La guerra civile spagnola e l'ascesa di Francisco Franco

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 27 сен 2024

Комментарии • 471

  • @RobertoTrizio
    @RobertoTrizio  2 года назад +21

    LEGGI LA SCHEDA TECNICA DEL SAVOIA MARCHETTI, IL BOMBARDIERE ITALIANO IMPIEGATO IN SPAGNA
    scriptamanentitalia.it/savoia-marchetti-sm-79-sparviero-storia-e-scheda-tecnica/

    • @caterinamarrone9024
      @caterinamarrone9024 2 года назад

      Grazie.

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 2 года назад +1

      Il S.M.79 era un bombardiere valido in un contesto di superiorità aerea. Il suo predecessore, il S.M.81 era meglio armato per la difesa, nonostante l'arcaismo del carrello fisso. Entrambi i velivoli avevano pregi e difetti. Ma il difetto maggiore di entrambi era la formula trimotore. Era la soluzione italiana alla debolezza, in termini di potenza, dei motori costruiti in Italia. Sia che fossero completamente nazionali che costruiti su licenza i motori radiali italiani non saranno mai all'altezza della controparte straniera. Anche per erronee tecniche costruttive a livello di cellula degli aeroplani.

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 2 года назад

      C'è qualche errorino di traduzione nelle parole. Ma l'articolo è ben scritto e ben spiegato. Complimenti.

    • @francomameli5564
      @francomameli5564 2 года назад

      @@stefaniabosco2182 aa

    • @margaritagilferrer1414
      @margaritagilferrer1414 2 года назад

      Interessante
      Non ti ho raccontato,
      mi padre era del Ejército del Aire de España.
      Io sempre ho voluto diventare una pilota però solo con i bombardieri
      non c'è la fattaaaa purtroppo
      😂 jajajaaaa
      Bel abbraccio
      Maggie

  • @rdonagerilefio3616
    @rdonagerilefio3616 2 года назад +36

    Adoro il fatto che ti sia messo a parlare di storia non solo romana mantenendo sempre una qualità altissima.
    Complimenti e grazie per portare contenuti di qualità.

  • @pietrobonaiti9147
    @pietrobonaiti9147 2 года назад +49

    ACCIDENTI che coraggio ad affrontare la guerra civile spagnola! noi italiani ci abbiamo combattuto partecipato da entrambe le parti.. complimenti e saranno molte le critiche che riceverai... complimenti

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 2 года назад

      Bisognava parlarne. Una guerra civile che fu una versione, in scala ridotta, della futura guerra mondiale.

    • @simba2700
      @simba2700 2 года назад +2

      Bravo continua sempre così

    • @contadinobertoldoll6898
      @contadinobertoldoll6898 2 года назад

      Anticlericali comunisti maledetti. Ora stanno bruciando all inferno.

    • @vincenzotosti1342
      @vincenzotosti1342 2 года назад +1

      Oggi su questi disastri, la Spagna è una grande nazione, la nostra Italia con una miriade di partiti e partitini sono all'altezza di riportarci in auge e riprendere il nostro orgoglio? Di essere italiani? Ho dei grossi dubbi se non facciamo un poco di pulizia di politici inetti, non è possibile leggiferare con partiti che hanno il due percento. Ora penso che una donna possa guidare il nostro destino, viva l'Italia degli italiani siamo un grande popolo ma abbiamo bisogno di ritrovare il grande amore per la patria.

    • @pietrobonaiti9147
      @pietrobonaiti9147 2 года назад

      @@vincenzotosti1342 signor Tosti di nostalgie e di gente e di donne nostalgiche di Mussolini non ne abbiamo bisogno mio nonno nel 35 è stato massacrato di botte morendovi! Gente che non riesce a festeggiare il nostro 25aprile!no ai bolscevismi,no ai fascismi e viva l'Italia plurale e democratica
      da quelli che la signora Meloni non riesce ancora a rinnegare

  • @joanrebagliatonadal8891
    @joanrebagliatonadal8891 2 года назад +7

    Video convolgente come sempre e pieno d'informazione. Ho appreso tanto con questo canale!
    Purtroppo, come catalano ci vedo inesattezze. Soltanto una volta si parla dei separatisti catalani e baschi, ma non si dice nulla dei loro Governi autonomi. E con la Guerra Civile spagnola Franco voleva tanto evitare una Spagna anarchista o comunista come imporre una cultura spagnola unitaria (antes roja que rota, cioè prima rossa che rotta). Fu una guerra contra la sinistra ma anche una guerra contra una Catalogna che, essendo di sinistra, richiamava sempre più diritti e potere. Infatti, già il dettatore Primo de Ribera cancellò la Mancomunitat de Catalunya (precedente della Generalitat de Catalunya) e una delle prime azione di Franco fu cancellare la Generalitat e far fucillare il suo Presidente, Lluís Companys, detenuto in Francia per i Nazisti.
    I catalanisti di destra, pur essendo minoranza, furono a loro volta perseguiti per gli anarchisti e per i franchisti. (Ad esempio, Carrasco i Formiguera, politico catalano di destra, anche lui fucillato per Franco). L'enemico non era Barcellona, ma la Catalogna.
    Inoltre, alla ignominia di Guernica si può aggiungere il bombardamento di Barcellona, ordinato di Mussolini ed eseguito sopratutto per gli avioni italiani: it.m.wikipedia.org/wiki/Bombardamenti_aerei_su_Barcellona_nel_marzo_1938
    Ma come sempre, Roberto Trizio, la ringrazio per la sua acurata ed interessantissima divulgazione istorica
    (E mi scuso per il mio italiano. L'ho studiato per tre anni e mi piace tantissimo aver accesso a la cultura italiana, ma la mia madrelingua è il catalano.)

  • @jean-louischebridon4513
    @jean-louischebridon4513 2 года назад +3

    Un grande documentario per capire meglio questo tragedio periodo della storia.
    Grazie mille.
    Caro saluto dalla Francia.
    😀🇮🇹🇲🇫

  • @caterinamarrone9024
    @caterinamarrone9024 2 года назад +43

    Non tra fascismo e antifascismo, ma tra "fascismo" e comunismo.... c'erano i carriarmati sovietici in Spagna.

    • @RobertoTrizio
      @RobertoTrizio  2 года назад +8

      Caterina fai la bravina

    • @caterinamarrone9024
      @caterinamarrone9024 2 года назад +10

      Scusa in che senso? La Repubblica aveva tra i suoi non solo una forte componente comunista che peraltro non sapeva nulla di strategia militare ma lo stesso Orwell che era andato in soccorso dei Repubblicani se ne va disgustato per questo motivo. Per la precisione se ne andò disgustato perché quando la Repubblica si vedeva che stava perdendo i sovietici sul posto avevano cercato di allearsi col Caudillo. Poi ci sono i filmati dell'epoca al Reina Sofia dove si vedono i carriarmati con la stella sovietica, ecc.

    • @RobertoTrizio
      @RobertoTrizio  2 года назад +21

      Che mettere "fascismo" tra virgolette è indicativo. Franco era fascista e ultranazionalista di destra, non sminuiamolo.
      La componente sovietica e comunista era maggioritaria, ma le brigate internazionali radunarono anche socialisti, repubblicani convinti, liberali, anarchici e liberi pensatori.

    • @caterinamarrone9024
      @caterinamarrone9024 2 года назад +11

      @@RobertoTrizio Certo che sì, non voglio sminuire, ma differenziare se no si ha notte dove tutte le vacche sono nere. Franco era 'franchista' come stalin era 'stalinista', ossia sono persone che hanno dato origine a una dittatura e le dittature sono tutte diverse pur avendo la tirannide in comune. Sono diverse perché, come lei Roberto mi insegna, la loro storia è diversa. Franquito como lo chiamavano non avrebbe mai potuto essere un Hitler e un Mussolini e viceversa. Senza contare l'esprit di peuple che incarnano. Ecc. il discorso potrebbe continuare e sarebbe interessante, secondo me.

    • @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando
      @Dio-solaire-D.-Ethelo-Brando 2 года назад +6

      @@caterinamarrone9024 beh oddio non proprio fascisti e comunisti , è più corretto dire tra fascisti e anti-fascisti

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 2 года назад +8

    Il bombardamento di Guernica fu così preciso che evitò accuratamente le fabbriche di armi, le caserme e la famosa quercia sotto alla quale avevano giurato per secoli i re baschi.

  • @danielepellegrini2557
    @danielepellegrini2557 2 года назад +10

    Un buon video, ma ho due obiezioni. la prima è il quadro storico europeo. al tempo in europa non avevano paura dei fascisti, che grandi crimini non avevano ancora fatto, (il primo fu appunto Guernica) ma dei comunisti che minacciavano di rovesciare dall'interno l'assetto sociale vigente, sia Italia che Germania erano arrivate alla dittatura come reazione al pericolo rivoluzionario. la seconda è il comportamento sul campo delle forze e dei comandanti rivoluzionari, che sulla base delle sue esperienze dirette portò Orwel a scrivere "La fattoria degli animali"

    • @donmimisaggese
      @donmimisaggese 2 года назад

      Approvo soprattutto la seconda obiezione ma lo stesso Orwell in “omaggio alla Catalogna” che denuncia ben bene i crimini orditi da Stalin, dice di aver sentito il dovere di impedire la formazione di un altro stato fascista. La paura del fascismo era presente quanto quella del comunismo

    • @donmimisaggese
      @donmimisaggese Год назад

      Questa lettura per cui erano gli anarchici ad essere violenti massimalisti , estremisti, è almeno opinabile. Le condizioni miserrime dei lavoratori spagnoli richiedevano grandi riforme e non erano solo gli a anarchici ma gran parte della sinistra a volere instaurare un “socialismo” in molti posti la terre veniva condivisa o collettivizzata ;
      Orwell descrive la violenza contro la Chiesa cattolica come un fatto diffuso tra gli spagnoli, perché la vedevano con un tutt’uno con padroni, fascisti e militari ;
      Nella galassia marxista il punto di riferimento era l’URSS di Stalin, impegnata anche in Spagna a perseguitare i Trotskisti e altri non ortodossi;
      Molti volevano fare la “fuga in avanti” che avrebbe isolato la repubblica sul piano geopolitico, ma Stalin risolse la cosa facendo fucilare gli eroi della repubblica.
      A parte questo aspetto molto bello il video, che non potrà mai contentare tutti, trattando un momento in cui Hemingway avrebbe potuto uccidere Montanelli (o viceversa) oppure Giorgio Perlasca avrebbe potuto uccidere George Orwell (o viceversa)

  • @danieletome984
    @danieletome984 2 года назад +8

    Vivendo in Andalucía, ti ringrazio per questo video!

  • @margaritagilferrer1414
    @margaritagilferrer1414 2 года назад +7

    Magnífico video. Come spagnola ti dirò hai fatto un bel lavoro
    Berenguer c'è questa pronuncia in italiano = Berengher
    E anche il cognome di
    Azaña Sarebbe in italiano Azagna
    Ci sono queste le pronuncie .
    Altrimenti c'è l'hai fatta.
    Mi è piaciuto un sacco ascoltarti parlando sulla Spagna in italiano.
    C'erano statte veramente dei brutti tempi qui.
    Meno male... io non c'era
    Abbraccio MAGGIE
    Sei bravissimo, grazie tante.

  • @proarte4081
    @proarte4081 2 года назад +5

    Il bombardamento di Guernica è stato senza dubbio il bombardamento più mediatizzato della guerra civile spagnola, anche grazie al famoso quadro di Picasso, ma in realtà non fu ne il più cruento della guerra ne il primo nel suo genere.

  • @WorshipfulGeek
    @WorshipfulGeek 2 года назад +5

    Scripta Manent è un canale fantastico, non posso più farne a meno insieme alla Biblioteca di Alessandria. Stavolta grazie a Dio abbiamo pure evitato il terrificante umorismo alla fine, mi cringia troppo! 😬

  • @layla2006
    @layla2006 2 года назад +7

    Grazie mille per il tuo lavoro!!! Mi hai fatto compagnia mentre ero isolata con il COVID e ne sono stata felicissima dato che ho potuto godere di contenuti di qualità e ho imparato tantissime cose. Io mi sono iscritta ovviamente perché non voglio che i legionari mi vengano a casa però se mi mandassi Cesare o Crasso o Mario o qualsiasi imperatore sarei entusiasta di poter parlare con loro :).

  • @gardone86
    @gardone86 2 года назад +6

    Ciao Roberto, ti volevo chiedere come mai hai raggruppato tutta la storia antica in un unica playlist e non l'hai lasciata divisa come in precedenza. La trovavo molto comoda, non la potresti tornare a dividere per periodi? Complimenti per l'ottimo lavoro che state facendo, siete bravissimi

  • @binoythomas5067
    @binoythomas5067 Год назад +1

    Grazie mille...da Kerala, India

  • @maurosantandrea2243
    @maurosantandrea2243 2 года назад +12

    Sarei curioso di conoscere la storia vera dell' oro della repubblica ( detto anche oro di Mosca) e se questo episodio ha in qualche modo influenzato l'andamento della guerra. Penso potrebbe essere un buon argomento a cui dedicare un video

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 2 года назад

      Quello della Banca d Italia nascosto a Monte Soratte da Kesserling, poi spostato in Alto Adige (allora annesso al III Reich)? Questo oro? Un video sarebbe davvero interessante, anche per capire chi ha rubato un terzo dell'oro italiano... Semplici ladruncoli in divisa o no, oppure i nazisti? Un grande video.....

  • @dariusstocchi5633
    @dariusstocchi5633 2 года назад +2

    Egregio Roberto buongiorno.
    La seguo assiduamente su youtu.be e le esprimo tutto il mio apprezzamento sulla serie del Bar di Roma Antica dove fa rivivere gesta e personaggi altrimenti noti a pochissimi. Complimenti pure per il suo garbo e allegra ironia. Ne abbiamo assai bisogno!
    E veniamo sulle dolenti note:
    La clip sulla guerra Civile Spagnola pur non essendo indirizzata a specialisti avrebbe meritato due puntate per riuscire a riproporre lo spirito del tempo,non troppo lontano, al di là della vulgata del mainstream che vuole tutto appiattito sul politicallycorrect . Sopratutto in considerazione della sua giovane platea generalmente priva di quegli strumenti culturali che permettono di approfondire le tematiche più controverse. Scusandomi per il pistoletto la saluto con immutata stima.
    Stocchi

  • @DavideCari
    @DavideCari 2 года назад +5

    Grazie, un argomento che conoscevo poco ... 👍

    • @piranasdelcaribe3555
      @piranasdelcaribe3555 2 года назад +1

      Ancora si trovano munizioni non usata nella terra. Alcune prodotte in USA , unione sovietica e anche Germania anni 30. Parte oro del banco centrale in Madrid fu venduto alla cspitale di Russia a cambio ricevere armi e aerei fatti in Unione sovietica adesso luoghi come Ucrania e Russia . Incluso esisteva Calle URSS in Madrid. Poi tolta in 1940 anno commemorazione prima vittoria di Franco .

  • @marzio54
    @marzio54 2 года назад +1

    Qualsiasi sia l'argomento che affronti, sei in grado di comunicarlo in modo straordinariamente chiaro.
    Bravo

  • @Enamoradadeitalia
    @Enamoradadeitalia 2 года назад +3

    Mi e piaciuto molto il video come sempre buona informazione.. professore....e ti lo dico io che sono spagnola e ho conosciuto un po tutto quello che dici...bravissimo come sempre

  • @federicobrunelli5866
    @federicobrunelli5866 2 года назад +2

    bellissimo video realizato veramente con cura emolto ben dettagliato. Spero di vedere presto il video su Napoleone Buonaparte

  • @albertoscaramuzza7630
    @albertoscaramuzza7630 2 года назад +1

    Complimenti ! Finalmente ho capito meglio come si è svolta la guerra civile spagnola 👍

  • @giovannalandi4108
    @giovannalandi4108 2 года назад +1

    Roberto hai fatto bene a parlare e divulgare i fatti della guerra civile spagnola. Pochi la conoscono. Complimenti Giovanna 62 anni ❤️

  • @joseantonioperezalonso9967
    @joseantonioperezalonso9967 9 месяцев назад +1

    Caro Roberto,
    Grazie per il tuo interessante video. Come cittadino spagnolo, mi sembra che le cose fossero un po' più complicate di quanto dici. In tutta l'Europa di quel periodo la democrazia era purtroppo in crisi, tutti la consideravano un sistema superato e ottocentesco, la politica era estremamente radicalizzata e polarizzata, tutti pensavano che la democrazia non sarebbe sopravvissuta e sarebbe stata presto sostituita in tutto il mondo dal fascismo o dal comunismo, che erano considerati i movimenti politici del futuro. Gli spagnoli conservatori temevano l'ateismo di Stato, erano in preda al panico per una prevedibile dittatura comunista e temevano la disgregazione della Spagna da parte dei separatisti. I partiti di sinistra (comunisti, socialisti, anarchici, separatisti) propugnavano una rivoluzione e una dittatura del proletariato e la disgregazione della Spagna, con l'appoggio della Russia. Né i socialisti, né i comunisti, né gli anarchici erano moderati, né difendevano la democrazia contro il fascismo, ma erano molto estremisti e antidemocratici quanto i fascisti. Il primo ministro (di sinistra) Largo Caballero diceva nei suoi discorsi che la dittatura del proletariato era auspicabile e inevitabile, mentre i leader dei partiti di destra venivano assassinati uno dopo l'altro e le chiese venivano bruciate davanti alla passività del governo repubblicano. Era chiaro che la democrazia era purtroppo morta e che la scelta doveva essere solo tra fascismo e comunismo, e che entrambe le parti volevano eliminare l'altra con la violenza rivoluzionaria o la guerra.

  • @edgarpoe69
    @edgarpoe69 2 года назад +3

    Proporrei un documentario sul cosiddetto oro di Dongo.

  • @simonemarciano6588
    @simonemarciano6588 Год назад

    ottimo video, anche la qualità delle riprese, dell'editing e la scelta delle musiche, un vero e proprio documentario, ottima anche la partecipazione emotiva che Roberto riesce a trasmettere.

  • @gianlucadelia408
    @gianlucadelia408 2 года назад

    Complimenti sinceri Roberto. Ottima qualità di divulgazione storica, straordinaria e mirabile capacità di sintesi e di oratoria. Bravo!!! Ne approfitto per citare un grande italiano, il repubblicano (P.R.I.) di Perugia Mario Angeloni (1896 - 1936), ufficiale della "colonna italiana", caduto nella battaglia del Monte Pelato. Onore alla sua memoria.

  • @artandliteraturelover
    @artandliteraturelover 20 дней назад

    Grazie per la spiegazione chiara e interessantissima🤩

  • @IlicSorrentino
    @IlicSorrentino 2 года назад +1

    Grazie, un argomento tra quelli che conosco meno. Grazie

  • @riccardosiclari4061
    @riccardosiclari4061 2 года назад +3

    Video stupendo, canale magnifico; me ne sono innamorato fin da subito. Avrei una modesta richiesta: potresti fare un video sulle vicende che portarono all’ Unificazione della Germania. Si potrebbe ricollegare a grandi linee al video precedente sul Risorgimento, più o meno sono gli stessi anni. Grazie infinite

  • @marialombardi8912
    @marialombardi8912 2 года назад +1

    Grazie per il suo incredibile impegno nel divulgare la storia sia essa quella dei romani, quella medievale, quella più vicina a noi.
    Mi piacerebbe ascoltare una sua spiegazione dettagliata sulla guerra dei 100 anni che a cui consegui’ piano piano la creazione degli stati moderni di Francia e Inghilterra.

  • @barbaraugolini8508
    @barbaraugolini8508 2 года назад +1

    Grazie per questo video Roberto. Se ne parla davvero poco della guerra civile spagnola che decimò moltissime persone di entrambe le fazioni. È sempre bene fare questi video sia per ricordare che per non ricadere negli stessi errori

  • @cobra6286
    @cobra6286 2 года назад +3

    Ciao Roberto fai anche dei video sulla battaglia di Gaugamela di Alessandro Magno e su altre battaglie ed imprese di Alessandro

  • @francescodalrio6470
    @francescodalrio6470 2 года назад +1

    Ciao Roberto, un ottimo video. Sei sempre bravo e molto professionale. Perchè non fai dei video sulle più importanti battaglie della prima e seconda guerra mondiale? Ciao!

  • @massimoborghini9724
    @massimoborghini9724 2 года назад +2

    Bel video e bella narrativa. Se posso suggerire un argomento su Roma, cosa ne diresti di trattare dell'harpastum? Un saluto e un ringraziamento per tutti i bei video che produci. 😊👍

  • @Alex-bl1dj
    @Alex-bl1dj 2 года назад

    Primo video che vedo del bar di Roma che non parla dell’antica Roma. Complimenti, soprattutto anche per l’argomento spinoso, professionalmente esposto. Ancora complimenti.

  • @massimoarnaboldi3177
    @massimoarnaboldi3177 11 месяцев назад

    Bravo Roby,video molto ben fatto.

  • @ginotro9204
    @ginotro9204 2 года назад +1

    Salve, no hai parlato della uccisione di Calvo Sotelo da un grupo di socialisti...fatto molto grave che accelleró la guerra...

  • @marcocapeli7532
    @marcocapeli7532 2 года назад

    Grazie Trizio apolitico equilibrat essenziale 🙋

  • @saramacciovenice
    @saramacciovenice Год назад

    Complimenti!!! Mi piace tantissimo!

  • @danielefossati8979
    @danielefossati8979 2 года назад

    Ogni video che fai è sempre più bello e interessante. Complimenti 👏

  • @tetsuyatsurugi1977
    @tetsuyatsurugi1977 2 года назад

    Ottimo video come sempre, grazie per aver divulgato questa storia

  • @giacomoveglianti418
    @giacomoveglianti418 2 года назад

    Bellissimo canale da poco scoperto, video fatti davvero bene complimenti, e anche il modo di esporli li rende piacevoli e adatto a tutti. Ho solo 2 appunti da fare:
    1)Sarebbe meglio mettere i sottotitoli sotto i pezzi di video originali perché è utile capire le esatte parole dei discorsi o proclami, io non parlando spagnolo non capivo nulla
    2)La cartina che fate vedere dell'Europa è quella di oggi, forse è difficile trovarla e farla interattiva quella del 36, ma aggiungeteci un appunto sullo schermo o ditelo giusto per puntualità.
    Complimenti ancora per la qualità dei video

  • @CLAUDETEPRADO-ro6nb
    @CLAUDETEPRADO-ro6nb 2 года назад

    GRAZIE ROBERTO, IMPARO ITALIANO E STORIA AL STESSO TEMPO CON IL MEGLIO PROFESSORE DI STORIA DEL MONDO. BACIONE !

  • @VALGINO
    @VALGINO 2 года назад +1

    Grazie di tutto prof.

  • @drlucky2987
    @drlucky2987 2 года назад

    Veramente bravo, complimenti.
    È un piacere seguire le varie storie che proponi ....

  • @plutosun2322
    @plutosun2322 2 года назад +1

    Ho l'onore di essere tra i primi a vedere il video, wowm

  • @JoseTIchihara
    @JoseTIchihara 2 года назад +3

    Almeno una dozzina di volte ho sentito "estrema destra" e una o due "estrema sinistra".
    Cosa sarebbe più estremo di "Il fine giustifica i mezzi"?
    Inoltre, nella Rivoluzione francese, i Girondini sedevano a destra e i giacobini a sinistra, ma entrambi erano rivoluzionari.
    Così, comunisti e fascisti, entrambi somo rivoluzionari, socialisti, totalitari.

    • @langelodidio-goaldo1105
      @langelodidio-goaldo1105 2 года назад

      JoseTIchihara
      Esatto, sia comunismo, sia fascismo volevano una dittatura e per di più tutti e due erano di ispirazione socialista.

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 2 года назад

      Effettivamente, il XX secolo potrebbe essere chiamato il secolo dei totalitarismi. A mio modesto avviso, è stato il secolo peggiore della storia dell'umanità.

    • @ql8867
      @ql8867 2 года назад

      Finalmente qualcuno con le idee chiare

    • @manuelscorza5288
      @manuelscorza5288 2 года назад

      Ma va, quella del 'fascismo forza rivoluzionaria' è sempre stata una fregnaccia inventata dal regime. Mi permetto anche di spiegare perché. Le rivoluzioni sociali sono tali perché portano al potere una classe che in precedenza ne era esclusa. Esempio: la rivoluzione francese porta al potere il Terzo Stato (la borghesia), quella d'ottobre porta al potere il proletariato e così via. Il fascismo non ha innalzato una classe prima estromessa dalla politica, ma al contrario ha cementato il dominio di quella che già c'era: la grande industria e il padronato. Per semplificarla ulteriormente: prima del fascismo le sinistre erano escluse dal governo, col fascismo lo sono soltanto di più e più violentemente. Se invece si vuole usare la parola 'rivoluzione' in senso lato, per indicare un fatto importante (tipo, 'l'invenzione della macchina a vapore è stata una rivoluzione') allora sì, si usi: ma consapevolmente.

    • @JoseTIchihara
      @JoseTIchihara 2 года назад

      ​@@manuelscorza5288 Fascismo e comunismo hanno aspetti rivoluzionari in comune, entrambi hanno progetti per un mondo perfetto, entrambi hanno usato ogni mezzo legale o illegale, morale o immorale, per raggiungere il potere totale, che una volta raggiunto sono diventati dittature, controllo absoluto dell'informazione, falsa propaganda, stato di polizia, ecc., i crimini più barbari ed efferati contro i diritti umani, in nome della loro rivoluzione.
      Ancora, questo 'della rivoluzione come cambio di classe al potere', me pare, non corrisponde alla realtà dei fatti, me pare sia piutosto altro concetto astratto slegato dalla realtà. La classe proletaria ha servito da mezzo. Marx, Lênin, Stalin non erano proletari e Napoleone non era borghese.
      Quindi: 1) Volere un "mondo migliore" (artificiale, astratto); 2) Per realizzarlo, ottenere il potere a ogni costo;
      3) Una volta in pieno potere, avviare violentamente i loro cambiamenti, commettendo atrocità e barbarie, giustificandole, nonostante tutto, con una o più delle ideologie rivoluzionarie.

  • @eneafioravanzo3371
    @eneafioravanzo3371 2 года назад +2

    Vorrei chiederle se può fare un video sulla guerra di Chioggia: Venezia Vs Genova

  • @roccoantoniolaviano648
    @roccoantoniolaviano648 Год назад

    Video interessante e ben curato, complimenti.
    Sarebbe interessante a mio parere realizzarne uno sulla guerra d'Etiopia del 1935-36

  • @astrouno6456
    @astrouno6456 2 года назад +1

    Caro Roberto, la tua divulgazione, detta in maniera semplice, è il vero antibiotico del sapere, pari come semplicità divulgativo al grande Piero Angela che attraverso il suo squisito carisma, ci istruiva su cose difficili da capire, ma rese facile con la sua semplicità. Grazie e buona divulgazione, con i miei migliori auguri. Continua sempre così.

  • @lukita72
    @lukita72 2 года назад +2

    Nessuno ricorda i macelli di Dresda e le altre città con opere ...

  • @BabaOma-tq9ou
    @BabaOma-tq9ou 7 месяцев назад

    Trovo ottime le tue trattazioni e le seguo con vivo interesse. Purtroppo, quel continuo, irrequieto ondeggiare di ambo le mani mi impedisce la concentrazione.

  • @savinolupo2379
    @savinolupo2379 2 года назад

    Grazie infinite, Roberto!

  • @Fillungo208
    @Fillungo208 2 года назад

    Complimenti per questo video! Ottimo come sempre!

  • @jesusalbertorobertipuertas9117
    @jesusalbertorobertipuertas9117 2 года назад

    Che buona spiegazione, Roberto! Complimenti.

  • @adeleilari4847
    @adeleilari4847 2 года назад

    Grazie a te Roberto bellissimo video di storia.

  • @stevenasidhe8061
    @stevenasidhe8061 2 года назад +9

    Ottimo documentario! Fa comprendere meglio uno snodo importante della storia del novecento e anche l'evoluzione della società spagnola. Sarebbe anche interessante, se non è troppo fuori tema rispetto al target del canale, un approfondimento sulla storia dell'ETA e/o sulla operación ogro. Bravissimo, complimenti!

  • @supersimofigovonocculta1950
    @supersimofigovonocculta1950 2 года назад

    Gran documentario.⚒️☠️☮️

  • @nicoladauria9680
    @nicoladauria9680 2 года назад +3

    Su quanto accadde a Guernica, obiettivo militare o tranquilla cittadina basca,, sul numero dei morti, su chi ridusse la città in macerie e sul famoso quadro di Picasso, gli storici non sono affatto d'accordo. Tesi distanti anche sulla cd. sperimentazione di armi e aerei. In mancanza di documentazione univoca sarebbe preferibile non trattare l'argomento o portare a conforto delle tesi fatti e atti convincenti.

    • @RobertoTrizio
      @RobertoTrizio  2 года назад +2

      Ti basta Goering che ammette che fu un test? O diciamo che fu il vento?

    • @nicoladauria9680
      @nicoladauria9680 2 года назад

      @@RobertoTrizio Purtroppo Goering aveva tutto l'interesse a colpevolizzare la sua "creatura". Era a Norimberga. Sotto processo. Su una miriade di bombe lanciate sulle fabbriche di armi a Guernica. Solo 7 colpirono il paese. Non credo riuscissero a ridurlo in macerie. Errore. Ci fu purtroppo. Ma l'incursione non era preordinato alla strage. Di questo, evidentemente parlava Goering.

    • @RobertoTrizio
      @RobertoTrizio  2 года назад

      Fonti?

    • @nicoladauria9680
      @nicoladauria9680 2 года назад

      giornalista Rai Stefano Mensurati libro “Il bombardamento di Guernica”. "Los mitos de la Guerra Civil”, storico Pio Moa, già militante nel Partito comunista spagnolo. Su 39 bombe. Solo 7 colpirono l'abitato civile. Nessun aereo da sperimentare. Non furono impiegati i nuovissimi Stukas. Ma ormai obsoleti cacciabombardieri. E via discorrendo. Quanto ai morti. Anche 1 solo civile sarebbe troppo. Ma sicuramente non furono migliaia. Ti seguo con enorme piacere. Grazie!

    • @RobertoTrizio
      @RobertoTrizio  2 года назад

      Beh Pio Moa è una fonte assolutamente minoritaria nel panorama accademico, e avendo una preponderante maggioranza di fonti nazifasciste che lo confermano, abbiamo preferito allinearci alla maggioranza degli studi in proposito :)

  • @ubit491
    @ubit491 2 года назад +2

    Ma Orwell non passo dalle file comuniste (che erano comunque composte da diverse correnti) a quelle degli anarchici? E poi non furono proprio le file degli Stalinisti a sparare per primi alle altre formazioni anarchiche e non allineate agli Stalinisti?

    • @Κύμη
      @Κύμη 2 года назад

      Sì, Orwell era nelle file del POUM , anarchici. Considerati traditori dagli stalinisti classici.
      Traccia dello scontro tra militanti del POUM e stalinisti si vede anche nel film "Terra e libertà" del 1995.

    • @klatoobarada6128
      @klatoobarada6128 2 года назад

      Orwell era una spia inglese nel suo libro "Homage to Catalonia" racconta quello che si dice, ma secondo mio nonno, era nella battaglia dell'Ebro nelle file dei comunisti del PSUC, era totalmente falso. Orwell era nel POUM diretto da Andreu Nin e di lui si diceva, dov'è Nin a Madrid oa Berlino. Orwell de se steso se diceva trosquista

  • @andreapierluigitonetti4180
    @andreapierluigitonetti4180 2 года назад +1

    Noi italiani la conosciamo la fiera civile (43-45)
    È tremenda
    E le violenze e gli eccidi successivi sono anche più allucinanti

  • @UBIKUBIK73
    @UBIKUBIK73 Год назад

    Pochi lo ricordano, ma non solo Guernica fu bombardata, ma anche Durango, poco distante, dall'aviazione Italiana.

  • @ΕυθύμιοςΣπανόπουλος
    @ΕυθύμιοςΣπανόπουλος 4 месяца назад

    La dittatura intenta sempre di eliminare la lotta de le classi

  • @giorgiocoppo545
    @giorgiocoppo545 2 года назад

    grazie

  • @Lucablu.
    @Lucablu. 2 года назад +1

    Bella rappresentazione storica…. Mi permetto…. Perché’ non essersi informato sulla corretta pronuncia dei nomi spagnoli? Azana senza la “egne” come si dice a Roma “nun se po’ proprio senti’ “ e nemmeno Berenguer … la u non si pronuncia a meno che non ci sia la dieresi ……

  • @fabiobarbieri2213
    @fabiobarbieri2213 2 года назад

    Puoi fare un video della visita de Eva Peron dopo la Segunda Guerra Mondiale in Europe!! Grazie!!

  • @yandelsantosflow8257
    @yandelsantosflow8257 2 года назад

    La Theme Song che accompagna il video mi piace un sacco

  • @valeriobell1926
    @valeriobell1926 2 года назад

    A quando una seria trattazione del regno di Napoli prima dell’unità con la consueta obiettività?

  • @greg2063
    @greg2063 2 года назад +1

    Mio Nonno partecipò a quella guerra, e ci lascio' anche una fidanzata di Valladolid. Chissa' se da qualche parte in Spagna ho qualche parente.......

  • @rosariapintore3730
    @rosariapintore3730 2 года назад +1

    Video davvero interessante. Grazie! Mi ha riportato alla memoria un film visto qualche anno fa, "A los cuatro vientos (Lauaxeta)", che narra le vicende biografiche del poeta e scrittore basco Esteban Urkiaga, che svolge il ruolo di comandante mentre ha luogo il bombardamento di Guernica. Un film molto bello e istruttivo, per quanto di non facile comprensione per chi non conosca lo spagnolo. ruclips.net/video/kod501H7D8M/видео.html

  • @fabiobattisti318
    @fabiobattisti318 Год назад

    Complimenti.

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 2 года назад

    Il conflitto vide schierata apertamente la Chiesa , col Pontefice a capo, a favore del franchismo: quando si dice il pacifismo della Chiesa (solo quando fa comodo).

  • @giftbox2369
    @giftbox2369 2 года назад

    Le elezioni del 1931 furono elezioni amministrative, e se e' vero che i partiti repubblicani avevano vinto in quasi tutte le capitali di provincia, i partiti di ispirazione monarchica, vinsero in tutte le zone rurali del paese, dove nel 1931 viveva circa il 70% della popolazione, per questo i leader repubblicani si rifiutarono di fare un referendum per far decidere alla popolazione se volevano la monarchia o la repubblica (lo stesso referendum che i repubblicani, dal 1978 chiedono in spagna) inoltre non fecero mai un referendum per confermare la costituzione repubblicana, referendum che invece fu fatto nel 1978 per confermare e approvare con oltre l'80% la costituzione monarchica del Regno di Spagna.

  • @concitony
    @concitony 2 года назад

    Grazie Prof, anche oggi ho imparato qualcosa....

  • @gasparegalfano5264
    @gasparegalfano5264 2 года назад

    Uno spettacolo seguirti !!!

  • @octavio.santos
    @octavio.santos Год назад

    Salve, signor Trizio. Un caporione sarebbe una specie di "soldato privato"?

  • @pinoponzo6196
    @pinoponzo6196 2 года назад +1

    Fu la piu' grande vittoria della rivoluzione contro il comunismo internazionale e mondialista. E se nelle cosiddette brigate internazionali c'era Hemingway, nelle file della rivoluzione dava il convinto sostegno il piu' grande letterato del novecento EZRA POUND e tanti altri.

    • @dontbothers2093
      @dontbothers2093 2 года назад +1

      la sinistra spagnola aveva vinto le elezioni. altro che rivoluzione! quello che segui' è fascismo.

  • @agostinodellaporta2249
    @agostinodellaporta2249 2 года назад +5

    Ottimo come sempre, ricordiamo anche però il "test" fatto dagli USA in Giappone per due volte consegutive.

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 2 года назад +1

      Si. E i giapponesi in Cina? Avevano portato il pane alla popolazione civile cinese negli anni dal 1930 al 1945? E il comportamento verso i prigionieri di guerra indiani e filippini e cinesi? Ah no. Non è mai successo nulla, vero? E i prigionieri di guerra inglesi, australiani, americani? Ah si tutti trattati bene. E i prigionieri russi? Ah no. Nulla. L' UNITA' 731? Mai esistita vero?

    • @mauriziogirometti2536
      @mauriziogirometti2536 2 года назад

      E anche i bombardamenti ben peggiori fatti da americani e inglesi in Italia durante la seconda guerra mondiale.

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 2 года назад

      @@mauriziogirometti2536 chi aveva dichiarato guerra a Regno Unito e USA? Oppure hanno deciso di loro iniziativa gli equipaggi dei bombardieri di bombardare l'Italia?

    • @agostinodellaporta2249
      @agostinodellaporta2249 2 года назад

      @@alessandrofarris7714 ops 🤭

  • @michelesammartano4792
    @michelesammartano4792 2 года назад +1

    Mio dio che storia terribile quella di guernica. Da tempo volevo saperne di più sulla guerra civile spagnola, grazie mille.
    Purtroppo è sempre la stessa storia: giochi di potere di cui il prezzo viene pagato dalla povera gente

    • @michelesammartano4792
      @michelesammartano4792 2 года назад +1

      PS di solito mi fanno molto ridere le "minacce" finali ma ho apprezzato molto la delicatezza nel non farlo questa volta, chapeau.

  • @StranieroMJJ
    @StranieroMJJ 7 месяцев назад

    Hola! Partendo dal fatto che non ho nessuno studio a riguardo, ma manco in generale 😅😅😅, che stimo e rispetto tantissimo te, il tuo canale ecc, che ho letto Omaggio alla Catalogna e ci ho vissuto (in Catalogna)
    Per quel che ne so: gli anarchici non erano più o meno violenti degli altri, dentro al frente non c’erano socialisti e comunisti “contro” anarchici… semmai erano comunisti rivoluzionari (vedi il poum) e anarchici “contro” i socialisti (vedi i comunisti legasti a Mosca).
    Manca la parte degli scontri di Barcellona, dove appunto si sono scontrate queste parti del frente, e che secondo me è stato fondamentale per la vittoria di Franco.
    Potrebbe sembrare la puntualizzazione di un marxista 😂 ma secondo me cambiano tantissimo le cose…
    Sbaglio Roberto? Non ho capito un cazzo??? 😂😂😂
    Grazie mille comunque di nuovo per il tuo lavoro!!!

  • @edgarpoe69
    @edgarpoe69 2 года назад +2

    Per favore, mettete "mi piace" se come me siete interessati affinché Roberto realizzi un video sul cosiddetto "Oro di Dongo", argomento interessantissimo. Che fine ha fatto il tesoro che Mussolini aveva intenzione di portare con sé in Svizzera? Lingotti d'oro, monete, banconote, gioielli; che fine ha fatto tutto ciò? Qualche partigiano si è forse arricchito mettendo da parte i suoi ideali o è stato requisito da qualche funzionario poco onesto? Vi prego cliccate in tanti.

    • @kalz55
      @kalz55 2 года назад

      Sinceramente anche se il testone, mentre scappava avesse avuto qualche kg di oro non credo interessi ormai più nessuno anche perchè tutto l'oro della banca d'Italia, 141 tonnellate era già stato rubato interamente dai tedeschi dopo l'8 Settembre 1943.
      Le 2452 tonnellate di oro che attualmente la Repubblica Italiana detiene nella Banca d'Italia è tutto frutto degli acquisti di oro fatti negli anni 50 e 60 quando l'Italia era governata da personalità capaci ed oneste, in gran parte provenienti dalla Resistenza.
      P. S. L'Italia è la terza nazione al mondo per quantità di oro più di noi ne hanno solo gli USA (8133 Tonnellate) e la Germania(3359 Tonnellate).

    • @kalz55
      @kalz55 2 года назад

      Non credo che sia storicamente rilevante se il duce mentre scappava avesse con se qualche Kg di oro che aveva rubato, purtroppo l'oro della banca d'Italia, 141 Tonnellate è stato interamente rubato dai tedeschi dopo l'8 Settembre 1943, non era moltissimo perchè al tempo del fascismo eravamo una nazione poverissima e molto dell'oro della Banca d'Italia era stato già speso in guerre come quella di Etiopia e di Spagna.
      Fortunatamente oggi l'Italia ha cica 2451 tonnellate di oro, quasi tutto acquistato negli anni 50/60, i famosi anni del boom, quando l'Italia era governata da uomini capaci ed onesti che provenivano dalla Resistenza.
      P.S. Oggi siamo al terzo posto al mondo come nazione detentrice di oro dietro a USA (8133Ton.). Germania (3381Ton.)

  • @ik1lbl
    @ik1lbl 2 года назад

    Sonata al chiaro di luna di Beethoven sul finale è stupenda....

  • @clerfayt77
    @clerfayt77 2 года назад

    Comunque Antonio de Rivera fu giustiziato a novembre '36, diversi mesi dopo lo scoppio della guerra civile.

  • @umbertomezzacapo6678
    @umbertomezzacapo6678 7 месяцев назад

    Mi sembra che quello che dice sui movimenti anarchici è troppo banalizzato e stigmatizzato (lei dice che gli "anarchici erano molto violenti e ammazzarono migliaia e migliaia di preti", può citare le fonti per favore? Grazie a prescindere

    • @RobertoTrizio
      @RobertoTrizio  7 месяцев назад

      archive.org/details/elholocaustoespa0000pres/page/566/mode/2up?q=vascos

  • @alek286
    @alek286 Год назад +1

    Ma scusa in Spagna c era il Fascismo? Credevo si trattasse di Franchismo

  • @dariotaddei
    @dariotaddei 2 года назад +1

    E in Portogallo che accadeva nel frattempo?

    • @davideluciani1754
      @davideluciani1754 2 года назад

      Buona domanda

    • @girgiosagoma6670
      @girgiosagoma6670 2 года назад

      In Portogallo c'era già al potere un regime di stampo fascista, retto da António de Oliveira Salazar. Il Portogallo è intervenuto con l'invio di truppe nella guerra civile, ovviamente al fianco dei franchisti.

  • @giuseppebosco8673
    @giuseppebosco8673 2 года назад +2

    Anche per me va bene la Repubblica marinara di Genova

  • @vincenzocanta9783
    @vincenzocanta9783 2 года назад

    Spagna, Portogallo e Grecia: il "profondo Sud" dell'Europa (di allora?).

  • @tribia_marco78
    @tribia_marco78 2 года назад

    Bravissimo,grazie

  • @yandelsantosflow8257
    @yandelsantosflow8257 2 года назад

    Guernica se non sbaglio è anche la città natale di Picasso

  • @joseluisaltamirano1531
    @joseluisaltamirano1531 Год назад

    in pratica come adesso, solo che i latifondisti si chiamano Jeff, Mark, Elon...

  • @CLAUDETEPRADO-ro6nb
    @CLAUDETEPRADO-ro6nb 2 года назад +1

    Grazie Roberto, per favore puo fare un video sulla Italia duranti il facismo di Mussolini ?

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 2 года назад

      Ci vorrebbe una serie: la marcia su Roma, il delitto Matteotti, la fine del parlamento, della libertà di stampa, le leggi razziali, i manganelli e l'olio di ricino, i mafiosi in galera......

  • @michaelrusso98
    @michaelrusso98 2 года назад +17

    Ricordo ancora quando anni fa un mio professore, parlando di Guernica, disse che un ufficiale tedesco vide il quadro, chiese a Picasso "Questo l'ha fatto lei?" e si sentì rispondere "No, questo l'avete fatto voi"...

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 2 года назад +1

      No era un ufficiale della Gestapo che a Parigi interrogava Picasso, in quanto simpatizzante comunista. Comunque un bel coraggio, Pablo.

    • @antoniofonte7182
      @antoniofonte7182 2 года назад

      Mah,l'aneddoto raccontato dal prof è molto improbabile.Quando si sarebbero incontrati e dove?Picasso era scappato in Francia prima della fine della guerra civile.Se l'incontro fosse avvenuto durante l'occupazione tedesca della Francia ci sarebbe stato poco da rispondere.Per molto meno sarebbe finito in un campo di concentamento.

    • @ql8867
      @ql8867 2 года назад

      Bel furbino quel Picasso. Sapeva come fiutare il vento

    • @thorelintolerante.527
      @thorelintolerante.527 Год назад

      Picasso era GUDIO y estuvo tranquilamente pintando.

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 2 года назад

    Sul bombardamento di Guernica c'è il film "GUERNICA CRONACA DI UNA STRAGE".

  • @robertopesenti1173
    @robertopesenti1173 2 года назад

    E-commerce pronunciato E-COMMERCH---Non si può sentire!!

  • @kalz55
    @kalz55 2 года назад

    Bravo!

  • @giorgioruggieri3971
    @giorgioruggieri3971 2 года назад +1

    È vero che Francisco Franco aveva promesso all' Italia isole Baleari per il loro intervento?

  • @pisnell
    @pisnell Год назад

    39:20 Guernica è lunga quasi 8 metri,e alta 3 e 1/2

  • @sergiogenovese7668
    @sergiogenovese7668 2 года назад

    non voglio peccare di sapienze e conoscienza, però se non sbaglio la dittatura di Rivera e poi la nascita della seconda Repubblica spagnola nasce dall'umiliazione della Spagna nella guerra di conquista del Marocco . "El desastre de Annual",come dicono in Spagna, "ve suena ? "