TUTTE LE MACCHINE VANNO AVANTI DA SOLE AL MINIMO ANCHE SENZA ACCELERARE - A COSA CI SERVE SAPERLO?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 4 фев 2025

Комментарии • 18

  • @ValeriaMaggiore-m9y
    @ValeriaMaggiore-m9y 6 месяцев назад +1

    Grazieeee 😊

  • @veliivanova5913
    @veliivanova5913 6 месяцев назад +2

    Buongiorno, vorrei chiedere in quale autoscuola insegna lei? È molto bravo a spiegare

  • @andreagandolfo5588
    @andreagandolfo5588 6 месяцев назад +1

    Ciao, volevo farti una domanda tecnica. La roba che hai spiegato in questo video la uso sempre nel traffico o in situazioni di andatura molto rallentata, lascio andare la macchina al minimo senza toccare alcun pedale. Se magari noto che il traffico scorre di più premo il gas e lo rilascio se devo rallentare. A volte quando sono nel traffico con la macchina che va al minimo, a volte premo il gas magari in maniera leggermente più intensa perché noto che magari le macchine partono velocemente, però a volte mi è capitato di accelerare (sempre in maniera intensa) e di mollare subito il pedale del gas per qualche imprevisto (Tipo la macchina davanti che frena) e mi capita che la macchina nell'istante in cui mollo completamente il gas (non tocco né freno né frizione) mi da due strattoni e poi decelera in maniera progressiva. Ti volevo chiedere il perché desse i due strattoni iniziali. É per l'aver accelerato più intensamente e di averlo mollato di colpo o è per il freno motore della prima marcia che entra in maniera evidente ?
    Ti voglio fare comunque i miei complimenti per i tuoi video, semplici chiari e spiegati nei minimi dettagli.

    • @lorenzo.balboni-driving.school
      @lorenzo.balboni-driving.school  6 месяцев назад +1

      È per entrambe i motivi, sia il freno motore della prima molto evidente, sia per l'accelerazione intensa e successivo rilascio istantaneo del gas.
      Ti ringrazio molto 🙏🏻

    • @andreagandolfo5588
      @andreagandolfo5588 6 месяцев назад

      @@lorenzo.balboni-driving.school grazie mille, chiarissimo come al solito!

    • @acquadrop1341
      @acquadrop1341 6 месяцев назад

      ​@@andreagandolfo5588 hai una macchina Diesel?

  • @domenicoacello1446
    @domenicoacello1446 6 месяцев назад

    video partenza macchina a benzina?

  • @ioonl
    @ioonl 6 месяцев назад +1

    grande

  • @raffaelemazza1295
    @raffaelemazza1295 4 месяца назад +1

    La scuola guida è una delle cose più stupide che ci siano. Bisognerebbe insegnare cose come queste, non la lista delle marce da mettere in base all'entità della strada. L'80% dei patentati non sa neanchè il perchè delle marce...

    • @lorenzo.balboni-driving.school
      @lorenzo.balboni-driving.school  4 месяца назад

      Il problema è che in tante scuole guida non si insegna a guidare veramente, ma solo le basi per superare l'esame. Anche noi istruttori a volte siamo in ambienti di lavoro che ci vincolano a questo. Tra alcuni colleghi che magari non insegnano a dovere e autoscuole che vincolano a un insegnamento puramente basilare spesso accade quanto detto prima.
      Io mi ritengo molto fortunato, lavoro in un posto dove veramente ho occasione di essere un istruttore a 360 gradi. La nostra sede ci tiene molto alla formazione e la nostra squadra è molto valida e affidabile non solo ai fini dell'esame.

    • @raffaelemazza1295
      @raffaelemazza1295 4 месяца назад

      @@lorenzo.balboni-driving.school Mi fa piacere che almeno ci sia qualcuno che applichi un'approccio intelligente. Oltre agli istruttori comunque mi riferisco anche proprio all'esame, a come il ministero lo concepisce. Una totale recita scolastica in cui non c'è una minima prova dell'effettiva capacità di saper guidare.

  • @michelepalermo5739
    @michelepalermo5739 Месяц назад

    Ma è un caso mio o le auto a diesel essendo che partono solo con la frizione con piu facilità hanno la parte iniziale di acceleratore un po piu duro e meno sensibile (infatti mi viene un po piu complicato dosare il gas senza sgasare perché appunto essendo duro devo pigiare con piu forza ) rispetto alle vetture a benzina o GPL che essendo che hanno bisogno un po di acceleratore ( non tutte ma almeno quella di mia madre solo con la frizione fa piu fatica) hanno invece l'acceleratore piu sensibile e molle , è una cosa che ho notato soprattutto perché la macchina di mio padre è la stessa che ha la mia scuola ma con la differenza che quella di mio padre è diesel mentre la loro è benzina o gpl non ricordo ma è appunto la stessa precisa macchina ma ha acceleratore piu sensibile e molle

    • @lorenzo.balboni-driving.school
      @lorenzo.balboni-driving.school  Месяц назад

      Il motore delle auto diesel lavora per autocompressione, il benzina a scintilla, di conseguenza la macchina diesel parte molto meglio solo di frizione che il benzina

  • @LucaVincenzoDiClerico
    @LucaVincenzoDiClerico 6 месяцев назад

    In realtà non è del tutto vero. Le auto elettriche non tutte vanno avanti senza accelerare ani al contrario frenano lasciando l'acceleratore. La mia mini cooper se ad esempio senza accelerare non si muove neanche un millimetro.

    • @ElDiablo-jp2kg
      @ElDiablo-jp2kg 6 месяцев назад +1

      Infatti ha specificato auto Benzina e Diesel. Sono escluse le elettriche ovviamente che non devono tenere "in moto" nulla. Mentre il motore endotermico deve mantenersi acceso e tramite il regolatore del minimo lo tiene ai giusti regimi di giri, anche quando è sotto sforzo... infatti sollevando piano la frizione senza accelerare, il motore tenderà a scendere di giri per lo sforzo di far avanzare la macchina, i giri del motore scenderanno ma... nel frattempo il regolatore del minimo riaccelera (automaticamente) il motore riportandolo ai giri previsti del minimo e quindi dando potenza alla trazione e al moto di avanzamento... tutto molto semplice.