GR - Il Foglio di Stampa e le Segnature

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 янв 2025

Комментарии • 11

  • @franzblk6767
    @franzblk6767 3 года назад

    Molto interessante e ottima spiegazione!

  • @skatush193
    @skatush193 9 лет назад

    Tutorial molto chiaro e preciso. mi è stato molto d'aiuto. Mi sarebbe piaciuto un'approfondimento maggiore sul rettangolo aureo, perché lo hai appena accennato ma non spiegato. Per il resto è tutto molto semplice e chiaro dalla tua spiegazione:)

    • @emmeyoutube
      @emmeyoutube 8 лет назад

      Eccolo qui il rettangolo aureo: it.wikipedia.org/wiki/Rettangolo_aureo
      Non è altro che un rettangolo le cui proporzioni sono basate sulla proporzione aurea. In generale, due elementi sono in rapporto di sezione (o proporzione) aurea quando il più piccolo sta al più grande come questo sta alla somma dei due, cioè a : b = b : (a + b).

  • @paolarizzo3380
    @paolarizzo3380 4 года назад

    Ciao, prima di tutto grazie per i vostri tutorial, sono molto chiari!
    Vorrei un piccolo aiuto, come si fa a centrare in altezza un testo nel box di testo?

  • @giuseppe3692
    @giuseppe3692 5 лет назад

    Buon pomeriggio è possibile creare una brochure di 32 pagine (formato chiuso A5, aperto A4) con Illustrator anzichè con Indesign?? Grazie

    • @lorenzos.4126
      @lorenzos.4126 4 года назад +1

      E' possibile, anche se Indesign è maggiormente consigliato per lavori di questo tipo.

  • @emmeyoutube
    @emmeyoutube 8 лет назад +1

    Ho capito come si creano le segnature multiple di 2 (quartino, ottavo, sedicesimo, trentaduesimo, sessantaquattresimo...). Non ho invece capito come si creano quelle multiple di 3 (dodicesimo, ventiquattresimo, quarantottesimo...).

    • @totalphotoshop
      @totalphotoshop  8 лет назад

      Ciao @MsVaqueros! 4ino, 8avo, 16esimo, 24esimo, 32esimo, 48esimo, 64esimo ecc seguono la segnatura dei quartini: il numero di pagine deve essere SEMPRE un multiplo di 4 (non di 2) e non è possibile creare dei multipli di un numero dispari. Questo semplicemente perchè prendendo un qualsiasi foglio, anche piegandolo una o più volte, avremo sempre come risultato un numero pari di facciate.

    • @emmeyoutube
      @emmeyoutube 8 лет назад

      Riporto dal mio libro di editoria: "Se invece di piegare il foglio di carta in due, lo ripiego in tre per un verso, e poi lo piego in due per l'altro verso, otterrò un dodicesimo, da questo un ventiquattresimo e al limite, con un'ulteriore piegatura, un quarantottesimo." Ecco, è questo che non ho capito.

    • @totalphotoshop
      @totalphotoshop  8 лет назад +1

      Ok, ma si parla solo di piegatura di un singolo foglio e non di multipagina, cerco di spiegarti quello che hai letto.
      Se prendi un foglio qualsiasi (per comodità pensa ad un A4) e fai 1 piega otterrai 4 facciate: 2 sul fronte, 2 sul retro.Se fai invece 2 pieghe parallele nello stesso verso, otterrai 6 facciate e quindi un 6ino: 3 facciate sul fronte e 3 sul retro.Se a queste 2 pieghe ne aggiungi 1 altra nel senso opposto, otterrai 12 facciate e quindi un 12esimo: 6facciate sul fronte e 6 sul retro.
      E così via, questo virtualmente all’infinito. Dal link seguente puoi scaricare un PDF che ti ho preparato che esemplifichi quello che ti ho appena detto (tieni presente che l’ordine dei numeri sulle pagine non segue quello corretto di lettura, serve solo a numerare le facciate). goo.gl/22h1Yt
      Buon lavoro.

    • @emmeyoutube
      @emmeyoutube 8 лет назад +1

      TotalPhotoshop Grazie mille per i chiarimenti! Allora avevo capito come funzionava coi multipli di 3, solo pensavo di sbagliare qualcosa ; )