Ciao. Intanto complimenti per il video , finalmente uno dei più onesti che mi sia capitato di vedere in rete e non viziato da logiche di marketing o sponsorizzazioni varie. Sono arrivato al tuo canale seguendo una discussione su Juza , e devo dire che questo video l'ho trovato davvero interessante soprattutto per me che sono ad un bivio tra il continuare a rimanere su un corredo FF ( con tutti pro e i contro del caso ) o scendere di formato , e in quel caso passare a Fuji , l'unica azienda ad oggi che crede veramente nell'APSC. Complimenti ancora per il video.
Pienamente d'accordo. Grazie per l'estrema chiarezza e trasparenza nelle descrizioni delle funzioni (che condivido pienamente). Sono Un professionista che non aveva mai utilizzato una Fuji essendo da sempre legato a Nikon, che uso tutt'ora con grandi soddisfazioni. Questa macchina mi ha letteralmente folgorato quando l'ho provata in occasione di un Fuji Day , intanto per la piacevolezza delle forme e l'ergonomia, che la rendono congeniale ad una miriade di utilizzi e, come dicevi, anche per gli ingombri minimi e la facilità di utilizzo praticamente in tutte le circostanze. La cosa che mi ha colpito in maniera folgorante è stata l'osservazione dei fotogrammi al computer, in cui ho potuto apprezzare la qualità dei file già in scatto e che, ad ingrandimenti anche sostenuti non sgranavano "mai"...Ovviamente sto un pò esagerando, ma confrontandoli con file di brand molto blasonati, questi fuji, in formato APSC sono rimasti intatti, mentre fli altri sgranavano molto prima, anche da sensori a risoluzioni maggiori. Ti ho acoltato con grande attenzione e ti seguirò con piacere. Buon lavoro.
Grazie Valerio mi fa piacere che tu abbia potuto provarla perchè pensavo proprio in questi giorni che, secondo me, Fuji paga davvero lo scarso marketing perchè questa è una fotocamera che praticamente potrebbe coprire il 95% delle esigenze di qualsiasi fotografo/videomaker però si ha sempre la tendenza a sottovalutale la bontà del file prodotto. Eppure questo 40 mega è in grado veramente di sfornare tanta tanta qualità associata a tutto il resto, divertimento di esercizio incluso. In tanti se avessero la possibilità di provarla si renderebbero conto di quanta qualità sono riusciti a concentrare in un sistema così piccolo...
ciao , complimenti per la spiegazione della xt5 . tanta roba e mi convinci all acquisto di xt5 venendo da Nikon d5600. sto valutando , ma te mi hai convinto pienamente. sto aspettando perché per report dei miei viaggi non vorrei ave troppo visto il costo xo una linea stupenda e dalla tua illustrazione è chiarissima.
E' un acquisto che difficilmente fa pentire. Certo, essendo un esperienza d'uso abbastanza particolare un periodo di rodaggio per cucirsela addosso ci vuole. Ma una volta fatto, hai uno strumento davvero a misura di tutto.
Grazie mille un po’ di adattamento certamente c vorrà ma davvero tanta roba, poi compatta e nella borsa da moto ingombrerà veramente poco. Cercavo un qualcosa così xke alcune volte nell ultimo viaggio ho lasciato la reflex in hotel per non avere ingombro e mi ha fatto fare questa considerazione xke ok lo smartphone fa buone foto ma non da paragonare con reflex o mirrorless.
Complimenti, molto chiaro e bello. Voglio comprare la x-t5 ed ero indeciso se acquistare le nuove lenti 1.4 o risparmiare qualcosina con le vecchie... mi sa che ho deciso, tutta questa differenza di qualità con il nuovo sensore dovrebbe essere difficile da percepire.
Ciao Angelo, diciamo che si tratta più che altro di una scelta di stile. Se ti piace di più qualcosa con "carattere" (inclusi piccoli difettucci) e morbido più vicino alla pellicola allora le lenti della serie old sono quello che cerchi (il 35 1.4 invece risolve bene anche i 40 mega solo a massima apertura si ammorbidisce un pò, ma per me è il suo bello). Se, invece, vuoi sfruttare a pieno i 40 mega soprattutto a livello di crop beh.... la serie nuova è davvero un bel gradino sopra dal momento che sfioriamo la perfezione ottica. Se non la dovessi usare anche per lavoro forse io andrei sulla serie vecchia (16 1.4, 23 1.4, 35 1.4, 56 1.2) sulla focale che più ti appaga a livello di massima apertura e poi starei sulla serie f2 per avere il massimo della miniaturizzazione (16 2.8, 23 2, 35 2, 50 2) associate ad un AF molto performante e silenziosissimo. La serie nuova la vedo più per chi, come me, ci lavora e delle volte poter fare un crop spinto senza aberrazioni e con il massimo della nitidezza ti fa la differenza.
Complimenti per il Video chiaro e rispondi a molte domande che da possessore di una Xt3 mi stavo facendo, vedo che hai inserito un copri tasto di scatto sul pulsante, usi qualcuno in particolare ... io ne ho persi parecchi 😂
Scusami Cesare mi ero perso la domanda. Dopo averne persi tanti anch'io ne ho trovato uno che è bello solido: Ares Foto Soft Release Button Pulsante di scatto ergonomico rilascio morbido *Pelle artificiale & ottone* per Fujifilm X100F X-T20 X-T2 X-PRO2 X100T X-E3 XPRO-1 X-T10 X100 X100S X-E2S X30 X20 X10.
Ciao, complimenti per il video molto interessante…finalmente sono riuscito ad acquistare la XT5 ( venduto la XS20 che tra l’altro mi ha dato tante soddisfazioni…). La XT5 è stupenda, avevo avuto dalla XT1 alla XT4 ma come hai detto tu qui il salto è stato notevole! Io ho solo un problema: non riesco a impostare le ghiere principali ( davanti mi fa sovra e sotto esposizione e mi va bene con la rotella sopra su C ) ma la ghiera dietro non riesco a farla funzionare per i diaframmi ( anche se metto l’obiettivo su Auto) eppure ho visto dei tutorial e letto il manuale prima ancora! Inoltre sulla CT 4 lo usavo e penso anche XT3 . E’ una questione di principio perché i diaframmi li regolo dalla ghiera sul barattolo dell’obiettivo. Però se volessi usarla… strano! Grazie Roberto
Ciao Roby, se ti può servire guardati questo: ruclips.net/video/UrcZ2kiZl2Y/видео.htmlsi=htzOn7F-5hC9Kaj0 Per quanto riguarda il tuo setting non ho capito bene quale sia il problema però magari prova a dare un occhio se cliccando la ghiera ti switcha dalla gestione degli iso a quella dei diaframmi.
@@istoriafotoevideo grazie mille davvero! Ora guardo…! Il mio problema è che tutte e due le ghiere mi fanno solo la funzione di sovra e sotto esposizione e lo fanno tutte e due ( una mi sta benissimo ma vl’altra volevo che in caso io metta la ghiera dei diaframmi dell’obiettivo su auto mi facesse cambiare i diaframmi…
Ciao e complimenti per la recensione, è stata molto utile e interessante! Ci tenevo a porti alcune domande: avendo un sensore da 40 megapixel, quanto pesano circa le fotografie fatte con l'X-T5? Scattando compresso vi è una perdita di qualità nel file? Su Lightroom i file RAF Fuji possono essere gestiti senza problemi? Grazie anticipatamente per l'attenzione!
Ciao Riccardo, innanzitutto grazie, poi procedo con ordine: io scatto in compresso senza perdite, peso circa 35MB su una scheda da 128 GB ce ne stanno circa 2770, quindi si lavora praticamente sempre con quel formato dove non si ha alcuna perdita percettibile. Su Lr dipende dalla versione che hai, se hai quella a licenza allora sicuramente si. Lr gestisce tranquillamente al meglio. Se ti serve altro chiedi pure. Ciao.
@@istoriafotoevideo Grazie mille, gentilissimo e preciso! Ti chiedo giusto un'ultima cosa, ha senso abbinarci ottiche kit tipo il 18-55 F2.8 o il 16-80 F4? Il mio intento sarebbe quello di fare i primi esperimenti anche lato video.
No, Riccardo, ci sono alternative ottime che ti danno tutto e molto di più con una qualità di immagine decisamente superiore. Se vuoi andare di zoom prendi un tamron 17-70 2.8, ottimo per foto e video e relativamente economico. Poi un fisso per avere una bella apertura da divertirti. Tipo un 35 1.4. E sei coperto su tutto.
Ciao, video molto interessante!!! Grazie! Posso chiederti come è stata editata la foto che compare al minuto 9.47 del video ( le ragazze che si fanno i selfie...) nostalgic neg però è cosi stupendamente delicata e pastellata, quasi opaca e non calda... ( anche solo a grandi linee.. Grazie ! ) Roberto
Ciao e grazie. Parto dal nostalgic neg e poi applico un mio preset che ho chiamato infatti "esterni blu" al contrario di quello che ho chiamato "esterni" che, infatti, è più calda. Uso C1 ed ho lavorato sulle curve sui livelli tonali e sul bilanciamento colore aumentando in quest'ultimo strumento la luminosità delle ombre e delle luci e spostando le ombre verso il blu, ho abbassato la chiarezza e leggermente la nitidezza. Questi ultimi passaggi sono quelli che uso di solito per creare l'effetto simil pellicola.
@@istoriafotoevideo Fantastico!!! Grazie per avermi risposto! Io uso lightroom classic e sinceramente non credo che sarei in grado di fare niente di simile senza vere un tutorial... Ma ti ho chiesto perchè è tanto che smanetto con le film simulation di fuji propio sperando di arrivare ad ud risultato simile, ma mi manca sempre qualcosa...Grazie comunque!
@@robertobaccaro1357 ci mancherebbe. Però se cerchi un risultato analogico lavora come prima cosa sull'abbattimento della "chiarezza" c'è anche in LR perchè conferisce alla pasta del file un aspetto digitale. Dopo di che lavora sulle curve e come ultimo fai i viraggi cromatici.
Innanzitutto complimenti per il video, fuori anche da logiche puramente commerciali. Premetto che ho deciso di passare definitivamente a Fuij. Pur possedendo una T1, il grande salto non l’ho mai fatto e sono rimasto ancorato a una reflex classica. Ma, dal momento che ho capito che anche qualità e affidabilità ora è molto buona, i miei dubbi si stanno via via dissolvendo. Sono un foto-amatore di lungo corso anche se non con grandi competenze, e a volte dove lavoro mi viene richiesto di fare foto a eventi e quindi ho bisogno di una macchina affidabile, utile non solo per la mia passione e il tempo libero. Dovendo passare a una macchina più ‘seria’ e impegnativa della T1, ti chiedo: è preferibile una T5 oppure, visto che si trovano usate, anche una T4 può andare bene per avere una discreta e accettabile affidabilità? Dal tuo video ho inteso che la T5 ha una qualità della messa a fuoco davvero importante e ben superiore rispetto a quella della T4. E’ così o ho capito male? Oppure la qualità della messa a fuoco riguarda solo il lato video e non tocca la parte fotografica? Se fosse così credo che la T5 sarebbe da preferire alla T4. Sbaglio, forse? Finora questo aspetto non era mai venuto fuori con molta chiarezza/nettezza, o almeno io non lo avevo percepito come tale e quindi non lo avevo mai considerato. A me interessa soprattutto la parte fotografica, meno i video. Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
Ciao, grazie Fabio. Per andare al sodo ti direi X-t5 senza pensieri per tantissime ragioni ma te ne elenco solo qualcuna per fartela breve: 1) Af decisamente superiore anche lato foto. Soprattutto per quanto riguarda appunto le modalità automatiche come il face detection 2) Il file da 40 mega è tanta tanta "Roba", dopo che lo hai provato quando scatto con la xt4 vedo proprio una differenza che non potrei più sopportare 3) Più leggera e bilanciata 4) Schermo basculante che per gli eventi è mille volte meglio, mantieni un'impugnatura molto più solida e sei molto più discreto ed invisibile. 5) Possiede un nuovo processore quindi sei coperto come aggiornamenti firmware che sicuramente sulla 5 verranno rilasciati mentre la 4 secondo me, dati i suoi limiti hardware, difficilmente aggiorneranno. 6) Il prezzo è veramente in linea, poche centinaia di euro non possono giustificare l'acquisto di un prodotto che è di una generazione precedente. 7) Il sound dello scatto meccanico è stato ulteriormente silenziato. 8) Maggiore durata della batteria. Sinceramente oggi l'acquisto di una xt4 rispetto ad una xt5 dal momento che si sono abbassati e quasi allineati i prezzi non è assolutamente consigliabile. Per carità già con la 4 ci fai tutto e super bene... però tanto che sei nelle spese :D Buona scelta!!!
@@istoriafotoevideo Ti ringrazio moltissimo. Già il tuo video mi aveva diradato alcuni dubbi che avevo, ora con questa era risposta mi hai tolto ogni altra incertezza.
Ciao, sono arrivato anche io qui leggendoti su juza, trovo che tra tutti sei forse uno tra i piu equilibrati, davvero complimenti! Un consiglio..ho xt5 che utilizzo con il vecchio 35 1.4 e viltrox 75 ma vorrei prendere uno zoom senza svenarmi..credi che il sigma 18 50 2.8 possa andare bene con i 40mp? Grazie
Grazie mille! Guarda non lo possiedo ma, al di la di quello, se fossi nei tuoi panni credo che non mi farei paranoie più di tanto sulla risolvenza o meno. Hai già lenti che ti possono dare tanto dal punto di vista della QI quindi immagino tu stia cercando uno zoom che ti copra a livello di tuttofare. Quindi più che il pelo di risolvenza avanti ed indietro mi concentrerei su elementi quali la portabilità, (quindi peso/ingombro) il costo, il fatto che abbia o meno la ghiera dei diaframmi la tropicalizzazione e l'estensione, quanto distorce e vignetta a 18mm, quanto è morbido a 50mm, distanza minima di messa a fuoco. Da quello che ho sentito in giro si tratta di un ottimo compromesso (io ho il Tammy 17-70 che mi svolge quella funzione). Però trattandosi di compromesso alla fine... che ti frega anche se, ipoteticamente, non spacca il capello. Sinceramente ad uso amatoriale sarebbe certamente la mia prima scelta sulla carta come zoom tuttofare, comunque in alternativa ragiona anche sul Tamron, è tropicalizzato, parte da 17 ed ha 20 mm in più nel lungo, ottimo AF, distanza minima di messa a fuoco ottima, risolvente anche sui 40mm, molto leggero (solo un pò lungo per il trasporto).
Ciao, beh, sicuramente le nuove release ti forniscono tanto tanto di più sotto tutti gli aspetti. Però sei stato un pò vago per poterti dare un'opinione. Quali lenti? In quali ambiti la useresti? ecc...
@@istoriafotoevideoho una XF33 1.4 WR Fuji e una XF18. Utilizzo nello zaino facendo trekking nel parco Appenninio Tosco Emiliano e in giro nei miei viaggi. Ho ancora molto da imparare e mi terrò la XT30, in futuro vedrò... Per il discorso del WR la tengo sempre protetta e non scatto sotto la pioggia..
@@opensourceside Si allora in quel caso vai tranquillo con quello che hai. Se ti potesse interessare una combo definitiva, comoda e con la massima praticità allora nel contesto trekking io esco con XT5 + nisi 9mm + Tamron 17-70 2.8. I 40 mega della xt5 sarebbero tanta roba ed avresti la massima estensione possibile considerando addirittura tutti i sistemi. Montano anche lo stesso filtro ND, tutto tropicalizzato e lo zoom è anche stabilizzato. Potresti tenerti il 33 1.4 per toglierti la voglia del super sfocatone...
Ciao, grazie mille per il video, io sono in possesso di due Sony A7III le quali hanno sostituito una Fuji xt2, faccio anche io matrimoni e ora il corredo per Sony e quasi completo di 3 fissi e un tutto fare tutti Sigma art 1.4, ma purtroppo Fuji mi è rimasta nel cuore e questa xt5 credo potrebbe farmi fare grossi danni 😅 io uso afc continuo sempre su volto e occhio, secondo te siamo a livello di Sony A7III con questa xt5? Grazie mille PS hanno risolto il problema della scrittura sulla seconda scheda?
Ciao Filippo, non avendo mai provato la A7 III non posso fare paragoni. Però considera che le fuji danno il meglio con l'AFS. Io le uso in entrambi i modi a seconda delle circostanze e per me l'AF è più che stra prestazionale. Non sento proprio la necessità di avere di più. Se usi il doppio corpo allora puoi optare per 18 1.4 + 33 1.4 + 56 1.2 oppure al posto del 18 il 23 1.4. Sono tutte lenti che risolvono al meglio i 40 mega. Non so se hai visto il mio ultimo video li ci trovi molti samples. Io sono sicuramente di parte ma a me Fuji ha riacceso la voglia di scattare, non smetterei mai ahha
@@istoriafotoevideo grazie mille per la risposta, diciamo che la xt2 peccava un po’ a livello fuoco, e la Sony è pazzesca come traccia sebbene la A7III sia la base e vecchiotta ormai, la xt5 mi piace un sacco mi frena un po’ per i 40 mpx, io ora sono abituato a lavorare sempre a fuoco continuo e non so se riuscirei a tornare al singolo, posso chiederti una mail per poterti fare qualche domanda più nello specifico!? Grazie mille
info@istoria.it però Filippo xt2 ed xt5 giocano altri campionati :D In comune hanno il form factor e poco altro. I 40 mega poi ti frenano perchè hai letto troppo scritto da chi nemmeno la possiede. Sono una favola, credimi. Possibilità di crop infinite e con le lenti giuste c'è talmente tanta risolvenza che supera senza problemi le FF di vecchia generazione. L'unico limite nel nostro ambito lo vedo nella resistenza iso ma a livello di AF con questo modulo sbagliare una foto è un'impresa :D
@@istoriafotoevideo grazie mille ancora per le risposte, allora ne approfitto per scriverti una mail così ti faccio qualche altra domanda gentilissimo!!!!
Ciao, complimenti per il video, chiarissimo! vorrei farti una domanda però, vorrei comprare un nuovo corpo macchina, al momento ho una Canon 4000D (quindi una vecchia reflex entry level) mi sta stretta da molto, vorrei però rimanere su Fuji, qui sorge il mio dubbio, X-T4 o X-T5? io la uso principalmente per fotografia di viaggio, qualche ritratto, streetphotography e paesaggio, comprerei solo ed esclusivamente (al momento) il 16-80. Sporadicamente vorrei fare qualche video (sempre per viaggi). Comprerei la X-T4 usata compreso di obbiettivo usato a €1700 oppure la X-T5 nuova, compreso di obbiettivo nuovo a 2000€. Cosa mi consigli? sono veramente in crisi. Non vorrei fare una scelta sbagliata.
Ciao Mariano, grazie. Guarda, oggi come oggi i prezzi delle due poco cambiano quindi per me non ha senso non prendere la XT5 perchè ha margini di miglioramento notevoli, un nuovo sensore, un nuovo modulo AF una nuova CPU. Non può che crescere quindi se la differenza non è elevata devi considerare la differenza spalmata su una decina d'anni... quindi cosa sarebbero... 30 euro all'anno? L'unica vera differenza in termini ergonimici è lo schermo. Per il resto la xt5 è più piccola, più leggera, con il pulsate di scatto messo meglio. Da un pò meno l'impressione di robustezza ma è più sensazione che altro. Come lente però se vuoi stare sullo zoom ti consiglio un Tamron 17-70 2.8 è comodissimo, ottima qualità ottica ed ideale per video. Poi più avanti ti prendi un 35 1.4 o simili e sei a posto.
@@istoriafotoevideo Grazie!, si alla fine penso che per poco meno di 300€ non vale la pena di starci a pensare. Dici Tamron? è buono? c'è differenza con il Fuji che ti ho citato?
ruclips.net/video/uT9x8Rzor8U/видео.htmlsi=4VB79pjtCaCkGSWG si il tamron è una lente di prima fascia (manca solo la ghiera dei diaframmi ma è il miglior tutto fare che puoi trovare in commercio).
Ciao!! Sono un fujista possessore di una gran bella xPro3. Da quando è uscita la xt5 mi sta passando per la testa di sostituirla, per provare la serie xt e magari rinnovare il corpo macchina rimanendo in casa Fuji (io sono un amatore e scatto principalmente paesaggi durante il trekking, street e reportage quando viaggio e qualche ritratto). Secondo te faccio una cavolata? Mi tengo stretto la xPro? O conviene fare questo passaggio?
Ciao Luca io più che sostituirla la integrerei. Di sicuro la XT5 la sostituirebbe "anche" egregiamente su tutta la linea ma perdere una XPRO3 nel tempo procurerebbe rimpianti. Di sicuro i 40 mega per paesaggi ecc... ti porta ad avere una FF equivalente in termini di risolvenza, a patto di avere delle lenti un minimo performanti ed anche in termini di lavorabilità del file è percettibilmente superiore (colori, passaggi tonali recupero luci ecc..). Per lo street è perfetta, basta che ci piazzi un 27 2.8, un 23 f2 o un 35 1.4 e sei a cavallo perchè è veramente piccola. Più che altro in termini di utilizzo dovresti considerare la perdita del mirino ottico, altrimenti si tratta proprio di una fotocamera di generazione successiva sotto tutti i punti di vista.
@@cristianc.5927 assolutamente, non esistono differenze percepibili in termini di utilizzo reale. L'unica criticità può essere solo che quando il programma "apre" il file deve compiere un'operazione di scompattamento che gli richiede un maggiore sforzo di processo. Ma se hai un pc che regge allora per me è meglio preservare lo spazio di archiviazione piuttosto che uno 0.01% di qualità ;)
Come sempre contenuti al top, complimenti e grazie per le condivisioni!! Se con le lenti della serie f2 ti sei trovato molto bene, quanto si può dire riguardo alla serie f1.4/1.2 old? Nel senso, Fuji se non sbaglio non le ha inserite nella lista delle lenti che risolvono al massimo il sensore da 40mpx…sul campo un 23 f1.4 R come si comporta? Grazie….
Grazie. Della serie old l'unica che risolve, al pelo, è il 35 1.4, e forse il 16 1.4 ma non lo possiedo. Sia il 23 che il 56 (di cui pubblicherò una comparativa a breve) soffrono un pò nel senso che gli errori ottici sui 40 mega vengono un pò enfatizzati se si aprono le immagini al 200%. Però sono tranquillamente usabilissime e funzionano meglio che sulle xt precedenti perchè godono anche dell'incremeto lato AF. Per me si possono usare tranquillamente ed hanno una resa più analogica e con più carattere della serie new che è davvero su un altro pianeta tanto da diventare fin troppo perfetta. Io sono dovuto passare al 23 ed al 56 new per tropicalizzazione e perchè li uso anche per fini commerciali dove i difetti ottici sono e restano difetti mentre in altri ambiti ci si passa sopra senza problemi. Comunque a breve pubblicherò la comparativa 56 old - 56 new - 50 f2 - viltrox 75. Li potrai farti un'idea esatta delle differenze. Ciao.
Io sono un amatore e non ho la competenza ed esperienza di voi professionisti, ma ti dico la mia. Sono passato da xt3 a xt5 e non posso che confermare tutto. Nella precedente le batterie duravano troppo poco ora con due batterie non ha più senso neanche il batterygrip. Vedo che scatti tanto con il profilo nostalgic neg, stupendo, lavori tanto i file in post produzione ( c1?) oppure sono belli che pronti così come li vedo? Grazie e complimenti
Ciao Fabio, grazie a te! Solitamente parto da quel profilo poi applico i miei preset che mi sono creato. Però mi capita spesso anche di tenere buono l'output così come esce dalla camera sono praticamente finiti...
@@ambrogiomosconi4723 Ciao, per il catalogo e la prima elaborazione (che per me è il 99% della PP) uso Capture One mentre per eventuali correzioni utilizzo Affinity Photo.
Ottimo video, grazie. Io ho prerso la xt5 da poco, ottima macchina. Sono un professionista e lavoro in tutte le condizioni, ho riscontrato qualche problema a lavorare a temperature elevate, diciamo che questa estate la fotocamera arrivava alla massima temperatura, spegnendosi in pochi minuti. L' ho rinviata all'assistenza ma non riscontrano alcun problema, appena mi è tornata l'ho usata durante uno shooting in esterno a 28gradi, la macchina dopo poco si è surriscaldata. Se qualcuno avesse avuto questo problema, me lo comunichi per cortesia, tanto per avere un confronto. Grazie.
Sai che l'ho sentito ma personalmente sono rimasto stupito da quanto regge. Io giro sempre in 4k 50 fps, metto il boost fisso ed ho raggiunto il warning solo una volta dopo un bel pò di girato sotto al sole. Secondo me potresti avere una configurazione personalizzata che la porta a scaldare. La mia personalizzazione mi porta al problema con le fast sd ed ho trovato pochi utenti che lo hanno avuto. Secondo me nel firmware ci sono ancora parecchi Bug, speriamo li correggano nel tempo.
Max nel mio caso sono certo al 1000% che si tratti della personalizzazione della mia configurazione che mi crea il problema con il secondo slot in backup. L'unico sistema per risolverlo sarebbe testare una configurazione alla volta, ci vorrebbero dei secoli. Ma nel tuo caso l'unico consiglio che ti posso dare è porta tutto alla configurazione di fabbrica e poi mettila alla prova. Io non riesco perchè il problema è talmente randomico che è impossibile da capire quando si manifesterà, però nel tuo caso il surriscaldamento lo dovresti scatenare più facilmente. Ti ripeto, quest'estate viaggiavo fisso a 4k 60 fps quindi il tuo fhd dovrebbe permetterti la registrazione all'infinito. Comunque non sei il primo che lo evidenzia.
Ciao Davide, tra quelle che ho il Viltrox 75 1.2 fa paura, diciamo che da 0 a 10 se il 50 f2 lo metti sul 7/8 il Viltrox è 10/11 :D Con quella lente il livello di risolvenza è pari pari ad un buon FF. Le lenti Fuji New non le ho perchè per me sono troppo grandi, forse più avanti prenderò il 23 1.4 Wr oppure il 18 1.4. Il sensore con una lente di ultima generazione è davvero stratosferico.
No, mi spiace ma chi lo ha provato ne parla un gran bene. Io avevo l'85 1.8 ottimo ma con un pò di Aberrazioni Cromatiche ed i colori leggermente diversi dai Fuji. Mentre il 75 è identico ai Fuji.
Non può essere. Quella che chiamate energia negativa non è altro che lo sfasamento dovuto al cos f che intanto si può eliminare con un semplice condensatore. Il fatto è che l'energia passiva non viene conteggiata dal contatore perciò, ammesso che funzioni, il vostro apparecchio non serve a un tubo.
Ciao Roberto, sto rifacendo tutti i siti ma in questo periodo non ho molto tempo. Quello che riesco, qualcosa, lo metto sul mio profilo Fb facebook.com/fausto.bianchinotti/photos_by oppure nei siti www.istoriadesign.it per la sezione commerciale e www.istoria.it per quella fotografica people (ma è davvero obsoleto questo sito... sono immagini di 3/4 anni fa). Alla fine di questa stagione aggiornerò tutto.
Ciao. Intanto complimenti per il video , finalmente uno dei più onesti che mi sia capitato di vedere in rete e non viziato da logiche di marketing o sponsorizzazioni varie. Sono arrivato al tuo canale seguendo una discussione su Juza , e devo dire che questo video l'ho trovato davvero interessante soprattutto per me che sono ad un bivio tra il continuare a rimanere su un corredo FF ( con tutti pro e i contro del caso ) o scendere di formato , e in quel caso passare a Fuji , l'unica azienda ad oggi che crede veramente nell'APSC. Complimenti ancora per il video.
Grazie mi fa piacere che passino queste impressioni perchè è proprio la passione che mi porta a condividere le mie esperienze d'uso.
Pienamente d'accordo. Grazie per l'estrema chiarezza e trasparenza nelle descrizioni delle funzioni (che condivido pienamente). Sono Un professionista che non aveva mai utilizzato una Fuji essendo da sempre legato a Nikon, che uso tutt'ora con grandi soddisfazioni. Questa macchina mi ha letteralmente folgorato quando l'ho provata in occasione di un Fuji Day , intanto per la piacevolezza delle forme e l'ergonomia, che la rendono congeniale ad una miriade di utilizzi e, come dicevi, anche per gli ingombri minimi e la facilità di utilizzo praticamente in tutte le circostanze. La cosa che mi ha colpito in maniera folgorante è stata l'osservazione dei fotogrammi al computer, in cui ho potuto apprezzare la qualità dei file già in scatto e che, ad ingrandimenti anche sostenuti non sgranavano "mai"...Ovviamente sto un pò esagerando, ma confrontandoli con file di brand molto blasonati, questi fuji, in formato APSC sono rimasti intatti, mentre fli altri sgranavano molto prima, anche da sensori a risoluzioni maggiori. Ti ho acoltato con grande attenzione e ti seguirò con piacere. Buon lavoro.
Grazie Valerio mi fa piacere che tu abbia potuto provarla perchè pensavo proprio in questi giorni che, secondo me, Fuji paga davvero lo scarso marketing perchè questa è una fotocamera che praticamente potrebbe coprire il 95% delle esigenze di qualsiasi fotografo/videomaker però si ha sempre la tendenza a sottovalutale la bontà del file prodotto. Eppure questo 40 mega è in grado veramente di sfornare tanta tanta qualità associata a tutto il resto, divertimento di esercizio incluso. In tanti se avessero la possibilità di provarla si renderebbero conto di quanta qualità sono riusciti a concentrare in un sistema così piccolo...
Complimenti per la recensione, molto chiaro è concreto. Macchina pazzesca.
Grazie mille :D Si la macchina è davvero quella definitiva per me. La trovo senza limiti, o meglio l'unico suo limite è chi la usa... Io :D
ciao , complimenti per la spiegazione della xt5 . tanta roba e mi convinci all acquisto di xt5 venendo da Nikon d5600. sto valutando , ma te mi hai convinto pienamente. sto aspettando perché per report dei miei viaggi non vorrei ave troppo visto il costo xo una linea stupenda e dalla tua illustrazione è chiarissima.
E' un acquisto che difficilmente fa pentire. Certo, essendo un esperienza d'uso abbastanza particolare un periodo di rodaggio per cucirsela addosso ci vuole. Ma una volta fatto, hai uno strumento davvero a misura di tutto.
Grazie mille un po’ di adattamento certamente c vorrà ma davvero tanta roba, poi compatta e nella borsa da moto ingombrerà veramente poco. Cercavo un qualcosa così xke alcune volte nell ultimo viaggio ho lasciato la reflex in hotel per non avere ingombro e mi ha fatto fare questa considerazione xke ok lo smartphone fa buone foto ma non da paragonare con reflex o mirrorless.
Ciao ottimo video, sono possessore di questo fantastico gioiello.
Grazie Fabio, come si dice in questi casi... felicità condivisa :D
Grazie! Sempre utili le tue considerazioni da utilizzatore e non da "tester"... 👍🍻
Grazie Lorenzo mi fa piacere :D
Complimenti, molto chiaro e bello. Voglio comprare la x-t5 ed ero indeciso se acquistare le nuove lenti 1.4 o risparmiare qualcosina con le vecchie... mi sa che ho deciso, tutta questa differenza di qualità con il nuovo sensore dovrebbe essere difficile da percepire.
Ciao Angelo, diciamo che si tratta più che altro di una scelta di stile. Se ti piace di più qualcosa con "carattere" (inclusi piccoli difettucci) e morbido più vicino alla pellicola allora le lenti della serie old sono quello che cerchi (il 35 1.4 invece risolve bene anche i 40 mega solo a massima apertura si ammorbidisce un pò, ma per me è il suo bello). Se, invece, vuoi sfruttare a pieno i 40 mega soprattutto a livello di crop beh.... la serie nuova è davvero un bel gradino sopra dal momento che sfioriamo la perfezione ottica. Se non la dovessi usare anche per lavoro forse io andrei sulla serie vecchia (16 1.4, 23 1.4, 35 1.4, 56 1.2) sulla focale che più ti appaga a livello di massima apertura e poi starei sulla serie f2 per avere il massimo della miniaturizzazione (16 2.8, 23 2, 35 2, 50 2) associate ad un AF molto performante e silenziosissimo. La serie nuova la vedo più per chi, come me, ci lavora e delle volte poter fare un crop spinto senza aberrazioni e con il massimo della nitidezza ti fa la differenza.
@@istoriafotoevideo grazie, sei stato chiarissimo.
Sarebbe bello una mini recensione con la Xs20 , ma ancor più un confronto... anche se sono mondo diversamente paralleli
Bello il video (molto umano)
Grazie Antonio. Per la comparazione aspetto volentieri che Fuji me ne regali una per metterla alla prova :D ahaha
Complimenti per il Video chiaro e rispondi a molte domande che da possessore di una Xt3 mi stavo facendo, vedo che hai inserito un copri tasto di scatto sul pulsante, usi qualcuno in particolare ... io ne ho persi parecchi 😂
Scusami Cesare mi ero perso la domanda. Dopo averne persi tanti anch'io ne ho trovato uno che è bello solido: Ares Foto Soft Release Button Pulsante di scatto ergonomico rilascio morbido *Pelle artificiale & ottone* per Fujifilm X100F X-T20 X-T2 X-PRO2 X100T X-E3 XPRO-1 X-T10 X100 X100S X-E2S X30 X20 X10.
Grazie ... !!!
Ciao, complimenti per il video molto interessante…finalmente sono riuscito ad acquistare la XT5 ( venduto la XS20 che tra l’altro mi ha dato tante soddisfazioni…). La XT5 è stupenda, avevo avuto dalla XT1 alla XT4 ma come hai detto tu qui il salto è stato notevole! Io ho solo un problema: non riesco a impostare le ghiere principali ( davanti mi fa sovra e sotto esposizione e mi va bene con la rotella sopra su C ) ma la ghiera dietro non riesco a farla funzionare per i diaframmi ( anche se metto l’obiettivo su Auto) eppure ho visto dei tutorial e letto il manuale prima ancora! Inoltre sulla CT 4 lo usavo e penso anche XT3 . E’ una questione di principio perché i diaframmi li regolo dalla ghiera sul barattolo dell’obiettivo. Però se volessi usarla… strano! Grazie Roberto
Ciao Roby, se ti può servire guardati questo: ruclips.net/video/UrcZ2kiZl2Y/видео.htmlsi=htzOn7F-5hC9Kaj0 Per quanto riguarda il tuo setting non ho capito bene quale sia il problema però magari prova a dare un occhio se cliccando la ghiera ti switcha dalla gestione degli iso a quella dei diaframmi.
@@istoriafotoevideo grazie mille davvero! Ora guardo…! Il mio problema è che tutte e due le ghiere mi fanno solo la funzione di sovra e sotto esposizione e lo fanno tutte e due ( una mi sta benissimo ma vl’altra volevo che in caso io metta la ghiera dei diaframmi dell’obiettivo su auto mi facesse cambiare i diaframmi…
Le immagini hanno colori e tonalità straordinarie. Il colore assomiglia a quello del foveon come resa
Grazie Francesco!
Ciao e complimenti per la recensione, è stata molto utile e interessante!
Ci tenevo a porti alcune domande: avendo un sensore da 40 megapixel, quanto pesano circa le fotografie fatte con l'X-T5? Scattando compresso vi è una perdita di qualità nel file? Su Lightroom i file RAF Fuji possono essere gestiti senza problemi?
Grazie anticipatamente per l'attenzione!
Ciao Riccardo, innanzitutto grazie, poi procedo con ordine: io scatto in compresso senza perdite, peso circa 35MB su una scheda da 128 GB ce ne stanno circa 2770, quindi si lavora praticamente sempre con quel formato dove non si ha alcuna perdita percettibile. Su Lr dipende dalla versione che hai, se hai quella a licenza allora sicuramente si. Lr gestisce tranquillamente al meglio. Se ti serve altro chiedi pure. Ciao.
@@istoriafotoevideo Grazie mille, gentilissimo e preciso! Ti chiedo giusto un'ultima cosa, ha senso abbinarci ottiche kit tipo il 18-55 F2.8 o il 16-80 F4? Il mio intento sarebbe quello di fare i primi esperimenti anche lato video.
No, Riccardo, ci sono alternative ottime che ti danno tutto e molto di più con una qualità di immagine decisamente superiore. Se vuoi andare di zoom prendi un tamron 17-70 2.8, ottimo per foto e video e relativamente economico. Poi un fisso per avere una bella apertura da divertirti. Tipo un 35 1.4. E sei coperto su tutto.
@@istoriafotoevideo Perfetto, grazie mille per i consigli!
Ciao, video molto interessante!!! Grazie! Posso chiederti come è stata editata la foto che compare al minuto 9.47 del video ( le ragazze che si fanno i selfie...) nostalgic neg però è cosi stupendamente delicata e pastellata, quasi opaca e non calda... ( anche solo a grandi linee.. Grazie ! ) Roberto
Ciao e grazie. Parto dal nostalgic neg e poi applico un mio preset che ho chiamato infatti "esterni blu" al contrario di quello che ho chiamato "esterni" che, infatti, è più calda. Uso C1 ed ho lavorato sulle curve sui livelli tonali e sul bilanciamento colore aumentando in quest'ultimo strumento la luminosità delle ombre e delle luci e spostando le ombre verso il blu, ho abbassato la chiarezza e leggermente la nitidezza. Questi ultimi passaggi sono quelli che uso di solito per creare l'effetto simil pellicola.
@@istoriafotoevideo Fantastico!!! Grazie per avermi risposto! Io uso lightroom classic e sinceramente non credo che sarei in grado di fare niente di simile senza vere un tutorial... Ma ti ho chiesto perchè è tanto che smanetto con le film simulation di fuji propio sperando di arrivare ad ud risultato simile, ma mi manca sempre qualcosa...Grazie comunque!
@@robertobaccaro1357 ci mancherebbe. Però se cerchi un risultato analogico lavora come prima cosa sull'abbattimento della "chiarezza" c'è anche in LR perchè conferisce alla pasta del file un aspetto digitale. Dopo di che lavora sulle curve e come ultimo fai i viraggi cromatici.
@@istoriafotoevideo grazie!!!!!!!
Innanzitutto complimenti per il video, fuori anche da logiche puramente commerciali.
Premetto che ho deciso di passare definitivamente a Fuij. Pur possedendo una T1, il grande salto non l’ho mai fatto e sono rimasto ancorato a una reflex classica. Ma, dal momento che ho capito che anche qualità e affidabilità ora è molto buona, i miei dubbi si stanno via via dissolvendo.
Sono un foto-amatore di lungo corso anche se non con grandi competenze, e a volte dove lavoro mi viene richiesto di fare foto a eventi e quindi ho bisogno di una macchina affidabile, utile non solo per la mia passione e il tempo libero.
Dovendo passare a una macchina più ‘seria’ e impegnativa della T1, ti chiedo: è preferibile una T5 oppure, visto che si trovano usate, anche una T4 può andare bene per avere una discreta e accettabile affidabilità? Dal tuo video ho inteso che la T5 ha una qualità della messa a fuoco davvero importante e ben superiore rispetto a quella della T4. E’ così o ho capito male? Oppure la qualità della messa a fuoco riguarda solo il lato video e non tocca la parte fotografica?
Se fosse così credo che la T5 sarebbe da preferire alla T4. Sbaglio, forse? Finora questo aspetto non era mai venuto fuori con molta chiarezza/nettezza, o almeno io non lo avevo percepito come tale e quindi non lo avevo mai considerato.
A me interessa soprattutto la parte fotografica, meno i video.
Ti ringrazio se vorrai rispondermi.
Ciao, grazie Fabio. Per andare al sodo ti direi X-t5 senza pensieri per tantissime ragioni ma te ne elenco solo qualcuna per fartela breve:
1) Af decisamente superiore anche lato foto. Soprattutto per quanto riguarda appunto le modalità automatiche come il face detection
2) Il file da 40 mega è tanta tanta "Roba", dopo che lo hai provato quando scatto con la xt4 vedo proprio una differenza che non potrei più sopportare
3) Più leggera e bilanciata
4) Schermo basculante che per gli eventi è mille volte meglio, mantieni un'impugnatura molto più solida e sei molto più discreto ed invisibile.
5) Possiede un nuovo processore quindi sei coperto come aggiornamenti firmware che sicuramente sulla 5 verranno rilasciati mentre la 4 secondo me, dati i suoi limiti hardware, difficilmente aggiorneranno.
6) Il prezzo è veramente in linea, poche centinaia di euro non possono giustificare l'acquisto di un prodotto che è di una generazione precedente.
7) Il sound dello scatto meccanico è stato ulteriormente silenziato.
8) Maggiore durata della batteria.
Sinceramente oggi l'acquisto di una xt4 rispetto ad una xt5 dal momento che si sono abbassati e quasi allineati i prezzi non è assolutamente consigliabile.
Per carità già con la 4 ci fai tutto e super bene... però tanto che sei nelle spese :D
Buona scelta!!!
@@istoriafotoevideo Ti ringrazio moltissimo. Già il tuo video mi aveva diradato alcuni dubbi che avevo, ora con questa era risposta mi hai tolto ogni altra incertezza.
Fabio grazie a te :D vedrai che è una gran scelta, e sarai iper contento per tanti tanti anni!!!
Ciao, sono arrivato anche io qui leggendoti su juza, trovo che tra tutti sei forse uno tra i piu equilibrati, davvero complimenti!
Un consiglio..ho xt5 che utilizzo con il vecchio 35 1.4 e viltrox 75 ma vorrei prendere uno zoom senza svenarmi..credi che il sigma 18 50 2.8 possa andare bene con i 40mp? Grazie
Grazie mille! Guarda non lo possiedo ma, al di la di quello, se fossi nei tuoi panni credo che non mi farei paranoie più di tanto sulla risolvenza o meno. Hai già lenti che ti possono dare tanto dal punto di vista della QI quindi immagino tu stia cercando uno zoom che ti copra a livello di tuttofare. Quindi più che il pelo di risolvenza avanti ed indietro mi concentrerei su elementi quali la portabilità, (quindi peso/ingombro) il costo, il fatto che abbia o meno la ghiera dei diaframmi la tropicalizzazione e l'estensione, quanto distorce e vignetta a 18mm, quanto è morbido a 50mm, distanza minima di messa a fuoco. Da quello che ho sentito in giro si tratta di un ottimo compromesso (io ho il Tammy 17-70 che mi svolge quella funzione). Però trattandosi di compromesso alla fine... che ti frega anche se, ipoteticamente, non spacca il capello. Sinceramente ad uso amatoriale sarebbe certamente la mia prima scelta sulla carta come zoom tuttofare, comunque in alternativa ragiona anche sul Tamron, è tropicalizzato, parte da 17 ed ha 20 mm in più nel lungo, ottimo AF, distanza minima di messa a fuoco ottima, risolvente anche sui 40mm, molto leggero (solo un pò lungo per il trasporto).
Ottimo video. È tropicalizzata?
Grazie, si certo sono tutte tropicalizzate dalla xt-3 alla xt-5.
Ciao mi consigli l'aggiornamento da xt30 2 poiché ho già due ottiche prime fuji?
Ciao, beh, sicuramente le nuove release ti forniscono tanto tanto di più sotto tutti gli aspetti. Però sei stato un pò vago per poterti dare un'opinione. Quali lenti? In quali ambiti la useresti? ecc...
@@istoriafotoevideoho una XF33 1.4 WR Fuji e una XF18. Utilizzo nello zaino facendo trekking nel parco Appenninio Tosco Emiliano e in giro nei miei viaggi. Ho ancora molto da imparare e mi terrò la XT30, in futuro vedrò... Per il discorso del WR la tengo sempre protetta e non scatto sotto la pioggia..
@@opensourceside Si allora in quel caso vai tranquillo con quello che hai. Se ti potesse interessare una combo definitiva, comoda e con la massima praticità allora nel contesto trekking io esco con XT5 + nisi 9mm + Tamron 17-70 2.8. I 40 mega della xt5 sarebbero tanta roba ed avresti la massima estensione possibile considerando addirittura tutti i sistemi. Montano anche lo stesso filtro ND, tutto tropicalizzato e lo zoom è anche stabilizzato. Potresti tenerti il 33 1.4 per toglierti la voglia del super sfocatone...
Ciao, grazie mille per il video, io sono in possesso di due Sony A7III le quali hanno sostituito una Fuji xt2, faccio anche io matrimoni e ora il corredo per Sony e quasi completo di 3 fissi e un tutto fare tutti Sigma art 1.4, ma purtroppo Fuji mi è rimasta nel cuore e questa xt5 credo potrebbe farmi fare grossi danni 😅 io uso afc continuo sempre su volto e occhio, secondo te siamo a livello di Sony A7III con questa xt5? Grazie mille
PS hanno risolto il problema della scrittura sulla seconda scheda?
Ciao Filippo, non avendo mai provato la A7 III non posso fare paragoni. Però considera che le fuji danno il meglio con l'AFS. Io le uso in entrambi i modi a seconda delle circostanze e per me l'AF è più che stra prestazionale. Non sento proprio la necessità di avere di più. Se usi il doppio corpo allora puoi optare per 18 1.4 + 33 1.4 + 56 1.2 oppure al posto del 18 il 23 1.4. Sono tutte lenti che risolvono al meglio i 40 mega. Non so se hai visto il mio ultimo video li ci trovi molti samples. Io sono sicuramente di parte ma a me Fuji ha riacceso la voglia di scattare, non smetterei mai ahha
@@istoriafotoevideo grazie mille per la risposta, diciamo che la xt2 peccava un po’ a livello fuoco, e la Sony è pazzesca come traccia sebbene la A7III sia la base e vecchiotta ormai, la xt5 mi piace un sacco mi frena un po’ per i 40 mpx, io ora sono abituato a lavorare sempre a fuoco continuo e non so se riuscirei a tornare al singolo, posso chiederti una mail per poterti fare qualche domanda più nello specifico!? Grazie mille
info@istoria.it però Filippo xt2 ed xt5 giocano altri campionati :D In comune hanno il form factor e poco altro. I 40 mega poi ti frenano perchè hai letto troppo scritto da chi nemmeno la possiede. Sono una favola, credimi. Possibilità di crop infinite e con le lenti giuste c'è talmente tanta risolvenza che supera senza problemi le FF di vecchia generazione. L'unico limite nel nostro ambito lo vedo nella resistenza iso ma a livello di AF con questo modulo sbagliare una foto è un'impresa :D
@@istoriafotoevideo grazie mille ancora per le risposte, allora ne approfitto per scriverti una mail così ti faccio qualche altra domanda gentilissimo!!!!
Ciao, complimenti per il video, chiarissimo! vorrei farti una domanda però, vorrei comprare un nuovo corpo macchina, al momento ho una Canon 4000D (quindi una vecchia reflex entry level) mi sta stretta da molto, vorrei però rimanere su Fuji, qui sorge il mio dubbio, X-T4 o X-T5? io la uso principalmente per fotografia di viaggio, qualche ritratto, streetphotography e paesaggio, comprerei solo ed esclusivamente (al momento) il 16-80. Sporadicamente vorrei fare qualche video (sempre per viaggi). Comprerei la X-T4 usata compreso di obbiettivo usato a €1700 oppure la X-T5 nuova, compreso di obbiettivo nuovo a 2000€. Cosa mi consigli? sono veramente in crisi. Non vorrei fare una scelta sbagliata.
Ciao Mariano, grazie. Guarda, oggi come oggi i prezzi delle due poco cambiano quindi per me non ha senso non prendere la XT5 perchè ha margini di miglioramento notevoli, un nuovo sensore, un nuovo modulo AF una nuova CPU. Non può che crescere quindi se la differenza non è elevata devi considerare la differenza spalmata su una decina d'anni... quindi cosa sarebbero... 30 euro all'anno? L'unica vera differenza in termini ergonimici è lo schermo. Per il resto la xt5 è più piccola, più leggera, con il pulsate di scatto messo meglio. Da un pò meno l'impressione di robustezza ma è più sensazione che altro. Come lente però se vuoi stare sullo zoom ti consiglio un Tamron 17-70 2.8 è comodissimo, ottima qualità ottica ed ideale per video. Poi più avanti ti prendi un 35 1.4 o simili e sei a posto.
@@istoriafotoevideo Grazie!, si alla fine penso che per poco meno di 300€ non vale la pena di starci a pensare. Dici Tamron? è buono? c'è differenza con il Fuji che ti ho citato?
ruclips.net/video/uT9x8Rzor8U/видео.htmlsi=4VB79pjtCaCkGSWG si il tamron è una lente di prima fascia (manca solo la ghiera dei diaframmi ma è il miglior tutto fare che puoi trovare in commercio).
Ciao!! Sono un fujista possessore di una gran bella xPro3. Da quando è uscita la xt5 mi sta passando per la testa di sostituirla, per provare la serie xt e magari rinnovare il corpo macchina rimanendo in casa Fuji (io sono un amatore e scatto principalmente paesaggi durante il trekking, street e reportage quando viaggio e qualche ritratto). Secondo te faccio una cavolata? Mi tengo stretto la xPro? O conviene fare questo passaggio?
Ciao Luca io più che sostituirla la integrerei. Di sicuro la XT5 la sostituirebbe "anche" egregiamente su tutta la linea ma perdere una XPRO3 nel tempo procurerebbe rimpianti. Di sicuro i 40 mega per paesaggi ecc... ti porta ad avere una FF equivalente in termini di risolvenza, a patto di avere delle lenti un minimo performanti ed anche in termini di lavorabilità del file è percettibilmente superiore (colori, passaggi tonali recupero luci ecc..). Per lo street è perfetta, basta che ci piazzi un 27 2.8, un 23 f2 o un 35 1.4 e sei a cavallo perchè è veramente piccola. Più che altro in termini di utilizzo dovresti considerare la perdita del mirino ottico, altrimenti si tratta proprio di una fotocamera di generazione successiva sotto tutti i punti di vista.
@@istoriafotoevideo Grazie infinite della risposta!! Continua così. Sei grande☺️
Ci mancherebbe Luca, grazie a te.
Ciao. Ti chiedo se i raw compresso lo usi anche per lavori professionali....grazie mille
Ciao, certo imposto sempre entrambe le fotocamere con compresso senza perdite. Così occupano molto meno spazio sia nelle SD che negli HD.
@@istoriafotoevideo grazie mille io da amatore mille pensieri per usarlo 😅 mi sembrano uguali i file alla fine. 🙂
@@cristianc.5927 assolutamente, non esistono differenze percepibili in termini di utilizzo reale. L'unica criticità può essere solo che quando il programma "apre" il file deve compiere un'operazione di scompattamento che gli richiede un maggiore sforzo di processo. Ma se hai un pc che regge allora per me è meglio preservare lo spazio di archiviazione piuttosto che uno 0.01% di qualità ;)
@@istoriafotoevideo grazie mille
Come sempre contenuti al top, complimenti e grazie per le condivisioni!! Se con le lenti della serie f2 ti sei trovato molto bene, quanto si può dire riguardo alla serie f1.4/1.2 old? Nel senso, Fuji se non sbaglio non le ha inserite nella lista delle lenti che risolvono al massimo il sensore da 40mpx…sul campo un 23 f1.4 R come si comporta? Grazie….
Grazie. Della serie old l'unica che risolve, al pelo, è il 35 1.4, e forse il 16 1.4 ma non lo possiedo. Sia il 23 che il 56 (di cui pubblicherò una comparativa a breve) soffrono un pò nel senso che gli errori ottici sui 40 mega vengono un pò enfatizzati se si aprono le immagini al 200%. Però sono tranquillamente usabilissime e funzionano meglio che sulle xt precedenti perchè godono anche dell'incremeto lato AF. Per me si possono usare tranquillamente ed hanno una resa più analogica e con più carattere della serie new che è davvero su un altro pianeta tanto da diventare fin troppo perfetta. Io sono dovuto passare al 23 ed al 56 new per tropicalizzazione e perchè li uso anche per fini commerciali dove i difetti ottici sono e restano difetti mentre in altri ambiti ci si passa sopra senza problemi. Comunque a breve pubblicherò la comparativa 56 old - 56 new - 50 f2 - viltrox 75. Li potrai farti un'idea esatta delle differenze. Ciao.
Ciao. Vorrei gentilmente chiederti se ci sono altre fotocamere digitali munite di ghiere come questa Fuji, anche se di un'altra marca. Grazie!
Ciao Massimo, si ci sono sia in casa Fuji che in casa Nikon. I modelli li trovi online senza problemi.
@@istoriafotoevideo Grazie! 😉
Io sono un amatore e non ho la competenza ed esperienza di voi professionisti, ma ti dico la mia. Sono passato da xt3 a xt5 e non posso che confermare tutto. Nella precedente le batterie duravano troppo poco ora con due batterie non ha più senso neanche il batterygrip. Vedo che scatti tanto con il profilo nostalgic neg, stupendo, lavori tanto i file in post produzione ( c1?) oppure sono belli che pronti così come li vedo? Grazie e complimenti
Ciao Fabio, grazie a te! Solitamente parto da quel profilo poi applico i miei preset che mi sono creato. Però mi capita spesso anche di tenere buono l'output così come esce dalla camera sono praticamente finiti...
Ciao a tutti che programmi usate per la postproduzione?Buona giornata
@@ambrogiomosconi4723 Ciao, per il catalogo e la prima elaborazione (che per me è il 99% della PP) uso Capture One mentre per eventuali correzioni utilizzo Affinity Photo.
Ottimo video, grazie. Io ho prerso la xt5 da poco, ottima macchina. Sono un professionista e lavoro in tutte le condizioni, ho riscontrato qualche problema a lavorare a temperature elevate, diciamo che questa estate la fotocamera arrivava alla massima temperatura, spegnendosi in pochi minuti. L' ho rinviata all'assistenza ma non riscontrano alcun problema, appena mi è tornata l'ho usata durante uno shooting in esterno a 28gradi, la macchina dopo poco si è surriscaldata. Se qualcuno avesse avuto questo problema, me lo comunichi per cortesia, tanto per avere un confronto. Grazie.
Sai che l'ho sentito ma personalmente sono rimasto stupito da quanto regge. Io giro sempre in 4k 50 fps, metto il boost fisso ed ho raggiunto il warning solo una volta dopo un bel pò di girato sotto al sole. Secondo me potresti avere una configurazione personalizzata che la porta a scaldare. La mia personalizzazione mi porta al problema con le fast sd ed ho trovato pochi utenti che lo hanno avuto. Secondo me nel firmware ci sono ancora parecchi Bug, speriamo li correggano nel tempo.
grazie di aver risposto, non so davvero che fare, a me crea problemi girando in fhd dopo 20 minuti se fuori è troppo caldo...
@@istoriafotoevideo
Max nel mio caso sono certo al 1000% che si tratti della personalizzazione della mia configurazione che mi crea il problema con il secondo slot in backup. L'unico sistema per risolverlo sarebbe testare una configurazione alla volta, ci vorrebbero dei secoli. Ma nel tuo caso l'unico consiglio che ti posso dare è porta tutto alla configurazione di fabbrica e poi mettila alla prova. Io non riesco perchè il problema è talmente randomico che è impossibile da capire quando si manifesterà, però nel tuo caso il surriscaldamento lo dovresti scatenare più facilmente. Ti ripeto, quest'estate viaggiavo fisso a 4k 60 fps quindi il tuo fhd dovrebbe permetterti la registrazione all'infinito. Comunque non sei il primo che lo evidenzia.
grazie@@istoriafotoevideo
Ci mancherebbe max, magari prova ad aggiornare al nuovo firmware vediamo se oltre al mio hanno risolto anche il tuo.
Con quale lente fissa hai notato miglior qualità di immagine? Grazie
Ciao Davide, tra quelle che ho il Viltrox 75 1.2 fa paura, diciamo che da 0 a 10 se il 50 f2 lo metti sul 7/8 il Viltrox è 10/11 :D Con quella lente il livello di risolvenza è pari pari ad un buon FF. Le lenti Fuji New non le ho perchè per me sono troppo grandi, forse più avanti prenderò il 23 1.4 Wr oppure il 18 1.4. Il sensore con una lente di ultima generazione è davvero stratosferico.
@@istoriafotoevideo grazie mille, hai provato anche il Viltrox 13 1.4?
No, mi spiace ma chi lo ha provato ne parla un gran bene. Io avevo l'85 1.8 ottimo ma con un pò di Aberrazioni Cromatiche ed i colori leggermente diversi dai Fuji. Mentre il 75 è identico ai Fuji.
Non può essere. Quella che chiamate energia negativa non è altro che lo sfasamento dovuto al cos f che intanto si può eliminare con un semplice condensatore. Il fatto è che l'energia passiva non viene conteggiata dal contatore perciò, ammesso che funzioni, il vostro apparecchio non serve a un tubo.
Sbagliato video? :D
Sì, sorry.
. I piacerebbe vedere le tue foto..
Ciao Roberto, sto rifacendo tutti i siti ma in questo periodo non ho molto tempo. Quello che riesco, qualcosa, lo metto sul mio profilo Fb facebook.com/fausto.bianchinotti/photos_by oppure nei siti www.istoriadesign.it per la sezione commerciale e www.istoria.it per quella fotografica people (ma è davvero obsoleto questo sito... sono immagini di 3/4 anni fa). Alla fine di questa stagione aggiornerò tutto.