Ottimo video! Molto ordinato, chiaro, tecnico e soggettivo quanto basta! Mantenendo inoltre un approccio semplice senza cadere nel banale. Nel Complesso, con gli altri 2 video complementari, davvero un ottima guida! Mi hai aiutato molto nella scelta, che nel mio caso andra verso un pannello VA. Grazie mille! Campanella meritatissima
Io ho sempre avuto pannelli TN, 2 anni fa ho preso un monitor VA, tutt'altro mondo. Il mese scorso ho cambiatonuovamente monitor prendendo un Asus ProArt QHD IPS, da quel momento non riesco più a guardare un monitor TN, dopo già 10 minuti mi si affaticano gli occhi. Secondo me i pannelli IPS sono la scelta definitiva.
Desidero innanzitutto ringraziarti per questo video decisamente interessante e formativo. Vorrei approfittare delle tue competenze, se è possibile con una domanda: dovrei acquistare un monitor che utilizzerei principalmente per le sessioni di gioco con Flight Simulator 2020 e sono indeciso sull'acquisto del Samsung Odyssey G7 32" 240hz 1ms e pannello VA , e l'Odyssey G8 Neo 32" IPS 4k 240Hz 1 ms. Potresti suggerirmi la scelta giusta? Ringrazio vivamente ed attendo tuoi consigli cogliendo l'occasione per Augurarti un Sereno Natale ....
Complimenti vivissimi per la chiarezza, semplicità, oggettività e COMPETENZA nel descrivere tutte queste informazioni tecniche sui vari pannelli LCD presenti sul mercato! Grazie a te resto definitivamente orientato sul VA di Samsung, ossia l'Odyssey G7, che avevo già adocchiato ma ora è assolutamente confermato per le mie esigenze! Nuovo iscritto 👍🏻👍🏻
Sono intenzionato di acquistare il mio primo monitor e questo video è stato una guida pressoché PERFETTA chiara e coincisa, senza troppi paroloni e coincisa nelle spiegazioni. Grazie davvero, mi hai aperto un mondo riguardo queste tre tecnologie ed il loro specifico uso+pregi e difetti. Sono contento di aver trovato questo video.
Ciao, complimenti per il video molto chiaro ed esaustivo. Ho una domanda ulteriore. In caso di una configurazione triplo monitor (tipo SIM RACING) i TN quindi renderebbero difficile la visione? Li sconsigli?
Ciao, potresti spiegarmi quanto incide la classe energetica sui costi quando scelgo un monitor oppure un computer? Perché sono così basse le fasce rispetto ad altri dispositivi che abbiamo in casa?
Complimenti, linguaggio tecnico adatto e semplice da intuire, sfaccettature su più aspetti, chiare e precise di tutti i singoli pannelli. Veramente ottimo! Grazie mille, iscrizione meritata!
Ho avuto tutte le 3 tipologie di monitor, ma secondo me il migliore rimane IPS! fedeltà nei colori, definizione dei colori e in generale a livello di bellezza di immagini non c'è storia. Ho un monitor LG 4K HDR10 IPS 27" e secondo me batte gli altri 2 che avevo VA e TN soprattutto, perché a livello di immagini quest'ultimo è davvero scandaloso. 👍 PS. Il back bleeding non è per niente fastidioso, forse il mio non ne soffre così tanto non saprei..
Penso che il tuo sia il video piu esplicativo del comparto.... Complimenti.... Io ho treovato nel 2019 un TN costoso Qhd e 144hz ed8 bit con gamut decente ma che mi stupi' per i colori comunque ottimi a patto di un sser centrati sullo schermo... Un benq zowie XL 2730... Devo dire che mi ci son trovato bene.
ma per i videogiochi simulazione di guida, e soprattutto per i competitivi, i pannelli VA ho letto, hanno problemi di blur/ ghosting...? Vorrei prendere un Samsung G3.. ma mi frena questo aspetto
Ei Ghela, quest'anno vorrei cambiare monitor e avevo sentito parlare molto dei VA però non ero sicuro al 100% se comprare quel tipo rispetto a un IPS, grazie a questo video mi hai convinto sulla scelta, grazie mille e complimenti per il video!
GRANDE GHELA!!! Sono Lucilletv , sto cambiando monitor e ho trovato il tuo video consigliato da una persona (per puro caso, non ti conosceva )! Comunque TOP spiegazione, sei stato stra chiarissimo!!!! GRAZIE!
Buon giorno a tutti.. Mi rendo conto che questo video è un pò datato , Ma avrei una domanda....Io ho una scrivania 160X80 e al momento uso un monitor 24' pollici FHD 144mhz..Ho intenzione di passare a un 27 pollici WQHD ...Non rischio , essendo il monitor più grande di averlo troppo vicino alla faccia?(occhi)..Quanto dovrebbe essere lontano per godermi le immagini e senza friggermi la faccia?Grazie
Una domanda. Io gioco principalmente a Wow ed onestamente giochi competitive tipo Fortnite non mi piacciono ma preferisco giochi tipo Assasin's e simili. Un monitor Va va bene quindi se non ho capito male, giusto? Ottimo video come sempre 💪💪
io ho acquistato in 27gn950 di LG, 4k 144hz con 4 pixel bloccati. Fortunatamente nella policy di sostituzione c'era scritto "se almeno 4 pixel sono bloccati/bruciati" quindi me lo hanno sostituito. Essendo un IPS il blacklight bleeding è parecchio presente..
Mi consigli un monitor con caratteri ben leggibili e con le seguenti misure del pannello (quindi misure prese senza considerare lo stand)? Base 85/120cm x Altezza 42/51cm. Grazie!
Ciao, ho visto il video, ma vorrei chiederti un parere/consiglio. Tra l’ LG 38GN950-B e Il SAMSUNG Odyssey G9 Quale mi consiglieresti? Gioco a COD voglio vedere bene anche film o filmati. Come computer ho un fisso con una 3090 supremX (che mi devono consegnare) e per adesso uso un portatile MSI con una 3080 attaccato ad uno schermo MSI 32” 2K 165hz Lo schermo nuovo lo prendo anche in previsione del fisso che può “spingere abbastanza”
Ciao,ho nel mio portatile schermo micro Edge non più specificato ma mi sembra che TN e non va perché ho TV mio ha schermo va e ė super oltre angolazioni scarse ma sul portatile basta piegare un po' la testa e praticamente si fa tutto nero, che pensi di questo pannello? anche che devo dire ha colori belli naturali non sparati che dopo due ore fanno male occhi,sto tutt' giorno e non bruciano niente, secondo te abbastanza valido ho spazzatura,mio comp.hp 15s,che pensi?
Grazie per le informazioni ghela, to volevo chiedere ultimamente sto prendendo in considerazione di acquistare un monitor, esclusivamente per giocare per ora con una ps4 normale, perché con la TV da 48 mi sto fracassando gli occhi, ora io non ne capisco nulla, ho fatto varie ricerche tra IPS Va TN ms tempo di risposta ecc ecc... Cosa mi consiglieresti per giocare con gli fps i classici sparatutto e sfruttare in futuro anche una ps5?? Per le varie ricerche che ho fatto i TN non sono così buoni per il gioco da quel che ho capito.. Tanti valutano che gli IPS sono i migliori ma quale prendere?
Ciao Ghela, ti ringrazio tantissimo per questo video siccome sono i cerca di un nuovo monitor e mi hai molto chiarito le idee sul quale acquistare. Penso di optare per un IPS ma ho letto in molte recensioni di un elevato Backlight Bleeding. Sapresti dirmi come si può risolvere, o se riguarda tutti i pannelli IPS? Ho semplicemente timore di fare un acquisto sbagliato e di pentirmene anche dopo breve tempo. Grazie in anticipo
Scusa la mia ignoranza, ma monitor oled non c'è ne sono e perché? Come mai tra i tuoi link ips non ci sono benq, che altrove vedo siano i più consigliati x editing/fotografia in rapporto al prezzo?
Molte cose corrette, ma altre non proprio. I VA hanno dei tempi di risposta terribili in confronto agli altri 2 e soffrono di black smearing molto spesso. Basta guardare i dati di hardware unboxed per farsi un'idea. L'unica eccezione in tal senso rimane l'odyssey g7 che di contro ha meno contrasto rispetto ad altri VA, ma con colori migliori e un HDR 600. Ultimamente stanno uscendo monitor Ips con tempi di risposta bassissimi come l'alienware 1440p 240hz e Aorus 1440p 240hz, però costano di conseguenza molto di più rispetto ad altri pannelli. Una domanda: i pannelli al plasma che vantaggi avevano all'epoca e come mai sono stati abbandonati?
beh sono tutte cose che ho detto nel video :) sinceramente il mondo dei pannelli plasma non l'ho mai seguito...quando uscirono costavano come un'auto :) di base erano molto poco luminosi e troppo riflettenti. Erano sicuramente ottimi per contrasto e colori, ma consumano un botto e scaldano tanto. Insomma se gli LCD non avessero avuto quel boom, probabilmente sarebbero vissuti di più
Ma guarda, ti direi no, il mio è cmq un va con 4ms di ritardo, praticamente non si nota. Non capisco perchè vi fate seghe mentali sui millisecondi di latenza
@@andreafranco4351 solo perché tu non riesci a notarlo, non significa che sia vero. Sono dei dati numerici oggettivi che molte persone riescono a percepire, quindi non è un'opinione dire che hanno latenze diverse
@@Tichoz666 quelli che li percepiscono sono quelli che ci passano tutta la vita sopra, anche io lo noto ma non mi cambia nulla , sopratutto anche nei competitive, certo se poi uno è fissato con l'avere la minor latenza possibile sono fatti suoi, i soldi li caccia
Ciao Ghela, io avevo comprato un AOC CU34G2X/BK ma anch'esso sui bordi, specificatamente in alto a sinistra mi faceva quel effetto sfumato bianco. Eppure il pannello è VA, come mai ? Sostituito, l'altro mi arriva domani, con la speranza che non abbia lo stesso "difetto".
Video fantastico. Non ne sapevo nulla di tutto ciò, devo scegliere un monitor intorno ai 200/230 euro, 27 pollici, per gaming e lavoro, quindi come hai detto tu va bene un VA, però non so se scegliere un full hd o un 2 k, poi non so quale scegliere fra i tanti, mi sapresti aiutare?? Io ho trovato un monitor : Philips 272E1GAJ Monitor Gaming con tecnologia LED. Cosa ne pensi? È buono?
Ciao. Sto pensando all'acquisto di un monitor esterno da collegare al mio laptop primariamente per lavoro (CAD 2-3D, photo editing, grafica, OFFICE,) e come stazione multimediale (film, video). Raramente per giocare. Quale pannello potrebbe essere il miglior compromesso, tenendo conto che lo userei primariamente per lavorare almeno 8/10 ore al giorno? IPS o VA? Grazie.
ciao ghela bellissimo video! volevo dirti che ho una xbox one s e gioco su una tv penosa, per questo ho deciso di prendere un monitor. io gioco spesso agli fps come ad esempio call of duty ma ogni tanto mi capita di fare qualche partita competitiva su fortnite. che tipo di monitor dovrei prendere? io avevo pensato al benq gw2780 ips 60hz con hdr perché amo avere una bella grafica ma sarei interessato anche a un va solo che non so quale... aspetto le tue risposte
Ciao! Grazie mille per il video, molto istruttivo! Se accompagnassi la spiegazione con delle immagini daresti un ulteriore grande spinta al video. Buona fortuna
I pannelli VA, soprattutto quelli di Samsung, sono molto ruffiani con colori contrastati, saturi e neri "intensi", io personalmente ho un pannello VA nella postazione nella seconda casa, per il lavoro quotidiano, consiglio gli IPS, io mi diletto di grafica: CGI, fotoritocco e un po' di montaggio, e se si investe qualche lira in più si tirano via dei discreti monitor, anche per l'uso ludico. Il mio primo monitor LCD, parliamo dei primi anni 2K, ricordo il panico da pixel bruciati di quegli anni, era un TN, un 4:3, esperienza orrenda :) successivamente mi sono orientato sempre su pannelli IPS. Ora ho due LG LG 27MP89HM-S, 1080p con cui mi trovo bene... Grande Ghela :)
Ciao bel video! Vorrei sapere come si fa a sapere se il televisore che vogio acquistare monta un pannello ips o va..?! Pensavo fosse presente nelle specifiche sul sito ufficiale ma invece non è così..Grazie 🙏🏼
Escludendo i top di gamma che hanno tecnologie dedicate, i più equilibrati in questo momento sono i VA. Senza spendere molto, si trovano ottime cose. Prima o poi arriverà l'oled...
L'oled non è adatto per i monitor che il più delle volte devono rimanere accesi su un'immagine statica. Questo causa il problema noto come burn in. Non a caso gli oled più recenti hanno delle impostazioni che cercano di prevenire questo fenomeno. Tecnologie come i micro led o mini led sono decisamente più adatte, ma chissà quando e se arriveranno in formato monitor
Nel prossimo video, se riesci, fai anche una citazione ai futuri Quantum DOT (QD-OLED) e Micro/Mini-LED ;-) Lato gaming secondo me tra qualche anno ci saranno molti OLED che si è visto che non soffrono poi del Blur degli IPS... Purtroppo però c'è sempre la questione Burn in...
Sono un programmatore e, FINALMENTE, una persona che parla con cognizione di causa e consiglia un monitor adatto al nostro lavoro; ti voglio bene Ghela. Fiero di seguirti dal giorno X.
@@songoten876 Dipende dal tuo livello. Prima di tutto, se sei un neofita completo, mi studierei un bel po' di logica booleana, algoritmica, etc. dopodiché passerei a studiare un linguaggio di programmazione specifico (se ti interessa il paradigma da oggetti - OOP - allora suggerisco Java, Kotlin o C#) altrimenti, di procedurale, va' di Python che è molto richiesto. Se ti interessano prevalentemente web app, allora mi studierei bene JavaScript, HTML, CSS... diciamo che da soli è un po' complicato: fossi in te mi affiderei ad un ente formatore con finalità d'assunzione.
ottimo video, io ho appena comprato un portatile hp 250 G9 con pannello uwva antiriflesso, una vera schifezza, restituito alla velocita della luce... fastidioso agli occhi, pessimi anche per angolazione di visione,e dire che ho un pannello TN+Crystalbrite acer che ho da circa 18 anni è non lo si puo nemmeno paragonare a quella schifezza moderna, peccato perchè il resto del pc e l'hardware era veramente ottimo
Sto valutando un monitor lg per gaming VA 165 hz 1 MS con 95% sRGB 95%....... perché dovrei preferire un TN o un iPs?.....ciao, grazie.....e complimenti per il tuo lavoro
In realtà mi hai risposto nel video......se ho queste caratteristiche ad un buon prezzo nel competitivo non ha niente da invidiare a un TN e con sRGB 95% non dovrebbe aver niente da invidiare ad un iPs........ giusto?
Salve e complimenti per il video. Faccio montaggi video (4K) con Premiere e DaVinci compresa color correction e color grading. Mi daresti un consiglio definitivo sui monitors da usare? Alcuni amici sostengono che i più recenti TV Panasonic Oled possono sostituire egregiamente i monitor più blasonati. Grazie.
Comprato una settimana fa AOC CU34G2X monitor VA ultrawide qhd 144hz. Soddisfatto del contrasto e dei neri molto superiori rispetto al mio precedente IPS LG.
@@Gidav96 una opzione del menu del monitor, attivala, estendila a tutto lo schermo e imposta contrasto sui 70 e luminostità sui 30 ( puoddarsi sia il contrario, ora non ricordo ma online la trovi altrimenti chiedimi di nuovo). Ne vale la pena, credo che in italiano il monitor lo chiami "miglioramento di immagine".
Ottima recensione, meriteresti un seguito maggiore. Volevo porti una domanda: hai inserito tra i monitor IPS consigliati un LG 27gl850, ma cosa cambia rispetto al 27gn850? C’è una differenza di circa 50€ tra i due. Grazie.
entrambi (GN e GL) sono gsync compatibili, non nativi. Il GL è il modello 2019 e ha l'hub USB, mentre il GN è del 2020 ma non ha l'hub USB. stesso pannello, stesse caratteristiche, salvo il discorso usb e l'estetica (stand e piedini).
Ottimo video , sei stato bravissimo ! Però i VA migliori sui TV a mio avviso ,non sono i Samsung(marchio che non comprerò mai nemmeno sotto tortura😁) , ma i Panasonic con il processore hcx ,davvero tanta roba . Per quanto riguarda la diffusione dei pannelli TV credo che in realtà siano ormai più diffusi gli IPS di LG screen .
Ottima spiegazione, mi stai facendo cambiare idea in positivo sui VA. Per chi deve stare tante ore davanti al monitor per lavoro e poi la sera vorrebbe giocare con ps4 o fare editing con final cut pro (quindi ufficio + casual gamer), consiglieresti un IPS o un VA? Hai qualche modello specifico da 24” da suggerire sui 200 euro che possa fare al caso mio?
in data odierna stavo proprio valutando per un monitor non di grande esigenza, potresti dare un sguardo sui prodotti AOC, credo siano i migliori , anche sui 200 euro o meno , li trovi in IPS e VA e alcuni sono provvisti di generosi a volte inutili collegamenti IN/OUT HDMI VGA D-Port e c'è chi ha addirittura 3/4 uscite USB 2.1 3.1.
Ho avuto sia IPS, che VA e devo dire che è difficile scegliere. Perchè il contrasto del Va a volte appare un po' artefatto, anche se l'assenza di backlight bleeding è incredibile . In ogni caso ogni volta che uso il Huawei Matebook pro che è amoled mi convinco che il futuro è in quella direzione. E' veramente una gioia per gli occhi
Ottimo video, mi consigli un monitor? Volevo un motiror di un 40ina di pollici ovviamente per lo più per giocare, ho una scheda video 3090... Grazie in anticipo...
Anche io ho la 3090, e ho optato per Odyssey G7 32" a 1440p e 240hz, anche se avrei voluto un 4k 32" a 144hz. Il problema è che non ci sono al momento sul mercato, quindi per almeno un annetto terrò un 1440p con 240hz.
Io avevo pensato di prendere un aoc 24g2u/bk, su amazon si trova a 200€. Pannello ips, 144hz. Mi sembra buono, me lo consigliate? Domanda un po' strana: secondo voi su una scrivania 125cm ci vanno 2 monitor (uno in verticale) e il pc? Io ho i miei dubbi😅
nn ce nessuno youtuber che parli di tecnologia in maniera così chiara e semplice come te. complimenti.
Che poi
@@massimodausilio8946 che poi che?
Ottimo video! Molto ordinato, chiaro, tecnico e soggettivo quanto basta! Mantenendo inoltre un approccio semplice senza cadere nel banale. Nel Complesso, con gli altri 2 video complementari, davvero un ottima guida! Mi hai aiutato molto nella scelta, che nel mio caso andra verso un pannello VA. Grazie mille! Campanella meritatissima
ghela,sei il migliore!!
letteralmente il video che mi ha fatto risolvere la mia indecisione, grazie davvero tanto
Ottimo video mi hai risolto vari dubbi.Complimenti davvero
Io ho sempre avuto pannelli TN, 2 anni fa ho preso un monitor VA, tutt'altro mondo. Il mese scorso ho cambiatonuovamente monitor prendendo un Asus ProArt QHD IPS, da quel momento non riesco più a guardare un monitor TN, dopo già 10 minuti mi si affaticano gli occhi. Secondo me i pannelli IPS sono la scelta definitiva.
Complimenti per la capacità di spiegare, al top 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
Desidero innanzitutto ringraziarti per questo video decisamente interessante e formativo. Vorrei approfittare delle tue competenze, se è possibile con una domanda: dovrei acquistare un monitor che utilizzerei principalmente per le sessioni di gioco con Flight Simulator 2020 e sono indeciso sull'acquisto del Samsung Odyssey G7 32" 240hz 1ms e pannello VA , e l'Odyssey G8 Neo 32" IPS 4k 240Hz 1 ms. Potresti suggerirmi la scelta giusta? Ringrazio vivamente ed attendo tuoi consigli cogliendo l'occasione per Augurarti un Sereno Natale ....
"Non c'è la tecnologia perfetta, c'è la tecnologia adatta a voi " Bravo 👍
Esaustivo come sempre, grazie !
ottime spiegazione, non c'è che dire. Complimenti
Grazie, ottimo nella semplificazione e nella chiarezza. Molto apprezzata anche la chicca finale dove dici che tipo di pannello usi e perchè.
La guida perfetta che cercavo per decidere come sostituire il mio attuale monitor (che è un IPS....), questo canale merita l'abbonamento e un like!
Grazie per l’interessante chiarimento.
Grande stavo cercando proprio queste informazioni
Complimenti, parole chiare ed essenziali! Grazie
Complimenti vivissimi per la chiarezza, semplicità, oggettività e COMPETENZA nel descrivere tutte queste informazioni tecniche sui vari pannelli LCD presenti sul mercato! Grazie a te resto definitivamente orientato sul VA di Samsung, ossia l'Odyssey G7, che avevo già adocchiato ma ora è assolutamente confermato per le mie esigenze! Nuovo iscritto 👍🏻👍🏻
Sono intenzionato di acquistare il mio primo monitor e questo video è stato una guida pressoché PERFETTA chiara e coincisa, senza troppi paroloni e coincisa nelle spiegazioni. Grazie davvero, mi hai aperto un mondo riguardo queste tre tecnologie ed il loro specifico uso+pregi e difetti. Sono contento di aver trovato questo video.
Iscritto! Veramente Spettacolare nelle spiegazioni! Grazie🙏
Ciao, complimenti per il video molto chiaro ed esaustivo. Ho una domanda ulteriore. In caso di una configurazione triplo monitor (tipo SIM RACING) i TN quindi renderebbero difficile la visione? Li sconsigli?
Ciao, potresti spiegarmi quanto incide la classe energetica sui costi quando scelgo un monitor oppure un computer? Perché sono così basse le fasce rispetto ad altri dispositivi che abbiamo in casa?
Grazie per il video e complimenti per la tua professionalità e semplicità con cui hai spiegato tutto.
Grazie! Video utilissimo!
Bellissima recensione chiara semplice ed esaustiva.
Ottimo video attendo con ansia quello sulla HDR
Complimenti, linguaggio tecnico adatto e semplice da intuire, sfaccettature su più aspetti, chiare e precise di tutti i singoli pannelli. Veramente ottimo! Grazie mille, iscrizione meritata!
Ho avuto tutte le 3 tipologie di monitor, ma secondo me il migliore rimane IPS!
fedeltà nei colori, definizione dei colori e in generale a livello di bellezza di immagini non c'è storia.
Ho un monitor LG 4K HDR10 IPS 27" e secondo me batte gli altri 2 che avevo VA e TN soprattutto, perché a livello di immagini quest'ultimo è davvero scandaloso. 👍
PS. Il back bleeding non è per niente fastidioso, forse il mio non ne soffre così tanto non saprei..
Grande Ghela sempre chiaro
Penso che il tuo sia il video piu esplicativo del comparto.... Complimenti.... Io ho treovato nel 2019 un TN costoso Qhd e 144hz ed8 bit con gamut decente ma che mi stupi' per i colori comunque ottimi a patto di un sser centrati sullo schermo... Un benq zowie XL 2730... Devo dire che mi ci son trovato bene.
Quando ho dei dubbi sei l'unico che riesce a togliermeli! chiaro, conciso, professionale! 👍👍👍
grazie mi hai illuminato :)
ma per i videogiochi simulazione di guida, e soprattutto per i competitivi, i pannelli VA ho letto, hanno problemi di blur/ ghosting...? Vorrei prendere un Samsung G3.. ma mi frena questo aspetto
Grandissimo🔝🔝🔝♥️
Bravissimo e chiaro!
Bel video, molto utile, oramai tra tutte le specifiche di un monitor serve un corso....
Grazie mille mi sei stato molto utile
Ei Ghela, quest'anno vorrei cambiare monitor e avevo sentito parlare molto dei VA però non ero sicuro al 100% se comprare quel tipo rispetto a un IPS, grazie a questo video mi hai convinto sulla scelta, grazie mille e complimenti per il video!
Un consiglio scusate?
Se devo acquistare un monitor principale per gaming ed anche per grafica cosa mi consigliate tra le tre tipologie?
Grazie mille.
Ei grazie mille adesso so cosa prendere tutto molto chiaro, ero indeciso fra un ips e un va
GRANDE GHELA!!! Sono Lucilletv , sto cambiando monitor e ho trovato il tuo video consigliato da una persona (per puro caso, non ti conosceva )! Comunque TOP spiegazione, sei stato stra chiarissimo!!!! GRAZIE!
Grazie a te
Potresti consigliare un monitor per la build da 500€ che avevi fatto
Ciao in molti giochi fps e hz nin va di pari passo,ho impostato tt schermo, monitor asus tuf g sync pc 3070 g sync
salve Ghela che ne pensi dei schermi curvi???
Buon giorno a tutti.. Mi rendo conto che questo video è un pò datato , Ma avrei una domanda....Io ho una scrivania 160X80 e al momento uso un monitor 24' pollici FHD 144mhz..Ho intenzione di passare a un 27 pollici WQHD ...Non rischio , essendo il monitor più grande di averlo troppo vicino alla faccia?(occhi)..Quanto dovrebbe essere lontano per godermi le immagini e senza friggermi la faccia?Grazie
Sei proprio un grande!!!
Sei un grande. Top!
Una domanda. Io gioco principalmente a Wow ed onestamente giochi competitive tipo Fortnite non mi piacciono ma preferisco giochi tipo Assasin's e simili. Un monitor Va va bene quindi se non ho capito male, giusto? Ottimo video come sempre 💪💪
io ho acquistato in 27gn950 di LG, 4k 144hz con 4 pixel bloccati. Fortunatamente nella policy di sostituzione c'era scritto "se almeno 4 pixel sono bloccati/bruciati" quindi me lo hanno sostituito. Essendo un IPS il blacklight bleeding è parecchio presente..
Mi consigli un monitor con caratteri ben leggibili e con le seguenti misure del pannello (quindi misure prese senza considerare lo stand)? Base 85/120cm x Altezza 42/51cm.
Grazie!
Ciao, ho visto il video, ma vorrei chiederti un parere/consiglio.
Tra l’ LG 38GN950-B e
Il SAMSUNG Odyssey G9
Quale mi consiglieresti?
Gioco a COD voglio vedere bene anche film o filmati.
Come computer ho un fisso con una 3090 supremX (che mi devono consegnare) e per adesso uso un portatile MSI con una 3080 attaccato ad uno schermo MSI 32” 2K 165hz
Lo schermo nuovo lo prendo anche in previsione del fisso che può “spingere abbastanza”
Ciao,ho nel mio portatile schermo micro Edge non più specificato ma mi sembra che TN e non va perché ho TV mio ha schermo va e ė super oltre angolazioni scarse ma sul portatile basta piegare un po' la testa e praticamente si fa tutto nero, che pensi di questo pannello? anche che devo dire ha colori belli naturali non sparati che dopo due ore fanno male occhi,sto tutt' giorno e non bruciano niente, secondo te abbastanza valido ho spazzatura,mio comp.hp 15s,che pensi?
Grazie per le informazioni ghela, to volevo chiedere ultimamente sto prendendo in considerazione di acquistare un monitor, esclusivamente per giocare per ora con una ps4 normale, perché con la TV da 48 mi sto fracassando gli occhi, ora io non ne capisco nulla, ho fatto varie ricerche tra IPS Va TN ms tempo di risposta ecc ecc... Cosa mi consiglieresti per giocare con gli fps i classici sparatutto e sfruttare in futuro anche una ps5?? Per le varie ricerche che ho fatto i TN non sono così buoni per il gioco da quel che ho capito.. Tanti valutano che gli IPS sono i migliori ma quale prendere?
Ciao Ghela, ti ringrazio tantissimo per questo video siccome sono i cerca di un nuovo monitor e mi hai molto chiarito le idee sul quale acquistare. Penso di optare per un IPS ma ho letto in molte recensioni di un elevato Backlight Bleeding. Sapresti dirmi come si può risolvere, o se riguarda tutti i pannelli IPS? Ho semplicemente timore di fare un acquisto sbagliato e di pentirmene anche dopo breve tempo. Grazie in anticipo
Scusami posso chiederti una grossa informazione? per guardare film mi consiglia un monitor Full HD oppure 2K? grazie!
Ciao, per guardare film.. giocare ogni tanto con consolle tipo xbox serie s, cosa mi consigli monitor curvo o piatto? Grazie
Il motion blur/ghosting/smearing in realtà è molto più marcato nei VA che non negli IPS
non dai test fatti da diverse testate tech
@@techduoita È possibile avere i riferimenti a questi test?
Scusa la mia ignoranza, ma monitor oled non c'è ne sono e perché?
Come mai tra i tuoi link ips non ci sono benq, che altrove vedo siano i più consigliati x editing/fotografia in rapporto al prezzo?
Molte cose corrette, ma altre non proprio. I VA hanno dei tempi di risposta terribili in confronto agli altri 2 e soffrono di black smearing molto spesso. Basta guardare i dati di hardware unboxed per farsi un'idea. L'unica eccezione in tal senso rimane l'odyssey g7 che di contro ha meno contrasto rispetto ad altri VA, ma con colori migliori e un HDR 600. Ultimamente stanno uscendo monitor Ips con tempi di risposta bassissimi come l'alienware 1440p 240hz e Aorus 1440p 240hz, però costano di conseguenza molto di più rispetto ad altri pannelli. Una domanda: i pannelli al plasma che vantaggi avevano all'epoca e come mai sono stati abbandonati?
beh sono tutte cose che ho detto nel video :) sinceramente il mondo dei pannelli plasma non l'ho mai seguito...quando uscirono costavano come un'auto :) di base erano molto poco luminosi e troppo riflettenti. Erano sicuramente ottimi per contrasto e colori, ma consumano un botto e scaldano tanto. Insomma se gli LCD non avessero avuto quel boom, probabilmente sarebbero vissuti di più
Ma guarda, ti direi no, il mio è cmq un va con 4ms di ritardo, praticamente non si nota. Non capisco perchè vi fate seghe mentali sui millisecondi di latenza
@@techduoita Più che altro al minuto 12:50 ti sei smentito. Per questo te l'ho fatto notare, anche perché il video l'ho visto tutto
@@andreafranco4351 solo perché tu non riesci a notarlo, non significa che sia vero. Sono dei dati numerici oggettivi che molte persone riescono a percepire, quindi non è un'opinione dire che hanno latenze diverse
@@Tichoz666 quelli che li percepiscono sono quelli che ci passano tutta la vita sopra, anche io lo noto ma non mi cambia nulla , sopratutto anche nei competitive, certo se poi uno è fissato con l'avere la minor latenza possibile sono fatti suoi, i soldi li caccia
Acquistato Office con codice sconto. Grande Ghela!!!
Ciao Ghela, io avevo comprato un AOC CU34G2X/BK ma anch'esso sui bordi, specificatamente in alto a sinistra mi faceva quel effetto sfumato bianco.
Eppure il pannello è VA, come mai ?
Sostituito, l'altro mi arriva domani, con la speranza che non abbia lo stesso "difetto".
Video fantastico. Non ne sapevo nulla di tutto ciò, devo scegliere un monitor intorno ai 200/230 euro, 27 pollici, per gaming e lavoro, quindi come hai detto tu va bene un VA, però non so se scegliere un full hd o un 2 k, poi non so quale scegliere fra i tanti, mi sapresti aiutare??
Io ho trovato un monitor : Philips 272E1GAJ Monitor Gaming con tecnologia LED. Cosa ne pensi? È buono?
Ciao. Sto pensando all'acquisto di un monitor esterno da collegare al mio laptop primariamente per lavoro (CAD 2-3D, photo editing, grafica, OFFICE,) e come stazione multimediale (film, video). Raramente per giocare. Quale pannello potrebbe essere il miglior compromesso, tenendo conto che lo userei primariamente per lavorare almeno 8/10 ore al giorno? IPS o VA? Grazie.
Parlerai anche dei nuovi miniled e microled? Pare che possano competere con gli OLED per profondità dei neri ecc
ciao ghela bellissimo video! volevo dirti che ho una xbox one s e gioco su una tv penosa, per questo ho deciso di prendere un monitor. io gioco spesso agli fps come ad esempio call of duty ma ogni tanto mi capita di fare qualche partita competitiva su fortnite. che tipo di monitor dovrei prendere? io avevo pensato al benq gw2780 ips 60hz con hdr perché amo avere una bella grafica ma sarei interessato anche a un va solo che non so quale... aspetto le tue risposte
Competente e professionale come sempre. lol
Ciao! Grazie mille per il video, molto istruttivo! Se accompagnassi la spiegazione con delle immagini daresti un ulteriore grande spinta al video. Buona fortuna
Ghela che monitor consigli per una Xbox series S? Grazie
I pannelli VA, soprattutto quelli di Samsung, sono molto ruffiani con colori contrastati, saturi e neri "intensi", io personalmente ho un pannello VA nella postazione nella seconda casa, per il lavoro quotidiano, consiglio gli IPS, io mi diletto di grafica: CGI, fotoritocco e un po' di montaggio, e se si investe qualche lira in più si tirano via dei discreti monitor, anche per l'uso ludico.
Il mio primo monitor LCD, parliamo dei primi anni 2K, ricordo il panico da pixel bruciati di quegli anni, era un TN, un 4:3, esperienza orrenda :) successivamente mi sono orientato sempre su pannelli IPS. Ora ho due LG LG 27MP89HM-S, 1080p con cui mi trovo bene... Grande Ghela :)
Ciao bel video! Vorrei sapere come si fa a sapere se il televisore che vogio acquistare monta un pannello ips o va..?! Pensavo fosse presente nelle specifiche sul sito ufficiale ma invece non è così..Grazie 🙏🏼
Urca questo è strano. Se non trovi info nelle specifiche è un problema. Non c’è modo di saperlo se non tramite specifiche tecniche.
Escludendo i top di gamma che hanno tecnologie dedicate, i più equilibrati in questo momento sono i VA. Senza spendere molto, si trovano ottime cose.
Prima o poi arriverà l'oled...
L'oled non è adatto per i monitor che il più delle volte devono rimanere accesi su un'immagine statica. Questo causa il problema noto come burn in. Non a caso gli oled più recenti hanno delle impostazioni che cercano di prevenire questo fenomeno. Tecnologie come i micro led o mini led sono decisamente più adatte, ma chissà quando e se arriveranno in formato monitor
Nel prossimo video, se riesci, fai anche una citazione ai futuri Quantum DOT (QD-OLED) e Micro/Mini-LED ;-)
Lato gaming secondo me tra qualche anno ci saranno molti OLED che si è visto che non soffrono poi del Blur degli IPS... Purtroppo però c'è sempre la questione Burn in...
Sono un programmatore e, FINALMENTE, una persona che parla con cognizione di causa e consiglia un monitor adatto al nostro lavoro; ti voglio bene Ghela. Fiero di seguirti dal giorno X.
Vorrei imparare programmazione che posso fare?
@@songoten876 Dipende dal tuo livello. Prima di tutto, se sei un neofita completo, mi studierei un bel po' di logica booleana, algoritmica, etc. dopodiché passerei a studiare un linguaggio di programmazione specifico (se ti interessa il paradigma da oggetti - OOP - allora suggerisco Java, Kotlin o C#) altrimenti, di procedurale, va' di Python che è molto richiesto.
Se ti interessano prevalentemente web app, allora mi studierei bene JavaScript, HTML, CSS...
diciamo che da soli è un po' complicato: fossi in te mi affiderei ad un ente formatore con finalità d'assunzione.
ottimo video, io ho appena comprato un portatile hp 250 G9 con pannello uwva antiriflesso, una vera schifezza, restituito alla velocita della luce... fastidioso agli occhi, pessimi anche per angolazione di visione,e dire che ho un pannello TN+Crystalbrite acer che ho da circa 18 anni è non lo si puo nemmeno paragonare a quella schifezza moderna, peccato perchè il resto del pc e l'hardware era veramente ottimo
Ottimo Ghela, complimenti
Cosa te ne pare del C27JG52? Io l'ho comprato usato per 180 euro ed é come nuovo!
Sto valutando un monitor lg per gaming VA 165 hz 1 MS con 95% sRGB 95%....... perché dovrei preferire un TN o un iPs?.....ciao, grazie.....e complimenti per il tuo lavoro
In realtà mi hai risposto nel video......se ho queste caratteristiche ad un buon prezzo nel competitivo non ha niente da invidiare a un TN e con sRGB 95% non dovrebbe aver niente da invidiare ad un iPs........ giusto?
cosa ne pensi del AOC CQ27G2U?
Sto pensando di acquistare un monitor Samsung Odyssey G75T da 27" WQHD Curvo esclusivamente per giocare a battle royale. Pareri?
Salve e complimenti per il video. Faccio montaggi video (4K) con Premiere e DaVinci compresa color correction e color grading. Mi daresti un consiglio definitivo sui monitors da usare? Alcuni amici sostengono che i più recenti TV Panasonic Oled possono sostituire egregiamente i monitor più blasonati.
Grazie.
Buonasera vorrei sapere se 0.4 ms e più veloce di uno da 1ms?
Comprato una settimana fa AOC CU34G2X monitor VA ultrawide qhd 144hz. Soddisfatto del contrasto e dei neri molto superiori rispetto al mio precedente IPS LG.
Preso anche io, hai spulciato online per la calibrazione con image boost?
@@sgress960 cosa sarebbe image boost? io ho cercato di calibrarlo ad occhio, tu?
@@Gidav96 una opzione del menu del monitor, attivala, estendila a tutto lo schermo e imposta contrasto sui 70 e luminostità sui 30 ( puoddarsi sia il contrario, ora non ricordo ma online la trovi altrimenti chiedimi di nuovo).
Ne vale la pena, credo che in italiano il monitor lo chiami "miglioramento di immagine".
quindi 4ms?
Invece i monitor LED? Sono migliori dei LCD?
Ciao ghela, complimenti, secondo te con il g7 da 27 pollici riesco a far andare la mia series S a 120 hz con la risoluzione di 1440p?
Ottima recensione, meriteresti un seguito maggiore. Volevo porti una domanda: hai inserito tra i monitor IPS consigliati un LG 27gl850, ma cosa cambia rispetto al 27gn850? C’è una differenza di circa 50€ tra i due.
Grazie.
Potrebbe essere la tecnologia vsync ... il gl ha il gsync e te lo consiglio con questa poca differenza
entrambi (GN e GL) sono gsync compatibili, non nativi. Il GL è il modello 2019 e ha l'hub USB, mentre il GN è del 2020 ma non ha l'hub USB. stesso pannello, stesse caratteristiche, salvo il discorso usb e l'estetica (stand e piedini).
Il gn ha uno spazio di colore srgb leggermente migliore, di contro il gn ha più rapporto di contrasto, 1000:1 contro gli 800:1 del gl...
Video che cade perfetto.... appena preso un Benq Pd3200U staremo a vedere....
Ottimo video , sei stato bravissimo ! Però i VA migliori sui TV a mio avviso ,non sono i Samsung(marchio che non comprerò mai nemmeno sotto tortura😁) , ma i Panasonic con il processore hcx ,davvero tanta roba . Per quanto riguarda la diffusione dei pannelli TV credo che in realtà siano ormai più diffusi gli IPS di LG screen .
Perché samsung non sono buoni?
Ottima spiegazione, mi stai facendo cambiare idea in positivo sui VA.
Per chi deve stare tante ore davanti al monitor per lavoro e poi la sera vorrebbe giocare con ps4 o fare editing con final cut pro (quindi ufficio + casual gamer), consiglieresti un IPS o un VA? Hai qualche modello specifico da 24” da suggerire sui 200 euro che possa fare al caso mio?
in data odierna stavo proprio valutando per un monitor non di grande esigenza, potresti dare un sguardo sui prodotti AOC, credo siano i migliori , anche sui 200 euro o meno , li trovi in IPS e VA e alcuni sono provvisti di generosi a volte inutili collegamenti IN/OUT HDMI VGA D-Port e c'è chi ha addirittura 3/4 uscite USB 2.1 3.1.
Hai un video che spiega come montare un PC mini in stile Xbox serie x? Vorrei usarlo per fare grafica 3D
ciao.. complimenti x i tuoi video,li seguo sempre ..mi piacerebbe acquistare il monitor Benq PD2700Q cosa ne pensi?....grazie e ancora complimenti
Ho provato tutte 3 le tecnologie, per me i colori sono importanti quindi a mio avviso 1) IPS 2) VA 3) TN
Quindi a te piacciono i colori scuri tendenti al grigio ...ottimo
Concordo
Ho avuto sia IPS, che VA e devo dire che è difficile scegliere. Perchè il contrasto del Va a volte appare un po' artefatto, anche se l'assenza di backlight bleeding è incredibile .
In ogni caso ogni volta che uso il Huawei Matebook pro che è amoled mi convinco che il futuro è in quella direzione. E' veramente una gioia per gli occhi
Ho appena preso da Amazon un va della aoc da 24 pollici curvo 144hz 1 ms a 174€ penso sia stato un affare. Mi deve arrivare fra 5giorni.che ne dite ?
Ma un va 144hz ha per giocare e vedere film è l'ideale quindi? Anche come qualità prezzo 😁
Ottimo video, mi consigli un monitor? Volevo un motiror di un 40ina di pollici ovviamente per lo più per giocare, ho una scheda video 3090... Grazie in anticipo...
Anche io ho la 3090, e ho optato per Odyssey G7 32" a 1440p e 240hz, anche se avrei voluto un 4k 32" a 144hz. Il problema è che non ci sono al momento sul mercato, quindi per almeno un annetto terrò un 1440p con 240hz.
Ma i VA non soffrono del ghosting dei neri quando si riproducono scene con alto contrasto (oggetti neri su sfondo chiaro)?
Io avevo pensato di prendere un aoc 24g2u/bk, su amazon si trova a 200€. Pannello ips, 144hz. Mi sembra buono, me lo consigliate?
Domanda un po' strana: secondo voi su una scrivania 125cm ci vanno 2 monitor (uno in verticale) e il pc? Io ho i miei dubbi😅
Uguale ma è introvabie
Ad una Rtx 3090 che monitor affiancheresti?
Se fosse 1440p un 32" potrebbe essere adatto o sarebbe troppo grande per il 2k?
forse un pelo troppo grande, indicativamente 27 per il 1440p, 32 vai di 4k (a maggior ragione per sfruttare la 3090)
ottima spiegazione, sono un programmatore, grazie 👍👍
IPS con il local dimming o pannello VA?
Unica cosa...su un pannello a 1080p quindi 1920x1080, l'1% dei pixel sono 20.000 circa e non 20 pixel
Col nano ips la situazione cambia?