64 - La storicità di Master and Commander [Pillole di Storia]

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 сен 2024
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su RUclips abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
    ERRORI : per quanto errato temporalmente, ci sta che il marinaio francese del 1805 non sapesse che Napoleone aveva preso il potere
    All'inizio dico XVII e XVIII secolo, voglio dire 1700 e 1800 quindi XVIII e XIX
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    Le altre mie recensioni : • 102 - Barbarossa, ovve...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.c...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : www.instagram....
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/...
    Un film inaspettatamente moooolto storico

Комментарии • 146

  • @mauriziorizzi9267
    @mauriziorizzi9267 4 года назад +24

    Lo vidi al cinema , bellissimo. Peccato non abbia avuto più successo. Mi sarei guardato 5 -6 seguiti sulle avventure di Aubrey.

    • @christianlivolsi661
      @christianlivolsi661 3 года назад

      C’è una collana di libri, dove il medico ha un ruolo molto più importante

  • @visdirad
    @visdirad 4 года назад +26

    Le navi a vela avevano a bordo materiali di rispetto e tecnici capaci: nocchieri, carpentieri e fabbri; cosa necessaria visti i danni che le navi riportavano negli scontri. Ma la cosa non è finita col IXX secolo: nel 1965, durante la crociera estiva della nave scuola Amerigo Vespucci per passare sotto i ponti che portavano a Kiel fu necessario disalberare, in due o tre ore, la nave; alla fine in coperta c'era uno strato di un metro di pennoni, cavi d'acciaio, cime e vele; poi rimontarono tutto, coi soli mezzi di bordo. Il comandante era il CV Agostino Straulino. C'è da dire che, in previsione, la manovra fu provata a Taranto prima della partenza. Aubrey non avrebbe potuto fare di meglio.

    • @massimocallegari4898
      @massimocallegari4898 4 года назад +4

      Scritto da chi conosce ... materiali di rispetto, uno fuori dall'ambiente avrebbe detto parti di ricambio...

    • @paolocau3092
      @paolocau3092 4 года назад

      @@massimocallegari4898 ahimè, ci sono cascato anch'io, scrivendo di getto in forma (un po' troppo) divulgativa l'episodio di Nelson a Carloforte, resoci noto nei dettagli da documenti dell'Archivio di Stato di Cagliari.

  • @lorellopazzerello5368
    @lorellopazzerello5368 3 года назад +6

    Ce ne fossero di film che rispettano la Storia come questo, è una perla rara, ed è anche godibile, magnifico.

  • @betdown2
    @betdown2 5 лет назад +13

    -Dunque, d'ora in poi, niente signore, né saluto, né fischietti, né campane.
    +Sì signore!

  • @Gigi_Latrottola
    @Gigi_Latrottola 4 года назад +2

    E' il mio film preferito. Sono appassionato di storia e sono sempre stato affascinato dal mondo marinaresco che è sempre stato un mondo a parte, con un proprio linguaggio, delle proprie regole e valori. E' La combinazione di entrambe le cose che me l'ha fatto adorare.
    Vorrei segnalare un'altro aspetto che non avrei mai immaginato potesse entusiasmarmi: i brani della colonna sonora. In particolare quelli suonati da Aubrey e Maturin durante la navigazione, sopra a tutti il brano di Boccherini "La musica notturna delle strade di Madrid". Un componimento di una carica e un'intensità a me sconosciuti, sopratutto per essere musica da camera.
    Una sensazione incredibile doveva essere sentire quelle note, navigando in mezzo all'oceano racchiusi in quel piccolo mondo, fragile ma allo stesso tempo coscenti che con l'ingegno, l'uomo abbia ormai potuto dominare la natura e tutto il pianeta. ruclips.net/video/iZVN5Y6dtOk/видео.html

  • @marcozonca11
    @marcozonca11 4 года назад +2

    Sono un Ufficiale della Marina Militare e come tale sono stato imbarcato su Nave Amerigo Vespucci ed ho trascorso 12 anni per i mari del Mondo. Concordo appieno sulla tua analisi. La parte più riuscita del film è proprio quella di saper descrivere l’atmosfera “marinaia’ della vita di bordo, che in parte è ancora così. Piccola precisazione: le Navi a bordo ancor oggi hanno moltissimi pezzi di ricambio ed officine, nonché tecnici Specializzati. Sono in grado di auto ripararsi non solo fermandosi da qualche parte, ma se necessario durante il combattimento stesso.

    • @Alexandros_78
      @Alexandros_78 Год назад

      Pezzi di ricambio? A Mariscuola me l'hanno detto diversamente..

    • @marcozonca11
      @marcozonca11 Год назад

      Pezzi di rispetto (PdR) ma è gergo MMI

  • @albertofarloccobabalualong3289
    @albertofarloccobabalualong3289 4 года назад +5

    film spettacolare (libri ancora più belli che fanno appassionare alla vita di mare e calano tantissimo nell'ambiente dell'epoca), un gran peccato che non abbia avuto successo e seguito. uno tra i film più sottovalutato di sempre

  • @angelotatananni1419
    @angelotatananni1419 2 года назад +2

    Film visto e rivisto sempre volentieri. E non dimentichiamo la scena del concertino fra il Capo. Aubrey ed il medico di bordo, con la musica di Bocchettone. Peccato per un sequela mancato.

  • @francodatodi6917
    @francodatodi6917 4 года назад +2

    Ciao, ho letto tutti i libri di O'Brian e adoro il film che hai citato. Ottima presentazione (la tua) alla quale mi permetto di segnalare due aspetti che denotano la precisione di chi ha curato l'aspetto delle artiglierie. Dopo aver introdotto la palla nel cannone un servente al pezzo inserisce lo stoppaccio essenziale per comprimere la carica di lancio (intasamento) due, il capopezzo arma l"acciarino a pietra focaia in maniera impeccabile. Come hai detto tu, un gran film.

    • @francodatodi6917
      @francodatodi6917 4 года назад

      P. S. Assolutamente realistica anche la "picchiettatura" delle palle prima del combattimento. Essendo realizzate in ferro, e custodite nella parte bassa dello scafo, erano un disastro di ruggine.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 года назад

      Si vede benissimo nei musei, tra l'altro, questo aspetto

  • @paolocau3092
    @paolocau3092 5 лет назад +4

    A proposito della presenza sulle navi inglesi di parti di ricambio ed attrezzi per poter effettuare in tutta autonomia ogni genere di riparazione: una volta, nel maggio 1798, Nelson, cercando di intercettare l'enorme convoglio che avrebbe portato in Egitto i soldati di Napoleone, per effetto di un violento fortunale fu deviato verso il golfo degli Angeli (di fronte a Cagliari) ed infine poté gettare l'ancora con la sua nave ed altre due, nelle acque di Carloforte. Per avere scritto a sua moglie che le sue navi (gravemente danneggiate, e private di alcuni degli alberi, nientemeno) erano state riparate in quel porticciolo "meglio che in un cantiere di Londra". E queste parole fecero nascere la leggenda che i calafati carlofortini, la cui esperienza non andava al di là di minuscole imbarcazioni per la piccola pesca, per il corallo o per le tonnare, avessero dato una mano provvidenziale ai malridotti Inglesi. Un romanziere britannico, autore di un ciclo di libri su Lady Hamilton, giunto a Cagliari, interrogato su questo episodio, disse di non saperne molto, ma lo smentì su basi teoriche: citò la suddetta abbondanza di mezzi di riparazione, ma soprattutto ricordò che sulle unità della Royal Navy era assolutamente vietato l'accesso a stranieri. E pochi anni dopo, un documento scoperto nell'Archivio di Stato di Cagliari, una lettera dell'allora governatore dell'Arcipelago sulcitano (le isole di San Pietro, dove sta Carloforte, e di Sant'Antioco) raccontava che: le 3 navi inglesi erano apparse all'improvviso, visibilmente malconce; si era concesso loro di stare in acque del Regno di Sardegna, in quel momento alleato non belligerante della Francia, giusto il tempo per le riparazioni, salvo una maggior durata del maltempo; si era fornito un po' di cibo fresco; tutto ciò era stato concordato tra Nelson ed il governatore sardo, Francesco Maria de Nobili, nato in Corsica ed ex comandante di navi da guerra sarde; solo a quest'ultimo era stato permesso di salire a bordo, dove aveva potuto vedere solo la cabina del futuro vincitore di Trafalgar; infine, lo scritto di De Nobili ci fa sapere che, pochi giorni dopo il loro arrivo, le 3 navi erano sparite, senza un saluto: per quanto complicate, è probabile che le riparazioni fossero avvenute nel giro di una sola notte. Grazie dell'attenzione, se c'è stata.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад +1

      Si sicuramente! Tra l'altro nei libri, questa parte sulle riparazioni è molto più esplicitata, perché avvengono più volte. Scendono a terra solo quando hanno bisogno di sostituire uno dei grandi alberi. Ma anche così si occupano loro di prepararlo

    • @JostoCa
      @JostoCa 4 года назад +1

      Bel commento !!

    • @orgogliozeneize
      @orgogliozeneize 3 года назад

      I Carlofortini erano genovesi trapiantati,esuli della colonia di Tabarca.Inutile rimarcare le abilità marinare e "cantieristiche" dei genovesi.

  • @Alexandros_78
    @Alexandros_78 Год назад +1

    Visto al cinema... al primo attacco dell'Acheron sono rimasto di stucco... le schegge di legno quasi le ho sentite addosso. Amo questo film. In tutto. Ne avrei fatto altri... del resto O'Brian ha scritto tonnellate di libri su quei due... ma purtroppo... i pirati stupidi fanno più soldi

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 2 года назад +2

    Film stupendo, aderente quasi del tutto al libro (tranne che la nave avversaria è statunitense non francese). Ho tutti i libri di O'Brien, meravigliosi!

  • @alexfaro3108
    @alexfaro3108 5 лет назад +6

    Ottima recensione di un ottimo film che ho visto parecchie volte in TV,poi Russel Crowe è perfettamente calato nella parte di un capitano della Royal navy Britannica a cavallo tra il 18° ed il 19° secolo(e non 17/18° secolo come hai detto tu sbagliando clamorosamente!)
    Comunque ti dò un bravo sia sull'analisi storica sia su quella di critica del film in sè.
    un saluto
    Alexfaro

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад

      Grazie!

    • @antoniotorresini812
      @antoniotorresini812 2 года назад

      Mi sembra che il film narri di uno scontro avvenuto nel 1805.
      Ritengo quindi che ci troviamo ad assistere ad eventi relativi all' inizio del diciannovesimo secolo.
      Non quindi a cavallo di due.

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 2 года назад

    01:33 - 01:43 se siamo veramente nel periodo delle guerre napoleoniche allora siamo tra il XVIII e il XIX secolo. Ovvero tra il '700 e l' '800.
    Invece se, come dici Gioele, siamo tra il XVII e il XVIII secolo allora siamo tra il '600 e il '700. E Napoleone non era nemmeno nella testa dei suoi antenati corsi.
    Complimenti per ogni argomento da te trattato. Interessante e mai banale.
    Grazie e continua così.

  • @simone19655
    @simone19655 5 лет назад +2

    uno dei miei film girati in mare che preferisco, come trama e autenticità degli scontri, della vita in comune, delle gerarchie. credo sia stato girato in un lago in Centramerica, come titanic o Waterword

  • @francescozona81
    @francescozona81 5 лет назад +8

    Sono appassionato dei libri da cui è tratto il film, stupendo! Ma meglio i libri... ;)

    • @simonebaruzzi156
      @simonebaruzzi156 5 лет назад

      o'brian è bravissimo . ma i libri sono tantissimi e non tutti trovabili .

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад

      Credo non siano neanche tradotti tutti in italiano

    • @axel4971
      @axel4971 4 года назад

      I libri però non si leggono in maniera tanto semplice, ci sono tantissimi altri autori di romanzi storici la cui lettura è molto più piacevole e scorrevole, per esempi basti prendere un qualsiasi scrittore spagnolo.

    • @redleytheplanner1134
      @redleytheplanner1134 4 года назад

      I libri sono stati tradotti tutti in italiano (sono una ventina se non sbaglio), però effettivamente per chi non sia del mestiere la lettura è un po' pesantuccia per l'estrema tecnicità di alcuni passaggi

    • @roccopolimena5207
      @roccopolimena5207 3 года назад

      I libri li ho tutti bellissimi, tutti tradotti. Il film è ispirato al libro "ai confini del mare", e come dicevi la nave nemica era americana.

  • @Martozen
    @Martozen Год назад

    Per quanto riguarda le condizioni dei marinai, una grossa distinzione però va fatta, nel caso del film si parla ovviamente di Marina Militare, mentre nella marina commerciale le condizioni erano ben peggiori, almeno nel secolo successivo, basta leggere i racconti del mare di William Hope Hodgson, scrittore di racconti weird, che aveva fatto 2 volte il giro del mondo dopo essersi imbarcato 14enne, abusi da parte di marinai anziani e ufficiali, cibo ammuffito, e disagi di ogni genere.

  • @kingski1976
    @kingski1976 2 года назад

    1:33 a cavallo tra 18esimo e 19esimo secolo, piccolo errore ma video veramente bello, complimenti.

  • @maximusmeridio1970
    @maximusmeridio1970 2 года назад +1

    Rivisto ieri sera,sempre bello.

  • @flaviorota6170
    @flaviorota6170 10 месяцев назад

    Piccola curiosità: Luigi Boccherini, il compositore cosi amato dal cpt. Aubrey e dal suo amico medico Maturin, tanto che lo suonano di continuo (nel disprezzo della ciurma: 'zi zin zi zan' commentano lamentandosi delle loro melodie), ebbene morì proprio nel 1805, anno in cui si svolse la storia narrata nel film. Un po' come immaginare nella prima guerra del golfo un comandante inglese che suona col suo ufficiale musiche di Fred Mercury da poco deceduto...

  • @nicolab.8546
    @nicolab.8546 Месяц назад

    Uno dei film che mi sono piaciuti di più lo colloco tra i primi cinque

  • @antoniofabrizi5689
    @antoniofabrizi5689 2 года назад

    Ho adorato questo film e sono contento che sia anche storicamente accurato!

  • @erterribile346
    @erterribile346 4 года назад +2

    E sempre nel tema consiglio la serie TV hornblower la ho amata questa serie e del 1998 parla della carriera di un marinaio e come diventa capitano... E magari farci un video...e vai un po' sui dettagli di come era ferrea la disciplina di bordo sulla royal navy e della carriera per diventare ufficiale se non si era allora figli di nobili oggi raccomandati...

  • @axel4971
    @axel4971 4 года назад +1

    io ho visto a suo tempo il film e devo dire che fu fatto da un punto storico molto bene , precedentemente avevo pure letto anche qualche libro dello scrittore da cui è stato fatto il film. devo dire che il fil è molto meglio del libro, in quanto il libro è stato scritto in maniera molto arzigogolata , si fa veramente fatica a leggerlo no è uno di quei romanzi da leggere tutto ad un fiato in maniera appassionata, anzi tante volte ho dovuto leggere talune pagine due o tre vote per venirvi a capo. Tengo a precisare che chi scrive è un assiduo lettore di romanzi storici e che normalmente legge libri di 400-500 pagine in pochi giorni. Insomma vorrei concludere che il fil è molto bello e merita di essere visto, per quanto riguarda i libri scritti di questa serie per leggerli bisogna armarsi di un po' di pazienza.

  • @nnardini87
    @nnardini87 5 лет назад +1

    Che filmone. Non a caso di un regista eccezionale. Mi hai fatto venire voglia di rivederlo

  • @luciamazzoleni7284
    @luciamazzoleni7284 2 года назад

    Ho letto e riletto tutti i libri di patrick o'bryan e ho aspettato con curiosità il film; l'ho visto al cinema e poi ho preso anche il dvd perché mi ha davvero soddisfatto.

  • @carlomarini4255
    @carlomarini4255 4 года назад +1

    Ottimo video. Concordo assolutamente. Complimenti!!! Ciao

  • @lucasalvarani317
    @lucasalvarani317 3 года назад +1

    Film meraviglioso! Troppo intelligente per il cliente medio, cui piaccono solo cagate tipo Pirati dei Caraibi ecc...

  • @stefihalvfjerds2996
    @stefihalvfjerds2996 3 года назад

    Sembra interessante. Cercherò di recuperarlo. Grazie!

  • @lucianorambaldi3128
    @lucianorambaldi3128 3 года назад +2

    Salve, anche a me è piaciuto molto: non ha dato origine ad altri film ma credo sia meglio cosi, si pone, comunque, come un "sequel" ideale del bellissimo "Moby Dick" con Gregory Peck; un altro film nel quale la vita sui mari è resa ai massimi livelli.

  • @paolalanterna7796
    @paolalanterna7796 2 года назад

    Grande film! Visto al cinema all'uscita e poi rivisto mille volte.

  • @walknbeerbbq6792
    @walknbeerbbq6792 Год назад

    Film bellissimo. Visto decine di volte. Offtopic: sei scout? Se si in Piemonte?

  • @amicia4zampe79
    @amicia4zampe79 2 года назад

    Una correzione... il film è ambientato durante le guerre napoleoniche quindi a cavallo tra il 18 e il 19 secolo.... Grazie...

  • @giovannilucchi9459
    @giovannilucchi9459 4 месяца назад

    Questo film fa riferimento esattamente al periodo fra il18esimo secolo e il 19esimo ossia le guerre delle monarchie europee contro la nuova Francia di Napoleone

  • @renzostoffella4653
    @renzostoffella4653 Год назад

    Il fatto di usare una moneta per chiudere un buco nella calotta cranica faceva parte del bagaglio culturale dei medici del periodo; il problema delle infezioni veniva aggirato usando categoricamente una moneta d'argento, che di per se è un potente antisettico. C'è anche la diceria che i nobili, usando esclusivamente posateria d'argento proprio per prevenire malanni, avessero nel tempo una sorta di "sangue blu" dato dalla presenza in piccola percentuale di argento nel corpo... Bello il film

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Dal punto di vista medico, però, funziona solo fino ad un certo punto. Perché è il nitrato d'argento che è antisettico

  • @gianlucarosti8592
    @gianlucarosti8592 5 лет назад

    Ottimo film - che avrò visto quasi una decina di volte - grandi i libri del capitano Hornblower che lessi da ragazzo, eccellente il suo video. Continui a intrattenerci con le sue pillole e grazie.

  • @liboriogiordano6165
    @liboriogiordano6165 4 года назад +2

    Bel video e ottimo film, complementi per il tuo lavoro che ho iniziato a seguire da poco!
    Un solo appunto (piccolo) riguardo il secondo errore del film cioè il marinaio francese che grida "vive la république", penso che sia una frase che nel 1805 poteva storicamente avere senso perché almeno nei primi anni dell'impero costituzionalmente la forma di stato francese era quella repubblicana, ma affidata alla governo di un imperatore, ne sono prova le monete dell'epoca con su scritto da un lato République Française e dall'altro Napoléon Empereur :D

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 года назад

      Ci può stare, è vero

    • @redleytheplanner1134
      @redleytheplanner1134 4 года назад

      La nave era in mare da diverso tempo (un anno se non sbaglio) e Napoleone divenne imperatore nel dicembre 1804.
      Puó essere che l'equipaggio non sapesse nulla dell'incoronazione (anche perchè si parla di Nelson come se fosse stato ancora vivo, per cui si può ipotizzare che più o meno l'ambientazione sia l'estate 1805)

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 года назад

      Si, è il 1805, lo dice credo all'inizio del film

    • @massimocallegari4898
      @massimocallegari4898 4 года назад

      Tenendo presente il tempo passato in navigazione, magari senza incontrare navi amiche o porti accoglienti, potevano non sapere nulla di cosa succedesse in Europa..

  • @emanueleminola9181
    @emanueleminola9181 2 года назад

    Mi ricordo di averlo visto al cinema da bambino

  • @DomenicoCorsetto
    @DomenicoCorsetto Год назад

    Film meraviglioso

  • @fabiodalessandro2765
    @fabiodalessandro2765 2 года назад

    La sfortuna di M&C è dovuta al fatto che è uscito lo stesso anno dell'ultimo film della Trilogia dell'Anello; il quale film ha fatto il pieno di oscar (11 su 11 candidature). M&C passò sotto traccia... purtroppo

  • @L.B0387
    @L.B0387 4 года назад

    Mi ricordo un telefilm mi pare si chiamasse Ornblower una cosa del genere, il protagonista si chiamava Orazio Ornblower, sempre dell’epoca delle guerre napoleoniche, spettacolare.. lo cercherò

  • @lucaurbani4597
    @lucaurbani4597 2 года назад

    Grande film

  • @fabiodigiorgio1491
    @fabiodigiorgio1491 3 года назад

    Bellissimo film.

  • @Marco-rb6ht
    @Marco-rb6ht 5 лет назад

    Bravo!!!

  • @heikeweber7615
    @heikeweber7615 4 года назад

    Secondo me ha una bellissima colonna sonora

  • @pumpkin91ful
    @pumpkin91ful 3 года назад

    Ricordo ancora il suono delle cannonate e dei moschetti al cinema... ultimamente su Twitter qualcuno ha osato dire che fosse un film soporifero ,che concilia il sonno....Russel Crowe rispose per le rime 🤣.

  • @tiberino46
    @tiberino46 3 года назад

    Per me il più bel film di marineria

  • @lorenzomantero697
    @lorenzomantero697 2 года назад

    Valparaiso (vado a memoria) è citata nei romanzi di O'Brian come porto in cui Lucky Jack Aubrey manda le prede in quella crociera in quanto vi è un mercante in corrispondenza col suo agente....
    Ma posso sbagliare

  • @vittoriogangemi9818
    @vittoriogangemi9818 3 года назад

    il film e' molto ben fatto ma manca di un elemento fondamentale una colonna sonora piu' enfatizzante , che se fosse stata quella del trailer sarebbe stato un capolavoro.

  • @redleytheplanner1134
    @redleytheplanner1134 5 лет назад +1

    Io su questo film mi sono sempre chiesto: quale pazzo scatenato manderebbe mai all'inseguimento di una nave pericolosissima per i traffici britannici un'unitá palesemente più debole?
    Nella serie di O'Brian viene esplicitamente detto che la HMS Surprise è una nave obsoleta ed ad un certo punto viene persino radiata.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад

      Nei libri, in generale, spesso combattono con navi più piccole contro navi con più cannoni. Immagino che, ancor più che nel film, facessero valere addestramento e velocità di abbordaggio

    • @redleytheplanner1134
      @redleytheplanner1134 5 лет назад

      @@laBibliotecadiAlessandria certo, gli equipaggi inglesi all'epoca erano i migliori al mondo per addestramento.
      I combattimenti tra navi impari, però, nei libri sono spesso frutto del caso.
      Nel 1805 le fregate erano ormai standardizzate sui 36/38 cannoni (es. HMS Euryalus), quelle più piccole tipo la HMS Surprise avevano compiti di scorta o comunque secondari. Un piccolo dettaglio che comunque nulla toglie al film in sè

    • @paolofranceschi816
      @paolofranceschi816 5 лет назад

      @@laBibliotecadiAlessandria humm... Non so, meglio la saga di Hornblower di Forrester.

    • @paolofranceschi816
      @paolofranceschi816 5 лет назад

      @@laBibliotecadiAlessandria è quasi impensabile che una corvetta potesse avere la meglio su una fregata... Rispettando le proporzioni è come se nella IIWW un caccia avesse vinto contro un incrociatore. Infatti, nella saga di Hornblower una fregata francese viene bensì catturata da una corvetta inglese, ma di sorpresa, di notte e mentre la nave francese è alla fonda nell'estuario della Gironda, non in combattimento in mare come nel film.

    • @alexgame8700
      @alexgame8700 5 лет назад

      @@paolofranceschi816 la surprise e una fregata la acheron e una nave da secondo rango

  • @Niesus
    @Niesus 5 лет назад +1

    Una pillola sulla serie del Capitano Hornblower ?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад

      Purtroppo ho letto solo 4-5 libri

    • @lorellopazzerello5368
      @lorellopazzerello5368 3 года назад

      @@laBibliotecadiAlessandria Da quei libri furono tratti 8 film televisivi inglesi, che vennero anche tradotti in italiano e trasmessi in TV , bellissimi e sono certamente stati d'ispirzione a questo bellissimo film, si trovano su RUclips , basta digitare : Hornblower film italiano, ci sono tutti e 8.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  3 года назад

      Quella l'ho vista, quando uscì su Rete 4

  • @massimocallegari4898
    @massimocallegari4898 5 лет назад

    Devo ammettere che il film mi manca, ma i libri li ho assorbiti tutti o quasi... bel servizio. Se invece tu volessi fare una serie sui film storicamente peggiori, a livello di ricostruzione storica e tecnica, " Il treno del colonnello von Ryan " è quasi perfetto, un mirabile obbrobrio ferroviario, una americanata pazzesca..

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад +1

      Oddio mi manca... Ma mi piacciono i film terribili, devo recuperarlo 😂

    • @massimocallegari4898
      @massimocallegari4898 5 лет назад

      @@laBibliotecadiAlessandria Se poi vorrai due dritte tecniche a livello ferroviario . maksim1965@hotmail.it . Non per insegnare, ma per dare qualche indicazione

  • @darupescissa
    @darupescissa 4 года назад

    Se la moneta messa sulla ferita era d'argento ha un significato medico in quanto questo metallo ha un grosso potere anitsettico

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  4 года назад

      L'argento in forma colloidale, preparati appositi, non una moneta... Peraltro presa in mano e quindi fonte lei stessa di infezioni al limite

  • @simonegolucci5490
    @simonegolucci5490 Год назад

    Solo io ho notato che all'inizio del video si parla di XVII e XVIII secolo per dire '700 e '800?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      No è proprio un lapsus, è segnalato sotto al video nella sezione errori

    • @simonegolucci5490
      @simonegolucci5490 Год назад

      @@laBibliotecadiAlessandria Non avevo visto l'errata corrige. A proposito, non credo che un marinaio francese potesse non sapere di vivere nell'Impero, che tra l'altro era propagandato da Napoleone come una forma ibrida, più vicina alla repubblica rivoluzionaria che alla monarchia d'ancien régime. Ad ogni modo, per tornare in argomento, mi sembra inverosimile che ai capitani non venissero inoltrati anche piuttosto spesso proclami da leggere agli equipaggi. È più probabile che un marinaio di una certa età fosse sentimentalmente legato alla repubblica. Sappiamo che spesso i marinai di professione erano personaggi contraddistinti da una certa tendenza libertaria. Oppure, stiamo facendo delle elucubrazioni inutili e in effetti si tratta di un errore.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Il motivo per cui avrebbe potuto non saperlo sono le tempistiche. Potrebbe essere in mare da prima della proclamazione dell'impero, Detto questo anche secondo me è un errore ma in effetti non è detto

  • @alessiogogu9022
    @alessiogogu9022 5 лет назад

    Una volta ho sognato un trailer di un siquel si chiamava master e commander il viaggiò del convoglio

  • @endurosenzafretta
    @endurosenzafretta 2 года назад

    I secoli in questione sono il xviii ed il xix

  • @robimeroni6455
    @robimeroni6455 4 года назад

    🔝

  • @salvatore198
    @salvatore198 4 года назад

    Ma non è fra il diciottesimo e diciannovesimo secolo?

  • @italianboy826
    @italianboy826 6 месяцев назад

    La storia di una nave a cavallo tra il 17* e il 18* secolo? Sicuro?

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  6 месяцев назад +1

      È corretto sotto al video, ovviamente XVIII e XIX

    • @italianboy826
      @italianboy826 6 месяцев назад

      @@laBibliotecadiAlessandria ah ok non ho letto la descrizione, grazie 👍

  • @Zio_Muschio
    @Zio_Muschio 2 года назад

    Sarà accurato storicamente, ma l’ho trovato estremamente noioso

  • @MKChunk2012
    @MKChunk2012 4 года назад

    Film incredibile e video molto bello! Se ti fa piacere sul mio canale ho da poco fatto un video sulla pirateria 6/7centesca! Parlando di vita a bordo, navi e navigazione!

  • @angelotatananni1419
    @angelotatananni1419 2 года назад

    Volevo dire BOCCHERINI

  • @mattiamastrangelo3035
    @mattiamastrangelo3035 5 лет назад +4

    18esimo 19esimo ahahaha ti sarai confuso

  • @grpelo
    @grpelo 5 лет назад

    L'unica differenza con lo spirito della saga di o'brian è il darsi del voi tra dottore e capitano. Almeno nelle traduzioni italiane si danno del tu e l'affinità tra i due è molto maggiore. Si chiamano 'fratello ' rischiando vita e sostanze più volte lun per l'altro. Spesso il dottore corregge i bollettini ufficiali su morti e feriti per dare più luce all'amico oltre a salvarlo economicamente e politicamente e il capitano più volte antepone il dottore che è anche un agente segreto inglese alle missioni. Le avventure di aubrey si ispirano a piene mani alla vita di lord cochrane. Compresa la lotta impari tra navi. Cochrane abbordò con lo speedy da 14 cannoni uno sciabecco-fregata da 32. Nella saga di o'brian è descritta la battaglia contro la 'cagafuego' nel primo volume

    • @grpelo
      @grpelo 5 лет назад

      Valparaiso è citata spesso nella saga. Cocharine fu il fondatore della marina cilena una volta radiato dalla royal navi per aggiotaggio. E si recò proprio a valparaiso per prendere il comando della marina cilena. Non saprei dire se la citazione della città è solo un cameo oppure se fosse davvero una stazione importante. La grandezza della città in effetti conta poco, la marina britannica aveva stazioni di riparazione fornite in uomini e mezzi su isolette sperdute e poco popolate

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад

      No, era proprio una città importante. Sul voi/tu è vero, però mi sembra che nel film traspaia comunque lo forte vicinanza tra i due

    • @claudiogiorgi7930
      @claudiogiorgi7930 4 года назад

      @@laBibliotecadiAlessandria in inglese che differenza fa?

    • @AndreaBerinsuperdindi
      @AndreaBerinsuperdindi 4 года назад

      I due, pur chiamandosi "fratello" si danno spesso del voi anche nei libri tradotti in italiano, almeno quando sono in mezzo agli altri come era di consuetudine al tempo. Sono d'accordo che l'amicizia tra i due e il lavoro come spia di Maturin nel film, probabilmente per motivi di tempo o di sceneggiatura, non sono stati per niente sviluppati.

  • @velturspurinna5604
    @velturspurinna5604 5 лет назад

    Visto almeno dodici volte, Jack Aubrey ha rischiato di farmi diventare gay.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад +2

      Il finale credo di rivederlo su RUclips almeno una volta a settimana... Anzi vado a cercarlo 😂

    • @redeire1699
      @redeire1699 5 лет назад

      @@laBibliotecadiAlessandria in che senso il finale

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  5 лет назад +1

      La parte in cui suonano e arriva la notizia sulla nave francese

  • @marcodorazio7746
    @marcodorazio7746 3 года назад

    Bel film, molto ben fatto, fino ai minuti dettagli.Ma, come spesso capita, manca di una coerente sceneggiatura.E non è scevro di banalità pseudo storiche, come l' uso da parte del Master e Commander in persona di una sciabola per mano!!doveva forse sottolineare la sua superiorità non solo morale ma anche fisica?Solo nei film Fantasy si vede roba del genere.e che dire del comandante dei Royal Marines che tirando un colpo di moschetto colpisce per sbaglio Maturin, che si opera da solo estraendosi una palla di 18 mm sparata da 5 metri, sopravvivendo?e l' autore del misfatto?Non vogliamo dargli gli arresti in cabina, se non degradarlo immediatamente per aver usato un' arma da fuoco senza alcuna necessità?Considerando soprattutto che il comandante non è uso a lesinare le punizioni, quando sono opportune e meritate?Un bel film che non riesce ad essere un capolavoro

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  3 года назад

      La parte dell'intervento credo derivi dai libri, ma soprattutto in realtà, anche in tempi più recenti, si hanno notizie di chirurghi che per piccoli interventi anche sull 'addome abbiamo fatto da soli

    • @marcodorazio7746
      @marcodorazio7746 3 года назад

      Rispettabile interlocutore, l' estrazione di una palla di moschetto non è un intervento di poco conto, ma- considerata l' epoca- è essa stessa l' anticamera della morte.Lo dico da medico @@laBibliotecadiAlessandria

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  3 года назад

      Possiamo darci del tu allora, dato che siamo colleghi?
      Sono d'accordo che, ovviamente, le chance fossero contro di lui, ma nella realtà un chirurgo sovietico in Antartide si è fatto un'appendicectomia operandosi da solo.
      Questo non rende più probabile quanto avvenuto nel film, ma quantomeno, secondo me, lo riporta nella sfera del credibile

  • @emanuelerizza758
    @emanuelerizza758 3 года назад

    Tra diciassettesimo e diciottesimo secolo?!
    Già per questo tuo errore neanche a seguirlo questo tuo video! Tra il 18° (1700) e il 19° secolo (1800)!!!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  3 года назад

      È un errore che era segnalato all'epoca a video, ma poco più di un anno youtube ha eliminato le scritte e, per questo, ora le correggo direttamente nel montaggio mettendole li

  • @aga2018
    @aga2018 2 года назад

    La prossima volta leggili i libri di O'Brian invece di commentarli senza sapere.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Ad esempio? Cosa c'è di sbagliato?

    • @aga2018
      @aga2018 Год назад

      In ordine sparso:il film non è tratto da un solo libro della serie di O'Brian ma è una specie di piccolo sunto dei capitoli più salienti della sua collezione con due libri citati in modo particolare. L'ambientazione è nel 19esimo secolo, non 16esimo e 17esimo. Aubrey non era un Capitano ma un Comandante. La maggior parte dei marinai erano avanzi di galera, assassini, stupratori, ladri, va da sé che la disciplina a bordo dovesse essere ferrea. "corde" in gergo marinaresco non si può sentire. Ciò detto Weir è un gigante, non un regista da blockbuster.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  Год назад

      Che ci siano spezzoni di vari libri lo dico nel video, ma la storia principale dell'inseguimento alla nave è ispirata ad un libro solo. Nel film il grado di Aubrey è proprio capitano, per quanto nei libri, col passare del tempo, cambi.
      Corretto invece l'errore sui secoli, ho messo la postilla anni fa sotto al video