Dragon Age: The Veilguard - Anteprima - Il Ritorno di Bioware?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 сен 2024
  • #dragonagetheveilguard #anteprima #bioware
    ♦ 𝐏𝐄𝐑 𝐎𝐅𝐅𝐑𝐈𝐑𝐌𝐈 𝐔𝐍 ☕𝐄 𝐀𝐆𝐆𝐈𝐎𝐑𝐍𝐀𝐌𝐄𝐍𝐓𝐈:
    ko-fi.com/phen...
    ♦ 𝐒𝐔𝐏𝐏𝐎𝐑𝐓𝐎 𝐄 🎁:
    www.paypal.com...
    ♦𝐆𝐔𝐀𝐑𝐃𝐀𝐌𝐈 𝐈𝐍 𝐋𝐈𝐕𝐄: bit.ly/twitchphen
    ♦𝐆𝐈𝐎𝐂𝐇𝐈 𝐒𝐔𝐏𝐄𝐑 𝐒𝐂𝐎𝐍𝐓𝐀𝐓𝐈 𝐐𝐔𝐈: bit.ly/igphenrir
    ♦𝐈𝐋 𝐆𝐈𝐕𝐄𝐀𝐖𝐀𝐘: bit.ly/givephen
    ♦ 𝐔𝐒𝐀 𝐈𝐋 𝐂𝐎𝐃𝐈𝐂𝐄 "𝐏𝐇𝐄𝐍𝐑𝐈𝐑" 𝐏𝐄𝐑 𝐔𝐍𝐎 𝐒𝐂𝐎𝐍𝐓𝐎 𝐒𝐔𝐋𝐋𝐄 𝐒𝐊𝐈𝐍! :
    www.stickyshel...
    ♦ 𝐔𝐒𝐀 𝐈𝐋 𝐂𝐎𝐃𝐈𝐂𝐄 "𝐏𝐇𝐄𝐍𝐑𝐈𝐑" 𝐏𝐄𝐑 𝐎𝐓𝐓𝐄𝐍𝐄𝐑𝐄 𝐈𝐋 𝟏𝟓% 𝐃𝐈 𝐒𝐂𝐎𝐍𝐓𝐎! :
    www.pampling.c...
    ♦𝐓𝐰𝐢𝐭𝐭𝐞𝐫: / phenrirmailoki
    ♦𝐓𝐞𝐥𝐞𝐠𝐫𝐚𝐦: t.me/Inqwuisition

Комментарии • 323

  • @phenrirmailoki
    @phenrirmailoki  День назад +13

    Qui il video sui licenziamenti che cito:
    ruclips.net/video/C0TV5ozR4hg/видео.html

  • @MrM2madmatt
    @MrM2madmatt День назад +65

    Se scelte morali e romance sono separate, già mi immagino la scena ad un certo punto della tua run.
    Membro Party X: "Per colpa delle tue scelte le persone muoiono, la terra marcisce e i mari si prosciugano!" 😡
    Tu: "Vuoi sposarmi?" ❤
    Membro Party X: "Oh tesoro, credevo non me lo avresti mai chiesto" 😍

    • @vagrantcookie
      @vagrantcookie 23 часа назад +6

      Se potessi ti metterei almeno dieci "mi piace" lol

  • @SeBHnier
    @SeBHnier День назад +61

    Hai confermato tanti timori che avevo, ma ho ADORATO il modo in cui l'hai fatto.

  • @WoodyTheos
    @WoodyTheos День назад +44

    Lara, penso che questo sia uno dei tuoi video che ho amato di più. Hai espresso quello che tutti sentiamo 💔

    • @MarcoInvo
      @MarcoInvo 11 часов назад +1

      tutti? non credo proprio. si sente tantissimo il pregiudizio qui. le persone intelligentti prima giocano e poi commentano. molte cose sono dette con la formula "non so ma se secondo me sarà così al 99%" su cose poi SOGGETTIVE come se, nel caso si verificasse quello che dice lei, allora non andrebbe bene. E chi lo dici? magari quello che non piace a lei può piacere ad altri.

    • @WoodyTheos
      @WoodyTheos 11 часов назад +2

      @@MarcoInvo qualsiasi persona può giocare, apprezzare ed amare qualsiasi gioco, ognuno è libero di fare come preferisce e di avere i propri gusti. Ciò non significa non essere capaci di guardare con obiettività un prodotto che si presenta in un certo modo. Basta conoscere bene la saga (Lara è una delle persone più appassionate e "colte" su Dragon Age in Italia) e la condizione di BioWare degli ultimi, boh, dieci anni?
      Poi, oltre ai problemi narrativi e più "soggettivi" come la direzione artistica (anche se basta ascoltare il discorso di Lara per capire che ci sono dei veri e propri ERRORI di lore e rispetto del materiale originale), tutto ciò che concerne la costruzione di classi fondamentale interscambiabili fra loro, senza reali differenze se non di flavour/estetiche, in un GDR (per quanto virato all'action, cosa che per me non è neanche problematica) è GRAVISSIMO. sono errori di concettualizzazione e design. Poi il gioco ti può comunque piacere da morire, te ne puoi fregare di tutto questo, ma non è possibile ignorare la realtà e fare finta che questi problemi non ci siano. Può cambiare soltanto l'importanza che tu, come videogiocatore, dai a questi problemi.

    • @MarcoInvo
      @MarcoInvo 10 часов назад +1

      @@WoodyTheos Prendo solo la seconda parte perchè la prima è inutile. Alcune cose dette sono già giudicabili, tipo i movimenti e gli attacchi dei personaggi che in effetti sembrano tutti "uguali" a discapito della classe e un guerriero che è troppo mobile anche se dovrebbe essere un tank. OK. ma le abilità le giudicherò io, tra l'altro da alcune cose che avevo visto in altri video, e che sono state dette da altre persone, in questo gioco gli oggetti e alcune abilità passive (suppongo quelle col cerchio grande e non piccolo) creeranno delle vere e proprie build e non saranno semplice stats boost come era successo finora in tutti i precedenti Dragon Age. Per il resto non sono problemi, sono opinioni. Anche a me non piacciono alcune cose grafiche (i personaggi, mentre le aree sono molto belle) ma dire che la spiegazione per cui la prole oscura è cambiata è una cazzata è un'altra OPINIONE, non è un fatto. Un'opinione data da una persona con dei pregiudizi perchè preferiva lo stile di Origins. Scommetto che Origins è il suo DA preferito.

    • @WoodyTheos
      @WoodyTheos 10 часов назад +2

      ​@@MarcoInvo certo, quando si guarda un anteprima di un critico/giornalista si ascolta un'OPINIONE. Se conosci la correttezza, la conoscenza ed i gusti di quella persona, ti puoi affidare più o meno a quell'opinione. Oggettività nel mondo dei videogiochi ce ne sono molte poche e sinceramente sono poco rilevanti (se non "il gioco va ad un buon frame rate" e cose del genere). Non è che bisogna prendere per oro colato le parole di Lara o di qualsiasi altra persona abbia fatto un'anteprima di questo gioco. Ma basta davvero guardare qualche video di gameplay, conoscere lo storico di BioWare ed EA (perché una cosa sono i pregiudizi, una cosa è conoscere le strutture interne di team ed aziende, e se fai questo lavoro da anni impari a conoscerle) e qualche nozione di game design (per esempio: a che servono "build" diverse se poi la struttura di gioco è piatta e le classi costantemente respeccabili?) per capire che dei problemi ci sono. Comunque sei liberissimo di lasciare il beneficio del dubbio a Dragon Age Veilguard, anche io aspetterò di giocarlo per poterne dare un giudizio. Detto ciò, fare finta che tutte le premesse non siano preoccupanti mi sembra volontariamente di parte.
      Comunque, non per parlare al posto suo, ma se non ricordo male Lara citava Dragon Age Inquisition come il suo gioco preferito di sempre e quindi... No, non c'entra assolutamente nulla la nostalgia per Dragon Age Origins

    • @MarcoInvo
      @MarcoInvo 10 часов назад +1

      @@WoodyTheos Non può essere Inquisitiion. critica la troppa mobilità e In inquisition era la stessa cosa. Forse il guerriero (ma solo champion) sermbrava più tanky per le sue abilità (anzi lo era), ma non per movimenti o altro. Cmq sei tu di parte se scrivi TUTTE (le premesse)..... io non penso sia così. Andromeda era il peggior Mass Effect per molte cose ma il combat (grazie anche a oggetti da mettere nelle armi e nelle armature ma non solo) era il più divertente della saga che fino ad allora era tutto basato sulle coperture. Questo Dragon Age sarà diverso dai primi 2. Già con Inquisition mi son dovuto abituare a una cosa che non mi piace proprio (attaccare cliccando invece che agganciando un nemico che è più da rpg) ma appunto questo già c'era. Adesso mi aspetto che venga rifinito il combattimento di Inquisition un po' come è successo per il passaggio da ME3 ad Andromeda. Una cosa che non è stata detta e non riesco a trovare da nessuna parte, è se si possono disattivare tutte quelle robe grafiche sia in combattimento (i traccianti, l'area delle bombe) che creano confusione, ma anche fuori dal combattimento visto che le varie casse da aprire splendono di una luce oro. Tutta roba che annulla la ricerca ma fa sembrare di essere in giochi arcade tipo Mario Bros che vai avanti e raccogli le stelle e i funghetti ben visibili

  • @vVRichardVv
    @vVRichardVv День назад +44

    Fritz Ingelvar è il nome più ariano che abbia mai letto.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  День назад +6

      🌚🌚🌚🌚

    • @tazwest6992
      @tazwest6992 23 часа назад +4

      Friz e la parte Ariana....Ingelvar la parte Norrena

    • @teiv9556
      @teiv9556 16 часов назад +2

      Ingevaldo Frigerio

  • @We4p0n
    @We4p0n 20 часов назад +41

    "A game for everyone is a game for no one."
    Direi che calza a pennello

  • @Il_Lupo_Cattov0
    @Il_Lupo_Cattov0 День назад +24

    Ecco....ferma.....esattamente quí. A 7:14 puoi notare il suo cuore che si spezza e le tempie che scoppiano! Pura poesia! (E la sigla che parte dopo questo momento mi ha ucciso!) Sempre momenti di qualità assoluta!
    Parlando seriamente, la speranza è l'ultima a morire....ma sto già preparando la pala per seppellire ciò che resta 😢
    ❤😺🐍

  • @SK-vj4qy
    @SK-vj4qy 23 часа назад +18

    Il fatto che la scrittura sarebbe stata "Marvelesca" era una mia sensazione da molto tempo. Mi sono detta più volte che sarei passata sopra alle scelte (discutibili) di gameplay e design se la scrittura fosse stata all'altezza, ma i miei timori a giudicare da questo video sono stati confermati.
    Questo gioco ha avuto ovviamente e come risaputo uno sviluppo travagliato ed un andirivieni di sviluppatori, ma per me le due redflags più grandi sono state: 1) La dipartita di Matthew Goldman, veterano direttore artistico e creativo fino a Trespasser 2) Il fatto che la Bioware avesse sentito la necessità di appoggiarsi ad un gruppo di fans accaniti detti "Il Consiglio" per il feedback riguardante questo gioco, e proverò a spiegarmi meglio.
    Matthew Goldman è stato sostituito da Matt Rhodes nella direzione artistica e Corinne Busche nella direzione creativa; il primo era il precedente concept artist, per cui ha la sua esperienza, ma dallo stile da sempre particolare e cartoonesco, che sarà stato anche una meraviglia in concept arts, illustrazioni per libri, scenari e quant'altro, ma non si può dire lo stesso quando tale stile viene applicato al gameplay ed ai personaggi animati. Matthew Goldman aveva invece uno stile molto preciso e dettagliato. Insomma, essere artista è una cosa, DIRIGERE è un'altra.
    Della direzione creativa, poi, che ne parliamo a fare... Corinne Busche ha esperienza con THE SIMS e non aggiungo altro.
    E tutto questo SI VEDE.
    Passando al "Consiglio": la Bioware, priva ormai da tempo di una guida per quanto riguarda memoria della propria stessa lore, in quanto talmente intricata e vasta che probabilmente non sapevano nemmeno più loro dove andare a parare, si è affidata a questo team di fans "esperti" per farsi consigliare . Ho la sensazione che tale team di fans prima di tutto non abbia fatto altro che battere le manine e dare feedback positivo (quando il feedback si dovrebbe prendere da una fetta di pubblico misto, non soltanto quello che fa comodo), inoltre credo fermamente che siano stati loro a suggerire quelle che sono le teorie più popolari nella fandom, risultando in una "fanfictionificazione" della trama, e lo dico da Solasmancer, perché per fortuna ho conservato il mio spirito critico e vorrei una scrittura solida, non ciò che mi rende contenta a forza.
    Ps: la "pansessualità" (per meglio dire playersessualità con un nome più simpatico) comunque l'hanno presa da BG3, hanno visto che al pubblico piace e quindi hanno preso la strada comoda del "fai la romance con chi vuoi così evitiamo lo sbattone di creare personaggi con preferenze." David Gaider è sempre stato contrario e critico nei confronti di questo tipo di semplificazione (si pensi alla complessità della storia di Dorian), ed infatti non fu affatto contento di come tale dinamica era stata gestita in Dragon Age 2.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  19 часов назад +6

      riguardo la pansessualità, infatti mi ha fatto cagare anche in bg3 e lo ritengo uno dei pochi difetti del gioco

    • @Karas87
      @Karas87 13 часов назад +3

      @@phenrirmailoki concordo, penso sia uno dei pochissimi difetti del titolo. Mi sembra qualcosa che leva di personalità e caratterizzazione ai personaggi, andando giusto a trasformarli in dei bambolotti sessuali nelle romance.

    • @ZedZod_666
      @ZedZod_666 6 часов назад +1

      La pansessualità è un'altra porcata. L'unico difetto che ho trovato a BG3. Posso avere personaggi etero e gay, e non un intero party che cerchi di scoparmi ogni 3 passi, di qualunque sesso essi siano?

  • @PaoloCecini
    @PaoloCecini 21 час назад +30

    Scrivo qui le stesse cose che ho scritto in un mio articolo su Concord.
    Lo sviluppatore che non chiede né vuole sentire il feedback di una certa utenza storica, dato che quello della ragione è andato nei fumi dell'ego (ideologico? Di immaturità? Di autocompiacimento?), allora arriva al probabile fallimento del proprio obbiettivo progettuale (per Concord parliamo di fallimento CERTO, addirittura).
    Non si può sentire che la magia del sangue non poteva essere introdotta perché andava "contestualizzata".
    Di cosa avevano paura? Che qualcuno associasse il sangue alla violenza da e verso una "Stirpe" (si, dai, usiamo parole loro; giochiamo a questo gioco imbecille)? Ridicolo.
    Tra parentesi, e tu meglio di molti, visto che scrivi, puoi confermarlo, si può anche creare un High Fantasy con regole dure e crude ma giustificabili e con un tono credibile e immersivo.
    Il problema è che questo tono è MORTO nel momento in cui tutti i personaggi vanno a fare la scampagnata mentre in realtà il World Building sta collassando.
    Non ha senso.
    Per cosa si fa questo? Per non turbare le menti delle persone, che in realtà vedono nel cammino e nelle difficoltà dell'"eroe" e del suo GRUPPO attivamente partecipante proprio una fuga dalle cose che le turbano quotidianamente (dal "banale" stress lavorativo alla pesantissima depressione)?
    Io boh. Sarò un vecchio di minchia che non capisce più niente, ma se devo giocare di ruolo voglio avere la complessità e la sfaccettatura dei personaggi, la sensazione della gravità degli eventi e desidero che io, pur con un cammino frastagliato di difficoltà, possa riuscire nell'impresa anche con un certo impegno psicologico oltre che di abilità.
    Nella vita reale sono occasioni di rivalsa che non capitano quasi mai e se me le togli dal mondo ludico allora non c'è più divertimento e voglia di affrontare la sfida.
    Sbaglierò, ma questa nuova visione spavalda, dai toni sempre accesi e per forza spassosa e chiassosa non cattura l'immaginario di genere che, anche nella sua chiave più favolistica, ha sempre quel senso di timore reale che tutto sia sull'orlo del disastro.
    Per fare un esempio cito Final Fantasy IX. Per molti è un titolo controverso ma ha esattamente le caratteristiche di cui parlo. Quello, per me, è un grande High Fantasy, questo ho quasi la certezza, perché di te mi fido, che non lo sia.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  20 часов назад +5

      *10 minuti di applausi*

    • @federicocasali1565
      @federicocasali1565 11 часов назад

      Sul resto son d'accordo ma la cosa della magia del sangue per me non hanno tutti i torti in Origins e Dragon Age 2 non è giustificata all'interno della storia quando il giocatore la usa, cioè oltre al patto col demone dovrebbe essere una specializzazione che se la usi perdi tutti i legali buoni del party, tipo Alistair e Wynne, forse anche Leliana salvo passare check di persuasione magari. Però non c'è niente del genere e nemmeno in dragon Age 2, il fatto che non abbiano voluto metterla pensando alle conseguenze narrative che sarebbero necessarie non mi sembra sbagliato fra tutto il bordello che c'è in questa produzione maledetta

    • @Val_KaslanaCW
      @Val_KaslanaCW 10 часов назад +1

      In Dragon Origins sei un custode grigio ed a loro é permesso usare tutto per porre fine al flagello inclusa la magia del sangue​@@federicocasali1565

  • @Orion_Glow
    @Orion_Glow День назад +20

    che bello, dopo anni, finalmente risento la Phenrir che ho conosciuto coi video di FFXV, quella "felicemente incazzata" ahahah

  • @elisagasparini152
    @elisagasparini152 День назад +14

    Il party che non ti cura, come Paperino in KH... accidenti mi hai anticipato.

  • @lorenzo_cgi
    @lorenzo_cgi День назад +19

    Grazie phenrir per l'anteprima. Tra i nuovi membri assunti nel team vorrei ricordare anche che la game director non hai mai lavorato al franchise prima ma ha lavorato a the sims 3/4

    • @AristideQuaccheri
      @AristideQuaccheri День назад +15

      Ma quindi finisce con Rook che chiude Solas in una pisciane e toglie le scale?

    • @lorenzo_cgi
      @lorenzo_cgi День назад +4

      @@AristideQuaccheri hahaha probabile

    • @tmtrvllr
      @tmtrvllr 23 часа назад +2

      La cosa che odio è che TS3 mi è piaciuto quindi devo limitarmi a puntualizzare la differenza tra le due serie invece di andare Berserk come l'internettiano medio.
      Un po' come una folla inferocita a cui hanno rubato il fuoco per le torce... :V

    • @lorenzo_cgi
      @lorenzo_cgi 22 часа назад +6

      Ovviamente sono due serie diverse , c'è da dire però che il game director ha un ruolo fondamentale nello sviluppo di un videogioco, uno tra cui è quello di mettere le proprie idee nel gioco. A mio avviso sono state fatte delle scelte e sono state dette cose discutibili riguardo a dragon age the veilguard e il franchise, che porta senza altro ad incazzarsi per chi ci tiene a questa serie videoludica.

    • @tmtrvllr
      @tmtrvllr 22 часа назад +2

      Certo, ma sono dell'opinione che ts4 non fosse solo di una serie diversa, ma proprio brutto. O meglio: più limitato in vanilla e troppo spillasoldi immotivato. Il tre almeno era decente, potevi evitare i pack sovrapprezzati di soli oggetti e vivevi bene lo stesso. I pack del 4 sono per la maggior parte imbarazzanti, costano un casino e servono perché vanilla è vuoto. In questo senso è un brutto gioco, e se la direttrice avesse lavorato solo a questo sarebbe ancora più facile lamentarsi della scelta di darle quel posto (e già è facile).

  • @iristars-kla
    @iristars-kla День назад +12

    Che cambio repentino verso un certo punto XDDD ♥♥♥ Ti si vuole bene

  • @FightNoize
    @FightNoize День назад +8

    Il protagonista che poi si chiama come la pedina scrausa dell’intro di Dragon’s Dogma, non ce la faccio.

  • @PassioneVideogiochi92
    @PassioneVideogiochi92 День назад +8

    E come se la mia coscienza avesse preso voce propria ❤️ semplicemente grazie! 🙏

  • @rosariocervo8646
    @rosariocervo8646 День назад +9

    Accendiamo un altro cerino per l'arte soffocata dalla voglia di far più denaro

    • @ZedZod_666
      @ZedZod_666 6 часов назад

      A me sembra una voglia di far MENO denaro.

  • @Yaker24magik
    @Yaker24magik День назад +6

    BioWare "ritorna" come un boomerang che ti colpisce in faccia con poche cerimonie.
    Ho amato la parte iniziale del video in cui hai raccolto le opinioni che mi hanno fatto sentire più immerso nell'esperienza e davvero in grado di prendere scelte significative, personalizzate ed inclusive.

  • @EVELYN-eu9iw
    @EVELYN-eu9iw День назад +8

    E abbiamo capito che prenderò il gioco quando andrà in sconto lol
    Tornando seria: mi viene da piangere solo a sentire questa prima impressione e non vedo l'ora di vedere quanto questo gioco ci farà incazzare

  • @matteobuccafusco
    @matteobuccafusco День назад +17

    Comunque sei una delle persone più brave a gestire i rant qua su youtube, video superbo Lara mi è piaciuto un botto non vedo l'ora di seguirti in live mentre lo giochi! Io comunque lo comprerò per giocarlo per i fatti miei e spulciarmi effettivamente pad alla mano come funziona il gioco, però purtroppo le mie paure si sono confermate in larga parte, ma va bene così forse è il momento davvero di lasciare andare questa saga nella chiave che conoscevamo ed apprezzavamo

    • @aloonavideoandgames
      @aloonavideoandgames 18 часов назад +3

      Mi permetto: ma perché deve "andare bene" che un capolavoro cali a picco per paraculaggine e incompetenza? A me non va bene per niente.

  • @lunaamati9615
    @lunaamati9615 День назад +11

    Direi che torno a giocare il mio Nibhel su dragon age origins con la sua bellissima romance con Zevran... Ma grazie per questa analisi che mi ha fatto risparmiare 80€❤️

  • @danielamaisto510
    @danielamaisto510 14 часов назад +8

    Avrei preferito mille volte di più se mi avessero fatto un remake del primo Dragon Age, secondo me sarebbe stata un'ottima idea per attirare nuovi fan e fare ripartire il brand

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  14 часов назад +6

      un bel reboot e nessuno si sarebbe lamentato. avrei pianto sì, ma con un occhio solo e con rassegnazione. ora invece sono incacchiata nera

    • @danielamaisto510
      @danielamaisto510 13 часов назад +1

      @@phenrirmailoki Esattamente, soprattutto poi dopo l'uscita di Baldur's Gate 3 vedere uno scempio del genere è inqualificabile proprio... Il paragone ti parte per forza

    • @ZedZod_666
      @ZedZod_666 6 часов назад

      L'avrebbero DEVASTATO, spera che non ci pensino mai.

    • @danielamaisto510
      @danielamaisto510 5 часов назад +1

      @@ZedZod_666 Ah beh è logico che se l'avessero fatto con l'impronta di Veilguard anche no, però se avessero tenuto l'atmosfera dell' originale perché no?

  • @mifunebrevar
    @mifunebrevar 19 часов назад +7

    Sono usciti un sacco di video descrittivi del gioco, tutti uguali, come fosse minutaggio comprato da terzi. Grazie per aver dato la tua opinione ed aver dato un senso all'averlo provato in anteprima.

  • @fabriziobuccelli1570
    @fabriziobuccelli1570 День назад +7

    Ho avuto un senso di nostalgia da rant run di ffxv, un po' mi mancava. Dico solo che spero di riuscire a recuperare i vari dragon age prima o poi cosi da potermi godere al meglio la tua run su Veilguard ❤️

    • @AristideQuaccheri
      @AristideQuaccheri День назад +4

      Salvati: fallo dopo l'uscita di questo, altrimenti ti si spezzerà il cuore

  • @XxDrakonicxX
    @XxDrakonicxX День назад +5

    Ritorno di Bioware? Questo è un insulto bello e buono a BioWare e alla serie di DragonAge.
    Veilguard ha nuovamente dimostrato di essere l'incarnazione del peggiore schifo che potesse realizzare questo team di attivisti vergognosi. Gente senza esperienza, senza capacità creativa alcuna e che hanno rovinato tutto il lavoro realizzato dagli autori originali. Siamo davanti a un lavoro peggiore di quei disadattati degli sceneggiatori di Amazon con Gli Anelli del Potere.

  • @matteoandrovandi
    @matteoandrovandi День назад +6

    Grazie mille per l'analisi, purtroppo è TUTTO come temevo.

  • @airin07
    @airin07 День назад +24

    grazie di cuore per aver blastato i solavellan, sono diventati quasi una piaga (pure la director lo è. mettiamoci una pietra sopra). Comunque ottimo video e ottima critica :)

    • @tmtrvllr
      @tmtrvllr 23 часа назад +2

      Oddio, mettiamoci una pietra sopra può essere interpretato in più di un modo.
      Nessuno dei quali necessariamente sbagliato.

  • @Reisend3r
    @Reisend3r День назад +14

    Il video inizia a 7:15

  • @ZanzibarLand101
    @ZanzibarLand101 День назад +4

    Attendevo questa analisi dai tempi dei "P.R.I.M.M.S", cara "Snake Momma" Phenrir. Grazie per l'impegno profuso in questo lavoro ❤

  • @Lunmy19
    @Lunmy19 День назад +6

    🎉comunque non vedo l'ora per la rantrun

  • @Alex-lt1my
    @Alex-lt1my День назад +15

    Posso dire che da giocatore “moderno” o giovane mi sento molto più tentato nel giocare dragon age origins piuttosto che da questa cozzaglia di roba presa da giochi mobile al neon? Quindi mi sa che il loro avvicinarsi ad un nuovo tipo di pubblico non ha funzionato

    • @ilpoetaguerriero
      @ilpoetaguerriero 22 часа назад

      Però occhio che nemmeno dragon age origins non è baldur's gate 3 😂

    • @aloonavideoandgames
      @aloonavideoandgames 17 часов назад +1

      ​@@ilpoetaguerrieroInfatti, è meglio.

    • @aloonavideoandgames
      @aloonavideoandgames 17 часов назад +1

      E meno male, ci guadagni un capolavoro vero. Così capirai cosa hanno sacrificato usandovi come scusa.

    • @ilpoetaguerriero
      @ilpoetaguerriero 17 часов назад +1

      @@aloonavideoandgames ho messo un "non" di troppo 😂 volevo dire che origins non è baldur's gate 3 per quanto sia un bel action rpg

    • @DeBia.
      @DeBia. 7 часов назад

      @@aloonavideoandgames meglio proprio, origins è più generico di Veilguard oltre ad avere un combattimento di merda e per niente divertente

  • @EmanueleMatricardi
    @EmanueleMatricardi 21 час назад +2

    Grazie per aver dato voce a tutti noi e a tutti gli amanti del primo capitolo. ❤ Attendo la run per farci tutti insieme tante risate 😂

  • @BloodCanticle90
    @BloodCanticle90 15 часов назад +3

    La cosa divertente è che io le "top surgery scar" le ho, mi ci sono quasi ammazzato da piccolo per quel problema, e l'ultima cosa che vorrei è creare un personaggio che "mi rappresenti"
    Ricordiamo che il pubblico moderno non esiste, concord lo dimostra, lo dimostra forspoken, lo dimostreranno le vendite di questo gioco ed il prossimo sony

  • @bruttokane8846
    @bruttokane8846 День назад +11

    Devo dire che una delle cose che più mi hanno ucciso sono i Qunari.
    Ok che già in Inquisition avevano "sviluppato" di più l'aspetto, rendendoli più umani. Però andiamo, questi qui se non si conta l'altezza sono letteralmente dei Tieflings di DND.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  День назад +11

      qunari dragon age 2 >>>>>>>

    • @lunaamati9615
      @lunaamati9615 День назад +2

      @@phenrirmailoki in dragon age 2 si che erano uno spettacolo... Oh io la prima volta che ho visto l'Harishock mi so cagata sotto e me lo sono tenuto buono il più possibile per questo motivo... Dubito che proverò certe emozioni se mai giocherò sto gioco

    • @bruttokane8846
      @bruttokane8846 День назад +1

      @@phenrirmailoki Eh lo so lo so, erano BELLISSIMI.
      Ma capisco perchè li hanno cambiati nel 3.

    • @matteoflamigni550
      @matteoflamigni550 23 часа назад +1

      ​@@phenrirmailoki qual priva di buongusto.

    • @andreadaiello956
      @andreadaiello956 9 часов назад +2

      ​@@phenrirmailoki Sul 2 facevano proprio paura, bellissimi

  • @rafbaldo209
    @rafbaldo209 21 час назад +4

    Peccato. La bioware ha fatto i più bei giochi che io ricordi. Il pensiero unico ha bruciato e rovinato tutto in nome della banalità e delle fesserie. Il gioco tenetevelo.

  • @FightNoize
    @FightNoize День назад +5

    Più lo vedo e penso “ma Dragon Age dov’è?”. Di questo per ora abbiamo solo materiale promozionale (orribile a mio parere), ma anche solo per mood, pensiamo ai trailer di DA1 : una delle cose più cruente mai viste con colonna sonora metal sotto.
    Scusate ma se questo fosse stato “Harry Potter and the Veilguard” avrebbe avuto più senso.

    • @Alen4bomination
      @Alen4bomination 10 часов назад +2

      Harry Potter era anche più dark di sta nuova modalità di fort 😂

    • @FightNoize
      @FightNoize 9 часов назад +2

      @@Alen4bomination ora che mi ci fai pensare dal 3/4 libro pure pure haha

  • @Bracubizzu
    @Bracubizzu День назад +4

    ci ho sperato, ci ho sperato fino all'ultimo, ma dopo questo video posso di nuovo mettermi il cuore in pace, molto probabilmente sto Dragon Age sarà un cagata 😓

  • @ilmulo8189
    @ilmulo8189 23 часа назад +3

    La Lara calma e distaccata è durata circa 7 minuti❤

  • @SepProjectPage
    @SepProjectPage 21 час назад +3

    welcome back phenrir , video fantastico

  • @Meientar
    @Meientar День назад +5

    Questo video è STUPENDO!
    Non vedo l'ora che lo giochi per poter(mi) rantare un numero infinito di ore. Io di certo soldi a questo Tron non gliene darò. E a proposito di BG3, vado a riprendere la nuova evil dark urge run che è meglio vah.

  • @Jamie-tt3eb
    @Jamie-tt3eb День назад +5

    Palese che con Solas finisce come Xehanort, tra l'altro entrambi pelati. Morirà da eroe

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  День назад +3

      eh.

    • @aloonavideoandgames
      @aloonavideoandgames 17 часов назад +1

      Gira voce che il VERO antagonista sarà, in realtà, la cara, vecchia strega madre.

    • @NevioCatarina
      @NevioCatarina 6 часов назад +1

      In realtà se muore da eroe con il botto gli va meglio che a Xehanort, a lui è toccata una ramanzina dall'anima di Eraqus che l'ha espiato dai peccati in tempo due minuti.

    • @Jamie-tt3eb
      @Jamie-tt3eb 4 часа назад

      @@NevioCatarina Eraqus è Dio, e noi non lo sapevamo xD

  • @ladycharlotte210
    @ladycharlotte210 10 часов назад +4

    Avrei tante, tante cose da dire a riguardo. Chiedo scusa per il text wall a chi lo leggerà. Comunque hai confermato tutti i miei timori e l'idea di un team di fan solavellan che dà feedback è ridicolo, io voglio giocare a sto gioco per rompere l'ovetto e farci una frittata (scherzo). Ma già dal cambio del nome mi era venuta l'idea che avrebbero rovinato la storia di Solas e soprattutto l'intenzione del giocatore, se salvarlo o meno. Spoiler io sono in quella fetta che lo farebbe fuori nel prologo se potesse, mi alleerei pure con le divinità elfiche 😁
    La problematica del gameplay è per mio gusto personale relativa, nel senso che non mi piace assolutamente il cambio però non mi è così fondamentale, avendo giocato a Mass Effect o veramente Kingdom Hearts che fin da subito mi ha ricordato. Lo rende più semplice e standardizzato, ma che deve necessariamente rinforzare la narrazione.
    Ciò che più mi preme dire è però che queste problematiche erano già ben presenti in Inquisition e sono state pesantemente criticate anche all'epoca. Corifesso solo ricordo flebile dell'Architetto retconnato, poca suspense, scelte di gioco ininfluenti, gameplay action e bug su bug. Ricordo di aver letto tempo fa che alcuni del team di Inquisition, licenziati negli anni, hanno proprio detto che speravano che il gioco toppasse malamente per far vedere il declino, invece fu nominato GOTY. Veilguard sicuramente non vincerà nulla ma verrà comprato, anche in preorder e su questo non saremo mai d'accordo. Per me se vuoi lanciare un segnale non compri, se è per lavoro posso capire ma noi semplici utenti non dovremmo proprio comprarlo.
    L'unica salvezza di Inquisition erano per me i personaggi, ben curati, che però non avevano grandissimi problemi con l'Inquisitore, di base perché il PG era un prescelto basic finto cristiano senza personalità e mi sembra che neanche questo Rook ce l'abbia, poi magari mi sbaglio e potremo modellare la storia a nostro piacimento (dubito).
    Su scrittura e dialoghi non avevo dubbi, non ci sono standard alti e mi permetto di dire che nemmeno BG3 brilla da questo punto di vista, sicuramente il tono è più aulico, ma le situazioni sono molto cinecomizzate e manca un pathos realistico che vedevo in DAO e DA2. Quindi sicuramente non me l'aspetto da un gioco come Veilguard. Attendo la run cattiva che vuoi fare per vedere nel dettaglio come sarà il gioco. Pace e fantasia.

  • @Katana-ki
    @Katana-ki День назад +6

    Vabbe' ma a confronto dragon age inquisitor e' un capolavoro....

  • @RedfieldChris94
    @RedfieldChris94 21 час назад +3

    Sto gioco è un mix di cose che mi stanno profondamente sulle palle: humor e situazioni in stile Marvel/Disney, personaggi genderfluid perché sì, gameplay degno del miglior gioco per smartphone.
    Sicuramente lo comprerò

    • @DeBia.
      @DeBia. 7 часов назад

      stai attento i genderfluid ti vengono a prendere la notte

  • @Syon88
    @Syon88 23 часа назад +4

    Questo gioco serve per spillare soldi ai poveri fan cerebrolesi. È un lavoro privo di anima, di carattere e di idee. Spero che vada tanto male da farli fallire, non posso non provare profondo rancore per aver rovinato una storia tanto bella ed interessante.
    A sto punto preferisco che non abbia altro capitoli piuttosto di vedere giochi privi di anima ed amore ma soprattutto talento.

    • @aloonavideoandgames
      @aloonavideoandgames 17 часов назад +1

      Il punto sta nella definizione di fan. Questione controversa. Il fan è quello che si beve tutto pur di non ammettere che una cosa col suo marchio preferito sia una porcata o è quello che ti sega peggio se lo deludi con una porcata? Io credo che il secondo tipo lo sia di più, perché è quello che deve aver amato davvero la tua roba e non ci sta a vederla andare a picco. I fan veri sono quelli che, se è come dice phen, si incazzeranno tanto.

  • @Rick_Cardone
    @Rick_Cardone День назад +3

    Non fa per me, tendo sempre a fare personaggi albini negli editor dei giochi 😅

  • @alessandrogarofalo9951
    @alessandrogarofalo9951 День назад +3

    All'inizio era stupito. Mi ripetevo nella mente "non può essere che il prodotto sia decente". Poi dal minuto 7 in poi ho avuto la conferma di quello che avevo sempre pensato e anticipato. Non so nemmeno che dire, tanta rabbia e delusione, capisco benissimo come ti senti, dato che hanno rovinato anche la mia saga preferita...

  • @ArbiterEx
    @ArbiterEx 22 часа назад +2

    Risposta breve: No.
    Risposta lunga: NOOOOOOO OOOOOOOOO...

  • @MrAntonio0312
    @MrAntonio0312 23 часа назад +2

    Io adesso non vedo l'ora che esca il gioco per seguirlo in live da te ahah

  • @thomaslaurenza1526
    @thomaslaurenza1526 День назад +6

    Quindi i comandi che davi a Pippo e Paperino erano più complessi pare 😂

    • @thomaslaurenza1526
      @thomaslaurenza1526 День назад +2

      Domanda , fammi capire non c'è la magia del sangue !!?? spero almeno la necromanzia ci sia , vero!?
      Altra domanda , cosa è rimasto da Dragon Age 2 e Inquisition a parte Varrik ???

  • @1982manga
    @1982manga 23 часа назад +4

    Culi e rant. ma io sto volando!

  • @red23iy
    @red23iy 7 часов назад +2

    Dopo aver visto diversi video e gameplay, tra negozi in gioco i cui proprietari hanno la vitilligo, tra protagonisti e membri del party che si vestono e assumono pose alle beverly hills 90210, e l'inserimento forzato di elfi, nani, maghi: color color: nutella biscuits. Posso affermare tranquillamente che questo propaganda game per me può restare tranquillamente sugli scaffali 😊

  • @Reikaryoo
    @Reikaryoo 23 часа назад +3

    È orribile come è stato fatto assomiglia ad un Moba, magari c'è chi sarà interessato ma non mi attira minimamente rispetto hai precedenti titoli..ottima recensione 😊

  • @TheMarcone1985
    @TheMarcone1985 День назад +3

    buona parte dei talenti narrativi che stavano in Bioware mo stanno preparando Exodus per Archetype Entartainment ...dai magari ci rifaremo con quello

  • @ilveroskleri
    @ilveroskleri День назад +2

    Ok, si aspetta Avowed allora, incrociando le dita

  • @lRainbowZl
    @lRainbowZl День назад +3

    Bel video!

  • @matteobuccafusco
    @matteobuccafusco День назад +9

    A me fa triggerare la cosa "stirpe" che è proprio sbagliata in italiano e il fatto che non puoi farti un pg come dici tu, sì ok ci saranno le mod per farlo però allucinante

    • @SongMySelf
      @SongMySelf День назад +9

      ormai proprio la parola razze è vietata, pure la wizard nel nuovo manuale di d&d l'ha levato per mettere stirpe.

    • @matteobuccafusco
      @matteobuccafusco День назад +6

      @@SongMySelf Fatto sta che "stirpe" è una parola sbagliata e mi sembra allucinante vietare una parola giusta solo perché è stata usata in passato con lo scopo di offendere. E no, non mi riferisco a cose tipo n word, quella è nata unicamente con lo scopo di offendere, anche con gli animali si utilizza la parola razza si usa ed è assolutamente neutra

    • @SongMySelf
      @SongMySelf День назад +6

      @@matteobuccafusco Sta storia del politicamente corretto è usata malissimo e provoca danni.

    • @bruttokane8846
      @bruttokane8846 День назад +8

      @@SongMySelf Non è usata mnalissimo e non provoca alcun danno.
      La stupidità lo provoca.
      La parola "razza" non ha alcun senso biologicamente, cosi' come la parola "stirpe".
      Non capisco perchè non usare "SPECIE" e basta.

    • @AndrewTheUltraBoss99
      @AndrewTheUltraBoss99 21 час назад +2

      @@SongMySelf razza non ha un cazzo di senso, è un bene toglierla.
      un umano non è una "diversa razza" rispetto a degli yuan ti (letteralmente serpenti), un tabaxi, un locathah (pesce. un pesce), un draconide o un plasmide (NON è NEANCHE DI CARNE, NON è UN CAZZO, è PLASMA); sono specie diverse e usare razza mi ha costretto a inventarmi giustificazioni del cazzo per anni da dm, con cose tipo:"euhm, no, vedi, il fatto è che se conti le ossa..."

  • @maryr.4397
    @maryr.4397 22 часа назад +7

    Grazie per il video, la sincerità della delusione di una fan che trapelava mi ha un attimo destabilizzata ma non potevo dire di aspettarmi grandi cose.
    Dalle guance immobili dei personaggi che parlano e sembrano piene di botox, i negozi con upgrade, e il foreshadow di un terribile "Solas did nothing wrong", non c'è da stare troppo sereni. Voglio vedere fino a dove si può spingere questa follia - un po' come dicevi tu riguardo allo scudo volante (...eh?) della classe guerriero. Ma se poi ripenso che i developers erano pappa e ciccia col coffcoff Dragon Age Community Council, formato al 90% da sollavellan social-dipendenti incalliti che non hanno altro hobby nella vita se non dire quanto bello bravo e romantico sia l'elfo (che non odio, sia chiaro, ma uff!), da anni! Anni! E che queste persone erano là a magiare con chi lavorava a veilguard (per loro stessa ammissione), playtestare e dare consigli su trama e sviluppi... Anche no. Vedrò come andrà a finire ma il tuo video sembra essere lo specchio di questi cambiamenti. Paura!

    • @tmtrvllr
      @tmtrvllr 21 час назад

      Dare consigli su trama e sviluppi?
      Lo hai scritto davvero?
      DARE CONSIGLI.
      SU TRAMA.
      E SVILUPPI.
      MA CHE CAZZO???
      Ma che è una fanfiction?
      Ma porco... Ma hanno idea di quante persone con idee diverse da sto gruppo, e direi non meno interessanti, avrebbero sognato di aver quel posto?
      Non io, mi sentirei sporco ad influenzare creativi spudoratamente, ma se viene fuori che il motivo per cui mi muore l'interesse per la serie é il far contenti un gruppo di fan di un personaggio (con tutto il rispetto) sopravvalutato che vogliono ripulirlo perché vogliono spupazzarselo senza dover accettare di amare un terrorista, beh allora me la prendo. Molto.
      Se è così mi incazzo davvero.
      Perché dovrebbero decidere loro? Hanno idee migliori?
      Perché per Solas si dovrebbero fare eccezioni?
      A me piace il tevinter, non nascondo che sa essere un posto di merda per tanta gente e non ho bisogno che me lo cambiano per che lo apprezzi. Però non posso votare in un assemblea democratica per far vincere i venatori e fargli conquistare mezzo continente.
      E l'hanno già fatto una volta e ogni tanto ci riprovano, fra l'altro. Neanche a dire che è una cosa insensata.
      Loro ci sono dal 2009, sto elfo è arrivato 5 anni dopo, il preferito del capoccia e un powerplayer, e ha rubato la lore e la serie tutta perché vuole attenzioni. E pensare che mi piaceva, quando non sapevo chi fosse realmente. Ah ma ho pure letto commenti di... come si chiamano, Solasmancer?
      Di loro insomma, che ammettevano di aver iniziato a provare interesse per l'elfo solo dopo aver saputo la sua identità nascosta... perché così la romance era più tragica 😶. MA GUARDATI UN CAZZO DI FILM PORCO D...umat. Diciamo Dumat, va'.
      Quando ha smesso di essere un gdr? Quando hanno smesso di essere importanti il protagonista ed il giocatore dietro di esso?
      Da quanto andava avanti questo processo, dietro le quinte?
      Davvero, odio peccare di dubito, ma devo prendere queste informazioni con le pinze da ghiaccio perché sennò mi rompo una mano pugnando il muro.
      Se solo penso a cosa sarebbe sta serie se lasciata nelle mani di Gaider e Kirby e senza influenze esterne. Ma anche Sawyer & Avellone andrebbe bene.
      Chiunque sappa che cosa è un gioco di ruolo andrebbe bene.

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  19 часов назад +2

      eh…. eh.

  • @LucaSnake85
    @LucaSnake85 23 часа назад +3

    Direi che Dragon Age ha semplicemente seguito la sua involuzione:
    - Dragon Age: Origins = bellissimo;
    - Dragon Age 2 = delusione totale;
    - Dragon Age: Inquisition = che palle;
    - Dragon Age: The Veilguard = forse il the end definitivo?

    • @diegopancera646
      @diegopancera646 22 часа назад +2

      Dragon Age 2 ha una storia spettacolare, peccato anche lì per l'infinito riciclo, ma potenzialmente se ci avessero impiegato più tempo sarebbe potuto essere anche migliore di Origins, Inquisition molto bello ma sotto Origins e il 2

    • @LucaSnake85
      @LucaSnake85 22 часа назад +1

      @@diegopancera646 hai scritto bene infatti: "sarebbe potuto" ed invece...

    • @aloonavideoandgames
      @aloonavideoandgames 17 часов назад +1

      Ti dirò: il 2 aveva difetti noti per le scarse ambientazioni, ma ancora aveva personaggi interessanti, un protagonista carismatico e manteneva il dark originario. Inquisition girava troppo sull'high, coi suoi colori sbrilluccicanti, ma situazioni drammatiche e scelte morali c'erano, I personaggi pure, il senso di pericolo e l'ansia non mancavano. E Trespasser era davvero bello. Diversi, ma con una personalità. Da quel che sento qui, questo ne è proprio privo.

    • @LucaSnake85
      @LucaSnake85 14 часов назад

      @@aloonavideoandgames Bioware non è più la stessa azienda che abbiamo conosciuto. Ha solo il nome.

  • @anonimo6603
    @anonimo6603 День назад +4

    Anche in Inquisition se n'erano usciti con quella pessima scusa riguardo alla magia del sangue...

    • @lore85Werty
      @lore85Werty 10 часов назад +1

      ma solo io trovo che in realtà la magia del sangue è stata gestita un po' male in origins? Voglio dire, il mio pg in origins diventa mago del sangue e nessuno dice nulla...manco wynne. Magari ricordo male io, sono passati un po' di anni eh...

    • @anonimo6603
      @anonimo6603 9 часов назад +1

      @@lore85Werty C'è una sezione in cui essere mago del sangue influisce, se ricordo bene (mi pare che ci sia anche un dlc correlato) ma è vero, il punto però è che nei seguiti una persona si dovrebbe aspettare un miglioramento, non una rimozione, delle parti problematiche. XD
      Per dire, con Inquisition si erano vantati di averla sostituita con una cosa ancor più figa che era la necromanzia (così l'avevano presentata e se non sbaglio il risultato fu la magia elettrica) ma li veramente l'influenza era pari a zero.

    • @lore85Werty
      @lore85Werty 9 часов назад +1

      @@anonimo6603 sì toglierla è stato un comodo espediente ma ci stava dopotutto...cioè preferisco la rimozione invece di una cosa scritta male imho. Senza contare che spesso bioware pone più domande che risposte, non sappiamo come funziona in ogni dettaglio (manco loro)

  • @DRAGONalpha117
    @DRAGONalpha117 11 часов назад +1

    Diciamo che dopo Anthem Bioware è stata traumatizzata troppo profondamente

  • @rachelecastro128
    @rachelecastro128 13 часов назад

    Il cambio improvviso di mood è stato bellissimo ahahah ho amato

  • @Lunmy19
    @Lunmy19 День назад +3

    Cavolo, peccato, dava una sensazione strana a vederlo, ma pensare che é così privo di personalità é deludente.
    Persino baldurs gate 3 che ha scelto di mettere tutti i pg pansessuali almeno hanno una personalità, cose che apprezzano e gradimento, oltre a avere mille mille varianti.😢

  • @nicolajcarrozza6398
    @nicolajcarrozza6398 День назад +3

    Ennesima prova che non fa per me, mi si spezza il cuore visto che dragon age è stata la saga che mi ha fatto appassionare ai videogiochi però ci sono troppi elementi che mi urtano profondamente.
    I passi avanti verso il cesso li hanno fatti mi stanno facendo rivalutare molto dragon age 2 che aveva più anima di questo per quanto mi riguarda (tipo elden ring con dk2).
    Ps. Bellissima la calma prima del rant😂😂😂
    Pps. Anche i culi dei qunari

  • @alexsim3540
    @alexsim3540 22 часа назад +2

    92 minuti di applausi per la nuda e brutale onestà, hai confermato ció che temevo...
    Che a 27 anni sono gia vecchio, stringo fra le mani la mia copia fisica di Origins ricevuta a 12 anni e rimpiango I bei vecchi tempi andati

  • @anonmcmason9819
    @anonmcmason9819 23 часа назад +2

    In realtà il Tank paladino di World of Warcraft funziona proprio così che lanciamo scudo su tutti i bersagli che rimbalzano

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  23 часа назад +5

      e infatti non è un gdr. anche i tank di ff14 fanno le peggio porcate, le classi dei giochi online non sono solitamente rappresentative del ruolo effettivo nei canoni del fantasy, proprio perché puntano alle lucine, alle armature improbabili e al pewpew per farti restare incollato allo schermo mentre ti cola il cervello dalle orecchie.
      fonte: le mie quasi duemila ore su ff14

  • @westolo86
    @westolo86 15 часов назад +1

    I primi 7 minuti del video mi hanno fatto preoccupare 😂❤

  • @ladyluce7284
    @ladyluce7284 15 часов назад +1

    Hai spazzato via l'ultimo brandello di ottimismo che ero riuscita a mantenere. Al suo posto è rimasta solo la rabbia per la strafottente ed egocentrica pretesa degli sviluppatori di aver fatto un buon lavoro. Cosa hanno fatto a Dragon Age?? Lo hanno brutalizzato e reso un menomato ammasso di moncherini fluorescenti. A questo punto avrei preferito aspettare in eterno, pur di non vedere questo scempio con i miei stessi occhi.

  • @DamnedLis
    @DamnedLis День назад +5

    un grande video, con un'analisi di pro e contro veramente fatta bene. Sono veramente preoccupata anch'io... e ora devo vedertelo fare: chissà se la romance è separata dall'approvazione/disapprovazione?
    Comunque prodotto superiore un corno: zero personalità, non ha nulla di memorabile. Te lo guarderò giocare, ma personalmente credo passerò... a malincuore.
    P.S. so che è una piccola cosa, ma la pansessualità mi fa scendere le palle in terra: Inquisition era figo anche per questo! Ho fatto un pg maschio solo per poter flirtare e palparmi Dorian a dovere >_>. L'orientamento sessuale significa spessore e significa scrittura... mi ricorderò di come Dorian ti friendzona gentilmente col pg femmina e lo rimpiangerò.

    • @bruttokane8846
      @bruttokane8846 День назад +1

      Hanno preso l'idea da Larian magari.
      E' per rendere contenti tutti senza fare male a nessuno, si perde un pò di spezia magari ma cosi' il piatto lo possono mangiare tutti.

    • @AristideQuaccheri
      @AristideQuaccheri День назад +4

      @@bruttokane8846 Perché farsi una nuova run con classe, sesso e origine diversa per poter esplorare il mondo di gioco sotto un'altra luce e anche instaurare un'altra relazione amorosa con il personaggio voluto, dando anche maggiore durabilità al gioco stesso, sarebbe stato un grande impedimento, vero? Meglio dare un bel colpo di spugna alla profondità di tutti i personaggi. Dragon Age: the sims, insomma (scusa magari i toni, sono un sacco incazzato)

    • @bruttokane8846
      @bruttokane8846 23 часа назад +1

      @@AristideQuaccheri Non mi interessa l'incazzatura, semplicemente trovo estremamente esagerato e ridicolo parlare della romance come qualcosa che ti fa rifare un intero salvataggio. E' sicuramente una componente nei giochi precedente, MA NON L'UNICA, quindi per me come argomentazione è davvero sciocca.
      Se per te la questione è di "profondità" attieniti a ciò.

    • @AristideQuaccheri
      @AristideQuaccheri 23 часа назад +3

      @@bruttokane8846 La romance può essere lo spunto per farla, dando una caratterizzazione diversa ad ogni HoF e quindi cambiando le scelte dei dialoghi etc. Io ho quasi fatto una run diversa per ogni origine, negli anni. Questo è il cuore di un gioco di ruolo, alla fine.
      Poi: avere degli NPC con una propria personalità, che significa anche un proprio orientamento sessuale e quindi prendersi i bidoni, aiuta a conferire al gioco un maggiore realismo, portandoti a percepirli più come persone che come linee di codice

    • @bruttokane8846
      @bruttokane8846 22 часа назад +1

      @@AristideQuaccheri Si, è vero che aggiunge personalità al personaggio, non ho negato ciò.
      Ma farne una questione di stato quando è palesemente una cosa "piccola" nei confronti della caratterizzazione è il motivo per cui ho definito l'argomentazione sciocca.
      Capisco perfettamente cosa intendi, ma c'è un motivo se i pg di Larian hanno il carattere che hanno anche essendo pansessuali.
      Capisco il tuo discorso, ma appunto perchè rifare una run è PER LE CLASSI, LE ORIGINI, parlare solo di romance è sciocco.
      I problemi evidenti di questo gioco SONO APPUNTO inerenti a queste cose che TI e CI hanno sempre spinto ad inventare nuovi personaggi(aldilà delle romance).

  • @haurg7418
    @haurg7418 День назад +2

    Bioware è morta.
    16:52 povero, probabilmente ha il diabete...

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  23 часа назад +2

      è attaccata al respiratore da anni ormai, ma è un vegetale

  • @aloonavideoandgames
    @aloonavideoandgames 18 часов назад +1

    Che amarezza. Il breve gameplay che avevano mostrato mi aveva leggermente risollevato, sembrando abbastanza cupo, un mix con le origini. Anche l'estetica dei demoni non mi dispiaceva, anche se se ne vedono pochi e speravo ci fossero anche quelli diversificati. Hanno anche mostrato pochi dialoghi, per quanto già sembrassero povere le scelte e il personaggio si ponga di default una direzione "eroica", cosa che un tempo era lasciata a te. Un paio di trovate pseudo scifi mi avevano perfino galvanizzato.
    Condivido perfettamente la tua rabbia, se questo è il risultato. Quando hai ricordato Alistair e Morrigan che si pizzicano, mi è venuto da piangere. Non mi aspettavo che tornassero esattamente a quel clima, ma speravo che almeno tenessero lo standard di DAI (che già mi era piaciuto poco per la deriva high, però era dignitosissimo e con momenti toccanti). Sul target che loro PENSANO di aver azzeccato e che non è quello giusto vedo che siamo d'accordo, ho discusso con parecchi amici che difendono la scelta. DAO è un capolavoro e uno dei giochi della mia vita proprio per tutti quegli elementi che dici siano stati tolti,; la saga ha retto abbastanza bene finché hanno tenuto almeno i più importanti. Mi pugnalano il cuore.

  • @giovannibalsamo6178
    @giovannibalsamo6178 21 час назад +2

    Bioware con la B maiuscola semplicemente non esiste più, questo è un gioco EA fatto per essere il più commercialmente vendibile in ogni suo aspetto.
    Probabilmente non vale nemmeno i 17€ della sottoscrizione a ea play pro

  • @matteofalato1736
    @matteofalato1736 23 часа назад +3

    Magari mi prenderò gli insulti, però voglio un po' fare l'avvocato del diavolo e provare a giustificarli.
    Ma non è che questa direzione più mediocre del gioco rispetto ai precedenti capitoli non sia figlia anche di una Electronic Arts che renda impossibile al team di osare con delle idee creative più radicali e spingendo invece verso delle idee più "safe" commercialmente? Sin dalla presentazione ho avuto il sentore che gl'insuccessi recenti avessero gravato più di quanto pensassi sulle effettive libertà dello studio, acuite da figure giovani non in grado di imporsi creativamente o strategicamente posizionate dai capoccia per ingraziarsi quelli ancora più capoccia di loro in seno a EA.
    Va ovviamente detto che dopo un caso come quello di Baldur's gate 3 il mercato ci ha insegnato che quello che credono di sapere sull'utenza non sia sempre vero, però non riesco a crede alla storiella che un fenomeno così unico potesse dal giorno alla notte rendere tutti i giochi di ruolo praticamente suoi simili, soprattutto a distanza di solo 1 anno. Per me il lavoro svolto è buono nell'ottica di un metodo produttivo standard che rispecchia perfettamente i trend della scorsa decade.

  • @kroaerys202
    @kroaerys202 День назад +4

    Io non sono un purista della serie, la deriva action per me poteva essere solo un piacere visto che non ho apprezzato particolarmente il combat system di Origins (gusto personale). Non sono neanche un fan di vecchia data affezionato al brand. Eppure questo gioco mi fa cagare già, rispetto ai precedenti capitoli. Passi tutta la semplificazione e la mancanza di diversità fra le classi più "fisiche", ma due cose non dovevano toccarmi: 1) il dark fantasy 2) i dialoghi.
    E vabbè, una run in più su Baldur's Gate 3 non farà male, tanto ho solo quasi 800 ore di gioco. 😅

  • @kekkopesce
    @kekkopesce День назад +2

    Ottimo video ❤

  • @sinnheim1903
    @sinnheim1903 День назад +3

    Like per il gran lavoro che hai fatto, e un gran respiro per me prima di iniziare a vedere. C'ho giusto un po' d'ansia 😅
    Edit: ho visto tutto il video, e che dire, è come se mi avessero annunciato la dipartita di un caro amico. Sono molto amareggiata. Approvo assolutamente il bagno di sangue, è un esperimento che va fatto e temo cosa ne uscirà fuori. Tristezza a parte, ottimo lavoro Lara ❤

  • @alessiamoruzzi6377
    @alessiamoruzzi6377 14 часов назад +2

    Le cose positive sono durate 7 minuti e 26 secondi 😅 in un video di 28 minuti...Ahia!

  • @eleelenora
    @eleelenora 23 часа назад +2

    Si ma non dovevi mettere l'ost di origins, che mi viene nostalgia 😢

  • @johngurgiti271
    @johngurgiti271 День назад +3

    Madre del cielo se sembra veramente la feccia sto gioco😢 ci ho sperato fino all'ultimo ma in bioware secondo me sono impazziti tutt*

  • @lunaamati9615
    @lunaamati9615 21 час назад +2

    Dopo aver visto il video ben 2 volte (sono masochista, si) posso affermare di aspettare la tua serie su questo presunto cadavere di DA come fosse la venuta di Cristo

  • @flower_mage
    @flower_mage День назад +2

    Ciao Phen! Condivido le tue critiche e perplessità ma mi chiedo perché il fatto che i personaggi siano "protagonista-sessuali" sia una problema, alla fine questa cosa c'è anche in bg3 e non era malissimo

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  23 часа назад +4

      l’ho criticata anche in baldur’s gate 3 infatti

  • @Templare
    @Templare 22 часа назад +2

    Io chiedo scusa eh. Non voglio offendere. Spero che nessuno se la prenda. Perché capisco nella realtà non è una bella cosa. Ma vogliamo parlare della donna chiamata Neve? Disabile nel gioco? La protesi di ferro alla gamba destra? In un gioco Fantasy “magico” medievale, dove ci sono i nemici al neon e le astronavi spaziali… non c’è una magia che guarisce la gamba? O che ne so una protesi più all’avanguardia… cioè l’inclusivita fino a questo punto… 😅 ma facciamo sul serio 😢 che depressione sta cosa.

  • @Choppete
    @Choppete 21 час назад +2

    “Ritorno” non è esattamente il termine che userei per un giochi che è diventato action, con uno stile da hero shooter e una UI da mobile game. Sono comunque emozionato… positivamente? Bho

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  20 часов назад +1

      io guarderei prima il video prima di criticare il titolo… 👀👀👀👀

    • @Choppete
      @Choppete 19 часов назад +1

      @@phenrirmailoki oh ma l'ho guardato. Il mio commento era più che altro ironico. Condivido a pieno tutto quello che hai detto ahahah

  • @davidesailis7173
    @davidesailis7173 6 часов назад

    Il cambio di tono a 7:16 era tutto quello che volevo sentire❤
    Scherzi a parte, grazie Phenrir per la tua professionalità, i tuoi video hanno sempre una marcia in più!

  • @Altiroth
    @Altiroth 8 часов назад

    Complimenti per la tua copertura su Dragon Age, ottimo video!
    Che colpaccio al cuore vedere una delle saghe videoludiche che ho amato di più cadere così in basso 💔

  • @LiPalm-n6y
    @LiPalm-n6y 16 часов назад +1

    Ok, prima volta che guardo un tuo video. Grandissima fan di BioWare e Dragon Age qui. Vorrei fare qualche appunto: il team non è giovane come pensi tu. Mary Kirby, per esempio, è stata licenziata a gioco finito e ce ne sono altri, tra scrittori e sviluppatori, presenti da prima di Inquisition. La questione qui è solo il marketing imposto da EA.
    Per esempio, a nessuno pare strano che, con tanti veterani presenti, la game director sia l'ultima arrivata, ovvero Corinne Busche, che viene da un'altra distruzione di franchise a scopo di marketing gggiovane, e cioè The Sims 3 e The Sims 4? Com'è possibile che una appena arrivata diriga il gioco se non perché EA si sia convinta che la cosa che tira di più al mondo sia l'ideologia woke? E ben venga assolutamente la possibilità di personalizzare infinitamente il personaggio, per carità, ma la cosa si è portata dietro anche la superficialitá che tu descrivi in altri aspetti del gioco. Sarà sicuramente un gioco piacione, che strizza l'occhio ai tredicenni, nonostante il target vada dai 17 in su.
    Corinne Busche ha anche precisato che il cambio di look di demoni e dark spawn dipende dalla trama, cioè dalla liberazione di uno degli dei elfici che sappiamo.
    Comunque la penso esattamente come te sul fatto che sembra di giocare la stessa classe. Si vede anche dall'esterno. In Inquisition c'era un abisso tra mago, rogue e guerriero e qui pare la stessa cosa.
    Non concordo sulla tua critica della pausa tattica in Inquisition. Io la uso moltissimo contro i boss e raramente ho riscontrato più che altro che i compagni non restassero nel punto indicato, ma dipende anche dalla prontezza con cui si danno i comandi e comunque la telecamera tattica non era settata perché i comandi durassero fino a fine combattimento.
    Infine, hai dimenticato di citare David Gaider, il vero motore di Dragon Age. Ovviamente, perdendo lui, la saga non sarebbe rimasta la stessa. Neanche mi aspetto che resti tutto uguale, eh. Dragon Age è cambiato ad ogni gioco, per forza di cose. Poi, naturalmente, una cosa è dare una sferzata di novità e un'altra è cambiare completamente il target dei giocatori. In Inquisition ci ho visto l'amore degli sviluppatori per la loro saga e qui spero di non vederci solo l'amore di EA per i soldi

  • @th3-xoR
    @th3-xoR 11 часов назад

    Aah, nei primi minuti facevi il poliziotto buono per le spie di Bioware!
    Gran bel video, hai affrontato gli argomenti che piú mi premevano (tranne i capelli, quelli no), ricapitolando:
    -- Scelte diverse = colori diversi
    -- Tono scanzonato
    -- Gameplay generico, addio RPG
    -- Dialoghi 2d
    Peak Bioware!

  • @Togno94
    @Togno94 День назад +2

    Speriamo bene. Concordo con tutto quello che hai detto. Al massimo si ritorna a fare un altra run di Origins 😅

  • @nanamiauz
    @nanamiauz 16 часов назад +1

    Eccolo il video che volevo vedere,ma dopo averlo visto non avrei volevo sentire...ho giocato inquisiton e finito qualche giorno fa,volevo essere pronta per questo...ho proprio paura 😢

  • @Limloriuk
    @Limloriuk 17 часов назад +2

    Che rant 😂 mi mancavano. Grazie! Non lo comprerò neanche morto, che delusione soprattutto dopo 10 anni. Purtroppo la colpa è EA. L'ultima è stata anche rovinare il brand di the sims, oltre che questo di bioware.

  • @CyberLuk77
    @CyberLuk77 22 часа назад +2

    Purtroppo temevo tutto quello che hai visto Complimenti per la trasparenza assoluta anche se ti hanno portato a SF, insane!

  • @francescomori5620
    @francescomori5620 12 часов назад

    Nonostante Origins uscì in uno stato tecnico obsoleto già all'epoca fu un capolavoro, osannato da pubblico e critica. Un mondo dark fantasy credibile e solido, personaggi memorabili, una storia che cambiava profondamente a seconda delle piccole e grandi scelte che potevi fare (iniziando da una creazione del pg che ti proiettava in parti diverse della mappa a seconda di chi sceglievi di essere) per finire con un sistema di combattimento col mood che andava in quegli anni negli rpg ma ancora più stratificato. Ecco, dal seguito chiedevamo solo ed esclusivamente una rivisitazione tecnica del prodotto ed invece se ne uscirono con la prima deriva action. E io mi domando ancora il motivo. Sulla base di questo, purtroppo non mi stupisce che abbiano continuato su questa falsariga andando per di più ad abbracciare il grande mood del momento: un gioco per tutti😞. Scaffale...

  • @lucioluciolucio85
    @lucioluciolucio85 23 часа назад +2

    Anche Varric ha un aspetto da clochard dopo una sbronza. Posso capirlo. Rip dragonNite o Fort Age, scegliete voi

  • @red23iy
    @red23iy 7 часов назад +2

    Dopo aver visto dozzine di video, e special, ed aver visto che hanno posizionato negozi in game i cui proprietari hanno la vitiligine, i membri del party che si vestono e assumono pose alla beverly hills 90210,e l'inserimento forzato sia esso nani o elfi ecc di gente del continente Pelo parapaonzi pero, parapaonzi pò. Posso tranquillamente dire che questo propaganda game per me resterà tranquillamente sugli scaffali. 😊

  • @isabellaluppi716
    @isabellaluppi716 День назад +3

    Lara sei fantastica! Adoro!! ❤❤

  • @luigidistefano4558
    @luigidistefano4558 17 часов назад

    Questo video mi ha fatto tornare la nostalgia del rant play su final fantasy 15 😂

  • @fabio04081998
    @fabio04081998 16 часов назад +1

    Non vedo l'ora di vedere Synergo giocarci.
    Battute a parte purtroppo hai confermato tanti dubbi che mi ero fatto...

  • @scraccy0979
    @scraccy0979 9 часов назад +1

    Io la prima volta che ho visto i wraith con la spada mi so messo a piangere 😂

  • @We4p0n
    @We4p0n 20 часов назад +2

    Guardato 12 minuti e ti metterei facilmente in blacklist 😂😂
    Continuo la visione

  • @simonemaccapani5303
    @simonemaccapani5303 21 час назад +1

    Che bello ascoltare un po' di onestà senza peli sulla lingua. Probabilmente lo comprerò ma almeno adesso so cosa vado a comprare. Peccato, i fumetti (anche i nuovi) rimangono molto belli per un dark fantasy

    • @phenrirmailoki
      @phenrirmailoki  20 часов назад +2

      fumetti e libri sono decisamente un acquisto valido ancora oggi

  • @davMarshal94
    @davMarshal94 39 минут назад

    "Sono tutti Paperino".E qui ho perso ogni speranza🥲