Ciao Grazie x le indicazioni. Domanda: come faccio a bloccare intestazione e piè di pagina in tutte le pagine in modo che non si spostino per sbaglio? Altra domanda : ho un libro di 400 pagg E' meglio dividerlo in parti...quante pagine consigli? 80 sono troppe? Grazie
Grazie, mi sei stato molto utile. L’unico intoppo l’ho trovato all'atto della stampa, perché a me non apre quella bella finestra, ma mi butta immediatamente senza altra possibilità sulla schermata classica della mia stampante.
Forse è una versione vecchia di Word. In ogni caso dovrebbe stampare nell'ordine corretto, a meno che la stampante non ignori le impostazioni di Word e abbia le proprie, ma in questo caso purtroppo varia a seconda del modello.
Grazie per il video, molto utile. Ho provato a seguire le tue indicazioni, ma il foglio A5 automaticamente si divide in 2. Come posso ottenere che ci siano due pagine affiancate A5?
Il formato libro divide il foglio A4 in due A5. Per visualizzare più pagine insieme basta andare sotto "Visualizza" e selezionare "più pagine" nella sezione Zoom.
Ciao, ho un pdf di un documento che vorrei stampare come se fosse un libro. C'è un modo per inserire questi stessi parametri? Avevo provato con un documento di 8 pagine ma delle 4 facciate del primo A4 mi stampava la 1ª, 2ª, 7ª e 8ª pagina del documento, e le restanti sarebbero dovute andare, all'interno del foglio piegato, in un secondo foglio. A me servirebbe che invece le pagine venissero stampate sulle facciate dello stesso foglio
Per stampare un PDF normale come opuscolo basta usare la funzione apposita di Adobe Acrobat Reader, l'ho provata tempo fa perché non uso più Microsoft Office ma SoftMaker Office che non ha la funzione libretto integrata. helpx.adobe.com/it/acrobat/kb/print-booklets-acrobat-reader.html
Ciao e grazie per questo video perché aiuta molto! Semplice e intuitivo! Io ho una domanda però, sto inserendo i numeri di pagina e voglio farli partire dalla quinta pagina in poi...una volta che inserisco i numeri di pagina, il problema è che non me li mette in sequenza, ma si ripetono con lo stesso numero man mano che vai poi in basso con le pagine... Non so proprio come risolvere!
Ciao, volevo farti una domanda, al momento in cui devo selezionar "formato libro" la scheda "margini personalizzati" non mi fa vedere queste opzioni, ma soltanto la possibilità di modificare i margini superiori, inferiori ecc...
Molto utile! Io però ho un problema al momento della stampa perché nell'antemprima di stampa (io ho un MacBook Air) mi fa un'impaginazione strana completamente lontana dal formato libro, e quando vado a vedere le mie impostazioni del formato libro mi appare la scritta "Alcuni margini non rientrano nell'area stampabile della pagina. Provare a spostarli all'interno dell'area stampabile." e quando faccio per correggerli mi da vari errori. Cosa posso fare?
Ciao. Io ho cercato in tutti i modi, ma il mio programma è diverso dal tuo e proprio non so come fare. Sono anni che cerco di trovare una via semplice per stampare i miei libri ma nulla... Non ci riesco. Perdo un sacco di tempo a mettere in ordine pagina per pagina.
Molto interessante, ma c'è un modo per impaginare "in-folio"? Ossia per poter infilare, ad esempio, 3 fogli A4 uno dentro l'altro per formare un libretto di 12 pagine da pinzare al centro?
Ho un problema in fase di stampa, un lavoro di 15 pagine, invio alla stampa, frot retro mi stampa iniziando ultima pagina per poi mi stampa le pagine normail.
Salve, questo video mi è stato molto utile per la realizzazione di un libro 🤩 una domanda però mi sorge spontanea e vorrei chiedere prima di procedere alla stampa. Quando avvio la stampa devo lasciare la modalità "Stampa su un lato" oppure devo inserire la modalità "Stampa su entrambi i lati"? GRAZIE 😀😀😀
Salve Verdiana, felice di essere utile 🙂 La stampa da entrambi i lati dipende dal tuo modello di stampante, alcuni lo fanno, altri no. Comunque puoi scegliere liberamente, se la tua stampante non fa la stampa fronte/retro puoi fare la stampa su entrambi i lati stampando prima tutte le pagine dispari, poi reinserendo i fogli e stampando quelle pari.
Io non l'ho mai fatto, ho trovato questa guida tra le tante che spiega un metodo: www.ideepercomputeredinternet.com/2021/09/word-quadretti-righe-uso-bollo.html Però francamente mi sembra macchinoso. Se non serve particolare personalizzazione, cercando su google "quaderno a quadretti pdf" o "quaderno a righe pdf" si trovano appunto dei pdf da stampare fatti bene, se l'esigenza è quella di stampare delle pagine a quadretti o righe vuote.
Ciao! Molto interessante il tuo video...ho solo un problema quando lo stampo non rispetta il formato A5 e mi stampa tutto in miniatura sullo stesso foglio da che impostazioni può dipendere? Grazie
Ciao Jessica grazie 🙂 Penso dipenda dalle impostazioni della stampante, di solito fa così quando si scelgono impostazioni nel software per stampare più pagine per ogni foglio.
Ti ringrazio per il video...scusami ma ho una domanda perché se stampo nella pagina una è dritta è l altra è stampata fronte retro alla rovescia...giuro sto impazzendo ..😡😡😡😡😭😭😭😭 grazie se puoi aiutarmi..ciao
Sicuramente non dipende da Word o perlomeno dall'impostazione libretto, potrebbe essere un problema di impostazioni della stampante, detta così non saprei. Prova a stampare usando la stampante Microsoft PDF, che genera un pdf, invece che mandare direttamente in stampa con la tua stampante.
Bellissimo video! È stato molto utile! Ti volevo chiedere, secondo te quante pagine posso stampare prima che diventi scomodo unirle, perché finché sono 20 è un conto, ma se sono 200 è un altro
Ciao Shara grazie 🙂 In teoria l'ordinamento delle pagine è valido per qualsiasi numero ed è un metodo analogo a quello usato in tipografia. Però se si supera il limite della piegatura poi le pagine vanno tagliate e rilegate, e diventa complicato, molto meglio far fare il lavoro a una copisteria o una tipografia online. Io usavo questo metodo in passato per libretti di 10/20 pagine che piegavo a metà e pinzavo insieme a una copertina di cartoncino con una pinzatrice lunga.
Per l'impaginazione penso basti selezionare il formato di carta "A5", ma la funzione principale del "formato libro" è poi nell'ordinamento delle pagine durante la stampa, che viene fatto automaticamente in modo che una volta impilati i fogli stampati le pagine risultino consecutive. Se la funzione manca in Office 2010/11 non saprei come riprodurla :)
Ottimo tutorial semplice e chiaro. Se volessi fare un libretto diciamo di 50 pagine, se stampo le pagine divise nei vari fascicoletti da cucire poi assieme, funziona? Cioè 1 da pag 1 a 10, 2 da 11 a 20 e così via, alla fine riesco a impaginare il libro?. Qualche dritta per non sbagliare, Grazie
Andrebbe provato, ma credo che in questo caso sia necessario fare file separati contenenti i vari fascicoletti da rilegare, ovviamente tutti con multipli di 4 facciate, per non avere spazi vuoti. Altrimenti poi non si potrebbero separare.
Grazie a te della visita :) In teoria andando in Imposta pagina e selezionando "A5" sotto carta, poi il formato libro ti crea un libretto in A6 invece che in A5, visto che l'A6 è la metà dell'A5. Il problema poi però è stamparlo, o si usa una stampante che gestisce fogli di carta A5, oppure bisogna impazzire a stamparli con l'opzione di stampa di più fogli per pagina su degli A4. Bisognerebbe fare delle prove :)
@@helpotech grazie per la risposta. Intanto ho provato in A5, seguendo lw tue indicazioni, maal momento di selezionare la stampa pdf in tendina si è impallato tutto, non va.
@@LadyLisabeth Onestamente non saprei, problema di Word o Windows, se non si risolve semplicemente creando un altro file o riavviando il pc può essere un problema della macchina.
salve, il video è molto utile e spiegato benissimo! ho cercato si attuare ciò che è stato spiegato ma al momento del salvataggio (sono 20 pagine) non riesce.. si blocca! che posso fare? c'è un metodo alternativo? grazie mille in anticipo
Non saprei, ma non credo che il blocco del salvataggio dipenda dal contenuto. Può darsi che sia rovinato il file, oppure ci sia qualche problema nella posizione di salvataggio. Proverei a fare copia e incolla di tutto il contenuto in un nuovo file, oppure a salvarlo da qualche altra parte. :)
Ciao, io ho creato il file A4 "diviso 2", tutto in formato libro ecc. Però quando vado a stampare, le pagine non ridanno!! Sono uscite nella maniera "rilegata" sì, ma comunque non in ordine. Help.
Word quando si va a stampare dalla modalità libro stampa le pagine in ordine per essere "piegate", e non in sequenza 1 2 3 etc... senza dover selezionare nulla come opzioni di stampa. Se non è così forse c'è qualche impostazione della stampante che interferisce. Impossibile dire così cosa possa essere, ma prova a stampare su PDF (usando la stampante Microsoft Print to PDF, non l'opzione di esportazione di Word), le pagine dovrebbero essere correttamente "disordinate" in modo che poi stampandole senza nessuna opzione di stampa possano essere impilate e piegate.
ciao io ho praticamente concluso il mio libro ma l'ho scritto tutto in formato A4, ora ho visto questo video ed ho provato a selezionare il formato A5 ma mi sposta tutto e dovrei praticamente perdere una giornata intera per sistemarlo, ma se lo stampassi in formato A4 cosa succede? le pagine vengono troppo grandi per un libro normale?
Il formato libro non cambia solo la dimensione della pagina, ma l'ordinamento quando viene effettuata la stampa. Puoi stamparlo tranquillamente in A4 ma non puoi usufruire di questa funzione, quindi dovrai ordinare le pagine manualmente per la stampa...dipende da quante pagine sono :)
Salve, ho provato a stampare le pagine fronte e retro, ma entrambe stampanti stampano le pagine al contrario. La prima pagina ok la seconda al contrario; dal basso verso l'alto
Salve, bel video. Le volevo chiede una cosa. Io ho scritto l'intestazione in una pagina, ma me la scrive uguale in tutte le pagine. Come posso fare si che nelle altre pagine sia diversa?
Ciao, grazie :) Le intestazioni in Word sono uguali in tutte le pagine, è fatto apposta per poter inserire per esempio il titolo di un capitolo o di un libro. Quello che si può fare sono due cose: - intestazioni diverse per la prima pagina rispetto alle altre - intestazioni diverse per le pagine pari e per quelle dispari Entrambe queste impostazioni si trovano nella sezione "Intestazione e piè di pagina" che appare nella barra in alto quando si fa doppio clic sull'intestazione. Altro purtroppo non si può fare :)
Ciao, ho visto il video complimenti. Vorrei farti una domanda. Vorrei impaginare con word delle foto ma ho un problema, vorrei inserire nello stesso file sia le foto orizzontali che verticali a tutta pagina, ovviamente fino ad oggi ho fatto due file, uno con solo foto orizzontali e uno con solo foto verticali, ma mi piacerebbe poter mischiare le foto nello stesso file, ma non saprei, sempre che sia possibile, come fare per inserire in una pagina una foto verticale e quella dopo orizzontale a pieno pagina, adesso sono costretta a fare come detto prima o inserire due foto orizzontali in una pagina e quindi con un formato più piccolo. grazie.
Ciao Mari, grazie dei complimenti 🙂 In Word è possibile avere un documento con pagine miste verticali e orizzontali, anche se il modo non è il più intuitivo. Quando hai aggiunto la nuova pagina, devi selezionare il testo presente, oppure anche semplicemente lo spazio vuoto andando a capo con Invio, poi andare nella scheda Layout e invece di selezionare il pulsante orientamento (che modifica l'intero documento) cliccare la freccettina che c'è nel bordo in basso a destra del box "Imposta pagina". A quel punto si apre la finestra Imposta pagina e si può selezionare l'orientamento e in fondo la casella Applica a "testo selezionato". In questo modo cambierà l'orientamento solo di quella specifica pagina, e potrai inserire foto verticali e orizzontali nelle pagine corrispondenti. Qui trovi un video del processo support.microsoft.com/it-it/office/video-usare-l-orientamento-orizzontale-e-l-orientamento-verticale-nello-stesso-documento-ddd80cb6-c9ae-4493-ba75-c663074031a0
@@helpotech Mi servirebbe un secondo aiuto. Intanto grazie, ho messo subito in pratica quanto mi hai spiegato prima. A fronte di questo ecco l'altro quesito. Ho inserito le foto in word un pò in orizzontale e un pò in orizzontale. Ho poi convertito il file in pdf per vedere le foto sul cellulare. Purtroppo quando visualizzi il file pdf le foto verticali non si vedono proprio a pieno schermo, vuoi perché sotto e sopra la pagina ci sono le icone per girare pagine ecc. ma ancor peggio quelle verticali, le si vedono piccole anche se ruoti la schermata. Posso ovviare in parte lasciando meno margine sui bordi, quasi nulli, ma come vedere le foto quindi le pagine a pieno schermo sul cell? Forse devo usare un altro programma? Grazie
@@maridolci70AGE La visualizzazione dipende dall'app. Se le foto sono a tutta pagina in Word, usando Adobe Reader sul cellulare si può impostare in alto a destra la visualizzazione a pagina singola, e a quel punto ruotare il telefono in verticale o orizzontale a seconda della foto. Però chiaramente non saranno mai a tutto schermo perché il formato della pagina di Word non è lo stesso che lo schermo del telefono.
Io stavo lavorando al mio cartaceo, ma il PC si è rotto e adesso nell'altro PC Word è diverso e non ha tutte queste funzionalità. Come posso fare a riaverle? Per colpa di questa cosa ho perso anche parte della storia. Qualcuno può aiutarmi?
Quando faccio layout margini e margini personalizzati mi esce solo la prima parte e quindi non riesco a selezionare il formato libro quindi come posso fare?
Salve Federico, detta così mi è difficile capire il problema. Nel senso che non si vede la finestra intera? O che cliccando su Margini personalizzati nella finestra che appare non c'è l'opzione "Più pagine"? Che versione di Office hai?
@@federicoloffredo7274 Ma è una versione insider? Perché che io sappia l'ultima versione ufficiale per Windows è la 16.0.xxxx - In ogni caso non penso che toglierebbero un'opzione che esiste da una vita ed è ancora nella documentazione ufficiale. Prova ad arrivarci cliccando la freccia in basso a dx del riquadro "imposta pagina", sempre sotto layout, dovrebbe essere la stessa finestra in realtà. Altrimenti non saprei mi spiace, andrebbe visto. 🙂
Se hai seguito la procedura escono ordinate per la stampa soltanto quando si fa la stampa, oppure salva su PDF con la stampante Microsoft PDF. Se invece si fa l'esportazione in PDF con la funzione di word (File - Esporta), il file prodotto è ordinato con le pagine in sequenza normale.
Grazie, Finalmente , dopo tante prove, riesco a impaginare gli opuscoli
Spiegazione Molto semplice proverò a realizzare un libretto.
Grazie
😀
Spiegazione impeccabile e stimolante per sperimentare. Grazie,
Video spiegato pertettamente,con una voce bellissima - ♥♥♥♥♥♥😍
Ciao Grazie x le indicazioni. Domanda: come faccio a bloccare intestazione e piè di pagina in tutte le pagine in modo che non si spostino per sbaglio? Altra domanda : ho un libro di 400 pagg E' meglio dividerlo in parti...quante pagine consigli? 80 sono troppe? Grazie
Grazie, mi sei stato molto utile. L’unico intoppo l’ho trovato all'atto della stampa, perché a me non apre quella bella finestra, ma mi butta immediatamente senza altra possibilità sulla schermata classica della mia stampante.
Forse è una versione vecchia di Word. In ogni caso dovrebbe stampare nell'ordine corretto, a meno che la stampante non ignori le impostazioni di Word e abbia le proprie, ma in questo caso purtroppo varia a seconda del modello.
Grazie per il video, molto utile. Ho provato a seguire le tue indicazioni, ma il foglio A5 automaticamente si divide in 2. Come posso ottenere che ci siano due pagine affiancate A5?
Il formato libro divide il foglio A4 in due A5. Per visualizzare più pagine insieme basta andare sotto "Visualizza" e selezionare "più pagine" nella sezione Zoom.
Grande mi hai salvato visto che non lo sapevo fare🤣
Grazie, mi hai risolto un problema non da poco con un'impaginazione che dovevo fare in word!
Felice di essere stato d'aiuto! 🙂
Grazie mille!! 🙂👍
Ciao, ho un pdf di un documento che vorrei stampare come se fosse un libro. C'è un modo per inserire questi stessi parametri? Avevo provato con un documento di 8 pagine ma delle 4 facciate del primo A4 mi stampava la 1ª, 2ª, 7ª e 8ª pagina del documento, e le restanti sarebbero dovute andare, all'interno del foglio piegato, in un secondo foglio. A me servirebbe che invece le pagine venissero stampate sulle facciate dello stesso foglio
Per stampare un PDF normale come opuscolo basta usare la funzione apposita di Adobe Acrobat Reader, l'ho provata tempo fa perché non uso più Microsoft Office ma SoftMaker Office che non ha la funzione libretto integrata.
helpx.adobe.com/it/acrobat/kb/print-booklets-acrobat-reader.html
Ciao e grazie per questo video perché aiuta molto! Semplice e intuitivo! Io ho una domanda però, sto inserendo i numeri di pagina e voglio farli partire dalla quinta pagina in poi...una volta che inserisco i numeri di pagina, il problema è che non me li mette in sequenza, ma si ripetono con lo stesso numero man mano che vai poi in basso con le pagine... Non so proprio come risolvere!
questo va bene per ebook anche?
Funziona anche se stampo fronte e retro?
Ciao, volevo farti una domanda, al momento in cui devo selezionar "formato libro" la scheda "margini personalizzati" non mi fa vedere queste opzioni, ma soltanto la possibilità di modificare i margini superiori, inferiori ecc...
Per caso sai come posso risolvere?
Probabilmente sta usando una vecchia versione di Office che non comprende questa opzione.
Molto utile! Io però ho un problema al momento della stampa perché nell'antemprima di stampa (io ho un MacBook Air) mi fa un'impaginazione strana completamente lontana dal formato libro, e quando vado a vedere le mie impostazioni del formato libro mi appare la scritta "Alcuni margini non rientrano nell'area stampabile della pagina. Provare a spostarli all'interno dell'area stampabile." e quando faccio per correggerli mi da vari errori.
Cosa posso fare?
Ciao, ho impostato formato libro, ma mi da’ solo 1 pagina, come faccio a mettere l’altra accanto ??
Ciao. Io ho cercato in tutti i modi, ma il mio programma è diverso dal tuo e proprio non so come fare. Sono anni che cerco di trovare una via semplice per stampare i miei libri ma nulla... Non ci riesco. Perdo un sacco di tempo a mettere in ordine pagina per pagina.
Molto interessante, ma c'è un modo per impaginare "in-folio"? Ossia per poter infilare, ad esempio, 3 fogli A4 uno dentro l'altro per formare un libretto di 12 pagine da pinzare al centro?
3:23 un foglio a4 può essere diviso in due fogli a5 volevi intendere? Hai detto 4 penso sia un errore! Video stupendo grazie!
Ho un problema in fase di stampa, un lavoro di 15 pagine, invio alla stampa, frot retro mi stampa iniziando ultima pagina per poi mi stampa le pagine normail.
Salve, questo video mi è stato molto utile per la realizzazione di un libro 🤩 una domanda però mi sorge spontanea e vorrei chiedere prima di procedere alla stampa. Quando avvio la stampa devo lasciare la modalità "Stampa su un lato" oppure devo inserire la modalità "Stampa su entrambi i lati"? GRAZIE 😀😀😀
Salve Verdiana, felice di essere utile 🙂 La stampa da entrambi i lati dipende dal tuo modello di stampante, alcuni lo fanno, altri no. Comunque puoi scegliere liberamente, se la tua stampante non fa la stampa fronte/retro puoi fare la stampa su entrambi i lati stampando prima tutte le pagine dispari, poi reinserendo i fogli e stampando quelle pari.
ciao si può creare un quaderno con word? ad esempio a righe o a quadretti piccolo?
ovviamente per poi stamparlo grazie in atnicipi
Io non l'ho mai fatto, ho trovato questa guida tra le tante che spiega un metodo:
www.ideepercomputeredinternet.com/2021/09/word-quadretti-righe-uso-bollo.html
Però francamente mi sembra macchinoso. Se non serve particolare personalizzazione, cercando su google "quaderno a quadretti pdf" o "quaderno a righe pdf" si trovano appunto dei pdf da stampare fatti bene, se l'esigenza è quella di stampare delle pagine a quadretti o righe vuote.
Ciao! Molto interessante il tuo video...ho solo un problema quando lo stampo non rispetta il formato A5 e mi stampa tutto in miniatura sullo stesso foglio da che impostazioni può dipendere? Grazie
Ciao Jessica grazie 🙂 Penso dipenda dalle impostazioni della stampante, di solito fa così quando si scelgono impostazioni nel software per stampare più pagine per ogni foglio.
Ti ringrazio per il video...scusami ma ho una domanda perché se stampo nella pagina una è dritta è l altra è stampata fronte retro alla rovescia...giuro sto impazzendo
..😡😡😡😡😭😭😭😭 grazie se puoi aiutarmi..ciao
Sicuramente non dipende da Word o perlomeno dall'impostazione libretto, potrebbe essere un problema di impostazioni della stampante, detta così non saprei. Prova a stampare usando la stampante Microsoft PDF, che genera un pdf, invece che mandare direttamente in stampa con la tua stampante.
Bellissimo video! È stato molto utile!
Ti volevo chiedere, secondo te quante pagine posso stampare prima che diventi scomodo unirle, perché finché sono 20 è un conto, ma se sono 200 è un altro
Ciao Shara grazie 🙂 In teoria l'ordinamento delle pagine è valido per qualsiasi numero ed è un metodo analogo a quello usato in tipografia. Però se si supera il limite della piegatura poi le pagine vanno tagliate e rilegate, e diventa complicato, molto meglio far fare il lavoro a una copisteria o una tipografia online. Io usavo questo metodo in passato per libretti di 10/20 pagine che piegavo a metà e pinzavo insieme a una copertina di cartoncino con una pinzatrice lunga.
Buongiorno, io ho office 2011, non mi appare il "formato libro", come posso fare? Lavorando con le colonne? grazie
Per l'impaginazione penso basti selezionare il formato di carta "A5", ma la funzione principale del "formato libro" è poi nell'ordinamento delle pagine durante la stampa, che viene fatto automaticamente in modo che una volta impilati i fogli stampati le pagine risultino consecutive. Se la funzione manca in Office 2010/11 non saprei come riprodurla :)
Ottimo tutorial semplice e chiaro. Se volessi fare un libretto diciamo di 50 pagine, se stampo le pagine divise nei vari fascicoletti da cucire poi assieme, funziona? Cioè 1 da pag 1 a 10, 2 da 11 a 20 e così via, alla fine riesco a impaginare il libro?. Qualche dritta per non sbagliare, Grazie
Andrebbe provato, ma credo che in questo caso sia necessario fare file separati contenenti i vari fascicoletti da rilegare, ovviamente tutti con multipli di 4 facciate, per non avere spazi vuoti. Altrimenti poi non si potrebbero separare.
Cercavo proprio questo. Grazie. Se volessi invece ottenere un libretto in A6?
Grazie a te della visita :) In teoria andando in Imposta pagina e selezionando "A5" sotto carta, poi il formato libro ti crea un libretto in A6 invece che in A5, visto che l'A6 è la metà dell'A5. Il problema poi però è stamparlo, o si usa una stampante che gestisce fogli di carta A5, oppure bisogna impazzire a stamparli con l'opzione di stampa di più fogli per pagina su degli A4. Bisognerebbe fare delle prove :)
@@helpotech grazie per la risposta. Intanto ho provato in A5, seguendo lw tue indicazioni, maal momento di selezionare la stampa pdf in tendina si è impallato tutto, non va.
@@LadyLisabeth Onestamente non saprei, problema di Word o Windows, se non si risolve semplicemente creando un altro file o riavviando il pc può essere un problema della macchina.
Bravo!
Grazie! :)
salve, il video è molto utile e spiegato benissimo! ho cercato si attuare ciò che è stato spiegato ma al momento del salvataggio (sono 20 pagine) non riesce.. si blocca! che posso fare? c'è un metodo alternativo? grazie mille in anticipo
Non saprei, ma non credo che il blocco del salvataggio dipenda dal contenuto. Può darsi che sia rovinato il file, oppure ci sia qualche problema nella posizione di salvataggio. Proverei a fare copia e incolla di tutto il contenuto in un nuovo file, oppure a salvarlo da qualche altra parte. :)
Ciao, io ho creato il file A4 "diviso 2", tutto in formato libro ecc. Però quando vado a stampare, le pagine non ridanno!! Sono uscite nella maniera "rilegata" sì, ma comunque non in ordine. Help.
Ho selezionato che devono uscire secondo un unico opuscolo
Word quando si va a stampare dalla modalità libro stampa le pagine in ordine per essere "piegate", e non in sequenza 1 2 3 etc... senza dover selezionare nulla come opzioni di stampa. Se non è così forse c'è qualche impostazione della stampante che interferisce. Impossibile dire così cosa possa essere, ma prova a stampare su PDF (usando la stampante Microsoft Print to PDF, non l'opzione di esportazione di Word), le pagine dovrebbero essere correttamente "disordinate" in modo che poi stampandole senza nessuna opzione di stampa possano essere impilate e piegate.
Ho imparato una cosa nuova con l'immagine over text. Grazie
ciao io ho praticamente concluso il mio libro ma l'ho scritto tutto in formato A4, ora ho visto questo video ed ho provato a selezionare il formato A5 ma mi sposta tutto e dovrei praticamente perdere una giornata intera per sistemarlo, ma se lo stampassi in formato A4 cosa succede? le pagine vengono troppo grandi per un libro normale?
Il formato libro non cambia solo la dimensione della pagina, ma l'ordinamento quando viene effettuata la stampa. Puoi stamparlo tranquillamente in A4 ma non puoi usufruire di questa funzione, quindi dovrai ordinare le pagine manualmente per la stampa...dipende da quante pagine sono :)
Salve, ho provato a stampare le pagine fronte e retro, ma entrambe stampanti stampano le pagine al contrario. La prima pagina ok la seconda al contrario; dal basso verso l'alto
Non saprei mi spiace, dipende sicuramente da qualche impostazione della stampante o dal posizionamento dei fogli...
Deve girare il foglio sia testa sotto che sinistra Destra
Salve, bel video. Le volevo chiede una cosa. Io ho scritto l'intestazione in una pagina, ma me la scrive uguale in tutte le pagine. Come posso fare si che nelle altre pagine sia diversa?
Ciao, grazie :) Le intestazioni in Word sono uguali in tutte le pagine, è fatto apposta per poter inserire per esempio il titolo di un capitolo o di un libro. Quello che si può fare sono due cose:
- intestazioni diverse per la prima pagina rispetto alle altre
- intestazioni diverse per le pagine pari e per quelle dispari
Entrambe queste impostazioni si trovano nella sezione "Intestazione e piè di pagina" che appare nella barra in alto quando si fa doppio clic sull'intestazione.
Altro purtroppo non si può fare :)
@@helpotech Grazie,mille
Ciao quanto devono essere i margini
Ciao, ho visto il video complimenti. Vorrei farti una domanda. Vorrei impaginare con word delle foto ma ho un problema, vorrei inserire nello stesso file sia le foto orizzontali che verticali a tutta pagina, ovviamente fino ad oggi ho fatto due file, uno con solo foto orizzontali e uno con solo foto verticali, ma mi piacerebbe poter mischiare le foto nello stesso file, ma non saprei, sempre che sia possibile, come fare per inserire in una pagina una foto verticale e quella dopo orizzontale a pieno pagina, adesso sono costretta a fare come detto prima o inserire due foto orizzontali in una pagina e quindi con un formato più piccolo. grazie.
Ciao Mari, grazie dei complimenti 🙂 In Word è possibile avere un documento con pagine miste verticali e orizzontali, anche se il modo non è il più intuitivo. Quando hai aggiunto la nuova pagina, devi selezionare il testo presente, oppure anche semplicemente lo spazio vuoto andando a capo con Invio, poi andare nella scheda Layout e invece di selezionare il pulsante orientamento (che modifica l'intero documento) cliccare la freccettina che c'è nel bordo in basso a destra del box "Imposta pagina". A quel punto si apre la finestra Imposta pagina e si può selezionare l'orientamento e in fondo la casella Applica a "testo selezionato". In questo modo cambierà l'orientamento solo di quella specifica pagina, e potrai inserire foto verticali e orizzontali nelle pagine corrispondenti. Qui trovi un video del processo support.microsoft.com/it-it/office/video-usare-l-orientamento-orizzontale-e-l-orientamento-verticale-nello-stesso-documento-ddd80cb6-c9ae-4493-ba75-c663074031a0
@@helpotech Ti ringrazio moltissimo, sei stato molto gentile a spigarmelo a a darmi il link. Grazie ancora.
@@maridolci70AGE Sono qui su RUclips per questo 🙂
@@helpotech Mi servirebbe un secondo aiuto. Intanto grazie, ho messo subito in pratica quanto mi hai spiegato prima. A fronte di questo ecco l'altro quesito. Ho inserito le foto in word un pò in orizzontale e un pò in orizzontale. Ho poi convertito il file in pdf per vedere le foto sul cellulare. Purtroppo quando visualizzi il file pdf le foto verticali non si vedono proprio a pieno schermo, vuoi perché sotto e sopra la pagina ci sono le icone per girare pagine ecc. ma ancor peggio quelle verticali, le si vedono piccole anche se ruoti la schermata. Posso ovviare in parte lasciando meno margine sui bordi, quasi nulli, ma come vedere le foto quindi le pagine a pieno schermo sul cell? Forse devo usare un altro programma? Grazie
@@maridolci70AGE La visualizzazione dipende dall'app. Se le foto sono a tutta pagina in Word, usando Adobe Reader sul cellulare si può impostare in alto a destra la visualizzazione a pagina singola, e a quel punto ruotare il telefono in verticale o orizzontale a seconda della foto. Però chiaramente non saranno mai a tutto schermo perché il formato della pagina di Word non è lo stesso che lo schermo del telefono.
Bel video
Grazie mille! Continua a seguirmi :)
Io stavo lavorando al mio cartaceo, ma il PC si è rotto e adesso nell'altro PC Word è diverso e non ha tutte queste funzionalità. Come posso fare a riaverle? Per colpa di questa cosa ho perso anche parte della storia. Qualcuno può aiutarmi?
grwan bel librwetto 😉
POV: ho risparmiato circa 10 ore di lavoro guardando questo video. GG
Quando faccio layout margini e margini personalizzati mi esce solo la prima parte e quindi non riesco a selezionare il formato libro quindi come posso fare?
Salve Federico, detta così mi è difficile capire il problema. Nel senso che non si vede la finestra intera? O che cliccando su Margini personalizzati nella finestra che appare non c'è l'opzione "Più pagine"? Che versione di Office hai?
@@helpotech cliccando nella finestra margini personalizzati non c'è l opzione "più pagine" Ho la versione 18.2104.12721.0
@@federicoloffredo7274 Ma è una versione insider? Perché che io sappia l'ultima versione ufficiale per Windows è la 16.0.xxxx - In ogni caso non penso che toglierebbero un'opzione che esiste da una vita ed è ancora nella documentazione ufficiale. Prova ad arrivarci cliccando la freccia in basso a dx del riquadro "imposta pagina", sempre sotto layout, dovrebbe essere la stessa finestra in realtà. Altrimenti non saprei mi spiace, andrebbe visto. 🙂
@@helpotech ho provato anche in questo modo ma non c'è la freccia
Forse dovrò comprare la versione completa per avere quella funzione?
Come faccio a metterle una di fianco a un altra non mi esce automaticamente come te mi escono una in fila a un altra help!!!
Se hai seguito la procedura escono ordinate per la stampa soltanto quando si fa la stampa, oppure salva su PDF con la stampante Microsoft PDF.
Se invece si fa l'esportazione in PDF con la funzione di word (File - Esporta), il file prodotto è ordinato con le pagine in sequenza normale.
@@helpotech grazie mille per il tuo aiuto 😊
Quando ho letto "Libretto" ho pensato che tu abbia inteso un libretto d'opera.
Beh si può fare anche quello, ma non farei affidamento su Microsoft per il testo 😃
C'erano e ci le tipografie per fare per quello che vuoi fare!!!
Arpinum
io preferisco latex perchè è molto più potente di word in tutto.