Sei un comunicatore eccellente, il tuo viso ha mille espressioni che catturano l'attenzione, gli argomenti trattati sempre di grande interesse. Sono entusiasta !
Ho le idee più chiare !! Andrea così mi piaci, quando possibile, di un argomento fornisci poche nozioni, chiare e facilmente assimilabili.🥇 Comprerò il libro
Le multinazionali in Brasile bruciano ettari di foresta per produrre soia . Qui tieni accesa una stufa e inquini . Prima ci hanno fatto cambiare le auto da benzina a quelle diesel e adesso vogliono vietare i diesel e tornare a lla benzina o ibrido ma i soldi per cambiare le auto chi li mette ?
Ciao Andrea, grazie per tutti i video che fai con i tuoi colleghi sono veramente utili, ho un video da proporti: il buco dell’ozono? Che fine ha fatto? Nessuno ne parla più. Se riuscirai a farlo mi farebbe piacere ma credo sia un argomento che interessi a tutti. Viva la scienza!
Bravissimo prof 😉😉😉, e c'è da dire anche il fatto dei nostri mari e oceani e fiumi e terre inquinati al massimo da cui ingeriamo i nostri pesci assumiamo sostanze nocive per noi umani cioè tutta la plastica e altri elementi di cui buttano noi ci intossichiamo che Dio ce la mandi buona 😰
Avrei voglia di porti questa domanda: si parla tantissimo di effetto serra e spesso ci si limita a parlare solo di CO2 o combustibili fossili, ma i cosidetti cambiamenti climatici di tipo antropico (quindi lasciamo stare lo storico geologico), non tengono presente altre variabili, come ad esempio il consumo di energia totale di circa 8 miliardi di abitanti, le emissioni di acqua in atmosfera, il consumo di suolo, o trasformazione ambientale dei vari luoghi oltre allo sfruttamento delle risorse non solo energetiche???
Ho letto il rapporto IPCC messo in internet naturalmente per quello che ho potuto capire da,esso Inoktre ho guardato i vostri ottimi video sui rifiuti, e li devo proprio dire che vedo come non ci sia la cultura della produzione di rifiuti intelligenti, ossia l'utente non sa quali cose acquistare per fare meno rifiuti e non sa differenziarsi, perché bisogna continuare a dire che non c'è coscienza familiare in questo. Le persone non fanno una vita di comunità adeguata allo sviluppo consapevole. Voi state divulgando bene, ma siamo messi davvero malissimo soprattutto perché spesso fanno parlare coloro i quali non hanno il quadro della situazione.
Salve "Geopop" avevo una curiosità sull'inquinamento dell'aria e il suo effetto sui polmoni. Mi chiedevo se è la strada giusta quella di "sminuzzare" le particelle che compongono i fumi di scarico facendole arrivare direttamente dentro l'organismo oppure sarebbe meglio lasciarle più grosse e fermarle prima che arrivino nelle profondità dei polmoni. Mi chiedo questo perché vorrei si sfatasse il mito per il quale se un fumo non puzza e non si vede faccia meno male.. Non vorrei dilungarmi troppo e spero che questo incipit abbia reso chiaro l'argomento che vorrei analizzaste. Grazie
Composizione dell'atmosfera:88,9% Vapore acqueo,10,97% CO2;CO2 prodotta naturalmente 96,78 %,CO2 prodotta dall'uomo 3,22% che corrisponde allo 0,353 %dei gas serra presenti nell'atmosfera!dare colpe all'uomo è ridicolo! Ma non è finita qui:la CO2 prodotta dagli europei è il 14,7%che corrisponde allo 0,052% dei gas serra.Ancora :la CO2 prodotta dagli impianti di riscaldamento europei è il 12% che corrisponde allo 0,0062 %dei gas serra,ma,fra questi impianti,il 19,5% è protetto dalla Soprintendenza e il 22% è a discrezione delle singole nazioni e quindi il 31,5% delle abitazioni è esentato dagli interventi di riqualificazione energetica e il 68,5% che dovrà eseguirli corrisponde allo 0,0042 % dei gas serra dell'atmosfera di tutto il Pianeta!!!! Secondo l'Unione Europea quindi noi europei dovremmo spendere alcune migliaia di miliardi per azzerare lo 0,0042% di CO2 prodotta in Europa dall'uomo e presente nell'atmosfera.....follia!!!
Domanda: ma allora i gas prodotti dalle automobili, ad esempio, producono Co2 o gas inquinanti? O entrambe con una percentuale ciascuna? Grazie, bel video, breve ma istruttivo.
la reazione di combustione se fosse completa converte i reagenti in H2O (acqua) e CO2 (anidride carbonica); il problema relativo agli inquinanti è dovuto al fatto che spesso non si riesce a fare avvenire completa la reazione e quindi rimangono prodotti incombusti a causa di reazioni incomplete, da cui originano gli inquinanti appunto (CO, NO, PM)
@@andreamoto5079 ma dipende perché se tu liberi metano inquina ma se lo usi per le macchine il metano viene bruciato quindi si produce co2 e acqua che inquina meno del metano
@@mattecap7714senza soldi la società non sarebbe così avanzata. Vien da se che sicuramente lo stato del mondo non sarebbe così catastrofico, e noi stessi saremmo meno avanzati. Il che sarebbe un vantaggio secondo alcuni e un inferno secondo altri.
NOx(cancerogeno) e CO (tossico), ma almeno il CO prima o poi trova il secondo atomo di ossigeno e grazie agli UV riesce a diventare innocua (salvo l'effetto serra) CO2. CO2 volumi grandi (in analisi fumi si parla di %) CO ed NOx poche terribili particelle (in analisi fumi si parla di mg/nm3) (nelle certificazioni dei bruciatori si parla di mg/kWh)
Prof, ma dove e' situato precisamente sto buco? Perche' se milioni di raggi ultravioletti possono entrare da quella finestra, qualche danno evidente dovrebbero lasciarlo. E parlo di presente, considerato che il Sole irradia tutti i giorni. Per cui, anche SE i raggi dovessero colpire solo una parte dell'oceano, dovremmo poter raccogliere le prove du questo, semplicemente mettendo qualcosa sotto quei raggi. Ma poi sto squarcio, e' un taglio lineare o circolare? Potrebbe essere un buon punto per esibirsi 😉
Il limite STEL per l'anidride carbonica è pari al 3% al momento in atmosfera l'aria è composta da 400 ppm (0.04%)... quindi siamo molto in là per raggiungere un livello tossico. Attenzione questo è un limite di sicurezza quindi se sei in una stanza con il 3% non succede niente, se siamo oltre questo limite per molto tempo (ciò è dovuto anche alla permanenza in certe condizioni) potresti iniziare ad avere dei danni al cervello...
Come dimostri che la CO2 innalza la temperatura terrestre? Il calore non c'entra niente? Dalle marmitte esce pure quella come fai a non tenerne conto e scaricare la colpa sulla CO2, tanto per capire, e come dire accendere un camino in un ambiente chiuso a fare alzare la temperatura non è la fiamma ma il fumo o la CO2 qualcosa non mi torna, aspetto chiarimenti grazie.
Ti rispondo ma forse è tardi. La quantità di calore che rilasciamo con i fumi caldi è molto molto piccolo rispetto a l'energia che ogni giorno investe la terra grazie al sole. Il rilascio di sostanze calde può far aumentare la temperatura localmente (vicino a dove è emessa) ma non globalmente. Globalmente il problema è aumentato delle effetto serra
Secondo me sbagliate il messaggio con il riscaldamento globale gas serra e che stiamo distruggendo la terra, dovete dire che la terra non si distrugge ma ben si l'essere umano che viene distrutto, cioè la terra pure con il cambiamento climatico rimane la stessa vivrà finché il sole non lo inghiottirà o buco nero o altro di proporzioni bibliche, ma la terra non la stiamo distruggendo o rovinando. Rivolgere le parole come se stesse accadendo ad un altro non fa capire la gravità, bisogna dire che stiamo rendendo inospitale il nostro soggiorno, ci stiamo avvelenando e siamo responsabili delle gravità future, la terra sta benissimo un palla di roccia, magma, acqua ossigeno non glie ne frega niente di cosa facciamo noi, è solo un gran sasso pieno di formiche sopra.
Già..ma il traffico aereo, nei vari "summit " ( forse sarebbe meglio incominciare a chiamarli " incontri". Così, tanto per non dimenticarci che esistono anche parole italiane) climatici,non è contemplato tra gli "inquinanti". Certo, ridurre il traffico aereo è impensabile. Ma responsabilizzarlo?
Nulla è veleno (i.e. inquinante) sotto certe dosi e tutto lo diventa sopra queste. Quindi se l'inquinamento per definizione consiste nell'alterazione deteriorativa dell'ambiente e se l'eccesso di CO2 provoca, tra le altre cose, acidificazione degli oceani e surriscaldamento globale, allora si può tranquillamente concludere che l'eccesso di CO2 è certamente inquinante. Il problema non è il composto chimico ma la sua quantità, come già centinaia di anni fa aveva capito un certo Paracelso. E infatti la semplice acqua di fonte se assunta in quantità eccessive può condurre alla morte. Vuol dire che l'acqua è velenosa? Si, sopra certe quantità lo diventa, esattamente come la CO2: l'acqua per l'essere umano e la CO2 per l'ambiente che gli permette di rimanere in vita.
Ma nemmeno quando la respiri direttamente, dato che noi LA RESPIRIAMO direttamente, ogni volta che inspiriamo (la CO2 è nell'aria, quindi...). Il problema è se respiri SOLO anidride carbonica, ovvero quando sei in un locale piccolo e chiuso, una grotta, sottoterra, sommerso da una valanga, oppure in una stanza chiusa in cui l'ossigeno viene rapidamente consumato da un incendio.
Sei un comunicatore eccellente, il tuo viso ha mille espressioni che catturano l'attenzione, gli argomenti trattati sempre di grande interesse. Sono entusiasta !
Ho le idee più chiare !! Andrea così mi piaci, quando possibile, di un argomento fornisci poche nozioni, chiare e facilmente assimilabili.🥇 Comprerò il libro
Ottima spiegazione, giusta differenziazione
Giustissimo , poi il disboscamento peggiora la situazione visto che gli alberi assorbono anidride carbonica, peggio ancora se li si brucia .
Bravo
@@jarnovolterrani4266 thanks 🙏🏻
Le multinazionali in Brasile bruciano ettari di foresta per produrre soia . Qui tieni accesa una stufa e inquini . Prima ci hanno fatto cambiare le auto da benzina a quelle diesel e adesso vogliono vietare i diesel e tornare a lla benzina o ibrido ma i soldi per cambiare le auto chi li mette ?
Bello fare l' ecologista quando uno è un babà
Proprio domenica ho abattuto un bel po' di piante per farne legna da ardare. Ragazzi come tira il verricello della farmi, una vera bestia😊
Grazie professore, è sempre un piacere seguirLa.
Sempre molto chiaro. Utile chiarire questo tema. Grazie
complimenti... è bravissimo a spiegare e ad intrattenere
Ciao Andrea, grazie per tutti i video che fai con i tuoi colleghi sono veramente utili, ho un video da proporti: il buco dell’ozono? Che fine ha fatto? Nessuno ne parla più. Se riuscirai a farlo mi farebbe piacere ma credo sia un argomento che interessi a tutti. Viva la scienza!
Sempre un piacere ascoltarti
Filmato semplice e utilissimo 💪💪💪 grande 😬
Ciao Andrea, mi sono iscritto al tuo canale, lo trovo molto interessante.
Finalmente qualcuno che ne parla!
Ciao grande! Grazie dei chiarimenti
Molto chiaro !!! Bel video
Bravissimo prof 😉😉😉, e c'è da dire anche il fatto dei nostri mari e oceani e fiumi e terre inquinati al massimo da cui ingeriamo i nostri pesci assumiamo sostanze nocive per noi umani cioè tutta la plastica e altri elementi di cui buttano noi ci intossichiamo che Dio ce la mandi buona 😰
Infatti siamo collegati al ciclo vitale della Terra
Bravissimo. É il prodotto della combustione che danneggia.
Avrei voglia di porti questa domanda: si parla tantissimo di effetto serra e spesso ci si limita a parlare solo di CO2 o combustibili fossili, ma i cosidetti cambiamenti climatici di tipo antropico (quindi lasciamo stare lo storico geologico), non tengono presente altre variabili, come ad esempio il consumo di energia totale di circa 8 miliardi di abitanti, le emissioni di acqua in atmosfera, il consumo di suolo, o trasformazione ambientale dei vari luoghi oltre allo sfruttamento delle risorse non solo energetiche???
Ho letto il rapporto IPCC messo in internet naturalmente per quello che ho potuto capire da,esso Inoktre ho guardato i vostri ottimi video sui rifiuti, e li devo proprio dire che vedo come non ci sia la cultura della produzione di rifiuti intelligenti, ossia l'utente non sa quali cose acquistare per fare meno rifiuti e non sa differenziarsi, perché bisogna continuare a dire che non c'è coscienza familiare in questo. Le persone non fanno una vita di comunità adeguata allo sviluppo consapevole. Voi state divulgando bene, ma siamo messi davvero malissimo soprattutto perché spesso fanno parlare coloro i quali non hanno il quadro della situazione.
Graziie! Fondamentale
Salve "Geopop" avevo una curiosità sull'inquinamento dell'aria e il suo effetto sui polmoni. Mi chiedevo se è la strada giusta quella di "sminuzzare" le particelle che compongono i fumi di scarico facendole arrivare direttamente dentro l'organismo oppure sarebbe meglio lasciarle più grosse e fermarle prima che arrivino nelle profondità dei polmoni. Mi chiedo questo perché vorrei si sfatasse il mito per il quale se un fumo non puzza e non si vede faccia meno male.. Non vorrei dilungarmi troppo e spero che questo incipit abbia reso chiaro l'argomento che vorrei analizzaste. Grazie
Salve prof, come mai non ha parlato mai di Yellowstone?
Composizione dell'atmosfera:88,9% Vapore acqueo,10,97% CO2;CO2 prodotta naturalmente 96,78 %,CO2 prodotta dall'uomo 3,22% che corrisponde allo 0,353 %dei gas serra presenti nell'atmosfera!dare colpe all'uomo è ridicolo!
Ma non è finita qui:la CO2 prodotta dagli europei è il 14,7%che corrisponde allo 0,052% dei gas serra.Ancora :la CO2 prodotta dagli impianti di riscaldamento europei è il 12% che corrisponde allo 0,0062 %dei gas serra,ma,fra questi impianti,il 19,5% è protetto dalla Soprintendenza e il 22% è a discrezione delle singole nazioni e quindi il 31,5% delle abitazioni è esentato dagli interventi di riqualificazione energetica e il 68,5% che dovrà eseguirli corrisponde allo 0,0042 % dei gas serra dell'atmosfera di tutto il Pianeta!!!!
Secondo l'Unione Europea quindi noi europei dovremmo spendere alcune migliaia di miliardi per azzerare lo 0,0042% di CO2 prodotta in Europa dall'uomo e presente nell'atmosfera.....follia!!!
@geopop domanda: il particolato atmosferico nocivo ai polmoni può essere evitato con l'uso della mascherina chirurgica?
chirurgica assolutamente no perchè non depura l'aria, puoi fare qualcosina con la maschera con la volvola ma poco
Domanda: ma allora i gas prodotti dalle automobili, ad esempio, producono Co2 o gas inquinanti? O entrambe con una percentuale ciascuna? Grazie, bel video, breve ma istruttivo.
la reazione di combustione se fosse completa converte i reagenti in H2O (acqua) e CO2 (anidride carbonica); il problema relativo agli inquinanti è dovuto al fatto che spesso non si riesce a fare avvenire completa la reazione e quindi rimangono prodotti incombusti a causa di reazioni incomplete, da cui originano gli inquinanti appunto (CO, NO, PM)
Come si produce il materiale da costruzione con la Co2?
Non sono solo le polveri sottili a creare inquinamento, ci sono anche altre sostanze tossiche nell’aria (es. NOx)
Prof spieghi cosa succede quando liberiamo metano
Andrea, poi la gente intorno ti guarda male...
il metano ha un effetto serra 72 volte peggior della co2
@@mbdjoff ma i ( verdi) lo sapranno? , visto la cazzata che hanno fatto con il diesel nutro molti dubbi
@@andreamoto5079 ma dipende perché se tu liberi metano inquina ma se lo usi per le macchine il metano viene bruciato quindi si produce co2 e acqua che inquina meno del metano
@@mbdjoff e tu ci credi che non ci sono fughe di metano nella distribuzione ?
Pensare che come umanità potremmo risolvere quasi tutti i problemi se non ci fossero i soldi in mezzo
Senza soldi sta sicuro che ne avremmo molti di più di problemi
@@mattecap7714
... nell' eden non esistevano soldi, dicono.
@@mattecap7714senza soldi la società non sarebbe così avanzata. Vien da se che sicuramente lo stato del mondo non sarebbe così catastrofico, e noi stessi saremmo meno avanzati. Il che sarebbe un vantaggio secondo alcuni e un inferno secondo altri.
Quindi le stufe a bioetanolo non fanno male, oppure sì?
Oltre alle polveri ci sono anche sostanze gassose tossiche come inquinanti atmosferici?
NOx(cancerogeno) e CO (tossico), ma almeno il CO prima o poi trova il secondo atomo di ossigeno e grazie agli UV riesce a diventare innocua (salvo l'effetto serra) CO2.
CO2 volumi grandi (in analisi fumi si parla di %)
CO ed NOx poche terribili particelle (in analisi fumi si parla di mg/nm3) (nelle certificazioni dei bruciatori si parla di mg/kWh)
In un video passato.... Dicesti che la. Co2 non bisognava associarlo al surriscaldamento globale....
Parlasti del biossido d azzoto......
Bitcoin quanto inquinamento crea?
La CO2 e' un gas piu' pesante dell'aria e quando e' emesso in atmosfera precipita verso il basso?
ok. 7.000.000, numeri che fanno girare la testa. Ma in quanto tempo? In un anno? In un mese? In dieci anni?
Si puo buttare in un vulcano?
riconducibili o recondicubile? can't find this in the dictionary. Can anyone help?
Solo 30 mila visualizzazioni.. riproponetelo in nuovi video, c'è troppa troppa ignoranza sul tema..
Prof, ma dove e' situato precisamente sto buco?
Perche' se milioni di raggi ultravioletti possono entrare da quella finestra, qualche danno evidente dovrebbero lasciarlo.
E parlo di presente, considerato che il Sole irradia tutti i giorni.
Per cui, anche SE i raggi dovessero colpire solo una parte dell'oceano, dovremmo poter raccogliere le prove du questo, semplicemente mettendo qualcosa sotto quei raggi.
Ma poi sto squarcio, e' un taglio lineare o circolare?
Potrebbe essere un buon punto per esibirsi 😉
Scusami, ma respirare aria con troppa concentrazione di CO2 non fa male all'organismo? Grazie per il chiarimento
Il limite STEL per l'anidride carbonica è pari al 3% al momento in atmosfera l'aria è composta da 400 ppm (0.04%)... quindi siamo molto in là per raggiungere un livello tossico.
Attenzione questo è un limite di sicurezza quindi se sei in una stanza con il 3% non succede niente, se siamo oltre questo limite per molto tempo (ciò è dovuto anche alla permanenza in certe condizioni) potresti iniziare ad avere dei danni al cervello...
Come dimostri che la CO2 innalza la temperatura terrestre? Il calore non c'entra niente? Dalle marmitte esce pure quella come fai a non tenerne conto e scaricare la colpa sulla CO2, tanto per capire, e come dire accendere un camino in un ambiente chiuso a fare alzare la temperatura non è la fiamma ma il fumo o la CO2 qualcosa non mi torna, aspetto chiarimenti grazie.
Ti rispondo ma forse è tardi. La quantità di calore che rilasciamo con i fumi caldi è molto molto piccolo rispetto a l'energia che ogni giorno investe la terra grazie al sole. Il rilascio di sostanze calde può far aumentare la temperatura localmente (vicino a dove è emessa) ma non globalmente. Globalmente il problema è aumentato delle effetto serra
Dove sono i dati dell effetto serra come la co2 posso vedere?
Scusa mi dove sono gli studi che dicono che la CO2 è un gas serra? Continui a dire “siccome é un gas serra”, chi lo dice? Studi…….
Domanda, ma i vulcani con la loro attività inquinano l'atmosfera?
C'è troppa confusione perchè in primis i telegiornali o chi ne parla in tv non sanno quale sia la differenza
ma le foreste?
E vorrei aggiungere che spesso l aria puzza l inquinamento ci sta sommergendo
Secondo me sbagliate il messaggio con il riscaldamento globale gas serra e che stiamo distruggendo la terra, dovete dire che la terra non si distrugge ma ben si l'essere umano che viene distrutto, cioè la terra pure con il cambiamento climatico rimane la stessa vivrà finché il sole non lo inghiottirà o buco nero o altro di proporzioni bibliche, ma la terra non la stiamo distruggendo o rovinando. Rivolgere le parole come se stesse accadendo ad un altro non fa capire la gravità, bisogna dire che stiamo rendendo inospitale il nostro soggiorno, ci stiamo avvelenando e siamo responsabili delle gravità future, la terra sta benissimo un palla di roccia, magma, acqua ossigeno non glie ne frega niente di cosa facciamo noi, è solo un gran sasso pieno di formiche sopra.
Già..ma il traffico aereo, nei vari "summit " ( forse sarebbe meglio incominciare a chiamarli " incontri". Così, tanto per non dimenticarci che esistono anche parole italiane) climatici,non è contemplato tra gli "inquinanti". Certo, ridurre il traffico aereo è impensabile. Ma responsabilizzarlo?
Nulla è veleno (i.e. inquinante) sotto certe dosi e tutto lo diventa sopra queste. Quindi se l'inquinamento per definizione consiste nell'alterazione deteriorativa dell'ambiente e se l'eccesso di CO2 provoca, tra le altre cose, acidificazione degli oceani e surriscaldamento globale, allora si può tranquillamente concludere che l'eccesso di CO2 è certamente inquinante.
Il problema non è il composto chimico ma la sua quantità, come già centinaia di anni fa aveva capito un certo Paracelso. E infatti la semplice acqua di fonte se assunta in quantità eccessive può condurre alla morte. Vuol dire che l'acqua è velenosa? Si, sopra certe quantità lo diventa, esattamente come la CO2: l'acqua per l'essere umano e la CO2 per l'ambiente che gli permette di rimanere in vita.
Cos’è l’azione atropica?
Antropica.
Non respirare più così non produci più c02 e siamo tutti felici, Alessandro
Mi occupo di refrigerazione i nuovi impianti sono tutti a co2 perché i così detti freom sono 100 volte più inquinanti
Questi 7 milioni di morti sono annui o da sempre?
7 milioni di morti all'anno o da quando hanno incominciato a contarle?
Voluta confusione!
NON SIAMO CREATI DA DIO
La CO2 non ci fa male direttamente, a meno che non la respiri direttamente 😂😂
Ma nemmeno quando la respiri direttamente, dato che noi LA RESPIRIAMO direttamente, ogni volta che inspiriamo (la CO2 è nell'aria, quindi...). Il problema è se respiri SOLO anidride carbonica, ovvero quando sei in un locale piccolo e chiuso, una grotta, sottoterra, sommerso da una valanga, oppure in una stanza chiusa in cui l'ossigeno viene rapidamente consumato da un incendio.
@@Laurelin70 è proprio quello che intendevo.
O meglio Materiale Particolato
Eliminate le troppe macchine 🚗 e moto 🏍️ motorini 🛵 i troppi camion 🚛 e troppi mezzi di trasporto e’ quello ke inquina il pianeta 🪐
A mocciaaaaaaaa
RUclipsda tomosha qiling: Co2 ///// = O2 gas without air purification equipment 🔔👍
ruclips.net/video/gpZpFnbqQ88/видео.html