • @allocchino
    @allocchino 8 месяцев назад +1

    Quando parla della Nissan 350z che con l'elettrolisi alimentata dalla benzina riduce i consumi del 90% ho messo pollice verso. Ma la fisica di prima media ve la ricordate o no?! SOMARI!

  • @guidogialdi9597
    @guidogialdi9597 8 месяцев назад +3

    E per fortuna la prefazione era " saremo imparziali" , disinformazione totale

    • @marcoprog59
      @marcoprog59 7 месяцев назад

      Dov'è la disinformazione, ingegnere?

  • @ablegrei7050
    @ablegrei7050 8 месяцев назад +1

    Il mercato delle auto elettriche non ha futuro. Come ha detto (anche e addirittura) il direttore di Quattroruote, l'obbiettivo non è il mercato dell'auto elettrica, ma la demolizione della mobilità privata. Capisco che per molti questo è un concetto 'difficile', ma è così.

    • @lucajeep4055
      @lucajeep4055 8 месяцев назад

      Basta considerare che se tutte le auto fossero elettriche si raddoppierebbe il consumo domestico di energia elettrica rispetto a oggi ma le centrali e la rete elettrica non sarebbe in grado di sostenere questi consumi quindi si dovrebbe passare al razionamento??

  • @patriziobiancalani5323
    @patriziobiancalani5323 8 месяцев назад +4

    Vi dmenticate sempre del vero problema ovvero che senso ha usare le auto elettriche quando l'elettricita per mandarle la produciamo e produrremo per almeno i prossimi 20 anni quasi interamente con gli idrocarburi o gas ?? e intendo in tutto il pianeta non in italia , invece di usare direttamente motori a idrocarburi o gas ?? ma che ca..z di senso ha ??

    • @giovannivaresi
      @giovannivaresi 8 месяцев назад

      Abbiamo fatto tagli, ma ti garantisco che abbiam parlato anche di come viene prodotta l’energia…

  • @fialanico
    @fialanico 7 месяцев назад +1

    Fino a quando si ragiona così sono d’accordo quello che non mi piace sono le notizie false che vengono date, comunque ci sono in giro molti suv enormi e costosi a benzina che non ha senso che esistano per il resto sono contro imposizioni e a favore della libertà di tutti ma che questa non mi precluda la mia libertà di respirare aria meno inquinata da polveri sottili

  • @Andre-yg1gx
    @Andre-yg1gx 8 месяцев назад +4

    Ottima puntata piena di curiosità e domande. Ne aggiungo un'altra alla lista:
    L'energia elettrica per caricare le auto come viene prodotta? In modo green? Ora come dice Giovanni c'è una macchina elettrica ogni 20 che circolano... Bene... Ma se dovessimo avere tutti quanti una auto elettrica (dopo aver sostituito tutti i mezzi termici al mondo) la rete elettrica globale resterebbe al passo? Come verrebbe prodotta così tanta energia? In modo green?

  • @LucaPiromalli
    @LucaPiromalli 8 месяцев назад +1

    Forse molti non sanno che le prime automobili erano ELETTRICHE....poi hanno abbandonato l'idea....adesso nel 2000 e passa sembra una novità....fanno ridere....sviluppiamo l'auto ad idrogeno quella si che sarebbe una "innovazione".
    Ps. Non ho guardato ancora il video.

  • @robertomarcato5606
    @robertomarcato5606 8 месяцев назад +13

    direi che la modulata in sbandata è il punto cruciale dell'utilizzo delle auto elettriche....

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 8 месяцев назад +2

      E vero oggi sono andato in ufficio in drifting !!!

    • @simoneman
      @simoneman 8 месяцев назад +2

      si ma poi come se le termiche non avessero l'elettronica che gestisce ogni aspetto ... la gente si dimentica che le auto termiche hanno piu elettronica centraline e kilometri di cavo elettrici che motore

    • @artemiorossi6761
      @artemiorossi6761 8 месяцев назад +1

      Tra l altro non è vero che con l elettrico gestisci peggio la coppia.
      Sono modulabili e sensibili(ne ho una) piuttosto quando avevo l auto turbodiesel,lì si avevo un bel po' di ritardo sull acceleratore

  • @robertopozzato285
    @robertopozzato285 7 месяцев назад

    E le accise? Le mette poi sulla corrente elettrica? Fa un distinguo fra luce domestica e trazione? Super extrabollo di ciscolazione come gpl?
    In passato? Una fregatura.

  • @leonardocarlomaggioni5042
    @leonardocarlomaggioni5042 8 месяцев назад +15

    Pensavo di guardare un video sulle auto elettriche...e invece è un nuovo duo comico. Dicono le stesse fesserie di molti altri, ma almeno lo fanno ridendo. Video perfetto per chi non ha la minima idea di cosa sia e come si usa una elettrica

    • @Paultu3vt
      @Paultu3vt 8 месяцев назад

      Loro una spiegazione l’hanno data. Se critichi devi dire su cosa e perché, se no il tuo è un commento comico.
      Ma forse sei il solito trollino o l’ennesimo col cervello lavato. In questo secondo caso allora alzo le mani.

    • @giancohermes1297
      @giancohermes1297 7 месяцев назад

      Tipo, quali sarebbero le fesserie??

    • @leonardocarlomaggioni5042
      @leonardocarlomaggioni5042 7 месяцев назад +2

      @@giancohermes1297 praticamente tutto

    • @comandantedrago5805
      @comandantedrago5805 7 месяцев назад +3

      auto elettrica è una pila con 4 ruote.

    • @leonardocarlomaggioni5042
      @leonardocarlomaggioni5042 7 месяцев назад +1

      @@comandantedrago5805 disse colui che non se una mazza, che non ce l'ha e non l'ha provata. È uguale a nonna papera astronauta, stesso valore.

  • @yoghi957
    @yoghi957 8 месяцев назад +1

    Allo stato attuale il motore a ciclo Diesel è il migliore in termini di efficienza termica. Il problema è il combustibile che utilizziamo per farlo funzionare che produce troppi inquinanti . Il motore Diesel potrebbe funzionare decisamente meglio con altri combustili, non necessariamente fossili.
    Ma considerando che adesso una tecnologia (o il necessario per sfruttarla al meglio) viene sviluppata solo se garantisce ampi margini di profitto, questa alternativa è fuori discussione e anche la strada dell'idrogeno resta ripida appunto perché c'è ancora da capire come ricavarne guadagno. Alla faccia delle scelte GREEN: si fa tutto pensando ai soldi, non all'ambiente.

    • @demisturchetto2059
      @demisturchetto2059 8 месяцев назад

      🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️studia prima di parlare a caxxo....,

  • @lorenzofranza8508
    @lorenzofranza8508 8 месяцев назад +3

    Interessante, mi sarebbe piaciuto però approfondire il discorso sullo smaltimento a fine vita di una auto/batteria sotto il punto di vista dell'impatto ambientale.
    Non credo (ipotesi personale) che i consumi di un mezzo a combustione durante la sua vita siano meno "gravi" dello smaltimento delle batterie necessarie per coprire la vita del mezzo elettrico.
    Da ignorante mi chiedo se effettivamente sia meglio, che ne pensate?

    • @John7-1962
      @John7-1962 8 месяцев назад +1

      Col tempo le batterie saranno prevalentemente LiFeSO4. Il litio non è tossico, anzi viene usato per alcune terapie mediche, il Ferro si conosce da qualche millennio e si ricicla sistematicamente, il solfato viene normalmente usato anche come congime agricolo... Non sono mica batterie al piombo! Una volta organizzata la raccolta potrà essere redditizia, altro che semplice riciclaggio.

  • @claudiostevanella4190
    @claudiostevanella4190 8 месяцев назад

    Un video a tratti divertente ma concreto.
    I problemi sono tanti, ne sono stato elencati alcuni di maggior evidenza.
    Non vorrei essere nei panni di chi l'anno scorso ha acquistato una tesla poi trova quella nuova a prezzi molto inferiori.
    Dal 2005 che partecipo alla progettazione di auto elettriche...non mi dilungo su una serie di difficoltà, costi e sicurezza veicolo e sopratutto di ergonomia.
    Io ho acquistato una Nissan Qashqai e-power , al momento ho 22000 km e mi trovo bene...consumo medio 18 km al litro ( sui 22000 km in ogni tipo di percorso ma a guida dolce...non aggressiva)...
    Mi piace la dolcezza di guida elettrica in città e in montagna...ma in autostrada...vuva il diesel!!!

  • @antoniodalessandro5205
    @antoniodalessandro5205 8 месяцев назад +71

    Si ma non si può pensare di parlare di auto elettrica e poi si finisce a dire che non derapa che non ha un ottima tenuta di strada, secondo me bisogna metterla sotto un altro punto di vista, va bene per la massa che fa 30/50 km al giorno? La risposta è si se si ha un box tutto qua se non si ha un box diventa più complicato

    • @danilomancini408
      @danilomancini408 8 месяцев назад +9

      che nn derapa chissene ma che nn ha una buona tenuta di strada invece è importantissimo!

    • @antoniodalessandro5205
      @antoniodalessandro5205 8 месяцев назад +8

      @@danilomancini408 ma non è assolutamente vero ciò che hanno detto provare per credere

    • @giorgiomariamagazzu9318
      @giorgiomariamagazzu9318 8 месяцев назад +22

      Si, detto da uno che vs in giro in Carrera ma si premura di mettere le mani avanti dicendo che non di parla di Rimac ma di automobile da persone normali, a quattro posti. Beh allora paragonatela a una Jeep Compass, non un Carrera.
      Personalmente ho trovato il contenuto poco oggettivo.
      E non sono uno da auto elettrica, sogno una RX7 e giro solo in moto.

    • @tommy_phantom
      @tommy_phantom 8 месяцев назад +7

      Mia opinione o non l'hai finito di guardare o non hai recepito il contesto ed i discorsi

    • @danilomancini408
      @danilomancini408 8 месяцев назад +7

      @@antoniodalessandro5205 a parità di volume e baricentro tiene per forza di meno essendo più pesante o è fisica nn diciamo cazzate dai.

  • @pietrosimeone2929
    @pietrosimeone2929 7 месяцев назад

    Circa 100 anni si è avuta la transizione dal cavallo all’auto con tutte le difficoltà, opportunità e stravolgimenti della società, portando anche un inquinamento che prima non c’era. Ora la transizione dal petrolio all’elettrico avrà sicuramente problemi e pone dubbi e difficoltà da superare, ma solo la motricità elettrica ha un rendimento vicino all’unità: ricordo infatti che in motore termico ha un rendimento del 30-40% contro un rendimento dell’elettrico prossimo al 95%. In pratica nei serbatoi delle auto termiche immettiamo circa 600kw di energia (60 litri di carburante) per fare nella migliore delle ipotesi 800 km quindi 1,25 km al kw contro i circa 5-6 km al kw per l’elettrico.

  • @a.c.f.3
    @a.c.f.3 8 месяцев назад +6

    L'idea delle batterie estraibili sarebbe stata la vera soluzione, potevano creare un consorzio come hanno fatto con gli scooter Honda Yamaha piaggio ecc.
    Ci sarebbero stati solo vantaggi, potendo usare batterie anche modulari

    • @destroiedworld8739
      @destroiedworld8739 8 месяцев назад +4

      Certo e vai riempiamo il mondo di batterie 😅 guarda che prima o poi finiranno la loro vita le batterie e saranno da smaltire, e come le smaltisci? Inquinando da fare schifo

    • @a.c.f.3
      @a.c.f.3 8 месяцев назад +1

      Ho fatto giusto un accenno all'idea di batterie modulari, non a tutti servono batterie per fare centinaia di km ogni giorno, se ne potrebbero montare di piccole e leggere nell'uso quotidiano, poi all'occorrenza metterne sotto piu di una per il viaggio del we. In questo modo forse la produzione, i costi e lo smaltimento sarebbero tutti ridotti al minimo

    • @a.c.f.3
      @a.c.f.3 8 месяцев назад

      Tutto gestito da centri di ricarica, evitando oltretutto di riempire paesi e stradine di birilli di ricarica

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 8 месяцев назад

      Ha senso solo per i motorini in Citta , per le auto la logistica è praticemente improponibile

    • @doncamillo3539
      @doncamillo3539 5 месяцев назад

      ​@@destroiedworld8739non vanno smaltite ma riciclate

  • @AlessandroBenisi
    @AlessandroBenisi 7 месяцев назад

    Video molto interessante e che evidenzia finalmente i punti interrogativi che secondo me vengono spesso messi sotto al tappeto insieme alla polvere. Aggiungiamo a tutto questo il fatto che l’estrazione delle terre rare o comunque delle materie prime necessarie per produrre le batterie oggi ha sicuramente un impatto ambientale che è molto lontano dallo zero… senza contare del fatto che non credo che i macchinari usati per scavi ed estrazione siano full elettric…

  • @samuelecocco8900
    @samuelecocco8900 8 месяцев назад +3

    Abito in città e percorro pochi chilometri annualmente? Probabilmente rinunciando a qualcosa la scelta "migliore" sarebbe una macchina elettrica.
    Per il resto penso che una macchina ibrida possa +-funzionare: non sei totalmente dipendente da una batteria da ricaricare, per strada inquini di meno di una auto 100% termica.

    • @mauriziodelbo4034
      @mauriziodelbo4034 8 месяцев назад

      Ibrida solo in piano,poi consumi esagerati( montagna , autostrada e lunghi percorsi)

    • @destroiedworld8739
      @destroiedworld8739 8 месяцев назад

      Ma è così difficile capire che le elettriche inquinano tanto quanto le termiche? Come stracazzo le ricarichi ste bidonette? Con il pensiero? Oppure con l'energia elettrica? E da dove pensi che arrivi tutta quella energia elettrica? Dalle fonti rinnovabili? Si credeteci ancora

    • @samuelecocco8900
      @samuelecocco8900 8 месяцев назад

      @@destroiedworld8739 si io la penso come te, il mio era solo un pensiero messo giu senza tenere conto di questa cruda verità. Purtroppo per una reale sostenibilità ce ne vorrà ancora ancora e ancora e le auto termiche non sono di certo il primo problema da risolvere

    • @giacomocattorini2497
      @giacomocattorini2497 8 месяцев назад

      @@destroiedworld8739 Gli studi dedicati dicono il contrario (vedi rapporti del MIT ecc..). Se vogliamo poi guardare le fonti di energia: Il mix energetico in Italia è composto dal 37% di rinnovabili al 2022, in netto aumento. 47% gas che inquina comunque meno dell'energia prodotta da petrolio o carbone.
      La maggior parte delle infrastutture di ricarica pubblica utilizzano 100% rinnovabili. Per la ricarica domestica si può scegliere fornitori di energia rinnovabile o ancor meglio ricaricare col proprio fotovoltaico. Concorderei se l'energia elettrica fosse prodotta al 100% da petrolio e carbone, ma rispettivamente sono state il 2% ed il 9%, sempre dato 2022, (che è stato l'anno in cui si è prodotta + energia da queste fonti per via della crisi energetica e della siccità che ha influito sull'idroelettrico)

    • @rippoman
      @rippoman 8 месяцев назад

      @@destroiedworld8739 in Italia abbiamo già un 40% di rinnovabili. Poi se metti secondo me davanti, non implica che ciò che dici non siano cazzate

  • @lucadebernardo7540
    @lucadebernardo7540 8 месяцев назад +1

    Salve, minuto 9,37 quello che dico io da quando ci sono le elettriche,svincoli la ricarica e, fondamentale, il valore dell' auto dalla batteria,queste auto sono state progettate dal marketing non da ingegneri

  • @paolodelmoro1161
    @paolodelmoro1161 8 месяцев назад +6

    17:00 Le auto termiche mediamente sono anche più vecchie e ce ne sono di malandate in giro a volte con impianti gpl e metano.

    • @luckplat
      @luckplat 8 месяцев назад

      Oltre che moltissime termiche vecchie non hanno dispositivi ADAS, che aiutano a non commettere incidenti e coseguentemente probabilità di incendio

  • @giovanniprovenzano7309
    @giovanniprovenzano7309 8 месяцев назад +1

    Il più oggettivo possibile... Uno fanatico di porsches e l'altro è forse un ingegnere energetico.

  • @etac88
    @etac88 8 месяцев назад +4

    Ma quante volte l'hai voluto dire che hai la Porsche?

  • @paoloduecavalli73
    @paoloduecavalli73 8 месяцев назад +2

    Ciao... Ecologico sarebbe andare in bici tutti!
    Comunque ti muovi inquini!
    Capito,per ora continuo a girare col mio fedele 2cv!
    Inranto consumo 4\5 litri per 100 km e ci sono andato anche a Capo Nord.. ha 90mila km e non credo che riuscirei ad ammortizzare l'impatto della costruzione di un auto elettrica facendo cosi pochi km...
    Però le auto elettriche se fatte piu sostenibili sono una buona cosa... Ma non per tutti...

  • @fabioaccia
    @fabioaccia 8 месяцев назад +3

    Più che con un ingegnere che non esercita da anni, dovresti confrontarti con chi la possiede e sa darti dati tecnici piuttosto che lo "scoppiettava durante la ricarica"

  • @sergiomarsigli5563
    @sergiomarsigli5563 8 месяцев назад

    Grazie per il filmato, personalmente ritengo che le auto full electric siano valide solo come seconde auto o comunque per viaggiare in città... Queste auto comunque sono giustamente per ricconi, prezzi a parte occorre una villetta possibilmente con tetto fotovoltaico e possibilmenteuna seconda auto a combustibile fossile per fare lunghi viaggi spensierati. 🙂

  • @mirkopagone5966
    @mirkopagone5966 8 месяцев назад +3

    Secondo me dipende da dove prendi la corrente elettrica. Se hai tutto ciò che ti serve dalle centrali nucleari allora si parla di green e ha tutto senso, altrimenti é solo un cerotto a coprire un foro di proiettile

    • @julsmason389
      @julsmason389 8 месяцев назад

      Il nucleare con l'uranio ke ha sforato i 100$/libbra mi sa ke per un po' di tempo sentire dire ke è un po' meno "green"

  • @polvo5400
    @polvo5400 7 месяцев назад +10

    Prima volta ( e ultima) che assisto a un video di questo tipo, ho ascoltato piú risatine isteriche che contenuti ...poi ho visto quanti seguitori ha , la scuola italiana ormai fa proprio schifo ...

  • @armandopiccirillo8753
    @armandopiccirillo8753 8 месяцев назад +1

    Per le auto elettriche abbiamo anche il problema di produrla tutta questa corrente elettrica. Si parla di colonnine da 350kw/h che dovrebbero consentire di ricaricare l'auto in 10 minuti al massimo ma se pensiamo che 350kw/h è la corrente media che consuma un appartamento corredato di elettrodomestici in un mese e noi li vogliamo rendere disponibili in 10 minuti per una batteria di circa 50/60kw/h. Immaginiamo ancora di far girare domani mattina la metà delle auto che circolano in Italia, diciamo 20milioni in elettrico, e immaginiamo una capacità media di batterie di 50/60kw/h, è facile capire che l'energia richiesta sarà tanta. Solo in minima parte potrebbe essere prodotta con il pannello fotovoltaico o con l'eolico e il resto? Compriamo altra energia dalla Francia che và a centrali atomiche o anche noi vogliamo cotruire qualche centrale atomica. Anche se lo facessimo dobbiamo non sottovalutare che tanti territori che abbiamo sono rischio sismico, quindi bisogna anche fare molta attenzione a dove venga costruita. Quindi bisogna rendere le auto che circolano meno inquinanti con carburanti a minor impatto ambientale per chi non vuole passare all'elettrico.

  • @davidfacchin830
    @davidfacchin830 8 месяцев назад +5

    Gli e-fuel per il momento sembrano la soluzione più interessante

  • @mirkorizzo2146
    @mirkorizzo2146 7 месяцев назад +1

    Mi sebra un discorso un po' di parte che evidenzia solo gli aspetti negativi, sicuramente non è per tutti, ma ci sono anche aspetti positivi. È cmq io non ho mai visto né un'auto elettrica che una a combustione andare a fuoco...sarò sfigato. Per il rumore, beh sono due tecnologie molto diverse che su questi aspetti non sono confrontabili...sicuramente il termico non sarà sostenibile ancora per molto, poi che il futuro sia elettrico o altre tecnologie lo vedremo.
    PS se lui sta 8 minuti al massimo all'autogrill è un problema suo, io con famiglia e bambini meno di 45min/1ora difficilmente riesco

  • @ufomito
    @ufomito 8 месяцев назад +4

    Fantastici ragazzi, questi sono i video che vogliamo vedere

  • @ermannodandrea8344
    @ermannodandrea8344 8 месяцев назад +1

    Io continuo a sostenere il fatto che, fermo restando che da tanti anni sono favorevole ad una diffusione di veicoli elettrici per uso urbano o max a corto raggio, la totale circolazione elettrica non sarà possibile.
    Credo che nessuno si sia ancora posto veramente quale siano i problemi, i costi e, soprattutto, le difficoltà per realizzare una distribuzione capillare di colonnine di ricarica in ogni città in una nazione topograficamente cosi variabile.
    Oltretutto in Italia a causa delle migliaia di zone turistiche dove normalmente durante la settimana c'è un decimo dei veicoli circolanti a confronto al fine settimana o nel periodo feriale come si dovranno regolare per soddisfare la richiesta in tali periodi?
    Le persone, se non avranno un servizio adeguato abbandoneranno queste zone, facendo crollare l'economia stessa di queste zone...chi ne pagherà le conseguenze?

  • @glamourread9392
    @glamourread9392 8 месяцев назад +7

    Va bene, ma voi siete intelligenti e ci ridete su. Ma avete idea di quanti idioti sostengono che le auto elettrice siano ecologiche

    • @glamourread9392
      @glamourread9392 8 месяцев назад +1

      @@cetinocampi4110 in 10 anni 2 auto elettriche compri. Per non parlare dell impatto dello smaltimento delle batterie.

    • @giacomocattorini2497
      @giacomocattorini2497 8 месяцев назад +1

      Tra cui anche quelli che hanno prodotto vari studi e ricerche dove dimostrano con dati che inquinano meno. Vedi rapporti del MIT, AEA, Fondazione Caracciolo ecc..

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 8 месяцев назад

      ​@@cetinocampi4110 Dove hai letto quanto affermi ? Hai visto cosa dicono studi di varie università ? Consigli di farsi un giro su cosa afferma prof Armaroli del CNR

  • @Chimera92
    @Chimera92 8 месяцев назад

    Diciamo che il vero handicap delle auto elettriche è proprio l’aspetto ecologico e che va oltre il già gravissimo problema dello smaltimento, sia delle batterie che delle auto termiche a fine vita (forzata dalle norme). Non entrerò nella questione politica e nella meccanica economica che probabilmente favorisce certi mercati, ne parlerò della furbizia di alcune tasse ma, sia gli ecologisti che i produttori di auto elettriche, devono spiegarmi: Come viene prodotta l’energia elettrica in Italia e nel mondo? Quanto è effettivamente eco-compatibile il ciclo produttivo? Andiamo ai dati che possiamo prendere in analisi i dati offerti dalle statistiche e che tutti possono trovare in rete e sulle diverse piattaforme attendibili.
    In Italia la produzione NON RINNOVABILE costituisce il 64.6% del totale prodotto, quindi sostanzialmente l’auto elettrica è una macchina a gas più silenziosa e pesante, oltre che probabilmente più inquinante per la questione smaltimento batterie. Basti pensare che, dopo Giappone e Germania, il nostro Paese è il terzo importatore di gas naturale al mondo, gas che proviene da Russia, Algeria, Quatar ecc (e non aggiungo altro ;) ma sembra che anche con l’elettrico si faccia il favore dei soliti magnati del petrolio oltre che dei nuovi eletti alla produzione di batterie e motori elettrici). Mi si potrebbe parlare di pannelli fotovoltaici domestici, che oltre ad essere inquinanti quanto e più delle batterie, sia in fase di produzione che di smaltimento, non sono certamente alla portata di tutti, soprattutto in Italia dove le case di proprietà sono sempre meno e sono ancora più scarsi gli stipendi che permetterebbero l’acquisto di un impianto fotovoltaico adeguato (fotovoltaico che verrebbe usato per la macchina e non per la casa, quindi altra legnata ambientale).
    La produzione di energia elettrica da fonti realmente rinnovabili, quali eolico, idroelettrico e nucleare, non sono opzioni interessanti perché o troppo costose (come il nucleare) o insufficienti per il fabbisogno crescente della nazione (immaginate quanta corrente in più servirà se tutti girassimo in elettrico) oppure hanno un impatto ambientale secondario eppure critico come nel caso delle pale eoliche. Fare energia elettrica dalle onde del mare è tutto un dire e le geoelettriche in Italia sono esaurite, ossia questa tecnologia è stata già sfruttata dove effettivamente poteva essere sfruttata.
    Quanto detto nel video sui tempi di ricarica è parzialmente vero, video che non ha affrontato le questioni realmente importanti (come appunto l’efficienza del mezzo elettrico a partire dal ciclo di produzione del suo carburante e quindi l’impatto ecologico). Per quanto riguarda i tempi di ricarica invece è molto relativo, io dopo 3/4 ore di macchina ho bisogno di almeno 30 min per riprendermi e non tutte le auto fanno 100km con un pieno, BMW e quindi anche Mini si rifiutano di utilizzare alcune terre rare con forti limitazioni della tecnologia applicata ma sicuramente non è un problema che riguarda altri costruttori. Io mi preoccuperei, più delle elettriche che vanno a fuoco, proprio della loro silenziosità spesso pericolosa per i pedoni. Io sono un ingegnere meccanico e mi occupo di progettare power units (quindi motori termici) e sono impegnato con costruttori sia di motori uso gara che con produttori di componenti da competizione. Collaboro in oltre che un paio di preparatori, sia in Australia che in USA e mi occupo io stesso di alcune preparazioni, quindi sono ovviamente di parte ma le mie domande restano fondate sulla logica dei fatti e sui dati statistici disposti al pubblico. Fin quando non mi spiegheranno come intendono produrre energia elettrica in maniera davvero sostenibile e pulita e come intendono smaltire senza un grosso impatto ambientale batterie e macchine termiche non potrò cambiare idea.
    Ah poi c’è la questione infrastrutture, un conto è caricare 50.000 macchine elettriche sparse sull’interezza della nazione ma cosa succede quando si vuole caricare qualcosa come 2 o 3 milioni di macchine (e ricordo che solo nel 2023 sono stati targati 1.455.271 di nuovi autoveicoli). Avremmo realmente sufficienti colonnine? Abbiamo anche pensato ai mezzi industriali? Fermo restando quanto detto prima sull’inquinamento indotto dal ciclo produttivo).

  • @fcava
    @fcava 8 месяцев назад

    un'altra grossa differenza è che, al momento, un'auto piccola non fa tanti km. Per lavoro ho una panda van fake hybrid. Faccio quasi sempre città, ma se serve faccio como-milano (a volte girando tutte le autostrade e superstrade, magari con 10 minuti di preavviso) o Como-Torino e ritorno, non ho il box per l'auto aziendale e in ditta abbiamo 6 auto tutti con lo stesso utilizzo (compreso il fatto che con l'auto si va anche a casa pechè capita si finisca tardi o si deve andare diretti da un cliente e magari lo si sa al mattino alle 8).... Non è facile gestire una cosa del genere

  • @gabber158
    @gabber158 8 месяцев назад +4

    Difficile fare così tanta disinformazione in un solo video. Nessuna fonte, solo fake news, nessuna prova e quelle mostrate " io non ritengo veritiera". Forte

  • @gabrielecogliati7983
    @gabrielecogliati7983 8 месяцев назад +2

    L'e-fuel, non è presente solo in Germania, un mio amico al Politecnico sta studiando energia energetica, ha fatto una tesi sperimentale sulla reazione di fisher tropsh e il carburante sintetico e sta facendo pure il dottorato sullo stesso argomento.

    • @danielecolombo8702
      @danielecolombo8702 8 месяцев назад +2

      Perfetto e ha anche capito le rese ed i costi relativi ? Fisher Tropch ha quasi 50 anni ed è ancora li , come le fuel cell e la storiua dell idrogeno

    • @francoschiavon655
      @francoschiavon655 8 месяцев назад +1

      chiedigli cosa costerà quel carburante e poi capirai il motivo che da anni lo tiene fermo...poi se volete credere che ci sia su ogni carburante alternativo un complotto dietro ok ma la verità è che come in questo video si parla di chi ha questo o quello ma prove certe su efficienza/costi nemmeno col binocolo. solo ho un amico ho sentito mi hanno detto ma non c'è lo vogliono far sapere

    • @simoneman
      @simoneman 8 месяцев назад

      si tutto bello ma anche se fosse economicamente fattibile il problema è fornire abbastanza carbuante per fare andare tutte le auto vorrebbe dire sostituire le attuali coltivazioni che ci servono per mangiare con quelle per produrre carburanti .... questo pero non lo dicono ... gia la maggior parte delle coltivazioni servono per far mangiare gli animali degli allevamenti intensivi

  • @simone78783
    @simone78783 8 месяцев назад +6

    Puntata bellissima fatene altre per favore

  • @francocorbelli3941
    @francocorbelli3941 8 месяцев назад +1

    La questione è estremamente più semplice di come viene descritta. Facciamo il conto della serva (ogni volta che lo propongo ai vari fanboy elettrici - stranamente - non rispondono mai). Supponiamo che ci saranno un milione di auto elettriche (per fare cifra tonda). Supponiamo che ognuna di esse venga caricata, giornalmente, con 20KWh (diciamo alla grossa 1/3 della batteria). Sì, è una stima media, etc, non mi interessa stabilire se saranno 18.3 o magare 22.5. Diciamo 20, sempre per far cifra tonda media (7 ore * 3KW/h=~20, cioè carica nottura casalinga per capirci). OK, servono dunque 20GWh giornalieri IN PIU' rispetto ad oggi. 20GWh sono, sempre alla grossa, 20 reattori nucleari di taglio "grosso" (sempre per semplicità diciamo 1GWh cadauno). Sì, ci sono le perdite di conversione, di trasporto, di raddrizzamento etc. Pazienza, restiamo nella versione youtube. Quanto costano? Alla grossa, 5 miliardi l'uno. Cioè 100 MILIARDI di euro per l'infrastruttura necessaria per le auto elettriche. Abbiamo detto che son 1 milione, ciò significa che ogni utente di auto elettrica dovrà pagare CENTOMILAEURO (una sorta di "supermutuo") per pagare l'infrastruttura che servirà. Cioè, sempre alla grossissima, 500 euro al mese per 20 anni. Bene, poi dovrà pagare l'auto, diciamo da 40.000 euro, e dunque (vita di 8 anni) altri 400 euro al mese. Poi avrà i consumi, il bollo etc (che ovviamente rimetteranno), le accise sui carburanti (che ovviamente trasferiranno sull'elettrico etc). Stiamo molto bassi, 100 euro al mese. Bene, ogni acquirente pagherà (praticamente a vita, ci sono i costi di smaltimento scorie) 1.000 euro al mese per avere il privilegio di guidare elettrico. Se sei un calciatore, un avvocato di successo etc bon, nessun problema. Se guadagni 1.500 euro al mese non potrai comprare il formaggio (troppo costoso) se hai ereditato la casa. Se devi pagare affitto => dovrai andare alla mensa dei poveri per sopravvivere. Poi c'è la questione/2, cioè l'ecologia. Vorrei però partire con l'infrastruttura. Chi la paga? Io direi CHI LA USA

    • @fialanico
      @fialanico 8 месяцев назад

      quando andavo a scuola la prima cosa che mi hanno insegnato nel fare i conti è quella di non sommare pere con mele dai retta torna alle elementari.

    • @francocorbelli3941
      @francocorbelli3941 8 месяцев назад

      @@fialanico in realtà sono abilitato a insegnare la matematica in ogni scuola 🤣 Forse, e sottolineo forse, a scuola non è stato abbastanza attento. Si iscriva a un corso universitario per anziani, non è mai troppo tardi

    • @fialanico
      @fialanico 8 месяцев назад

      @@francocorbelli3941 Ecco perchè poveri studenti

    • @francocorbelli3941
      @francocorbelli3941 8 месяцев назад

      @@fialanico sìsì, con calma. compri i numeri in colonna, e poi torni a contestare nel merito. non è difficile, è livello circa III elementare. Può riuscirci

  • @marcomadeo8011
    @marcomadeo8011 8 месяцев назад +5

    L'auto elettrica è una scammata colossale!

  • @emilioparis468
    @emilioparis468 7 месяцев назад

    Ma scusa eh... Minuto 7:04
    Andare in giro con la mini Cooper ev ti costava quanto la abarth...
    Ma cosa c'entra il mondo ev se tu scegli intenzionalmente una delle EV che fra l'altro condividono la piattaforma con le termiche?
    Si sa che la mini ev non è efficiente...
    Prendi una mg4 xpower e poi vediamo se ti costa uguale alla 500 abarth... Ma soprattutto... Una 500abarth 4x4 esiste?

  • @mauriziodelbo4034
    @mauriziodelbo4034 8 месяцев назад +3

    Elettrica solo per chi fa 70- 100 km / giorno. Chi fa pochi km ibrida.Chi fa tanti km termico,purtroppo

    • @giovannivaresi
      @giovannivaresi 8 месяцев назад

      Uno dei commenti più sensati, hai centrato il punto!