Viaggio nello spettro elettromagnetico - Le onde infrarosse

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 май 2021
  • Eccoci alla quarta puntata del programma settimanale di MediaInaf Tv alla scoperta delle onde elettromagnetiche, banda per banda. Protagoniste di questo episodio sono le onde infrarosse. Il video fa parte di una serie prodotta dalla Nasa in cui ogni porzione dello spettro elettromagnetico è descritta e illustrata con esempi coinvolgenti, per esplorare il fantastico mondo oltre il visibile.
    Versione italiana e voiceover a cura di Maura Sandri
    Originale inglese: science.nasa.gov/ems/07_infra...
    Quando si usa un telecomando per cambiare canale sul televisore, il telecomando utilizza onde elettromagnetiche che i nostri occhi non riescono a vedere. Nel 1800, William Herschel condusse un esperimento misurando i cambiamenti di temperatura tra i colori dello spettro visibile e fece anche una misura oltre il colore rosso. Quando si accorse che proprio quel termometro registrava una temperatura più calda di tutti gli altri colori, Herschel capì di aver scoperto un'altra regione dello spettro elettromagnetico, la luce infrarossa.
    Questa regione è composta da lunghezze d'onda corte, da circa 760 nanometri, fino a lunghezze d'onda più lunghe, circa 1 milione di nanometri. Possiamo percepire parte di questa energia infrarossa come calore. Alcuni oggetti sono così caldi da emettere anche luce visibile, come un fuoco. Altri oggetti, come gli esseri umani, non sono così caldi ed emettono solo onde infrarosse. Con i nostri occhi, non possiamo vederle. Tuttavia, esistono strumenti in grado di percepire l'energia infrarossa - come occhiali per la visione notturna o le telecamere a infrarossi - che ci consentono di "vedere" queste onde infrarosse emesse da oggetti caldi, come esseri umani e animali.
    L'energia infrarossa può anche rivelare oggetti nell'Universo che non possono essere visti con i telescopi ottici. Le onde infrarosse hanno lunghezze d'onda più lunghe della luce visibile e possono passare attraverso regioni dense di gas e polvere risentendo molto meno della dispersione e dell’assorbimento.
    Quando guardate la costellazione di Orione, ciò che vedete è solo la luce visibile. Ma il telescopio Spitzer della NASA è stato in grado di osservare nella nebulosa di Orione quasi 2.300 dischi planetari, rilevando il bagliore infrarosso emesso dalla loro polvere calda. Ogni disco può portare alla formazione di pianeti e a un suo sistema solare.
    La radiazione ultravioletta, il visibile e una parte di energia infrarossa emessa dal Sole guidano l’ecosistema terrestre. Parte di questa radiazione viene riflessa dalle nuvole e parte viene assorbita nell'atmosfera. Le particelle di aerosol più grandi dell'atmosfera interagiscono e assorbono parte della radiazione provocando il riscaldamento dell'atmosfera stessa. Il calore generato da questo assorbimento viene emesso come radiazione infrarossa a onde lunghe, parte della quale si irradia nello spazio. La radiazione solare che attraversa l'atmosfera terrestre viene riflessa dalla neve, dal ghiaccio o da altre superfici oppure viene assorbita dalla superficie terrestre. Questo assorbimento della radiazione riscalda la superficie terrestre e il calore viene emesso come radiazione a onde lunghe, una piccola parte della quale si irradia nello spazio. I gas serra nell'atmosfera - come il vapore acqueo e l'anidride carbonica - assorbono la maggior parte di questa radiazione infrarossa a onde lunghe e l’assorbimento riscalda la parte bassa dell’atmosfera.
    A sua volta, l'atmosfera riscaldata emette radiazioni a onde lunghe, alcune delle quali si irradiano verso la superficie terrestre mantenendo il nostro pianeta caldo e generalmente confortevole. L'energia in entrata, l'energia riflessa, l'energia assorbita e l'energia emessa dal sistema Terra costituiscono le componenti del budget di Radiazione Terrestre. Un budget sbilanciato può far aumentare la temperatura dell'atmosfera e influenzare il nostro clima. Per comprendere il clima, gli scienziati devono anche determinare cosa guida i cambiamenti in questo budget.
    [...]
    La parte di radiazione solare che si trova appena oltre lo spettro visibile è indicata come vicino infrarosso. Gli scienziati possono studiare come questa radiazione si riflette sulla superficie terrestre per comprendere i cambiamenti nella copertura del suolo, come la crescita delle città o i cambiamenti nella vegetazione.
    [...]
    Grazie alle onde infrarosse, gli scienziati stanno svelando i misteri degli oggetti più freddi in tutto l'Universo come pianeti, alcune stelle particolarmente fredde, le nebulose e molto altro ancora.
    ---
    MediaInaf Tv è il canale RUclips di Media Inaf (www.media.inaf.it/)
  • НаукаНаука

Комментарии • 10

  • @Ak-SOI
    @Ak-SOI 3 года назад +6

    Forse molti lo sanno già, ma c'è un modo semplice per osservare coi nostri occhi gli infrarossi. Con la fotocamera di un comune telefonino basta inquadrare l'emettitore frontale di un qualsiasi telecomando premendo un tasto qualunque. E' utile anche per verificare se il telecomando funziona; soprattutto quando non c'è un led luminoso che monitora lo stato di funzionamento.

    • @mars4ever
      @mars4ever 3 года назад

      Sì ma non stai vedendo l'IR con i tuoi occhi!

  • @giorgiodiciero3523
    @giorgiodiciero3523 2 года назад

    Maura, bravissima!!!!

  • @francogoi7178
    @francogoi7178 3 года назад

    Complimenti

  • @stefanocicala5886
    @stefanocicala5886 3 года назад +1

    Bellissimo video ! Grazie tante

  • @bennyben.1547
    @bennyben.1547 3 года назад +2

    Onde infrarosse. .onde elettromagnetiche. .ci permettono di capire altre realtà. .che in un futuro immediato ci potranno essere utili per nuove conquiste sia terrestri che nello spazio. .🙋👋👍

  • @giovannigola2359
    @giovannigola2359 3 года назад +1

    Gran bel video, ottima analisi e spiegata in modo semplice a noi profani. Complimenti!

  • @massimo-dp
    @massimo-dp 3 года назад

    Mi sembra che vi sia una inesattezza, l'infrarosso non è piu caldo del visibile, avendo una frequenza minore, possiede meno energia associata (frequenza dell'onda *Costante di Planck) e quindi calore.

    • @CD-SOI
      @CD-SOI 3 года назад +2

      Potresti spiegarmi la correlazione tra frequenza e temperatura? Voglio dire, le microonde sono di frequenza ancora più bassa eppure vengono usate per cuocere. Anche gli infrarossi fanno lo stesso, esistono fornelli e stufe all'infrarosso. Quindi forse è una questione di potenza e durata d'esposizione e non di frequenza.

  • @mars4ever
    @mars4ever 3 года назад +1

    Un milione di nm è 1 mm. :)