Forno a Legna partendo da un fusto

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 12 авг 2022
  • Descrizione dei vari passaggi effettuati per la realizzazione del mio forno a legna (trasportabile) da esterno.

Комментарии • 48

  • @emiliocotta1934
    @emiliocotta1934 Год назад +1

    Bravissimo ottimo lavoro.

  • @mirtillaize
    @mirtillaize Год назад +1

    Complimenti veramente bravo. ( se non sei del settore) 👏👏

  • @MrMichele43464
    @MrMichele43464 Год назад +1

    Posso chiederti a parte il bidone che tipo di materiale hai usato e la spesa totale grazie per la risposta

  • @marcomurgioni1236
    @marcomurgioni1236 Год назад +1

    Buongiorno,
    sto realizzando un forno simile al tuo e vorrei chiederti se i refrattari sono uniti alla lamiera solo con malta refrattaria e, nel caso, se dopo l'utilizzo hai avuto problemi di distacco dei refrattari dalla volta del forno a causa della diversa dilatazione tra lamiera e refrattario.
    Grazie e complimenti!

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  Год назад +2

      Grazie per i complimenti. In realtà non ho (ancora) avuto alcun tipo di problema col distacco dei refrattari. Considera che la malta è presente quasi esclusivamente negli spigoli e nelle fughe dei mattoni, alle spalle di ogni mattone (intendo la parte centrale di ogni mattone "a contatto" con la lamiera...che poi a contatto non è, data la curvatura della lamiera stessa) la malta è praticamente assente; quello che sostiene i refrattari è l'angolazione del loro posizionamento. Inoltre considera anche che ha subito diverse vibrazioni, dato che l'ho spostato all'occorrenza per circa 5 metri avanti e 5 metri indietro (per tirarlo fuori dal deposito dove è stoccato) inclinandolo un pò all'indietro, facendolo poggiare sulle piccole ruote piene sottostanti e scorrendo su un terreno di terra battuta e ghiaia, quindi non propriamente una superfice liscia...

    • @marcomurgioni1236
      @marcomurgioni1236 Год назад

      @@samuelesanti9537 grazie!

  • @gaetanosomma-ro7po
    @gaetanosomma-ro7po Год назад +1

    Complimenti, proprio un bel lavoro. Le volevo fare una domanda : la malta refrattaria aderisce bene al metallo del fusto. Grazie

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  Год назад

      Non ho avuto modo di verificare se e quanto la malta refrattaria aderisce sulla lamiera. Nel mio immaginario (da ignorante) non credo che ci sia una forte adesione tra questi materiali...per questo motivo ho abbondato con la malta sia sotto che di fianco ai mattoni, allo scopo di creare un corpo uniforme e ben sagomato che, una volta asciutto, prendesse quanto più possibile le forme date dai mattoni e dalle scalanature del fusto, andando poi ad aggrapparsi a tutte le asperità create con le teste delle viti svasate inserite dall'interno verso l'esterno.
      P.S.: di recente ho fatto un trasloco, il forno l'ho fatto caricare con una gru su un camion, trasportato e scaricato...poi spostato sulle sue ruote su un terreno difficile...i mattoni non si sono mossi da li, né una crepa né alcun altro tipo di danno...

    • @gaetanosomma-ro7po
      @gaetanosomma-ro7po Год назад

      Grazie mille

  • @robertopompeiano5209
    @robertopompeiano5209 Год назад +1

    Ciao, volevo chiederti se con il calore i mattoni superiori si staccano o meno. Ciao e bravissimo

  • @lucianodegregorio5487
    @lucianodegregorio5487 Год назад +1

    Sembra un forno professionale a vederlo, tanta tanta roba! Hai detto che è pesante, più o meno a occhio e croce quanto peserà?
    Grazie

  • @jurisveratti4494
    @jurisveratti4494 Год назад

    Salve, dove ha preso le tavelle in siporex ? Che diametro ha il tubo che funge da canna fumaria ?

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  Год назад +1

      Le tavelle in siporex normalmente si trovano da chi vende materiale per l'edilizia, cemento, mattoni, sabbione, eccetera...infatti ci ho comprato anche i mattoni refrattari e la sabbia fine.
      La canna fumaria utilizzata è lunga 50 cm e ha un diametro di 15 cm.

  • @francescopizzardi8045
    @francescopizzardi8045 Год назад +1

    Ciao buon lavoro bravo veramente una curiosità quando tempo ci vuole per raggiungere 450.500 gradi

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  Год назад

      Non saprei dirlo, perché non l'ho mai spinto fino a quelle temperature. Però posso dirti che per cuocere la pizza raggiunge un'ottima temperatura in circa 15 minuti (accensione fatta in estate)

  • @francofaravelli6672
    @francofaravelli6672 Год назад +1

    In tutto quanto ti e' costato il materiale per realizzare questo capolavoro?=

  • @andrearubini7595
    @andrearubini7595 Год назад +3

    Bello.... Ma la maionese sulla pizza e come ucciderla.... Bastava come test la semplice Margherita e poi col taglio per vedere la coltura del cornicione e l'alveolatura dello stesso.. perché alla fine è l'impasto che fa la differenza

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  Год назад

      Di "test" ne sono seguiti parecchi;) Tra semplici focacce e pizze più elaborate ne ho sfornate già parecchie. Il vero scopo era quello di realizzare un forno prestazionale in termini di temperature in grado di cuocere la pizza in pochi minuti... questo forno cuoce mediamente in 3-4 minuti...poi ovviamente dipende da quanto distante dal braciere si cuoce. In definitiva: moooolto soddisfatto!

    • @faidatecasaecampagna4534
      @faidatecasaecampagna4534 Год назад +1

      Il forno è spettacolare ,ma da napoletano dovete imparare a fare la pasta per le pizze 😉

  • @CanaleYouTubeGeneralista
    @CanaleYouTubeGeneralista Год назад +1

    Ciao, come va il forno a distanza di tempo, per caso hai notato se i mattoni sulle pareti del fusto hanno avuto segni di cedimento ? Quanti gradi raggiunge il piano del forno dove cuoce la pizza ? In quanto tempo arriva in temperatura ? Di solito la pizza viene infornata intorno a 400°

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  Год назад +1

      Ciao, nonostante il tempo trascorso e soprattutto un trasloco che ha comportato lo spostamento con un camion (caricato e scaricato con una gru installata sul camion stesso) e un successivo tragitto di circa 100 metri su terreno sconnesso, la volta non ha fatto una piega e la funzionalità è rimasta la stessa.
      Per quanto concerne le temperature non ho mai rilevato quella del piano di cottura, ma la tua domanda mi ha incuriosito...la prossima volta voglio usare un pirometro ottico per rilevare il dato...
      Di sicuro c'è che il calore generato è più intenso verso il fondo che non verso l'apertura...tant'è che le pizze posizionate vicino al fuoco cuociono molto rapidamente (in un paio di minuti circa), mentre quelle vicine all'apertura in circa 4 minuti...ma il tutto dipende molto anche dal tipo di condimento delle pizze stesse...più sono cariche di ingredienti, soprattutto ingredienti umidi e unti tipo mozzarella, stracchino, funghi, tonno, più tempo impiegano a cuocersi...ma parliamo di differenze di alcune decine di secondi.

    • @CanaleYouTubeGeneralista
      @CanaleYouTubeGeneralista Год назад +1

      @@samuelesanti9537 Ciao, mi piacerebbe realizzare un forno simile al tuo, lo devo utilizzare più che altro per cuocere qualche pizza, una volta a settimana, però mi serve piccolo, in modo che arrivi subito in temperatura, aspettare ore per riscaldare e sprecare molta legna per tre pizze per me sarebbe uno spreco e poco pratico, quindi come dicevo lo voglio realizzare con una camera di cottura di piccole dimensioni, attualmente ho un fornetto elettrico con resistenze maggiorare, utilizzo anche io un pirometro laser, finché la pietra non arriva a 400° non inforno mai, ma la cottura è anche troppo violenta, comunque nel tuo forno due minuti per la cottura della pizza secondo me vanno bene, non so quanta legna ti occorre per farlo arrivare alla temperatura giusta, va beh se uno deve cuocere una grossa quantità di roba va anche bene ma nel mio caso no, avrai visto i video dei fornetti a legna ooni karu,, con pochi pezzettini di legna la pietra in circa 20 minuti arriva a 400° e anche di più, il mio obiettivo è proprio questo ma non se riesco a costruire un forno con queste caratteristiche, se misuri la temperatura fammi sapere., si sicuramente verso il fondo la temperatura è maggiore. Grazie.

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  Год назад +1

      @@CanaleRUclipsGeneralista per il mio forno non serve assolutamente tanta legna, ne basta veramente poca...e va in temperatura molto rapidamente, in circa 20 minuti...o anche meno. Ovviamente in estate è più veloce...
      Il vero trucco sta nel realizzare il miglior isolamento possibile con l'esterno...più abbondi con lana di roccia e materie refrattarie più resa ottieni.

    • @CanaleYouTubeGeneralista
      @CanaleYouTubeGeneralista Год назад

      @@samuelesanti9537 Perfetto grazie mille ottima notizia, io comunque pensavo di tagliare il fusto a metà e saldare una piastra in metallo come base, sinceramente non so se è una buona idea.

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  Год назад +1

      @@CanaleRUclipsGeneralista ti consiglio di tagliarlo più della metà, considerando che poi la sabbia stabilizzatrice e le mattonelle refrattarie che faranno da basamento ti porteranno via 3-4 centimetri in altezza, facendoti diminuire l'area di cottura.

  • @samuelesanti9537
    @samuelesanti9537  Год назад +2

    Oltre al fusto ho utilizzato:
    - tubo quadro 40x40x3mm per il traliccio di sostegno
    - lamiera ferro spessore 3 mm
    - lamiera zincata spessore 8 decimi di mm
    - mattoni refrattari 11x22x3 cm
    - mattoni refrattari 11x22x6 cm
    - tavelle refrattarie 50x25c3 cm
    - mattoni di siporex
    - fogli di alluminio
    - cemento refrattario
    - silicone refrattario
    - sabbia del Po
    - lana di roccia
    - rete per gabbie/pollai
    - cinghie
    - canna fumaria
    - vernice antiruggine
    - vernice per altre temperature
    - silicone rosso per altre temperature
    - viti testa svasata M6x10
    - bulloneria varia e rivetti
    - ruote diametro 18 cm
    - piccoli avanzi di ferro
    - piccolo avanzo di tavola di legno
    - elettrodi da saldatura
    - dischi da taglio
    - dischi da molatura
    - COSTO: poco meno di 400€

  • @ivangrossi1096
    @ivangrossi1096 Год назад +2

    nel lavoro bravo. io lo fatto uguale. unico errore commesso se nn ho visto male e la canna fumaria a livello della volta.. dovresti farla scendere giù di una decina di cm.

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  Год назад

      Grazie. Magari seguirò il consiglio col prossimo forno...in questo non vorrei metterci mano; anche perché per far scorrere la canna verso il basso dovrei smurare la volta e la parte frontale, togliere la lamiera zincata di copertura, togliere la lana di roccia, svitare le staffe, eliminare il silicone refrattario, sfilare la canna, rifare i fori ad una altezza diversa, ripetere al contrario tutte le operazioni appena descritte (in pratica tutto da rifare, o quasi). Comunque il tiraggio è ottimo, il calore va su alla grande e la camera di combustione si mantiene molto bene (tant'è che ogni pizza cuoce molto rapidamente ed uniformemente...in circa 3-4 minuti). Sicuramente hai un buon motivo per suggerire di posizionare la canna più in basso: forse migliora le temperature? Anche se al momento molto soddisfacenti magari funziona meglio... Per favore dimmelo che sono curioso di sapere e mi piace apprendere, grazie in anticipo...

    • @ivangrossi1096
      @ivangrossi1096 Год назад +1

      @@samuelesanti9537 se posizioni la canna 10 cm più in basso il calore nn esce subito dalla canna e resta sulla volta. Infatti se fai caso nei forno veri e propri a cupola il camino e posizionato sulla bocca nn sulla cupola apposta per fare sì che il calore resti tt nella volta e poi esca.... Nel senso che fa tt il giro prima di uscire...e sicuramente ti resta più alta la temperatura proprio perché la canna e più bassa.. io lo fatto uguale al tuo le pizze le cuocio in 90 secondi 2 minuti

    • @jurisveratti4494
      @jurisveratti4494 Год назад

      @@ivangrossi1096 Il tubo dovrebbe uscire dal buco dentro il forno di 10 cm o la canna fumaria avrebbe dovuto indietreggiare verso il centro del forno di 10 cm intendi ?

    • @ivangrossi1096
      @ivangrossi1096 Год назад

      @@samuelesanti9537 la canna fumaria deve scendere dentro nella volta del forno per circa 10cm così il caldo nn esce subito dal camino

  • @CanaleYouTubeGeneralista
    @CanaleYouTubeGeneralista 11 месяцев назад +1

    Ciao, scusami se ti disturbo, cercavo di calcolare le spese, ho visto il tuo post con l'elenco.
    Il fusto non so se c'è l'avevi già, posso chiederti quanti mattoni refrattari ti sono serviti in tutto ? Dove li hai acquistati ? Quanto hai pagato il singolo mattone ?
    Riguardo la lana di roccia quanti metri occorrono ? L'hai acquista online ? se puoi dirmi il prezzo.
    Sto cercando il materiale online ma non è facile reperire i mattoni, ho trovato un bancale da 100 mattoni casapulla è viene 100€ senza contare la spedizione, la fibra ceramica su ebay costa circa 12€ al metro.

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  11 месяцев назад +1

      Ciao, di mattoni refrattari ne ho usati 3 tipi: quelli con spessore 2,5 cm per la volta e la parete di fondo (circa una ventina); quelli con spessore 5 cm per l'arco frontale (12 pezzi, in previsione di qualche rottura nella fabbricazione); infine le piastrelle per il basamento, 20x50x2,5 (6 pezzi, per stare sicuro).
      100 mattoni a 100€ mi sembra pochino, a meno che non siano di dimensioni ridotte e di spessore tipo 1 cm.
      La lana di roccia era materiale di recupero, ma non è difficile reperirla...nemmeno online; fogli da 1x1 metro sono sufficienti.
      Anche il fusto era materiale di scarto, l'ho preso da uno smaltitore di ferro, gratuitamente.
      Puoi scegliere di usare i materiali che preferisci, ma come regola base considera sempre che più la camera di combustione è isolata dall'esterno e più il risultato sarà ottimale!
      Quindi ti consiglio di usare mattoni belli spessi e mettere più strati possibili di lana di roccia.

    • @CanaleYouTubeGeneralista
      @CanaleYouTubeGeneralista 11 месяцев назад +1

      @@samuelesanti9537 Ciao, grazie per avermi risposto.
      In tutto dunque 38 mattoni, la platea avevo intenzione di farla con il biscotto ma è caro, viene 34€ ed'è 40x40x2,5 magari ne metto uno al centro dove poggia la pizza e il resto continuo con i mattoni in cotto o refrettari.
      I mattoni che hai utilizzato sono in cotto o sono i classici refrattari che usano anche per rivestire i caminetti ? Li hai presi online ?
      Si è un bancale da 100 mattoni, youtube non mi permette di inserire link, digita su google:
      "Mattoni in cotto di Casapulla"
      Comunque avevi ragione quelli che ho visto sono 10 X 20 X 3,5, se non sbaglio 10 credo sia lo spessore cioè 10 mm
      Se li trovo dove abito i mattoni è meglio altrimenti mi fanno pagare la spedizione alta ed 'è inutile, circa 40 mi basteranno da quanto mi spiegavi.
      La lana di roccia o fibra ceramica nella mia zona mi sa che è difficile trovarla, sono costretto a prenderla online.
      Per la base riguardo i siporex dovrebbe bastarne tre.

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  11 месяцев назад +1

      @@CanaleRUclipsGeneralista di mattoni per la volta dovrei averne usati 24, ma in generale ti consiglio di prenderne sempre qualcuno in più perché ti accorgerai strada facendo che alcuni dovrai modellarli, mentre altri potrebbero rompersi nel maneggiarli...sono molto delicati.
      Io ne avevo presi uno sproposito e me ne sono avanzati diversi, ma li utilizzerò per altri progetti.

    • @CanaleYouTubeGeneralista
      @CanaleYouTubeGeneralista 11 месяцев назад +1

      @@samuelesanti9537 Ti ringrazio, adesso vedo un pò se li trovo in zona dove abito, come dicevo ci sono diversi tipi di refrattario, io ne ho già alcuni ma non vanno bene penso, sono quelli chiari, da quanto ho visto nel video hai utilizzato il mattone refrattario rosso che non ho idea se è in cotto ma è diverso dai refrattari che vengono usati per rivestire i caminetti, nel video ho contato 36 - 37 mattoni tra volta e fondo, più i 6 per il basamento, come mi dicevi giustamente meglio prenderne qualcuno in più, i mattoni per la base vedo che è più una tavella refrattaria.

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  11 месяцев назад

      @@CanaleRUclipsGeneralista si esatto, per la base ho usato tavelle refrattarie

  • @aldopezzilli8491
    @aldopezzilli8491 5 месяцев назад

    bravo bella realizzazione, ma ti ho dato il pollice in giu' perche' hai messo la maionese sulla pizza!!! 🤗🙄🙄🤮🤮 solo fuori dall' Italia fanno certe cose. ciao

    • @samuelesanti9537
      @samuelesanti9537  5 месяцев назад

      Sbagli, anche in Italia si mette. Evidentemente non conosci bene il nostro paese che propone tipicità diverse; di fatto il piatto tipico pesarese, in materia di pizza, è la pizza Rossini, così chiamata in onore del celebre musicista pesarese Gioacchino Rossini, il quale adorava la sua pizza preferita: base pomodoro e mozzarella, con uovo sodo e maionese.

  • @samuelesanti9537
    @samuelesanti9537  Год назад

    ...dimenticavo:
    - Termometro
    - Maniglie recuperate da un vecchio mobile

  • @sito5sito529
    @sito5sito529 6 месяцев назад

    un signor lavorone peccato che piu di due pizze la volta nn si possono fare