But is Tesla Model Y no longer the first electric car?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 29 сен 2024

Комментарии • 138

  • @tizianotreccani
    @tizianotreccani 7 месяцев назад +9

    In Italia le rimodulazione degli incentivi vanno nella giusta direzione, però dovrebbero alzare la soglia di prezzo massimo delle vetture incentivabili. Perché per le ibride il valore è più alto? Veramente incomprensibile! Io prenderei una Tesla Mod 3 Long Range se fosse incentivabile, invece anche questo giro di incentivi sarà inutile per me.

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 7 месяцев назад +1

      Se volete comprare cinese o estero, niente incentivi, state facendo chiudere fabbriche e licenziamenti a go go
      🤷‍♀️💃👠

    • @parakito67
      @parakito67 7 месяцев назад +5

      Regalare soldi per ciofeche italiane è la soluzione?

    • @muccamuccaa
      @muccamuccaa 7 месяцев назад +2

      @@parakito67 quando ti diranno al lavoro che non servi più perché manca il lavoro, fammi sapere 🤷‍♀️💃👠

    • @tizianotreccani
      @tizianotreccani 7 месяцев назад +11

      Scusate, ma quali sono le auto italiane elettriche? Stellantis è Italiana? A me pare che ad oggi solo la 500e sia prodotta in Italia, auto del segmento C/D spaziose per famiglie italiane non esistono ad oggi sul mercato.

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 7 месяцев назад +1

      Qualsiasi auto elettrica è dare soldi ai cino.

  • @luigibaroni2884
    @luigibaroni2884 7 месяцев назад +3

    Ma quale transizione! L'elettrica deve essere solo un'alternativa, non un'imposizione. Senza contare che non basta solo piantare colonnine, occorrono le centrali Inoltre la auto elettriche sono ancora in evoluzione, e comprarle ora non comviene. Se si fanno pochi chilometri all'anno sono addirittura da scartare semza nemmeno prenderle in considerazione.
    Diverso il discorso per i piccoli veicoli da città.

    • @sagaramille993
      @sagaramille993 7 месяцев назад +4

      Ma quale imposizione.... siete fissati con questa imposizione. 😂

    • @Tora568
      @Tora568 7 месяцев назад +5

      Scusami, qualcuno ti ha obbligato a cambiare la tua auto con una elettrica? Perchè un imposizione vuol dire che ti bussano alla porta di casa e ti dicono "o cambi auto con una elettrica o ti mettiamo in galera!", questa è un imposizione.
      Ripeto, qualcuno ti ha obbligato a cambiare la tua auto con una elettrica?

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 7 месяцев назад

      @@Tora568 Non v'è speranza a voi che state fuori.

    • @josorrentino
      @josorrentino 7 месяцев назад +2

      Quale imposizione? Le termiche arriveranno fino al 2050...
      Se pensi che l'elettrico sia un'impostazione che dirai per quello che ti accadrà dentro casa?

    • @Tora568
      @Tora568 7 месяцев назад

      @@andreascarpa8977 Sì un po' meno criptico. Che vuoi dire?
      Se vuoi fare un discorso sensato e logico fatti capire, altrimenti non rispondere nemmeno, perdi il tuo tempo e soprattutto fai perdere a me.

  • @grifter25
    @grifter25 7 месяцев назад +3

    Su numeri così piccoli, con le immatricolazioni dei concessionari è facile scombussolare tutto.

  • @giacomoguernieri9090
    @giacomoguernieri9090 7 месяцев назад +5

    Tesla l'anno scorso era legata ancora alle ondate di produzione, vedrai che nei prossimi mesi i numeri saliranno ma fortunatamente con i nuovi incentivi probabilmente staranno sempre una spanna sopra, il problema sono altri marchi che stanno soffrendo, ma ho amici che si fidano dei venditori dei vari concessionari che insistono a raccontare che l'elettrico è una bolla che è destinato a scoppiare, quindi loro fidandosi si comprano le varie T-Rock YarisCross 😂

    • @pensaforte
      @pensaforte  7 месяцев назад +2

      😂

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 7 месяцев назад

      E fanno bene.

    • @menestrello6159
      @menestrello6159 7 месяцев назад +3

      Sì, c’è l’idea diffusa che l’elettrico è una bolla e che presto torneremo tutti a guidare i turbodiesel. Finalmente rinsaviti 🤣 E ci sono video su youtube dove già “dimostrano numeri alla mano” che l’elettrico è finito e commenti tipo “ecco, io l’ho sempre detto”. Delirio puro. Poi però meno male che c’è la realtà.

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 7 месяцев назад

      @@menestrello6159 Sarebbe questa realtà? Le previsioni non sono realtà.

    • @menestrello6159
      @menestrello6159 7 месяцев назад +1

      @@andreascarpa8977Ciao ti ho risposto con qualche cifra ma i commenti vengono cancellati, non so perché. Guarda la curva di crescita dell BEV nel mondo. Da 0 a 11,4% tra 2013 e 2023. E fatturato da 0 a 250 miliardi. Questa è la realtà 😉

  • @frinziservice2428
    @frinziservice2428 7 месяцев назад

    Tesla andrà sempre bene finché nessuno espone i problemi che ha per non far brutta figura...

  • @claudiobj86
    @claudiobj86 7 месяцев назад

    Non pensavo che anche tu avresti iniziato a fare raffronti così inutili come il mese su mese!

  • @massimodeiana9391
    @massimodeiana9391 7 месяцев назад +2

    Ciao Alessio grande video e grafici eccezionali .. così finalmente qualcuno capirà come siamo messi in Italia .. sempre ultimi come sempre … colpa di investimenti sbagliati e soprattutto come sempre è stato in Italia 🇮🇹 aspetta che ti do un po’ di soldini pubblici per andare avanti .. senza mettere la gente in cassa integrazione…. Negli altri paesi europei si riesce ancora ad andare avanti con un po’ di investimenti e soprattutto costruendo a casa loro … Tesla ormai andrà sempre avanti e continuerà a fare numeri alla faccia di chi la sempre criticato …. E ne vedremo ancora delle belle … ciao Alessio e grazie ancora per tutto quello che ci spieghi .. alla prossima.. saluti ..Max

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 7 месяцев назад +1

    Se in Italia cambiassero le regole fiscali per le aziende, rimettendo l'uso promiscuo dei veicoli, forse ne venderebbero di più e più elettriche.

  • @enricorinaldi8811
    @enricorinaldi8811 7 месяцев назад +1

    BYD seagull vende alla grande ! Il costo dell’auto in Cina e’ di 12.000€ . ( modello ispirato da una casa giapponese .. che ha dovuto rivedere il progetto … ) . Su seagull BYD non ha margine si parla di 1:1 . terribili le plastiche interne dopo la prima estate …. Occorre ricordare che questi grossi e forzati contenitori di HR iniziano ad avere costi terribili . Mentre tesla opera con 3 stabilimenti .. BYD Ha una serie sterminata di stabilimenti in Cina e un numero impressionante di maestranze/ costi ..Ma al momento è’ l’unico modo per arginare la disoccupazione ( nei giovani arriva al 40% ) . SAIC MG e GAC : vendono bene nelle rispettive città Shanghai e GZ … ma solo sui modelli sotto i 18.000 € ( anche qui sembra di esser nel Shanghai Fake market .. 28/36 % di sconto ). Mentre la grossa emorragia e’ HONG QI , l’auto farlocca e ridicola del partito . Venduta con le aste bandiera sui Fender … Un terribile disastro di qualità … non ho potuto verificare ma si parla di uno sconto del 53/58% sul costo di listino dai concessionari . Insomma portala via oppure la devo rottamare ! .
    E questo succede solo quando il mercato e’ dopato e no care dei costi .
    Mentre Per i Cinesi , TESLA , si conferma l’auto ambita ! Tesla e’ ‘IN ‘ per i Cinesi ! .
    Cambio topic :
    Congelato il Real Estate in alcune città … ci si domanda : potrebbe essere l’auto cinese la prossima bolla speculativa ?

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 7 месяцев назад

      Le auto elettriche in Cina faranno la fine del mattone.

  • @danilomoroboshi8314
    @danilomoroboshi8314 7 месяцев назад +1

    Complimenti per le analisi approfondite.
    Faccio una domanda innocente, la percentuale di BEV nelle varie nazioni (vedi Svizzera e Francia) è in relazione con la produzione di energia elettrica e sopratutto con la presenza di centrali nucleari?
    Riformulo meglio: Può esistere un futuro dell'auto elettrica senza energia nucleare?

    • @John7-1962
      @John7-1962 7 месяцев назад

      È indifferente, basta guardare i dati e proiezioni GSE, Terna ecc... Il nucleare non guasterebbe, ma in Italia è già tardissimo, totalmente fuori mercato, lasciamolo a chi ha già la filiera (Francia che con EDF potrà guadagnare vedendola ai Francesi per ricaricare le auto di notte, anziché svenderla agli altri paesi europei non potendo accumularla tutta). Nel 2023 installati in Italia più di 5GW di rinnovabili, che sommati producono quasi come una centrale nucleare... Sono ancora pochi rispetto a necessita programmi e impegni dell'Italia, ma anche proseguendo solo così si copre ben più dell'incremento di richiesta elettrica necessaria per la ricarica delle auto elettriche. Al 2050 si stima un incremento di circa un sesto dell'attuale consumo energetico annuo per la ricarica delle auto quando solo con il risparmio e l'efficientamento energetico in un anno si è risparmiato il 6% Il nucleare aiuterebbe ma si sbaglia o si è in malafede (e dagli contro ai ricchi ambientalisti radical- shich che vogliono l'auto elettrica e poi ci costringeranno ad avere le centrali nucleari) affermando che per la diffusione delle auto elettriche sia indispensabile il nucleare.

    • @danilomoroboshi8314
      @danilomoroboshi8314 7 месяцев назад

      ​@@John7-1962 le proiezioni GSE o altri studi ufficiali sono sicuramente da studiare, puoi dare qualche indicazione?
      Io ho l'impressione che tra auto elettriche e pure abitazioni moderne che vengono proposte spesso con il solo elettrico (metano sempre meno presente), ci sia sempre più bisogno di energia elettrica a basso costo, e l'Italia fa fatica a tenere i prezzi bassi, il che significa che ci costa produrla e inoltre ne acquistiamo una bella quantità.
      Se scegliamo, come pare evidente, di favorire l'elettrico per mobilità e uso residenziale, quanto saliranno i costi nel futuro?
      E inoltre in Italia abbiamo un piano a medio/lungo termine?
      Il costo nelle colonnine è destinato a scendere o salire?
      Butto lì la questione, se Alessio lo ritiene opportuno se ne potrebbe parlare.

    • @pensaforte
      @pensaforte  7 месяцев назад +1

      Il problema italiano di sempre è il maggior costo dell’energia e le motivazioni vanno oltre la fonte di produzione

    • @giovanniarecco5098
      @giovanniarecco5098 7 месяцев назад +1

      @@John7-1962 "Nel 2023 installati in Italia più di 5GW di rinnovabili": 5 GW di rinnovabili quanto producono? Vedendo i dati di produzione del 2023, per ogni GW di capacità installato di eolico sono stati prodotti 2 TWh/anno, per ogni GW di fotovoltaico è stato prodotto 1 TWh/anno. 5 GW in più di fotovoltaico significa circa 5 TWh/anno, 5 GW di nucleare significa invece 35-40 TWh/anno, circa 7-8 volte di più. Oltretutto si confronta una produzione intermittente (fotovoltaico/solare) che implica esternalità (utilizzare centrali a gas e sistemi di stoccaggio per compensare l'intermittenza) con una programmabile e prevedibile.
      Poi d'accordo con te che quello del nucleare in Italia è un discorso che a meno di miracoli difficilmente si riaprirà concretamente.
      La stima dell'aumento di consumo elettrico al 2050 per la ricarica delle auto elettriche, beh dipende soprattutto da quanto sarò andata avanti l'elettrificazione nel settore: se il trend in Italia rimane simile a quello attuale certo che diventa un non problema.
      Se invece tutti i 40 milioni di veicoli venissero magicamente sostituiti con l'equivamente elettrico richiederebbero, se non ricordo male le stime, da 70 a 100 TWh in più, il consumo in Italia nel 2023 è stato di circa 280 TWh.
      In ogni caso, per come la vedo io il problema non è tanto quello di non riuscire ad avere elettricità sufficiente, quanto quello di averla in larga parte da fonti a bassa emissione di CO2, considerato che:
      1) Già ora ne importiamo una buona quantità (2023 produzione elettrica 229 TWh, consumo 280 TWh);
      2) l'elettrificazione riguarda anche gli altri ambiti, non solo le auto, per cui l'aumento dei consumi sarà superiore a quello richiesto per le sole auto;
      3) L'aumento della produzione da rinnovabili deve oltre che compensare l'aumento di richiesta, anche ridurre la quota di gas nel mix energetico (44% nel 2023) altrimenti finisce che diventa tutto sì più elettrificato ma ancora con elettricità prodotta per buona parte in centrali a gas (e, allo stato, utilizzare fotovoltaico/eolico implica tenere comunque centrali a gas di backup).

    • @danilomoroboshi8314
      @danilomoroboshi8314 7 месяцев назад

      ​@@giovanniarecco5098 e @john7-1962
      lo scenario è complesso. Quanto è successo dal 2020 a oggi ci ha fatto capire che dobbiamo essere il più possibile indipendenti, puntare a mix energetici che ci consentono di essere resilienti di fronte a crisi mondiali, programmare per il futuro, studiare sempre nuove tecnologie.
      L'Italia al momento non mi pare fare progetti per il futuro in elettrico.

  • @menestrello6159
    @menestrello6159 7 месяцев назад +4

    Grande Alessio ! Salutoni dalla CH 🇨🇭 e grazie per i tuoi video sempre precisissimi 🙂 non me ne perdo uno! Il mondo delle EV diventa sempre più interessante. La rivoluzione della mobilità avanza inesorabile 👍

  • @giuliopedrali4794
    @giuliopedrali4794 7 месяцев назад

    Quest'anno si è palesata una certa stanchezza nella diffusione delle auto elettriche almeno in Europa, però sembra che Tesla e BYD continueranno ad avanzare perché per loro l'Europa non è certo il loro principale mercato, mentre ditemi Fiat o Peugeot, Opel, Skoda ma perfino Ford se togliamo l'Occidente e per alcuni solo l'Europa cosa gli resta...

  • @doriadan76
    @doriadan76 7 месяцев назад +1

    👏👏👏👏👏

  • @andreamorini1700
    @andreamorini1700 7 месяцев назад

    La maggior parte stanno aspettando la rimodulazione degli incentivi, anche se non credo che supereremo 10% di quota di mercato in Italia

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 месяцев назад +1

      Gia, ho letto i dati di gennaio 2024 e fanno pena, hanno perso rispetto gennaio 2023 dello 0.5% , passando da 2,6% a 2,1%, e va a fnire in fondo alla classifica. Problema grave, e' che l'inquinamento peggiora sempre piu, e, specialmente le citta del nord, ne pagano le conseguenze (scrivo citta, ma sarebbe anche la campagna a subire le conseguenze). Triste 😞

  • @paolodelmoro1161
    @paolodelmoro1161 7 месяцев назад +1

    6:50 L'auto più venduta in Italia a gennaio ha totalizzato 327 pezzi??? Contando anche quelle immatricolate da concessionari, noleggi ecc???

    • @Tora568
      @Tora568 7 месяцев назад

      Per "auto vendute" s'intendono le auto immatricolate, ovvero tutte le auto che qualcuno si intesta a se stesso o all'azienda. Da notare, Tesla non ha concessionari che si possono intestare le auto per venderle a "km0" come fanno le altre marche.

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 7 месяцев назад

      @@Tora568 la più venduta non è Tesla. Comunque avevo capito male io. Queste sono solo le elettriche. Mi sembravano numerosi infinitesimali per il mercato italiano.

    • @Tora568
      @Tora568 7 месяцев назад

      @@paolodelmoro1161 39.000 euro - 5.000 euro di incentivi - 6.000 euro di sconto jeep per un totale di 28.000 euro per la jeep
      42.000 euro - 5.000 euro di incentivi per un totale di 37.000 euro
      Quasi 10.000 euro di differenza, ti sorprende che la Jeep abbia venduto qualche modello in più?

    • @grifter25
      @grifter25 7 месяцев назад

      La più venduta è la Panda Mild Hybrid circa 11.000 pezzi.

    • @paolodelmoro1161
      @paolodelmoro1161 7 месяцев назад

      @@grifter25 grazie. Trenta volte di più.

  • @alessandrozorzet7485
    @alessandrozorzet7485 7 месяцев назад

    Tra tutti questi dati, mi pare manchi sempre un totale di auto vendute. E un confronto con la numerosità della popolazione.

  • @Gamba73
    @Gamba73 7 месяцев назад +2

    mi sto accingendo ad acquistare una tesla con ecoinventivi ...l unica cosa è che vorrei la y ma non posso ignorare che sta per uscir il modello nuovo ed ho provato la nuova 3 ed indubbiamente fra vetri doppi e altro la preferisco....ed ora la domanda entro l anno uscira la nuoa y e se si sara entro i 35k +iva o alzeranno il prezzo ? e ci saranno ancora soldi per gli incentivi ? :/

    • @vic77link
      @vic77link 7 месяцев назад

      Esattamente stesso dubbio anche per me. Prendere una model 3 aggiornata adesso quando tra qualche mese potrebbe uscire il modello nuovo della y con gli stessi miglioramenti sarebbe uno spreco

    • @Gamba73
      @Gamba73 7 месяцев назад

      @@vic77link già ;(

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 7 месяцев назад +1

      Ancora soldi per gli incentivi? Tranquillo sono ancora tutti disponibili, a differenza delle ibride che sono già finiti da un pezzo.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 месяцев назад

      Difatti io sto aspettando l'arrivo della nuova model Y, ma ancora la data non e' stata stabilita, comunque dovrebbe arrivare quest'anno, cosi vendo la mia EV6 GT e avro' un modello con autonomia piu elevata, senza rinunciare al piacere di guida che danno le elevate prestazioni. (Danimarca).

    • @Gamba73
      @Gamba73 7 месяцев назад

      @@hygge-eller-kos_thechoise si ma mi seccherebbe aspettare poi la mettono sopra i 35 k + iva e mi dico ok prendo la 3 e puf finiti gli incentivi ed io perdo 9k sicuri 10 se me la siglano euro 3

  • @domenicovillani9278
    @domenicovillani9278 7 месяцев назад

    Il mercato delle BEV, in questa fase storica, ha una volatilità pazzesca. Chi vivrà vedrà

  • @edoardodado
    @edoardodado 7 месяцев назад

    Al netto di eventuali ecoincentivi, secondo te, quanto sono responsabili le tariffe di ricarica in questo divario tra Francia e Italia?

    • @pensaforte
      @pensaforte  7 месяцев назад

      Un po’ incideranno sicuramente, ma per quantificarlo ci vorrebbe una ricerca

  • @CoronaS-vdn
    @CoronaS-vdn 7 месяцев назад +1

    magari con i grafici ad esempio nel 12:40 potresti pensare anche ai daltonici che per me sono letteralmente due identici, tra 16milioni di colori hai messo i peggiori per noi daltonici. Ma cavolo usa un bel verde e blu, un nero o bianco, un rosso e giallo, un bianco e verde, un arancione e blu insomma dai!

    • @pensaforte
      @pensaforte  7 месяцев назад +1

      👍🏻

    • @jeanc551
      @jeanc551 Месяц назад

      Mii.. e che dovrebbe pensare anche ai sordi e ai ciechi? Ma va

    • @CoronaS-vdn
      @CoronaS-vdn Месяц назад

      @@jeanc551 credimi, è come dire ad un cieco di attraversare la strada, non frega nulla del mio deficit ma quando mi trovo a comprendere grafici e colori per me è un vero e prorio handicap. Non chiedo altro che cambiare colori. tutto quà. Tu pensa che nella mia Tesla quando attivo sbrinamento lunotto non lo capisco , sarebbe utile mettere un quadrato bianco con il.colore del lunotto blu

  • @scorpionstrik3r
    @scorpionstrik3r 7 месяцев назад

    Niente male il dato di vendite della Skoda Enyaq in Svizzera, Germania e alcune realtà del nord Europa dove supera Tesla. Si vede che é un'auto che rispecchia le esigenze di molte persone e che va al di là del solito infotainment e diciamoci anche la verità... anche la moda🤔

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 месяцев назад

      Skoda Enyak ? Qua nel nord Europa e' molto indietro a Tesla. Tesla prende la prima posizione in Danimarca e Norvegia, Svezia invece klassisk : Volvo. Norvergia la Enyaq si e' fermata alla 14esima posizione, in Svezia alla 48esima posizione e in Danimarca alla decima .. Da dire che Skoda e' sempre stata una delle marche piu apprezzate in Danimarca. La moda non c'entra nulla, non esiste nelle autovetture, ma nei vestiti o musica

    • @scorpionstrik3r
      @scorpionstrik3r 7 месяцев назад

      @@hygge-eller-kos_thechoise sicuramente, in nord europa la moda non viene molto seguita nelle auto...ma qua in Italia fidati che in molti (nella media) che non sanno come informarsi guardano la moda ed il prezzo più basso pensando di avere una Rolls-Royce.

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 месяцев назад

      @@scorpionstrik3r Invece hanno preso una Panda

    • @scorpionstrik3r
      @scorpionstrik3r 7 месяцев назад

      @@hygge-eller-kos_thechoise 😆😆

  • @Luca33823
    @Luca33823 7 месяцев назад

    Ciao a tutti
    Io sono interessatissimo alla transizione lato mobilità, apprezzo moltissimo il lavoro di trasparenza svolto dal canale.
    Detto questo allo stato attuale con il mercato libero dell’energia e i prezzi applicati purtroppo l’auto elettrica perde di attrattiva.
    Io ho una renegade 4xe, 40 km scarsi di autonomia con luci sempre accese e aria condizionata idem., la renegade con 1 kWh fa 4 km, attualmente pago 0,36€ kWh a casa contratto domestico, vale a dire circa 1,5€ per 16 km. Allo stato attuale insomma se non avessi il fotovoltaico a casa non si risparmierebbe nulla rispetto ad un benzina senza costi della batteria etc all’acquisto.
    Insomma se la corrente costa tanto e non la produci meglio un benzina purtroppo. Alla fine se il mondo viene inquinato e va a ramengo ci andrà anche per i figli degli amministratori delle compagnie che ci vogliono fregare e stritolare tra prezzi e bollette.
    Questa la mia esperienza. 🤷🏻‍♂

    • @AlbecasaY
      @AlbecasaY 7 месяцев назад

      mi meravigliano un po' i tuoi costi. Non credo di avere il miglior contratto per l'energia elettrica ma a dicembre ho speso tutto compreso (variabili legati al PUN + fissi legati al fornitore oltre accise e imposte ovviamente) 0,25€/kWh, a gennaio sarà anche meno. Forse un'occhiata al contratto di somministrazione di E.E. va data. C'è stato un momento, quando avevo ancora il turbodiesel che ho pensato di sostituirlo con lo stesso modello (che mi piaceva molto) ma PlugIn. Facendo i conti, però, non sembrava una scelta razionale, se non avere una elettrificazione che ti lascia la sicurezza (oggi posso dire tutta psicologica) dell'autonomia. Oggi con la mia EV sugli stessi percorsi (immagino che 40 km di autonomia Renegade siano città/fuori città non certo autostrada o strade veloci) quando va male faccio 7km/kWh quindi circa 0,35€/km. Navigando su youtube potrai verificare che questo risultato non è straordinario ma molto comune

    • @AlbecasaY
      @AlbecasaY 7 месяцев назад

      Sorry 0,035€/km 🤣😂

    • @Luca33823
      @Luca33823 7 месяцев назад

      @@AlbecasaY buonasera a lei, premetto che non è una risposta polemica è solo un civile scambio di opinioni, 😉 detto ciò di sola materia energia io pago 0,25€/kWh(aumentata del doppio rispetto un anno fa) poi ci sono gli oneri, iva, canone e trasporto che a mio avviso io considero nel tutto(d’altronde se lei comprasse una scatola di biscotti non è che le dicono il prezzo dei biscotti e quello dellimballo è del trasporto del pacchetto e poi confronta solo il prezzo dei biscotti nudi e crudi tra una marca e l’altra, le dicono il prezzo del pacchetto che è compreso di tutto e con quello credo faccia il confronto).😅 Beato lei che ha tariffe così economiche, le tenga strette, io ho guardato in giro nei siti dei vari gestori di corrente e per lo più riportano tutti nelle tabelle indicative che per 1500kwh all’anno si spende sui 500€ indicativamente senza oneri e canone e iva.
      In base a questo vale bene la pena valutare l’acquisto di un’auto elettrica, in zone dove non ci sono limitazioni al traffico si intende, va a finire che si spende un botto in più all’acquisto e non si risparmia niente nell’utilizzo.
      Saluti è stato un piacere. 😊

    • @John7-1962
      @John7-1962 7 месяцев назад

      ​@@Luca33823attualmente il PUN è sotto 0,1 €/kWh. Andando verso i mesi soleggiati probabilmente calerà, salvo siccità estrema come nel 2022. Optare per una tariffa basata sul PUN+Spread è consigliabile se quelle a prezzo fisso superano 0,2€/kWh, o anche meno se si trovano fornitori con spread basso. Poi chiaro che ci sia circa un altro 0,1 €/kWh circa per gli altri oneri e tasse. Se non ci si fida di tutti i venditori si può fare una ricerca internet dei principali nazionali o anche regionali (es. nel triveneto AGSM-AIM, Alperia, ASCO-Piave?, Dolomiti Energia..) magari per consumi bassi può non valere la pena ma se si ha una casa elettrica (cottura induzione, pompa di calore) e pure l'auto elettrica è opportuno e conviene. Al momento mia madre paga l'energia neanche 2/3 della sua.. e quindi i conti di convenienza rispetto alla benzina ci sarebbero, anche se con i notevoli costi italiani dell'energia.

  • @stefanooliveri1425
    @stefanooliveri1425 7 месяцев назад

    Ciao Alessio, ti ritengo la persona più documentata e aggiornata in merito all'argomento auto elettriche e volevo chiederti una cosa. Sto cercando di vendere la mia Stelvio turbodiesel da 210cv per sostituirla con una Model Y (in particolare la performance), ma vorrei una model Y aggiornata come è avvenuto con l'aggiornamento della model 3. Da quello che ti risulta, questo avverrà? Secondo te avverrà nel breve? E' in programma? mi sai dare qualche possibilità? Perché altrimenti forse varrebbe attendere e prendere la model 3....
    Grazie, sei "fortissimo"

    • @fialanico
      @fialanico 7 месяцев назад

      La model 3 è si stata rinnovata ma non la M3 perfomance almeno ad oggi

    • @pensaforte
      @pensaforte  7 месяцев назад +1

      Grazie innanzitutto. Se MY dovesse seguire le tempistiche di M3 per la performance allora potrebbero volerci 6 mesi circa dal lancio delle versioni “normali”

    • @stefanooliveri1425
      @stefanooliveri1425 7 месяцев назад

      @@pensaforte scusa aspetta. Non ho capito se intendi dire Che passeranno 6 mesi dal lancio della model 3 normale per la M3 performance. O se passeranno 6 mesi dal lancio della model 3 performance per avere le model y modello normale…..

    • @pensaforte
      @pensaforte  7 месяцев назад

      @stefanooliveri1425 M3 performance dovrebbe uscire in questo trimestre, perciò 6 mesi dopo il lancio di highland. Credo che potrebbero volerci tempistiche simili per Model Y

    • @stefanooliveri1425
      @stefanooliveri1425 7 месяцев назад

      @pensaforte Secondo te.... a sensazione, dovessi dire, il restyling della model y uscirà...... quando? Secondo semestre 2024? ultimo trimestre? Nel 2025? A sensazione e basandoti su quello che è la tua esperienza. Dovessi scommetterci sopra, su cosa scommetteresti? Lo dico per valutare cosa fare io nel prox acquisto.....
      Grazie ancora comunque

  • @gprocida66
    @gprocida66 7 месяцев назад

    Ciao Alessio ma come si comporta il mercato americano?

    • @pensaforte
      @pensaforte  7 месяцев назад +2

      Tesla has il 65% di market share circa

    • @menestrello6159
      @menestrello6159 7 месяцев назад +1

      @@pensaforte ciao Alessio ma a proposito di USA, Lucid esiste ancora? E la vedremo mai in Europa? A me è sempre piaciuta un sacco, anche se comunque… non avrei i soldi per comprarla 🤣

    • @edoardocorridoni
      @edoardocorridoni 7 месяцев назад

      @@pensaforte In realtà il 65% lo aveva nel 2022. Nel 2023 è scesa al 55%. Fonti: insideEVs e Cox Automotive.

    • @pensaforte
      @pensaforte  7 месяцев назад +1

      @menestrello6159 viene venduta in Germania e in qualche altro paese del nord

    • @hygge-eller-kos_thechoise
      @hygge-eller-kos_thechoise 7 месяцев назад

      @@pensaforte Gioca in casa ma lotta contro trump e le sue stupide parole.

  • @parakito67
    @parakito67 7 месяцев назад +1

    Sarò egoista ,ma mi fa piacere tutto questo freno sia fisico che mentale sulle auto elettriche , meglio essere una nicchia non appetibile per il fisco .
    D'altronde inutile dare incentivi ciechi, piuttosto uniformare il costo delle ricariche vedrai che ci sara la file nell'acquisto .
    Semplicemente perche paghi il finanziamento con quel che risparmi in carburante ecc, quindi fattibilissimo .

  • @paoloviel6037
    @paoloviel6037 7 месяцев назад +17

    penso che le percentuali di vendita delle elettriche siano inversamente proporzionali al quoziente di intelligenza automobilistica delle varie nazioni, in tal guisa noi italiani, constato con soddisfazione, siamo al top.

    • @Boeing757P
      @Boeing757P 7 месяцев назад +10

      Che bello sentire un italiano compiacersi… mentre tutto scorre…

    • @angelosabr
      @angelosabr 7 месяцев назад +1

      Gli italioti stanno al top su tutto

    • @pensaforte
      @pensaforte  7 месяцев назад +13

      Gli italiani sono ta ti intelligenti da avere i redditi più bassi d’Europa 😂

    • @davidcarfi71
      @davidcarfi71 7 месяцев назад +7

      In campo automobilistico, purtroppo, l’italiano medio si sta rivelando tra i peggiori utenti in assoluto al mondo… in pieno accordo con la sua scarsa capacità di utilizzo delle tecnologie di ultima generazione.
      L’italiano medio resta legato a rottami fumosi e cancerogeni… colpevolmente indifferente alle decine di migliaia di morti l’anno (solo in Italia) provocati dai gas di scarico… ama respirare veleni e mangia spaghetti sui marciapiedi, accanto a strade trafficate e fumose… complimenti… continuiamo così…

    • @andreascarpa8977
      @andreascarpa8977 7 месяцев назад +1

      @@pensaforte Fino a che il paladino, all' anagrafe Landini Maurizio, dei 9 € all'ora lordi, fa contratti da 5 € lordi, di cosa stiamo parlando? Ma vedo che sono contenti...

  • @gianlucastrada548
    @gianlucastrada548 7 месяцев назад +2

    Vorrei capire come mai lei non parla di tutte le imperfezioni dei modelli tesla, della scarsa assistenza... Mah!!

    • @SaverioDDS
      @SaverioDDS 7 месяцев назад +5

      Perché c’è già tanta altra gente che lo fa, Alessio approfondisce argomenti che altri non trattano

    • @Antimo17Z
      @Antimo17Z 7 месяцев назад +2

      La scarsa assistenza c'é solo in italia! Qui in Svizzera é tutto perfetto

    • @sagaramille993
      @sagaramille993 7 месяцев назад +2

      Io ho contattato diverse volte l'assistenza, anche solo per fare domande sull'utilizzo, e mi hanno sempre risposto e assistito o sono intervenuti velocemente e in maniera efficiente. Non so dove sia questa scarsita' di assistenza...

    • @renatoborsato6215
      @renatoborsato6215 7 месяцев назад +4

      Ma parli per esperienza diretta o magari perché ascolti servizi di giornalisti tipo Nicola Porro ? Io non ho mai avuto problemi, senza contare che parecchi problemi vengono risolti da remoto. Quante altre case automobilistiche possono farlo?

    • @giuseppezolli2142
      @giuseppezolli2142 7 месяцев назад +1

      Qui in Belgio l’assistenza è perfetta. Comprerei di nuovo Tesla.