Pasquale's LAB

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 15 сен 2024

Комментарии • 20

  • @calogerodiliberto7266
    @calogerodiliberto7266 Год назад +1

    Molto interessante
    Complimenti e grazie

    • @PasqualesLAB
      @PasqualesLAB  Год назад

      Grazie a te per aver guardato il video e averlo apprezzato.

  • @giuseppecolombo4701
    @giuseppecolombo4701 Год назад

    Ottimo video

  • @distonik
    @distonik День назад

    Ciao,dove posso trovare un oscillatore RF modulato semplice e moderno con display? devo solo imparare ad allinearci la sintonia di radio a valvole,ho solo l'oscilloscopio.Grazie Pasquale e complimenti.ciao

    • @PasqualesLAB
      @PasqualesLAB  День назад

      Lo strumento che cerchi non lo trovi a basso costo, sicuramente lo trovi su RS e altri distributori, ma penso che i prezzi indicati siano decisamente fuori dal tuo budget; su ebay e altre piattaforme simili si trovano strumenti usati ma considera di spendere 400-500 €. Francamente per ciò che ti serve fare, l'oscillatore che descrivo nei video che hai guardato è più che sufficiente e con 100/120 € lo compri su ebay. E' vero che la scala graduata è indicativa, ma se ti serve sintonizzarlo su una precisa frequenza ci sono almeno due soluzioni: la prima è più economica perchè usi una radio come frequenzimetro, la seconda prevede una spessa in più perchè consiste nell'acquistare un frequenzimetro.
      Riguardo la prima soluzione, sulla radio utilizzata come campione regoli la frequenza di interesse, poi avvicini il morsetto del cavo di uscita all'antenna della radio campione, imposti la modulazione interna e selezioni la gamma di interesse sul generatore; a questo punto ruoti la manopola della sintonia del generatore fin quando non senti più il programma ricevuto con la radio e invece senti la nota del generatore, questo vuol dire che il generatore è sintonizzato sulla stessa frequenza della radio. E' chiaro che la radio deve essere in grado di ricevere le gamme di frequenze che ti interessa controllare.
      in ultima analisi un' altra soluzione consiste nel frequentare fiere e mercatini di materiale elettronico usato perchè spesso si trovano strumenti non troppo antichi e anche a prezzi abbordabili.
      Se hai la possibilità, ogni anno a Montichiari (Bs) c'è la fiera dell'elettronica dove trovi anche strumentazione usata, ma funzionante e ti può capitare di fare un buon affare. Link alla fiera: www.radiantistica.it/
      A quest'altro link trovi invece le fiere che si svolgono durante l'anno in tutta Italia: tempodielettronica.it/

  • @francescopandini8364
    @francescopandini8364 7 месяцев назад

    salve Pasquale, è possibile in quella appeecchiatura applicare la la linea della messa a terra?
    Saluti Francesco

    • @PasqualesLAB
      @PasqualesLAB  6 месяцев назад

      Guardando lo schema elettrico si nota che c'è una linea di massa comune che è anche connessa a uno dei capi di un avvolgimento secondario del trasformatore; se si vuole aggiungere il collegamento di terra bisogna controllare che la linea di massa non sia connessa alle parti metalliche dell'apparecchio perchè se è questo il caso bisogna disconnetterla dalla carcassa metallica e collegare al contenitore il filo di terra.

  • @francescopandini8364
    @francescopandini8364 Год назад

    salve Pasquale, in quella apparecchiatura oltre l'oscillatore a radiofrequenza, contiene anche un oscillatore di BF che serve per modulare la portante di radiofrequenza, oltre che può essere usato singolarmente come segnale di test.
    Saluti Francesco

    • @PasqualesLAB
      @PasqualesLAB  Год назад +1

      Ciao Francesco, grazie per aver guardato il video. Ciò che dici è perfettamente corretto infatti la parte di oscillatore bf è costituita dalla sezione pentodo della valvola, mentre la sezione triodo si occupa della parte a radiofrequenza. In questo video quando parlo di oscillatore RF , il termine è da intendersi in senso generale. Per maggiori dettagli pui guardare (se non lo hai già visto) il video di domenica scorsa dove spiego il funzionamento di questo apparecchio e metto in evidenza i due tipi di oscillatori. Saluti e buona domenica.

  • @boualemdib4292
    @boualemdib4292 2 месяца назад

    Bonsoir Monsieur Pasquale's Labo ! Je suis vos vidéos depuis longtemps et je suis intéressé par vos vidéos et expériences qui sont très intéressantes et utiles ! A titre tout à fait personnel et avec votre accord, je vous prie si selon vos possibilités , de me procurer quelques tubes cathodiques pour Radio ! Je me suis procurer un Lampemetre V2 d'Eurelec sans ces lampes que je n'ai pas trouvée dans ma région ! Je vous prie de recevoir ici tous mes remerciements anticipés !😢 A vous lire prochainement !

    • @PasqualesLAB
      @PasqualesLAB  Месяц назад +1

      Bonsoir, merci d'avoir regardé la vidéo ; Concernant votre demande, je ne peux que vous orienter vers quelques sites internet où vous pourrez trouver les vannes que vous recherchez. Je ne sais pas quelles valves thermoioniques vous intéressent donc je vais vous donner quelques indications avec quelques valves connues et vous pourrez ensuite continuer la recherche vous-même.
      Vous pouvez rechercher des vannes thermoioniques sur le site ebay.com qui est international ou sur aliexpress, par exemple sur ce lien vous pouvez trouver la vanne ECC82 : it.aliexpress.com/item/1005006241783945.html?spm=a2g0o .productlist.main.1.6704772cQxCD9S&algo_pvid=bd679b3f-0c0b-4941-9bd1-55c98976e96f&algo_exp_id=bd679b3f-0c0b-4941-9bd1-55c98976e96f-0&pdp_npi=4%40 dis%21 EUR%2157.90%2130.91%21%21%21448.80%21239.55%21 %402103856417217558096568878e5330%2112000036446391474 %21sea%21IT%210%21AB&curPageLogUid=23XO5MO30Ldh&utparam-url=scene%3Asearch%7Cquery_from%3A
      Une fois que vous connaissez les sigles des vannes dont vous avez besoin, vous pouvez les rechercher sur ces deux sites que j'ai indiqués ou en tout cas sur d'autres plateformes e-commerce.

    • @boualemdib4292
      @boualemdib4292 Месяц назад

      @@PasqualesLAB Bonsoir Maestro Pasquale's Labo ! Je vous remercie pour l'orientation et l'information que je viens de lire ! Je commence dès maintenant à faire des recherches ! Recevez toute ma considération et mes remerciements anticipés ! Bonne soirée !

  • @francescopandini8364
    @francescopandini8364 Год назад

    salve Pasquale, I condensatori originali erano con l'involucro in alluminio.
    Saluti Francesco

  • @ManuPro3
    @ManuPro3 11 месяцев назад

    posso fare una domanda stupida? dai cavi a coccodrillo si potrebbe ricavare, magari sostituendoli con un jack 6,3 mm, si potrebbe ricavare il segnale dell'oscillatore vero e proprio?

    • @PasqualesLAB
      @PasqualesLAB  11 месяцев назад

      La domanda non è molto chiara, ma da quello che posso intuire se si vuole ottenere la sola frequenza "portante", cioè senza la modulazione della nota basta chiudere a massa l'ingresso audio della modulazione esterna e spostare il commutatore da modulazione interna a modulazione esterna. Sconsiglio il jack da 6,3 mm perchè questo è indicato per i segnali audio quindi un connettore idoneo è ad esempio il bnc.

    • @ManuPro3
      @ManuPro3 11 месяцев назад

      @@PasqualesLAB scusa se sono stato poco chiaro, quello che intendevo era se è possibile ascoltare la frequenza generata dall'oscillatore ricavando il segnale audio da quei cavi a banana (quelli rosso e nero)

    • @PasqualesLAB
      @PasqualesLAB  11 месяцев назад

      @@ManuPro3 per ascoltare la sola frequenza audio basta spostare il commutatore di gamma sulla posizione BF e quindi dagli spinotti a banana si può prelevare il segnale audio. Questo apparecchio non è un generatore di BF quindi ha un solo tono audio.

    • @ManuPro3
      @ManuPro3 11 месяцев назад

      @@PasqualesLAB perfetto, grazie mille!

  • @pasqualinocircelli3760
    @pasqualinocircelli3760 Год назад

    scuola radio elettra , grande! Áncora esiste? mi auguro Si, alumno matrícola 251049 iscritto anno 1959