22.15 del 10/11. Grazie Mister. Proprio le idee che stavo cercando. Continuerò a seguirti perché abito in un posto che offre diverse possibilità di creare e risparmiare nel pieno rispetto della natura. Grazie davvero.
ciao rulof sono un installatore e volevo dire a te e agli iscritti che la ventola tangenziale che hai utilizzato si trova su qualsiasi climatizzatore a split che popolano tutte le discariche di elettrodomestici. buon lavoro con i tuoi progetti ;3
ottima manualità, complimenti, ma una domanda... se hai preso una turbina verticale da un vecchio ventilatore verticale non potevi utilizzare il suo stesso motorino elettrico come dinamo? Forse generava maggiore potenza...
Ciao Rulof, complimenti sei davvero molto creativo. Volevo chiederti dei consigli su un generatore più "grande". Avevo in mente di fare un generatore che restituisce 220v alternata ovviamente con un motore di una lavatrice. Se costruisco una grande elica e la attacco al motore di una lavatrice funzionerà come generatore? Il motore di una lavatrice è adatto per un progetto del genere? Grazie!
Ciao rulof, belli questi progetti con l'eolico... mi chiedevo... potresti fare un video in cui colleghi anche un accumulatore? In modo che non so, magari se c'è una tempesta fuori casa durante la notte, mi viene caricato questo accumulatore che poi userò durante il giorno... Montato su una bici avremmo che in discesa di notte i led si accendono, e se mi fermo non rimango al buio perché uso l'energia accumulata nella "batteria"...
Video veramente istruttivo e soprattutto la tematica del video è il risparmio energetico o lo sfruttamento di un'energia rinnovabile... idea veramente geniale, quindi metto un mi piace, mi iscrivo al canale e condivido su facebook! Bellissimo video complimenti a Rulof
intanto complimenti per il video , ti volevo chiedere dove potrei trovare un motorino DC oltre che in una macchinetta giocattolo , e se funzionano tutti come degli alternatori ? forse le mie domande sono un po stupide pero sono molto ignorante in materia
AAAAHHH!!!! Mi hai rubato l'idea...sei un grande! Io pensavo di adottare una ventola piu' simile a quelle dei comignoli dei camini.Pale piu' larghe e piu' lunghe e una serie di motori calettati nello stesso asse.Un bel ponte raddrizzatore e un circuito di stabilizzazione.Ti consiglio comunque di costruire un involucro esterno con delle feritoie in cui l'aria viene raccolta da ampie alette fisse e messe in direzione opposta da quelle del rotore.Cosi dovresti avere un migliore rendimento.
ciao, video molto carino.... ma se volessi mettere un motorino più grosso o addirittura un alternatore della macchina sempre se riuscisse a girare, collegato alla batteria della macchina per fare un piccolo accumulo, dovrei mettere un regolatore di carica, tipo quelli che si usano nel fotovoltaico?? sono inesperto ma a volte mi ingegno, mi mancano solo una piccola spinta da chi ne sa di più..... buona giornata.
grande Rulof da quando ho incominciato a vedere i tuoi video cerco di imitarli e metto sempre un bel meritato " mi piace" a tutti i tuoi video... SEI UN GRANDE!!!
si potrebbe ingrandire il progetto producendo la tensione di rete ?? Sto pensando di metterne una sul tetto, e in questo caso qual'è più efficiente quella verticale o orizzontale ? Grazie Rulof sei un grande ;D
Rulof ma se volessi fare una pazzia, un lavoro serio e in grande, partendo da questo progetto, per fare tante turbine finchè non riesco a staccarmi dall'enel, e metterle in terrazza. Quante me ne servirebbero? Ce la farei oppure al massimo ci alimenterei solo un lampadario a led? E come si fà a collegare tutto poi?
ciao rulof, per prima cosa volevo farti i complimenti. seconda cosa volevo chiederti se al posto dei cuscinetti della ruota da roller, si potrebbe usare un'altra cosa grazie
rulof una domanda... per avere più velocità e come dici te più volts, è utile aumentare la distanza tra le due ruote e quindi mettere una cinghia più larga ? oppure è meglio aumentare solo il diametro della puleggia ? mi devi schiarire le idee! :)
interessante! una domanda ... da cosa dipende il così basso voltaggio? o meglio come si fa ad ottenere un voltaggio più alto e più utile all'uso domestico? ...
Ciao, replicando il progetto più in grande e utilizzando un vecchio generatore ormai distrutto, si riuscirebbe a produrre un buon voltaggio? (linverter del generatore era dedicato ai 4kw quindi su questo non ci sarebbe alcun problema)
Davvero bel progetto e bel video, ma quando parli e spieghi si riesce proprio a capire al meglio il progetto, anche se cosi si è capito benissimo lo stesso davvero bravo Rulof continua cosi :)
Mi vengono in mente un paio di miglioramenti molto semplici. Il risultato di può misurare con il multimetro. 1) aumentare il diametro dell'ingranaggio sopra il cilindro nero del ventilatore 2) il vento che incide sul cilindro spinge sia "di qua" che "di là" e quindi in uno dei due casi si oppone alla rotazione. Schermerei quindi esattamente metà cilindro permettendo all'aria di incidere solo sul lato utile. Nell'esempio della lattina le alette vanno invece bene perché da una parte bloccano il vento e dall'altra lo fanno scorrere
ma oltre al motorino della macchinina si potrebbe utilizzare proprio la dinamo della bici????(per favore potresti rispondermi perchè questo progetto mi interessa moltissimo).
Ciao Rulof, complimenti per i video! Mi domandavo perché non fai un video dove potresti magari spiegare e se è possibile produrre energia infinita con i magneti? 😄
Grazie Rulof Fai da Te! Si può immagazzinare questa energia con una batteria? Se sì potresti farci un video per capire che procedimento dovremmo utilizzare? Grazie!
certo che si puo prendi una batteria da 24v tipo più o meno le dimensioni sono quelle della batteria di una macchina ed il gioco è fatto basta collegare i generatori alla batteria e hai fotti enel comunque io ti consiglio dei generatori magnetici,il vento non è sempre li per darti energia. Un motore magnetico puo aiutari con la pioggia,il sole,grandine,d'inverdo,d'estare,in primavera,dall'una fino all'una del giorno dopo.
Complimenti Rulof, come sempre un ottimo lavoro!! Mi è sorto un dubbio, nel tuo video ho visto che pioveva. Il motorino funziona anche se bagnato , oppure l'hai isolato in qualche modo?
Ciao Rulof, vorrei applicare dei LED alle pale, in modo di trasferire la corrente generata dalla rotazione alla pala e quindi ai led. C'è un modo per trasferirla direttamente senza fare in modo che l'ipotetico filo (che vorrei non ci fosse) si attorcigli? Grazie mille
ciaoo sto pensando di fare il sistema d idrogeno per la macchina e vorrei al posto di usare la corrente della batteria o alternatore vorrei sfruttare l'aria della macchina in movimento . hai consigli?
Non capisco perche' demolire tutta la struttura del ventilatore per poi ricostruire gli alloggiamenti dei cuscinetti e recuperando pure quelli. non si puo' mantenere la struttura interna completa di ventola e supporti?
Grazie mi è piaciuto molto il video, e mi sono anche divertito immaginando le persone che abitano nei palazzi di fronte sedute con il binocolo in mano osservati..... pensando : ma questo è un matto 😂😂😂 Mi sono iscritto perché non voglio perdere altri video ciao
Molto bella la turbina eolica verticale, hai misurato quanta potenza riesce a generare mediamente? Una prova interessante sarebbe quella di creare dei cuscinetti magnetici, magari con magneti al neodimio, in modo da eliminare completamente l'attrito dei cuscinetti, sarebbe interessante vedere come migliora.
bellissimo progetto anche a me interesserebbe capire come immagazzinare l'energia prodotta, se hai altre richieste puoi fare un video dove spieghi come fare?
Ascolta, stavo pensando a come applicare il tutto alla lattina di coca cola (o simili). In che modo si potrebbe collegare la lattina al resto della struttura mantenendo una leggerezza sufficiente? Sarebbe corretto utilizzare qualcosa di metallico e molto sottile? O sarebbe meglio utilizzare un listello di bambu ben rifinito (a mano, basta la carta vetrata)? Sarebbe poi possibile convogliare diversi generatori per ottenere un'energia elettrica utile a livello domestico?
Ciao rulof ho provato a fare la turbina, ma per alcuni problemi, cioè non c'era sufficente spazio per far ruotare la pala a causa della cinghia corta, ho provato a mettere il motorino proprio sopra la pala e mantenere fermo il corpo del motorino (il progetto come l'ho fatto io funziona), peccato però che i motorini che ho io non producono molta elettricità (non si accende nemmeno 1 led) cosa può essere? rispondi plz p.s. Con un motorino sono riuscito ad accendere un led,ma ruotando con un phon
...è anche vero che cosi aumenti l'attrito.Se invece monti piu' motori calettati sullo stesso asse del rotore avresti un maggiore rendimento in cui,la coppia frenante dipenderebbe solo dal carico applicato al generatore.Con i led non dovresti avere problemi :)
Fantastico video rulof, come sempre, ottimo editing, ottima scelta di tracce, ottima qualità e sopratutto ottimo progetto... però se ci fosse stata anche la tua voce da saggio guru del fai da te sarebbe stata tutta un'altra cosa ;-)
Ciao rulof inanzitutto volevo dirti che sei un grande :) potresti fare un tutorial su come fare un accumulatore di corrente cosi magari potremo collegarlo a questo tuo proggetto :)
bhe sai da soddisfazioni vedere che qualcosa che costruisci tu cn le tue mani funziona è ha un utilità hai ragione 4 volt sn pocche ma ti consiglio di provare a costruire qualcosa ti da la senzazione di essere un genio !!!
22.15 del 10/11. Grazie Mister. Proprio le idee che stavo cercando. Continuerò a seguirti perché abito in un posto che offre diverse possibilità di creare e risparmiare nel pieno rispetto della natura. Grazie davvero.
ciao rulof sono un installatore e volevo dire a te e agli iscritti che la ventola tangenziale che hai utilizzato si trova su qualsiasi climatizzatore a split che popolano tutte le discariche di elettrodomestici. buon lavoro con i tuoi progetti ;3
ottima manualità, complimenti, ma una domanda... se hai preso una turbina verticale da un vecchio ventilatore verticale non potevi utilizzare il suo stesso motorino elettrico come dinamo? Forse generava maggiore potenza...
Ciao Rulof, complimenti sei davvero molto creativo. Volevo chiederti dei consigli su un generatore più "grande". Avevo in mente di fare un generatore che restituisce 220v alternata ovviamente con un motore di una lavatrice. Se costruisco una grande elica e la attacco al motore di una lavatrice funzionerà come generatore? Il motore di una lavatrice è adatto per un progetto del genere? Grazie!
ti voglio bene rulof. Sei un soggetto ad alto rischio!
produce piu energia la lattina o le ventole verticali che hai recuperato dal ventilatore?
Ciao rulof, belli questi progetti con l'eolico... mi chiedevo... potresti fare un video in cui colleghi anche un accumulatore? In modo che non so, magari se c'è una tempesta fuori casa durante la notte, mi viene caricato questo accumulatore che poi userò durante il giorno... Montato su una bici avremmo che in discesa di notte i led si accendono, e se mi fermo non rimango al buio perché uso l'energia accumulata nella "batteria"...
Video veramente istruttivo e soprattutto la tematica del video è il risparmio energetico o lo sfruttamento di un'energia rinnovabile... idea veramente geniale, quindi metto un mi piace, mi iscrivo al canale e condivido su facebook!
Bellissimo video complimenti a Rulof
intanto complimenti per il video , ti volevo chiedere dove potrei trovare un motorino DC oltre che in una macchinetta giocattolo , e se funzionano tutti come degli alternatori ? forse le mie domande sono un po stupide pero sono molto ignorante in materia
AAAAHHH!!!! Mi hai rubato l'idea...sei un grande! Io pensavo di adottare una ventola piu' simile a quelle dei comignoli dei camini.Pale piu' larghe e piu' lunghe e una serie di motori calettati nello stesso asse.Un bel ponte raddrizzatore e un circuito di stabilizzazione.Ti consiglio comunque di costruire un involucro esterno con delle feritoie in cui l'aria viene raccolta da ampie alette fisse e messe in direzione opposta da quelle del rotore.Cosi dovresti avere un migliore rendimento.
Bravissimo, sei riuscito a far capire come costruire un mini eolico casalingo in modo elementare..Bravissimo
ciao, video molto carino.... ma se volessi mettere un motorino più grosso o addirittura un alternatore della macchina sempre se riuscisse a girare, collegato alla batteria della macchina per fare un piccolo accumulo, dovrei mettere un regolatore di carica, tipo quelli che si usano nel fotovoltaico?? sono inesperto ma a volte mi ingegno, mi mancano solo una piccola spinta da chi ne sa di più..... buona giornata.
rudolf ma si può usare qualsiasi tipo di motorino??
grande Rulof da quando ho incominciato a vedere i tuoi video cerco di imitarli e metto sempre un bel meritato " mi piace" a tutti i tuoi video...
SEI UN GRANDE!!!
molto bello, quel motorino è a spazzole?
si potrebbe ingrandire il progetto producendo la tensione di rete ?? Sto pensando di metterne una sul tetto, e in questo caso qual'è più efficiente quella verticale o orizzontale ?
Grazie Rulof sei un grande ;D
con un trapono produci più eletricita ?
Rulof ma se volessi fare una pazzia, un lavoro serio e in grande, partendo da questo progetto, per fare tante turbine finchè non riesco a staccarmi dall'enel, e metterle in terrazza. Quante me ne servirebbero? Ce la farei oppure al massimo ci alimenterei solo un lampadario a led? E come si fà a collegare tutto poi?
ciao rulof, per prima cosa volevo farti i complimenti. seconda cosa volevo chiederti se al posto dei cuscinetti della ruota da roller, si potrebbe usare un'altra cosa grazie
rulof una domanda... per avere più velocità e come dici te più volts, è utile aumentare la distanza tra le due ruote e quindi mettere una cinghia più larga ? oppure è meglio aumentare solo il diametro della puleggia ? mi devi schiarire le idee! :)
interessante! una domanda ... da cosa dipende il così basso voltaggio? o meglio come si fa ad ottenere un voltaggio più alto e più utile all'uso domestico? ...
Ciao, replicando il progetto più in grande e utilizzando un vecchio generatore ormai distrutto, si riuscirebbe a produrre un buon voltaggio? (linverter del generatore era dedicato ai 4kw quindi su questo non ci sarebbe alcun problema)
Sei un mito rulof e fa un Po che ti seguo e non mi deludi mai questo canale e il mio preferito continua così
Davvero bel progetto e bel video, ma quando parli e spieghi si riesce proprio a capire al meglio il progetto, anche se cosi si è capito benissimo lo stesso davvero bravo Rulof continua cosi :)
salve,
siamo una classe di scuola media. Stiamo studiando il microeolico, complimenti il suo video ci è stato utile
Ciao Rulof, ti faccio i miei più sentiti complimenti, il canale più interessante che ho trovato!
Per il solo fatto che hai spaccato in due il ventilatore ti meriti un like😎
Complimenti, migliori sempre nei progetti! Vorrei riuscire a produrre energia elettrica con l’idrogeno, ai già in mente delle idee per il futuro?
Mi vengono in mente un paio di miglioramenti molto semplici. Il risultato di può misurare con il multimetro. 1) aumentare il diametro dell'ingranaggio sopra il cilindro nero del ventilatore 2) il vento che incide sul cilindro spinge sia "di qua" che "di là" e quindi in uno dei due casi si oppone alla rotazione. Schermerei quindi esattamente metà cilindro permettendo all'aria di incidere solo sul lato utile. Nell'esempio della lattina le alette vanno invece bene perché da una parte bloccano il vento e dall'altra lo fanno scorrere
grandissimo !!!! ma il motore quello piccolino da ke altro si potrebbe prendere ???
Si può collegare ad una batteria?
Ciao Rulof, che ne pensi se utilizzo un motore di un mixer ad immersione? Ovviamente funzionava a corrente alternata.
Grazie
Ottimo progetto e video semplice da seguire, non ti perdi inutili monologhi come fanno la maggior parte dei youtuber , complimenti
Vado su un canale che mi piace, e chi trovo?
Un uno dei miei canali preferiti .
=)
devo proprio dire che più passa il tempo e più i tuoi video migliorano soprattuttto per organizzazione e inventiva !
Creativo e violento.
Mi piace!
Che il Mostro di Spaghetti Volante ti benedica con la sua sugosa appendice.
Sei un grande Rulof. Volevo sapere quali sono le differenze di rendimento tra l'eolico verticale e quello tradizionale?
Tantissimi complimenti!
Giuro che non ho mai trovato un modo migliore per usare un social network. Grande!
ma oltre al motorino della macchinina si potrebbe utilizzare proprio la dinamo della bici????(per favore potresti rispondermi perchè questo progetto mi interessa moltissimo).
Davvero un progetto carino :D un motore passo passo produrrebbe piú energia vero?
Ciao Rulof, complimenti per i video!
Mi domandavo perché non fai un video dove potresti magari spiegare e se è possibile produrre energia infinita con i magneti? 😄
per alimentarci un pc.. o una stanza intera.. se non una casetta?
ho loggato solo per dire che sei un grande ma un consiglio su come intrapolare l energia?
Rulof, è possibile utilizzare un motore di lavatrice?
2 opzioni o carichi delle batterie ricaricabili o usi dei condensatori
Grazie Rulof Fai da Te!
Si può immagazzinare questa energia con una batteria? Se sì potresti farci un video per capire che procedimento dovremmo utilizzare? Grazie!
certo che si puo prendi una batteria da 24v tipo più o meno le dimensioni sono quelle della batteria di una macchina ed il gioco è fatto basta collegare i generatori alla batteria e hai fotti enel
comunque io ti consiglio dei generatori magnetici,il vento non è sempre li per darti energia.
Un motore magnetico puo aiutari con la pioggia,il sole,grandine,d'inverdo,d'estare,in primavera,dall'una fino all'una del giorno dopo.
PopMaster 86
perche' batteria da 24v? non funziona cn una da 12v? :-)
grande rulof!!! ci manca però il fucile a ripetizione e il modo di immagazinare elettricità!!!
continua così
Tutte le volte che guardo un tuo video rimango così :O
ehi rulof!! ma per produrre almeno 12 volt? di cosa ho bisogno,di un motorino da 12 v?
sei grande.. se riesco a costruirlo in tempo per gli esami mi sarà di grande aiuto :D grazie ! :D
Complimenti Rulof, come sempre un ottimo lavoro!! Mi è sorto un dubbio, nel tuo video ho visto che pioveva. Il motorino funziona anche se bagnato , oppure l'hai isolato in qualche modo?
se aumenti la dimensione della puleggia più grossa aumenta anche l'energia prodotta? un po come i rapporti della bici no?
complimenti anche per l'editing del video.
resterete tutti a bocca aperta!
Ciao Rulof, vorrei applicare dei LED alle pale, in modo di trasferire la corrente generata dalla rotazione alla pala e quindi ai led. C'è un modo per trasferirla direttamente senza fare in modo che l'ipotetico filo (che vorrei non ci fosse) si attorcigli? Grazie mille
ciaoo
sto pensando di fare il sistema d idrogeno per la macchina e vorrei al posto di usare la corrente della batteria o alternatore vorrei sfruttare l'aria della macchina in movimento .
hai consigli?
+luca dotti ti consiglio di scrivere questo commento sotto ilsuo ultimo video, cosi lo legge
molto utile!! ma potresti fare nel prossimo video ( la scatola inutile ) ? è un passa tempo bellissimo xD
Non capisco perche' demolire tutta la struttura del ventilatore per poi ricostruire gli alloggiamenti dei cuscinetti e recuperando pure quelli.
non si puo' mantenere la struttura interna completa di ventola e supporti?
Grazie mi è piaciuto molto il video, e mi sono anche divertito immaginando le persone che abitano nei palazzi di fronte sedute con il binocolo in mano osservati..... pensando : ma questo è un matto 😂😂😂
Mi sono iscritto perché non voglio perdere altri video ciao
Molto bella la turbina eolica verticale, hai misurato quanta potenza riesce a generare mediamente? Una prova interessante sarebbe quella di creare dei cuscinetti magnetici, magari con magneti al neodimio, in modo da eliminare completamente l'attrito dei cuscinetti, sarebbe interessante vedere come migliora.
prima di fantasticare andrebbe messa sul tetto che dici ? possiamo fantasticare quanto vuoi ma molte volte è troppo lavoro per nulla
troppo figo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
bellissimo progetto anche a me interesserebbe capire come immagazzinare l'energia prodotta, se hai altre richieste puoi fare un video dove spieghi come fare?
Ascolta, stavo pensando a come applicare il tutto alla lattina di coca cola (o simili). In che modo si potrebbe collegare la lattina al resto della struttura mantenendo una leggerezza sufficiente? Sarebbe corretto utilizzare qualcosa di metallico e molto sottile? O sarebbe meglio utilizzare un listello di bambu ben rifinito (a mano, basta la carta vetrata)?
Sarebbe poi possibile convogliare diversi generatori per ottenere un'energia elettrica utile a livello domestico?
rulof sono un tuo grande fan potresti fare un video che parla di come installare un motore su una bici ? grazie ciao. :)
appunto in tanti abbiamo sentito la nostalgia della tua voce rulof !
ti ho appena conosciuto. piacevole scoperta. bravo. aiutami ad sfruttare il motore di una lavatrice
sempre il migliore rulof... ma posso chiederti l'utilità di un manichino sul balcone??=) 2:40
come sono i cuscinetti? sono a sfera?
che telecamera hai?
bravissimo!!!le energie alternative hanno sempre affascinato anche me.
Scusa, ma nel caso delle lattine, come lo attacchi il motorino?
Rulof mi dici il diametro interno del cuscinetto???? ma la saldatrice ad elettrodo non la fai piu'?
Ciao rulof ho provato a fare la turbina, ma per alcuni problemi, cioè non c'era sufficente spazio per far ruotare la pala a causa della cinghia corta, ho provato a mettere il motorino proprio sopra la pala e mantenere fermo il corpo del motorino (il progetto come l'ho fatto io funziona), peccato però che i motorini che ho io non producono molta elettricità (non si accende nemmeno 1 led) cosa può essere? rispondi plz
p.s. Con un motorino sono riuscito ad accendere un led,ma ruotando con un phon
quanti watt di energia produce?
rulof sei il mito dei miti nel prossimo video potresti costruire una pistola
bravissimo carina la musica e sto realizzando la tua saldatrice a punte e vorrei realizzare anche questa figata!!😉
penso di proporre questo progetto al mio professore.... comunque bellissimo video complimenti!!
...è anche vero che cosi aumenti l'attrito.Se invece monti piu' motori calettati sullo stesso asse del rotore avresti un maggiore rendimento in cui,la coppia frenante dipenderebbe solo dal carico applicato al generatore.Con i led non dovresti avere problemi :)
ma con la stessa forza del vento ma con un motorino più grande si produce più elettricità o è indifferente???
Da fare. Manca un'accumulatore ed uno stabilizzatore e la cosa potrebbe diventare veramente interessante.
per chi vende il materiale….
devi mettere la cinghia e la puleggia per aum,entare il rapporto.. e quiondi i giri... otterrai piu volts
Ruolf Il motorino produce eletricità ???????????
Bellissimo progetto(come sempre) Rulof! mi piace il nuovo stile ( senza parlare) si capisce bene uguale,ma personalmente trovo più bello il vecchio!
Figo.. costruiresti un incisore elettrico per scrivere sul metallo?
tu sei un grandissimo
Fantastico video rulof, come sempre, ottimo editing, ottima scelta di tracce, ottima qualità e sopratutto ottimo progetto... però se ci fosse stata anche la tua voce da saggio guru del fai da te sarebbe stata tutta un'altra cosa ;-)
Non smettero piu di guardare i tuoi video ! giuro ! continua cosi !! :D
Potrei sapere gentilmente le misure dei cuscinetti a sfera che hai usato??
Grazie in anticipo
bel video ! specialmente l idea della l attina
di dove sei ??
Ciao rulof inanzitutto volevo dirti che sei un grande :) potresti fare un tutorial su come fare un accumulatore di corrente cosi magari potremo collegarlo a questo tuo proggetto :)
bhe sai da soddisfazioni vedere che qualcosa che costruisci tu cn le tue mani funziona è ha un utilità hai ragione 4 volt sn pocche ma ti consiglio di provare a costruire qualcosa ti da la senzazione di essere un genio !!!
Grande rulof , bel video
non male come hai montato il video!
figata,grandee.
ci starebbe rifarla solo piu grande, in modo da produrre piu corrente.
sei davvero ingegnoso, complimenti.
mi piace e mi è venuta in mente una cosa per usarlo anche in assenza di vento
Però io vorrei costruire una pala eolica faresti un video molto più esaustivo anche se nn lo fai sei un grande ugualmente continua così
In che zona di torino rulof
Bel lavoro Rulof, ottimo ingegno, il video mi è piaciuto molto. Ciao