Ottimo video! È vero, lo stallo dei tip alari è un fenomeno importante è va evitato. Oltre che dalla freccia alare negativa viene favorito anche dalla presenza di rastemazioni. Per prevenire tale problema si ricorre (a volte) oltre che allo svergolamento geometrico, anche all'utilizzo di profili con caratteristiche aerodinamiche diverse per il tip rispetto che per la radice. La presenza di freccia negativa arretra il baricentro dell'ala, e questo può incidere significativamente nella stabilità del velivolo.
Piccola aggiunta. L'ala a freccia aumenta la stabilità sull'asse verticale dell'aereo. In caso di imbardata dell'aereo una semiala avrà un flusso più perpendicolare dell'altra, questo aumenterà la sua portanza e quindi la sua resistenza. La maggiore resistenza rallenta l'ala che tenderà a riportare il muso centrato. Esempio pratico: l'aereo imbarda a destra, la semiala di sinistra sarà più esposta di quella destra perciò quella di sinistra rallenterà riportando il muso verso sinistra e quindi riallineandolo. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Comunque colgo l'occasione per farti i complimenti per il canale e per i podcast su spotify
Esatto, a scuola VDS ho imparato la stessa cosa sull'angolo di freccia, cioè che serve per aumentare la stabilità sull'asse verticale; ...in effetti l'ala del deltaplano ha un angolo di naso di circa 120° (freccia 30°), ed anche i parapendio hanno un certo angolo di freccia; però le leggi che regolano il volo lento come il deltaplano e parapendio, sono diverse rispetto a quelle che regolano il volo transonico o supersonico. ...eppure sto pensando agli alianti ed aerei di aviazione generale, come mai hanno angoli di freccia prossimi allo zero ? forse perché il para ed il delta non hanno timone e quindi "qualcosa" deve fare stabilizzare sull'asse dell'imbardata ?!
Grane Capitano d'aviazione! lezione molto interessante, come sempre - da rivedere più volte, e riportare disegni con le note. Un grazie, e alla prossima lezione.
interessantissima tecnica . mi occupo a livello amatoriale di diffusione acustica e di amplificazione sonora. con questi tuoi trattati posso avere ulteriori parallelismi sulla fluido dinamica, la quale è parte integrante per la costruzione di diffusori acustici e relativo comportamento dello scambio reciproco di energia tra le molecole del gas.
Le ali al contrario sono più efficace nel flusso transonico. Lei ricorda quando un velivolo entra nello stato transonico poi si perda la efficacia del controllo e portanza. Ci sono anche svantaggi. Le ali a freccia inversa sono meno stabili. Si crea un Dutch roll in una virata.
Lo svergolamento alare lo imparai al tempo del brevetto di volo libero. I deltaplani, infatti, ne sono dotati perchè se si porta l'ala verso lo stallo la parte vicino alla chiglia(quindi il centro del deltaplano) perde portanza, mentre le parti più esterne continuano a generare portanza e quindi, essendo più arretrate, tendono a sollevare la coda del velivolo contrastando lo stallo stesso. Questo per far capire quanto studio ci sia stato in passato e continui anche adesso in tutto il mondo del volo.
Ciao Pasquale, avrei una richiesta da farti: potresti fare un video (se non è chiedere troppo) dove parli dei "vuoti d'aria", di cosa sono e se rappresentano un pericolo per gli aeroplani, grazie mille, adoro il tuo canale, ciao
Bel video, molto interessante, sapevo delle caratteristiche delle ali a delta vs quelle dritte, ma non con questo dettaglio. Una piccolo dettaglio, alcuni caccia (es tornado) variano l'angolo di delta dell'ala.
Molto chiaro, ora ho capito anche il motivo per cui alcuni aerei militari hanno ali che possono cambiare il loro angolo di freccia in funzione della velocità. Sono molto curioso circa il "funzionamento" dei diversi tipi di ali, da quelle strette e lunghe dell'aliante a quelle molto "larghe" e a delta di alcuni velivoli militari. Quali sono le considerazioni che fanno propendere per una certa forma piuttosto che un altra. Credo sia una argomento abbastanza ampio da farci un video. Per il momento di ringrazio, la tua chiarezza di linguaggio è cosa rara!
Grazie bel video. Ho visto che ci sono anche aerei che hanno le ali freccia invertita, non so se si dice a freccia negativa o freccia positiva. Perché li costruiscono così? Che vantaggi hanno?
Ciao Pasquale, innanzitutto complimenti per lo sviluppo del canale che in questi anni mi ha immerso nel mondo dell'aeronautica, ricordo quando eravamo solo qualche centinaia ed ora stai raggiungendo i 100k, quindi di nuovo complimenti. Volevo chiederti quali vantaggi ci sono all'atto pratico nell'utilizzare un motore turbo-prop piuttosto che a pistoni ?? Grazie in anticipo
Molto bello, mi ha fatto venire in mente un flash-back che ho visto quando ero bambino, ma non ricordo più dove e quando, per cui da profano in materia, chiedo: esistono aerei che hanno la possibilità di variare l'angolo delle ali a seconda delle esigenze? Credo di aver visto una volta questa cosa del genere su degli aerei militari. Ti risulta?
Ciao Pasquale, innanzi tutto spero vorrai accettare i miei complimenti per come stai conducendo il canale, ma soprattutto per il contenuto delle tue lezioni. Mi chiedo, e da solo non mi rispondo, perché il F-104 pur essendo un supersonico, non aveva le ali a freccia, e come quello, anche un altro aereo degli anni 60 di cui non conosco la designazione. Potresti ovviare alla mia lacuna? Ti ringrazio. Marco
Provo a risponderti, in pratica progettarono l' 'F-104 con ali trapezoidali( quindi ne a freccia ne a delta) montate più indietro del normale, per aumentare la sensibilità e la rapidità durante le manovre, inoltre erano molto corte d sottili, infatti dovettero montare degli spillatori di aria compressa sui flap per aumentare il flusso e quindi la portanza, che altrimenti costringeva l'aereo ad atterrare con velocità eccessive.
@@marcopanizzi9045 beh il dorso ovviamente l'aveva, ma con un profilo poco pronunciato, le semiali corte e molto arretrate, quindi l'aereo era molto rapido nei movimenti ed in grado di superare la velocità del suono, l'unica pecca erano le basse velocità.
silveryears64 . Non vorrei deluderti ma, c’è anche chi trova questo saluto molto simpatico. Per esempio io. Mi piace talmente tanto che lo applico quotidianamente con amici e clienti, ed ottengo a mia volta ottimi riscontri. Ammetto che per logica non si lega bene con il significato dell’espressione originale in latino ma, come già espresso a me personalmente piace. Ciò detto, e senza polemica consentimi di salutarti: “Vale atque salve”.
Grazie della spiegazione, chiara e molto piacevole come sempre. Non so se già ne hai parlato in qualche video, ma ci potresti dare qualche spiegazione in più riguardo il Boeing 787-MAX e il motivo per il quale l hanno tolto dal commercio? Grazie in anticipo
Ciao Pasquale, mi era rimasta la curiosita' di una domanda che ti avevo posto,ma che forse non hai avuto tempo di rispondere,anche con qualche cenno.. Si trattava del rendimento di un motore Turbofan alle diverse temperature esterne di esercizio.Nel senso che noi comuni mortali automobilisti a "freddo" si mette l'antigelo, adesso invece superventole sempre accese,mentre come si comporta invece una Turbina partendo con l'aria a 20 ° in quota a -40 e magari atterrare a Dubai con + 50? Grazie sei sempre il Top!!
Al minuto 6 e 40 a quale Airbus a tre venti ti riferivi? Libeccio, Maestrale e Scirocco? ;D Scherzi a parte, parlerai anche della ali a freccia variabile come nei Mig23 o F-14 e quelli sperimentali a freccia inversa come nell' X-29? Ciao e buone feste.
Ciao che dici di fare un video sui velivoli stealth per lo più con onde elettromagnetiche perché ci son tanti tipi di stealth (infrarosso acustico ecc)
Ciao, potresti parlare degli aerei a freccia inversa? Non so se ho usato il termine giusto, ma per farmi capire sono gli aerei con le ali "al contrario"
Ciao, ogni volta che si parla di ali a freccia mi viene in mente il b52, non solo sono a freccia ma sono anche inclinate verso il basso. Vantaggi e svantaggi, perché tale soluzione non si usa anche sui jet commerciali?
L'inclinazione dell'ala verso il basso o verso l'alto si chiama angolo di diedro. In linea di massima un diedro positivo (ali all'insù) comporta una maggiore stabilità del velivolo sull'asse trasversale, poiché quando l'aereo è in virata ad esempio a destra, la semiala destra sarà più parallela al terreno di quella sinistra e quindi sarà maggiore la sua portanza. In parole povere l'ala che viene abbassata sarà più portante e quindi tenderà a risalire provocando un riallineamento delle ali. I dietro negativo ha l'effetto opposto, aumenta l'instabilità (e di conseguenza la manovrabilità) ed infatti un dietro neutro o negativo lo puoi vedere su aerei acrobatici o caccia. Gli aerei con grandi angoli di diedro positivo sono solitamente ad ala bassa poiché devono compensare l'instabilità propria di un aereo ad ala bassa. Per i grandi aerei (tipo aerei di linea o il B-52 da te citato) devi considerare che in volo l'ala tende a sollevarsi ed il diedro che osservi a terra non è lo stesso che avrai in volo. Comunque essendo il B-52 un'ala alta (stabile) con un'estensione alare notevole, credo abbiano adottato un diedro negativo per aumentarne la manovrabilità.
Ciao! Ottimo video. Se non l'hai già fatto, spiega come mai la sezione delle ali (guardando il velivolo frontalmente) in alcuni aerei è a V dritta, in altri è rovesciata. Oppure in altri casi è dritta.
In realtà gli aerei hanno le ali a freccia perché volando le stesse ali si deformano e diventano a freccia , gli aerei con le ali dritte devono semplicemente finire il rodaggio delle ali nel quale le stesse ali si deformano. Scherzi a perte bel video
Ciao pasquale, bei video, mi sono sempre chiesto perché i sedili degli aere di linea, non sono tutti allineati con i finestrini? Mi è capitato di sedermi su un sedile sena il finestrino, poiche ero in mezzo a due finestrini
Ottimo video, a me piacerebbe se si parlasse degli inversori di spinta degli Airbus 320, 330 e 340 che a detta mia sono stranissimi Si tratta di quelle quattro alette che fuoriescono dai motori
Ciao Pasquale ma un format sulle persone che lavorano nell'aviazione (piloti, personale di terra ecc) intervistandole o semplicemente facendogli spiegare il loro lavoro? 👍
Un paio di mesi fa avevo chiesto perché il F 104 pur essendo supersonico avesse le ali diritte, bene, mi ha cortesemente risposto un appassionato (credo). Sono stato a Grosseto in agosto e ho potuto vedere degli esemplari all'aeroporto e constatare che il bordo di attacco è tutt'altro che diritto! Chiedo scusa.
Atrenzione: Mach 0.82 e Mach 0.92 sono le velocità massime teoriche raggiungibili, in relazione all'angolo di freccia, ma in realtà la velocità massima è un pò più bassa. Quella raggiungibile dal 747 è Mach 0,89. Oltre quel limite si attiva l'allarme di velocità eccessiva...causa fattori di carico...Mach 0,92 è una velocità critica proprio per questo.
Scusa una domanda che non c entra nulla,puo essere che gia' lo hai spiegato ma non trovo il video...la domanda e'? perche' non si possono proteggere i motori di un aereo in cui non possano impattare gli uccelli...grazie e scusa ancora il post fuori luogo
So che andando a ovest (180-359°) si vola ad altezza pari, mentre verso est (0-179°) si vola ad altitudine dispari; potresti fare un video spiegando se si applica sempre (in Europa?) o solo per le traversate oceaniche? Ciao grazie dei bei video ✈️
In realtà sarebbe possibile anche con le tecnologie contemporanee. Il problema è (quasi) sempre lo stesso: il costo. Non trascurare il fatto che la geometria variabile non è uno scherzo dal punto di vista strutturale: le ali dei caccia dove si sono adottate soluzioni del genere sono piccolissime rispetto alle ali di aerei dell'aviazione civile. Infatti quello che Pasquale non ha aggiunto (forse perché il video sarebbe venuto troppo lungo) è che la freccia comporta sollecitazioni strutturali che non sono presenti in ali diritte: la torsione. Un'ala a freccia è sottoposta ad un momento torcente molto maggiore rispetto ad un'ala diritta (si può capire questa cosa anche intuitivamente) e quindi serve rinforzarla opportunamente, rendendola più pesante, appesantendo il velivolo e quindi si deve generare più portanza per sostenere il velivolo; più portanza significa più stress nella struttura (maggiore momento torcente, flettente, ecc...) che deve comporta il fatto che l'ala deve essere rinforzata, aumentando il peso e così via di nuovo con il circolo vizioso. Trovare una quadra a questa cosa richiede ore e ore di lavoro e quindi aumentano i costi. Inoltre, dal punto di vista fluidodinamico, i profili alari per ali a freccia sono diversi da quelli che si usano per ali diritte e quindi anche qui bisogna trovare una quadra lavorando e sperimentando soluzioni diverse che richiedono tempo e mezzi, facendo aumentare i costi... Alla fine sempre lì si va a parare: se un aereo costa troppo nessuno lo compra. Inoltre dubito di una effettiva utilità di una caratteristica progettuale così complicata e contorta, al netto dei benefici che può portare (velocità più elevate) ed al netto anche delle difficoltà di progettazione sopra esposte, ed eventuale manutenzione. I "limiti" delle ali a freccia per uso civile, infatti, sono ampiamente risolti da soluzioni RELATIVAMENTE (mi sembra doveroso scriverlo in stampatello) molto più semplici: come anche pasquale diceva, per esempio, un flap con una maggiore superficie.
@@lucacastigliola9646 inoltre gli aerei civili hanno tendenzialmente i motori sotto l'ala e quindi solidali ad essa, al contrario di quelli militari. Sarebbe un bel problema avere un motore che ruota per mantenere il parallelismo alla carlinga.
Ciao Pasquale forse questa domanda non è proprio opportuna a questo video .Io dovrei fare un viaggio fra EasyJet ,Ryanair e Wizzair quale mi consigli. Io sono più deciso a volare con EasyJet e Wizz tu quale mi consigli? Sono ancora più deciso a comprare un biglietto con EasyJet (questo nome lo sto scrivendo troppe volte) perché io la definisco la compagnia di bandiera tra le Low-cost . p.s mi puoi rispondere o almeno qualcuno scriva la sua opinione
Per lo stesso motivo quando sono in macchina in autostrada a 150, se metto il braccio fuori dal finestrino, in automatico il braccio tende ad andare indietro, la stessa cosa le ali dell'aereo CIME
Ciao! Ti consiglio di guardare questi due video di Pasquale ruclips.net/video/xlQCDCPm9A0/видео.html (in cosa essere bravi per fare i piloti di linea) ruclips.net/video/_BOarlBINhs/видео.html (serve la laurea per diventare piloti di linea?)
Domanda. Per quale motivo hanno abbandonato la geometria variabile usata sui caccia? Non sarebbe utile impiegarne una similare, anche nel civile? Almeno come sistema di emergenza in caso di stallo.
Scusami ma hai detto un'inesatezza scientifica , quando mettiamo il dito davanti al tubo la pressione d'uscita aumenta non diminuisce , è anche per questo che l'acqua prende velocità , anche se l'aumento della velocità maggiore è dato salla sezione di uscita diminuita . Il flusso deve rimanere costante , se diminuisco la sezione deve aumentare la velocià .
Buonsalve, la domanda che farò non è inerente al video, ma non so proprio a chi chiederlo... Io simulo su xplane 11 con il 737-800 wl zibo, volo con ryanair e pertanto inserisco come cost index 6. Inserendo come cost index 6 mi da come velocità di crociera mach 0.780 a me sembra davvero tanto (veloce) poiché se inserisco come cost index 30/40 mi da come velocità di crociera mach 0.781... Qualcuno mi saprebbe dire se è una specie di bug o è tutto ok? Grazie in anticipo a chi risponderà.
Ciao, il discorso è molto complesso ed i costi ed i guadagni per ogni singolo volo dipendono da numerosi fattori. Per avere un'idea del rapporto velocità/costo puoi vedere questo video sul canale inerente il cost index: ruclips.net/video/C_zZWGLCYIY/видео.html
Ciao Capitan Oneira, ho appena letto un articolo della Airbus riguardante un prototipo di aereo ad ali pieghevoli per "dire addio alle turbolenze" ti incollo il link di seguito: Da Discover su Google video.lastampa.it/esteri/ali-pieghevoli-come-un-albatro-airbus-dice-addio-alle-turbolenze/102200/102210 - potresti dare un'occhiata e magari fornirci una tua personale opinione. Ciao e buona giornata.
Ciao CT-46857, Pasquale tratterà di incidenti aerei nei suoi podcast che puoi trovare su Spreaker, su ITunes e su Spotify (trovi i link in descrizione). Per ora sono presenti online solo alcuni podcast sull'incidente del volo 9525 della Germanwings.
Ti adoro... grazie a te sto imparando molte cose sull’aeronautica e mi sto appassionando ... veramente grazie 😊😊😊
Complimenti, tratti argomenti molto complessi con completezza e semplicità, bravo.
Mi ero sempre chiesto a cosa servisse lo svergolamento della punta dell'ala, adesso mi è chiaro, grazie...
Stai diventando davvero bravo e sempre più chiaro nella struttura dell'intera esposizione. Sei un grande davvero.
Ottimo video! È vero, lo stallo dei tip alari è un fenomeno importante è va evitato. Oltre che dalla freccia alare negativa viene favorito anche dalla presenza di rastemazioni. Per prevenire tale problema si ricorre (a volte) oltre che allo svergolamento geometrico, anche all'utilizzo di profili con caratteristiche aerodinamiche diverse per il tip rispetto che per la radice.
La presenza di freccia negativa arretra il baricentro dell'ala, e questo può incidere significativamente nella stabilità del velivolo.
Grandissimo! Se facessi il video sull ammaraggio diventi il mio idolo indiscusso
Wow, miglior canale per appassionati di aereonautica!
Piccola aggiunta. L'ala a freccia aumenta la stabilità sull'asse verticale dell'aereo. In caso di imbardata dell'aereo una semiala avrà un flusso più perpendicolare dell'altra, questo aumenterà la sua portanza e quindi la sua resistenza. La maggiore resistenza rallenta l'ala che tenderà a riportare il muso centrato. Esempio pratico: l'aereo imbarda a destra, la semiala di sinistra sarà più esposta di quella destra perciò quella di sinistra rallenterà riportando il muso verso sinistra e quindi riallineandolo.
Non so se sono riuscito a spiegarmi. Comunque colgo l'occasione per farti i complimenti per il canale e per i podcast su spotify
Esatto, a scuola VDS ho imparato la stessa cosa sull'angolo di freccia, cioè che serve per aumentare la stabilità sull'asse verticale; ...in effetti l'ala del deltaplano ha un angolo di naso di circa 120° (freccia 30°), ed anche i parapendio hanno un certo angolo di freccia; però le leggi che regolano il volo lento come il deltaplano e parapendio, sono diverse rispetto a quelle che regolano il volo transonico o supersonico. ...eppure sto pensando agli alianti ed aerei di aviazione generale, come mai hanno angoli di freccia prossimi allo zero ? forse perché il para ed il delta non hanno timone e quindi "qualcosa" deve fare stabilizzare sull'asse dell'imbardata ?!
Concordo, é anche più meglio per stabilizzare il coso che stabilizza la cosa del veivolo che vola.
@@ambrogiobrambillafumagalli4913 esattamente
Ti ringrazio per le preziose informazioni
Grane Capitano d'aviazione! lezione molto interessante, come sempre - da rivedere più volte, e riportare disegni con le note.
Un grazie, e alla prossima lezione.
Grazie della spiegazione!
Mi stupisce sempre il modo in cui riesci a rendere argomenti difficili così di facile comprensione. Sei un grande. ✈ 💪🏼
interessantissima tecnica . mi occupo a livello amatoriale di diffusione acustica e di amplificazione sonora. con questi tuoi trattati posso avere ulteriori parallelismi sulla fluido dinamica, la quale è parte integrante per la costruzione di diffusori acustici e relativo comportamento dello scambio reciproco di energia tra le molecole del gas.
Ciao Pasquale, video fantastico, puoi parlare della ali a freccia negativa?
Le ali al contrario sono più efficace nel flusso transonico. Lei ricorda quando un velivolo entra nello stato transonico poi si perda la efficacia del controllo e portanza.
Ci sono anche svantaggi. Le ali a freccia inversa sono meno stabili. Si crea un Dutch roll in una virata.
Ottimo lavoro
Tants stima per te Pasquale! Sei un grande.
spiegazione chiarissima, finalmente qualcuno che lo spiega bene,stavo cerando da tempo una risposta ed eccola.
Video perfetto! Esposizione magistrale!
Mi è arrivata oggi la felpa nera con il concorde... bellissima!
Fantastico come sempre. Bravo
Sei bravissimo e senza fronzoli!
Complimenti per il video, incredibilmente ben fatto e spiegato!
Sei affilato come una spada!
Grazie
Veri nice video👌
Ti ringrazio per il video molto molto interessante, preciso ed esaustivo nella spiegazione 👍
Grazie Pasquale, bel video
Sei Un grande
Ti ringrazio Pasquale, mi hai fatto molto felice. Ciao e complimenti sempre. 😉👍
Video fantastico.... Un consiglio a tutti gli appassionati, andate a vedere il museo dell aeronautica di Rimini.... È bellissimo
Interessantissimo. Grazie Pasquale.
Davvero interessante . Da rivedere
Grazie di aver spiegato il Mach critico!
Davvero bravo, complimenti!
Lo svergolamento alare lo imparai al tempo del brevetto di volo libero.
I deltaplani, infatti, ne sono dotati perchè se si porta l'ala verso lo stallo la parte vicino alla chiglia(quindi il centro del deltaplano) perde portanza, mentre le parti più esterne continuano a generare portanza e quindi, essendo più arretrate, tendono a sollevare la coda del velivolo contrastando lo stallo stesso.
Questo per far capire quanto studio ci sia stato in passato e continui anche adesso in tutto il mondo del volo.
Idem, svergolamento, freccia, angolo di naso, diedro, tutti accorgimenti che contribuiscono all'autostabilità dei mezzi volanti.
Gtmran bel video e ottima spiegazione
Bravo, molto interessante, ben esposto
Complimenti!!!
*Fantastico video Pasquale!!*
Ciao Pasquale, avrei una richiesta da farti: potresti fare un video (se non è chiedere troppo) dove parli dei "vuoti d'aria", di cosa sono e se rappresentano un pericolo per gli aeroplani, grazie mille, adoro il tuo canale, ciao
Bel video, molto interessante, sapevo delle caratteristiche delle ali a delta vs quelle dritte, ma non con questo dettaglio. Una piccolo dettaglio, alcuni caccia (es tornado) variano l'angolo di delta dell'ala.
Molto chiaro, ora ho capito anche il motivo per cui alcuni aerei militari hanno ali che possono cambiare il loro angolo di freccia in funzione della velocità.
Sono molto curioso circa il "funzionamento" dei diversi tipi di ali, da quelle strette e lunghe dell'aliante a quelle molto "larghe" e a delta di alcuni velivoli militari. Quali sono le considerazioni che fanno propendere per una certa forma piuttosto che un altra. Credo sia una argomento abbastanza ampio da farci un video.
Per il momento di ringrazio, la tua chiarezza di linguaggio è cosa rara!
Grazie bel video. Ho visto che ci sono anche aerei che hanno le ali freccia invertita, non so se si dice a freccia negativa o freccia positiva. Perché li costruiscono così? Che vantaggi hanno?
Ma quante ne sai!? Ed anche oggi abbiamo imparato una cosa nuova! Grazie infinite
Sei un fenomeno!
Ciao Pasquale, innanzitutto complimenti per lo sviluppo del canale che in questi anni mi ha immerso nel mondo dell'aeronautica, ricordo quando eravamo solo qualche centinaia ed ora stai raggiungendo i 100k, quindi di nuovo complimenti. Volevo chiederti quali vantaggi ci sono all'atto pratico nell'utilizzare un motore turbo-prop piuttosto che a pistoni ?? Grazie in anticipo
Molto bello, mi ha fatto venire in mente un flash-back che ho visto quando ero bambino, ma non ricordo più dove e quando, per cui da profano in materia, chiedo: esistono aerei che hanno la possibilità di variare l'angolo delle ali a seconda delle esigenze? Credo di aver visto una volta questa cosa del genere su degli aerei militari. Ti risulta?
È proprio una bella bella domanda
Comunque si l'ho visto fare su Instagram da un 777
Ciao Pasquale, innanzi tutto spero vorrai accettare i miei complimenti per come stai conducendo il canale, ma soprattutto per il contenuto delle tue lezioni. Mi chiedo, e da solo non mi rispondo, perché il F-104 pur essendo un supersonico, non aveva le ali a freccia, e come quello, anche un altro aereo degli anni 60 di cui non conosco la designazione. Potresti ovviare alla mia lacuna? Ti ringrazio.
Marco
Provo a risponderti, in pratica progettarono l' 'F-104 con ali trapezoidali( quindi ne a freccia ne a delta) montate più indietro del normale, per aumentare la sensibilità e la rapidità durante le manovre, inoltre erano molto corte d sottili, infatti dovettero montare degli spillatori di aria compressa sui flap per aumentare il flusso e quindi la portanza, che altrimenti costringeva l'aereo ad atterrare con velocità eccessive.
@@9398lukye Grazie, quindi come pensavo, l'ala non aveva praticamente il dorso e l'assetto era con un trim esageratamente verso l'alto, giusto?
@@marcopanizzi9045 beh il dorso ovviamente l'aveva, ma con un profilo poco pronunciato, le semiali corte e molto arretrate, quindi l'aereo era molto rapido nei movimenti ed in grado di superare la velocità del suono, l'unica pecca erano le basse velocità.
Bravo
Molto interessante
VERY NICE PASQUALE, MANY THANKS!!!
OT. Abbia pietà, risparmiaci il "buon salve" 😜
Comunque complimenti veramente
silveryears64 . Non vorrei deluderti ma, c’è anche chi trova questo saluto molto simpatico. Per esempio io. Mi piace talmente tanto che lo applico quotidianamente con amici e clienti, ed ottengo a mia volta ottimi riscontri. Ammetto che per logica non si lega bene con il significato dell’espressione originale in latino ma, come già espresso a me personalmente piace. Ciò detto, e senza polemica consentimi di salutarti:
“Vale atque salve”.
Ciao! So che esistono aerei con l'inclinazione verso prua, come funzionano?
ho una domanda, nello sfondo tra gli aerei attaccati al finger vi è un "Concorde"?
Grazie della spiegazione, chiara e molto piacevole come sempre.
Non so se già ne hai parlato in qualche video, ma ci potresti dare qualche spiegazione in più riguardo il Boeing 787-MAX e il motivo per il quale l hanno tolto dal commercio?
Grazie in anticipo
*737-MAX
Oggi guardo questo video con un poco di malinconia... ma oggi più che mai: ad maiora! 🤞
Ciao Pasquale, mi era rimasta la curiosita' di una domanda che ti avevo posto,ma che forse non hai avuto tempo di rispondere,anche con qualche cenno.. Si trattava del rendimento di un motore Turbofan alle diverse temperature esterne di esercizio.Nel senso che noi comuni mortali automobilisti a "freddo" si mette l'antigelo, adesso invece superventole sempre accese,mentre come si comporta invece una Turbina partendo con l'aria a 20 ° in quota a -40 e magari atterrare a Dubai con + 50? Grazie sei sempre il Top!!
Il tomcat puo variare l'angolo per questo motivo?
Esattamente, a basse velocità serve più portanza e quindi mantiene le ali aperte, ma a velocità elevata prossime a Mach 1 retrae le ali a delta
Al minuto 6 e 40 a quale Airbus a tre venti ti riferivi? Libeccio, Maestrale e Scirocco? ;D
Scherzi a parte, parlerai anche della ali a freccia variabile come nei Mig23 o F-14 e quelli sperimentali a freccia inversa come nell' X-29? Ciao e buone feste.
Ciao che dici di fare un video sui velivoli stealth per lo più con onde elettromagnetiche perché ci son tanti tipi di stealth (infrarosso acustico ecc)
👍👍👍
Ammazza che mostro
Ciao, potresti parlare degli aerei a freccia inversa? Non so se ho usato il termine giusto, ma per farmi capire sono gli aerei con le ali "al contrario"
Ciao, ogni volta che si parla di ali a freccia mi viene in mente il b52, non solo sono a freccia ma sono anche inclinate verso il basso. Vantaggi e svantaggi, perché tale soluzione non si usa anche sui jet commerciali?
L'inclinazione dell'ala verso il basso o verso l'alto si chiama angolo di diedro. In linea di massima un diedro positivo (ali all'insù) comporta una maggiore stabilità del velivolo sull'asse trasversale, poiché quando l'aereo è in virata ad esempio a destra, la semiala destra sarà più parallela al terreno di quella sinistra e quindi sarà maggiore la sua portanza. In parole povere l'ala che viene abbassata sarà più portante e quindi tenderà a risalire provocando un riallineamento delle ali. I dietro negativo ha l'effetto opposto, aumenta l'instabilità (e di conseguenza la manovrabilità) ed infatti un dietro neutro o negativo lo puoi vedere su aerei acrobatici o caccia. Gli aerei con grandi angoli di diedro positivo sono solitamente ad ala bassa poiché devono compensare l'instabilità propria di un aereo ad ala bassa. Per i grandi aerei (tipo aerei di linea o il B-52 da te citato) devi considerare che in volo l'ala tende a sollevarsi ed il diedro che osservi a terra non è lo stesso che avrai in volo. Comunque essendo il B-52 un'ala alta (stabile) con un'estensione alare notevole, credo abbiano adottato un diedro negativo per aumentarne la manovrabilità.
Appassionante :-)
Ciao! Ottimo video. Se non l'hai già fatto, spiega come mai la sezione delle ali (guardando il velivolo frontalmente) in alcuni aerei è a V dritta, in altri è rovesciata. Oppure in altri casi è dritta.
Ciao pasquale, potresti parlare delle figure e i ruoli che si svolgono in aeroporto, e come uno può trovare impiego e lavorare lì? Grazie
In realtà gli aerei hanno le ali a freccia perché volando le stesse ali si deformano e diventano a freccia , gli aerei con le ali dritte devono semplicemente finire il rodaggio delle ali nel quale le stesse ali si deformano.
Scherzi a perte bel video
Ciao pasquale, bei video, mi sono sempre chiesto perché i sedili degli aere di linea, non sono tutti allineati con i finestrini?
Mi è capitato di sedermi su un sedile sena il finestrino, poiche ero in mezzo a due finestrini
Perché in quei punti passa la struttura del telaio della fusoliera che è abbastanza spesso e ovviamente non può esserci un finestrino
Ottimo video, a me piacerebbe se si parlasse degli inversori di spinta degli Airbus 320, 330 e 340 che a detta mia sono stranissimi
Si tratta di quelle quattro alette che fuoriescono dai motori
E le ali all'insù dl 787 cosa aggiungono alle prestazioni dell'aereo?
Pasquale fai un video dedicato a quanto accaduto al volo British airways a Gibilterra!
Ciao Pasquale ma un format sulle persone che lavorano nell'aviazione (piloti, personale di terra ecc) intervistandole o semplicemente facendogli spiegare il loro lavoro?
👍
Un paio di mesi fa avevo chiesto perché il F 104 pur essendo supersonico avesse le ali diritte, bene, mi ha cortesemente risposto un appassionato (credo). Sono stato a Grosseto in agosto e ho potuto vedere degli esemplari all'aeroporto e constatare che il bordo di attacco è tutt'altro che diritto! Chiedo scusa.
Utile anche per me che da aeromodellista ho un modello aliante, appunto, con ali a freccia. Grazie.
Pasquale ma invece il caccia militare sukhoi su-27 come va a volare? Avendo le ali inclinate anteriormente?
L'angolo di freccia positivo o negativo non influisce sulle performance, averle "piegate" in avanti o all'indietro non fa differenza!
Atrenzione: Mach 0.82 e Mach 0.92 sono le velocità massime teoriche raggiungibili, in relazione all'angolo di freccia, ma in realtà la velocità massima è un pò più bassa. Quella raggiungibile dal 747 è Mach 0,89. Oltre quel limite si attiva l'allarme di velocità eccessiva...causa fattori di carico...Mach 0,92 è una velocità critica proprio per questo.
Scusa una domanda che non c entra nulla,puo essere che gia' lo hai spiegato ma non trovo il video...la domanda e'? perche' non si possono proteggere i motori di un aereo in cui non possano impattare gli uccelli...grazie e scusa ancora il post fuori luogo
Ciao Luciano Sil,
Puoi trovare la risposta alla tua domanda in questo video di Pasquale
ruclips.net/video/WWEv-YLzP28/видео.html
So che andando a ovest (180-359°) si vola ad altezza pari, mentre verso est (0-179°) si vola ad altitudine dispari; potresti fare un video spiegando se si applica sempre (in Europa?) o solo per le traversate oceaniche? Ciao grazie dei bei video ✈️
Perché non parli anche delle ali a freccia rovesciata? Bel video
Potresti parlare dell’11/9?
una reazione positiva in caso di stallo... ohi!
Penso che abbia detto "reazione negativa" perché i suoi effetti sono indesiderati
Mi chiedo se non sarebbe possibile un giorno dotare anche gli aerei civili con ali a geometria variabile per adattarsi meglio ai vari tipi di velocità
In realtà sarebbe possibile anche con le tecnologie contemporanee. Il problema è (quasi) sempre lo stesso: il costo. Non trascurare il fatto che la geometria variabile non è uno scherzo dal punto di vista strutturale: le ali dei caccia dove si sono adottate soluzioni del genere sono piccolissime rispetto alle ali di aerei dell'aviazione civile. Infatti quello che Pasquale non ha aggiunto (forse perché il video sarebbe venuto troppo lungo) è che la freccia comporta sollecitazioni strutturali che non sono presenti in ali diritte: la torsione. Un'ala a freccia è sottoposta ad un momento torcente molto maggiore rispetto ad un'ala diritta (si può capire questa cosa anche intuitivamente) e quindi serve rinforzarla opportunamente, rendendola più pesante, appesantendo il velivolo e quindi si deve generare più portanza per sostenere il velivolo; più portanza significa più stress nella struttura (maggiore momento torcente, flettente, ecc...) che deve comporta il fatto che l'ala deve essere rinforzata, aumentando il peso e così via di nuovo con il circolo vizioso. Trovare una quadra a questa cosa richiede ore e ore di lavoro e quindi aumentano i costi. Inoltre, dal punto di vista fluidodinamico, i profili alari per ali a freccia sono diversi da quelli che si usano per ali diritte e quindi anche qui bisogna trovare una quadra lavorando e sperimentando soluzioni diverse che richiedono tempo e mezzi, facendo aumentare i costi... Alla fine sempre lì si va a parare: se un aereo costa troppo nessuno lo compra.
Inoltre dubito di una effettiva utilità di una caratteristica progettuale così complicata e contorta, al netto dei benefici che può portare (velocità più elevate) ed al netto anche delle difficoltà di progettazione sopra esposte, ed eventuale manutenzione. I "limiti" delle ali a freccia per uso civile, infatti, sono ampiamente risolti da soluzioni RELATIVAMENTE (mi sembra doveroso scriverlo in stampatello) molto più semplici: come anche pasquale diceva, per esempio, un flap con una maggiore superficie.
@@lucacastigliola9646 Tutto chiaro, ti ringrazio per la risposta esauriente
@@lucacastigliola9646 inoltre gli aerei civili hanno tendenzialmente i motori sotto l'ala e quindi solidali ad essa, al contrario di quelli militari. Sarebbe un bel problema avere un motore che ruota per mantenere il parallelismo alla carlinga.
Ciao Pasquale forse questa domanda non è proprio opportuna a questo video .Io dovrei fare un viaggio fra EasyJet ,Ryanair e Wizzair quale mi consigli. Io sono più deciso a volare con EasyJet e Wizz tu quale mi consigli? Sono ancora più deciso a comprare un biglietto con EasyJet (questo nome lo sto scrivendo troppe volte) perché io la definisco la compagnia di bandiera tra le Low-cost . p.s mi puoi rispondere o almeno qualcuno scriva la sua opinione
Per lo stesso motivo quando sono in macchina in autostrada a 150, se metto il braccio fuori dal finestrino, in automatico il braccio tende ad andare indietro, la stessa cosa le ali dell'aereo
CIME
2/3 depressione ed 1/3 della portanza é dovuta alla sovrappressione nella parte sottostante dell'ala.
E quelli che possono variare la freccia ?
E la stabilità sull'asse di imbardata?
Ho quasi 13 anni, ho intenzione di diventare un pilota di linea. Potreste consigliarmi buoni licei, università per ottenere il mio obiettivo?
Soldi.
@@unosuibinari Ovviamente sono consapevole del prezzo da pagare, ma non era quello che volevo sentirmi dire😅
Ciao! Ti consiglio di guardare questi due video di Pasquale
ruclips.net/video/xlQCDCPm9A0/видео.html (in cosa essere bravi per fare i piloti di linea)
ruclips.net/video/_BOarlBINhs/видео.html (serve la laurea per diventare piloti di linea?)
@@filippo8823 grazie mille, ma li ho già visti😊
@@AndrexEdits ok, allora vuoi sapere altro?
Domanda.
Per quale motivo hanno abbandonato la geometria variabile usata sui caccia?
Non sarebbe utile impiegarne una similare, anche nel civile? Almeno come sistema di emergenza in caso di stallo.
Scusami ma hai detto un'inesatezza scientifica , quando mettiamo il dito davanti al tubo la pressione d'uscita aumenta non diminuisce , è anche per questo che l'acqua prende velocità , anche se l'aumento della velocità maggiore è dato salla sezione di uscita diminuita . Il flusso deve rimanere costante , se diminuisco la sezione deve aumentare la velocià .
Buonsalve, la domanda che farò non è inerente al video, ma non so proprio a chi chiederlo... Io simulo su xplane 11 con il 737-800 wl zibo, volo con ryanair e pertanto inserisco come cost index 6. Inserendo come cost index 6 mi da come velocità di crociera mach 0.780 a me sembra davvero tanto (veloce) poiché se inserisco come cost index 30/40 mi da come velocità di crociera mach 0.781... Qualcuno mi saprebbe dire se è una specie di bug o è tutto ok? Grazie in anticipo a chi risponderà.
Ciao Pasquale sono Luigi
Buon salve a tutti hahaha
Ma se un aereo va più veloce, non alza i costi per la compagnia del carburante?
Ciao, il discorso è molto complesso ed i costi ed i guadagni per ogni singolo volo dipendono da numerosi fattori.
Per avere un'idea del rapporto velocità/costo puoi vedere questo video sul canale inerente il cost index:
ruclips.net/video/C_zZWGLCYIY/видео.html
E le paretine anti scorrimento?
stò conseguendo le licenze PPL-A, i miei istruttori sono tutte persone splendide e preparatissime....ma come spieghi le cose tu davvero non ce n’è
Ciao Capitan Oneira, ho appena letto un articolo della Airbus riguardante un prototipo di aereo ad ali pieghevoli per "dire addio alle turbolenze" ti incollo il link di seguito: Da Discover su Google video.lastampa.it/esteri/ali-pieghevoli-come-un-albatro-airbus-dice-addio-alle-turbolenze/102200/102210 - potresti dare un'occhiata e magari fornirci una tua personale opinione. Ciao e buona giornata.
Perché non porti disastri aerei?
Ciao CT-46857,
Pasquale tratterà di incidenti aerei nei suoi podcast che puoi trovare su Spreaker, su ITunes e su Spotify (trovi i link in descrizione). Per ora sono presenti online solo alcuni podcast sull'incidente del volo 9525 della Germanwings.
@@pasqualedesalvo516 grazie mille
Prego😄
Nome: Arcangelo - Cognome: Gabriele !
Pasquale, ma tu hai mai pensato di insegnare ?