Anker SOLIX Solarbank 2 E1600: come risparmiare sull'energia elettrica e diventare indipendenti

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 сен 2024
  • Scopri il PREZZO MIGLIORE► www.ankersolix...
    Ciao a tutti e benvenuti in questa nuova videorecensione! Oggi vi parlo di una novità entusiasmante nel mondo del fotovoltaico: Anker SOLIX Solarbank 2 Pro. Questo innovativo sistema fotovoltaico è progettato per le installazioni su balcone, offrendo una soluzione pratica e intelligente per chi vuole massimizzare l’autoconsumo e ridurre i costi energetici senza complicazioni burocratiche.
    Negli ultimi anni, i sistemi fotovoltaici plug & play per balconi e terrazzi sono diventati sempre più popolari, rappresentando un'alternativa meno costosa e più semplice da installare rispetto ai tradizionali impianti da tetto. Abbiamo già testato diverse soluzioni, tra cui pannelli con micro-inverter e modelli con batteria, come il Power Stream di Ecoflow. Quest'ultimo è stato il primo sistema fotovoltaico da balcone con batteria al mondo, ma presentava alcune limitazioni nella gestione dell'energia domestica.
    Anker con il suo nuovo Solarbank 2 Pro ha risolto questi problemi, proponendo un sistema compatto e versatile che sfrutta al massimo l'accumulo per ottimizzare l'autoconsumo. Grazie a un contatore intelligente connesso via Wi-Fi o Bluetooth, il Solarbank 2 Pro lavora in modo autonomo, gestendo l'erogazione dell'energia senza immetterla in rete. Questo permette di risparmiare fino a 1286 euro all'anno, secondo le stime di Anker, basate su un prezzo dell'energia di 0.42 euro al kWh.
    Il sistema è semplice da installare e ruota attorno a un inverter che integra una batteria da 1.6 kWh. L'inverter dispone di quattro tracker MPPT da 600 watt ciascuno, permettendo di gestire fino a 2400 watt di pannelli fotovoltaici. Questo significa che è possibile installare quattro pannelli in parallelo, ottimizzando la produzione di energia in tutte le ore della giornata e minimizzando l'impatto delle ombre sui pannelli.
    La batteria integrata permette di immagazzinare l'energia prodotta, riducendo al minimo l'immissione in rete, e con le batterie aggiuntive impilabili è possibile arrivare fino a 9.6 kWh di riserva. Il Solarbank 2 Pro è disponibile in due versioni: la "Pro" con quattro controller solari e una presa di emergenza da 1000 watt, e la "Plus" con due controller e senza funzione di backup.
    Le celle al litio ferro fosfato (LFP) utilizzate garantiscono una lunga durata, con prestazioni all'80% anche dopo 6000 cicli, pari a oltre 15 anni. Inoltre, il corpo in alluminio certificato IP65 resiste alle intemperie, funzionando perfettamente anche in condizioni estreme.
    Il kit base di Solarbank 2 Pro, comprensivo di due pannelli da 435 watt, supporti da balcone e meter, è disponibile a 1819 euro in pre-order. La versione Plus costa 200 euro in meno, mentre la versione più completa con quattro moduli solari da 540 watt e tre batterie di estensione arriva a 4839 euro.
    Anche se questo sistema non beneficia degli incentivi dello scambio sul posto, rappresenta una soluzione efficace per risparmiare energia, con un ritorno dell'investimento in circa 10 anni. Restate con noi per scoprire tutti i dettagli e le nostre impressioni sul campo!
    Se vi è piaciuto questo video, non dimenticate di mettere un like, iscrivervi al canale e attivare la campanella per non perdere i prossimi aggiornamenti. Buona visione!
    Iscriviti ai nostri canale delle offerte Telegram e scopri gli sconti fino al 90% ► lnk.bio/tecnoa...
    Eventuali prodotti presenti in video potrebbero essere stati inviati dall'azienda per recensione/anteprima/creazione di contenuti. In ogni caso, i pareri e le considerazioni espresse nei contenuti prodotti sono totalmente neutrali.

Комментарии • 68

  • @Debbiebe-hp1gx
    @Debbiebe-hp1gx Месяц назад

    Comprato subito dopo aver visto il tuo video. Grazie mille.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      Speriamo tu non abbia fatto un pessimo affare

  • @emilia8793
    @emilia8793 Месяц назад

    Ottima recensione. Acquistato e sto aspettando che arrivi

  • @EdnattPoling
    @EdnattPoling Месяц назад

    Ottimo suggerimento, grazie della spiegazione.

  • @seriouslyfunnyhumorblogspotjy
    @seriouslyfunnyhumorblogspotjy Месяц назад

    Sempre utile sapere queste cose

  • @SvitBit-hw9rr
    @SvitBit-hw9rr Месяц назад

    Video interessantissimi come sempre. Congratulazioni!

  • @tomsigitura7824
    @tomsigitura7824 Месяц назад +1

    grazie per i consigli. Le offerte di oggi sono veramente convenienti. Penso di acquistarlo.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      Ti sembra conveniente ?
      Saresti tra i pochi che la pensano così

  • @katarinarandjelovic8524
    @katarinarandjelovic8524 Месяц назад

    Ottimo video. Bravo !

  • @marcocerillo5862
    @marcocerillo5862 22 дня назад

    Una domanda ma la presa di back up che utilizzi per caricare auto può essere usata mentre il sistema è in funzione o solo in caso di black out? Cioè mentre il sistema alimenta la casa a 800w posso contemporaneamente caricare auto con 1 kWh?

  • @Wizard4SocialMedia
    @Wizard4SocialMedia Месяц назад

    Bella ragazzi !!!!

  • @ValentinaTopMicina-oj3cg
    @ValentinaTopMicina-oj3cg Месяц назад +1

    con questo si risparmia sicuro. Però mi sembra difficile da montare

  • @Eralee-qb4qs
    @Eralee-qb4qs Месяц назад

    mi sapresti dire a che tensione lavorano i pannelli da 540w in modo tale da comprare la giusta sezione di cavi per fare delle prolunghe? grazie

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      I pannelli da 540W solitamente lavorano a una tensione di circa 48V. Assicurati di utilizzare cavi con una sezione adeguata per gestire la corrente e minimizzare le perdite. Seguici su Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      Per valutare la sezione ti serve la corrente e non la tensione
      I pannelli Anker sono a 12.97A a circa 41.65V (potenza max, non ovviamente Isc e Voc)
      Con 40m di cavo unipolare 4mmq (quindi distanza coperta di 20m, o 20m di cavo bipolare) dovresti perdere circa il 5.54% della potenza dei pannelli (ossia perdi circa 2.31V di caduta di tensione)

  • @tralbo1988
    @tralbo1988 Месяц назад

    Salve, quant’e la media di kwh giornaliera e settimanale che ti rendono 4 pannelli da 540w? Calcolando le giornate di bel tempo .
    Grazie in anticipo

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Ciao! In media, con giornate di bel tempo, 4 pannelli da 540W ciascuno possono generare circa 8-10 kWh al giorno. Settimanalmente, si potrebbe arrivare a circa 56-70 kWh.
      Segui il nostro canale delle offerte su Telegram t.me/tecnofferte o WhatsApp whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

  • @DeborahBernal
    @DeborahBernal Месяц назад +1

    Serve uno esperto in energia elettrica per montarli.

  • @amandagraphx4508
    @amandagraphx4508 Месяц назад

    Ma la comunicazione al distributore è quella da 800w con la dichiarazone di conformità?

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      Si, la procedura che si usa tra 351W e 799W

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Sì, la comunicazione al distributore per impianti tra 351W e 799W richiede la dichiarazione di conformità. Questo assicura che l'impianto rispetti le normative vigenti. Seguici su Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

  • @MalTon-ip9us
    @MalTon-ip9us Месяц назад

    Il contatore intelligente funziona anche senza la batteria associata? Sarebbe interessante per capire i consumi ora per ora

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Sì, il contatore intelligente può funzionare anche senza la batteria associata, ma per monitorare i consumi ora per ora e ottenere il massimo beneficio, è consigliabile utilizzare la batteria. Seguici su Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

  • @JamesYoung24
    @JamesYoung24 Месяц назад

    Ma le batterie che classe sono? Quanti cicli reggono?

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Le batterie dell'Anker SOLIX Solarbank 2 E1600 sono di classe LiFePO4 e supportano circa 3000 cicli di ricarica, mantenendo una buona capacità residua. Seguici su Telegram t.me/tecnofferte o WhatsApp whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z per altre offerte!

  • @Anton-xd5zd
    @Anton-xd5zd Месяц назад

    se voglio solo aggiungere il precedente Solix 1600 al mio impianto già esistente da 800 watt devo registrarlo su E-disdriuzione?

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Sì, se vuoi aggiungere il Solix 1600 al tuo impianto esistente, dovrai registrarlo su E-Distribuzione per rispettare le normative italiane. Seguici su Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      Non puoi, se hai già un altro 800W (o anche solo un 350W) non puoi aggiungere (dichiarandolo almeno) un secondo impianto.
      Due impianti si sommano (quindi verrebbero 1600W) ed in casa è ammesso max 799W

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      @@TecnoAndroidit No due o più impianti PnP o Mini-Fotovoltaico NON sono ammessi e quindi il secondo ti verrebbe respinto (quando cerchi di registrarlo).
      Ho solo il dubbio se due PnP possano essere ammessi e visti come un unico mini-fotovoltaico (sopra 350W ma sotto 800W), ma tutti gli altri casi sono vietati.
      Come mi pare sia vietato aggiungere un impianto PnP o mini-fotovoltaico se hai già un impianto regolare installato.
      Come condizione per l'installazione di questi impianti è che la corrente immessa in rete (da questo impianto) venga regalata.
      Se hai già un impianto regolare, allora hai la corrente immessa pagata e così finirebbe che anche la corrente immessa da questo impianto sarebbe pagata (mica possono sapere quele dei due impianti immette).
      Chi ha già impianto regolare se vuole aumentare la potenza prodotta deve (se vogliamo rispettare le normative) aumentare la potenza sull'impianto principale (più pannelli e/o cambiare inverter) e poi aggiornare la registrazione dell'impianto per riflettere la nuova potenza.

  • @Onmoneyline
    @Onmoneyline Месяц назад

    Stiamo comunque sia parlando di uscita da 800w massimo giusto?

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      Si verso casa 800W
      Con la presa di backup 1000W (ma non verso casa, alcuni utilizzatori diretti)
      Non credo si sommino, non ne ho la certezza ma credo siano 1000W totali, ergo se usi backup e casa insieme uno dei due andrà di meno
      Ma ripeto mia idea non ci sono state conferme ne smentite

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Sì, stiamo parlando di un'uscita massima di 800W. Per maggiori dettagli, segui il nostro canale Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

  • @SCArt-gr5zb
    @SCArt-gr5zb Месяц назад

    Buongiorno dove posso trovare questi pannellii? Potete mettere un link?Saluto grazie

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Buongiorno! I pannelli possono essere trovati presso rivenditori online come Amazon o nei negozi specializzati in energia solare. Purtroppo, non posso fornire link diretti qui. Seguici su Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      Adesso si trovano anche presso alcune catene di supermercati per il Fai Da Te
      Almeno due cateno molto famose (che non cito ma una ua iniziali LM e l'altra TM) vendono dei pannelli e spesso hanno offerte molto buone

  • @allyeric6112
    @allyeric6112 Месяц назад

    in 8 anni non si rompe niente ? l'efficienza e la produzione cala ? non andrebbero calcolati negli ammortamenti anche manutenzioni riparazioni e caduta delle prestazioni ??

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      In 8 anni, l'efficienza può calare leggermente, e potrebbero essere necessarie manutenzioni o riparazioni. È importante considerare questi aspetti negli ammortamenti. Per ulteriori dettagli, seguici su Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

  • @Eralee-qb4qs
    @Eralee-qb4qs Месяц назад +2

    secondo me per ripagarselo servono 10 anni

  • @JuliaJohnson84
    @JuliaJohnson84 Месяц назад +1

    Se lo compri per divertimento va bene, ma un coso del genere non lo ammortizzi in meno di 10 anni

  • @Krimicu-ci6cn
    @Krimicu-ci6cn Месяц назад

    ci sono degli sconti per il prime day?

  • @michaeldigtheme2337
    @michaeldigtheme2337 Месяц назад

    Bisogna fare qualche dichiarazione al proprio gestore di energia elettrica?

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      Si devi dichiararlo (se vuoi restare nella legalità) usando la procedura che si usa tra 351W e 799W

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Sì, è necessario dichiarare l'installazione al proprio gestore di energia elettrica, utilizzando la procedura per impianti tra 351W e 799W. Seguici su Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

  • @seoesale8814
    @seoesale8814 Месяц назад

    Non c'è pericolo di incendio?

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      No, se installato correttamente e utilizzato secondo le istruzioni, il Solix Solarbank 2 E1600 è sicuro e non presenta pericoli di incendio. È importante seguire tutte le linee guida di sicurezza. Seguici su Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

  • @Lina-cf6sy
    @Lina-cf6sy Месяц назад

    Ma funziona solo on grid?

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      No funziona anche Off-Grid, ma per soluzioni Off-Grid c'è di meglio a prezzi più che dimezzati

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      No, l'Anker SOLIX Solarbank 2 E1600 funziona sia on-grid che off-grid. Tuttavia, per soluzioni esclusivamente off-grid, potrebbero esserci alternative più economiche. Seguici su Telegram t.me/tecnofferte o WhatsApp whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z per altre offerte!

  • @JAMANI-po3jv
    @JAMANI-po3jv Месяц назад

    Viene immessa la corrente in rete ?

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Sì, l'Anker SOLIX Solarbank 2 E1600 può immettere corrente in rete se configurato correttamente in modalità on-grid. Seguici su Telegram t.me/tecnofferte o WhatsApp whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z per altre offerte!

  • @AdrianoAiello
    @AdrianoAiello Месяц назад

    Salve è possibile avere la detrazione al 50%

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      Al momento sembra di NO
      Ma potrebbe cambiare anche a breve

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Salve! Sì, è possibile usufruire della detrazione al 50% per l'installazione di impianti solari come il Solix Solarbank 2 E1600, secondo le normative italiane sulle ristrutturazioni edilizie. Seguici su Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

  • @rolandocapasso8555
    @rolandocapasso8555 Месяц назад +1

    3000 euro per un plug e play (normativa sotto 800 W), per la versione con 4 pannelli fotovoltaici da 540 Wp (totale 2160 Wp o meglio 2,16 kWp) e 3200 Wh (o meglio 3,2 kWh) di batterie d'accumulo?
    ma dite sul serio? 3000 euro? ma stiamo scherzando?
    analizziamo il prodotto e vediamo perché è un errore.
    allora 4 pannelli da 540 Wp, nelle migliori giornate primaverili ed estive dovrebbero essere in grado di produrre 1,7/1,8 kW di picco, quindi nelle ore centrali delle giornate primaverili-estive soleggiate il sistema produrrà 1,8 kW, quindi in 2 ore nelle belle giornate primaverili-estive, il pacco batterie da 3,2 kWh è bello che carico al 100%,
    sempre considerando i 4 pannelli da 540 Wp, questo impianto è potenzialmente in grado (se esposto a sud e senza ombreggiamenti di sorta) di produrre in primavera ed estate circa 14 kWh al giorno, (più nelle fresche giornate primaverili che in quelle estive), diciamo che potenzialmente 4 pannelli da 540 Wp da marzo ad ottobre, nelle giornate senza nuvole, potrebbero produrre 14 kWh, ma dove sta l'errore?
    di questi 14 kWh giornalieri, 3,2 servirebbero per ricaricare il pacco batterie, ma in realtà solo il 70% è veramente sfruttabile delle batterie, diciamo 2,2 kWh,
    quindi nell'ipotesi che durante la notte siamo riusciti a consumare 2,2 kWh, il giorno dopo dei 14 kWh potenziali producibili durante il giorno, 2,2 kWh servono a ricaricare la batteria al 100%, ne rimangono 11,8 kWh che in realtà non verranno mai sfruttati perché il sistema ne eroga massimo 800 W alla volta all'abitazione,
    quindi ipotizzando che durante il giorno nella nostra abitazione ci sono accesi elettrodomestici che consumano almeno 800W, (degli 1,8 kWp prodotti di picco nelle ore centrali della giornata dai 4 pannelli), 800W li prende la casa, e 1 kW, va a ricaricare le batterie per 2 ore e mezza circa (sempre che sia scarica), per tutto il resto del giorno, se la casa sta consumando almeno 800W li prenderà dai pannelli mentre 1 kW non verrà prodotto e andrà perso perché la batteria è carica, se poi in casa non si sta consumando neppure 800W, gli 800W andranno regalati alla rete.
    Facciamo 2 conti, ipotizziamo 10 ore di sole (con inclinazione buona, nelle ore centrali della giornata) in una giornata estiva ideale (è solo un esempio ipotetico), 800 w per 10 ore fanno 8 kWh, più 2,2 kWh per ricaricare la batteria (se scarica), siamo a 10,2 kWh, quindi nelle giornate primaverili estive circa 4 kWh che potevano essere prodotti, vanno persi giornalmente, a meno che non aumentiamo lo stoccaggio del pacco batterie, ma questo implicherebbe un ulteriore esborso di denaro oltre ai 3000 euro che abbiamo già speso.
    Quindi:
    prezzo troppo alto,
    collo di bottiglia degli 800 w massimo erogabili per rimanere nella normativa del plug e play da max 800 W fotovoltaico italiano,
    pannelli fotovoltaici sovradimensionati nel periodo primaverile/estivo,
    e pacco batterie sottodimensionato nel periodo primaverile/estivo.

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Capisco le tue preoccupazioni. È vero che ci sono limitazioni con il sistema plug-and-play da 800W, soprattutto nei periodi di alta produzione. Tuttavia, il prezzo riflette la comodità e la facilità d'uso senza modifiche strutturali. Per altre informazioni, seguici su Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

    • @federicocalzoletti289
      @federicocalzoletti289 Месяц назад

      Lascia perdere è una sola , anzi una Solax😂😂. Sono solo soldi buttati e se sai fare 2 conti lo capisci subito.

  • @vincenzotizzani2223
    @vincenzotizzani2223 Месяц назад

    Quando verrà aggiunta una funzione di ricarica intelligente che evita immissioni in rete sarà veramente il top. Se c è gia un prodotto che lo fa fatemi sapere .

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      Hai ragione, una funzione di ricarica intelligente migliorerebbe molto. Al momento, alcuni sistemi avanzati di accumulo solare come Tesla Powerwall offrono questa funzione. Seguici su Telegram: t.me/tecnofferte o WhatsApp: whatsapp.com/channel/0029VaC4EIYGehEHkPPXyW1z.

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      Si ci sono prodotti che lo fanno, ma non è quasi mai una vera immissione zero perché c'è sempre un certo tempo di risposta e poi di adeguamento potenza prodotta (per alcuni prodotti è basso tipo magari 2 sec, ma per altri può essere anche di una o due decine di secondi).
      Quando l'adeguamento è al rialzo non è mai un problema ma quando è al ribasso, vuol dire esportare potenza in rete finché il sistema non reagisce.
      Se la potenza consumata in casa cala di 400W e lui ci mette 20 sec (è un esempio) a togliere i 400W di troppo, avrai 20 sec in cui esporti potenza in rete (poca o tanta che sia)

  • @trevinowoods9602
    @trevinowoods9602 Месяц назад

    costa un botto, conviene solo all'azienda

  • @robertoanzalone1511
    @robertoanzalone1511 22 дня назад

    A mio parere per questo tipo di impianto servono per forza tre batterie con una non ci fai nulla e il problema è che il costo è troppo elevato ci vogliono dai 5 ai 7 mila euro 🤔 per me è un suicidio spendere anche 5 mila.A mio parere è meglio aspettare che i costi si dimezzano

  • @Digesale
    @Digesale Месяц назад

    non rischio di bruciare il mio impianto di casa?

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      No
      A meno che non cerchi di collegare la presa di Backup sulla casa.
      Ma se connetti l'uscita giusta, tutto ok
      E poi comunque a regola elettricista deve tirare linea dedicata (se già non l'hai) migliorando notevolmente la sicurezza rispetto infilarla in una presa di casa qualsiasi

    • @TecnoAndroidit
      @TecnoAndroidit  Месяц назад

      No

  • @andreadebellis2721
    @andreadebellis2721 Месяц назад

    L'impianto che hai tu costa quasi 6.000€. Bastano 10 anni per ammortizzarli? Dubito

    • @Fabrizio-xk1ly
      @Fabrizio-xk1ly Месяц назад

      No costa di meno, credo sui 3300-3500E
      Poi ci vogliono comunque tanti anni (almeno 8, ma facilmente di più) per ammortizzarlo