ADIPONECTINA

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 сен 2024
  • ADIPONECTINA
    L’adiponectina è l’ormone più abbondante prodotto dal tessuto adiposo bianco ed è costituito da 244 amminoacidi con un peso molecolare di 28 kDa; questa proteina è codificata da un gene che si trova sul cromosoma 3q27.
    L’adiponectina è stata scoperta per la prima volta nel 1995 e la sua struttura è costituita da un dominio C-terminale globulare e un dominio N-terminale di tipo collageno. Quest’ultimo permette all’adiponectina di formare trimeri (PM 90 kDa), esameri (PM 180 kDa) e complessi di ordine superiore (PM 400 kDa) prima di essere secreta dalla cellula. A livello strutturare l’adiponectina è simile alle proteine C1q e al TNFα.
    ADIPONECTINA FUNZIONE
    L’adiponectina è una sostanza che svolge numerose funzioni all’interno del corpo umano.
    Nel fegato determina importanti effetti metabolici favorendo la glicolisi e l’ossidazione degli acidi grassi; inoltre inibisce la gluconeogenesi riducendo la trascrizione della fosfoenolpiruvato carbossichinasi (PEPCK) e della glucosio 6-fosfatasi (G6Pasi) per aumento delle concentrazioni intracellulari di AMPK (AMP-activated protein Kinase). Sempre a livello epatico l’adiponectina aumenta la sensibilità delle cellule all’insulina regolando l’assorbimento del glucosio; inoltre, con l’aumentare dei livelli di AMPK, l’adiponectina migliora l’ossidazione degli acidi grassi inibendo l’acetil-CoA carbossilasi (ACC) e riduce la formazione dei trigliceridi.
    Così come nel fegato, anche a livello dei muscoli, l’adiponectina favorisce la sensibilità all’insulina, migliorando l’assorbimento del glucosio nelle cellule e stimolando l’ossidazione degli acidi grassi. L’attività dell’adiponectina sul glucosio e sugli acidi grassi è mediata sia dall’aumento delle concentrazioni intracellulari di AMPK, sia per l’attivazione dei recettori attivati dai proliferatori perossisomiali (PPAR) di tipo alfa.
    ADIPONECTINA PER DIMAGRIRE
    Le diete ipocaloriche e il corretto esercizio fisico sono elementi fondamentali non solo per prevenire la comparsa di queste condizioni ma, in modo particolare, per aumentare i livelli plasmatici dell’adiponectina. Si stima infatti che le diete ipocaloriche associate all’esercizio fisico permettano di aumentare i livelli di adiponectina nel sangue tra il 18 e il 48%.
    Maggiore è il contenuto di adiponectina nel sangue, naturalmente entro i range fisiologici, e migliore sarà la capacità dell’organismo di controllare la glicemia e l’accumulo dei grassi.
    ADIPONECTINA INTEGRATORE
    Per aumentare i livelli plasmatici dell'adiponectina è preferibile focalizzarsi sull'alimentazione e sull'esercizio fisico.
    Esistono tuttavia delle sostanze capaci di aumentare i livelli di adiponectina ne sangue, tra cui:
    • Omega-3 e olio di pesce
    • Polifenoli (es. resveratrolo)
    • Catechine del tè verde
    • Curcumina
    • Quercetina
    • Noci
    • Astaxantina
    • Succo di pomodoro
    LINK DIRETTI
    00:00
    00:07 Adiponectina
    02:45 Adiponectina Valori nel sangue
    03:03 Adiponectina Sintesi e Metabolismo
    04:27 Adiponectina Funzioni nel fegato e nei muscoli
    05:53 Adiponectina Funzioni nel sistema nervoso e nei reni
    08:20 Adiponectina per dimagrire
    11:09 Adiponectina e diabete
    12:46 Adiponectina e malattie cardiovascolari
    14:37 Adiponectina e tumore al seno
    15:24 Perchè è importante nella genesi del tumore al seno?
    17:36 Adiponectina e ovaio policistico
    18:05 Adiponectina e malattie neurodegenerative
    18:53 Come aumentare i livelli nel sangue di adiponectina?
    23:19 Bibliografia
    ► CONTATTI
    Voxal Corporation
    dott. Michele Moggio
    www.voxalcorporation.com
    mail: info@voxalcorporation.com
    CANALE RUclips "PELLEPERFETTA.INFO"
    / @pelleperfetta_info
    Curatore di:
    PubblicazioniScientifiche.info: www.pubblicazioniscientifiche.info
    PellePerfetta.info: www.pelleperfetta.info
    IntegratorieCosmetici.com: www.integratoriecosmetici.com
    #creatina #creatinamonoidrato
    Disclaimer e Note Legali:
    Le informazioni contenute nei video hanno esclusivamente scopo informativo, possono essere modificate o rimosse in qualsiasi momento, e comunque in nessun caso possono costituire la formulazione di una diagnosi o la prescrizione di un trattamento. Inoltre non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Комментарии • 5

  • @salvatoredegiorgi6498
    @salvatoredegiorgi6498 Год назад +1

    Buon giorno Dottore,ad asoltarla si rimane sempre sbalorditi di come riesce a entrare nel dettaglio di ogni argomento trattato.
    Vorrei chiederle se esiste una qualche relazione tra adiponectina e leptina per ciò che riguarda l'obesità.
    Grazie

    • @VoxalCorporation
      @VoxalCorporation  Год назад

      Buonasera,
      La leptina e l’adiponectina sono citochine prodotte dal tessuto adiposo che hanno la funzione di regolare la sensibilità all’insulina e l’attività delle cellule beta-pancreatiche. In particolare la leptita inibisce la liberazione dell’insulina regolando l’assunzione di cibo. Oltre a questo svolge ruolo pro-infiammatorio, stimolando l’attivazione dei linfociti T ed aumentando il rilascio di alcuni tipi di citochine infiammatorie (es. IL-6, TNF-alfa). Il rapporto tra leptina e adiponectina, insieme all’HOMA-IR (indice di insulino resistenza secondo Homa Index), è stato segnalato come marker per la resistenza all’insulina. Alcuni ricercatori sottolineano inoltre queste due proteine (adiponectina e leptina) possono essere implicate nella genesi del cancro all’endometrio e di alcune malattie metaboliche (es. diabete).
      In genere la leptina aumenta nei soggetti obesi e può favorire il deterioramento cognitivo del sistema nervoso centrale. Gli interventi dietetici ragionati possono ridurre i livelli ematici della leptina ed aumentare i livelli dell’adiponectina.
      Cordiali saluti
      Dott. Michele Moggio

    • @salvatoredegiorgi6498
      @salvatoredegiorgi6498 Год назад

      @@VoxalCorporation grazie Dottore

  • @eufemiagiuliano4848
    @eufemiagiuliano4848 Год назад +2

    Io prendo olio di fegato di merluzzo, è adatto a produrre questa sostanza?Grazie mille

    • @VoxalCorporation
      @VoxalCorporation  Год назад +1

      Buonasera,
      Si, l'olio di fegato di merluzzo è utile per favorire la sintesi dell'adiponectina attraverso la via mediata dai recettori PPAR.
      Cordiali saluti
      Dott. Michele Moggio