Alessandro Barbero intervistato da Marco Damilan in occasione del 25 aprile

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 16 июн 2024
  • È stato un 25 aprile molto partecipato in tutte le città italiane. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella era a Civitella, in val di Chiana, dove il 29 giugno 1944 250 persone inermi furono trucidate dai nazisti. Perché è importante oggi più che mai ricordare la liberazione dal nazifascismo? Marco Damilano dialoga con il professor Alessandro Barbero.
    Indice:
    00:00 Che cos'è l'antifascismo? E' inattuale?
    01:09 Come hai accettato che i tuoi nonni fossero stati fascisti?
    03:09 Per essere antifascisti bisogna essere anche anticomunisti?
    05:19 Il 25 aprile 1945 si riscattò il popolo Italiano?
    Fonte originale del video: www.raiplay.it/video/2024/04/...
    Per ascoltare altre lezioni: • Lezioni di Alessandro ...
    Per vedere tutte le puntate di Passato e Presente in cui è presente il prof. Barbero: • Passato e Presente pro...
    -----------------------------------------------------
    Per avere la possibilità di incontrare Barbero dal vivo ci si può iscrivere attivando le notifiche: ogni volta che verrà annunciato un nuovo evento in qualunque parte d'Italia ti arriverà una notifica con tutte le informazioni a riguardo. In questo modo potrai anche essere avvisato ad ogni uscita di un nuovo video.
    NOTA: da questo canale non ricevo nessun compenso economico. Quest'ultimo non è gestito in alcun modo da Alessandro Barbero o dal suo staff.

Комментарии • 278

  • @helmort
    @helmort Месяц назад +78

    Sono nipote di una famiglia nazi-fascista con tanto di certificato di arianita'. Sono cresciuto sentendo storie di sangue, violenza e di quanto fosse divertente pestare a morte tutto cio' che si muove. Nella mia famiglia nonostante siano passati decenni dalla caduta del fascismo continua a scorrere al suo interno l'ideologia della violenza, nulla infatti e' piu' divertente del vedere denti che volano via, gente che si "caga" addosso dalla paura e del sentire il "crack" delle ossa rompersi sotto il manganello (Come dice spesso mio padre). Il vero onore e' farsi trivellare di colpi sul fronte e la guerra e' sempre una semplice e divertentissima avventura.
    Io come Barbero ho analizzato tutto questo e rifiutato la poverta' di umanita' all'interno di questa cultura, abbandonando l'eredita' della mia famiglia distorta dal fascismo.
    Ora pero' leggendo alcuni commenti in questo video mi chiedo come alcune persone possano difendere il fascismo. A voi che lo fate vi chiedo semplicemente di rispondere a queste domande:
    - 𝗣𝗿𝗲𝗳𝗲𝗿𝗶𝘁𝗲 𝗹𝗮 𝘃𝗶𝘁𝗮 𝗼 𝗹𝗮 𝗺𝗼𝗿𝘁𝗲?
    Se preferite la vita allora non siete veri fascisti perche' il vero fascista si immola per la patria, il duce e l'onore.
    - 𝗦𝗮𝗿𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝘂𝗰𝗰𝗶𝗱𝗲𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗯𝗮𝗺𝗯𝗶𝗻𝗼?
    Se non siete in grado di farlo allora significa che non avete il "coraggio" di prendere delle decisioni dure contro il nemico come solo un buon fascista sa fare.
    - 𝗩𝗶 𝗽𝗶𝗮𝗰𝗰𝗶𝗼𝗻𝗼 𝗴𝗹𝗶 𝗵𝗮𝗺𝗯𝘂𝗿𝗴𝗵𝗲𝗿, 𝗰𝗼𝗺𝗽𝗿𝗮𝗿𝗲 𝘂𝗻 𝗽𝗮𝗶𝗼 𝗱𝗶 𝘀𝗰𝗮𝗿𝗽𝗲 𝗻𝗶𝗸𝗲, 𝗱𝗲𝗹 𝘀𝘂𝘀𝗵𝗶, 𝘁𝗲𝗰𝗻𝗼𝗹𝗼𝗴𝗶𝗮 𝗰𝗶𝗻𝗲𝘀𝗲 𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗹𝘀𝗶𝗮𝘀𝗶 𝗰𝗼𝘀𝗮 𝗰𝗵𝗲 𝗮𝗯𝗯𝗶𝗮 𝗼𝗿𝗶𝗴𝗶𝗻𝗲 𝘀𝘁𝗿𝗮𝗻𝗶𝗲𝗿𝗮?
    Se lo fate non siete fascisti perche' il vero fascista apprezza ed ama solo cio' che e' totalmente italiano. Tutto il resto e' tradimento.
    - 𝗦𝗮𝗿𝗲𝘀𝘁𝗲 𝗶𝗻 𝗴𝗿𝗮𝗱𝗼 𝗱𝗶 𝗳𝗮𝗿 𝘀𝘃𝗲𝗻𝗶𝗿𝗲 𝗮 𝗺𝗮𝗻𝗴𝗮𝗻𝗲𝗹𝗹𝗮𝘁𝗲 𝗱𝗲𝗴𝗹𝗶 𝗮𝗻𝘇𝗶𝗮𝗻𝗶 "𝘀𝗽𝗼𝗿𝗰𝗵𝗶" 𝗲𝗯𝗿𝗲𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹'𝗲𝘁𝗮' 𝗱𝗶 𝘃𝗼𝘀𝘁𝗿𝗼 𝗻𝗼𝗻𝗻𝗼 𝗽𝗲𝗿𝗰𝗵𝗲' 𝗶𝗻𝗾𝘂𝗶𝗻𝗮𝗻𝗼 𝗹𝗮 𝘀𝗼𝗰𝗶𝗲𝘁𝗮' 𝗰𝗼𝗻 𝗹𝗮 𝗹𝗼𝗿𝗼 𝘀𝘁𝗲𝘀𝘀𝗮 𝗽𝗿𝗲𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮?
    Sono non siete capaci di farlo, allora non siete dei veri fascisti.
    ...
    Quello che ci tengo a mostrare con questo piccolo questionario e' che molti di voi non sono fascisti pur credendo di esserlo e che in realta' sono semplicemente degli individui di destra (E non c'e' alcun male in questo) e quindi stanno sbagliando a difendere il fenomeno fascista perche' incapaci di collocare se stessi nella giusta posizione della bilancia delle proprie scelte politiche.
    Buona Giornata.

    • @linopruneri9056
      @linopruneri9056 Месяц назад

      ti ricordo che stanno massacrando il popolo palestinese apri gli occhi

    • @GaRiTKQ
      @GaRiTKQ Месяц назад +6

      Commento meraviglioso. Sei una persona speciale, un abbraccio.

    • @user-jn6rl8wd1c
      @user-jn6rl8wd1c Месяц назад +2

      Sarà vero? 🤔

    • @andreamantegna1474
      @andreamantegna1474 Месяц назад +1

      Quindi stai confermando che Meloni non è fascista. Ma allora levi l'80% delle contestazioni strumentali di sx. Ti rendi conto?

    • @andreamantegna1474
      @andreamantegna1474 Месяц назад +1

      Helmort che ama la vita. Un ossimoro. Chi ti crede. Per I bambini uccisi da comunisti antifascista parla con quelli che hanno ucciso i fratelli Mattei, ancora colpevolmente senza giustizia.

  • @dantinagiampieri1505
    @dantinagiampieri1505 Месяц назад +21

    Professor Barbero grazie, per la sua onestà intellettuale . Lei spiega la storia in una maniera che tutti la possano capire ed apprezzare... Grazie di esistere ❤ Ps .. certo per quelli predisposti a farlo

    • @Manuela.chArlotteCc
      @Manuela.chArlotteCc Месяц назад +1

      infatti, guarda chi non legge i suoi libri e che non assiste alle sue conferenze o non lo segue su RUclips. il problema è questo: chi non vuole capire, conoscere, manca all'appello.

  • @mrcosimoleo
    @mrcosimoleo Месяц назад +18

    Eccellente ... come sempre!

  • @andrea11sx
    @andrea11sx Месяц назад +3

    Di una chiarezza e limpidezza unica... grazie professore!

  • @giovannafruzzetti3988
    @giovannafruzzetti3988 Месяц назад +82

    Il prof Barbero e' di un' onesta' intelletuale senza pari, le sue asserzioni sulla differenza ideologica tra il fascismo e comunismo sono chiare e oggettive ,Possiamo solo ringraziare il prof Barbero che con simpatia e grande sapienza ci illumina sempre.

    • @stefanoancona7642
      @stefanoancona7642 Месяц назад +1

      E'unico e come tale andrebbe cancellato

    • @giovannafruzzetti3988
      @giovannafruzzetti3988 Месяц назад

      @@stefanoancona7642 Che dire, mi dispiace per te , che sei così a corto di neuroni da non saper apprezzare una cosi bella e talentuosa persona come il prof Barbero .

    • @CMPEsplorante
      @CMPEsplorante Месяц назад

      ​@@stefanoancona7642E in questo caso non parla delle stragi di milioni di persone assassinate dai regimi comunisti!

    • @stellario82
      @stellario82 Месяц назад +3

      "le sue asserzioni sulla differenza ideologica tra il fascismo e comunismo sono chiare e oggettive " peccato che
      1. Barbero e' dicharatamente comunista
      2. L'Unione Europea ha assimilato Nazismo e Comunsimo (Nazismo, non fascismo)
      3. Barbero non e' un esperto di questi temi e parla per sentito dire.
      Se e' disposto a sorvolare su questi punti, allora si Barbero e' uno storico intellettualmente onesto...e Gesu' Cristo e' morto di freddo.

    • @gabriele6378
      @gabriele6378 Месяц назад

      @@stefanoancona7642 Brucia ?

  • @GamerCriticoGod
    @GamerCriticoGod Месяц назад +15

    Barbero grazie di esistere

  • @fiorellamerlonghi3801
    @fiorellamerlonghi3801 Месяц назад +35

    BARBERO UN GRANDE GRAZIE

  • @youerny
    @youerny Месяц назад +29

    Professore, la mia mente le vuole bene ❤

  • @ildafranco5687
    @ildafranco5687 Месяц назад +2

    L’ho ascolto, vedo, sempre che posso qui dal Brasile e ho un immenso rispetto per lei professore! Grazie, sempre, per la simplicità e all tempo stesso la profondità dei suoi argomenti👏👏👏👏👏👏

  • @francescaalpago9705
    @francescaalpago9705 Месяц назад +19

    Grazie professore i suoi interventi sono illuminanti

    • @stefanoancona7642
      @stefanoancona7642 Месяц назад

      A 220 volt

    • @mirkochicco9620
      @mirkochicco9620 Месяц назад +5

      ​@@stefanoancona7642
      All'epoca c'era la 125 volt ed é quella che usarono con dei cavi su mio Zio a Milano nel 44 dei simpatici e "illuminanti" Repubblichini , Fascisti per intenderci.

    • @giovannafruzzetti3988
      @giovannafruzzetti3988 Месяц назад

      @@mirkochicco9620 Una grande risposta , anche se purtroppo c' e' dietro la tragedia che ha dovuto subire suo zio, come tante storie che ci hanno raccontato i nostri anziani, hanno dovuto subire sopprusi e delitti durante il ventennio fascista, e questi destri hanno anche il coraggio di fare dei confronti , sono veramente indegni, sapendo anche con racconti diretti da chi questa storia l' ha vissuta, come agiva la turpe dittatura fascista che hanno dovuto subire in Italia..

  • @Batterica
    @Batterica Месяц назад +5

    Che figata! Grandi parole…

  • @morenacocchi7734
    @morenacocchi7734 Месяц назад +9

    Nient'altro da aggiungere

  • @robertogioia7511
    @robertogioia7511 Месяц назад +8

    Lieto di essere un suo contemporaneo

  • @nicolafoletto7948
    @nicolafoletto7948 Месяц назад +8

    adoro Barbero ma su una cosa non son d'accordo. le cosidette brave persone aderenti al fascismo degli anni 30 e 40 sapevano che in africa i neri facevano una brutta fine. e dopo sapevano che gli ebrei erano avviati a fare una brutta fine e come spiega bene Liliana Segre, la risposta delle brave persone per bene era l'indifferenza. come oggi (e da tanti anni) le brave persone per bene ferventi anticomunisti e borghesi, sono indifferenti alle sofferenze dei migranti, agli annegati in mare. anzi, riescono ad argomentare che è colpa loro, dei migranti, o delle ong. io vivo nella provincia piu di destra, verona. circondato dai campioni della borghesia per bene brava gente. e vi assicuro che anche sugli ebrei, nel corso degli anni, ne ho sentite, da questa brava gente convinta di essere paladini della libertà solo perchè sono sempre pronti a picchiare sui comunisti (il peggio è che per loro chiunque non sia di destra è comunista, damilano e barbero in primis) da accapponare la pelle. il mio vicino di casa, capo della lega locale, agente di commercio in germania che ci spiegava alla festa paesana che i suoi amici tedeschi ex ss erano tutte brave persone per bene (sempre così si dice) che non avevano mai fatto male a nessuno. che il suo amico imprenditore tedesco brava persona per bene elettore cdu alla domanda "ma che mi dici degli ebrei" rispondeva "e non c'è niente da fare, bisogna ammazzarli tutti". e il mio compaesano leghista diceva "subito mi ha lasciato esterrefatto. ma poi a pensarci bene ho realizzato che con questi ebrei è da 4mila anni che nessuno riesce ad andarci d'accordo" e tutti i numerosi astanti ad annuire e a dargli ragione e unico a protestare, io. subito bollato comunista. nel 1992 allla sezione avis aido di san bonifacio (verona) un ragazzino se ne uscì fuori che lui sapeva la verità su matteotti. aveva trovato in polesine (terra natia di matteotti) anziani testimoni diretti. matteotti era stato ucciso dai partigiani comunisti nel 1943 in polesine e il suo corpo portato a roma per screditare i fascisti. tutti gli credettero. Unico, io protestai e tutti mi biasimarono aspramente. e mi sentì dire dal capo sezione (una brava persona per bene con incarico di responsabilità, era il direttore ufficio collocamento di un importante centro industriale come san bonifacio) "Nicola, tu hai letto i libri ma i libri son stati scritti da quelli di sinistra, non c'è da crederci. lui ha sentito i testimoni , perciò bisogna credere a lui"

    • @danighezzi
      @danighezzi Месяц назад

      Come diceva saggiamente un grande poeta, il dolore degli altri è dolore a metà.

    • @TheMrcassina
      @TheMrcassina Месяц назад

      Liliana Segre ha sposato un missino, uno che sedeva allo stesso tavolo con Almirante. Non riuscirò mai a capire cosa cazzo le ha detto il cervello...

  • @editMota
    @editMota Месяц назад +4

    grazie per questa intervista

  • @pietroroveroni9041
    @pietroroveroni9041 Месяц назад +3

    Barbero un grande studioso che ci mette umanità nel trasmettere il suo sapere. Non c’è molto da aggiungere, la cultura fa la differenza e in Italia ne avremmo tanto bisogno

    • @stefanoancona7642
      @stefanoancona7642 Месяц назад +2

      Bravo Pietro e'quello che hanno negato dal dopoguerra ad oggi.

    • @user-jn6rl8wd1c
      @user-jn6rl8wd1c Месяц назад

      ​@@stefanoancona7642 Dal dopoguerra ad oggi la cultura e il livello di istruzione degli italiani sono notevolmente aumentati

  • @settimiaforlini1320
    @settimiaforlini1320 Месяц назад +3

    Super super Grazieeeee Barbera.😊😊😊

  • @rossellamagherini4433
    @rossellamagherini4433 Месяц назад

    Ascoltarlo è un vero piacere, ha spiegato benissimo la nota dolente dell italia di allora,e di oggi

  • @katiazaia7059
    @katiazaia7059 Месяц назад +13

    Per me ci vuole un equilibrio politico..e penso che il.professor Barbero lo sia... c'è sempre da imparare da lui....secondo me il fascismo allora era una moda di pensiero.e ora pure lo è.Invece bisogna capire cosa è giusto e cosa è sbagliato.ma mi sembra che in Italia poche persone lo sanno 🤦🏼‍♀️🤔

  • @beatricebrianti2217
    @beatricebrianti2217 Месяц назад

    Chiarezza, semplicità e onestà contraddistinguono questo grande storico. È un esempio di super partes per la classe politica italiana e per gli organi di informazione.

  • @DeliaDiFilippo
    @DeliaDiFilippo Месяц назад +2

    Grazie Prof Barbero.

  • @christianwriter84
    @christianwriter84 Месяц назад +4

    Un gigante sempre

  • @PatriziaGaravaglia-wd7gn
    @PatriziaGaravaglia-wd7gn Месяц назад +1

    Grazie Professore per la Sua onestà di pensiero

  • @nikbress9389
    @nikbress9389 Месяц назад +6

    Alessandro Barbero...Alessandro Barbero...Alessandro Barbero...Alessandro Barbero...Ripetetelo all'infinito !!!!

  • @francospagnolo1385
    @francospagnolo1385 Месяц назад +3

    Bravo professore, spesso le persone vedono quello che vogliono, forse perché manca una capacità di analisi una cultura di base che porta a una miopia...e non ha colore politico la si trova ovunque!

  • @vilfredocampana4422
    @vilfredocampana4422 Месяц назад

    La storia per quanto la si voglia realmente raccontare subisce sempre dei condizionamenti personali.

  • @gabrielec.7219
    @gabrielec.7219 Месяц назад +2

    Adoro la dialettica del Prof Barbero e sono un suo grande fan, ma questa cosa che la cultura è di sinistra e che i comunisti sono più buoni dei fascisti non la condivido proprio.
    È di parte e mi delude molto.
    Non è che l'annientamento dell'individuo predicato dai comunisti fosse tanto meglio della prepotenza dei fascisti (posto che non tutti i fascisti hanno gassato gli ebrei, e che chissà cosa hanno fatto i comunisti in Russia).
    La sinistra italiana se la canta... andassero a parlare con chi ha vissuto nei paesi comunisti e poi vediamo... e non c'è da andare lontano, perché di gente che ha vissuto il comunismo ce n'è ancora tanta, basta parlare con gente di 50-60 anni dell'Est Europa.
    Poi tutti ringraziamo di vivere nella nostra democrazia, ma ricordiamoci che dopo la guerra i vari Togliatti e il nostro caro (Re Giorgio) Napolitano erano gente che da giovane ci avrebbe venduto alla Russia.... e li abbiamo pure celebrati come uomini di Stato...

    • @TheSojoboUchiwa
      @TheSojoboUchiwa Месяц назад

      sì infatti il comunismo in europa orientale ha posto fine agli imperi e portato il progresso, i diritti civili e l'istruzione gratuita in terre schiacciate dalle caste e dai padroni. Proprio come dice Barbero ognuno sceglie di indulgere con la propria parte

    • @gabrielec.7219
      @gabrielec.7219 Месяц назад

      ​@@NoOne2367216 Certo, e vista dall'altra parte non c'è solo destra fascista, ma anche destra liberale.
      Il fascismo e il comunismo sono stati sconfitti dalla storia.
      Ok ricordare, ma inutile ed ingiustificato proiettare queste ideologie sui personaggi di oggi.
      Se c'è qualche nostalgico folkloristico, con gli anni verrà cancellato dalla natura

    • @mirkochicco9620
      @mirkochicco9620 Месяц назад

      Ho letto il tuo commento e l'ho trovato un linea generale corretto.
      Ma in particolare cosa aggiunge mescolare gli scempi del Comunismo con la Resistenza Italiana?
      Le Fiamme Verdi (Cristiani e Alpini)
      Le Giacomo Matteotti (Socialiste)
      Le Osoppo (democrazia cristiana)
      Le Azzurre (Badogliane e monarchiche)
      Le Giustizia e Libertà (mazziniane e laiche)
      Perché ricondurre tutto alle Brigate Garibaldi (comunisti)?
      Per poter meglio denigrare l Resistenza in sé?
      Non ci riusciranno mai.

  • @carolaminauda5450
    @carolaminauda5450 Месяц назад +5

    Grazie

  • @nicola9570
    @nicola9570 Месяц назад

    Barbero coniuga a meraviglia la dignità di la bravura di studioso con la semplicità e la capacità di parlare con passione a tutti. Un piccolo appunto aggiungerei: la cosa davvero grave (come responsabilità pubblica e civile) in Italia non sono i fascisti (o sedicenti tali) che hanno continuato a venerare le ceneri di una ideologia morta, ma il fatto che tanta parte della cosiddetta intellighenzia italica è passata dal fascismo ad altre ideologie sottobanco, approfittando della proverbiale scarsa memoria del popolo italico (sempre intento a costruire il proprio particulare, mai interessato a costruire la cosa pubblica), così come molti attuali giornalisti hanno attivamente partecipato agli anni di piombo (proclami e manifesti inneggianti l'eliminazione fisica del nemico inclusi), senza mai sentire il bisogno di fare ammenda e di scusarsi pubblicamente. Questa mancanza di bene è la vera colpa e il peccato più grande che un intellettuale possa commettere nei confronti della sua gente (siamo l'unico paese in cui la classe dirigente ha agito contro il proprio interesse e contro la propria gente.. ecco perché chi vota lo fa di pancia e contro gli intellettuali).

  • @Isa-tq4wf
    @Isa-tq4wf Месяц назад +1

    Grazie prof Barbero

  • @user-hf6fc5nw5s
    @user-hf6fc5nw5s Месяц назад +5

    Peccato! in alcuni commenti il fascismo è ancora vivo e palpabile ...spero siano solo dei Troll o nostalgici senza cultura!

  • @annarellamancini5485
    @annarellamancini5485 Месяц назад +2

    Grande Barbero, preparato e pure simpatico. 👏👏👏👏👏

  • @robertocostabile7649
    @robertocostabile7649 Месяц назад +1

    Spiegazione esemplare

  • @paolapalmieri5259
    @paolapalmieri5259 Месяц назад +2

    👏👏👏👏👏

  • @francescogamna8959
    @francescogamna8959 Месяц назад +3

    Chiaro semplice...BARBERO

  • @carlomagenis2040
    @carlomagenis2040 Месяц назад

    Da dove venite?

  • @maxros8102
    @maxros8102 Месяц назад +7

    Grande Barbero

  • @user-ov9eg7yf9z
    @user-ov9eg7yf9z Месяц назад

    7:10

  • @giacomomacchiella
    @giacomomacchiella Месяц назад

    Professore così però è scorretto, se fa interventi così corti tocca andare a guardare i video vecchi! #piúbarberopertutti

  • @claudioaugugliaro5577
    @claudioaugugliaro5577 Месяц назад

    Bravo Barbero. Fazioso sull'unita d'Italia (a favore del nord Italia) ma per ul resto ragiona bene!

  • @fulviovalsecchi3420
    @fulviovalsecchi3420 Месяц назад +1

    Grazie Professore
    Domani sarò alla contro-manifestazione a Dongo ...
    Non le dico con che sigla ... ci sarò come cittadino del Mondo che vorrei
    (spero si svolga tutto pacificamente 😅)

    • @mirkochicco9620
      @mirkochicco9620 Месяц назад

      Fanno bene a ricordare l'uccisione dei Gerarchi della R.S.I. a Dongo.
      Che sia di monito a tutti coloro che pensano che ridurre un Paese in macerie, aver tolto i diritti civil ieri politici per oltre 20 anni e aver collaborato con il regime Nazista, possa rimanere impunito.

  • @giadamonni301
    @giadamonni301 Месяц назад +1

    Io solo la resistenza partigiana non la capisco in quanto una resistenza che se l'è presa con la povera gente quanto i fascisti... Non ho mai capito perché tutta questa gloria verso i partigiani... Sono antifascista e anche se non sono comunista sono pro tutti i diritti e il rispetto verso ogni comunità e verso gli animali e l'ambiente

    • @andrea-yl4cx
      @andrea-yl4cx Месяц назад

      Bisogna vedere gli ideali e in generale cosa ha fatto quel movimento. È ovvio che se andiamo a vedere nel particolare c'erano partigiani che erano criminali, che usavano la resistenza come scusante per fare quello che volevano.

    • @mirkochicco9620
      @mirkochicco9620 Месяц назад

      Credo che tu abbia una grossa confusione e non possiedi le giuste conoscenze storiche per capire il fenomeno politico, epocale e sociale della Resistenza.
      Ti fa onore l'essere antifascista e rispettoso per ambiente e animali.
      Anche io oggi non prenderei un fucile per sparare contro qualcuno.
      Ma occorre contestualizzare i fatti e conoscere la Storia.
      Forza, con i tuoi attuali ideali ci puoi riuscire meglio di altri .

  • @lamex42
    @lamex42 Месяц назад

    Secondo 0:58, morta

  • @marcovalenza4965
    @marcovalenza4965 Месяц назад

    Finalmente una parola chiara sulla differenza fra fascismo e comunismo!!! Era ora!!!

  • @user-os4yr5ni3p
    @user-os4yr5ni3p Месяц назад

    Ha proprio ragione Professore: siamo fatti così; c'è chi non riesce a dire di essere antifascista e c'è chi non riesce a riconoscere l'aggressione dello stato sabaudo nei confronti di quello borbonico..."siamo indulgenti con la propria parte...". La saluto cordialmente.

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 Месяц назад +2

      Strano che metà della popolazione dello stato borbonico (nel cui territorio sono nato) abbia accolto Garibaldi a braccia aperte, vero?

    • @mirkochicco9620
      @mirkochicco9620 Месяц назад

      Certo che il Regno delle Due Sicilie è stato aggredito da Garibaldi con appoggio del Regno di Sardegna.
      Ma i Borboni ( per tutta una serie di motivi) hanno perso.
      E chi perde viene sempre fatto tacere dai vincenti.
      Cosa vai ricriminando?
      Mors tua vita mea.

  • @marcocarducci3660
    @marcocarducci3660 Месяц назад

    Cosa voleva dire che la maggior parte degli Intellettuali è di sinistra?

    • @educatolle9994
      @educatolle9994 Месяц назад

      Che la destra è un pensiero politico populista e di pancia

    • @giorgiatanasov
      @giorgiatanasov Месяц назад +2

      È convinto che quasi tutti gli intellettuali del dopoguerra fossero comunisti e il PCI avesse il monopolio della cultura. Ovviamente è un'immagine distorta della realtà ma Barbero è di sinistra. Unica cosa che non ho condiviso del suo discorso, abbastanza condivisibile.
      Due su tutti: Montanelli e Guareschi che rappresentarono, rispettivamente, due dei maggiori intellettuali liberali che si opposero ai comunisti. Anche oggi non è che gli intellettuali di destra manchino eh, Cardini ne è un esempio. Politicamente era vicino al MSI ma è un grande intellettuale.

    • @marcovalenza4965
      @marcovalenza4965 Месяц назад

      Veramente siete voi di destra che piangere continuamente per "l' egemonia culturale della sinistra"!!! Ma mica è colpa nostra se gli unici, e ultimi, veri intellettuali di destra che avete saputo esprimere sono stati D'Annunzio, Marinetti e Gentile!!! Prima e dopo di loro il nulla cosmico! E il motivo è semplice: fascismo e cultura sono antitetici! Un intellettuale vero, se non è un cagasotto, non può accettare l'idea di essere SOTTOPOSTO!!! Ergo non può essere fascista!

    • @marcocarducci3660
      @marcocarducci3660 Месяц назад

      @@giorgiatanasov 👍

  • @stefanoancona7642
    @stefanoancona7642 Месяц назад +4

    Che bella vocina che ha Barbero ,sempre sorridente quando racconta le tragedie

  • @milcopedretti6236
    @milcopedretti6236 Месяц назад +1

    Barbero meglio da storico che politico.

  • @annamariamarzocchi4468
    @annamariamarzocchi4468 Месяц назад

    Da Milano 🤮

  • @erosberardi2833
    @erosberardi2833 Месяц назад

    Mio babbo era molto appassionato. di storia😅🙄🤔🤷

  • @francorebolini8144
    @francorebolini8144 Месяц назад +1

    Il bullismo fascista.

  • @ultimospettacolo
    @ultimospettacolo Месяц назад

    Siete circondati da migliaia di persone che vogliono 1. vedere Barbero 2. magari comparire in TV 🤣

  • @giuseppebalsamo5260
    @giuseppebalsamo5260 Месяц назад

    L'errore marchiano di uno stòrico,è giudicare la Storia di ieri col metro di oggi. Per giunta esprimendo opinioni viziate dalla politica. "omnia tempus habent" è la locuzione latina che esprime saggezza,ma Barbero la ignora visto che anche sull'Unità d'Italia,Risorgimento,briganti, Borboni e dintorni, usa lo stesso metodo.....sarebbe più coerente se si candidasse. La parrocchia cui appartiene,lo aspetta a braccia aperte.

  • @carlomayr4494
    @carlomayr4494 Месяц назад +1

    Anche adesso, è sorprendente che tanta brave persone siano ANTIFASCISTI.

  • @giuliabellezza
    @giuliabellezza Месяц назад

    Mi dispiace che il Prof. si sia colluso con la politica di six. Ormai lo si vede solo nelle trasmissioni e con i giornalisti di six.

    • @deckardhighwind
      @deckardhighwind Месяц назад

      Six?
      Pix?
      Dix?
      😂😂

    • @mirkochicco9620
      @mirkochicco9620 Месяц назад

      Opinione alquanto malevola e che sorvola sui contenuti espressi dal Proff. e che invece si concentra solo sul presunto palcoscenico sinistroide.
      Proprio scialba come osservazione.

  • @PP-ge7wo
    @PP-ge7wo Месяц назад +2

    VI FACCIO UNA NOSTRADAMUSATA...BARBERO A CAPO DEL PD O PRES DEL CONSIGLIO O PR DELLA REPUBBLICA UNA DI QUESTE TRE DI SICURO.

  • @annamariamarzocchi4468
    @annamariamarzocchi4468 Месяц назад

    Damilano 🤮🤮🤮

  • @user-oc2zp6it5q
    @user-oc2zp6it5q Месяц назад +3

    Rivolgetevi a 7300000 italiani che hanno votato Meloni,ma prima prendete un poco di Maalox

    • @ImperatoreTime
      @ImperatoreTime Месяц назад

      Bello siamo nell'UE e alle europee voi siete con l'ECR ergo fuori dalla maggioranza e quindi SANZIONI, come in polonia l'anno scorso e infatti la sinistra è al potere da 3 mesi❤

    • @luomodagliocchidifalco9421
      @luomodagliocchidifalco9421 Месяц назад

      Quindi?

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 Месяц назад +4

      Sette milioni e passa di fascisti, quindi?
      E gli altri cinquanta milioni?

    • @maxdox8154
      @maxdox8154 Месяц назад +4

      Si rivolge ai 52 milioni che non l'hanno votata

    • @giovannifiori3821
      @giovannifiori3821 Месяц назад

      I 52 milioni che si sonó astenuti dal votaré si fossero andati al parlamento e sensato a tirate verdura Marcia a coloro che si sono insediati,forse questo paese starebbe meglio!!!!
      Ma noi tutti nn abbiamo abastanza coraggio per farlo.....dobbiamo pasaste altro 20+20 anni di olio di ricino,bastonate e deportazioni per capire il dignificato della frase
      Fascismo!!!!!

  • @tiromancino_tt
    @tiromancino_tt Месяц назад +1

    Barbero mi hai convinto , ma prima parlaci di Fassino

    • @juro23.
      @juro23. Месяц назад

      Ma cosa stracazzo c'entra Barbero che è uno storico con Fassino che ruba un profumo!?

  • @valerio680
    @valerio680 Месяц назад +1

    Si stava meglio quando si stava peggio

  • @andreamantegna1474
    @andreamantegna1474 Месяц назад +5

    Giampaolo Pansa li avrebbe distrutti tutti e due. Sono schierati entrambi a sx

    • @ImperatoreTime
      @ImperatoreTime Месяц назад +3

      Hahahahahahahahahahahahahahahah Giampaolo Pansa hahahahhahahhaha il mercenario

    • @mirkochicco9620
      @mirkochicco9620 Месяц назад

      Pansa ha avuto il merito di evidenziare quante violenze hanno subito dai Partigiani i Fascisti o presunti tali (Il Sangue dei vinti, per esempio).
      Ma che sarebbe riuscito a distruggerli è pura utopia.
      E poi io non sono di sinistra ma pensare che sarebbe stato meglio la Repubblica Sociale e il 3° Reich Nazista mi obbliga a condividere ogni parola detta da Barbero.
      Tu probabilmente non riesci a fare altrettanto.

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 Месяц назад +2

      Ah be, se sono schierati a sinistra sicuramente quello che dicono sarà sbagliato

    • @andreamantegna1474
      @andreamantegna1474 Месяц назад +1

      Non siete democratici ma solo antifascisti. Avete paura dei confronti civili e onesti intellettualmente con chi non la pensa come voi.

    • @valerio680
      @valerio680 Месяц назад

      Anche Vannaci

  • @giovanniintino7880
    @giovanniintino7880 Месяц назад

    Noto che il prof. Barbero è capace di contraddirsi in 8 minuti.

  • @manuela-tv1ct
    @manuela-tv1ct Месяц назад +2

    Da Milano giornalaio

    • @yf.f4919
      @yf.f4919 Месяц назад +2

      Vende giornali?

    • @mirkochicco9620
      @mirkochicco9620 Месяц назад +3

      Hai ragione: trovo molto più belli i Tuoi articoli e i tuoi libri.

  • @stellario82
    @stellario82 Месяц назад +2

    Deprimente. In effetti occorre ricordare che
    1. Barbero e' dicharatamente comunista
    2. L'Unione Europea ha assimilato Nazismo e Comunsimo (Nazismo, non fascismo)
    3. Barbero non e' un esperto di questi temi e parla per sentito dire.

    • @giulianamarsigli7749
      @giulianamarsigli7749 Месяц назад +5

      Si veramente siete molto deprimenti ma durerà poco

    • @stellario82
      @stellario82 Месяц назад

      @@giulianamarsigli7749 come no, e poi ti svegli tutta sudata. Bel sogno!

    • @canepazzoTannen84
      @canepazzoTannen84 Месяц назад +2

      @stellario82. La depressione si può curare. Coraggio.

    • @stellario82
      @stellario82 Месяц назад

      @@canepazzoTannen84 la psichosi da fascismo immaginario pure.

    • @greg90158
      @greg90158 Месяц назад +3

      ​@@stellario82 In effetti occorre ricordare che:
      1) non c'entra la sua fede politica dato che ha detto una cosa oggettiva
      2) l'unione europea da quando in qua vale qualcosa a livello morale?😂

  • @sebastiedjuan7468
    @sebastiedjuan7468 Месяц назад +1

    su Marco Damilano aveva ragione D'alema!!

  • @corrado53
    @corrado53 Месяц назад

    Marco Damilano

  • @roscopcoltrey
    @roscopcoltrey Месяц назад +2

    Un po' troppo accomodante sul comunismo, sinceramente....

    • @parella73
      @parella73 Месяц назад

      O forse sei tu che sei troppo accomodante al fascismo

    • @roscopcoltrey
      @roscopcoltrey Месяц назад +1

      @@parella73 assolutamente no. Dico esattamente quello che è.

  • @linopruneri9056
    @linopruneri9056 Месяц назад +6

    il fascismo è dentro la vostra testa

    • @danielaverzelloni9664
      @danielaverzelloni9664 Месяц назад

      Sono contenta di averlo in testa perché non dimenticherò mai che brutte persone sono i fascisti

    • @ImperatoreTime
      @ImperatoreTime Месяц назад +7

      Ignazio La Russa è Fascista

    • @mirkochicco9620
      @mirkochicco9620 Месяц назад

      Siamo tutti un pó Fascisti nell'animo. Io per esempio
      Vorrei che tutti coloro che si dicono Comunisti fossero messi al Confino in Corea del Nord,
      e non vorrei che tu potessi scrivere liberamente il tuo pensiero, e vorrei un legge che permetterebbe alla Polizia di sequestrati cellulare e PC e romperti qualche osso del braccio se ti ostini ancora.
      Si, sotto sotto sono un po Fascista e come me milioni di altri italiani.

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 Месяц назад +6

      Metà dei deputati di fratelli d'Italia lo è dichiaratamente. Non è che siccome tu non hai voglia di vedere il problema, dobbiamo tutti fare finta con te

    • @StoriaBarbero
      @StoriaBarbero  Месяц назад +1

      ​@mirkochicco9620 Menomale che se ne rende conto.

  • @vitofavia6010
    @vitofavia6010 Месяц назад +2

    Dipendente del cicap?

    • @carloalbertogalanti7687
      @carloalbertogalanti7687 Месяц назад

      No grazie al cielo. Il Cicap è morto e defunto ma non si può dire.........

  • @CMPEsplorante
    @CMPEsplorante Месяц назад +2

    Vogliamo parlare anche delle vittime dei regimi comunisti?
    Bene Barbero, allora ti rammentiamo Stalin, Polpot, Ho Ci Min, stragi di stato dimenticate nevvero??

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 Месяц назад

      In Italia non ci sono neo Polpottiani al potere, quindi non c'è bisogno di difendersene

    • @stefanopirre2679
      @stefanopirre2679 Месяц назад

      Sì certo e oltre di Mussolini vogliamo anche parlare di Hitler, di Francisco Franco, di Salazar, dei fascisti giapponesi e del Sud America? La differenza tra tutti questi sta nel fatto che il comunismo originale di Marx non era quello che poi Stalin e gli altri dittatori hanno modificato è corrotto portandolo al governo, mentre come lo stesso professore ha detto i fascisti e i nazisti erano quella roba che loro stessi dicevano di essere

    • @juro23.
      @juro23. Месяц назад +4

      Parliamo anche dei cartaginesi e dei fenici allora!
      Cosa diavolo c'entrano le altre cose, non sono avvenute in Italia, qui si parla di liberazione italiana!

    • @CMPEsplorante
      @CMPEsplorante Месяц назад

      @@juro23. No! Si parla di regimi e dittature sanguinarie, di differenza fra il nazismo il fascismo e comunismo, riascolta il monologo, con i cartaginesi ei fenici hai pisciato di fuori dal vaso.

    • @juro23.
      @juro23. Месяц назад +4

      @@CMPEsplorante Chi ha pisciato di fuori sei tu, dato che si sta parlando di fascismo e di quello che è stato per l'Italia, mentre tutti gli altri regimi che nomini non hanno avuto a che fare con l'Italia.
      Colpa mia che provo a farmi comprendere da un fascio.

  • @alfredoferretti9291
    @alfredoferretti9291 Месяц назад +6

    se chiedessimo a conte o alla shlein se sono contro o a favore delle foibe triestine?

    • @StoriaBarbero
      @StoriaBarbero  Месяц назад +23

      E allora le foibe?

    • @mrcosimoleo
      @mrcosimoleo Месяц назад

      Le foibe sono una conseguenza tragica del fascismo...gli slavi si sono vendicati dei sorprusi subiti dai fascisti...purtroppo non hanno fatto distinzione tra fascisti e no.. mussolini, il vigliacco , ha anche questo sulla coscienza.

    • @PhantomP433
      @PhantomP433 Месяц назад +3

      🤣🤣🤣🤣🤣

    • @marialauraweems7553
      @marialauraweems7553 Месяц назад +10

      E i Marò?

    • @youerny
      @youerny Месяц назад +7

      Non mi risulta che qualcuno sia mai stato “a favore” di una tragedia, dopo la guerra almeno

  • @castagnetoluca12gmail
    @castagnetoluca12gmail Месяц назад +2

    Ma solo 7 minuti ??? Già un'ora, come nelle conferenze, a volte mi sembra poco.