La Chiamata di Marzo 2020 di Recoaro - I preparativi 1

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 фев 2020
  • Ti Porto Io a vivere una delle celebrazioni più vere delle tradizioni popolari vicentine (e non solo).
    La Chiamata di Marzo, a Recoaro Terme, è molto più di una sfilata. C'è tutta una comunità che, ogni due anni, si ritrova per rendere omaggio alla propria storia, portando in piazza i mestieri, le usanze e le tradizioni che hanno accompagnato secoli di vita recoarese e che, in molti casi, sono ancora oggi praticati.
    La cosa veramente bella della Chiamata di Marzo, è l'entusiasmo che unisce le contrade. L'ho toccato con mano andando a trovare diversi cantieri disseminati sui versanti che guardano il capoluogo e parlando con i contradaioli, ho ascoltato la passione nel voler costruire il ricordo della memoria degli avi, incorporato in quel carro che racconta di fatiche, di ingegno, di rispetto della natura e dei sapori veri.
    Non è una semplice sfilata, non lo sarà mai. Un attaccamento come questo alle proprie radici va ben oltre la semplice voglia di far festa. E' un inno alla propria identità culturale, alla capacità di Recoaro di non dimenticare e, allo stesso tempo, di far leva proprio su questa ricchezza popolare per puntare a un rilancio turistico che dovrebbe passare proprio da questi aspetti.
    Scarica l'app di Ti Porto Io:
    Android goo.gl/m5o99t
    iOS goo.gl/gzZl9s
    Seguimi sui miei profili social!
    Facebook / stevecantiero
    Instagram / stevecantiero

Комментарии • 2

  • @dariaguerrini9984
    @dariaguerrini9984 4 года назад

    CIAO AMICI RECOARESI SONO SEMPRE VICINO CON IL CUORE VORREI CHE RECOARO TORNI BELLA COME GLI 60 70 80 E ALLEGRA LO MERITA BELLESSIMA CONCA SMERALDO CIAO DA UN RECOARO PURO... I RECOARESI SONO ALLEGRI E FESTAIOLI UN SALUTO DA GIANNINO VI DICO CHE HO MOLTE IDEE PER PORTARE FESTE E ALLEGRIA NE PARLERO CON LA AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN QUIESTI MESI..CIAOOOO

  • @renatozanardo9648
    @renatozanardo9648 4 года назад +1

    ruclips.net/video/5YTpZQqcPjg/видео.html senza sfilata, ma qualcosa c'è