Taiwan - Cina: le cause storiche della crisi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 394

  • @leoasia6416
    @leoasia6416 2 года назад +51

    Ciao, sono un Italiano che ha vissuto venti anni in Cina e adesso vive da cinque a Taiwan, e sono appassionato di storia quindi ho visto il tuo video con piacere, sei uno dei pochi in Italia che affronta la questione nel merito analizzandone la storia in modo serio.
    E anche dal tuo resoconto si evince che il controllo effettivo e formale della Cina su Taiwan nel corso dei secoli si riduce a:
    10 anni 1885-1895 sotto la dinastia Qing (quella tra l’altro rinnegata come dinastia non Han dalla propaganda cinese corrente) , controllo comunque parziale e mai esteso all’intera isola
    4 anni 1945-1949 sotto la Repubblica di Cina
    Totale 14 anni, un po pochini
    Detto questo secondo me nella parte finale della tua analisi manchi di distinguere tra quello che è il Kuomintang e quello che è la vera Taiwan
    Per capire bene la tensione attuale Cina - Taiwan bisogna partire da due fatti fondamentali:
    1 - il Kuomintang è stato per Taiwan un entità estranea e colonizzatrice: come hai detto giustamente dal 49 si è trasferito in massa qui scappando dalla Cina e ha imposto il proprio potere con la forza e la dittatura militare, ma è sempre stata una minoranza nel paese (circa il 5% nel 49) che niente aveva a che fare con la storia di questa isola. Tanto è vero che lingua e storia di Taiwan in quegli anni erano proibite nelle scuole e nelle istituzioni pubbliche. Il Kuomintang è davvero una parte della Cina, ma non rappresenta la stragrande maggioranza dei taiwanesi che vivono qui da generazioni. Quindi certo il Kuomintang prima ha sperato di riconquistarsi la Cina, e adesso è favorevole ad un annessione, perché storicamente loro si ne fanno parte
    2 - dal 1996 Taiwan è diventata una democrazia, e ti posso dire per mia esperienza è una delle democrazie più belle e trasparenti che esistono. Attraverso la democrazia la parte della società veramente taiwanese è ritornata ad avere il sopravvento, per questo le autorità taiwanesi rappresentando la volontà degli elettori non possono accettare nessun tipo di annessione. Taiwan è diventato l’unico posto in Asia dove sono riusciti a fondere il confucianesimo (che predica la priorità del bene della comunità su quella dell’individuo ma senza l’imposizione) con i principi democratico liberali: la democrazia depurata dall’individualismo esasperato occidentale è un’esperienza quotidiana più unica che rara. E’ il paese più libero che abbia mai conosciuto, per questo sono incompatibili con la Cina. In Cina d’altra parte Xi Jin Ping sta sempre di più spingendo su un nazionalismo esasperato da applicare se serve con la forza in vista dell’elezione a vita il prossimo Ottobre come presidente della Cina, unico dopo Mao, e già la dice lunga sul soggetto.
    Quindi in conclusione Taiwan storicamente non è la Cina e culturalmente in larga parte non è il Kuomintang.

    • @michelemartini2011
      @michelemartini2011 2 года назад +2

      Grande con la foto di marco polo si vede che sei italiano 🤗🤗🤗

    • @leoasia6416
      @leoasia6416 2 года назад +2

      @@michelemartini2011 eh eh per un italiano che vive da queste parti da 25 anni ci sta dai

    • @studiocalder818
      @studiocalder818 2 года назад +1

      Grazie e complimenti

    • @Chan-Lin-Tao
      @Chan-Lin-Tao 2 года назад +5

      ma si, la ragione é sempre di quello che ha il cannone piu grosso. Taiwan non esiste come Stato. Gli stessi USA in funzione anti russa e anti giapponese hanno appoggiato la Cina quando si era trattato di riconoscerla come < provincia separata> dalla Cina. Mai avrebbero pensato gli USA (visti i pregiudizi ideologici) che la Cina diventasse una superpotenza. Tanto da prendersi senza se e senza ma quella provincia.
      NB: la dinastia Ch'ing ha governato "Taiwan " per 200 anni di seguito, fino al 1895, quando la persero nella guerra contro il Giappone. Venne riconquistata nella seconda guerra mondiale. Di fatto Taiwan é stata sotto l'impero cinese piu di quanto lo sia Stato il Veneto sotto lo Stato italiano. :D (per dire).
      -----------------------
      Tuttavia la storia conta poco o nulla a fronte dei missili. Se la prende chi ce l'ha piu grosso. (Giappone docet).
      (é il destino dei pesci piccoli essere cibo per quelli piu grandi)
      A Taipei se fossero < astuti> dovrebbero negoziare fin da ora un trattato con la Cina: < si riconosco di far parte del territorio cinese, ma... pretendo la massima indipendenza>. Diciamo una Convivenza piu che un matrimonio.
      Anche perché le alternative sono bastonate..

    • @leoasia6416
      @leoasia6416 2 года назад +11

      @@Chan-Lin-Tao Mi spiace ma devi studiare meglio la storia: fino al 1885 la maggior parte dell’isola non era considerata sotto il controllo imperiale per ammissione delle autorità cinesi stesse, che nelle mappe dell’epoca riportavano solo la costa occidentale fino alla “barbarian line”, che delimitava il confine con il resto dell’isola ancora sotto il controllo delle tribù indigene. Tanto è vero che quando le autorità prima americane e poi giapponesi si rivolgono a quelle cinesi a seguito di due naufragi terminati con lo sterminio dei superstiti da parte degli indigeni tagliatori di teste (1867 e 1871) , queste rispondono che quei territori non sono di loro competenza. I Giapponesi organizzarono allora direttamente una spedizione militare punitiva verso gli indigeni in completa autonomia.
      E li si accende la lampadina al governo Giapponese che capisce essere Taiwan una terra ricca e senza il controllo effettivo di nessuno e comincia a pianificarne l’invasione
      Solo nel 1885 a seguito della prima guerra sino giapponese dove perdono la Corea le autorità di pechino capiscono che se non agiscono in fretta perderanno qualsiasi residuo controllo anche su Taiwan e la dichiarano ufficialmente per la prima volta una provincia cinese nominando il primo governatore di Taiwan, Liu Ming Chuan. Cominciano ad espandere il controllo verso l’est dell’isola ed a costruire la prima ferrovia , una decina di km, ma appena dieci anni dopo nel 1895 tutto si interrompe perché Taiwan viene ceduta al Giappone dopo la seconda guerra sino giapponese.
      Ma al di la della storia remota tutto quello che ora è Taiwan è stato costruito esclusivamente dai suoi abitanti, senza nessun contributo da parte della Cina, quindi sono i taiwanesi che devono decidere del loro futuro, nessun altro. Agli USA basta che resti un'isola libera e di fatto indipendente come è adesso, e i microchip vengono regolarmente a comprarseli. Per ora è solo la Cina che spara i missili.

  • @patriziadalessi6039
    @patriziadalessi6039 2 года назад +27

    Ti seguivo per la storia romana e devo dire che sei stato un piacevole sorpresa con la storia moderna.
    Seguo diversi canali di storia ma questa tua spiegazione su Formosa è stata la migliore.
    GRA ZIE👏👏👏👏

  • @CLAUDETEPRADO-ro6nb
    @CLAUDETEPRADO-ro6nb 2 года назад +6

    Grazie mille Roberto, chiarissima spiegazione sul questo conflitto. Aspeto che non avremmo un'altra guerra. Nostro mondo ha molte cose da risolvere. Non abbiamo bisogno d'altri problemi. Pace e salute per noi tutti !

    • @skyworldita
      @skyworldita 2 года назад

      Manco con Google translator riesce a coniugare i verbi così…

  • @mciril
    @mciril 2 года назад +2

    Ciao Roberto ed un saluto alla tua squadra. 250 volte lì io non le nuoto ☺️, ma me la sbrigo ringraziandoti per l'impegno e per la passione che ci metti.
    Hai insegnato tanto su Roma ma sai anche riassumere in modo interessante, intrattenendo, altro.
    Grazie.

  • @teoteo1004
    @teoteo1004 2 года назад +30

    Grande Roberto! Come spieghi te la Storia non la spiega nessuno.
    Sei una persona che è un piacere parlare di Storia mondiale perchè sei uno che rimane in tema senza tirare in ballo cose del "Ho sentito dire...." .
    Per capire una situazione bisogna vedere il passato per farsi le idee chiare, e tu lo fai seriamente👏👏👏👏😉

    • @micmacmec
      @micmacmec 2 года назад +2

      Quando è soggetto in italiano si deve usare la forma "tu" (tu parli); nei casi indiretti (compagnia, specificazione, comunque in tutte le altre occasioni), "te" (a te, per te, con te, o le forme contratte "ti", per a te, e "te", poco usata", per con te, (teco).
      Perdonami, ma mi piange il cuore che una petsona che si interessa di argomenti culturali, usi forme non corrette e dialettali.

    • @micmacmec
      @micmacmec 2 года назад

      E le sviste capitano a tutti...

    • @lievepioggia5249
      @lievepioggia5249 2 года назад +1

      Nel maggio 1986 Hong Kong era protettorato inglese e lo fu fino al 1997.

    • @teoteo1004
      @teoteo1004 2 года назад

      @@micmacmec ahahaah ma sei uno che vuole creare zizzagna?
      Evita di sparare precisazioni da supercazzo perchè pensi di essere il Sig. sò-tutto-io perfetto in tutto.
      Conosci le persone prima. Anche se non sono forte in grammatica almeno la mia cultura generale ce l'ho..... e tanta.
      Quindi vai a rompere il cazzo a qualcun'altro, che non ho voglia di farmi venire il sangue marcio per uno sbarbatello come te.
      Và, cammina.

    • @teoteo1004
      @teoteo1004 2 года назад +1

      @@lievepioggia5249 esatto, mi era venuto il dubbio che fosse protettorato inglese e non cinese.
      Mi è venuto in mente quando dividevo l'appartamento a Sydney con un tipo di Hong Kong.... un giorno gli chiesi: "Secondo te Hong Kong sta meglio sotto la Cina o sotto il Regno Unito?
      Sai cos'ha risposto?
      "Nessuno dei due. No Cina, No Regno Unito. Hong Kong dev'essere totalmente indipendente".

  • @Micky999_thereal
    @Micky999_thereal 2 года назад +1

    Complimenti, non solo per i contenuti per cui sono forniti fatti oggettivi e documentati, ma anche l'esposizione a mio giudizio è eccellente: piacevole, scorrevole, incalzante. Mi ripeto: complimenti e aggiungo ringraziamenti.

  • @enrylobi7615
    @enrylobi7615 2 года назад +2

    Ottima ricostruzione e sempre pregevole il modo di esporre i temi.
    Bravo, La ringrazio per lo sforzo che questo Suo Canale fa per far crescere la CONOSCENZA del passato e la CONSAPEVOLEZZA del presente.
    Ave !

  • @lorenzoilmagnifico1166
    @lorenzoilmagnifico1166 2 года назад +19

    Ciao Roberto, grazie per il contributo veramente approfondito e che aiuta a capire i recenti avvenimenti che riguardano Taiwan

  • @Ale-tl1dl
    @Ale-tl1dl 2 года назад +4

    Grande spiegazione Roberto. Grazie 👏👏👏

  • @pampitopampiti6898
    @pampitopampiti6898 2 года назад +1

    Grazie. Chiaro, preciso, imparziale, preparato, simpatico e, perchè no, anche bello. Grazie per questo bellissimo canale.

  • @Antonio-fl6sx
    @Antonio-fl6sx 2 года назад +1

    Video meraviglioso! Apprezzo tanto il fatto che abbiate messo le fonti

  • @micheleconte6687
    @micheleconte6687 Год назад

    Scripta manent
    è il canale più bello
    che ho visto fino ad oggi.
    Complimenti 👏👏👏

  • @angelamariacarioni3699
    @angelamariacarioni3699 2 года назад

    grazie sig. roberto. 📚📝 .

  • @fabiosuperbi3734
    @fabiosuperbi3734 2 года назад

    Complimenti è stato molto chiaro e semplice, grazie e buona giornata

  • @renatodiana4932
    @renatodiana4932 2 года назад +6

    Grande Roberto, grande storico, grande divulgatore. Sei unico, grazie per l'equilibrio e l'obiettivita che metti nel raccontare la Storia

  • @sergiorosada5169
    @sergiorosada5169 2 года назад

    Bravo, non è facile spiegare comunque bene un argomento così complesso. Un certo grado di approssimazione è accettabile.

  • @medicox4680
    @medicox4680 2 года назад +5

    GRAZIE, Robrto. Sempre bravi. Ottimi lavori :)

  • @rosalbazagaglia3152
    @rosalbazagaglia3152 2 года назад

    grazie per la chiarezza e la sintesi di questa lunga storia. mi ha chiarito molto le idee.

  • @giorgioma1964
    @giorgioma1964 2 года назад +15

    Grazie per la delucidazione storica racconti sempre in modo gradevole anche le cose più complicate GRANDE

  • @marutiroma6295
    @marutiroma6295 2 года назад

    Come sempre bravissimo e poi da 2000 anni fa.... ad oggi!!! Veramente complimenti e grazie ancora una volta.

  • @paolopaolo731
    @paolopaolo731 2 года назад

    sei forte, racconti la storia in modo appassionato ..grazie

  • @cristinavai4370
    @cristinavai4370 2 года назад +5

    Siete veramente bravissimi,avete il fuoco della passione e questa è la cosa più importante perché,direbbe Platone,la storia è un'arte non una tecnica.Avete il dono della sintesi e non vi dilungate in particolari ininfluenti e faziosi.Cercate di essere il più oggettivi possibili e questo è veramente contro-corrente nel mondo del pensiero debole dove tutto è interpretazione.Bravi,continuate così,sempre fedeli a voi stessi!Mi permetto un commento:solo negli USA,forse, c'è ancora qualcuno che crede di essere il difensore della democrazia,il poliziotto del mondo.

  • @emilianocorradi4079
    @emilianocorradi4079 2 года назад

    Bellissimo documentario. Grazie!

  • @salvatorecataldo327
    @salvatorecataldo327 2 года назад +1

    Grazie per questa spiegazione

  • @teorema3675
    @teorema3675 2 года назад

    @Scripta Manent - Ora posso dire di conscere profondamente la situazione odierna di Taiwan. Grazie Roberto la seguirò sempre.

  • @annagattellari85
    @annagattellari85 2 года назад

    Grazie Roberto 👍🏻👍🏻👋👋👏👏

  • @ceciliacastelli1154
    @ceciliacastelli1154 2 года назад

    Una spiegazione magnifica. Chiara è comprensibile. Grazie

  • @faustolancini1367
    @faustolancini1367 2 года назад +1

    Video come al solito interessante e ben spiegato non deludi mai👏👏👏👏👏

  • @a54645
    @a54645 2 года назад

    Bravo Roberto hai fatto bene a spiegare questi temi. Fa piacere vedere come hai fatto evolvere il tuo canale. Un caro saluto, Ale.

  • @guidocennini7813
    @guidocennini7813 2 года назад

    Ti seguo ormai da tanto tempo per ciò' che riguarda la storia romana, ma sei stato esaustivo e preciso, come al solito, anche su questa diatriba cina-usa-taiwan.👍👍👍

  • @margheritatucc
    @margheritatucc 2 года назад

    Ma quanto sei bravo!!!!! Interessantissimo ed esaustivo.!!!!!

  • @carmelocaruso4550
    @carmelocaruso4550 2 года назад +1

    Complimenti, sei bravissimo

  • @carmelobrullo9301
    @carmelobrullo9301 2 года назад

    Sei semplicemente immenso, bravo come sempre.....grazie!

  • @collavinilica3002
    @collavinilica3002 2 года назад

    Documentario bellissimo, veramente complimenti! Tre quarti d'ora volati!

  • @ciroiuliano4586
    @ciroiuliano4586 2 года назад

    Complimenti Roberto hai spiegato in modo semplice e discorsivo e quindi piacevole una complessa questione geo politica.

  • @giulianomatelicani6427
    @giulianomatelicani6427 2 года назад +1

    Bravissimo Tutor!!! Ci hai incantatp!!

  • @vincenzofrezza
    @vincenzofrezza 10 месяцев назад

    Complimenti per la spiegazione!

  • @massimilianopiredda1704
    @massimilianopiredda1704 2 года назад

    Grazie sei stato molto chiaro.. è preparo!

  • @filippomagnifico7275
    @filippomagnifico7275 2 года назад

    Come sempre un superlativo Roberto. Avanti tutta.👍😍😍😍😍

  • @gaemar67
    @gaemar67 2 года назад

    Ciao Roberto,
    ottimo documentario, molto interessante e chiaro come solo tu riesci a fare.
    Ottimo anche il commento di Leo Asia che ha integrato egregiamente il documentario stesso.
    Grazie !

  • @ghignoluv
    @ghignoluv 2 года назад

    Sei il numero 1 sempre un piacere ascoltarti.

  • @FrancoTardivo
    @FrancoTardivo 2 года назад

    Complimenti e grazie per il documentario esaustivo,buon lavoro.(nuovo iscritto)

  • @raffaeletudino3376
    @raffaeletudino3376 2 года назад

    Bravo e competente e comunicativo

  • @pierinaorgantini757
    @pierinaorgantini757 2 года назад

    Finalmente ho capito la situazione tra Taiwan e la Cina! Grazie mille

  • @annalisasalterini6002
    @annalisasalterini6002 2 года назад

    Grazie Roberto, adesso ho veramente capito come stanno le cose

  • @claudiofacondini9157
    @claudiofacondini9157 2 года назад

    👏👏! Bellissimo, bravi. Finalmente ho un'idea abbastanza generale di questo importante pezzo di storia del mondo. Per capire anche gli accadimenti di quel pezzo di mondo nei giorni nostri. Ok cedo. Mi iscrivo 😉

  • @giovanninegrini8557
    @giovanninegrini8557 2 года назад

    Bravissimo 👍! Un gran bel video

  • @ronniejamesdio6889
    @ronniejamesdio6889 2 года назад +2

    IO spero che farai più video sulla storia CInese, sei bravissimo a spiegare.

  • @marcosenesi6600
    @marcosenesi6600 2 года назад

    Grazie davvero per la chiarissima esposizione! Complimenti!!

  • @marcotozzi1541
    @marcotozzi1541 2 года назад +5

    La mia domanda è una sola :perché gli USA si intromettono in tutto il mondo delle dispute di altri paesi ?forse per interessi economici ?

    • @LUISA-rj8oe
      @LUISA-rj8oe 2 года назад

      Perchè sono il Paese più
      guerrafondaio del mondo e
      sempre a casa degli altri.......
      In America c' è una lobby
      delle armi potentissima,
      ci sono i Dem americani,
      le più grosse banche...........

  • @Giovanni_Gallo117.
    @Giovanni_Gallo117. Год назад

    Ottimo documentario Roberto.

  • @baronm.2137
    @baronm.2137 2 года назад

    Grazie per la lucida spiegazione, come sempre.

  • @Michele-ov2fb
    @Michele-ov2fb 2 года назад

    Utilissimo, vorrei avere sempre video del genere ogni accadimento geopolitico nel mondo , minacce sempre al top😂

  • @monicasoler8441
    @monicasoler8441 2 года назад

    Grazie Roberto, molto chiaro 🇦🇷

  • @sputaveleno
    @sputaveleno 2 года назад

    grazie

  • @renzoportaleone8432
    @renzoportaleone8432 2 года назад

    Grazie!!!!

  • @andreamicaletti1255
    @andreamicaletti1255 2 года назад

    Roberto non so più come ringraziarti per le tue dottrine interessantissime

  • @rosacannella8820
    @rosacannella8820 2 года назад

    Grazie ,documentario peefetto, ora capisco cosa sta succedendo👏👏👏👏👏👏

  • @Artiglio1977
    @Artiglio1977 2 года назад +2

    Al minuto 4.54 se nn erro...si vedono soldati Giapponesi in colonna, realmente quella foto ritrae i “NIPPO-AMERICANI DEL 100th INFANTRY BATTALION" precisamente durante l'operazione Avalanche “lo sbarco di Salerno" e la foto fu scattata nei pressi dei territori Irpini di Montella in Avellino, il 27/28 Settembre 1943, infatti negli ultimi giorni di quel settembre si ebbero forti piogge nella zona, e grazie a queste cessarono momentaneamente anche i bombardamenti aerei alleati. Questo lo si nota anche nella foto la colonna appiedata di fanti nippo-americani percorre la strada fangosa per poi giungere ad Avellino il 1 di Ottobre 1943.

  • @mauropastorino9469
    @mauropastorino9469 2 года назад

    Bravissimo👍👍👍

  • @solimanoilmagnifico2266
    @solimanoilmagnifico2266 2 года назад

    Bravo spiegato molto bene finalmente!👍😀😀😀

  • @antoniocandon17
    @antoniocandon17 2 года назад

    OTTIMO

  • @annarosasaibene8551
    @annarosasaibene8551 2 года назад

    Grazie, molto interessante, non sapevo nulla dell'argomento.

  • @pierfrancescofabbri2632
    @pierfrancescofabbri2632 Год назад

    OTTIMO VIDEO ROBERTO

  • @elixxeo1
    @elixxeo1 2 года назад

    Tutto molto interessante...come sempre.

  • @mn03081971
    @mn03081971 2 года назад

    finalmente una bella spiegazione, grazie e mille :)

  • @vincenzomoranda8395
    @vincenzomoranda8395 2 года назад +4

    Comunque ho già lasciato altri commenti ( tutti positivi ) ribadisco che questo servizio offerto è di inimmaginabile valore e utilità. Grazie per tutta questa storia che ci metti a disposizione.

  • @TheCarmine57
    @TheCarmine57 2 года назад

    Bellissimo ed esauriente. Complimenti

  • @giuseppebono160
    @giuseppebono160 2 года назад

    Splendido video Roberto, come sempre !

  • @francoferrante8239
    @francoferrante8239 2 года назад

    Grazie , molto molto interessante

  • @stefanoaluigi2136
    @stefanoaluigi2136 2 года назад

    Ottima spiegazione bene

  • @letsstripping
    @letsstripping 2 года назад

    ottima spiegazione!

  • @mariagraziaperenzoni1811
    @mariagraziaperenzoni1811 2 года назад

    Complimenti bel lavoro, abbiamo bisogno di una informazione seria e completa . Alla prossima e grazie

  • @nadianadia9555
    @nadianadia9555 2 года назад

    Come al solito ben fatto e interessantissimo.

  • @hillobayagbona8318
    @hillobayagbona8318 2 года назад +10

    Si può anche fare il documentario su Cesare Borgia.

  • @stefaniavismara
    @stefaniavismara 2 года назад

    Complimenti 💋

  • @pietrofarris4681
    @pietrofarris4681 2 года назад

    Ottima analisi. Bravissimo

  • @rosariarosy1286
    @rosariarosy1286 2 года назад

    Sei bravissimo e avvincente

  • @michelesammartini5391
    @michelesammartini5391 2 года назад

    GRAZIE 🙏

  • @francescozito1100
    @francescozito1100 2 года назад

    Sei forte Trizio...

  • @robertasalvetti7842
    @robertasalvetti7842 2 года назад

    Ottimo video.Grazie

  • @mariavairo4802
    @mariavairo4802 2 года назад

    Grazie per lo vídeo.

  • @marcomeleagri5519
    @marcomeleagri5519 2 года назад

    Questa e' cultura . Complimenti sig. Trizio !

  • @walterpellis692
    @walterpellis692 2 года назад

    Bene da sapere!

  • @graziellaborghi5133
    @graziellaborghi5133 2 года назад

    bravo

  • @reginamendes3235
    @reginamendes3235 Год назад

    Sr. Roberto, estou aqui, como sempre, aprendendo com o senhor.
    Vida longa a esse canal no RUclips.
    Saudação carioca.

  • @mtgomezhorta
    @mtgomezhorta 2 года назад

    Troppo bravo!

  • @claudiodolci9578
    @claudiodolci9578 2 года назад

    Bravissimo Roberto grazie sei stato morto interessante e bravissimo..grazie

  • @giacomopatrizi157
    @giacomopatrizi157 2 года назад

    Spettacolo

  • @ludovicopirrello5888
    @ludovicopirrello5888 2 года назад +1

    Grazie, capisco molto meglio la situazione.

  • @giovannimarianieddu3383
    @giovannimarianieddu3383 2 года назад

    Complimenti Roberto ,ma volevo farti una domanda , è vero che esisteva una legione composta di soli sardi?

  • @emanueleperdoncin8921
    @emanueleperdoncin8921 2 года назад

    Sei grande Roberto......hahahah inquisitore!!

  • @teoteo1004
    @teoteo1004 2 года назад

    Un bel video sulla Crisi tra le 2 Coree.

  • @robertogarganigo8834
    @robertogarganigo8834 2 года назад

    Complimenti. Prima di commentare bisogna spiegare !!!

  • @giuseppetrento1229
    @giuseppetrento1229 2 года назад

    Super interesting

  • @albertoterribile2854
    @albertoterribile2854 2 года назад

    Quindi il mare è pacifico mentre le persone che ci vivono, NO
    questo ho capito!
    Grazie sei sempre chiaro nelle spiegazioni e racconti

  • @sergiofelicissimo638
    @sergiofelicissimo638 2 года назад

    Ottimo!!!

  • @stefanosoldano1298
    @stefanosoldano1298 2 года назад

    CIAO ROBERTO COMPLIMENTI PER IL LAVORO CHE STAI FACENDO . QUANDO CI RACCONTI LA CONQUISTA NORMANNA DEL SUD ITALIA ? SE NE PARLA POCO ... SAREBBE IERESSANTE

  • @dariooliveri2252
    @dariooliveri2252 6 месяцев назад

    bel video