63 - Hitler ordina : Parigi deve bruciare [Pillole di Storia]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024

Комментарии • 130

  • @ilcampigiano5502
    @ilcampigiano5502 4 года назад +15

    Nelle sue memorie, Dietrich von Choltitz scrisse anche che non diede esecuzioni agli ordini del Fuhrer perché non voleva che il suo nome finisse sui libri di storia come "l'uomo che distrusse Parigi". Dopo la cattura, rimase in una comoda prigionia negli USA fino al 1947.
    Quando morì nel 1966, De Gaulle mandò un telegramma di condoglianze "ad un amico del popolo francese" e fece intervenire un'importante delegazione alle esequie.

  • @skynetfree
    @skynetfree Год назад +3

    Sto guardando le pillole dalla 1^, perse prima di conoscere il canale. Estremamente interessante. Grazie Gioele e collaboratori per i contenuti, davvero preziosi e stimolanti.

  • @andreacividino313
    @andreacividino313 5 лет назад +3

    Complimenti per questo video che ho visto solo ora.
    Conoscevo l opera persausiva compiuta dal diplomatico svedese (molto più prosaica che nel libro o nel romanzo).
    Complimenti ancora per il video!!

  • @paolodicarli4220
    @paolodicarli4220 2 года назад +2

    Vedo questo video dopo 3 anni e mi é piaciuto molto. Ho visto il film Parigi Brucia e merita di essere visto. A Parigi ci sono ancora i segni degli scontri a fuoco del 44 su alcuni edifici del centro. Fortunatamente Parigi, come altre città europee é scampata alla distruzione nazista, diverso il destino di altre come Kiev per esempio.

  • @montecristoED1975
    @montecristoED1975 4 года назад

    Bellissima questa pillola. Siccome sto pian piano guardando tutte le pillole, in genere non guardo due volte una medesima pillola... vorrei prima mettermi in pari. Ma questa pillola è semplicemente fantastica. E poi il racconto... che racconto ! Teatralizzato con molta efficacia (e per favore prendilo come un complimento perché è tale), con dosi di suspense. E poi gli eroi... da brividi. Ecco perché è bella rivederla. Chapeau bas !

  • @alessandrobrignole8786
    @alessandrobrignole8786 3 года назад +1

    Buonasera, mi permetto di precisare che la "Nueve" ,l'unita composta da repubblicani spagnoli, era parte integrante della 2° divisione corazzata del gen. Leclerc. La "Nueve" , ai comandi del capitano francese Raymond Dronne,era in organico al 2° battaglione du Regiment de Marche du Tchad, della divisione Leclerc e fu tra i primi reparti della divisione ad entrare a Parigi la sera del 24 agosto 1944. Cordialmente.
    Alessandro

  • @albertopallotti5832
    @albertopallotti5832 5 лет назад +1

    In tutte (dico tutte) le tue pillole Angelo Bugini scrive sempre la stessa (dico la stessa) frase:"E' un piccolo documentario veramente straordinario. Grazie mille per condividere". Evviva la monotonia!

  • @Niesus
    @Niesus 3 года назад +1

    Ho letto il libro e visto il film in bianco e nero Parigi brucia, ancora ricordo la scena finale con la cornetta del telefono alzata con la voce di Hitler che grida "Parigi brucia !?". Fra i tanti famosi c'era anche H.Wells con la parte dell'ambasciatore svedese. Il Film è abbastanza fedele al libro.

  • @cidrolinauge1440
    @cidrolinauge1440 3 года назад

    Bellissimo video.. li sto recuperando piano piano, ma non posso fare a meno di commentare così ogni volta che ne finisco uno

  • @leononpervenuto
    @leononpervenuto 6 лет назад +11

    Parlerai anche di quando de gaule voleva invadere ed annettere la val d'Aosta?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  6 лет назад +4

      Un bell'argomento! Grazie del consiglio

    • @ilcampigiano5502
      @ilcampigiano5502 4 года назад +2

      @@laBibliotecadiAlessandria voleva annettersi anche una fetta della Liguria fino a Imperia, aveva già messo i cartelli con scritto Vintimille, Saint Remy, Bordiguère etc ma fu respinto dagli americani

    • @pumpkin91ful
      @pumpkin91ful 3 года назад

      Che poi se non sbaglio in Valle d'Aosta si parla l'arpitano non il francese..

  • @nnardini87
    @nnardini87 6 лет назад +1

    Sulla vicenda consiglio il film "Diplomacy - Una notte per salvare Parigi", tratto da un'opera teatrale. E' incentrato sull'attività del diplomatico. Non è "storico", ma secondo me è molto bello

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  6 лет назад

      Ah era quella l'opera teatrale che ho citato per un attimo... Non sapevo ci avessero fatto un film! Grazie della segnalazione

  • @johnchurchill6778
    @johnchurchill6778 4 года назад

    Complimenti, Heikudo, sinceramente, bravo!!!

  • @angelobugini6771
    @angelobugini6771 5 лет назад +2

    Parigi deve bruciare `e un piccolo documentario davvero straordinario! Grazie mille per condividere!

  • @byzantiumimperator2129
    @byzantiumimperator2129 2 года назад

    2:05
    ... verso Est 😁

  • @Anpi-xx6my
    @Anpi-xx6my 2 года назад

    Parigi è stupenda, ma a Varsavia (per le ricostruzioni) hanno fatto un eccellente lavoro però👍🏻.
    E pensare che il tutto si è svolto unicamente basandosi su delle fotografie (degli esterni e interni, presumo) del periodo pre-bellico.
    Magari si fosse fatto così anche per le altre città distrutte, in quegli anni (penso, per esempio, a Berlino😑)...

  • @simone19655
    @simone19655 5 лет назад

    ti prego una pillola sulla sacca di Falaise e una sul ponte di Remagen ti scongiuro grazie per questi bellissimi video. gli alleati non volevano una seconda Stalingrado, pur in scala minore con Parigi, liberarla con la forza diventava una rogna, occuparla,amministrarla e sfamarla. in quel momento era un obbiettivo di secondaria priorità, salvo che per la propaganda. il buon De Gaulle picchiò i piedi e lo acconsentirono non proprio contenti....e sempre lui disse al suo seguito durante la sfilata " signori , un passo dopo di me" mentre alcuni cecchini isolati sparavano dai tetti. se Varsavia fu fin da subito la sanguinosa palestra in vista di eccidi, deportazioni ecc. Parigi era meta di svago e riposo per i soldati Tedeschi

  • @FamBerardi
    @FamBerardi 3 года назад

    Grazie heikudo :) a proposito di distruzioni e marconisti . . . l hai fatta una pillola di storia sul soldato russo che non ha eseguito gli ordini di lanciare i missili a testata nucleare sugli usa durante la guerra fredda ?

  • @philosso5970
    @philosso5970 Год назад

    Ist Paris verbrannt? verbrannt è il participio passato, non è sta bruciando, ma è bruciata?
    ti faccio anche un appunto sulla pronuncia si dice: ist paris ferbrànnt?
    comunque bel video. bravo
    Ciao

  • @Giubizza
    @Giubizza 2 года назад

    De Gaulle era un coyotes. Non hai mai riconosciuto meriti agli Alleati, a sentirlo la Francia sarebbe stata liberata dai partigiani. Ci sarebbe da chiedersi dov'erano stati i partigiani per tutto il periodo dell'occupazione...
    Per caso hai fatto qualcosa sulle 4 giornate di Napoli? Qui se ne parla spesso ma mi sa che se ne dicono di cavolate al riguardo...

  • @heghemon
    @heghemon 5 лет назад +2

    Il Video mi è piaciuto come sempre. Mio modesto parere troppa enfasi sui generali francesi che si comportarono più da politici che da militari. E' giusto parlare della resistenza simbolica nei paesi occupati ma è dovere di uno storico ridimensionarla a fronte del titanico sforzo bellico e umano delle superpotenze usa e unione sovietica vere vincitrici.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад +1

      Io trovo che, dal punto di vista strettamente militare, il danno sarà stato più limitato, ma dal punto di vista politico ha rappresentato una forte dimostrazione di identità nazionale. In Francia come in Italia

    • @andreacividino313
      @andreacividino313 5 лет назад +4

      Io credo invece che vada rivalutato, con occhio lontano dalla politica, il ruolo storico delle resistenze europee, ma sopratutto quella italiana: secondo Kesselring almeno 7-8 divisioni tedesche dovevano stazionare a difesa delle linee di collegamento nel centro-nord Italia in funzione anti partigiana.
      Quando avvenne lo sbarco in Provenza 2 divisioni tedesche tentarono di raggiungere i territori di sbarco, partendo dal Piemonte. I partigiani italiani e francesi le bloccarlo al Passo della Maddalena, conducendo per una settimana una battaglia campale che richiese, da parte dei tedeschi, l utilizzo dell aviazione.
      Alla fine passarono... ma arrivarono quando gli alleati avevano già fissato saldamente le teste di ponte.
      Questo è solo un esempio di quello che fu la guerra di resistenza in tutta Europa (e non ho parlato di Overlord o delle repubbliche nel nord italia....)

    • @simone19655
      @simone19655 5 лет назад

      ti darei 100 like, o vuoi mettere la resistenza Titina o Russa ? non si possono paragonare !

    • @andreacividino313
      @andreacividino313 5 лет назад

      @@simone19655 assolutamente!! La resistenza Yugoslava fu un capolavoro di geostrategia!! Seppero sfruttare il terreno da veri guerrieri!! Ed anche la resistenza sovietica fu organizzata e rifornita al meglio con un gran lavoro tattico strategico!! la verità non può guardare in faccia alla politica ciò che è giusto e giusto!!

    • @andreacividino313
      @andreacividino313 5 лет назад

      @@simone19655 grazie per i 100mila like.....

  • @maurolascorza5010
    @maurolascorza5010 3 года назад

    "Il sonno della ragione genera mostri"...

  • @laurap.5804
    @laurap.5804 8 месяцев назад

    Ciao Gioele, non ho mai trovato risposta proprio del perchè i russi hanno lasciato che i tedeschi radessero al suolo Varsavia, erano alle porte ma si fermarono.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  8 месяцев назад

      Perché non volevano venisse liberata dai partigiani polacchi che avrebbero voluto ripristinare il vecchio stato. A loro parziale giustificazione avevano appena concluso una grande avanzata e non erano prontissimi a riprenderla

  • @landigiovanna3264
    @landigiovanna3264 3 года назад

    Ciao Gioele sono il nipotino di Giovanna 60 saluti cari da R. E

  • @simonebaruzzi156
    @simonebaruzzi156 4 года назад

    Posso chiederti una tua opinione riguardo al fatto ? A) Hitler era frustrato e voleva distruggere tutto . Oppure B) voleva rendere Parigi una sua Stalingrado ?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 года назад +3

      Credo fosse semplicemente oramai un delirio da Gotterdammerung, la caduta degli dei. I vantaggi tattici sarebbero stati nulli e Parigi non poteva diventare Stalingrado perché la popolazione avrebbe appoggiato gli Alleati

  • @corradig1
    @corradig1 5 лет назад

    Ho letto che i soldati francesi che parteciparono allo sbarco in Normandia furono veramente pochi rispetto a quelli fuggiti da dunkerque .... é vera questa cosa?. PS. Complimenti per l'obiettivitá dei tuoi racconti.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад

      Credo che molti di quelli fuggiti a Dunkerque si siano uniti alle truppe della Francia libera e abbiano combattuto in Africa. Intanto grazie!

    • @antoniofasanaro9726
      @antoniofasanaro9726 3 года назад

      Hitler che credeva in una pace con l’Inghilterra ,fece l’errore di lasciar andare i superstiti du Dukerque, gli stessi che ci siamo ritrovati in Africa e ci hanno battuti

  • @eugenio16arno
    @eugenio16arno 5 лет назад +1

    De Gaulle non è, a mio avviso, un eroe, anzi. Mi complimento tuttavia per il video, molto bello. Se posso dare uno spunto per una futura trattazione vorrei segnalare la storia del battaglione francese Charlemagne, il 33° SS francese.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад +2

      Bella idea, si, in generale le divisioni ss straniere sono un'ottima spunto

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 5 лет назад

      a Afb Fairford ….. eroe o non eroe , ogni essere umano è soggetto ad errori !!!!!!!!!

    • @andreacividino313
      @andreacividino313 5 лет назад +3

      Credo che De Gaulle sia stato un grande militare ed un grandissimo uomo politico, se l Italia avesse avuto De Gaulle al posto di Badoglio.... oggi avremmo una condizione politico-strategica decisamente più vantaggiosa....

    • @stellaceleste3697
      @stellaceleste3697 5 лет назад

      @@andreacividino313 la Francia è rovinata quanto l'Italia . Quelli dopo De Gaulle hanno piano piano venduto la Francia

    • @andreacividino313
      @andreacividino313 5 лет назад +2

      @@stellaceleste3697 la Francia si è rovinata negli ultimi 15-20 anni ma fino ad allora e stata una superpotenza ed è ancora nel consiglio di sicurezza dell Onu!

  • @wallynov66
    @wallynov66 5 лет назад +1

    Visto che si parla di Francia ed occupazione sarebbe interessante un puntata sul sistema monetario imposto alla Francia di Vichy. Un insieme di regole di cambio e istituzioni destinate a drenare ricchezza dal paese sconfitto verso la Germania. Di fatto un sistema molto simile a quello messo in piedi nel dopoguerra proprio dalla Francia nei confronti delle sue colonie cui il sistema CFA rappresenta lo strumento piú efficace

  • @andreacogo3972
    @andreacogo3972 4 года назад

    Bellissima questa pillola... Sei il degno erede di Alberto Angela... Se la RAI ti vedesse potrebbe darti un programma.. Heikudo... potresti fare due pillole su le famiglie Goebbels e quella Romanov dello Zar Nicola ll?

  • @wingcastles
    @wingcastles 2 года назад

    Come mai sei così teatrale in questo video 🙃🙃🙃

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 года назад

      Solo in questo? 😸 😸 😸 Dovresti vedere quello sulla Meduse dove leggo anche Baricco

    • @wingcastles
      @wingcastles 2 года назад

      @@laBibliotecadiAlessandria 😍😍😍

  • @stellaceleste3697
    @stellaceleste3697 5 лет назад +2

    Complimenti …. personalmente, considero tre grandi Generali : De Gaulle ...Leclerc….De Lattre de Tassigny, il trio più importante per la Francia ...

  • @omarolman
    @omarolman 5 лет назад +1

    quando puoi fai una pillola sull'operazione "seme di mela"

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад

      Cos'è?

    • @omarolman
      @omarolman 5 лет назад +1

      i francesi fecero deragliare un treno strapieno di tedeschi fu una carneficina

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад

      Hai un link? Ma erano soldati durante la guerra?

    • @omarolman
      @omarolman 5 лет назад +1

      questa storia fu raccontata a mio padre negli anni 70 da un signore suo amico che evidentemente sapeva bene i fatti e dopo tanti anni sul giornale storia illustrata usci' un articolo,mio padre poi mi racconto' la storia ma essendo piccolo ricordo poco .di tutti i treni fatti deragliare questo fu un massacro in quanto era pieno di truppe dirette in francia e il convoglio prima di attraversare un ponte si fermo' e i tedeschi scesero a controllare e non trovarono niente.sempre secondo il racconto questa persona disse che nel breve lasso di tempo che il treno si mise in marcia il ponte fu minato e fatto saltare.questo ricordo di quel racconto.poi anni dopo ricordo che mio fratello comprando quel mensile storia illustrata lo fece vedere a mio padre che si ricordo' del racconto di quel signore......se riesci a trovare qualcosa bene se no comunque qualcosa sulla resistenza francese che faceva deragliare i treni e' comunque buono.

  • @antoniofasiello5092
    @antoniofasiello5092 4 года назад

    pubblicate il film "Parigi Brucia ? " se lo avete nella versione italiana

  • @leonardopantaleo9775
    @leonardopantaleo9775 Год назад

    Il notre-dame quanto ha rischiato di essere distrutto?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Non esistono piani conosciuti di cosa sarebbe dovuto essere distrutto. Facile pensare che sarebbe dovuto essere uno degli obiettivi

  • @robertomeneghetti6215
    @robertomeneghetti6215 11 месяцев назад

    Avrebbe voluto bruciarla perché non sopportava che fosse tanto bella!!

  • @eugenolo
    @eugenolo 5 лет назад +1

    Peccato

  • @giftbox2369
    @giftbox2369 3 года назад

    Quindi per gli americani il razzismo esisteva solo se era contro gli ebrei? Perche non fai uno studio, a livello legale quale era la differenza tra leggi razziali in vigore in italia dal 1938 al 1943 e le leggi razziali in vigore in america in quegli anni e non abolite fino a fine anni 70/80?

  • @alessandromerlo374
    @alessandromerlo374 2 года назад

    Orgoglio francese? Se non era per gli americani ora i francesi parlerebbero tedesco. L'oro le guerre le hanno sempre perse, vedi il Vietnam.

  • @user-nb2lh1bf5m
    @user-nb2lh1bf5m 3 года назад

    Compliment da I Veteran Della Aviazione grecs

  • @iljoker4697
    @iljoker4697 Год назад

    Io l'avrei fatto.... sapendo poi quello che gli alleati avrebbero fatto sulla bella città di dresda...tanto vedi che succede fare del bene

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Parigi non aveva alcun valore strategico

    • @iljoker4697
      @iljoker4697 Год назад

      @@laBibliotecadiAlessandria si, anche se Dresda fu colpita alla fine della guerra,ormai la guerra era vinta,diciamo che bruciare parigi verrebbe in mente dopo quello che gli alleati hanno fatto,ma ormai era troppo tardi.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      In realtà è un falso mito. Dresda era ancora un importante snodo ferroviario e, per quanto terribile, l'attacco aveva anche valenza militare

    • @iljoker4697
      @iljoker4697 Год назад

      @@laBibliotecadiAlessandria beh un dilemma abbastanza discusso, Comunque fu bombardata troppo, soprattutto per far spargere le fiamme, più che attacco per finire prima la guerra,fu una vendetta di Churchill

  • @Nuntereggae.
    @Nuntereggae. 4 года назад

    Perché hai cancellato il mio commento dopo aver specificato uno dei motivi che non vennero invitati o messi in prima fila alla festa della liberazione di Parigi (di quello si tratta) i coloni marocchini e senegalesi, cioè, li stessi che pochi mesi prima fecero le marocchinate per 48 ore a danno dello donne italiane, dove ammazzavano anche preti, parenti o mariti che tentavano una reazione durante o prima dello stupro? .
    Ma la verità o tentare una giusta reazione da cosi molto fastidio, oltre a non voler combattere per nessun motivo al mondo il vero razzismo, ma state facendo capire che adesso tocca a noi (io dico ancora una volta e in modo perpetuo), subire il razzismo in casa nostra e lo dobbiamo fare anche in silenzio?.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 года назад +1

      Non cancello commenti, che sia d'accordo o no. Ogni tanto lo fa youtube

    • @Nuntereggae.
      @Nuntereggae. 4 года назад

      @@laBibliotecadiAlessandria non avevo scritto niente di male, ho solo specificato a mio parere, una nuda e cruda verità , tutto qua, se vuoi ho una copia e ti posso mandare, sennò non fa niente, buona giornata

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 года назад +1

      Non avevo neanche letto, Se pensi che sia un commento che arricchisce la comunità riscrivilo pure

    • @Nuntereggae.
      @Nuntereggae. 4 года назад

      @@laBibliotecadiAlessandria mi dispiace, ma non riesco a inviarlo, anche se ho fatto un copia e incolla privatamente su Facebook , se riesco dopo

  • @pikets25
    @pikets25 4 года назад

    Ero a conoscenza, ce anche un film francese che ne parla...

    • @alessandrofarris9935
      @alessandrofarris9935 4 года назад

      Tratto dal libro omonimo di Dominique Lapierre, ovvero "Parigi, brucia?"

  • @novecentophotos4251
    @novecentophotos4251 3 года назад

    Mi sembra tu ti sia emozionato a raccontare di Parigi. Ti lancio un Ucronia non troppo distante dalla realtà: e se lo sbarco in Normandia non fosse stato fatto per combattere i Nazisti ma per fermare l'avanzata ed evitare che l'Armata Rossa conquistasse tutta l'Europa?

    • @arturseveribilov9514
      @arturseveribilov9514 3 года назад

      Se la Germania nazista non avesse dovuto fronteggiare l'esercito alleato, probabilmente sarebbe riuscita a contenere l'avanzata dell'Armata Rossa.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  3 года назад +1

      In realtà l'esercito tedesco era già ampiamente crollato. Durante lo sbarco in Normandia si stava combattendo l'operazione Bagatrion che vide il Gruppo Armate Centro quasi annientato e il nord circondato, mentre il sud era già disperso.

  • @lunatic7700
    @lunatic7700 5 лет назад +3

    il tuo tedesco....

  • @cesaretoscano6962
    @cesaretoscano6962 5 лет назад +1

    Per fortuna a Parigi non si è sfogata la cattiveria che ha distrutto Dresda....

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад +2

      Ma poteva sfogarsi quella che ha distrutto Londra. Paragonare distruttori è un esercizio futile

    • @cesaretoscano6962
      @cesaretoscano6962 5 лет назад

      @@laBibliotecadiAlessandria E' in questo video che si fanno paragoni Parigi/Varsavia. Secondo me la cattiveria e la stupidità sono equamente distribuite in tutte le nazioni, anche i "buoni" che hanno vinto la guerra hanno la responsabilità dell'efferatezza di Dresda.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад +2

      Dresda è stata distrutta durante la guerra, quando ancora era un obiettivo. Parigi sarebbe stata distrutta durante il suo abbandono. Ma al netto di quello, il paragone Parigi/Varsavia è legato a chi compie il gesto

    • @cesaretoscano6962
      @cesaretoscano6962 5 лет назад

      @@laBibliotecadiAlessandria Sì, Parigi poteva essere distrutta dalle medesime mani, ma il comune denominatore con Dresda (è solo un esempio, ne potrei fare altri naturalmente) è la "cattiveria" (uso questo termine semplice che riassume comportamenti umani molto complessi). Dresda non è stata colpita solo per ragioni militari, c'è un'ampia letteratura a riguardo, le ragioni risiedono nell'efferatezza umana che certe volte ha il volto dei "buoni".

  • @massimilianomencacci2510
    @massimilianomencacci2510 4 года назад

    De Gaulle eroe?

  • @willydorsa7708
    @willydorsa7708 2 года назад

    Bella pillola, come tutte. D'avvero complimenti . Ma la pronuncia tedesca è pessima, un tedesco non capirebbe niente.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 года назад

      Vero! Ultimamente sto cercando di migliorarla, ma è una lingua di cui non ho mai studiato nulla

  • @danieladaniela6795
    @danieladaniela6795 11 месяцев назад

    Gli americani si fanno sempre riconoscere 😂 popolo senza storia 😢sei bravissimo ❤