7 giorni per superare la mia più grande paura: parlare in pubblico da balbuziente

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 35

  • @ValerioRosso
    @ValerioRosso Год назад +2

    🔥🔥🔥🔥

  • @williammclion4332
    @williammclion4332 Год назад +1

    Ciao Marco, questo video mi ha fatto piangere, mi ha fatto commuovere ma soprattutto mi ha fatto ripescare il mio demone più grande, la balbuzie. Devo ammettere che una parte di me non voleva nemmeno guardarlo questo video per via del fatto di dover ricordare il mio passato..
    La balbuzie è stato il demone che non sono mai riuscito a sconfiggere o placare realmente, quindi ti ringrazio veramente per aver condiviso al publico la tua esperienza, e averne parlato apertamente e spontaneamente.
    Mi hai migliorato la giornata e credo anche la vita.
    Prendi questo commento come un gigantesco grazie e come reminder per ricordarti che sei grande, e che puoi fare veramente del bene alle persone, continua così.
    Un abbraccio

  • @valterlupo6689
    @valterlupo6689 11 месяцев назад

    Bellissimo! Li metterò in pratica. Per le balbuzia, a me ha dato una mano il corso di psicodizione

  • @Pierluca72
    @Pierluca72 Месяц назад

    Bellissimo video, Marco! Da balbuziente, condivido tutto quello che dici. Le stesse storie, la scuola, i traumi, i professori brutali che mi facevano il verso. Non mollare è la chiave! Una curiosità: dici che la balbuzie è un problema neurologico, però io ricordo la mia vita prima e dopo di essa. Ho iniziato in seconda elementare e ho ricordi della prima, dove dire il mio nome e parlare in generale non erano assolutamente un problema. Ricordo anche il momento esatto in cui ho iniziato, a seguito di un trauma. Il fatto è che, benché io sia riuscito a ricordare il motivo, non sono mai riuscito a superarla. Tuttavia, come hai detto tu, con una maggiore maturità e consapevolezza, riesco ad avere una vita più o meno normale e non mi sottraggo più a situazioni difficili. Metterò in pratica anche le tue tecniche. Grazie!

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Месяц назад +1

      Ciao Pierluca, si in realtà mi riferivo alla balbuzie sviluppata in età evolutiva (da bambini) senza alcun evento traumatico. C'è anche quella derivata da traumi, che per uno che la vede sembra molto simile in effetti, però non ne conosco i meccanismi. Considera anche che i traumi hanno effetti neurologici sul cervello, visibili con le giuste attrezzature mediche.

  • @massimomichelini2142
    @massimomichelini2142 11 месяцев назад

    Io ricordo quella prof di biologia che mi diceva "si vede che sei preparato ma non basta per avere la sufficienza, devi diventare più spigliato, più brillante". Mi ha rimandato a settembre...e ovviamente durante l'estate la balbuzie non è sparita, quindi poi mi ha bocciato. La cosa peggiore è che non provavo rabbia ma solo senso di colpa. TUTTI davano la colpa a me.
    Poi ho comunque terminato la scuola, ma niente università. E il lavoro è sempre stato un disastro. Centinaia di colloqui falliti, quei pochi lavori che ho fatto erano sempre molto al di sotto delle mie capacità, ed ora a 55 anni sono disoccupato, senza nessuno, con tante psicoterapie fallite e pochissime speranze di cambiamento.

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  11 месяцев назад

      Ciao Massimo, grazie per la tua testimonianza, pazzesco che nel mondo non ci sia ancora consapevolezza di questo problema.

  • @giovannialfieri9117
    @giovannialfieri9117 Год назад +1

    Sei semplicemente un Grande! 💪

  • @gianmarcoscaletta
    @gianmarcoscaletta Год назад +1

    Testimonianza stupenda. Grazie di averla condivisa così bene!

  • @alessandrozanatta9772
    @alessandrozanatta9772 4 месяца назад

    Bellissimo contenuto, grazie top👍

  • @tiziana9831
    @tiziana9831 Год назад +1

    Profondamente Grazie per questa emozionantissima condivisione 🙏🏻

  • @77cuore
    @77cuore Год назад

    Bellissimo video, apprezzo questa sincerità. Nuovo iscritto.

  • @cicciosampieri
    @cicciosampieri Год назад

    Bel video veramente, complimenti! Leggere a scuola? Terribile, marinavo la scuola quando sapevo che toccava a me.

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +1

      Io ogni tanto fingevo di dover andare in bagno quando era il mio turno!

  • @sarabono3945
    @sarabono3945 3 месяца назад

    Chapeau.

  • @Anonymous-90
    @Anonymous-90 Год назад

    Ti stimo profondamente per il coraggio che hai avuto, non sono balbuziente ma posso solo immaginare quanto sarebbe stato più semplice cedere all'evitamento della situazione. Testimonianza davvero commovente!
    Riguardo alle tecniche, penso che non tutte si adattino ad ogni tipo di persona. Ad es. nel mio caso, tendo a passare ore a immaginare nei dettagli e ossessivamente le situazioni che temo, per "prepararmi", ma questo mi getta in una spirale di ansia che aumenta sempre più e va fuori controllo. Nel mio caso quindi non riesco a immaginare come applicare la prima tecnica potrebbe essermi utile, se non nel fatto che passerei solo 20 minuti a pensarci anzichè ore😂

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +1

      Credimi, fantasticare le ore su possibili scenari terribili è completamente diverso da mettersi giù volutamente per 20 minuti al giorno per diversi giorni consecutivi. Ti consiglio di provare!

  • @barbaramissaglia7328
    @barbaramissaglia7328 Год назад +1

    Leggere a voce alta a scuola, il trauma della mia infanzia!!! Come ti capisco Mark…. Io non sono balbuziente, probabilmente la mia è solo una forma di dislessia (ai tempi non se ne parlava, nemmeno la si conosceva). La maestra che mi diceva continuamente: devi LEGGERE A CASA, tanto tanto tanto! E io leggevo tantissimo, ma il problema non era leggere, era leggere ad alta voce in pubblico!!!! Terrore allo stato puro! L’unica cosa buona di tutto questo è che mi sono innamorata follemente dei libri e sono 45 anni che divoro un libro dietro l’altro!!! Ad alta voce evito di leggere anche adesso, ma la cosa mi spaventa molto meno di prima. Leggevo le favole ai miei figli, leggo davanti a mio marito (che anche io amo alla follia 😉), tra i miei cari c’è meno ansia e quindi leggo meglio.
    Grazie per questa meravigliosa condivisione della tua esperienza. ❤

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +1

      Grazie a te per aver condiviso la tua storia Barbara

  • @muscoliaprimavista
    @muscoliaprimavista Год назад

    Stupendo Mark! credo che il tuo canale diventerà presto il mio preferito se continuerai così ❤️

  • @filippoburdese2937
    @filippoburdese2937 Год назад

    Grandissimo 😄 consigli molto utili e una bellissima storia da prendere come esempio, spero che il video venga visto da più persone possibili, tra l'altro sembri molto simpatico quindi in bocca al lupo per tutto 😁

  • @alexdesantis3914
    @alexdesantis3914 Год назад

    Bellissimo video. Davvero genuino! ❤

  • @lucalighitinig4092
    @lucalighitinig4092 Год назад

    Ciao Marco, video veramente bello e a tratti commovente, complimenti! Se posso darti un consiglio, qualora non dovessi conoscerla, approfondisci una tecnica di PNL chiamata "Swish", non l'ho speramentata in prima persona ma l'ho vista da un corso di Roberto Re, e sembra davvero una figata, facci un video semmai dovessi provarla seriamente, un saluto!

    • @mark.zamboni
      @mark.zamboni  Год назад +2

      Ciao Luca, grazie. Conosco bene lo swish, sperimentato varie volte, ma per me queste tecniche di PNL funzionano solo momentaneamente e per emozioni non troppo forti, infatti hanno una dinamica di evitamento dell'emozione che non mi piace. Ne parleremo in altri video.

  • @alessandrocupini6439
    @alessandrocupini6439 9 месяцев назад

    Peggiore fantasia, di solito, inizialmente, te la prescrivono per mezz’ora al giorno 😮