Eleva il Tuo COLOR GRADING🌈: Tecniche AVANZATE per LOOK Cinematografici

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 18 окт 2024

Комментарии • 12

  • @graphicsforsocialmedia
    @graphicsforsocialmedia  7 месяцев назад +5

    Vuoi saperne di più su LUT, Preset, Color Correction e Color Grading? Fammelo sapere nei commenti 😉

    • @stefano_saff
      @stefano_saff 7 месяцев назад

      bel video 👍 anche questo spiegato molto bene. Su Lut e color correction sarebbe bello approfondire. grazie

    • @graphicsforsocialmedia
      @graphicsforsocialmedia  7 месяцев назад +2

      Lo metto subito nella lista dei video da fare 😉

    • @DamianoFavaloro
      @DamianoFavaloro 7 месяцев назад +1

      Si..sarebbe interessante un tutorial per come realizzare le lut, ed i preset....

    • @graphicsforsocialmedia
      @graphicsforsocialmedia  7 месяцев назад +1

      @@DamianoFavaloro Sarà fatto! 💪

  • @DamianoFavaloro
    @DamianoFavaloro 7 месяцев назад

    Eccellente tutorial che mi ha ben chiarito questa funzione. Lieto di vedere altri interessanti e professionali tuoi tutorial

    • @graphicsforsocialmedia
      @graphicsforsocialmedia  7 месяцев назад

      Ciao Damiano, fa sempre molto piacere sapere di essere utile 😊 A presto per altri tutorial 😉

  • @AlessioC97x
    @AlessioC97x 7 месяцев назад

    Ciao, grazie per questi bel tutorial, conoscevo già il Color Grading anche se in genere lo faccio ad occhio, senza referances, infatti sono rimasto colpito dalla tecnica dell’estrazione dei colori che hai utilizzato per riprodurre la color di Grand Budapest Hotel!!
    Volevo approfittarne per farti una domanda a tema…
    In genere, nel mio workflow, modifico singolarmente ogni foto e ricreo delle color da zero ogni volta, ogni tanto utilizzo anche Lightroom quando si tratta di foto in serie per portare quella color su tutte le foto della serie.
    Ma in alcuni casi c’è proprio la necessità a mio avviso di riprodurre un look continuativo in un progetto, quindi riprodurre lo stesso look, la stessa color ed effetti, nella foto che scatto oggi così come nella foto che scatterò tra 6 mesi, per dare una coerenza estetica al progetto.
    In questi casi trovo particolarmente utile e necessario l’utilizzo di Luts e preset, su cui ho smanettato un minimo ma sto improvvisando molto senza avere una reale guida…
    Ci sono sia i preset che puoi salvare su Camera Raw, sia le Luts su Photoshop tramite la Consultazione Colore.
    Quello che volevo fare era scaricarmi delle Luts, poche ma buone, di altissima qualità e con dei look iconici che potrei utilizzare in determinati contesti e poi modificare a mia volta.
    In particolare look di due tipi: analogici, e cinematografici.
    Mi riferisco quindi all’emulazione delle pellicole, cosa che non potrei mai fare in modo preciso da solo con il color grading manuale, servono proprio delle Luts ad hoc che sono sviluppate proprio con le caratteristiche specifiche di determinate pellicole.
    Il secondo stile è quello cinematografico, ovvero tutte quelle color iconiche che sono diventate anche uno standard, ad esempio il tipico Teal and Orange.
    Questi standard, sia analogici che del cinema, penso sia meglio applicarli con Luts costruite appositamente, anziché provare a riprodurle grossolanamente su Camera Raw, no?
    Poi come dicevo, anche per una questione di coerenza, se voglio sviluppare ad esempio una pagina Instagram che deve avere un determinato look iconico, dovrò pubblicare foto e video con una color univoca, magari adattata e regolata in base al tipo di foto, ma deve essere sempre quella.
    Tecnicamente in questi casi come si fa?
    Io continuo a fare sempre tutto manualmente una foto alla volta e tentando di dare coerenza ad occhio, anche perché le Luts presenti attualmente su Photoshop di default non le ho trovate abbastanza interessanti da applicarle ad un intero progetto.
    Ma sono sicuro che questo tipo di workflow sia sbagliatissimo: non assicura coerenza cromatica, e aumenta di moltissimo i tempi di lavoro.
    In campo video ho trovato pacchetti di luts o plugin molto interessanti e di altissima qualità come Dehancer.
    Invece per Photoshop trovo davvero poco e niente…
    Mi escono online solo luts di siti che mi sembrano patacche come Presets.
    L’unico ad avermi fatto una buona impressione è il pacchetto di RNI Films.
    Ma prima di acquistare vorrei sapere altre opzioni e decidere bene dove investire i soldi per avere delle luts davvero di qualità…

    • @graphicsforsocialmedia
      @graphicsforsocialmedia  6 месяцев назад

      Ciao Alessio, come sempre bell'approfondimento ;)
      Sono del tuo stesso parere, quando bisogna avere una stessa coerenza bisogna avere dei preset che possano andare bene per quel tipo di foto.
      Calcola che Luts, preset e profili non sono proprio la stessa cosa: le Luts (look-up table) provengono dal mondo video e mappano parametri come colori e contrasti, i preset hanno altri parametri che si possono configurare e normalmente li uso alla fine della correzione, quando fondamentalmente ho finito la color correction. I profili invece li uso prima di tutto (sono in teoria delle LUT che convertono i profili della macchina in ciò che decidiamo essere) e hanno due particolarità; si può usare uno slider generale per aumentare o diminuire l'effetto e gli slider dei vari settaggi di lightroom o camera raw rimangono inalterati, dunque posso modificare successivamente le foto come meglio credo (cosa non possibile con i preset se non cambiando l'effetto stesso del preset).
      Sono fondamentali da sapere e da ricreare tutti e 3 e visto che non sei l'unico a chiederlo, farò uscire una serie di preset testati personalmente che ricreano effetti specifici con determinate fotografie. Infatti non tutti i preset possono funzionare con tutte le foto. Se voglio ricreare un effetto synthwave sicuramente utilizzerò più un ambiente urbano notturno dove i colori neon offrono il meglio con questo preset (cosa che ti sembrerà ovvia ma non ho visto tutorial su questo punto).
      In ogni caso me li creo da solo a seconda dell'esigenza (mi piace molto esplorare il mondo del color grading) ma se ti posso dare un consiglio, evita di comprarli (a parte i miei quando usciranno, scherzo ovviamente 😜)
      ma vai su questo software che sto osservando da un po' di tempo Retouch4me, un plugin che permette di mappare i colori delle immagini e di ricrearli attraverso una LUT. Non ti so dire se funziona sempre, però vedendo alcuni tutorial mi sembra molto valido. Se lo prendi poi fammi sapere come ti trovi, che al massimo ci faccio un pensierino pure io ;)

    • @AlessioC97x
      @AlessioC97x 6 месяцев назад +1

      @@graphicsforsocialmedia
      Grazie mille dell’approfondimento e del consiglio!! Apprezzo davvero! Allora dai, se approfondirai con dei video questo tema te ne sarò grato, alla prossima!

  • @adelix7290
    @adelix7290 4 месяца назад

    uso il color grading, non sono esperta,che scoperta , i lut un infarinatura e basta !! infinitamente grazie poi spieghi davvero benissimo!!!!

    • @graphicsforsocialmedia
      @graphicsforsocialmedia  4 месяца назад +1

      Grazie del bellissimo commento. Sono davvero contento ti sia stato utile il video sul color grading ☺️