Difesa ON AIR: "il futuro dei mezzi corazzati"

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 5 янв 2025

Комментарии • 119

  • @taddeobez430
    @taddeobez430 2 года назад +3

    Grandissima professionalità del Generale di B.Banci, Chapeau !

  • @maustar6746
    @maustar6746 3 года назад +3

    Ma, esattamente, con il bilancio del MD a circa 1% del PIL, di cui circa il 75% assorbito dagli stipendi, dove vogliamo andare? E perché continuiamo a girare intorno al problema?

  • @sempirideu5313
    @sempirideu5313 3 года назад +10

    Non si può formare un Reggimento Operativo su carri pesanti con base in Sardegna dimenticandosi che è un'isola.

    • @andreasantisi2094
      @andreasantisi2094 2 года назад +4

      È però anche uno dei pochi posti in cui però poter fare esercitazioni

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino2991 3 года назад +1

    ahah mitico generale..."l'adrenalina che ti dá veder saltare ANCORCHÉ IN ADDESTRAMENTO il mezzo perché l'hai colpito..." parole che nell'opinione pubblica riscuoterebbero un gran successo! Evviva la sinceritá

  • @Mario1989x
    @Mario1989x 3 года назад +5

    Esercito ìnglese carri challenger 2 All'aprile 2019 risultavano in servizio 227 esemplari, e saranno ulteriormente ridotti con il programma di aggiornamento LEP (Life Extension Project) che sarà applicato a soli 148 esemplari non sono messi meglio di noi con i carri, puntano a rafforzare marina e aviazione dato che sono circondati dal mare proprio come l'italia ed è quello che dobbiamo fare pure noi, più marina e più aeronautica, rafforzare l'esercito con mezzi blindati medi e blindocentauro2. L'upgrade dei circa 125-150 ariete per adesso può bastare

    • @aldocolamartino2991
      @aldocolamartino2991 3 года назад

      In effetti considerando che gli scenari che ci impegneranno realisticamente sono quelli mediterranei, avrebbe senso investire di piú nella Marina, credo io. Ma a quanto pare siamo indietro anche su quel fronte, manca naviglio di superficie, servirebbero altri 6 sottomarini, il personale é in costante diminuzione. Mah.

    • @alessandrogambetta5184
      @alessandrogambetta5184 3 года назад +2

      @@aldocolamartino2991 A dire il vero la marina è messa bene, abbiamo navi moderne e ne entreranno molte nei prossimi anni in servizio,la Trieste,le due Fremm i PPA fra tutti, entro il 2030 la nostra Marina sarà la più grande d'Europa

    • @aldocolamartino2991
      @aldocolamartino2991 3 года назад

      @@alessandrogambetta5184 a me non risulta. Secondo le parole dell'ammiraglio Giorgi la marina è carente di mezzi e di organico.

    • @aldocolamartino2991
      @aldocolamartino2991 3 года назад +1

      @@alessandrogambetta5184 pensi che per il 2030 avremo 10 o 20.000 uomini in più in Marina, per raggiungere e superare Francia a UK? Io non credo proprio,mah.

    • @alessandrogambetta5184
      @alessandrogambetta5184 3 года назад

      @@aldocolamartino2991 come unità di superficie si,basta fare un conto,avremo due portaerei,4 cacciatorpedinieri,10 fregate,7 PPA,2 navi anfibie,8 sommergibili, più unità secondarie come le nuove corvette europee e logistiche,sto parlando di progetti già finanziati,molte di queste navi sono già in servizio

  • @giuliomassara7339
    @giuliomassara7339 3 года назад +4

    La dimensione corazzata è complessa e probabilmente è proprio il mix tecnologia e organizzazione multi arma e addestramento la chiave. In vari esempi della storia si vede come alcune caratteristiche abbiano dato una svolta.
    1943 battaglia di kursk: i russi con moltitudini di carri giocano la carta di avvicinamento corpo a corpo per ridurre il gap con il cannone del tiger .
    1944: Europa, l’aviazione azzera le linee di rifornimento tedesche e i carri senza fornitura e con attacchi diretti aerei sono azzoppati
    1973 Sinai, i paracadutisti e fanteria egiziana colpiscono duramente i corazzati israeliani. Il costo diverso missile / carro è notevolissimo.
    2019: Carri superiori Leopard 2 turchi messi in crisi da fanteria curda per mancanza di coordinamento carri fanteria.
    2020: armenia azerbaijan: i droni introducono una variabile nuova
    Gli scenari sbilanciano alternativamente l’importanza delle variabili. In ogni caso una chiave è anche saper colpire il contorno ossia i rifornimenti invece che il carro.

  • @aldocolamartino2991
    @aldocolamartino2991 3 года назад

    Interessantissimo. A proposito della guerra recente nel Nagorno Karabakh, della falcidia impressionante di corazzati e del paragone con una eventuale guerra che vedesse coinvolta l'Italia, si é giustamente parlato del famoso "art. 5" NATO, ma vale la pena di notare che questo articolo non implica nessun automatismo. Intendo: in caso di attacco a un paese NATO gli altri membri NATO non interverrebbero automaticamente a difesa dell'aggredito, ma si riunirebbero per consultazioni e ognuno deciderebbe che cosa fare, quale apporto dare alla risposta all'aggressione.

  • @danieleborsari6394
    @danieleborsari6394 11 месяцев назад

  • @Chester1723
    @Chester1723 3 года назад +4

    Bisogna aggiornare urgentemente i 200 carri Ariete, per potenziarli e poi progettare un Ariete 2.Poi bisogna creare nei carri, un sistema antidrone perchè sennò un drone potrebbe distruggere facilmente un carro.

    • @Sfilicud
      @Sfilicud 2 года назад

      Produrre su licenda dei Merkava Mk4 o dei Leopard 2?

    • @Chester1723
      @Chester1723 2 года назад

      @@Sfilicud Il merkava costa troppo invece meglio il panther che è completamente nuovo rispetto al Leopard.

  • @titomonari5804
    @titomonari5804 3 года назад

    Interessante dibattito!.

  • @pietrogialloschifano7480
    @pietrogialloschifano7480 3 года назад +4

    A mio avviso la problematica dell'esercito italiano è l'eccessivo alleggerimento delle componenti di manovra. Ben vengano le brigate pluriarma ma, (ed è un ma grande quanto una casa) la mancanza di una congrua componente mobile pesante che in teatro di conflitto simmetrico possa contrastare eventuali puntate offensive nemiche (vedi campagna di Francia nel 1940 e di Russia durante l'operazione Barbarossa prima e piccolo Saturno dopo) comporta inevitabilmente a lasciare l'iniziativa terrestre in mani nemiche. L'ideale secondo il mio punto di vista sarebbe il rafforzamento della componente corazzata con un carro (vista anche l'orografia del territorio nazionale) più leggero e più mobile da affiancare all'Ariete e con le Centauro e Freccia con compiti esploranti. Ad ogni modo poiché essi necessitano della protezione della fanteria in seno si dovrebbe provvedere ad aliquote di fanti a supporto della componente corazzata in ogni fase di manovra o combattimento della stessa.
    Ma questa ripeto è solo una mia opinione.

    • @francolindiri7060
      @francolindiri7060 2 года назад

      Insomma una piccola panzerdivision,tanto vale fare una vera divisione corazzata,se qualche generale resta senza comando pazienza.

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 2 года назад +1

      Non ha senso un ''carro più leggero'' a meno che non intendi un Centauro Draco, che non solo è un cacciacarri, non solo può sfondare i blindati e la fanteria, non solo può compiere il ruolo di semovente di artiglieria, ma ha anche la possibilità di essere una contraerea anti-elicotteri.
      Ma un cacciacarri come il Centauro Draco non è un ''corrazzato'' o un ''carro leggero'', non avrebbe senso renderlo un corazzato, è sufficiente che sia un blindato che resista a un po' di colpi di fucili e mitragliatrici fino al calibro 12,7 mm.
      Comunque oltre ad un qualcosa di simile ad un Centauro Draco, servirebbe anche un carro superpesante che regga a colpi di RPG-29 (anche sulle fiancate) ... carro che attualmente non esiste ma che potrebbe esistere e poteva esistere fin da quando è esistito l'Abrams M1A2, praticamente fin dai primi anni del terzo millennio ... ma ancora nessuno lo ha costruito, purtroppo

  • @Mario1989x
    @Mario1989x 3 года назад +2

    Per adesso può andare bene aggiornare gli ariete. Negli anni a venire io i carri li comprerei direttamente. E comunque il blindocentauro2 è un mezzo eccezionale

    • @maubra6523
      @maubra6523 3 года назад +1

      Comprare direttamente e' tipico di un paese sottosviluppato; e le versioni per l'esportazione non sono mai lo stato dell 'arte

  • @antoniotorcoli9145
    @antoniotorcoli9145 3 года назад +3

    Il Generale è bravissimo soprattutto come diplomatico.

    • @francolindiri7060
      @francolindiri7060 2 года назад

      Non può,in sede pubblica,fare altro,purtroppo una volta in pensione riacquistano la favella

  • @alfpolo29
    @alfpolo29 3 года назад +3

    4:17 il Generale dice che il risultato è stato MOLTO soddisfacente !Effettivamente a Pordenone sono tutti entusiasti dell' esercitazione notturna con carri Ariete(proprio quelli del 132esima Brigata) con cui hanno centrato un pollaio, immagino i commenti dell'equipaggio quando il giorno dopo hanno saputo del grande risultato " il lavoro più bello del mondo,davvero,il lavoro più bello che cè.. " altro che il film Fury con Brad Pitt:))))

    • @Chester1723
      @Chester1723 3 года назад +4

      Non era un Ariete era un altro mezzo.

    • @alfpolo29
      @alfpolo29 3 года назад

      @@Chester1723 Inizialmente dicevano si trattasse di un Ariete, ora sembra si tratti di un Centauro..comunque non cambia molto il risultato finale:)

    • @Chester1723
      @Chester1723 3 года назад +1

      @@alfpolo29 Dall'articolo che ho letto era un centauro.

    • @giovanniibba7797
      @giovanniibba7797 3 года назад +1

      Era un Centauro della Brigata di Cavalleria POZZUOLO DEL FRIULI in una esercitazione notturna in congiunta con i Lagunari
      Poi volevo aggiungere chi nob è mai stati sul Cellina Meduna e2 meglio che i commenti li lasci fare a chi lo ha calpestato per anni.
      Un incidente è stato semplicemente un incidente
      Non doveva succedere ma purtroppo è successo

    • @alfpolo29
      @alfpolo29 3 года назад

      @@giovanniibba7797 Oggigiorno con tutti i sistemi di puntamento esistenti solo se sei un emerito imbecille puoi fare "sbagli simili" .

  • @albertoschiaffino
    @albertoschiaffino 3 года назад +15

    Troppi termini Anglosassoni!

    • @vincenzospezzano6912
      @vincenzospezzano6912 3 года назад +4

      Immagino che questo non sia solo commento "linguistico"! Penso di aver capito e concordo pienamente.

  • @rinonevada7918
    @rinonevada7918 3 года назад +3

    Consiglio l’acquisto di nuovi sistemi di puntamento per i carri...

    • @geoforconsulting
      @geoforconsulting 3 года назад +1

      Secondo me bastava guardare la bussola ed usare del liquido polivetri.

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 2 года назад +1

      Come mai? ... il sistema di puntamento dei carri italiani è pari a quello dei carri tedeschi ... chissà perché siete così lesi mentalmente

    • @rinonevada7918
      @rinonevada7918 2 года назад

      @@qwertyuqwertyu7481 Era una battuta ironica… riferita a quelli che hanno sparato nel pollaio..

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 2 года назад +1

      @@rinonevada7918, e allora la battuta doveva essere rivolta a chi ha sparato sul pollaio, non al sistema di puntamento o a chi ha costruito il sistema di puntamento.
      Non siete nemmeno capaci di fare le battute ... praticamente siete quelli che fanno le battute su un parente di chi sbaglia anziché su chi sbaglia ... e scrivo al plurale perché ne vedo molti così ultimamente ... mi ricordate quelli che alle elementari o alle medie insultavano i parenti di chi stava loro antipatico, ma è anche peggio in questo caso perché chi ha costruito il sistema di puntamento e il sistema di puntamento stesso non c'entra nulla con chi lo utilizza ... è un po' come fare una battuta su un obeso che mangia pesce facendola contro un pescivendolo o una pescheria ... non ha alcun senso

    • @rinonevada7918
      @rinonevada7918 2 года назад

      @@qwertyuqwertyu7481 Minkia, 1 mese per preparare una risposta…. eppure era scritto in italiano…

  • @robertoorsi5771
    @robertoorsi5771 3 года назад

    Complimenti. Quasi nessuno è al corrente della sconfitta israeliana del 2006 nell'operazione "cambio di direzione".

  • @albertvicic1816
    @albertvicic1816 2 года назад

    👍

  • @Z12IT
    @Z12IT 3 года назад +1

    Non dimenticate il Leopard 3 in sviluppo

  • @mauriziomanservigi400
    @mauriziomanservigi400 2 года назад

    Insomma la morale e che l Italia da sola non è in grado di affrontare nessuno ci affidiamo alla nato.. però si deve anche prevedere che gli scenari possono cambiare rapidamente.. secondo me bisogna avere degli asset importanti anche se in numero minimo

    • @andreatosi342
      @andreatosi342 2 года назад

      Non è vero, dipende chi è l aggressore. Abbiamo un ottima marina (Fincantieri è un ottima impresa) con ottime navi, le fregate fremm sono tra le migliori, abbiamo buoni sottomarini diesel silenziosi (anche se ce ne sono di migliori), abbiamo 1 portaerei Cavour e con la Trieste adesso 2 portaelicotteri/multiruolo (Trieste, Garibaldi) abbiamo anche incrociatori molto buoni, abbiamo un ottima aereonautica con ottimi velivoli (sviluppati da Leonardo), 60 aw129 mangusta elicotteri d attacco, molto tecnologici,100 eurofighter typhoon, 100 tornado, adesso abbiamo comprato e stanno arrivando in diverse tranches 60 f35a e 30 f35b (decollo verticale) per la marina anche. Parlandoci chiaramente siamo una penisola con 2 isole, legati alla terra ferma dalle Alpi. I corazzati nemici li devi sbarcare con operazioni anfibie, l Italia deve maggiormente puntare su Aereonautica e Marina, l esercito ovviamente non va trascurato, ma non è la priorità assoluta. Comunque aggiorneranno il c1 ariete e ci saranno 150 autoblindo Centauro B2 (insieme a 400 Centauro B1) tra le migliori tra l altro. Io mi accontenterei, il nostro budget non è infinito. Abbiamo anche ottimi reparti speciali (Alpini, Goi, Paracadutisti...). Poi devi puntare anche nella componente missilistica superfice aria (SAM), controcarro come javelin, batterie a lungo raggio come i mlrs...

  • @swissarmyman3175
    @swissarmyman3175 3 года назад +6

    In questa Live manca Peter Ironborn

  • @Salvatore...23
    @Salvatore...23 3 года назад

    Da quello che leggo gli Stati Uniti che sono la parte principale della NATO spingono i paesi dell'Europa Occidentale a spostare parte delle loro flotte nella nuova fronte che è marittima, nell'area dell'Indo Pacifico per il contenimento della Cina, lasciando per il contenimento della Russia il compito ai paesi NATO ex Patto di Varsavia

  • @giuseppeparisi8611
    @giuseppeparisi8611 2 года назад

    Abbiamo bisogno ieri di nuovi cingolati

  • @maurizianegri1
    @maurizianegri1 3 года назад

    Conoscenza .

  • @mauriziobresciani7834
    @mauriziobresciani7834 2 года назад +1

    Leopard di riserva sono ancora reperibili

  • @andreabortolin5402
    @andreabortolin5402 3 года назад +1

    Mahhhhh, alle galline che avete detto a Loro.....?
    chiedo per un Amico

    • @giovannigiustini3133
      @giovannigiustini3133 2 года назад +1

      I nostri sistemi di puntamento sono decisamente antiquati e poi... avevo fame!

  • @matteobardella6634
    @matteobardella6634 2 года назад

    L Italia già sta collaborando con gli inglesi x il programma Tempest cm aereo di 6 generazione , xcio cm marina ed aeronautica siamo tra i primi al mondo!!

  • @maurizianegri1
    @maurizianegri1 3 года назад +1

    Conoscenza 2.0

  • @sempirideu5313
    @sempirideu5313 3 года назад

    Con l'affinamento della forza aerea sul campo di battaglia il carro pesante se non utilizzato su grandi spazi aperti è del tutto inutile.

  • @giulianobarbieri4089
    @giulianobarbieri4089 3 года назад

    insomma , ma alla fine la marina è sottodimensionata, aviazione anche , esecito pure ....di quanti soldi ci sarebbe bisogno per avere tutto in modo decente ?

    • @francolindiri7060
      @francolindiri7060 2 года назад

      L'esercito deve tornare di popolo non uno stipendificio:allora ci sarebbero i denari

  • @andreacomicus6941
    @andreacomicus6941 Год назад

    39:13 ..................."a seguito del conflitto ucraino" ........................ quindi il conflitto ucraino non è iniziato il 24 febbraio 2022 .................. !!!!

  • @Proxima8
    @Proxima8 3 года назад

    "Gli Stati Uniti hanno sviluppato il carro Abrams per fare conflitti e operazioni" Il Gen. Bianci è indubbiamente un uomo sincero ;-)

    • @gianluigimazzorana3256
      @gianluigimazzorana3256 3 года назад +5

      Cazzo lo hanno sviluppato a fare? Per andare a rubare le galline? 😂😂😂😂😂

    • @alfpolo29
      @alfpolo29 3 года назад +5

      @@gianluigimazzorana3256 Visto quello accaduto a Pordenone 4/5 giorni fa, durante una esercitazione un blindo Centauro ha colpito un pollaio forse forse li hanno costruiti proprio per quello :)

    • @gianluigimazzorana3256
      @gianluigimazzorana3256 3 года назад +2

      @@alfpolo29 Appunto!

    • @met71metaldetector55
      @met71metaldetector55 3 года назад +4

      Nel 2018 in germania in una chellenger di carri nato l'ariete è arrivato 4° davanti al'abrams 5 e al merkawa 6... Non pensate che sia migliore l'abrams forse di protezione ma a livello di tiro è migliore l'ariete.
      Il problema del'abrams sono il cannone che ha poca vita e tende a creparsi e l'insabiamento dal peso

  • @ultimo216
    @ultimo216 3 года назад +1

    La Nostra Sassari è stata smeccanizzata per mancanza di fondi...

  • @giancarloverdolini543
    @giancarloverdolini543 3 года назад

    ACNUR- UNCHR def.ense

  • @luigizanini6119
    @luigizanini6119 Год назад

    Grazie a tutti... significativo che un carro da solo è morto

  • @giuseppeparisi8611
    @giuseppeparisi8611 2 года назад

    Il nostro Generale sogna , parla 19/20 anni , per allora saremo morti

  • @Proxima8
    @Proxima8 3 года назад +2

    La Russia è l'unico paese che ha sviluppato una prima linea di combattimento robotizzata composta da carri pesanti, leggeri e artiglieria. Ed è già operativa(!).

    • @Sfilicud
      @Sfilicud 2 года назад

      Combattono con i mezzi della Guerra Fredda

    • @Proxima8
      @Proxima8 2 года назад

      @@Sfilicud se non ora quando? Ne hanno i magazzini pieni! I sistemi d'arma recenti e le truppe migliori li tengono per uno scontro DIRETTO con la NATO.

  • @matteobardella6634
    @matteobardella6634 2 года назад

    E cmq abbiamo un buon esercito

  • @giuseppeparisi8611
    @giuseppeparisi8611 2 года назад

    Leopard A7 & Linx sono i 2 mezzi pesanti e fanteria migliori

  • @fabiomariani5005
    @fabiomariani5005 2 года назад

    Il carro israeliano è il migliore .....partiamo da quello e facciamone uno migliore.

  • @nomennescio8862
    @nomennescio8862 3 года назад +2

    No ma è un generale del paese Italia o un generale americano ?
    Ah giusto , abbiamo perso la guerra 😂

    • @qwertyuqwertyu7481
      @qwertyuqwertyu7481 2 года назад +1

      ''abbiamo perso la guerra'' ... in realtà abbiamo perso UNA guerra ... la sottomissione mentale di chi afferma ''abbiamo perso la guerra'' c'è mai stata da parte dei nemici che perdevano le guerre contro italiani, francesi ecc.?? ... no

  • @giingemi
    @giingemi 3 года назад +4

    Senza parole ,non siamo capaci di difenderci contro nessuno senza l'aiuto della Nato
    Ma a questo punto a che ci serve l'esercito *professionale"
    Non vorrei dire una eresia ma al tempo della leva come MASSA non eravamo secondi a nessuno in ambito Nato
    I carri compriamoli,noi non li abbiamo mai saputi fare

    • @jhonrico003
      @jhonrico003 3 года назад +2

      Guarda io non mi intendo poi più di quel tanto peró la leva nel 2021 mi sembra molto inefficente

    • @giingemi
      @giingemi 3 года назад +1

      @@jhonrico003 inadeguati come numero e parte dell’equipaggiamento ,serviamo giusto solo per operazioni di “polizia” all’estero.
      Come difesa nazionale per eventualmente respingere un attacco nemico siamo inadeguati.
      Come MASSA facciamo ridere ,sarei tanto curioso di sapere il numero degli operativi escludendo gli scalda sedie.
      In guerra i numeri contano eccome se contano

    • @Mario1989x
      @Mario1989x 3 года назад +3

      Ma andate a cagare l'italia è fra le prime 10-11 al mondo ma cosa dite informatevi

    • @Mario1989x
      @Mario1989x 3 года назад +2

      Se è come dite voi perchè l'esercito italiano di terra ha 95mila unità e l'esercito tedesco circa 60mila

    • @giingemi
      @giingemi 3 года назад

      @@Mario1989x ci vada lei ,cafone

  • @danieledonato4528
    @danieledonato4528 2 года назад

    UCRAINA DOCET…..PURTROPPO….