IMPREGILO è garanzia assoluta, i lavori eseguiti in tutto il mondo da questa società è altamente dimostrabile, noi Italiani ci siamo guadagnati col sudore la fama di abilissimi costruttori, il team ingegneristico è il migliore al mondo. Sono onorata di aver fatto parte di questa grandissima società. Sicuramente il ponte di Messina sarà una meraviglia annunciata.
LE COSTRUZIONI E LE RICOSTRUZIONI ESEGUITE DA IMPREGILO RAPPRESENTANO. IL MEGLIO, L' UNICITA', LA PERFEZIONE LA GARANZIA, LO TESTIMONIA LE GRANDI OPERE EFFETTUATE IN TUTTO IL MONDO, FACILE ACCERTARSI. TEAM INGENIERISTICO ITALIANISSIMO CHE TUTTI CI INVIDIANO. SONO FIERA DI AVER FATTO PARTE DI QUESTA GRANDE SOCIETÀ.
si si come no!!...allora per ogni morto e malati ..vittime o quanto altro..futuri o presenti ..prenditeli sulla coscienza in percentuale!ognuno ha la sua percentuale delle tragedie!...tutti escluso nessuno! e' prorio necessario costruire giganti cazzate dle genere?...l ultimi che hanno dettosiamo i migliori hanno fallito e fatto crollare genova e costa concordia!
@@Pincopallino23 la gara per costruire il Ponte sullo Stretto di Messina fu vinta da un gruppo di imprese coordinate da Impregilo, poi diventata l'attuale "Webuild"
@@robertoderosa7230 Si possono gestire. Più lungo è il ponte a campata unica, più è resistente ai terremoti. Spiegare perché è arduo per i non addetti al settore, ma è ingegneristicamente possibile.
@@giuseppegenova4990perché gestisce meglio le escursioni laterali, essendo lungo lo spostamento angolare e inferiore e ci sono meno forze di torsione. Gli spostamenti longitudinali invece li gestisce perché ci sono componenti adattabili in lunghezza nelle due torri
In Turchia sui Dardanelli lo hanno inaugurato nel 2023. Fatto in pochi anni, ca. 5 Km a 3+3 corsie. Il ponte sullo stretto di Messina sono 60 anni che ne parliamo e abbiamo solo visto progetti e rendering.. Ci piacciono le seghe mentali più che i fatti.
Ho visto il video progetto. Bello. Qualcuno afferma che sarà l'ottava meraviglia del mondo. Diplomato geometra nel 1971, nello stesso anno, alla camera del commercio venivano presentati i progetti per vedere anche con i plastici come sarebbe venuto il manufatto. Nervi, Quaroni- Musumeci, Matacena (anche altri di cui non ricordo il nome) tutti ingegneri o architetti di fama internazionale fecero i loro elaborati e vennero in quella sede mostrati. Dopo 50 anni ancora se ne parla come se i lavori, allora come ora, debbano incominciare domani. Ebbene sono 50 anni che ci prendono per i fondelli, ora a destra come a sinistra. E' ora di finirla di raccattare voti con il ponte. Prima fate tutte quelle infrastrutture necessarie per abbattere i tempi di percorrenza fra le varie città . Oggi per andare da Messina ad Agrigento si impiega quasi 7 ore. Un freccia rossa nello stesso tempo fa andata e ritorno Roma- Milano. Che senso ha arrivare presto in Sicilia e poi il treno deve camminare come formica! Non sono ne a favore ne contrario alla sua costruzione: il tutto deve avvenire in armonia con lo sviluppo di tutte le altre infrastrutture. Chiedo troppo?
Concordo tutto con lei. E io sono per il ponte. Forse solo con il ponte potremmo avere l'alta velocità fino a Palermo,e lo sviluppo della Sicilia intera.
Qualsiasi iniziativa costruttiva non è estranea ad iniziativa economica. Se si interviene con una grande opera questa coinvolge l'intero sistema delle altre opere di interesse coinvolgente. Cioè il ponte non ha senso se la linea ferroviaria Messina-Palermo viaggia a 100 km. orari. Senza del ponte non ha interesse qualsiasi opera collaterale. Così come senza una economia in movimento non ha senso una grande opera.
non conosco la geologia di quel tratto di mare, tu sei un geologo? I piloni del monte che si era ipotizzato all'inizio non aveva anche quello problemi geologici per quanto riguardava i vari piloni di sostegno?
Senza il Ponte non ci sarà ripresa economica e sociale. I soldi? I soldi non sono assolutamente un problema, pensate alle migliaia di miliardi di dollari ed euro stampati e regalati alle banche fallite, chi dice che "non ci sono soldi" è un gonzo, così come chi dice che "le infrastrutture costano", perchè le infrastrutture (pubbliche) sono un investimento produttivo e non un costo!
Hai perfettamente ragione, ma la mafia si infiltrerà negli appalti e allora bisogna stare attenti perché il ponte potrebbe essere costruito con materiali di bassa qualità e crollare
Filippo Forni esistono finanza e carabinieri apposta per questo, es. tangenti del mose. Ma da un'opera del genere non mi aspetterei problemi di questa natura, l'acciaio è categorizzato molto meglio del cls e quindi è più difficile acquistare materiali scadenti.
Mai stampati ne tantomeno regalati soldi alle banche: o sono stati prestati a tassi onerosi (e tutti restituiti al piu' presto )al tempo di Monti o ricapitalizzate diventando lo stato proprietario a scapito degli azionisti (monte paschi).
Sono convinto che sarà una delle meraviglie del mondo, una grandissima opera dell'uomo. Con un grande nemico: il pianeta, i venti laterali, le nuove condizioni atmosferiche (uragani e trombe d'aria anche nel Mediterraneo) e quello più grande: la tettonica a zolle e i suoi frequenti terremoti.
il nemico e' la stupidita' dell uomo..non i venti uragani tronbette d aria ..le zolle..pensi di vivere su un pianeta morto dalla mentalita' ebraica antica? vai sulla luna a fare il ponte che stai sicuro!
Vorrei che fossero resi pubblici i nomi di chi ha calcolato costi e benefici dell'opera, i nomi dei geologi e degli ingegneri che hanno calcolato la fattibilità del ponte e i nomi dei responsabili della manutenzione ordinaria e straordinaria che ne garantiranno la sicurezza nel tempo. Perché l'opera è grande, ma lo sono anche i costi e i rischi ...ne vale davvero la pena?... Spero il meglio per la mia amata nazione.
Concordo. Manca la volontà politica per farlo. Si dice che alcune grandi multinazionali erano pronte per farlo chiedendo in cambio il pedaggio. Così facendo cosa avrebbero guadagnato i nostri....?
Non sono un tecnico, per cui vi potete fidare. Ho visto che gli elementi che vanno a costituire la carreggiata, alle parti laterali sembrano affilate; per cui quando arriva il signor vento che e' l'elemento piu' pericoloso, si acchiappa! E' ovvio che quando comincia a dare fastidio, si dovranno prendere delle precauzioni. Soprattutto per i veicoli pesanti cassonati. E' ovvio che mentre si costruisce il ponte, devono andare di paripasso anche i lavori stradali e quant'altro. Per quanto riguarda la ferrovia, dovete pensare che i treni "Italo", con la rete esistente da Paola a Roma impiega quattro ore esatte. E le gallerie tra Sapri e Salerno sono tantissime. L'autostrada SA/RC tranne pochie tratte si presenta bene. La realta' siciliana non la conosco. Ma conosco un altro sistema molto efficace per mettere il sale sulla coda a chi gestisce i soldi. Stare perennemente sul posto per contare i peli del culo a tutti quanti: ditte, burocrati, forze dell'ordine che non controllano e mariiuoli. Pensate che a Renzi, a suo tempo, lo presero per fesso facendogli credere che i lavori della SA/RC erano finiti, quando ancora vi erano e vi sono tratte di strada da completare. E il massimo lo dette l'ingegnere che gestiva le ditte, il quale non seppe dire a un capo dell'ANAS quanti cantieri vi fosseo tra Salerno e Reggio Calabria. Erano 44 e lui non lo sapeva. Morale della favola: senza girarci particolarmente attorno, bsterebbe un sergente della Wehrmacht con frusta in mano per controllare i lavori, e come per incanto avanzerebbero anche i soldi. Il problema, dunque, siamo noi dolci addormentati, e non il ponte. Si accettano osservazioni! Da Fagnano Castello CS
Correva l'anno 1985 e chi lavorava per la soc. Stretto di Messina ricorderà bene che si era tutti convinti che il ponte si sarebbe fatto. Una delegazione di tecnici e manager andarono in Giappone per vedere un loro ponte in costruzione e particolare attenzione fu posta ai cavi che lo avrebbero sostenuto. Un'azienda italiana, già presente sul mercato delle funi di acciaio, si stava preparando per produrli. Poi . . . cambiò il governo e non se ne fece nulla. Ora, chissà se lo si farà !!
Se si facesse il ponte sullo stretto di Messina, ipotesi impensabile, sai la cara Cosa Nostra, quanto ne sarebbe grata. E non solo, non ci basta il fallimento del Mose?
Con i recovery plan e previsto il TAV Salerno-Reggio Calabria .....come si fa a non fare il ponte sullo stretto visto che poi il TAV proseguirà fino a Palermo
Il ponte avrebbe un rientro economico già solo dal Turismo che attirerebbe il ponte più lungo del mondo, immaginatevelo tutto illuminato la notte, sarebbe un'icona per l'Italia intera
@@fabiodoria9786 il ponte resta stabile anche con venti di oltre 200 km/h e comunque verrebbe chiuso al traffico con venti superiori a 158 km/h (praticamente inesistenti lì).
Se e sicuro il ponte, sono sicure le intensita che avranno le scosse telluriche!!!!! Che da piccole scosse possono trasformarsi in gravi potenti terremoti!!!a!!! Lageologia!!!! parla chiaro e non è un opinione
Non ero ancora nato quando papà lavorava per conto della ditta, Umberto Girola, lavorò per quasi 40 anni come capo-cantiere. Negli anni che seguirono subì varie trasformazioni; credo che oggi si chiami, "We Build", una grande azienda Italiana.
Ho il dubbio che arrivi a sostenere il passaggio ferroviario, la struttura dove poggiano i binari per forza di cose deve essere leggera=cricca=i treni non passano!
2 appunti: 1.il ponte a una supercampata è sicuro? non si può fare un ponte sicuro? 2.prima , come dicono e protestano giustamente molti, penso siano da sistemare bene le ferrovie e le strade del sud. in particolare calabria e sicilia. (mi giungono queste voci).
Sbagliato . Ferrovie e strade vanno sistemate contemporaneamente alla costruzione del ponte. farlo prima non servirebbe a una mazza. Arrivati al mare che fanno? Si tuffano ?
Il video è interessante. Però non spiega come risolvere il problema dello spostamento della Sicilia. La Sicilia si sposta annualmente verso ovest di circa 3 cm. E' situata su una zona di faglia (vedere i numerosi vulcani tra attivi e spenti) ed area sismica (da ricordare il terremoto che ha colpito la città di Messina nel 1908) Buona giornata
Lo spostamento delle terre non è un problema ed è considerato dal progetto. I ponti sospesi hanno un'ottima flessibilità. Durerebbe 200-300 anni senza problemi prima di dover essere ricostruito, come avviene nel resto del mondo.
Iscrivetevi al gruppo facebook PONTE SULLO STRETTO SUBITO e cerchiamo di svegliare la politica italiana su questa opera strategica per il rilancio del Sud facebook.com/groups/129497240934878/?fref=ts
Il video è interessante. Però non spiega come risolvere il problema dello spostamento della Sicilia. La Sicilia si sposta annualmente verso ovest di circa 3 cm. E' situata su una zona di faglia (vedere i numerosi vulcani tra attivi e spenti) ed area sismica (da ricordare il terremoto che ha colpito la città di Messina nel 1908) Buona giornata
Hi Everyone If the Bridge will be completed the Italian Prestige will be ristabilisce Now the Italians don’t have a good reputation but in possess of one of the most beautiful country I also suggest to stop rubbing tourists and the mafia abolish And make this people work maybe also on the bridge Hard work makes man look better
@@Alex2412_ cazzo c'entra, per costruire un ponte assumi una ditta che si occuperà del lavoro, architetto ecc.. Però non stai creando effettivamente posti di lavoro, dato che la ditta se non lavora per il ponte lavorerà per altro
@@mauros-gd6859 per me e' una cacata inutile..forse lo fanno costrure anche ad africani per farsi belli e dire..gli abbiamo dato lavoro!..ovviamente forze militari gestiscono tutto!
È meglio che prima pensate a quello che veramente ci vuole in Sicilia altrimenti costruitelo e poi per inaugurarlo vi buttate in centro dove è più profondo ,il ponte figuriamoci in tanti paesi c'è solo una corriera la mattina. e in tanti nemmeno quella
si tratta di un ponte di appena 1800 metri La costruzione del ponte iniziò nel 1869 durante la presidenza di Ulysses S. Grant, costò 15,5 milioni di dollari dell'epoca e richiese la manodopera di 600 operai, 27 dei quali persero la vita durante i lavori, tra cui anche progettisti, la maggior parte per embolia gassosa dopo aver effettuato immersioni nelle camere di scavo sottomarine. Anche l'ingegnere Roebling, immigrato dalla Germania, rimase vittima nel 1869 di un incidente durante l'attracco di un traghetto; la sua gamba rimase schiacciata tra la banchina e la chiglia. Il suo posto venne preso dal figlio, Washington Roebling, che rimase a sua volta ferito e paralizzato parzialmente a causa di un'embolia gassosa. Venne aiutato nel completamento dell'opera dalla moglie, Emily Warren Roebling, che operò sotto la sua supervisione. Il ponte venne definitivamente aperto al transito il 24 maggio 1883.
@@pianobarsicilia se per questo hanno fatto ponti anche tra Hong Kong e Macao, o tra Danimarca e Svezia, in entrambi i casi 15 chilometri di distanza.....
Ma quale chimera ideologica ? L'Italia è ferma da quasi trent'anni prigioniera di simili ignobili disfattisti...con il ponte infrastrutture di prim'ordine in Sicilia e Calabria
cara,impregilo,bene ottima presentazione,ma alcuni dubbi c'è li devi togliere,domande e consigli. 1)la raccordatura autostradale/ferroviaria alle due sponde non c'è la mostri,eppure e importante,attenzione deve essere rapportata alla movimentazione del traffico del ponte. 2)Poi ferrovia ma quale,consiglio una doppia linea tradizionale e una doppia linea ad alta velocità,aumenta le carreggiate autostradali e raddoppia le linee cavi da due a quattro. 3)perché non prevedi un ponte trasversale in acciaio(galvanizzato) sotto il ponte(per manutenzioni e controllo),con alle due estremità dei bracci gruisti ci+un braccio gruistico periscopio(per controllare i piloni) lungo(a riposo a fianco ponte),totale tre gru. 4)che garanzie impregilo dai per i terremoti(visto l'alto livello sismico),fino a quanti gradi di scala ne garantisci l'integrità??? Visto che si prevede tutto,che studi in laboratorio hai fatto e poi in caso di rottura,questa deve avvenire in modo da danneggiare il ponte ma non romperlo.
ottime domande che però nessuno ha risposto, ci aggiungerei anche quali accorgimenti adotteranno per evitare che la Sicilia, essendo un'isola, lentamente si sta spostando dall'Italia?
Roberto,avevo dimenticato,hai ragione. Ma che vogliono leggere questi sono illusi,che sanno solo alzare la testa come stronzi. Questi scherzano con il fuoco,mi spiace solo che pagheranno con le vite calabresi e siciliani,li farei schiattare io a stì cre... Nota hanno solo aggiornato il progetto copiando quello fatto in altri parti del mondo,il tutto pagato molto bene solo di progetto. Molto furbi e come ho scritto non sanno neanche copiare.
Probabilmente l'Impregilo è solo una impresa che prende parte in un determinato settore dell'opera, in questo caso la realizzazione della parte strutturale, infatti la parte legata alle strade sarà di sicuro riservata ad un altro ente come l'ANAS che darà l'incarico del progetto stradale a qualche altra impresa. Inoltre non capisco quale sia il problema legato a due soli binari di alta velocità, quelli normali possono sempre correre sopra di essi e per il traffico ferroviario esistono i semafori e per un treno 3km non sono tanti quindi non c'è tanta attesa, specialmente adesso con i treni che tengono le distanze col gps anzichè con gli antiquati semafori. Aumentare i binari equivarrebbe ad aumentare il carico strutturale, di conseguenza la massa portante e i costi. Mentre aumentare i cavi significa incrementare la resistenza posta al vento ad alta quota e aumentare il tempo di lavoro oltre che a portare risultati pressoché irrilevanti rispetto ai due cavi. Poi per i ponti che menzioni al terzo punto di sicuro ci saranno, ma di certo in questa animazione grafica non vengono inseriti probabilmente perché non riguarda l'impresa per la stuttura portante ma l'impresa manutentrice. Sicuramente i progettisti non si saranno dimenticati del punto manutenzione durante la progettazione visto che è importantissimo dato che garantisce l'integrità della stuttura nel tempo. Visto che si parla di progettazione allora anche la struttura è stata costruita analizzando la conformazione e la natura del terreno, infatti il ponte può resistere a terremoti fino ad un magnitudo pari a 7.1 sulla scala Richter (si può vedere il vincolo che lega le strade ai piloni al minuto 3:16). Questi dati sono stati pubblicati dall'ANAS, tanto per confermare la affidabilità di essi. Tutta questa resistenza è data dall'enorme lunghezza e quindi dall'enorme elasticità dei ponti sospesi. Inoltre menzionando la frase "in modo da danneggiare il punte ma non romperlo." quello è il tipico esempio che avviene nelle strutture fatte in tandem tra ponti rigidi ed elastici (normali e sospesi), quindi non riguardano questo ponte e specialmente il video. Concludo affermando che tutto ciò è stto fatto con il lavoro di più di 100 ingegneri italiani e non, oltre che da altri istituti e società. La scelta migliore è stata questa, che sia copiata o no risulta efficace contro il vento, punto debole dei ponti sospesi, garantendo una resistenza in questo caso sui 210 km/h circa con una tensione del 10% in più nel caso di venti trasversali.
Guarda voglio sperare come dici tu che ho detto stronzate,ma non credo troppo a quello che dicono. Innanzitutto affiancare(e non sovrapporre)i binari alle due carreggiate stradali laterali comportano delle vibrazioni diverse da quelle da terremoto. Se poi assommi entrambe le vibrazioni immagina tu che succede .... Installare ammortizzatori (tra strada e ferrovia),tenere le funi molli,poi ancora altri ammortizzatori giganti nascosti sotto in obbligo oppure gli elastometri antisismici sono tutte tecniche attive. Ora ti voglio proporre una soluzione di tecnica passiva,perché nella struttura portante del ponte non usano un telaio con la tecnica EIFFEL ,di acciaio galvanizzato ad alta resistenza,nascosta nel cemento. Poi tutti i dati numerici(che conoscevo)che citi,non sono credibili,forse se eravamo in Giappone allora ci avrei creduto.
Come animazione è perfetta, solo che tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare. Solo i Cinesi lo potrebbero realizzare in 5 anni, con i loro ritmi, i loro sistemi e, le loro regole.
a oggi la campata record del mondo è 2023 metri è in turchia e non passa il treno.. migliora di 32 metri ripeto 32 il precedente record che era del 1998.. noi lo vogliamo battere di 1300 metri e vogliamo farci passare il treno pure.. va be il cartone mostrato nel video è una cosa ma la resistenza strutturale è un altra.. stiamo a vedere
@@giampietromariani4153 è già tanto che ci sia la parvenza di una rete ferroviaria in Turchia e fa pure schifo. Le due aree interessate non sono servite dai treni, quindi quale treno avrebbe dovuto passarci?
Con un filmato di pochi minuti, questi si sono cuccati un bel po' di milioni di euro di penali per il mancato realizzo dell'opera, ricordiamoci la cricca che propone certe cose e poi non sa che le strade in Italia vanno percorse con il cingolato!
Non vorrei sbagliare ma lo Stato ha speso quasi un Miliardo in tutta la commedia, culminando poi nel pagare per NON farla.... che bel Paese che siamo, un opera Titanica che non serve, non farla ma buttarci ugualmente tanti di quei soldi da far venire il vomito.
Basterebbe mettere a pagamento le autostrade del sud come lo sono quelle del Nord. vedrai che le buche non ci saranno più. Le penali sono state prese perché i sinistroidi hanno bloccato la costruzione. molto probabilmente perché le cooperative non ci avrebbero guadagnato molto.
Sarebbe possibile gia' adesso...persino considerando terremoti, venti e deriva delle placche tettoniche, e' solo un problema politico, non interessa a nessuno di quelli che hanno il potere
@@Thebasicmaker non è che non interessi. È un'opera dal forte significato geopolitico e la Sicilia è una terra fuori dalla giurisdizione italiana. Va fatto il ponte, ma cercheranno di boicottarlo e anche di farlo cadere.
Mi piacerebbe sapere se l'opera è utile alla nazione o è utile solo a raccattare voti e mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensano gli elettori del Nord della Lega.
Ma di quale pianeta sei per domandarti ancora se il ponte è utile. Hai mai fatto un viaggio in treno, in pullman o in macchina? O fai pare dalla famiglia dei no a prescindere.
@@pippotralongo9970 interesserebbe forse solo a qualche siciliano non di certo a un calabrese o agli altri italiani. Ora ci sono i voli aerei, per me non ha tanto utilità
@@michelealbanese3261 i voli bisogna tentare di diminuirli per percorrere distanze così ridicole! E poi il traffico una volta fatto il ponte andrebbe a incrementarsi, ci sarebbe concorrenza e i prezzi dei biglietti aerei si abbasserebbero. Ad oggi siamo sotto scacco delle compagnie di volo e dei traghettatori!
Che va subito in risonanza lo dici dopo quanti anni di studio? Gli ingegneri che l'hanno progettato hanno fatto decine di test nei più importanti poli specialistici del pianeta prima di finalizzare le specifiche del progetto, che non presenta nessuna criticità. Il ponte verrebbe chiuso per piccole oscillazioni solo in caso di venti superiori a 110kmh che nello stretto sono estremamente rari (qualche ora ogni 15 anni).
Il progetto e perfetto, ma a mio parere se il materiale non è tecnologicamente all'avanguardia e leggero i piloni mi sembrano in proporzione un po' sottili. Poi è necessario sapere se è stato calcolato l'allontanamento annuo della Sicilia alla Calabria ( non ricordo più quanti m/m l'anno).
....allora CICCIO, per te il progetto è perfetto benché i piloni sono un pò sottili e non ti hanno fatto ancora sapere "....se è stato calcolato l'allontanamento annuo della Sicilia alla Calabria". Ok faccio una rapida telefonata e gli dico di provvedere subito, in modo che tu possa definitivamente approvare il progetto esecutivo e che pertanto si possano iniziare quanto prima i lavori. L'Italia, grata, ti ringrazia....
@@genoveseivano8959 Ti ringrazio, fammi questa cortesia e poi fammi sapere, così posso firmare il progetto per iniziare l'esecuzione dei lavori quanto prima.
Possiamo sapere la data precisa di inizio della costruzione del ponte e capire se ci sarà un cambio di governo che non impedisca al progetto di andare avanti?? perché questa precisa situazione di incoerenza si è sempre verificata in passato. il pubblico è stanco di sentirlo. vogliamo un movimento coerente finché non vedremo un ponte, perché in quest'anno 2023 non devono esserci più scuse per le imprese ingegneristiche
Ma in tutto questo perché non progettare delle strade e spingersi anche sul ferroviario. SAREBBE DECISAMENTE MOLTO MEGLIO DI UN PONTE CHE COLLEGA UN ISOLA.
Terminato un ponte io proporrei di farne un altro di fianco. Avete mai pensato a un intasamento causato da un grave incidente o anche da un terremoto di media intensità tra panico generale e intasamento delle autostrade, un secondo ponte da più sicurezza.
Altra domanda, potranno circolare anche camion di medio tonnellaggio? Potranno circolare anche i treni sul ponte? Termineranno i ferribot di navigare tra una sponda e l'altra? Quanti conoscono il progetto?
A fare il Mose' (questo era il vero nome datogli da De Michelis) a Venezia, ci hanno impiegato 18 anni, ed ancora non funziona. Per il ponte di Messina ne impiegheranno 180 di anni ed alla fine lo demoliranno perché sarà "marcito" e pericolante.
Mio nonno voleva morire subito dopo il collaudo del ponte di Messina 70 anni fa(ne aveva 80)poverino Non aveva fiducia.Ione ho 83.Ho la stessa speranza di mio nonno.spero do non sbagliarmi.
è l'unica maniera. Il mare è troppo profondo per mettere uno o più piloni in fondo al mare. Stessa cosa per un tunnel; mi pare che nel punto di massima profondità si scenda sotto il 1000 (mille) metri sotto il livello del mare...
@@nicolo6904 un conto è fare un ponte di 50 km in zone con fondale basso. Nello stretto vista la profondità del fondale non si possono mettere piloni in mare, questa quindi rimane l'unica soluzione. Questo sarebbe il ponte con la campata unica più lunga al mondo, quindi smettiamo di sminuire.
Non so, mi piacerebbe vedere un serio progetto di un tunnel, tipo quello che collega la Francia all' Inghilterra, a naso sembrerebbe più fattibile e meno appariscente.
La cosa è divertente, il progetto è stato fatto trent'anni fa coi volumi di traffico di trent'anni fa, poi con l'auto si parla di pochi minuti di tempo di attraversamento al posto di un'ora circa tra attesa, coda per salire sulla nave e tempo di navigazione e scarico, se l'attraversamento con l'auto sarà gratuito come si pensa sia gratuito per lo sviluppo del mezzogiorno, andrà aumentata di dieci volte la capacita del ponte, perche ci sara gente che attraverserà il ponte anche per andare a prendere il caffe o a fare benzina perche dall'altra parte costerà 5/10 centesimi di meno..., non solo ma a breve si ammassera un casino di edifici in prossimita degli ingressi quindi sarà tale la massa che sarà gia intasato l'anno stesso che lo finiscono, si creera ulteriore traffico perche ad esempio i corrieri avranno piu convenienza avere una sede solo a reggio invece ce sia a reggio che a messina e magari si sposteranno le sedi per essere piu vicini all'imbocco del ponte, quindi tanti perderanno il lavoro, i turisti visto che sul lato calabria gli alberghi sono scarsi si sposteranno sul lato della Sicilia, non solo ma sempre visto che i servizi sanitari sono molto scadenti sul lato reggio calabria tanti andranno a Messina come gia fanno pero al momento solo per le emergenze, andranno quindi fatte compensazioni non solo riguardo i servizi di movimento ma anche tutti gli altri dai sanitari agli altri per impedire movimenti di masse da una parte all'altra, senza contare la massimizzazione del trasporto delle merci, visto che il trasporto sara rapido molti preferiranno invece di usare un grosso camion da caricare sulla nave, un piccolo camioncino, quindi a parita di merce trasportata ci saranno piu passaggi di mezzi piu piccoli, idem per i passeggeri su treno, tanti turisti preferiranno scendere in calabria e noleggiare l'auto per poter andare da una parte all'altra della sponda, i supermercati e le catene commerciali preferiranno aprire solo una sede invece di una per regione, quindi le sedi che adesso sono piu decentrate si concentreranno tutte vicino agli ingressi del ponte, anche questo va pianificato
Lo facciamo questo ponte o no. Sono 50 che ne parlano e ancora non l'hanno iniziato. Uno può chiedersi se è utile o no, visto che è ancora un progetto. Che utilità da al resto d'Italia, visto che non l'hanno cominciato. Anche il tunnel sotto La Manica sembrava impossibile eppure l'hanno fatto.
Se avessi studiato anni ingegneria civile sapresti che più il ponte è lungo più sarebbe in grado di resistere ai terremoti, oscillando spaventosamente di decine di metri senza rompersi. Ma no, è più facile parlare a caso.
TRANQUILLI, mentre in Italia semo convinti de pensa lartri hanno fatto de mejo. Giapponesi compresi. 40 anni fa, mese più mese di meno, i progetti stavano sul tavolo dell'ing. Dancona CONSIGLIO SUPERIORE MIN. Lavori Pubblici. .... Ah Sicilia evidentemente non è considerata Italia e ai tedeschi laranci jei portano i spagnoli
Ho capito come risolveranno il tiraggio dei cavi portanti principali prima di prendere i cavi pendini, è come il tiraggio delle corde di chitarra 🎸 oh di violino 🎻 allora può funzionare!
E' anni che è in programmazione, ma nessuno fa nulla, in Olanda, terra di fiumi e laghi, paese per la gran parte sotto il livello del mare, esitino ponti, dighe. Giammai l'Italietta nostra lo costriurà
@@pianobarsicilia non è vero, se verrà costruito se ne occuperanno Webuild e la giapponese IHI. Precisando che avendo un'azienda come Webuild in casa dei giapponesi potremmo farne benissimo a meno.
Impregilo, tanto per essere un po' più informati: www.noncicredo.org/index.php?option=com_content&view=article&id=99:intercettazioni-e-ndrangheta-impregilo-e-la-tassa-sicurezza&catid=58:archivio-anno-2010&Itemid=63
In Italia mancano i soldi per fare le righe di mezzeria sulle strade, mancano i soldi per asfaltare strade piene di buche ma a quanto pare non per questo utile ponte , viva l'Italia
Una delle più grosse commedie all'italiana da oscar...le cazzate sparate su quest'argomento dovrebbero essere pubblicate a memoria storica con il nome accanto di chi le ha pronunciate....miliardi di euro che ci compravano 500 traghetti operativi 24 ore su 24, per i prossimi 50 anni. Senza parlare della manutenzione, del tempo necessario all'approvazione dei progetti fantascientifici nonchè alla realizzazione ,minimo 15 anni. Perchè non si è mai concretizzato un pool di investitori privati per farlo con il project financing? Peccato per i soldi sin qui spesi, che potevano essere destinati a chissà quante cose in Calabria ed in Sicilia...
Prima di pensare al ponte dovremmo dedicare un grosso sforzo per mantenere tutte le infrastrutture in salute visto che crollano ponti,cavalcavia e in più il fattore che frane si abbattono su paesi a rischio idrogeologico da mettere in sicurezza o trasferire la popolazione. Tutto questo ha un costo....costruendo il ponte sarebbe come dire faccio il ponte perché di tutto il resto me ne frego....questo è mal governare. Un mafiocraticocapitaliberale truffaldino cordiale saluto.
bello...non so,ma quello che manca ormai è la fiducia,vedi chi doveva occuparsi della manutenzione del ponte di Genova...ma si occupavano solo dei propri interessi...e nn mollano,troppo abituati a farla franca in italia
ne servono 5 per arrivare da Palermo a Messina. Ne restano 15, di cui 10 per arrivare a Roma, e ne restano 5 quindi vai a Fiumicino e ti prendi l'aereo per Parigi ahahahahhaha Ma se vai all'aeroporto di Palermo, in 2 ore sei a Parigi.
Mentre da decenni se ne parla, la Cina ne costruisce 10 ... È ora di costruire!! Posti di lavoro in più e portare anche l'alta velocità anche in Sicilia.
IMPREGILO è garanzia assoluta, i lavori eseguiti in tutto il mondo da questa società è altamente dimostrabile, noi Italiani ci siamo guadagnati col sudore la fama di abilissimi costruttori, il team ingegneristico è il migliore al mondo. Sono onorata di aver fatto parte di questa grandissima società. Sicuramente il ponte di Messina sarà una meraviglia annunciata.
LE COSTRUZIONI E LE RICOSTRUZIONI ESEGUITE DA IMPREGILO RAPPRESENTANO. IL MEGLIO, L' UNICITA', LA PERFEZIONE LA GARANZIA, LO TESTIMONIA LE GRANDI OPERE EFFETTUATE IN TUTTO IL MONDO, FACILE ACCERTARSI. TEAM INGENIERISTICO ITALIANISSIMO CHE TUTTI CI INVIDIANO. SONO FIERA DI AVER FATTO PARTE DI QUESTA GRANDE SOCIETÀ.
PECCATO CHE LO FANNO I CINESI..
Ok. Incominciate a costruire l' impirtante Che non Sia come il Vajont fara' la stessa fine .....Che Dio vi aiuti ...
si si come no!!...allora per ogni morto e malati ..vittime o quanto altro..futuri o presenti ..prenditeli sulla coscienza in percentuale!ognuno ha la sua percentuale delle tragedie!...tutti escluso nessuno! e' prorio necessario costruire giganti cazzate dle genere?...l ultimi che hanno dettosiamo i migliori hanno fallito e fatto crollare genova e costa concordia!
@@Pincopallino23 la gara per costruire il Ponte sullo Stretto di Messina fu vinta da un gruppo di imprese coordinate da Impregilo, poi diventata l'attuale "Webuild"
Una ricostruzione fatta così bene pubblicata in 240p.....
Guarda la data di pubblicazione e tutto ti sarà svelato
almeno i cartoni animati, quelli, li sappiamo fare.
😅
3.300 metri campata unica! Le sollecitazioni del vento e i terremoti?
@@robertoderosa7230 problemi che l'ingegneristica può tenere a bada
@@robertoderosa7230 Si possono gestire. Più lungo è il ponte a campata unica, più è resistente ai terremoti. Spiegare perché è arduo per i non addetti al settore, ma è ingegneristicamente possibile.
@@giuseppegenova4990perché gestisce meglio le escursioni laterali, essendo lungo lo spostamento angolare e inferiore e ci sono meno forze di torsione. Gli spostamenti longitudinali invece li gestisce perché ci sono componenti adattabili in lunghezza nelle due torri
In Turchia sui Dardanelli lo hanno inaugurato nel 2023. Fatto in pochi anni, ca. 5 Km a 3+3 corsie. Il ponte sullo stretto di Messina sono 60 anni che ne parliamo e abbiamo solo visto progetti e rendering.. Ci piacciono le seghe mentali più che i fatti.
Ho visto il video progetto. Bello. Qualcuno afferma che sarà l'ottava meraviglia del mondo. Diplomato geometra nel 1971, nello stesso anno, alla camera del commercio venivano presentati i progetti per vedere anche con i plastici come sarebbe venuto il manufatto. Nervi, Quaroni- Musumeci, Matacena (anche altri di cui non ricordo il nome) tutti ingegneri o architetti di fama internazionale fecero i loro elaborati e vennero in quella sede mostrati. Dopo 50 anni ancora se ne parla come se i lavori, allora come ora, debbano incominciare domani. Ebbene sono 50 anni che ci prendono per i fondelli, ora a destra come a sinistra. E' ora di finirla di raccattare voti con il ponte. Prima fate tutte quelle infrastrutture necessarie per abbattere i tempi di percorrenza fra le varie città . Oggi per andare da Messina ad Agrigento si impiega quasi 7 ore. Un freccia rossa nello stesso tempo fa andata e ritorno Roma- Milano. Che senso ha arrivare presto in Sicilia e poi il treno deve camminare come formica! Non sono ne a favore ne contrario alla sua costruzione: il tutto deve avvenire in armonia con lo sviluppo di tutte le altre infrastrutture. Chiedo troppo?
Concordo tutto con lei. E io sono per il ponte. Forse solo con il ponte potremmo avere l'alta velocità fino a Palermo,e lo sviluppo della Sicilia intera.
Ci basta che sia Italiana ❤️
Qualsiasi iniziativa costruttiva non è estranea ad iniziativa economica. Se si interviene con una grande opera questa coinvolge l'intero sistema delle altre opere di interesse coinvolgente. Cioè il ponte non ha senso se la linea ferroviaria Messina-Palermo viaggia a 100 km. orari. Senza del ponte non ha interesse qualsiasi opera collaterale. Così come senza una economia in movimento non ha senso una grande opera.
@@natalemiano4252 si deve partire con lo sviluppo interno siciliano e poi il ponte;se si fa prima il ponte il dopo dormirà
0p
non conosco la geologia di quel tratto di mare, tu sei un geologo? I piloni del monte che si era ipotizzato all'inizio non aveva anche quello problemi geologici per quanto riguardava i vari piloni di sostegno?
Senza il Ponte non ci sarà ripresa economica e sociale.
I soldi?
I soldi non sono assolutamente un problema, pensate alle migliaia di miliardi di dollari ed euro stampati e regalati alle banche fallite, chi dice che "non ci sono soldi" è un gonzo, così come chi dice che "le infrastrutture costano", perchè le infrastrutture (pubbliche) sono un investimento produttivo e non un costo!
Hai perfettamente ragione, ma
la mafia si infiltrerà negli appalti e allora bisogna stare attenti perché il ponte potrebbe essere costruito con materiali di bassa qualità e crollare
Massimo Lodi Rizzini a
ALLORA NON FACCIAMO PIU NIENTE PERCHE CE LA MAFIA???
Filippo Forni esistono finanza e carabinieri apposta per questo, es. tangenti del mose. Ma da un'opera del genere non mi aspetterei problemi di questa natura, l'acciaio è categorizzato molto meglio del cls e quindi è più difficile acquistare materiali scadenti.
Mai stampati ne tantomeno regalati soldi alle banche: o sono stati prestati a tassi onerosi (e tutti restituiti al piu' presto )al tempo di Monti o ricapitalizzate diventando lo stato proprietario a scapito degli azionisti (monte paschi).
Sono convinto che sarà una delle meraviglie del mondo, una grandissima opera dell'uomo. Con un grande nemico: il pianeta, i venti laterali, le nuove condizioni atmosferiche (uragani e trombe d'aria anche nel Mediterraneo) e quello più grande: la tettonica a zolle e i suoi frequenti terremoti.
il nemico e' la stupidita' dell uomo..non i venti uragani tronbette d aria ..le zolle..pensi di vivere su un pianeta morto dalla mentalita' ebraica antica? vai sulla luna a fare il ponte che stai sicuro!
Tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare!
Vorrei che fossero resi pubblici i nomi di chi ha calcolato costi e benefici dell'opera, i nomi dei geologi e degli ingegneri che hanno calcolato la fattibilità del ponte e i nomi dei responsabili della manutenzione ordinaria e straordinaria che ne garantiranno la sicurezza nel tempo. Perché l'opera è grande, ma lo sono anche i costi e i rischi ...ne vale davvero la pena?... Spero il meglio per la mia amata nazione.
ne vale la pena
Se ci si fanno tutte ste domande non lo si realizzerà mai. Conviene farlo e incrociare le dita.
@@MicheleRoccapinnuzza 😂
4 miliardi pagava berlusca
@@MicheleRoccapinnuzza incrociare cosa, poi la gente muore se non é fatto tutto alla perfezione. É una zona sismica.
Scusate ma parlo da ignorante secondo voi una campata così lunga non trasmette una forte tensione inversamente proporzionale alla struttura stessa?
vengo dal futuro e vi posso assicurare che non verrà mai fatto
....
Concordo. Manca la volontà politica per farlo. Si dice che alcune grandi multinazionali erano pronte per farlo chiedendo in cambio il pedaggio. Così facendo cosa avrebbero guadagnato i nostri....?
@@domenicocapizzi2165 non manca la volontà politica, manca il motivo per farlo, ammesso e non concesso che stia in piedi
I lavori inizieranno ľanno prossimo
Non sono un tecnico, per cui vi potete fidare. Ho visto che gli elementi che vanno a costituire la carreggiata, alle parti laterali sembrano affilate; per cui quando arriva il signor vento che e' l'elemento piu' pericoloso, si acchiappa! E' ovvio che quando comincia a dare fastidio, si dovranno prendere delle precauzioni. Soprattutto per i veicoli pesanti cassonati. E' ovvio che mentre si costruisce il ponte, devono andare di paripasso anche i lavori stradali e quant'altro. Per quanto riguarda la ferrovia, dovete pensare che i treni "Italo", con la rete esistente da Paola a Roma impiega quattro ore esatte. E le gallerie tra Sapri e Salerno sono tantissime. L'autostrada SA/RC tranne pochie tratte si presenta bene. La realta' siciliana non la conosco. Ma conosco un altro sistema molto efficace per mettere il sale sulla coda a chi gestisce i soldi. Stare perennemente sul posto per contare i peli del culo a tutti quanti: ditte, burocrati, forze dell'ordine che non controllano e mariiuoli. Pensate che a Renzi, a suo tempo, lo presero per fesso facendogli
credere che i lavori della SA/RC erano finiti, quando ancora vi erano e vi sono tratte di strada da completare. E il massimo lo dette l'ingegnere che gestiva le ditte, il quale non seppe dire a un capo dell'ANAS quanti cantieri vi fosseo tra Salerno e Reggio Calabria. Erano 44 e lui non lo sapeva. Morale della favola: senza girarci particolarmente attorno, bsterebbe un sergente della Wehrmacht con frusta in mano per controllare i lavori, e come per incanto avanzerebbero anche i soldi. Il problema, dunque, siamo noi dolci addormentati, e non il ponte. Si accettano osservazioni! Da Fagnano Castello CS
👍 è..un.. ponte..a.rischio..........
...🤔
Correva l'anno 1985 e chi lavorava per la soc. Stretto di Messina ricorderà bene che si era tutti convinti che il ponte si sarebbe fatto. Una delegazione di tecnici e manager andarono in Giappone per vedere un loro ponte in costruzione e particolare attenzione fu posta ai cavi che lo avrebbero sostenuto. Un'azienda italiana, già presente sul mercato delle funi di acciaio, si stava preparando per produrli. Poi . . . cambiò il governo e non se ne fece nulla. Ora, chissà se lo si farà !!
Con una sola campata può servire ad avvicinare la Sicilia alla Calabria ? Poi lo possiamo anche smantellare il ponte
Se si facesse il ponte sullo stretto di Messina, ipotesi impensabile, sai la cara Cosa Nostra, quanto ne sarebbe grata.
E non solo, non ci basta il fallimento del Mose?
il MOSE FUNZIONA e SALVA VENEZIA DALL' ACQUA ALTA
No, sarebbe l'appalto più controllato d'Italia.
Con i recovery plan e previsto il TAV Salerno-Reggio Calabria .....come si fa a non fare il ponte sullo stretto visto che poi il TAV proseguirà fino a Palermo
Ma lo faranno con la sabbia della spiaggia e l'acqua di mare il calcestruzzo?
E con tutti i cadaveri che fornirà la
Ndrangheta.
ECCCHHHEEECCCHHEZZZ.
Posso utilizzarlo.
Pensare di fare un ponte del genere in ambienti dove c'è un alto tasso di zone sismiche è da fuori di testa 😂😂
Questo genere di ponte è molto sicuro perché in grado di oscillare e non spezzarsi
@@giorgiorossi2742 dove lo ancoru, soprattutto e sospeso per aria, sarà il ponte più lungo al mondo senza piloni immersi in mare?
@@giorgiorossi2742 ruclips.net/video/-Jcz-q5tih4/видео.html
No, è da bravi ingegneri civili.
Una volta fatto i terremoti cesserebbero, l'isola risulterebbe più stabile e ancorata.
Il ponte avrebbe un rientro economico già solo dal Turismo che attirerebbe il ponte più lungo del mondo, immaginatevelo tutto illuminato la notte, sarebbe un'icona per l'Italia intera
Giusto, con una buona pubblicità sarebbe subito su tutte le cartoline.
Con la crisi ci girerai con le torce 😅😅
Sarebbe favoloso ma con il vento alto 70 metri dal mare largo sessanta lungo 3300 metri quando dondola chi transita?
Credi che non ci sia qualcuno specializzato nell'affrontare questo tipo di problema?
@@lorenzofurnari no perché dondola e fino a certe forze compensi poi è da ridere
@@fabiodoria9786 il ponte resta stabile anche con venti di oltre 200 km/h e comunque verrebbe chiuso al traffico con venti superiori a 158 km/h (praticamente inesistenti lì).
too nice Italy, well done, about time.
What?lol it's only a movie there isn't anything in Calabria or Siciliy..
Se e sicuro il ponte, sono sicure le intensita che avranno le scosse telluriche!!!!! Che da piccole scosse possono trasformarsi in gravi potenti terremoti!!!a!!! Lageologia!!!! parla chiaro e non è un opinione
Favoloso ...!!!
Un opera grandiosa! Facciamolo subito!
Opera meravigliosa.Ma non ho capito se vine fatto anche un tunnel sotto?Grazie.
No non verrà fatto
Non ero ancora nato quando papà lavorava per conto della ditta, Umberto Girola, lavorò per quasi 40 anni come capo-cantiere. Negli anni che seguirono subì varie trasformazioni; credo che oggi si chiami, "We Build", una grande azienda Italiana.
Ho il dubbio che arrivi a sostenere il passaggio ferroviario, la struttura dove poggiano i binari per forza di cose deve essere leggera=cricca=i treni non passano!
2 appunti: 1.il ponte a una supercampata è sicuro? non si può fare un ponte sicuro? 2.prima , come dicono e protestano giustamente molti, penso siano da sistemare bene le ferrovie e le strade del sud. in particolare calabria e sicilia. (mi giungono queste voci).
Sbagliato . Ferrovie e strade vanno sistemate contemporaneamente alla costruzione del ponte. farlo prima non servirebbe a una mazza. Arrivati al mare che fanno? Si tuffano ?
Il video è interessante. Però non spiega come risolvere il problema dello spostamento della Sicilia. La Sicilia si sposta annualmente verso ovest di circa 3 cm. E' situata su una zona di faglia (vedere i numerosi vulcani tra attivi e spenti) ed area sismica (da ricordare il terremoto che ha colpito la città di Messina nel 1908) Buona giornata
Eh loro hanno giá pensato a fare i tiranti in caucciù, così si allunga a bisogno.
Lo spostamento delle terre non è un problema ed è considerato dal progetto. I ponti sospesi hanno un'ottima flessibilità. Durerebbe 200-300 anni senza problemi prima di dover essere ricostruito, come avviene nel resto del mondo.
3 cm all'anno...presto passeremo le colonne d'ercole allora! Lo spostamento stimato e' nell' ordine dei 2-3 millimetri all'anno
Iscrivetevi al gruppo facebook PONTE SULLO STRETTO SUBITO e cerchiamo di svegliare la politica italiana su questa opera strategica per il rilancio del Sud facebook.com/groups/129497240934878/?fref=ts
Il video è interessante. Però non spiega come risolvere il problema dello spostamento della Sicilia. La Sicilia si sposta annualmente verso ovest di circa 3 cm. E' situata su una zona di faglia (vedere i numerosi vulcani tra attivi e spenti) ed area sismica (da ricordare il terremoto che ha colpito la città di Messina nel 1908) Buona giornata
Gear Box i ponti sospesi sono molto flessibili, possono spostarsi di metri senza subire danni
@@gearbox3773 ci saranno i leghisti siciliani che tirano la Sicilia con la corda
Hi Everyone
If the Bridge will be completed the Italian Prestige will be ristabilisce
Now the Italians don’t have a good reputation but in possess of one of the most beautiful country
I also suggest to stop rubbing tourists and the mafia abolish
And make this people work maybe also on the bridge
Hard work makes man look better
tutto quello che crea lavoro in italia, sarà meraviglioso!
perché un ponte dovrebbe creare lavoro?
@@mauros-gd6859 Perchè non bastano 10 persone per realizzarlo
@@Alex2412_ cazzo c'entra, per costruire un ponte assumi una ditta che si occuperà del lavoro, architetto ecc.. Però non stai creando effettivamente posti di lavoro, dato che la ditta se non lavora per il ponte lavorerà per altro
@@mauros-gd6859 per me e' una cacata inutile..forse lo fanno costrure anche ad africani per farsi belli e dire..gli abbiamo dato lavoro!..ovviamente forze militari gestiscono tutto!
È meglio che prima pensate a quello che veramente ci vuole in Sicilia altrimenti costruitelo e poi per inaugurarlo vi buttate in centro dove è più profondo ,il ponte figuriamoci in tanti paesi c'è solo una corriera la mattina. e in tanti nemmeno quella
È bella idea ma mi da fastidio il vuoto
Ma come avranno mai fatto a fare il ponte di Brooklyn nel 1870 srnza rendering.
Mistero.
Bel disegnino certamente
si tratta di un ponte di appena 1800 metri
La costruzione del ponte iniziò nel 1869 durante la presidenza di Ulysses S. Grant, costò 15,5 milioni di dollari dell'epoca e richiese la manodopera di 600 operai, 27 dei quali persero la vita durante i lavori, tra cui anche progettisti, la maggior parte per embolia gassosa dopo aver effettuato immersioni nelle camere di scavo sottomarine. Anche l'ingegnere Roebling, immigrato dalla Germania, rimase vittima nel 1869 di un incidente durante l'attracco di un traghetto; la sua gamba rimase schiacciata tra la banchina e la chiglia. Il suo posto venne preso dal figlio, Washington Roebling, che rimase a sua volta ferito e paralizzato parzialmente a causa di un'embolia gassosa. Venne aiutato nel completamento dell'opera dalla moglie, Emily Warren Roebling, che operò sotto la sua supervisione. Il ponte venne definitivamente aperto al transito il 24 maggio 1883.
@@pianobarsicilia se per questo hanno fatto ponti anche tra Hong Kong e Macao, o tra Danimarca e Svezia, in entrambi i casi 15 chilometri di distanza.....
@@poghos633 un ponte a campata unica di quasi 4 km non esiste al mondo e soprattutto su una delle zone più sismiche del mondo.
che paragoni fate è lungo 1825 metri ed ha una luce di 486 metri,, ma capite di cosa parlate???
@@pianobarsicilia ma ha una luce si soli 486 metri è oltre il 50esimo posto fra i ponti più lunghi
Chimera ideologica. Prima acqua, strade servizi. Poi i sogni
Ma quale chimera ideologica ? L'Italia è ferma da quasi trent'anni prigioniera di simili ignobili disfattisti...con il ponte infrastrutture di prim'ordine in Sicilia e Calabria
cara,impregilo,bene ottima presentazione,ma alcuni dubbi c'è li devi togliere,domande e consigli.
1)la raccordatura autostradale/ferroviaria alle due sponde non c'è la mostri,eppure e importante,attenzione deve essere rapportata alla movimentazione del traffico del ponte.
2)Poi ferrovia ma quale,consiglio una doppia linea tradizionale e una doppia linea ad alta velocità,aumenta le carreggiate autostradali e raddoppia le linee cavi da due a quattro.
3)perché non prevedi un ponte trasversale in acciaio(galvanizzato) sotto il ponte(per manutenzioni e controllo),con alle due estremità dei bracci gruisti ci+un braccio gruistico periscopio(per controllare i piloni) lungo(a riposo a fianco ponte),totale tre gru.
4)che garanzie impregilo dai per i terremoti(visto l'alto livello sismico),fino a quanti gradi di scala ne garantisci l'integrità???
Visto che si prevede tutto,che studi in laboratorio hai fatto e poi in caso di rottura,questa deve avvenire in modo da danneggiare il ponte ma non romperlo.
ottime domande che però nessuno ha risposto, ci aggiungerei anche quali accorgimenti adotteranno per evitare che la Sicilia, essendo un'isola, lentamente si sta spostando dall'Italia?
Roberto,avevo dimenticato,hai ragione.
Ma che vogliono leggere questi sono illusi,che sanno solo alzare
la testa come stronzi.
Questi scherzano con il fuoco,mi spiace solo che pagheranno con le vite calabresi e siciliani,li farei schiattare io a stì cre...
Nota hanno solo aggiornato il progetto copiando quello fatto in altri parti del mondo,il tutto pagato molto bene solo di progetto.
Molto furbi e come ho scritto non sanno neanche copiare.
ti ringrazio per la risposta!
Probabilmente l'Impregilo è solo una impresa che prende parte in un determinato settore dell'opera, in questo caso la realizzazione della parte strutturale, infatti la parte legata alle strade sarà di sicuro riservata ad un altro ente come l'ANAS che darà l'incarico del progetto stradale a qualche altra impresa.
Inoltre non capisco quale sia il problema legato a due soli binari di alta velocità, quelli normali possono sempre correre sopra di essi e per il traffico ferroviario esistono i semafori e per un treno 3km non sono tanti quindi non c'è tanta attesa, specialmente adesso con i treni che tengono le distanze col gps anzichè con gli antiquati semafori. Aumentare i binari equivarrebbe ad aumentare il carico strutturale, di conseguenza la massa portante e i costi. Mentre aumentare i cavi significa incrementare la resistenza posta al vento ad alta quota e aumentare il tempo di lavoro oltre che a portare risultati pressoché irrilevanti rispetto ai due cavi.
Poi per i ponti che menzioni al terzo punto di sicuro ci saranno, ma di certo in questa animazione grafica non vengono inseriti probabilmente perché non riguarda l'impresa per la stuttura portante ma l'impresa manutentrice. Sicuramente i progettisti non si saranno dimenticati del punto manutenzione durante la progettazione visto che è importantissimo dato che garantisce l'integrità della stuttura nel tempo.
Visto che si parla di progettazione allora anche la struttura è stata costruita analizzando la conformazione e la natura del terreno, infatti il ponte può resistere a terremoti fino ad un magnitudo pari a 7.1 sulla scala Richter (si può vedere il vincolo che lega le strade ai piloni al minuto 3:16). Questi dati sono stati pubblicati dall'ANAS, tanto per confermare la affidabilità di essi. Tutta questa resistenza è data dall'enorme lunghezza e quindi dall'enorme elasticità dei ponti sospesi. Inoltre menzionando la frase "in modo da danneggiare il punte ma non romperlo." quello è il tipico esempio che avviene nelle strutture fatte in tandem tra ponti rigidi ed elastici (normali e sospesi), quindi non riguardano questo ponte e specialmente il video.
Concludo affermando che tutto ciò è stto fatto con il lavoro di più di 100 ingegneri italiani e non, oltre che da altri istituti e società. La scelta migliore è stata questa, che sia copiata o no risulta efficace contro il vento, punto debole dei ponti sospesi, garantendo una resistenza in questo caso sui 210 km/h circa con una tensione del 10% in più nel caso di venti trasversali.
Guarda voglio sperare come dici tu che ho detto stronzate,ma non credo troppo a quello che dicono.
Innanzitutto affiancare(e non sovrapporre)i binari alle due carreggiate stradali laterali comportano delle
vibrazioni diverse da quelle da terremoto.
Se poi assommi entrambe le vibrazioni immagina tu che succede ....
Installare ammortizzatori (tra strada e ferrovia),tenere le funi molli,poi ancora altri ammortizzatori giganti
nascosti sotto in obbligo oppure gli elastometri antisismici sono tutte tecniche attive.
Ora ti voglio proporre una soluzione di tecnica passiva,perché nella struttura portante del ponte non usano un telaio con la tecnica EIFFEL ,di acciaio galvanizzato ad alta resistenza,nascosta nel cemento.
Poi tutti i dati numerici(che conoscevo)che citi,non sono credibili,forse se eravamo in Giappone allora ci
avrei creduto.
Come animazione è perfetta, solo che tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare. Solo i Cinesi lo potrebbero realizzare in 5 anni, con i loro ritmi, i loro sistemi e, le loro regole.
Fa ridere perché c'è letteralmente di mezzo il mare
Questo ponte non è realizzabile
Ĺ
a oggi la campata record del mondo è 2023 metri è in turchia e non passa il treno.. migliora di 32 metri ripeto 32 il precedente record che era del 1998.. noi lo vogliamo battere di 1300 metri e vogliamo farci passare il treno pure.. va be il cartone mostrato nel video è una cosa ma la resistenza strutturale è un altra.. stiamo a vedere
@@giampietromariani4153 è già tanto che ci sia la parvenza di una rete ferroviaria in Turchia e fa pure schifo. Le due aree interessate non sono servite dai treni, quindi quale treno avrebbe dovuto passarci?
Con un filmato di pochi minuti, questi si sono cuccati un bel po' di milioni di euro di penali per il mancato realizzo dell'opera, ricordiamoci la cricca che propone certe cose e poi non sa che le strade in Italia vanno percorse con il cingolato!
Non vorrei sbagliare ma lo Stato ha speso quasi un Miliardo in tutta la commedia, culminando poi nel pagare per NON farla.... che bel Paese che siamo, un opera Titanica che non serve, non farla ma buttarci ugualmente tanti di quei soldi da far venire il vomito.
Luigi Sanna lo stato ha speso circa 400 milioni tra progettazione e opere propedeutiche, conta che il ponte costerebbe circa 7 miliardi di euro.
Basterebbe mettere a pagamento le autostrade del sud come lo sono quelle del Nord.
vedrai che le buche non ci saranno più.
Le penali sono state prese perché i sinistroidi hanno bloccato la costruzione.
molto probabilmente perché le cooperative non ci avrebbero guadagnato molto.
con l'aiuto del daitarn 3 credo che si fara' ...
Caraoke
Sarebbe possibile gia' adesso...persino considerando terremoti, venti e deriva delle placche tettoniche, e' solo un problema politico, non interessa a nessuno di quelli che hanno il potere
@@Thebasicmaker non è che non interessi. È un'opera dal forte significato geopolitico e la Sicilia è una terra fuori dalla giurisdizione italiana.
Va fatto il ponte, ma cercheranno di boicottarlo e anche di farlo cadere.
Ed ogni volta si rinnova la promessa, quella della grande pigliata per fessa. Non ieri, non oggi, non domani ne mai. E dal 1861 che se ne parla.
veramente l'avevano pensato i romani, altro che dal 1861 ...
Se la burograzia lo permette
E altri motivi,,,,,,,, sono favorevole
Non hanno ancora capito che quel ponte non verrà mai realizzato e per un solo semplice motivo ...pensate alle conseguenze
....in gioventù ero un ottimo nuotatore facendo gare nella politisportiva di appartenenza a livello nazionale...!
Non ci sono soldi per sistemare una stradina e qui si parla di ponte
Mi piacerebbe sapere se l'opera è utile alla nazione o è utile solo a raccattare voti e mi piacerebbe anche sapere cosa ne pensano gli elettori del Nord della Lega.
Ma di quale pianeta sei per domandarti ancora se il ponte è utile. Hai mai fatto un viaggio in treno, in pullman o in macchina? O fai pare dalla famiglia dei no a prescindere.
@@pippotralongo9970 interesserebbe forse solo a qualche siciliano non di certo a un calabrese o agli altri italiani. Ora ci sono i voli aerei, per me non ha tanto utilità
@@michelealbanese3261 i voli bisogna tentare di diminuirli per percorrere distanze così ridicole! E poi il traffico una volta fatto il ponte andrebbe a incrementarsi, ci sarebbe concorrenza e i prezzi dei biglietti aerei si abbasserebbero. Ad oggi siamo sotto scacco delle compagnie di volo e dei traghettatori!
Non abbiamo i soldi x la sanità vanno a fare il ponte
Qualsiasi cosa faranno si strapperà dalle basi
se Morandi fosse vivo lo faceva lui sai che capolavoro
Si entrava a Villa San Giovanni e si usciva a Catanzaro.
ECCCHHHEEECCCHHEZZZ.
Spettacolare penso sarebbe il colosseo del futuro come impresa e ingegneria .
Etna permettendo
si ci facciamo passare elefanti tigri e giraffe..
Per me va subito in risonanza. Va costruita un isola artificiale al centro dello stretto come hanno fatto in Danimarca-Svezia.
Che va subito in risonanza lo dici dopo quanti anni di studio? Gli ingegneri che l'hanno progettato hanno fatto decine di test nei più importanti poli specialistici del pianeta prima di finalizzare le specifiche del progetto, che non presenta nessuna criticità. Il ponte verrebbe chiuso per piccole oscillazioni solo in caso di venti superiori a 110kmh che nello stretto sono estremamente rari (qualche ora ogni 15 anni).
L'isola artificiale nello stretto di messia non puoi farla, il mare è mto profondo, ricordiamoci che Sicilia e Calabria sono due placche differenti
@@Ale7it ma perché spari cazzate? quando c'è scirocco il vento raggiunge al centro dello stretto anche i 150 km/h
@@pianobarsicilia L'impalcato del ponte di Messina resiste fino a 270 km/h stabilmente
@@Ale7it sulla carta
Il progetto e perfetto, ma a mio parere se il materiale non è tecnologicamente all'avanguardia e leggero i piloni mi sembrano in proporzione un po' sottili. Poi è necessario sapere se è stato calcolato l'allontanamento annuo della Sicilia alla Calabria ( non ricordo più quanti m/m l'anno).
....allora CICCIO, per te il progetto è perfetto benché i piloni sono un pò sottili e non ti hanno fatto ancora sapere "....se è stato calcolato l'allontanamento annuo della Sicilia alla Calabria". Ok faccio una rapida telefonata e gli dico di provvedere subito, in modo che tu possa definitivamente approvare il progetto esecutivo e che pertanto si possano iniziare quanto prima i lavori. L'Italia, grata, ti ringrazia....
@@genoveseivano8959 Ti ringrazio, fammi questa cortesia e poi fammi sapere, così posso firmare il progetto per iniziare l'esecuzione dei lavori quanto prima.
@@cicciocalderone5029....perfetto, sarà mia premura rendertene edotto. Riposa tranquillo...
Possiamo sapere la data precisa di inizio della costruzione del ponte e capire se ci sarà un cambio di governo che non impedisca al progetto di andare avanti?? perché questa precisa situazione di incoerenza si è sempre verificata in passato. il pubblico è stanco di sentirlo. vogliamo un movimento coerente finché non vedremo un ponte, perché in quest'anno 2023 non devono esserci più scuse per le imprese ingegneristiche
Ma in tutto questo perché non progettare delle strade e spingersi anche sul ferroviario. SAREBBE DECISAMENTE MOLTO MEGLIO DI UN PONTE CHE COLLEGA UN ISOLA.
Non basta il Mose,,,,,,, come opera da dimenticare ?????
…………...fantascienza se fanno una cosa del genere ...dovrebbero spostare " la capitale d'Italia"
Terminato un ponte io proporrei di farne un altro di fianco. Avete mai pensato a un intasamento causato da un grave incidente o anche da un terremoto di media intensità tra panico generale e intasamento delle autostrade, un secondo ponte da più sicurezza.
Altra domanda, potranno circolare anche camion di medio tonnellaggio? Potranno circolare anche i treni sul ponte?
Termineranno i ferribot di navigare tra una sponda e l'altra? Quanti conoscono il progetto?
ruclips.net/video/-Jcz-q5tih4/видео.html
@Daniele T appunto😅
A fare il Mose' (questo era il vero nome datogli da De Michelis) a Venezia, ci hanno impiegato 18 anni, ed ancora non funziona.
Per il ponte di Messina ne impiegheranno 180 di anni ed alla fine lo demoliranno perché sarà "marcito" e pericolante.
😊 però..il.mose..non..cade..almeno..🤭
Sempre Roma maggica 💥🌹💥💜
Mio nonno voleva morire subito dopo il collaudo del ponte di Messina 70 anni fa(ne aveva 80)poverino Non aveva fiducia.Ione ho 83.Ho la stessa speranza di mio nonno.spero do non sbagliarmi.
di nulla, ho avuto la fortuna di vederle all'opera dal vivo a Turin quando scavavano la metropolitana... ^_^
Ma come è possibile che ancora qualcuno che crede alla realizzazione del ponte sullo stretto. E un'opera irrealizzabile
Se si avverira ` possiamo dirlo apertamente Calabria e Sicilia ottava meraviglia.
...di sta minchia.
ECCCHHHEEECCCHHEZZZ.
il problema non e' il ponte ma QUESTO ponte e questo video ... i piloni sulla terraferma e una campata di 3 chilometri e mezzo ???
è l'unica maniera. Il mare è troppo profondo per mettere uno o più piloni in fondo al mare. Stessa cosa per un tunnel; mi pare che nel punto di massima profondità si scenda sotto il 1000 (mille) metri sotto il livello del mare...
in cina hanno costruito un ponte di 50 Km !
@@nicolo6904 un conto è fare un ponte di 50 km in zone con fondale basso. Nello stretto vista la profondità del fondale non si possono mettere piloni in mare, questa quindi rimane l'unica soluzione. Questo sarebbe il ponte con la campata unica più lunga al mondo, quindi smettiamo di sminuire.
Non perdiamo altro tempo.i capitali ci sono,è l’iniziativa che manca!
Non so, mi piacerebbe vedere un serio progetto di un tunnel, tipo quello che collega la Francia all' Inghilterra, a naso sembrerebbe più fattibile e meno appariscente.
VORREI CONOSCERE IL PROGETTO DI MANUTENZIONE DI TALE PONTE.......
Bel video
poi tutti quelli che lavorano ai due porti che lavoro faranno, a spolverare il ponte
Metteranno in pressione le ruote dei treni. Il capofficina Renzi.
ECCCHHHEEECCCHHEZZZ.
abbraccio da Roma e buon caffè
e aspettando caxxi nostri !!!
ormai e' obsoleta pure la grafica 3D di questo video...
La cosa è divertente, il progetto è stato fatto trent'anni fa coi volumi di traffico di trent'anni fa, poi con l'auto si parla di pochi minuti di tempo di attraversamento al posto di un'ora circa tra attesa, coda per salire sulla nave e tempo di navigazione e scarico, se l'attraversamento con l'auto sarà gratuito come si pensa sia gratuito per lo sviluppo del mezzogiorno, andrà aumentata di dieci volte la capacita del ponte, perche ci sara gente che attraverserà il ponte anche per andare a prendere il caffe o a fare benzina perche dall'altra parte costerà 5/10 centesimi di meno..., non solo ma a breve si ammassera un casino di edifici in prossimita degli ingressi quindi sarà tale la massa che sarà gia intasato l'anno stesso che lo finiscono, si creera ulteriore traffico perche ad esempio i corrieri avranno piu convenienza avere una sede solo a reggio invece ce sia a reggio che a messina e magari si sposteranno le sedi per essere piu vicini all'imbocco del ponte, quindi tanti perderanno il lavoro, i turisti visto che sul lato calabria gli alberghi sono scarsi si sposteranno sul lato della Sicilia, non solo ma sempre visto che i servizi sanitari sono molto scadenti sul lato reggio calabria tanti andranno a Messina come gia fanno pero al momento solo per le emergenze, andranno quindi fatte compensazioni non solo riguardo i servizi di movimento ma anche tutti gli altri dai sanitari agli altri per impedire movimenti di masse da una parte all'altra, senza contare la massimizzazione del trasporto delle merci, visto che il trasporto sara rapido molti preferiranno invece di usare un grosso camion da caricare sulla nave, un piccolo camioncino, quindi a parita di merce trasportata ci saranno piu passaggi di mezzi piu piccoli, idem per i passeggeri su treno, tanti turisti preferiranno scendere in calabria e noleggiare l'auto per poter andare da una parte all'altra della sponda, i supermercati e le catene commerciali preferiranno aprire solo una sede invece di una per regione, quindi le sedi che adesso sono piu decentrate si concentreranno tutte vicino agli ingressi del ponte, anche questo va pianificato
Lo facciamo questo ponte o no. Sono 50 che ne parlano e ancora non l'hanno iniziato. Uno può chiedersi se è utile o no, visto che è ancora un progetto. Che utilità da al resto d'Italia, visto che non l'hanno cominciato. Anche il tunnel sotto La Manica sembrava impossibile eppure l'hanno fatto.
Sono stati bravi e una bella realizzazione senza dubbio un un'auguri per Genova
Sarebbe sullo stretto tra Calabria e Sicilia
molti dubbi sono quei ponti dove malauguratamente cede un punto cade tutto, per cui molte perplessità su unica campata......
Un opera che non vedrà mai la luce.
Ma va!!
@@lidiaconti9957 In teoria ed a parole tutto è facile ma la pratica è un'altra realtà, ci sono tante cose renderanno difficile la realizzazione.
È un eco mostro soggetto ai capricci di tre vulcani attivi... sarà una catastrofe al primo serio terremoto 😥😥😥😥
E come fanno in Giappone e in California?
Se avessi studiato anni ingegneria civile sapresti che più il ponte è lungo più sarebbe in grado di resistere ai terremoti, oscillando spaventosamente di decine di metri senza rompersi. Ma no, è più facile parlare a caso.
@@giuseppegenova4990 e cosa fanno le macchine e i treni sul ponte che oscilla? magari cadono giù...
TRANQUILLI, mentre in Italia semo convinti de pensa lartri hanno fatto de mejo. Giapponesi compresi.
40 anni fa, mese più mese di meno, i progetti stavano sul tavolo dell'ing. Dancona CONSIGLIO SUPERIORE MIN. Lavori Pubblici. .... Ah Sicilia evidentemente non è considerata Italia e ai tedeschi laranci jei portano i spagnoli
Balle
Tranquilli...prima impregilo deve raddrizzare la torre di Pisa😂😂
E anche le banane.
Era ora che qualcuno si facesse avanti con un progetto serio anche per dare un altro colpo alla mafia.
@paoloberti, vicino al ponte costruite una Chiesa per commemorare le vittime dell'inevitabile crollo !
Ho capito come risolveranno il tiraggio dei cavi portanti principali prima di prendere i cavi pendini, è come il tiraggio delle corde di chitarra 🎸 oh di violino 🎻 allora può funzionare!
Quando sara quello giorno che lo costruicono ,non credero mai
E' anni che è in programmazione, ma nessuno fa nulla, in Olanda, terra di fiumi e laghi, paese per la gran parte sotto il livello del mare, esitino ponti, dighe.
Giammai l'Italietta nostra lo costriurà
non ci credo, sarà l'obiettivo principale del prossimo governo.
@@Picuasco bingo, però non è ancora detta l'ultima. Speriamo bene.
Dovete chiamare i giapponesi per costruire i ponti
@Nome Cognome La nostre disgrazie sono 2 la burocrazia e i politici.
(e il trafffico 🤣)
i giapponesi hanno declinato, i loro ingegneri dicono che è un suicidio
@@pianobarsicilia non è vero, se verrà costruito se ne occuperanno Webuild e la giapponese IHI. Precisando che avendo un'azienda come Webuild in casa dei giapponesi potremmo farne benissimo a meno.
Si fa in pochi minuti!. Bene peró non é possibile un tunnel sottomarino?. Si vede meno e ha meno manutenzione.
Robin lo stretto e' profondo circa 260m e poi le rampe di discesa e salita dovrebbero iniziare a Taormina e a Palmi....
Sono capaci tutti a fare CARTONI ANIMATI . Siate SERI E REALISTI
E fu così che la mafia entrò nel video ...👎
Impregilo, tanto per essere un po' più informati: www.noncicredo.org/index.php?option=com_content&view=article&id=99:intercettazioni-e-ndrangheta-impregilo-e-la-tassa-sicurezza&catid=58:archivio-anno-2010&Itemid=63
In Italia mancano i soldi per fare le righe di mezzeria sulle strade, mancano i soldi per asfaltare strade piene di buche ma a quanto pare non per questo utile ponte , viva l'Italia
La campata principale di 3.3 km in un posto soggetto a forti correnti e terremoti non credo sia fattibile.
Uno sprego di Euro per un ponte inesistente!!!
Parlare e' facile
i FATTI quando iniziate?
verrebbero i turisti gia solo per vedere il ponte.. oltre alla bellezza del sud
Una delle più grosse commedie all'italiana da oscar...le cazzate sparate su quest'argomento dovrebbero essere pubblicate a memoria storica con il nome accanto di chi le ha pronunciate....miliardi di euro che ci compravano 500 traghetti operativi 24 ore su 24, per i prossimi 50 anni. Senza parlare della manutenzione, del tempo necessario all'approvazione dei progetti fantascientifici nonchè alla realizzazione ,minimo 15 anni. Perchè non si è mai concretizzato un pool di investitori privati per farlo con il project financing? Peccato per i soldi sin qui spesi, che potevano essere destinati a chissà quante cose in Calabria ed in Sicilia...
Prima di pensare al ponte dovremmo dedicare un grosso sforzo per mantenere tutte le infrastrutture in salute visto che crollano ponti,cavalcavia e in più il fattore che frane si abbattono su paesi a rischio idrogeologico da mettere in sicurezza o trasferire la popolazione.
Tutto questo ha un costo....costruendo il ponte sarebbe come dire faccio il ponte perché di tutto il resto me ne frego....questo è mal governare.
Un mafiocraticocapitaliberale truffaldino cordiale saluto.
Condivido.
Il ponte di Messina...ci avrebbero messo a farlo piu della salerno Reggio Calabria a farlo in Italia 😂
bello...non so,ma quello che manca ormai è la fiducia,vedi chi doveva occuparsi della manutenzione del ponte di Genova...ma si occupavano solo dei propri interessi...e nn mollano,troppo abituati a farla franca in italia
Un progetto fattibile e neppure tanto costoso. Andare da Palermo a Parigi in treno in 20 ore?
ne servono 5 per arrivare da Palermo a Messina. Ne restano 15, di cui 10 per arrivare a Roma, e ne restano 5 quindi vai a Fiumicino e ti prendi l'aereo per Parigi ahahahahhaha
Ma se vai all'aeroporto di Palermo, in 2 ore sei a Parigi.
Bellissimo è futuristico
Mentre da decenni se ne parla, la Cina ne costruisce 10 ... È ora di costruire!! Posti di lavoro in più e portare anche l'alta velocità anche in Sicilia.