Da Soldato US Army (Italiano emigrato in USA nei primi anni 2000) ed ex Alpino, che è stato in Afghanistan come membro di un team SOF in Kunar e Nangharar, vorrei ricordare che dalle parti mie si diceva, "ISAF: I Suck At Fighting." MI sa che tutto il mondo è paese. Per quello che si diceva nel 2007-2009 nell' US Army, gli Italiani erano visti molto bene. Specialmente gli Americani che hanno combattuto o lavorato con gli Italiani parlano benissimo del loro (vostro) comportamento e professionalità. Poi ci sono sempre quelli che dicono cazzate e di solito senza cognizione di causa, parlano male di tutto e tutti, ma sono eccezioni. Bravi voi, bravi noi, poi la politica ha rovinato tutto quello che abbiamo fatto. Ma, alla fine, da buon Soldato, accetto le scelte fatte da chi ci ha comandato e senza rimpianti.
Grazie per questa preziosa testimonianza dei fatti, anche da parte di chi vi ha preso direttamente parte (Che sembrerebbe scontato, ma non lo è affatto). Trovare informazioni su questi temi non è mai facile, specie se si cercano materiali non in lingua inglese.
Premettendo che dai soldati italiani si sentiva più che altro “stai giù” e “risparmia le munizioni” mi ha impressionato l’americano che seduto allo scoperto su due casse di munizioni sparava come non ci fosse un domani
Ringrazio i signori Generali per la loro testimonianza . Per quanto riguarda il concetto di " guerra e armi " in Italia ( da storico ) credo che il problema sia la paura dello spetro del Fascismo .Molti oggi associano le armi , la guerra , l'esercito con il fascismo edi tutto quello che ne segui in Italia .
Risparmiare munizioni,al di là della minore o maggiore disponibilità, È SEMPRE BUONA COSA. Capisco bene che l'uomo comune pensi che sia un ordine dettato da smania di risparmio ma,non è assolutamente così.Altro discorso è la disponibilità per L'ADDESTRAMENTO che invece deve essere là più ampia possibile. Un grande GRAZIE agli Ufficiali ospiti,al conduttore e a Difesa o.l.!
La guerra educa i sensi, chiama in azione la volontà, perfeziona la costituzione fisica, porta gli uomini in una collisione così lesta e ravvicinata nei momenti critici, che l'uomo misura l'uomo. - Ralph Waldo Emerson -
2 ore e mezza volate. Un grazie a tutti, comandanti e truppa per il loro lavoro svolto negli anni. Questi sono fatti che in una nazione normale dovrebbero essere portati ad esempio di cosa voglia dire amare e servire il proprio paese.
Grazie. Eccellente lavoro giornalistico e ormai storico. Centinaia di migliaia di italiani (me incluso) hanno prestato servizio in brutti posti in giro per il mondo perchè richiesto dall'Italia e non per proprio piacere senza che ci sia nella cittadinanza la conoscenza esatta di quello che si è fatto e si è rischiato e questo è profondamente ingiusto. Sia per chi è d'accordo sia per chi è contrario. Mi sembra significativo che tutte queste persone non abbiano neanche trovato un loro voce nella letteratura diciamo maggiore (non memorialistica). Io credo che dipenda non dalle mancanze di potenziali scrittori ma da un pregiudizio e dalla incapacità della editoria italiana.
Grazie ,grazie, grazie. Io ,nel mio piccolo ,ebbi modo di partecipare ,con la TAURINENSE, nel 1993,alla missione ONUMOZ ....evidentemente, l Afghanistan non ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE, nella maniera piu assoluta. Innanzitutto, si notano GLI ENORMI progressi del nostro amato ESERCITO ITALIANO. qui ,UOMINI ,MEZZI ed armamenti, parlano di CAPACITÀ che nel 93 ,potevamo solo immaginare. Volevo complimentarmi con gli UFFICIALI presenti alla puntata appena vista,e dare IL MIO RISPETTO ASSOLUTO,per tutti i ragazzi che hanno operato in queste OPERAZIONI. Volevo solo ricordare ,che ,l allora ,mio comandante di BATTAGLIONE (Battaglione Alpini SÜSA)l allora TEN .COL. CLAUDIO GRAZIANO,e il mio comandante di compagnia(CCS) l allora CAPITANO MICHELE RISI ....un saluto e ancora grazie per questo DOCUMENTO.
Grazie spero che questi racconti servono ai giovani ragazzi che hanno intenzione di intraprendere la carriera militare e che li faccia riflettere sulla scelta perche' un eltrista un meccanico non dira' mai al suo diretto superiore capo reparto "oggi moriremo tutti"
Valeriano esiste una cosa chiamata modifica del commento, oppure ci pensi bene a cosa vuoi scrivere e poi lo mandi in un unico messaggio. Non c'è bisogno di intasare la sezione commenti. Comunque ottimo lavoro, spero ci siano altri video così in futuro...magari accennando qualcosa sulle operazioni della TF45.
sin dagli antichi romani portiamo valori e democrazia nel mondo.cercando di costruire e migliorare le condizioni di vita. senza invece sfruttare come fanno altri. ma da el alamein ad ora i nostri soldati hanno fatto sempre il loro lavoro con dedizione valore e orgoglio . GRAZIE RaGAZZI..!!!!
Questo fatto dimostra chiaramente che per operare degnamente sul terreno il soldato ha necessità assoluta di una catena dei comandi fluida e funzionale.
Bisognerebbe costruire un Arlington italiano,per celebrare e onorare i nostri caduti.lle guerre moderne.Poi parlare,divulgare e raccontare,anche dagli organi di informazione ufficiali,queste storie,farle conoscere a tutti.
Grazie del contributo. Stupisce il fatto di vedere gli operatori così ammassati ed esposti. Sembra di capire che gli attaccanti non avessero a disposizione mortai o armi pesanti. E i droni, ovviamente, al tempo non erano disponibili come oggi. Esiste un resoconto con maggiori dettagli sulla battaglia?
Al di là dell'opinione che si può avere su questa missione, ascoltare questo racconto oggi, nel 2025, dopo l'abbandono dell'Afghanistan, mette molta tristezza.
Salve a tutti voi è sempre interessante seguire le vicende avvenute in 20 anni di conflittualità in Afghanistan.E un fattore è certo i nostri contingenti hanno operato bene a 360 ° in quelle aree.
Sarebbe stato più interessante sentire i pareri dei comandanti di squadra e plotone presenti sul posto durante il combattimento. "Boots on the ground" docet.
Non conoscevo l'episodio. Dal racconto e dall'analisi degli avvenimenti, mi sembra di evincere che esista una robusta alleanza militare e di intenti tra USA ed Italia. Se sbaglio vi prego di correggermi.
Ieri sera ho rivisto l'intera puntata e mi aggiungo ai commenti nel complesso positivi, ma stavolta ho potuto meglio "disapprezzare" (passatemi il termine) i passaggi dei 3 Ufficiali che mi hanno dato la sensazione di volersi "discolpare" di certe mancavolezze sembrerebbe, non dipendenti dalla loro volontà, e nel contempo marcare, giustamente, l'azione delle Forze Arnate Italiane improntata su altri criteri rispetto alla altre Forze in campo. Però, come al solito, chi si prendeva le pallottole erano i militari sul campo, che però non erano tra gli intervistati. Sarebbe stato interessante sentire anche il loro parere.
bravi, coraggiosi, ma scoordinati,. Chi tirava con la cal. 50 Browning non era capace nemmeno di ricaricare in fretta. SI è inceppata tre volte. Cattiva manutenzione o incapacità? Fuoco non coordinato da nessuno. SPiacente di scriverlo.
Potreste essere più chiari e cronologoci e soprattutto più chiari nel descrivere la battaglia.Saltate un po da palo in frasca e non si capisce l operazione.Es : dettagli d armi e vittime del nemico.le 5attiche italiane nella battaglia? Meno cazzeggio per favore
Potreste raccontare le imprese della TF 45?. Ma perché vi infilate in chiacchiere su anagrafi ecc.vogliamo sapere delle battaglie ben descritte...una domanda.Gli americani come sono .arroganti o chiedono consigli .e sono bravi guerrieri
Gli americani son ottimi soldati e molto coragiosi.. Per loro cimentarsi in uno scontro a fuoco è motivo di orgoglio e poi posson fregiarsi del. Fucile negli allori che espongono orgogliosi sulle divise vengono da una cultura di eroismo e sacrificio!!..
Il livello di professionalità dei vari eserciti occidentali è ormai equiparato piu o meno non ci sono migliori o peggiori vedendo il singolo!!... Ma gli americani vengon proprio da un altra cultura sia sulle armi sia sullo spirito di sacrificio!!...
Se lei avesse avuto la compiacenza di provare ad ascoltare invece di stare a pestare sulla tastiera avrebbe forse colto che il discorso relativo all'inesistenza di una anagrafe in Afghanistan era legato al problema della selezione delle reclute delle ANSF e alla conseguente facilità di infiltrazione delle stesse da parte di elementi vicini all' insorgenza o già affiliati alla stessa.
...un racconto veramente interessante, complimenti....peccato per quella pessima uscita del Gen Scollo 8nerente la sua invidia nei confronti dei russi che non si fanno problemi con i civili....considerazioni ovvie a parte bisognerebbe che qualcuno ricordasse al Generale che tale "disinvoltura operativa" non ha pagato e i russi dall' Afghanistan si son dovuti ritirare con la coda tra le gambe.
E invece gli americani dopo 1400 miliardi di dollari buttati al vento hanno conquistato l'intero territorio afghano ed esportato la democrazia con successo come in Iraq, Siria, Yemen, Libia, Somalia...
@@RivieraBeachVolley2015 con tutto il rispetto ma...ho la netta sensazione che tu non abbia capito niente del senso del mio intervento. Io non volevo fare classifiche, non ho cercato di dimostrare quale "metodo' fosse stato il migliore. Il mio era un semplice appunto su un commento che ritengo del tutto inutile e fine a se stesso. L'infelice uscita del generale sembrava intendere che i metodi russi si fossero dimostrati vincenti quando invece non e' stato cosi'. Hanno fatto innumeroveli morti tra i civili e tutto si e' chiuso con una clamorosa sconfitta, esattamente come gli americani.
na camomilla ..noo..?? un calmante..? noo?? minchia se tu fossi stato un militare e ti avessi avuto al mio fianco in qualche missione sarei già morto...minchia..calmati un p'ò va...quanti anni hai ? hai fatto il militare ? hai il porto d'armi ? hai mai sparato ? com'è ti dan fastidio domande a raffica ...?
Comunque no, non l'ha terminata. Se avesse avuto la pazienza di ascoltare avrebbe appreso che il filmato era riferito al primo di tre giorni di combattimenti e che gli scontri e i combattimenti sono proseguiti per mesi, fino a metà 2012.
Non mi era mai accaduto di “annoiarmi” nell’ascoltare il resoconto di una battaglia. O forse, ho semplicemente interpretato in modo erroneo il titolo del video.
Dispiace molto che lei si sia annoiato. Ma non perché noi non si sia stati sufficientemente accattivanti, quanto per quello che sembra essere lo spirito con cui si è accostato al racconto: la ricerca di qualcosa di eccitante, "action packed", da romanzo d'azione. Non era questa la nostra intenzione né lo scopo della trasmissione, che voleva rendere giustizia ai soldati italiani schierati in Afghanistan raccontando quanto hanno vissuto, cosa hanno fatto, in quali condizioni e in quale quadro operativo. Considerare tutto questo noioso, a meno di imputarlo a possibili scarsi dote comunicative dei relatori, non mi sembra granché rispettoso nei confronti di quei soldati che, le assicuro, non si sono certo annoiati.
@@mauriziosulig7862 Esimio Sig. Generale;Il quadro operativo corale è stato esposto con dovizia di particolari, ma non vi é stato alcun accenno alle condizioni della truppa. Gli aneddoti sui rapporti tra alti ufficiali NATO non sono il resoconto di un aspro scontro a fuoco. Nelle vostre parole non sono riuscito a recepire le fatica, la sofferenza ,la paura, la tenacia, le emozioni dei nostri soldati. Cosa che il titolo “clickbait” scelto per lo streaming faceva presagire. Le assicuro che nutro il massimo rispetto e in molti casi, ammirazione per le donne e gli uomini delle nostre forze armate. Non mi dilungo oltre è le porgo distinti saluti
@@MultiFrank1010 Signor Colombo, io in quei giorni ero lassù, con quei soldati, con cui ho condiviso le condizioni di vita e anche qualche momento assai poco noioso. Quelli che lei chiama "aneddoti sulle discussioni fra alti ufficiali" sono esempi esplicativi del come andassero le cose e del perché il supporto di fuoco terrestre e aereo di cui i nostri a volte avevano disperato bisogno non arrivasse non dico con i tempi a cui ci hanno abituato troppi film, ma quanto meno in tempi più brevi. Avrei, avremmo avuto tutti parecchi note "colorite" da proporre, ma per abito mentale abbiamo ritenuto che a parlare de "la fatica, la sofferenza ,la paura, la tenacia, le emozioni dei nostri soldati" dovessero essere le immagini che continuo a ritenere siano a questo fine eloquenti e non abbiano bisogno di commenti. Ciò detto, anche se fra i commenti alla trasmissione vi sono quelli di alcuni di loro, che sono di tenore diverso dal suo il che, me lo consentirà, mi dà la sensazione di avere conseguito quel che ci eravamo proposti di ottenere, non posso fare altro che prendere atto del fatto che quanto presentato non ha soddisfatto le sue aspettative. Cordiali saluti.
A circa 500 insorti. Non si vedono perché le nostre richieste di mettersi in posa a futura memoria sono state incomprensibilmente respinte. Se vuole vedere una battaglia ben filmata ci sono i primi 10' di "Salvate il Soldato Ryan". Peccato che sia finta.
siamo un popolo di ottimi combattenti, avendo vinto praticamente ogni guerra da quando l'Italia esiste: inclusa la 2GM dove reduci dalla 1GM abbiamo tirato giu due imperi (francecse e britannico, nonche alleggerito quello sovietico di 27 mln di persone il quale avrebbe altrimenti invvaso tutta l'Europa). la Gran Bretagna nella 2GM - giusto per fare un esempio di pari opportunita - impose l'arruolamento a 2.1 mln di Indiani.... se noi avessimo avuto 2.1 milioni di soldati in piu ad El Alamein per esempio, credo le cose sarebbero andate diversamente. Ad ogni modo, gli obiettivi di liberare l'Italia dalle strettoie di Gibilterra e Suez in territorio britannico, liberarla dalla Sterlina, liberarla dalla minaccia sovietica, liberarla dal bullismo francese, etc. furono TUTTI RAGGIUNTI Grazie grande Italia
Guerra di Abissinia l'abbiamo persa. La WW2 l'abbiamo persa nel 43 quando è caduto il fascismo. Abbiamo anche perso nel 1925 nella Guerra di Valona. Nel 1982 siamo stati sconfitti in Libano. Nel 2021 l'intera NATO compreso l'Italia è stata sconfitta dai Talebani in Afghanistan. Contro i russi nella WW2 ci hanno preso a calci in culo. Quindi l'Italia non ha perso guerre da quando esiste ?
David DSM sul fatto che siamo buoni combattenti, e forse anche di più, sono d'accordo. Poi sul resto ho capito che stai scherzando, Mattacchione! Dalle tre guerre di indipendenza abbiamo solo fatto guerre di aggressione: Libia, Etiopia, Eritrea, Somalia, Spagna, Albania, Francia, Inghilterra, Slovenia, Croazia, Grecia, Serbia, Russia e USA! Le guerre che abbiamo vinto da soli sono: Libia (contro i turchi), corno d'africa (ne abbiamo anche prese!), Slovenia (con annessi i campi di concentramento), e ... se non ci fossero stati i tedeschi ne avremmo prese in Spagna, Croazia, Serbia, Grecia. Nelle guerre di indipendenza se abbiamo ottenuto dei risultati positivi dobbiamo ringraziare i Francesi nella seconda e i tedeschi nella terza. La prima guerra mondiale l'abbiamo vinta con merito grazie ad uno sforzo economico enorme che ci ha lasciato in bolletta fino alla seconda guerra, affrontata in modo talmente inadeguato (ammesso da Ciano e altri generali) da considerarsi criminale.
Ho ragione io e basta Dopo la WW2 il giappone divenne la 1 economia al mondo, avrebbe potuto esserlo col blocco navale britannico che aveva prima della guerra?? La Germania sebbene divisa in 2 divenne la economia piu forte dell Europa occidentale seguita dall'Italia (5 economia al mondo negli anni 80). Sarebbero potute esserlo con le riparazioni di guerra post WW1 e con gibilterra e suez chiuse dagli inglesi????? Semplicemente NO le guerre si fanno per mantenere o cambiare gli status quo: gli status quo furono cambiati e le potenze... sconfitte... vinsero, mentre l'impero britannico mori' e la gran bretagna divenne una nazione qualunque, squallida e povera isola nel nord europa col PIL sotto Germania, Francia ed Italia. Adesso addirittura con Scozia, Galles e Irlanda del Nord che se ne vogliono andare!!!! E la chiamate vittoria???? Please...
Gli italiani son considerati bene da chi li vede in missione" esempio altri eserciti " ma agli occhi di chi non ha modo di vederli soffron comunque di pregiudizi e forse nemmeno tanto immotivati!!!....
Scrivi si google NON COMBATTERE ALL ESTERO.. Cosi la germania a corto di soldati convince ad arruolarsi 😂😂😂.... I tedeschi che han paura di andare in iraq o afghanistan.... Prova non scherzo.. e resterai tristemente deluso dai tuoi tedeschi!!
@@mauriziosulig7862 Lui voleva intendere che non ci si bisognerebbe vantare di una guerra scatenata dalla NATO che ha distrutto un paese praticamente. Signor Generale non mi venga a dire che siamo intervenuti in quell'inferno perché avevamo a cuore la gente di quel posto.
@@ALE0 aggiungo una cosa: quando la Coalizione è entrata in Afghanistan, nel 2001, quel disgraziato paese aveva vissuto 10 anni di brutale occupazione sovietica dal 1979 al 1989 e 11 anni di guerra civile (8 su tutto il territorio e 3 attorno alla Valle del Panshir controllata da Shah Maddoud). Anche se fosse stata quella l'intenzione, le asdicuro che c'era rimasto gran poco da distruggere.
@@mauriziosulig7862 Si ma quel poco glielo avete distrutto. Però intanto della gente locale non ve ne fregava niente. Quelli della Coalizione nascondevano pure i numeri dei civili morti per mano diretta quindi.
@@ALE0 mi verrebbe da dire che è una colossale castroneria facilmente confutabile con un semplice esame di quanto invece è stato costruito (senza per questo negare i troppi errori che sono stati commessi) ma visto che è inutile discutete con chi già "sa", rimanga pure della sua opinione, evidentemente formata su dati di conoscenza diretta e approfondita che io, che laggiù ci ho passato 14 mesi, non dispongo. Buon Anno.
sicuramente i soldati del filmato della battaglia, sono bravi soldati, e forse qualcuno anche eroe, ma, senza offesa, mi sembrano anche un poco gasati, e piuttosto manipolati dai troppi film di guerra americani che hanno visto, che tendono a emulare nella realtà che vivono. espressioni e battute sceme in quantità
@@one3839 pensa te che una mia ex pivella tedesca voleva che io diventassi tedesco ma ho preferito restare sardo ,,,in sardegna la pensano quasi tutti come me
@@ichnusanonesteitalia6890 Purtroppo per te la Sardegna è parte dell'Italia più di quanto tu possa pensare. Nel bene e nel male. Nel 1794 le organizzazioni politiche isolane, gli Stamenti, con l'appoggio del popolo cacciarono senta tante storie i piemontesi da Cagliari e dal resto della Sardegna, per poi riprenderseli poco tempo dopo, poiché di fatto si resero conto di essere sostanzialmente isolati e potenzialmente in balia di qualsiasi potenza straniera. Dal regno Sardo-Piemontese prese forma nel secolo successivo il Regno d'Italia. Il tuo campanilismo è alquanto puerile.
@@nikoniko2616 non erano propio 50000 mila ma molti di meno ma li prendemmo a calci nel sedere mentre i piemontesi coraggiosamente se nerano scappati ,,,i francesi erano 50000 mila quando si presero tutto il centroe nord italia praticamente senza sparare un colpo ,,si presero pure le serenissima ormai in decadenza e la regalarono agli austriaci che li trattarono non certamente alla pari
essenzialmente hai ragione quando dici che gli afgani difendono la loro terra ,,,ma i sardi hanno difeso pure l,italia ma non mi risulta che gli italioti hanno mai difeso la sardegna
Studia prima di scrivere certe corbellerie. Per esempio nel 1793 la Sardegna subì l'attacco da parte della Francia rivoluzionaria. Una flotta al comando dell'ammiraglio Trouget forte di 50.000 uomini tentarono a più riprese di sbarcare in diverse parti dell'isola ma vennero immancabilmente respinti dai miliziani isolani . In uno scontro a La Maddalena un giovane tenente di nome Napoleone subì una poco edificante sconfitta. Quegli eventi pare ebbero un forte eco in un'Europa atterrita dalla Rivoluzione francese. Degno di nota è che la corte piemontese non fece nulla per difendere l'Isola. Anzi i 500 dragoni piemontesi di stanza a Cagliari non mossero un dito... La Sardegna ha subito nella storia tanti attacchi. E del resto se i romani chiamarono la sua parte centrale Barbagia, da barbari, è perché mai quella parte dell'isola venne completamente sottomessa. E se guardi una cartina dell'Europa romana, la Sardegna è praticamente proprio al centro di quello che era l'impero romano.
perlomeno qualche soldato usa si ricordera' degli italiani che combattevano come loro....micidiale che i sardi ad un certo punto per capirsi meglio parlavano in sardo !!
Da Soldato US Army (Italiano emigrato in USA nei primi anni 2000) ed ex Alpino, che è stato in Afghanistan come membro di un team SOF in Kunar e Nangharar, vorrei ricordare che dalle parti mie si diceva, "ISAF: I Suck At Fighting." MI sa che tutto il mondo è paese.
Per quello che si diceva nel 2007-2009 nell' US Army, gli Italiani erano visti molto bene. Specialmente gli Americani che hanno combattuto o lavorato con gli Italiani parlano benissimo del loro (vostro) comportamento e professionalità. Poi ci sono sempre quelli che dicono cazzate e di solito senza cognizione di causa, parlano male di tutto e tutti, ma sono eccezioni.
Bravi voi, bravi noi, poi la politica ha rovinato tutto quello che abbiamo fatto. Ma, alla fine, da buon Soldato, accetto le scelte fatte da chi ci ha comandato e senza rimpianti.
Grazie per questa preziosa testimonianza dei fatti, anche da parte di chi vi ha preso direttamente parte (Che sembrerebbe scontato, ma non lo è affatto). Trovare informazioni su questi temi non è mai facile, specie se si cercano materiali non in lingua inglese.
grazie per questo video, sentire "amazing" e poi "minchieguaddu" mi ha fatto emozionare!
Dispetto sardo campidanese… era il 151 sassari della Monfenera
* dialetto
Per me si riempirebbero di orgoglio gli italiani se sapessero queste imprese
Quante non ne conoscereste mai, andatene fieri a prescindere!
Lo siamo ! @@GiorgioSerra.
Premettendo che dai soldati italiani si sentiva più che altro “stai giù” e “risparmia le munizioni” mi ha impressionato l’americano che seduto allo scoperto su due casse di munizioni sparava come non ci fosse un domani
Si è arruolato per quello ❤️
Ringrazio i signori Generali per la loro testimonianza . Per quanto riguarda il concetto di " guerra e armi " in Italia ( da storico ) credo che il problema sia la paura dello spetro del Fascismo .Molti oggi associano le armi , la guerra , l'esercito con il fascismo edi tutto quello che ne segui in Italia .
Risparmiare munizioni,al di là della minore o maggiore disponibilità, È SEMPRE BUONA COSA.
Capisco bene che l'uomo comune pensi che sia un ordine dettato da smania di risparmio ma,non è assolutamente così.Altro discorso è la disponibilità per L'ADDESTRAMENTO che invece deve essere là più ampia possibile.
Un grande GRAZIE agli Ufficiali ospiti,al conduttore e a Difesa o.l.!
La guerra educa i sensi, chiama in azione la volontà, perfeziona la costituzione fisica, porta gli uomini in una collisione così lesta e ravvicinata nei momenti critici, che l'uomo misura l'uomo.
- Ralph Waldo Emerson -
Insomma, non esageriamo. Il valore sul campo è una virtù, ma non mi sembra il caso di esaltare la guerra.
2 ore e mezza volate. Un grazie a tutti, comandanti e truppa per il loro lavoro svolto negli anni. Questi sono fatti che in una nazione normale dovrebbero essere portati ad esempio di cosa voglia dire amare e servire il proprio paese.
Grazie. Eccellente lavoro giornalistico e ormai storico. Centinaia di migliaia di italiani (me incluso) hanno prestato servizio in brutti posti in giro per il mondo perchè richiesto dall'Italia e non per proprio piacere senza che ci sia nella cittadinanza la conoscenza esatta di quello che si è fatto e si è rischiato e questo è profondamente ingiusto. Sia per chi è d'accordo sia per chi è contrario. Mi sembra significativo che tutte queste persone non abbiano neanche trovato un loro voce nella letteratura diciamo maggiore (non memorialistica). Io credo che dipenda non dalle mancanze di potenziali scrittori ma da un pregiudizio e dalla incapacità della editoria italiana.
Visto che e chiesto dai altri paesi e non per il primo paese , perché andate ? Voi dovete difendere solo l'Italia e non il Nato
Grazie ,grazie, grazie.
Io ,nel mio piccolo ,ebbi modo di partecipare ,con la TAURINENSE, nel 1993,alla missione ONUMOZ ....evidentemente, l Afghanistan non ASSOLUTAMENTE PARAGONABILE, nella maniera piu assoluta.
Innanzitutto, si notano GLI ENORMI progressi del nostro amato ESERCITO ITALIANO. qui ,UOMINI ,MEZZI ed armamenti, parlano di CAPACITÀ che nel 93 ,potevamo solo immaginare.
Volevo complimentarmi con gli UFFICIALI presenti alla puntata appena vista,e dare IL MIO RISPETTO ASSOLUTO,per tutti i ragazzi che hanno operato in queste OPERAZIONI.
Volevo solo ricordare ,che ,l allora ,mio comandante di BATTAGLIONE (Battaglione Alpini SÜSA)l allora TEN .COL. CLAUDIO GRAZIANO,e il mio comandante di compagnia(CCS) l allora CAPITANO MICHELE RISI ....un saluto e ancora grazie per questo DOCUMENTO.
Complimenti per il tuo contributo sulla missione ONUMOZ, oltre che i nomi degli ufficiali citati. Buon 2023.
Molro interessante . Grazie . Appena iscritto al canale
Perchè non vi mettete insieme e lo scrivete voi un libro sui fatti e retroscena di Bala Murghab ?
Bellissimo il vociare concitato tra Americani in inglese e Italiani con chiaro accento sardo!
bellissima live !!! continuate così!!!
Bel racconto, interessante.
Un resoconto lucido e preciso.
Grazie a tutti.
Grazie spero che questi racconti servono ai giovani ragazzi che hanno intenzione di intraprendere la carriera militare e che li faccia riflettere sulla scelta perche' un eltrista un meccanico non dira' mai al suo diretto superiore capo reparto "oggi moriremo tutti"
non si dice "oggi moriremo tutti" ma poi si muore più facilmente sul lavoro che non sotto le armi: 1221 morti sul lavoro nel 2021
@@andreacravedi1439 sicuramente ma nessuno al lavoro cerca di ucciderti
@@gaetanotodero142 a meno di non lavorare per l'agenzia delle entrate
Valeriano esiste una cosa chiamata modifica del commento, oppure ci pensi bene a cosa vuoi scrivere e poi lo mandi in un unico messaggio. Non c'è bisogno di intasare la sezione commenti. Comunque ottimo lavoro, spero ci siano altri video così in futuro...magari accennando qualcosa sulle operazioni della TF45.
sin dagli antichi romani portiamo valori e democrazia nel mondo.cercando di costruire e migliorare le condizioni di vita. senza invece sfruttare come fanno altri. ma da el alamein ad ora i nostri soldati hanno fatto sempre il loro lavoro con dedizione valore e orgoglio . GRAZIE RaGAZZI..!!!!
Sono 2300 anni che portiamo civiltà nel mondo . E la nostra missione
Hanno sparato in 10 minuti quello che un reggimento italiano spara in addestramento in un anno .....
Questo fatto dimostra chiaramente che per operare degnamente sul terreno il soldato ha necessità assoluta di una catena dei comandi fluida e funzionale.
Bisognerebbe costruire un Arlington italiano,per celebrare e onorare i nostri caduti.lle guerre moderne.Poi parlare,divulgare e raccontare,anche dagli organi di informazione ufficiali,queste storie,farle conoscere a tutti.
La Guerra non è mai Giusta come non lo è la Violenza, non è mai Giustificabile.
Può essere inevitabile, almeno per quel che riguarda chi la combatte.
Al Gen. Sulig: quel sigaro che mi offrì sulla pista di Herat commentando quella missione ormai al termine, me lo ricordo ancora con orgoglio!
Grazie Luca!
Noi non dimentichiamo,,!,un saluto particolare al Comandante Scollo..
Grazie
Grazie del contributo.
Stupisce il fatto di vedere gli operatori così ammassati ed esposti. Sembra di capire che gli attaccanti non avessero a disposizione mortai o armi pesanti. E i droni, ovviamente, al tempo non erano disponibili come oggi.
Esiste un resoconto con maggiori dettagli sulla battaglia?
Al di là dell'opinione che si può avere su questa missione, ascoltare questo racconto oggi, nel 2025, dopo l'abbandono dell'Afghanistan, mette molta tristezza.
Salve a tutti voi è sempre interessante seguire le vicende avvenute in 20 anni di conflittualità in Afghanistan.E un fattore è certo i nostri contingenti hanno operato bene a 360 ° in quelle aree.
Ciao. Spero che tutti quei ragazzi adesso stiamo tutti bene.grazie a tutti,ciao
Bellissima diretta che smaschera un poco di ipocrisia al pensiero comune
Comunque fa un certo effetto sentire i "Sassarini" che parlano in dialetto in una situazione del genere. Ajò Dimonios...
La sardità a scuola non la impari, ci pensa mamma Sardigna
@@superpazzo11la sardità non suona bene, assomiglia a sordità.
Sardegnità, fa rima con dignità.
Scherzo ovviamente 😅
È forse il caso di precisare che i velivoli italiani schierati in Afganistan erano privi di armamento per una scelta politica ben precisa.
Grazie infinite per questo video, qual è il titolo del libro?
Nessun libro. Abbiamo cercato (e cerchiamo) di divulgare liberamente la verità.
Sarebbe stato più interessante sentire i pareri dei comandanti di squadra e plotone presenti sul posto durante il combattimento. "Boots on the ground" docet.
Non conoscevo l'episodio. Dal racconto e dall'analisi degli avvenimenti, mi sembra di evincere che esista una robusta alleanza militare e di intenti tra USA ed Italia. Se sbaglio vi prego di correggermi.
In questi paesi , non possiamo fare niente. Troppo differenti
Semper Fi, Team Pathfinder.
La storia dell’eroe della mensa mi riporta a Mogadiscio dove, in situazione logistica pessima, il buon Mele sfamò una marea di personale.
🇮🇹🇮🇹 👏👏👏👏👏
Ieri sera ho rivisto l'intera puntata e mi aggiungo ai commenti nel complesso positivi, ma stavolta ho potuto meglio "disapprezzare" (passatemi il termine) i passaggi dei 3 Ufficiali che mi hanno dato la sensazione di volersi "discolpare" di certe mancavolezze sembrerebbe, non dipendenti dalla loro volontà, e nel contempo marcare, giustamente, l'azione delle Forze Arnate Italiane improntata su altri criteri rispetto alla altre Forze in campo. Però, come al solito, chi si prendeva le pallottole erano i militari sul campo, che però non erano tra gli intervistati. Sarebbe stato interessante sentire anche il loro parere.
Non mi sono dimenticato io !
Vedo che siete finiti alla ribalta nazionale pubblicando questo video. 👍
Saluti a tutti voi e " callonis a postu e forza paris " a tutti i "Sinnaesi "che hanno servito a Bala Murghab.
Vi considero l'orgoglio di questa bistrattata Patria.
Grazie
🇮🇹💩
@@SardegnaIndipendente75 dal tuo profilo si capisce che sei solo un povero imbecille no vax, di conseguenza la tua opinione vale meno di niente
@@lorenzo4408 🤣🤣🤣💩💩💩💩
@@SardegnaIndipendente75 hai già ritirato la 104? ahaha
bravi, coraggiosi, ma scoordinati,. Chi tirava con la cal. 50 Browning non era capace nemmeno di ricaricare in fretta. SI è inceppata tre volte. Cattiva manutenzione o incapacità? Fuoco non coordinato da nessuno. SPiacente di scriverlo.
Potreste essere più chiari e cronologoci e soprattutto più chiari nel descrivere la battaglia.Saltate un po da palo in frasca e non si capisce l operazione.Es : dettagli d armi e vittime del nemico.le 5attiche italiane nella battaglia? Meno cazzeggio per favore
Si fanno i nomi di tutti, vogliamo fare anche quelli del Team Sanitario del 151°?
Potreste raccontare le imprese della TF 45?. Ma perché vi infilate in chiacchiere su anagrafi ecc.vogliamo sapere delle battaglie ben descritte...una domanda.Gli americani come sono .arroganti o chiedono consigli .e sono bravi guerrieri
Gli americani son ottimi soldati e molto coragiosi.. Per loro cimentarsi in uno scontro a fuoco è motivo di orgoglio e poi posson fregiarsi del. Fucile negli allori che espongono orgogliosi sulle divise vengono da una cultura di eroismo e sacrificio!!..
Il livello di professionalità dei vari eserciti occidentali è ormai equiparato piu o meno non ci sono migliori o peggiori vedendo il singolo!!... Ma gli americani vengon proprio da un altra cultura sia sulle armi sia sullo spirito di sacrificio!!...
Se lei avesse avuto la compiacenza di provare ad ascoltare invece di stare a pestare sulla tastiera avrebbe forse colto che il discorso relativo all'inesistenza di una anagrafe in Afghanistan era legato al problema della selezione delle reclute delle ANSF e alla conseguente facilità di infiltrazione delle stesse da parte di elementi vicini all' insorgenza o già affiliati alla stessa.
In Niger si combatte? In mali?
Si combattono gruppi guerriglieri... Ci sono scontri durante le. Imboscate ai convogli o nelle operazioni di affiancamento truppe locali
...un racconto veramente interessante, complimenti....peccato per quella pessima uscita del Gen Scollo 8nerente la sua invidia nei confronti dei russi che non si fanno problemi con i civili....considerazioni ovvie a parte bisognerebbe che qualcuno ricordasse al Generale che tale "disinvoltura operativa" non ha pagato e i russi dall' Afghanistan si son dovuti ritirare con la coda tra le gambe.
E invece gli americani dopo 1400 miliardi di dollari buttati al vento hanno conquistato l'intero territorio afghano ed esportato la democrazia con successo come in Iraq, Siria, Yemen, Libia, Somalia...
@@RivieraBeachVolley2015 con tutto il rispetto ma...ho la netta sensazione che tu non abbia capito niente del senso del mio intervento. Io non volevo fare classifiche, non ho cercato di dimostrare quale "metodo' fosse stato il migliore. Il mio era un semplice appunto su un commento che ritengo del tutto inutile e fine a se stesso. L'infelice uscita del generale sembrava intendere che i metodi russi si fossero dimostrati vincenti quando invece non e' stato cosi'. Hanno fatto innumeroveli morti tra i civili e tutto si e' chiuso con una clamorosa sconfitta, esattamente come gli americani.
🇮🇹
La super bomba finale ha terminato la battaglia ?
na camomilla ..noo..?? un calmante..? noo?? minchia se tu fossi stato un militare e ti avessi avuto al mio fianco in qualche missione sarei già morto...minchia..calmati un p'ò va...quanti anni hai ? hai fatto il militare ? hai il porto d'armi ? hai mai sparato ? com'è ti dan fastidio domande a raffica ...?
Comunque no, non l'ha terminata. Se avesse avuto la pazienza di ascoltare avrebbe appreso che il filmato era riferito al primo di tre giorni di combattimenti e che gli scontri e i combattimenti sono proseguiti per mesi, fino a metà 2012.
Non mi era mai accaduto di “annoiarmi” nell’ascoltare il resoconto di una battaglia. O forse, ho semplicemente interpretato in modo erroneo il titolo del video.
Dispiace molto che lei si sia annoiato. Ma non perché noi non si sia stati sufficientemente accattivanti, quanto per quello che sembra essere lo spirito con cui si è accostato al racconto: la ricerca di qualcosa di eccitante, "action packed", da romanzo d'azione. Non era questa la nostra intenzione né lo scopo della trasmissione, che voleva rendere giustizia ai soldati italiani schierati in Afghanistan raccontando quanto hanno vissuto, cosa hanno fatto, in quali condizioni e in quale quadro operativo. Considerare tutto questo noioso, a meno di imputarlo a possibili scarsi dote comunicative dei relatori, non mi sembra granché rispettoso nei confronti di quei soldati che, le assicuro, non si sono certo annoiati.
@@mauriziosulig7862 Esimio Sig. Generale;Il quadro operativo corale è stato esposto con dovizia di particolari, ma non vi é stato alcun accenno alle condizioni della truppa.
Gli aneddoti sui rapporti tra alti ufficiali NATO non sono il resoconto di un aspro scontro a fuoco.
Nelle vostre parole non sono riuscito a recepire le fatica, la sofferenza ,la paura, la tenacia, le emozioni dei nostri soldati. Cosa che il titolo “clickbait” scelto per lo streaming faceva presagire.
Le assicuro che nutro il massimo rispetto e in molti casi, ammirazione per le donne e gli uomini delle nostre forze armate.
Non mi dilungo oltre è le porgo distinti saluti
@@MultiFrank1010 Signor Colombo, io in quei giorni ero lassù, con quei soldati, con cui ho condiviso le condizioni di vita e anche qualche momento assai poco noioso. Quelli che lei chiama "aneddoti sulle discussioni fra alti ufficiali" sono esempi esplicativi del come andassero le cose e del perché il supporto di fuoco terrestre e aereo di cui i nostri a volte avevano disperato bisogno non arrivasse non dico con i tempi a cui ci hanno abituato troppi film, ma quanto meno in tempi più brevi. Avrei, avremmo avuto tutti parecchi note "colorite" da proporre, ma per abito mentale abbiamo ritenuto che a parlare de "la fatica, la sofferenza ,la paura, la tenacia, le emozioni dei nostri soldati" dovessero essere le immagini che continuo a ritenere siano a questo fine eloquenti e non abbiano bisogno di commenti. Ciò detto, anche se fra i commenti alla trasmissione vi sono quelli di alcuni di loro, che sono di tenore diverso dal suo il che, me lo consentirà, mi dà la sensazione di avere conseguito quel che ci eravamo proposti di ottenere, non posso fare altro che prendere atto del fatto che quanto presentato non ha soddisfatto le sue aspettative. Cordiali saluti.
prima dei parà nell' Agosto 2008, 3^/66°. Prima di loro solo i Russi
Onore alla Brigata Sassari.
Ma alla fine a chi stavano sparando??
A circa 500 insorti. Non si vedono perché le nostre richieste di mettersi in posa a futura memoria sono state incomprensibilmente respinte. Se vuole vedere una battaglia ben filmata ci sono i primi 10' di "Salvate il Soldato Ryan". Peccato che sia finta.
@@mauriziosulig7862 Bravo sig.generale!
La guerra non deve essere giusta...ma conveniente
siamo un popolo di ottimi combattenti, avendo vinto praticamente ogni guerra da quando l'Italia esiste: inclusa la 2GM dove reduci dalla 1GM abbiamo tirato giu due imperi (francecse e britannico, nonche alleggerito quello sovietico di 27 mln di persone il quale avrebbe altrimenti invvaso tutta l'Europa). la Gran Bretagna nella 2GM - giusto per fare un esempio di pari opportunita - impose l'arruolamento a 2.1 mln di Indiani.... se noi avessimo avuto 2.1 milioni di soldati in piu ad El Alamein per esempio, credo le cose sarebbero andate diversamente.
Ad ogni modo, gli obiettivi di liberare l'Italia dalle strettoie di Gibilterra e Suez in territorio britannico, liberarla dalla Sterlina, liberarla dalla minaccia sovietica, liberarla dal bullismo francese, etc. furono TUTTI RAGGIUNTI
Grazie grande Italia
Guerra di Abissinia l'abbiamo persa. La WW2 l'abbiamo persa nel 43 quando è caduto il fascismo. Abbiamo anche perso nel 1925 nella Guerra di Valona. Nel 1982 siamo stati sconfitti in Libano. Nel 2021 l'intera NATO compreso l'Italia è stata sconfitta dai Talebani in Afghanistan. Contro i russi nella WW2 ci hanno preso a calci in culo. Quindi l'Italia non ha perso guerre da quando esiste ?
David DSM sul fatto che siamo buoni combattenti, e forse anche di più, sono d'accordo. Poi sul resto ho capito che stai scherzando, Mattacchione! Dalle tre guerre di indipendenza abbiamo solo fatto guerre di aggressione: Libia, Etiopia, Eritrea, Somalia, Spagna, Albania, Francia, Inghilterra, Slovenia, Croazia, Grecia, Serbia, Russia e USA! Le guerre che abbiamo vinto da soli sono: Libia (contro i turchi), corno d'africa (ne abbiamo anche prese!), Slovenia (con annessi i campi di concentramento), e ... se non ci fossero stati i tedeschi ne avremmo prese in Spagna, Croazia, Serbia, Grecia. Nelle guerre di indipendenza se abbiamo ottenuto dei risultati positivi dobbiamo ringraziare i Francesi nella seconda e i tedeschi nella terza. La prima guerra mondiale l'abbiamo vinta con merito grazie ad uno sforzo economico enorme che ci ha lasciato in bolletta fino alla seconda guerra, affrontata in modo talmente inadeguato (ammesso da Ciano e altri generali) da considerarsi criminale.
Ho ragione io e basta
Dopo la WW2 il giappone divenne la 1 economia al mondo, avrebbe potuto esserlo col blocco navale britannico che aveva prima della guerra??
La Germania sebbene divisa in 2 divenne la economia piu forte dell Europa occidentale seguita dall'Italia (5 economia al mondo negli anni 80). Sarebbero potute esserlo con le riparazioni di guerra post WW1 e con gibilterra e suez chiuse dagli inglesi?????
Semplicemente NO
le guerre si fanno per mantenere o cambiare gli status quo: gli status quo furono cambiati e le potenze... sconfitte... vinsero, mentre l'impero britannico mori' e la gran bretagna divenne una nazione qualunque, squallida e povera isola nel nord europa col PIL sotto Germania, Francia ed Italia. Adesso addirittura con Scozia, Galles e Irlanda del Nord che se ne vogliono andare!!!!
E la chiamate vittoria????
Please...
@@dfgjhjggnmbmbm Solo con la prima affermazione del tuo discorso hai torto quindi
Io ho sempre ragione
Ma l italiano come è considerato come guerriero? Ora nel mondo
Gli italiani son considerati bene da chi li vede in missione" esempio altri eserciti " ma agli occhi di chi non ha modo di vederli soffron comunque di pregiudizi e forse nemmeno tanto immotivati!!!....
io vivo in germania e mai sentito dai tedeschi parlare bene del coraggio degli italioti in guerra
@@ichnusanonesteitalia6890 questi tedeschi?? 😂😂😂😂😂👍👍Che han paura. Di andar in missione
Scrivi si google NON COMBATTERE ALL ESTERO.. Cosi la germania a corto di soldati convince ad arruolarsi 😂😂😂.... I tedeschi che han paura di andare in iraq o afghanistan.... Prova non scherzo.. e resterai tristemente deluso dai tuoi tedeschi!!
che mi sembrano anche quelli piu sciolti
perche gli americani gli oscurate
oscurano anche i nostri
In ambedue i casi, tutela della privacy.
vedo che ci sono anche gli americani.
E' stata una guerra di aggressione... C'è poco da vantarsi
e chi si vanta?
@@mauriziosulig7862 Lui voleva intendere che non ci si bisognerebbe vantare di una guerra scatenata dalla NATO che ha distrutto un paese praticamente. Signor Generale non mi venga a dire che siamo intervenuti in quell'inferno perché avevamo a cuore la gente di quel posto.
@@ALE0 aggiungo una cosa: quando la Coalizione è entrata in Afghanistan, nel 2001, quel disgraziato paese aveva vissuto 10 anni di brutale occupazione sovietica dal 1979 al 1989 e 11 anni di guerra civile (8 su tutto il territorio e 3 attorno alla Valle del Panshir controllata da Shah Maddoud). Anche se fosse stata quella l'intenzione, le asdicuro che c'era rimasto gran poco da distruggere.
@@mauriziosulig7862 Si ma quel poco glielo avete distrutto. Però intanto della gente locale non ve ne fregava niente. Quelli della Coalizione nascondevano pure i numeri dei civili morti per mano diretta quindi.
@@ALE0 mi verrebbe da dire che è una colossale castroneria facilmente confutabile con un semplice esame di quanto invece è stato costruito (senza per questo negare i troppi errori che sono stati commessi) ma visto che è inutile discutete con chi già "sa", rimanga pure della sua opinione, evidentemente formata su dati di conoscenza diretta e approfondita che io, che laggiù ci ho passato 14 mesi, non dispongo. Buon Anno.
sicuramente i soldati del filmato della battaglia, sono bravi soldati, e forse qualcuno anche eroe, ma, senza offesa, mi sembrano anche un poco gasati, e piuttosto manipolati dai troppi film di guerra americani che hanno visto, che tendono a emulare nella realtà che vivono. espressioni e battute sceme in quantità
dall,accento sono sardi e non italiani
Che tu lo gradisca o meno i sardi sono italiani!
@@one3839 pensa te che una mia ex pivella tedesca voleva che io diventassi tedesco ma ho preferito restare sardo ,,,in sardegna la pensano quasi tutti come me
@@ichnusanonesteitalia6890 Purtroppo per te la Sardegna è parte dell'Italia più di quanto tu possa pensare. Nel bene e nel male. Nel 1794 le organizzazioni politiche isolane, gli Stamenti, con l'appoggio del popolo cacciarono senta tante storie i piemontesi da Cagliari e dal resto della Sardegna, per poi riprenderseli poco tempo dopo, poiché di fatto si resero conto di essere sostanzialmente isolati e potenzialmente in balia di qualsiasi potenza straniera. Dal regno Sardo-Piemontese prese forma nel secolo successivo il Regno d'Italia. Il tuo campanilismo è alquanto puerile.
@@nikoniko2616 non erano propio 50000 mila ma molti di meno ma li prendemmo a calci nel sedere mentre i piemontesi coraggiosamente se nerano scappati ,,,i francesi erano 50000 mila quando si presero tutto il centroe nord italia praticamente senza sparare un colpo ,,si presero pure le serenissima ormai in decadenza e la regalarono agli austriaci che li trattarono non certamente alla pari
@@ichnusanonesteitalia6890 pagliaccio
2 ore di nulla ...chiacchiere da bar.per questo non siamo credibili.siete generali e parlate di cibo
Valeriano parla delle tue imprese ci rallegriamo un po'
Gli Afghani difendono la loro terra. Qualcosa che gli Askari della Sardegna non farebbero mai. Lo dimostra il video.
Forse i sardi hanno difeso anche casa sua!
essenzialmente hai ragione quando dici che gli afgani difendono la loro terra ,,,ma i sardi hanno difeso pure l,italia ma non mi risulta che gli italioti hanno mai difeso la sardegna
a parte che gli Ascari erano fior di soldati...
Studia prima di scrivere certe corbellerie. Per esempio nel 1793 la Sardegna subì l'attacco da parte della
Francia rivoluzionaria. Una flotta al comando dell'ammiraglio Trouget forte di 50.000 uomini tentarono a più riprese di sbarcare in diverse parti dell'isola ma vennero immancabilmente respinti dai miliziani isolani . In uno scontro a La Maddalena un giovane tenente di nome Napoleone subì una poco edificante sconfitta. Quegli eventi pare ebbero un forte eco in un'Europa atterrita dalla Rivoluzione francese.
Degno di nota è che la corte piemontese non fece nulla per difendere l'Isola. Anzi i 500 dragoni piemontesi di stanza a Cagliari non mossero un dito...
La Sardegna ha subito nella storia tanti attacchi. E del resto se i romani chiamarono la sua parte centrale Barbagia, da barbari, è perché mai quella parte dell'isola venne completamente sottomessa. E se guardi una cartina dell'Europa romana, la Sardegna è praticamente proprio al centro di quello che era l'impero romano.
@@nikoniko2616 4 a 0, bravo.
perlomeno qualche soldato usa si ricordera' degli italiani che combattevano come loro....micidiale che i sardi ad un certo punto per capirsi meglio parlavano in sardo !!
Mercenari