Mario Tozzi (geologo): 'Gli inceneritori produconodiossine e polveri sottili'

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • Il geologo Mario Tozzi interviene sulle tematiche di attualità riguradanti il tema rifiuti spiegando cosa è un termovalorizzatore e perchè non dovrebbe essere una scelta per risolvere questa problematica. La produzione di diossina può inquinare l'ambiente circostante e non si vede al momento come queste polveri sottili possano essere filtrate per non andare nell'atmosfera circostante

Комментарии • 58

  • @Tommy48291
    @Tommy48291 2 года назад +6

    La normativa italiana prevede una camera di post combustione dei termovalorizzatori dove la temperatura viene mantenuta a 850 gradi centigradi per 2 secondi e questo permette di abbattere la maggior parte delle diossine e furani. Infatti il limite allo scarico è di 0.1 * 10^-9 gr/Nm3, riporto cosa dice l'APAT sull'incenerimento degli RSU :
    "...In particolare, dati UNEP dimostrano come a partire dagli anni ‘70 i livelli di concentrazione siano diminuiti del 99,8% grazie proprio al fatto che gli inceneritori di nuova concezione adottano delle metodologie di incenerimento più efficienti."
    I PM2.5 sono un problema che stiamo affrontando a livello tecnologico e sicuramente, i termovalorizzatori non sono gli unici che li producono, basta una semplice caldaia a gas o automobile.
    Concordo sul fatto che si debba andare verso una riduzione alla fonte della produzione di plastiche e quant'altro, ma i termovalorizzatori servono per raggiungere tutti gli obiettivi che l'Europa ha prefissato, ovvero 65% riciclo e 10% smaltimento in discarica entro il 2035!

    • @Leonardo23307
      @Leonardo23307 8 дней назад

      Non si dice mai però che un termovalorizzatore usa gas metano per alimentare la combustione dei rifiuti.
      Il quantitativo di gas metano varia dai 4 ai 19 metri cubi per tonnellata di rifiuti bruciati. Non mi sembra così poco e spesso per alimentare la fiamma usano carta/cartone e plastiche. Tutto questo si va a sommare a quello che dici tu.

  • @d11ita
    @d11ita 5 лет назад +13

    Il paradosso della plastica, creata per durare in eterno ma usata per gli imballaggi e gli usa-e-getta, fa pensare.

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 Год назад

      Giusto. La prossima volta che usi un preservativo ricordati di non buttarlo, ma riciclarlo.

    • @Suonateletrombe
      @Suonateletrombe Год назад

      @@gianpira8052 non sai neanche di cosa sia fatto un preservativo... hai 6 anni?

  • @Route66NewMexico
    @Route66NewMexico 2 года назад +8

    Si parla di termovalorizzatori e parla Tozzi, e si evince come non ne capisca una mazza, dice una caterva di castronerie...la peggiore è quella quando si pone il riciclo come alternativa all'incenerimento...assurdo

    • @Electrotripinhd
      @Electrotripinhd 2 года назад

      Tu invece in quale facoltà di ingegneria insegni ?

    • @gelocitric4463
      @gelocitric4463 2 года назад +2

      @@Electrotripinhd come al solito pernparlare di termovalorizzatore direi che è consigliato intervistare chi lavoro in questo ambiente, sicuramente non un geologo. Poi in un servizio che non viene messo nenanche un dato ma si dicono parole senza darle un peso puo esser preso e buttato

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 2 года назад

      @@Electrotripinhd La stessa in cui insegna Tozzi, che però può sparare cazzate in libertà in quanto...geologo

    • @asdfzxcv5768
      @asdfzxcv5768 Год назад

      Questo paradigma in base al quale è abilitato a parlare solo un tecnico ha fatto il suo tempo. Invece, tutti possono parlare, purché con un minimo di logica e cognizione di causa, specie su temi così rilevanti per la salute umana.

  • @stefa69n
    @stefa69n 4 года назад +7

    Producono diossine e polveri sottili, ma se gestiti in maniera normale, ne producono molto meno di una strada trafficata.
    Le strade non le vogliamo chiudere allora?

    • @Electrotripinhd
      @Electrotripinhd 2 года назад

      Ma cosa c'entra la strada trafficata ?? dai tubi di scappamento escono le cd. polveri sottili PM10 che sono molto più grosse e danno soltanto irritazione ai polmoni, non vanno ad intaccare gli organi.

    • @stefa69n
      @stefa69n 2 года назад

      @@Electrotripinhd No, le auto producono sia polveri sottili pericolose che diossina (e tanto altro).

    • @BaymaxD6227
      @BaymaxD6227 2 года назад

      @@Electrotripinhd Anche il traffico veicolare produce diossine

  • @pietrobelotti6207
    @pietrobelotti6207 2 года назад +3

    Non mi risulta che a geologia si insegni chimica organica e termodinamica. E lo si vede bene.

  • @alessiomenin8919
    @alessiomenin8919 5 лет назад +17

    Un uomo fuori dalla realtà. Abbiamo milioni di metri cubi di rifiuti interrati. Unico discorso intelligente: gli imballaggi . Non dice che ci sarà sempre una parte non reciclable. Basta con questi giornalisti che sparano sentenze. Non se ne può più

    • @maurisal2674
      @maurisal2674 5 лет назад +1

      E' un geologo..

    • @alessiomenin8919
      @alessiomenin8919 5 лет назад +2

      @@maurisal2674 è io giornalista che sputa la sentenza. Stile Santoro e Gabanelli. Non fanno più inchiesta e basta. Ma danno allo spettatore una loro verità. Questo non è più giornalismo.

    • @brandon0099
      @brandon0099 2 года назад

      Lavoiser era un geologo? 1 miliardo di tonnellate di rifiuti, bruciate o meno restano 1 miliardo di tonnellate, non bisogna essere dei chimici per capirlo ma solo sani di mente

  • @nunziogiordano3663
    @nunziogiordano3663 5 лет назад +7

    La raccolta differenziata in campania non la farete mai se non cambiate mentalità! Per quanto riguarda gli imballaggi: cosa volete ridurre se la mggior parte di quello che compriamo viene dalla cina !

  • @0fla5
    @0fla5 2 года назад +4

    Mario Tozzi, alla domanda "allora che cosa si può fare?" NON ha risposto.

    • @SimoneCarp
      @SimoneCarp 2 года назад +2

      Perché mente.

    • @asdfzxcv5768
      @asdfzxcv5768 Год назад

      @@SimoneCarp E' molto più logico e facile che mentano i sostenitori degli inceneritori, che hanno tutto l'interesse per costruirli. Quali sarebbero invece gli interessi nel vietarli?

    • @SimoneCarp
      @SimoneCarp Год назад

      @@asdfzxcv5768 celebrità, corruzione, tangenti. Altroché se non hanno interessi. Il business dell'immondizia brucia miliardi di euro di spesa pubblica.

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 Год назад

      @@asdfzxcv5768 Razionalmente non c'è nessun motivo per vietarli, se non appunto la posizione ideologica dei dementi pentastellati e degli hippie come Bonelli.
      Prima di tutto sono i cittadini a beneficiare dei termovalorizzatori, che si chiamano così perché oltre a bruciare rifiuti garantiscono energia elettrica e teleriscaldamento. Vai a chiedere ai danesi se il loro impianto a Copenaghen lo chiamano "inceneritore" o "termovalorizzatore con pista da sci sul tetto" .
      I romani in compenso conoscono le ecologissime discariche e la raccolta porta a porta fatta dai cinghiali. Questo sì che è progresso green😂

  • @marcocrivelli6673
    @marcocrivelli6673 2 года назад +1

    che quantità impressionante di spazzatura che produce questo personaggio quando apre bocca

  • @0lelele
    @0lelele 4 года назад +7

    L’alternativa è portare i rifiuti a casa sua.

  • @asdfzxcv5768
    @asdfzxcv5768 Год назад

    Tozzi è apprezzabile nel dare un inquadramento di biasimo nei riguardi del bruciare i materiali negli inceneritori. Ma sbaglia quando dice che "non è male riciclare la plastica e farla diventare magari un maglioncino di paill": questo perché lavando quel maglioncino, le microfibre di plastica vanno nell'acqua e non sono trattenibili degli impianti di depurazione cittadini, attraverso i quali esse passano indenni finendo a mare, poi se le mangiano i pesci che noi mangiamo, e non ce ne liberiamo più; senza considerare poi che il maglioncino in plastica si deve comunque smaltire (come?). Inoltre Tozzi, nel proporre le cose "alla spina", dipinge una soluzione parziale e non sempre praticabile: avrebbe dovuto menzionare le "bioplastiche", inventate almeno 40 anni fa, e fatte di polimeri vegetali biodegradabili e che a livello tattile, estetico e funzionale si presentano come plastica, ma sono biodegradabili. Basterebbe, in fondo, una legge per vietare o tassare gli imballaggi in plastica e detassare quelli in polimeri organici; come basterebbe tornare al più salùbre vetro (a rendere) per acqua e bibite. In fondo, sino a metà anni '90 si faceva così, nessuno comprava acqua da bere in bottiglie di plastica! E per quei formati di bibite o acqua scomodi in vetro, sostituire la plastica con polimeri vegetali. Chissà perché pochi centrano questi aspetti fondamentali della questione e, a livello comunicativo, ci girano attorno con poca efficacia, come in parte Tozzi, comunque nel complesso apprezzabile.

  • @rosalbachiaro7333
    @rosalbachiaro7333 5 лет назад +3

    mi dispiacema l'alternativa

  • @tanner293
    @tanner293 4 года назад

    VUOTO A RENDERE!

    • @asdfzxcv5768
      @asdfzxcv5768 Год назад

      Sì, come si faceva sino a metà anni 90. Ma sarebbe troppo facile! E nell'attuale modello economico basato sul disagio, le soluzioni relativamente facili "non fanno economia"

  • @AAAAAAAAAAA655
    @AAAAAAAAAAA655 3 года назад

    molti comuni fanno la raccolta differenziata poi ci sono solo cestini per indifferenziato (controsenso) Poi vedi all ikea cestini per la raccolta differenziata (tranne il vetro ) e quando li svutano tutto va nello stesso sacco . Elnos a Brescia

  • @alainyuza
    @alainyuza 5 лет назад

    Vi consiglio di vedere questo video di questo signore che propone una soluzione interessante. .per risolvere il problema
    ruclips.net/video/PGM0BI5WlqY/видео.html

  • @SimoneCarp
    @SimoneCarp 2 года назад +1

    Tozzi, che mentitore seriale.

  • @valentinaprezioso1814
    @valentinaprezioso1814 2 года назад

    Alla spina sarebbe bellissimo

  • @nicola2855
    @nicola2855 5 лет назад

    Utopia

  • @m.g.1.9.8.7
    @m.g.1.9.8.7 4 года назад +3

    Fan-TOZZI parla di vulcani , servo del potere!! 🤑🤮🤮

  • @pochet01
    @pochet01 4 года назад

    Stica... Lo dice lui... Porto a casa tua il secchio!

  • @massimomare2575
    @massimomare2575 5 лет назад

    MARIO TOZZI...NON VOGLIONO CHE PARLI…..TI STIMO TANTISSIMO.

    • @Suonateletrombe
      @Suonateletrombe Год назад

      parla anche troppo

    • @massimomare2575
      @massimomare2575 Год назад

      si hai ragione, mo' sento dell'utri e sallusti per sapere la verità

    • @Suonateletrombe
      @Suonateletrombe Год назад

      @@massimomare2575 ah che bei punti di riferimento che hai.....

    • @massimomare2575
      @massimomare2575 Год назад

      Girare la pizza, tipico dei senza coglioni ....dimmi quali sono i tuoi "beniamini"?