GARDALAND: Sony e Playstation nel futuro?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 янв 2025

Комментарии • 77

  • @MB-ji4zy
    @MB-ji4zy Год назад +3

    Bellissima analisi, complimenti 👏🏼
    Vado a Gardaland da quando sono bambino e negli ultimi anni sono anche abbonato e per me è sempre magico. Ciò non toglie che ultimamente ci sono svariate problematiche, non avrei sacrificato valle dei re/Ramses per jumanji, ci sarebbe stato bene un indoor coaster a tema Egitto magari sfruttando anche la parte del ex souk arabo e il self Aladino. Secondo me i brand rischiano di togliere molto a gardaland, di gardaland mi piaceva sapere che l’avventura che stavo vivendo era legata esclusivamente a quel posto, “lontana dal mondo reale” dove ogni attrazione aveva una sua storia e si trovava solo li. Il labirinto poteva essere la coda di jumanji per intrattenere il pubblico e farlo immergere di più nell’esperienza che di lì a poco avrebbe vissuto. Per il futuro mi piacerebbe avere un nuovo coaster non troppo intenso ma godibile come raptor, anche per aumentare la portata oraria del parco e rendere più snelle le code delle altre attrazioni; ma sopratutto servirebbe un retracking di blu tornado e shaman perché ti distruggono fisicamente e rendono poco godibile l’esperienza.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +1

      Ciao, grazie mille!
      A me le IP esterne non dispiacciono, dipende tutto da come le sviluppi.
      Se diventano una scusa per far passare attrazioni mediocri come grandi novità allora non ci siamo proprio...

  • @Mia-kl9xv
    @Mia-kl9xv 5 месяцев назад +1

    La delusione è solo tua . Gardaland ❤

  • @TheRDTV1993
    @TheRDTV1993 7 месяцев назад

    Corsari sempre❤ 16:32

  • @ward7313
    @ward7313 Год назад

    Molto bello il video, 18 minuti che sono davvero volati grazie alle tua fantastica analisi e teorie sull'andamento del parco, ho notato però che nessuno parla mai di Fantasy Kingdom quando si tratta il tema di futuri progetti, secondo me è in quella zona che si terrà la novità per il cinquantesimo anniversario del parco.
    Con la costruzione del parco acquatico la zona è stata smembrata, il layout originale è scomparso e quello che è rimasto non è stato riadattato in quasi nessun modo; oltre a questo l'intera area è rimasta intoccata per più di vent'anni, si vede che tutte le strutture sono molto affaticate.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Wow grazie mille!
      Sì hai ragione anche l'area Fantasy Kingdom andrebbe svecchiata (questo tutte le zone ne avrebbero bisogno in realtà 😅), non ne ho parlato perché negli ultimi anni quasi tutte le novità sono state per bambini/per tutti e spero/credo si arrivato il momento di mettere qualcosa per un pubblico che cerca emozioni più forti

  • @Scattix
    @Scattix Год назад

    Da qualche rumors che ho sentito c'è stata effettivamente un'acquisizione di terreno da parte del parco, più o meno nella zona tra corsari e Legoland, poi si cosa ci vogliano fare non ho assolutamente idea.
    Io sinceramente più che grandi e pompose novità con brand preferirei che Gardaland si concentrasse sulla cura dei dettagli che un tempo lo aveva reso grande. I tempi in cui i mitici Mazzoli lo hanno reso uno dei migliori parchi in Europa.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Secondo me il problema di gardaland è che da diversi anni mancano sia la cura dei dettagli sia le grosse novità e per tornare ai vertici in Europa servono entrambe le cose

  • @alessandro-s1c
    @alessandro-s1c Год назад +1

    sto video dovrebbe essere virale in modo da farlo sapere a gardaland

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Ahahah grazie mille!
      Anche se secondo me sanno bene qual è la situazione, solo che non gli interessa. Finché fanno soldi va bene così

  • @girodellamorte
    @girodellamorte Год назад +1

    Interessante la tua analisi sulla situazione di Gardaland e della Merlin, su cui concordo.
    In merito alle prospettive future io non escluderei due tipologie che se ho ben capito consideri poco probabili: wooden coaster o inverted b&m al posto di Blue Tornado.
    Sappiamo che a Alton Towers sono state acquistate entrambe le attrazioni negli ultimi anni, cosa che potrebbe spingere a procedere con un bis (tris, considerando la ritematizzazione di Colossos a Heide Park), magari anche a livello di tema qualora non ci sia un brand.
    Per il cinquantesimo non mi aspetto assolutamente niente. Dubito che a Londra stiano contando le candeline per decidere in quale anno investire poco e in quale anno non investire.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +1

      Ciao, sì su quella parte non sono stato chiarissimo: un inverted B&M al posto di Blue Tornado per me è molto probabile, però magari qualche anno ancora resiste.
      Come prossimo grande investimento vorrei che aggiungessero roba anziché sostituirla come al solito.
      Su wicker man hai ragione ma ho sempre avuto l'impressione che Alton Towers sia il "figlio prediletto", non so se mi spiego, non ce li vedo a fare la stessa cosa a Gardaland.
      Temo tu abbia ragione su come vedono le cose a Londra ma è proprio questo il loro problema: hanno preso un parco dimostrando più e più volte di non tenerci davvero, e alla fine la gente - anche chi non è appassionato - se ne accorge

  • @miketube6537
    @miketube6537 Год назад +1

    Un idea figa sarebbe rinnovare i corsari a tema GOD OF WAR!

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +2

      Capisco da dove viene l'idea ma mi piace troppo il tema dei pirati, ci rimarrei malissimo 😅
      Un coaster a tema GoW invece come lo vederesti?
      Magari al posto di Shaman con una piccola zona nordica 🤔

    • @miketube6537
      @miketube6537 Год назад

      @@willydiscovery E normale che dispiace ma non si può nemmeno pensare di lasciarla così… o la sistemi o un cambio per me sarebbe più che giusto… Io sarei più propenso per togliere il blu tornado comunque😅 Posso capire affezionarsi ma così Gardaland non se lo caga più nessuno 🙈

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +1

      @@miketube6537 sisi sui Corsari sono stra d'accordo a rifarli, solo che lo rifarei tenendo il tema di base dei Pirati che mi piace troppo.
      Su Blue Tornado sfondi una porta aperta, non vedo l'ora venga abbattuto ahaha

    • @miketube6537
      @miketube6537 Год назад

      @@willydiscovery Sicuramente sarebbe bello ma visto che esiste ovunque a tema pirati dei Caraibi sarebbe anche un occasione per fare veramente qualcosa di nuovo su una base che funziona.

  • @arseniodami
    @arseniodami Год назад

    Sarebbe fantastico se fosse un Flying Coaster, magari con una parte indoor, stile Disney o Arthur ad Europa Park.
    Purtroppo sull'espansione temo che il poco spazio utilizzabile sia stato già preso dal Lego Water Park.
    Potrebbero usare i parcheggi dei dipendenti, ma poi vedremmo scioperi o licenziamenti infiniti..
    Anche il Castello di Dracula e l'area medievale potrebbero regalare idee se facessero un po' di innovazioni..

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +1

      Sarebbe fighissimo ma non credo vedremo mai un coaster indoor a Gardaland, temo costerebbe troppo per gli standard di Merlin

  • @GiacomoMasciadri
    @GiacomoMasciadri Год назад +1

    Video super interessante! Per il prossimo anno non ho aspettative, perché se sono stati capaci di indicare come novità un percorso tematizzato…meh. Per il 50esimo il mio sogno sarebbe un’espansione dietro oblivion, riprendendo il tema spaziale con un flying o un multi lauch coaster. Come novità minore anche una cosa simile ad Antares di movieland, che nella sua semplicità è incredibile. In più, come anche tu dicevi, portare di nuovo i corsari sulla cresta dell’onda con nuovi animatronics e più effetti reali, non quelle oscenità con il 3d mapping. Mi piacerebbe anche vedere un nuovo ‘mostro’ che vada a sostituire il serpentone che, poveretto, non ce la fa più

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +2

      Grazie!
      Ho riso di gusto a immaginare il povero serpentone che conta i giorni per la pensione ahaha
      Un'area spaziale fatta come si deve mi piacerebbe tantissimo, la parte che c'è adesso non è molto immersiva...
      Non mi dispiacerebbe anche venisse rivitalizzato il 'Villaggio Inglese', è uno dei miei temi preferiti ma al momento oltre i corsari non c'è molto da fare 🤔

    • @GiacomoMasciadri
      @GiacomoMasciadri Год назад

      @@willydiscovery avevo pensato all’area spaziale perché possiedono già i terreni dietro a Oblivion

  • @pensierodimaik_yt
    @pensierodimaik_yt Год назад +1

    Ciaoooo, apprezzo molto il tuo video sei stato molto preciso. Io potrei dire che ultimamente negli anni la Merlin se n'è altamente fregata, tanto per iniziare di festeggiare ogni anno del parco e poi di fare attrazioni di un certo spessore,dal mio punto di vista Raptor è stata l ultima attrazione ben temattizzata((musica,annunci, effetti d impatto,ecc.). Di terreni ne avrebbero già molti...ma quelche desiderei per i 50 anni....che ritornasse a conduzione di soci in loco o famigliare dove presumo che conta l amore verso il parco stesso e la cura! Sinceramente come quest'anno non ho Mai visto Gardaland cosi male,per di più ingannare la gente col labirinto,noo...la pubblicità in tv ti fa vedere una cosa e quando sei li è totalmente diverso, ovviamente se vuoi paghi anche l express!!! Tempo fa'la Merlin ha comprato gia un parco avviato ed unico in Italia ed ora un po'alla volta lo stà demolendo e rimpiazzando con copie di attrazioni non originali e già presenti in altre parti del mondo. Bohh 😢
    Mi dispiace molto ma io ho vissuto il vecchio e Vero Gardaland 🤫

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Ciao grazie mille!!
      Sì l'impressione è che abbiano preso Gardaland e puntato sul concetto "minima spesa massima resa" sfruttando anche il fatto di essere sul lago.
      È una cosa che funziona nel breve termine ma a lungo andare fa grossi danni, speriamo se ne accorgano prima che sia troppo tardi.
      Non credo vogliano vendere, l'unica speranza è che qualcuno in Merlin si accorga del potenziale del parco e decida di investire seriamente.

  • @Baribot23
    @Baribot23 Год назад

    Peccato che come dicessi che la dark ride di jumanji è divisa tra pro e i contro, infatti prima che aprisse molti appasionati si aspettavano una dark ride con un potenziale assurdo come quelle dei parchi di livello superiore (Disney e Universal). MI ricordo che quando lo vista lo trovata spoglia e incompleta suprattutto nelle parti più buie, sicuramente hanno scartato diversi elementi nella versione finale.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Aspettarsi una ride che si avvicinasse a Disney o Universal era irrealistico purtroppo.
      Per me le parti con elementi scenici sono ok (niente di speciale, solo ok), il problema come dici tu è che ci sono troppo parti veramente spoglie.
      Sembra quasi che a un certo punto abbiano finito il budget e l'abbiano lasciata così, un po' incompleta.

  • @jampidambra
    @jampidambra Год назад

    Ultima mia visita a Gardaland risale all’estate del 1997 allora era un bellissimo parco con delle attrazioni degne di nota una su tutte la valle dei re che aveva uno spettacolo serale con laser . Penso che dopo sia stato solo declino in Italia non si investe sui parchi a tema perché non ci si crede e perché non portano poi tanti soldi in cassa.
    Io invece credo che fare una nuova l’andò a tema di game della Sony non sia una cattiva idea anzi sposo il tuo pensiero
    Prendere un titolo Sony e trasportarlo in una land è una splendida idea e se lo si vuole fare per il 2025 non c’è tanto tempo da perdere.
    Staremo a vedere

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Sinceramente non credo portino pochi soldi in cassa, soprattutto Gardaland. Se guardi l'affluenza e gli investimenti degli ultimi anni ne fanno pure troppi.
      Forse però è vero che manca un po' la cultura dei parchi, io da questo punto di vista sono un po' in una bolla e non riesco a farmi un'idea. Non so, forse dovremmo essere più esigenti.

  • @samreds
    @samreds Год назад

    Non darei troppo per scontato che per i 50 anni si farà un coaster...se si farà qualcosa vedremo una grande attrazione per tutti/famiglie

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +1

      Io spero di no sinceramente.
      È dal 2015 che fanno solo cose per bambini/per famiglie/per tutti, prima o poi dovranno fare qualcosa che attira un altro tipo di pubblico.

  • @ale_finn14
    @ale_finn14 Год назад +1

    Video interessante. Il tema é che i guadagni spingono l’attuale dirigenza a procedere sulla loro strada. Il pubblico italiano probabilmente é questo che vuole da un parco, non é il pubblico tedesco o francese. Non a caso nessuno, nemmeno tu, ipotizza una nuova dark ride, ma si pensa solo a coaster. Personalmente da anni non vado più a Gardalnd, mentre continuo ad andare a Movieland e portando mia figlia mi sono innamorato di Leolandia, in entrambi i parchi ritrovo quello che a Gardaland non vedo più da tempo.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Ciao, grazie!
      Non ho ben capito cosa intendi dire con la parte delle dark ride, intendi che ne vorresti di più o di più alto livello?
      Io preferisco di gran lunga le dark ride ai coaster, però non credo ne aggiungeranno un'altra avendo appena fatto Jumanji.
      In realtà per come li immagino io i "nuovi corsari" sarebbero un'attrazione completamente nuova che va a sostituire quella attuale, tu la vedi diversamente?

    • @ale_finn14
      @ale_finn14 Год назад

      @@willydiscovery di più e allo stesso tempo di più alto livello. Quante sono oggi in Italia? Pochissime rispetto ai parchi francesi e tedeschi, per non parlare di quelli Disney. Il vero problema é che in Italia vince sempre più la parte meccanica rispetto a quella tematica e Gardaland ne é l’esempio principale.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      @@ale_finn14 Che poi è strano se ci pensi, visto che Gardaland ha costruito il proprio nome grazie soprattutto a dark ride e tematizzazione (la valle dei re, i corsari, fuga da Atlantide...)
      Non so se è davvero quello che la gente vuole o ci si accontenta, però sì il risultato quello è.
      Adagiarsi sugli allori alla lunga costa caro, ma ho paura che quando se ne accorgeranno sarà troppo tardi.
      Pensi che qualche parco estero tipo Europa-Park possa rubare una fetta di clienti?

  • @vype3rx
    @vype3rx Год назад

    Per me c’è bisogno di un coaster adrenalinico a tema spazio vicino al oblivion.
    Devono sistemare Jumanji the Labyrinth.
    Se ce spazio anche un coaster family ispirato dal pegasus di parc asterix sarebbe bellissimo.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      A quanto vedo a tanta gente piacerebbe un coaster a tema spazio in quella zona, speriamo che anche alla Merlin la pensino così ahahah

    • @robertobertazzoli5187
      @robertobertazzoli5187 Год назад

      ​@@willydiscoverypoi se si guarda bene lì ci starebbe troppo bene, dietro a Oblivion c'è una buona porzione di terreno però servirebbe una buona tematizzazione per un flyng coaster e la Merlin non vuole spendere

  • @diegoavventura9385
    @diegoavventura9385 Год назад

    Purtroppo il comune di Lazise impedisce al parco di espandersi verso nord(dietro Jungle e Fuga), quindi escluderei un espansione. Blue Tornado scordatevi che verrà rimosso nel breve termine, ha 25 anni e ancora adesso fa più coda di Oblivion e Raptor, è troppo iconico e la gente lo adora, fra qualche anno probabilmente faranno un retracking con annesso cambio di tema per rilanciarlo come novità. L’unico modo di farci stare un coaster a Gardaland sarebbe demolire il Palablù e la ex mensa dipendenti e magari usare anche il terreno dietro ai Corsari dove sembra ci siano già dei lavori.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Diversi spunti interessanti:
      Sui permessi non ho trovato fonti, mi fido (quei terreni sono già nel territorio di Lazise?).
      Speriamo le cose cambino.
      Non ho dati ufficiali ma chi riporta cifre ufficiose di solito mette Blue Tornado sotto le altre due (a fronte di una portata oraria inferiore, tra l'altro)
      "La gente l'adora" possiamo andare solo a sensazione, nella mia bolla la maggior parte delle persone la fa perché c'è ma non ne va matta, anzi. Ma magari il parere generale è opposto.
      Io la rifarei da zero, però come dici giustamente un retracking è un'opzione molto credibile.
      Secondo me a Merlin non interessa nulla di quanto un'attrazione sia iconica, se gli converrà abbatterla lo farà senza problemi.

  • @matteochiericoni4140
    @matteochiericoni4140 Год назад

    Posso concordare su tutto, ma non su Jumanju The Adventure....non si può presentare una dark ride completamente spoglia da ogni scenografia se non in pochissimi punti, nonostante tutte le ottime migliorie tecnologiche inserite all'interno del panorama italiano

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Sì sul fatto che in diversi punti la scenografia è un po' scarna hai ragione, forse sarebbe stato meglio investire i soldi del labirinto per arricchire la dark ride 😅

  • @Parky78
    @Parky78 Год назад

    Io vorrei uno spinning coaster con avvitamenti. La Mack li produce.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +1

      Gli spinning me li dimentico sempre perché non mi fanno impazzire 😅
      Però sì, sicuramente è fra i papabili

  • @xdami...
    @xdami... Год назад

    Vorrei tanto che arrivasse un nuovo coaster maaaaaaaa... Mi sa che manca lo spazio 🤔

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Per me spazio ne hanno, se proprio non vogliono allargarsi possono sempre buttare giù Blue Tornado ahaha
      Anche se almeno per i 50 vorrei che aggiungessero roba anziché sostituire

  • @andrea_magni-andaland-1975
    @andrea_magni-andaland-1975 Год назад

    sono d'accordo su tutto

  • @morbosaurus1344
    @morbosaurus1344 Год назад +2

    Tutto giusto, anzi giustissimo. Ho visitato Gardaland la settimana scorsa dopo 15 anni... bhe che dire... ORRENDA.
    Fantasy kingdom: sembra lavata con la varechina, tutta sbiadita. Non funziona più un'animatronics nel viale principale (gli alberi per capirci), la casa matta non ha più un effetto speciale funzionante e si sale e scende dalle scale di emergenza....
    Il trenino Funny Express è praticamente impresentabile per un parco del genere, usa ancora la tematizzazione del Villaggio degli elfi del 1990; in condizioni pietose è anche la tematizzazione di Doremifarm, tutti gli animatronics sono sgangherati, non funzionanti o fuori tempo.
    Vecchia zona ingresso: Hanno rovinato la fontana principale, hanno tolto i mosaici e messo quel mostro marino che non centra un fico secco. Ci sono giostrine da fiera che cozzano completamente con ciò che le circonda, le vedrei bene a fantasy kingdom che ormai è mezza vuota ed almeno si condensa l'area per i bimbi più piccoli. Al posto del povero Ikarus hanno fatto quella mostruosità di parchetto per i bimbi che non centra nulla. bha, zona orrenda, malsfruttata e senza senso.
    Zona storica: Il self service aladino sembra un'autogrill fermo nel 1988, illuminazione con lampade sostituite a casaccio, un po fluorescenti, un po a led luce calda, un po a luce fredda in base ai fondi di magazzino. Tavoli da mensa dell'asilo, ma diamine che aspettano per chiamare un interior designer per svecchiare quel posto? Si mangia anche bene ma NON CI SIAMO!!!
    Hanno sfigurato la valle dei re con quella robaccia di Jumanji, orrenda, praticamente è un cinema dinamico su rotaie... lì c'era da demolire e rifare tutto. Invece hanno fatto "una scarpa e un zoccolo" e ti becchi ancora i vecchi asset a spot dei faraoni/geroglifici/mummie.
    Il labirinto di Jumanji è "un no coment", un pesce d'Aprile.
    Villaggio Tudor: Una cattedrale decadente nel deserto. Zona morta, non c'è nulla da fare e nessun punto vero di interesse. L’attrazione dei corsari, cuore di quel posto, è stata abbandonata a se stessa e mostra tutti gli anni che ha sulle spalle, hanno investito ZERO, hanno cambiato la storia che non ha più un filo logico e tutto quel 3d mapping dei proiettori sono davvero un contrasto forzato con ciò che è la scenografia e mette ancor più in evidenza la logica al risparmio della proprietà.
    Sono riusciti a rovinare anche Rio bravo, Il Bosco degli Gnomi è impresentabile, avrebbe avuto senso anche una mini attrazione coi carrelli da miniera (come era una volta in realtà) così è un orrendo e insipido tappa buchi. Ci sono ancora gli stessi manichini col fucile nel terrazzo dello stabile che funge da spogliatoio per il personale/bagni pubblici, un po di fantasia no eh? Saranno là dal 75 quando ha aperto il parco....
    Flying Island ha tutti i pannelli laterali e sottostanti disallineati, sembra che perda dei pezzi, non è stata la grandine o i forti temporali, si nota che manca la manutenzione estetica.
    Blue tornado mostra anche lei gli anni, scolorita e scomoda, serve un revamping.
    Jungle Rapids ha ZERO OMBRA nelle code e dentro il vulcano ZERO effetti speciali funzionanti....
    L'area LEGO ha ZERO SENSO, non è ne carne ne pesce. Potevano fare qualcosa di fatto meglio lottizzando un'area vicino a sealife e non sprecare spazio utile dentro al parco. Potevano lasciare a Caneva il divertimento sull'acqua.
    Tante zone morte, in disuso o mal sfruttate, basta vedere il viale che costeggia aladino, il sulk, la zona trex/dinosauri che non si capisce cosa sia, ex palablu... bha
    55€ a testa, nelle condizioni in cui versa, sono un pugno in faccia (e al portafogli)

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +1

      Che dire, c'è bisogno di un deciso cambio di marcia perché la situazione peggiora di anno in anno, Gardaland torna indietro mentre i concorrenti corrono in avanti. Male male.
      Bravo a sottolineare la situazione del villaggio Tudor, mi sono dimenticato di parlarne nel video, secondo me ha ancora un grandissimo potenziale ma va rivitalizzata.
      Fra il nulla da fare e i corsari lasciati a loro stessi quella zona diventerà sempre più una città fantasma, ed è un vero peccato.

    • @morbosaurus1344
      @morbosaurus1344 Год назад +1

      @@willydiscovery Il villaggio tudor è stato un pugno nello stomaco, hanno trasformato il ristorante in un fast food e tutta la mia felicità nel tornare a vedere i corsari dopo tanti anni, mi ha lasciato con l'amaro in bocca, anzi, mi ha rovinato la giornata. Avevo intuito che qualcosa non andava da subito, perché era completamente abbandonata, zero minuti di coda e addirittura popolavano solo una delle due barche a disposizione. L'ho apprezzata da bambino, da adolescente e anche da adulto, quindi non ho ricordi falsati dalla nostalgia. Onestamente, Caneva/Movie nel loro "piccolo", riescono a gestire e curare tutto nei minimi dettagli, da sempre. Non sono mai rimasto deluso sin dalla mia prima visita nel 2002 a Caneva e nel 2003 a Movie park/Movie studio (l'hanno rinominata più volte 😅). Gardaland invece, sta arrivando ai livelli di Mirabilandia in termini di qualità, sono davvero rimasto shoccato dallo stato del parco. Non serve avere la punta di diamante tipo Katun o Raptor e poi tutto il resto è trascurato e quel poco di buono è gettato alle ortiche.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +1

      @@morbosaurus1344 eh sì il confronto con Movieland a pochi chilometri fa risaltare molto la differenza fra una proprietà che ci tiene a fare le cose in un certo modo e una che invece guarda solo ai conti.
      O almeno questa è l'impressione che danno.

    • @TopMerMer
      @TopMerMer Год назад

      Io l’ho sempre vista ben in forma Gardaland, al contrario di un noto parco romagnolo…

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +1

      @@TopMerMer ahah sì sicuramente quel parco è messo molto peggio, ma neanche Gardaland sta bene secondo me.
      E poi gardaland per anni è stato davvero un eccellenza europea, la caduta si fa sentire di più

  • @AlexHalman
    @AlexHalman Год назад +1

    Pure io spererei tanto nei corsari rimessi a nuovo (ma non solo, pure Fuga da Atlantide, Mammuth, il ritorno degli effetti per Oblivion e Raptor...) già sarei contento. Però ti prego non mettere più spezzoni presi da Phantasialand, piange il cuore vedere cosa riescono a fare a nemmeno così tanta distanza, senza brand famosi o enormi gruppi alle spalle, Rockburg è un capolavoro che può rivaleggiare con Universal e Disney come cura del dettaglio, il tutto in uno spazio compattissimo dato che per problemi (assurdi) col comune dove si trova di fatto Phantasialand non può espandersi (mentre Gardaland ha terre in abbondanza da sfruttare). Le IP per me hanno senso solo se sono di tua proprietà come fa Disney coi suoi brand (idem Universal) perché se non lo sono allo scadere dei contratti che fai? o ritematizzi tutto o tiri giù l'attrazione, meglio che siano tematizzazioni proprietarie che nessuno può portarti via. Poi altra nota dolente di Gardaland per me sono gli spettacoli live, siamo veramente veramente a livello BASSO, si fanno umiliare da Movieland che sta appena tre chilometri più su e che con quattro spiccioli rispetto ai soldi di Merlin costruiscono attrazioni che fanno decisamente miglior figura della gran parte delle novità di Gardaland degli ultimi anni, Antares pur nella sua semplicità è un gioiellino e riprende un concetto vecchissimo di attrazione rinnovandolo in modo originale e ben curato e ora attendo Disaster per il 2024 più di qualsiasi paciottata made in Marlin. Ho fatto due giri a Luglio sul garda quest'anno e pur avendo il Gardaland club sono andato tutte e due le volte a Caneva e Movieland (dove almeno nelle piscine puoi andare anche se non sei un bambino)
    La cosa migliore che ha fatto Gardaland nel 2024 è stata rendere di nuovo visibile la scenografia di Time Voyager del buon Mazzoli (quanto manca) e rimettere un filmato ad hoc e non spezzoni di film a caso. La cosa migliore che potrebbe fare Merlin per il 50esimo e vendere il parco (il mio sogno è che lo compri la famiglia Mack e ne faccia un secondo Europa Park)

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад +2

      Non so alla fine anche Harry Potter e Super Mario non sono di Universal ma stanno facendo la loro fortuna, se gli accordi sono fatti a modo per me non è problema.
      Il problema vero è fare le cose a metà, e quindi ti ritrovi la dark ride di Jumanji con i cosplayer stile Lucca comics al posto degli attori originali, che sarebbe come la ride dei guardiani della galassia con delle controfigure.
      Questa discrepanza mi fa un effetto discount che non so spiegare.
      Concordo la vendita per i 50 sarebbe il regalo più bello ahahah
      Già che ci siamo sentirei i proprietari di Phantasialand, magari gli interessa un certo parco sul Garda.
      I vincoli paesaggistici ci sono ma lo spazio non manca...

  • @MarcoSola343
    @MarcoSola343 Год назад

    Ma dai davvero secondo te manca un ennesimo coster o adrenalinico? L'unica cosa che urge realmente è una nuova dark ride e la reattivazione dell'ex cinema dinamico

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Beh sì, ora del 50° saranno passati 10 anni esatti dall'ultima attrazione adrenaline.
      Dopo Oblivion abbiamo avuto:
      2016: Kung Fu Panda (family)
      2018: Peppa Pig (bambini)
      2021: Legoland WaterPark (bambini)
      2022: Jumanji: The Adventure (family)
      2023: Jumanji: The Labyrinth (bambini/family)
      non mi sembra che siamo invasi dai coaster.
      Prima o poi devi dare qualcosa anche al pubblico che cerca emozioni forti se non lo vuoi perdere, non trovi?
      Se poi consideri che Shaman è del 1985 e Blue Tornado e Space vertigo del '98...
      Comunque anche a me piacerebbe mettessero mano alle dark ride (infatti parlo di un rifacimento dei Corsari) ma visto che l'ultimo grosso investimento è stato jumanji trovo poco probabile che si mettano a costruire una nuova dark ride dopo così poco tempo.
      C'è anche da dire che in questo periodo storico Gardaland non mi sembra in grado di fare una dark ride all'altezza dei vecchi tempi, per cui se per guadagnare un po' di lustro puntano sul sicuro comprando un coaster già fatto e finito li capisco.

    • @MarcoSola343
      @MarcoSola343 Год назад

      @@willydiscovery sinceramente io più che la release date guarderei il numero di attrazioni. Quante rollercoaster e adrenaline ci sono nel parco? Quante dark ride/family ci sono? È possibile che per una persona che non ami gli adrenaline a Gardaland possa andare solo a Jumanji The Adventure, I Corsari e il Cinema 4D con il solo spettacolo di Mowgli? Per un parco che dovrebbe puntare ad essere almeno il migliore in Italia è un pò pochino. Non si ha nemmeno una horror house o un walkthrough con una scenografia degna di nota. Gli ultimi investimenti, tranne Jumanji The Adventure che cmq ha eliminato la precedente dark ride, sono stati Kung Fu panda 2016, Oblivion 2015, Raptor 2011, Mammut (che è cm un ibrido) 2008, Space Vertigo e Blue Tornado nel 1998. Ora parlano di Crock che è cmq una seconda caduta libera...

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      A parte che secondo me è sbagliato ignorare quando è stato fatto cosa, ma al di là di quello i numeri non sono quelli che dici tu, perché hai contato solo quelle tre?
      Se non vuoi adrenaline ci sono: corsari, cinema 4D, jumanji the adventure e volendo il labirinto, fuga da atlantide, colorado boat, kung fu panda, jungle rapids, mammut, magic house, flying island.
      Non sono poche, secondo me il segmento family è stato abbondantemente coperto in questi anni, non si può dire che abbiano ignorato quella parte di utenza.
      Per le adrenaline invece abbiamo un paio di coaster (molto belli) installati 10 anni fa e altre 3 attrazioni che hanno dai 25 anni in su...
      Crock drop per ora non la conto ma se davvero si facesse andrebbe nel gruppo delle family, non certo delle adrenaline, aumentando l'offerta per chi preferisce cose più tranquille (non è una caduta libera, è una caduta controllata e anche parecchio delicata).

    • @MarcoSola343
      @MarcoSola343 Год назад

      @@willydiscovery beh io ho cercato di farti capire... se poi mi butti tutto nello stesso calderone di quelli da te definiti come non adrenalici che per te comprendono pure i water coaster o addirittura kung fu panda... ma sorvoli su assenze importanti come walkthrough tematici, horror house... vuol dire che non hai colto il senso della mia obiezione... sinceramente mi lasci di stucco perchè ti perdi quello che è da sempre stato l'anima del Vero Gardaland... cioè le scenografie nelle attrazioni e le tematizzazioni invocando l'ennesimo coaster di pochi minuti a contro di avventure immersive e di durata... e soprattutto evita di spacciarmi come attrazione il labirinto di Jiumanji che spero vivamente non ci credessi neppure tu sul serio quando lo hai citato come tale.

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  Год назад

      Ho colto eccome il senso della tua obiezione, semplicemente non concordo.
      I water coaser che ti ho citato sono di tipo family e hanno scenografie di primo livello, non vedo proprio perché non dovrei contarli.
      Il labirinto fa schifo, siamo d'accordo, ma l'hanno fatto e di fatto è un walkthrough tematico. Fatto male quanto vuoi ma quello è, c'è e va contato; non è che se l'anno prossimo costruiscono un coaster deludente allora non lo si conta perché non ci è piaciuto.
      Anche i coaster possono essere estremamente tematici ed immersivi, vedi Taron e Fly, per dirne due. E se fai la coda come si deve l'avventura dura più dei due minuti del giro.
      Secondo me in un coaster come Fly o come quelli Disney lo spirito della vecchia Gardaland c'è eccome. Se non ti piacciono e preferisci le dark ride ci sta, però far passare il messaggio che siamo invasi dai coaster quando ne abbiamo avuti 6 in 50 anni anche no dai.
      Poi se mi dici "è una vita che non fanno robe del livello dei corsari" non posso che concordare, ma quella Gardaland non esiste più.
      Non volere altri coaster finché non fanno una nuova valle dei re è ingiusto secondo me, perché quasi certamente sotto Merlin una cosa del genere non l'avremo mai.

  • @egidioramponi1002
    @egidioramponi1002 Год назад +1

    non bisogna dire niente di gardaland 😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😡😈😈😈😈😈😈😈

  • @blackkjack10
    @blackkjack10 9 месяцев назад

    Io a Gardaland ci vedrei bene un coaster di tipologia Sky Rocket II (tipo Sky Scream a Holiday Park). Essendo un coaster abbastanza compatto lo vedrei bene ad esempio vicino a Jungle Rapids o, in vie eccezionali, al posto della vecchia coda di Oblivion

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  9 месяцев назад

      A me invece piacerebbe un sacco costruissero un coaster lanciato bello grosso tipo Taron, ma sto solo sognando ahah 😅

    • @blackkjack10
      @blackkjack10 9 месяцев назад

      ​@@willydiscovery Purtroppo non penso che Gardaland arrivi a certi livelli, ma sarebbe davvero una cosa incredibile

    • @willydiscovery
      @willydiscovery  9 месяцев назад

      @@blackkjack10 eh sì concordo, rimarrà solo un sogno purtroppo 😅

  • @tizianopolidori98
    @tizianopolidori98 Год назад

    Ci vuole un finanziamento per fare Gardaland per avere niente tutto a pezzi il parco