[LIVE] Che cosa è la Psicoterapia?

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 7 янв 2025

Комментарии • 69

  • @risonanzalimbica5948
    @risonanzalimbica5948 2 года назад +8

    Grazie dottore per i suoi video, sto attraversando un momento di difficoltà e grazie a lei sto avendo il coraggio di fare delle scelte importanti. 🙏🏻

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +3

      Non sai quanto mi faccia piacere! Un grande in bocca al lupo e un geosso abbraccio! Alla prossima! 🌈🍀⭐️✌️

  • @francescominellipsicologo6095
    @francescominellipsicologo6095 2 года назад +2

    Di psicoterapie e tecniche ce ne sono tantissime. Questo porta spesso a confondere le persone e a non fidarsi. La cosa migliore sarà quella di trovare una integrazione tra le varie scuole.
    Anche io ho una base psicodinamica.

  • @zarapalle
    @zarapalle 2 года назад +1

    Dottore, è un onore e un privilegio ascoltarla. Grazie

  • @silviaautari6042
    @silviaautari6042 2 года назад +5

    Sono incinta e per trovare uno psichiatra "a modo" sono dovuta allontanarmi a 300km da casa ,questo perché cercavo qualcuno che rispondesse ai criteri sacrosanti che lei Dr. Rosso ci suggerisce; la piacevole sorpresa è stata quando suddetto psichiatra ha perentoriamente detto che devo abbinare una psicoterapia e che se non trovo bravi terapeuti sarà lui in persona a farlo.
    Tutto questo perché ho seguito i suoi video consigli.
    Infinite grazie Dottore 🙏🏻🍃

  • @malu2821
    @malu2821 2 года назад +2

    Argomento sempre interessante per me, e poi mi riporta indietro nel tempo, dove ho bellissimo ricordi delle lezioni del mio prof di psicologia al liceo ❤️

  • @sulcanaledifrank5677
    @sulcanaledifrank5677 Год назад

    Salve dottore Io ho fatto 3 psicoterapie in 10 anni di depressione maggiore con 3 psicoterapeuti diversi e non hanno portato a grandi risultati anzi... stavo sempre più male, cominciai a balbebettare e a sudare quando mi trovavo in situazioni ansiogene.
    È un percorso utilissimo ma non fa per me purtroppo, sono una di quelle poche persone che la psicoterapia non gli fa per niente bene, solo lo psichiatra e i gruppi di autoaiuto senza professionisti mi hanno salvato.
    Grazie per i suoi video Dottore la seguo sempre con grande piacere

  • @saraasaro4414
    @saraasaro4414 2 года назад +11

    Interessantissimo l'argomento sugli effetti collaterali di una psicoterapia, io ad esempio credo di averli vissuti gli effetti collaterali, perchè ad un certo punto mi sono resa conto che la psicoterapia mi faceva più male dei miei stessi problemi.
    Nel corso degli anni mi sono sentita ripetere da psicoterapeuti la frase "La sofferenza è normale, bisogna accettarla, fa parte della crescita personale", no, non per me, la sofferenza a me non ha insegnato proprio nulla, mi ha solo fatta soffrire e disperare e rafforzare l'idea del suicidio (che oggi tengo a bada con l'uso di farmaci).
    Adesso sto iniziando una nuova psicoterapia ad indirizzo gestaltico, spero sia la volta buona, e credo anche di aver sviluppato una dipendenza dalla psicoterapia, al pari di una relazione tossica, perchè anche se mi fa stare male non riesco più a farne a meno.
    Poi ho apprezzato molto anche quando ha detto che la psicoanalisi ha un costo proprio perchè tende a durare molto tempo.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +7

      Nessuno ne parla ma è accertato che anche la psicoterapia presenta effetti secondari e collaterali….. grazie per il commento! 🌈🍀⭐️

    • @starman633
      @starman633 2 года назад +4

      Lo psicoterapeuta non è un amico a pagamento. Se non si comprende questo è inutile.

    • @paolobogli458
      @paolobogli458 2 года назад

      Oppure ti hanno semplicemente trattata male.

  • @realyoake
    @realyoake 2 года назад +1

    super affascinante

  • @Paola_me
    @Paola_me 2 года назад +4

    Buongiorno dottor Rosso, avrei una curiosità: nel panorama già variegato delle tante scuole di psicoterapia, come si collocano le figure di counselor, coaching, esperti di crescita personale che si sentono nominare spesso negli ultimi anni?
    Questi percorsi possono "avere un senso", seppur magari limitato a gestire alcuni problemi più semplici? O sono solo un modo superficiale o addirittura rischioso di affrontare le patologie psichiche?
    E invece, in qualche suo video sulla Lifestyle psychiatry, accennava a figure che si occupano di aiutare le persone a modificare in meglio il proprio stile di vita. Chi sarebbero esattamente questi professionisti? O perlomeno da quali ambiti attingono le proprie competenze?
    Grazie!

  • @laurasalvemini3827
    @laurasalvemini3827 2 года назад +1

    Ha ragione. Ne ho incontrati tanti. E io ero sola ad affrontare le loro idee

  • @dinogualtieri1319
    @dinogualtieri1319 2 года назад +3

    Grande come sempre Doc!

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +2

      Grazie! ⭐️🙏🙏🙏🙏

  • @thomascave2023
    @thomascave2023 2 года назад +6

    Se si vuole stringere, le tecniche psicoterapiche cognitivo-comportamentali sono quelle con maggiore rilevanza statistica. Tant'è che sono praticamente le uniche, o comunque le principali, suggerite nei manuali di clinica psichiatrica. Viceversa, le psicoterapie di stampo analitico (freudiana, lacaniana, psicodinamica) farebbero leva maggiormente sul rapporto di charme che viene a instaurarsi fra analista e paziente. Quest'ultimo, credo la dica lunga sulla reale efficienza risolutiva, a livello statistico, delle psicoanalisi. Lo stesso utilizzo del concetto di inconscio, per quanto carico di una letteratura sterminata, a tutt'oggi, rimane uno pseudo-concetto, un concetto vuoto; o comunque, ben lontano da una definizione chiara e distinta.

  • @danieletirloni7258
    @danieletirloni7258 2 года назад +2

    Buongiorno caro Dottore.
    Dico la mia, io faccio psicoterapia da molti anni. La Psicoterapia funziona , in barba a chi ci si pone coi paraocchi davanti , e dice "non ci credo".
    La Psicoterapia serve per affrontare le nostre fragilità, perchè alla Vita , come alla Natura , non gliene frega niente se noi stiamo male. La Vita scorre comunque.
    La Psicoterapia serve per rafforzarsi in caso non sappiamo che pesci prendere, e ci fissiamo di essere "vittima" di un sistema. Poi lei è sicuramente più tecnico di me sulle specifiche caratteriali di una persona. Poi ci sono casi molto più gravi e pieni di traumi del mio, in tal caso bisogna intervenire con approcci integrati.
    Bisogna essere molto empatici ed esperienziali, secondo me, come dottori in psicoterapia/psicanalisi. La crescita biologica soltanto per certune persone non serve , perchè si rischia di rimanere degli eterni infantili (non bambini.....perchè la fanciullezza bisogna conservarla nonostante tutto. Sono 2 cose molto diverse. Parlare e cercare di vedere le avversità in maniera diversa, ha la sua importanza ed il suo peso specifico terapeutico) . Mi affascina la psicoterapia di Lacan perchè è una psicologa "del linguaggio" , e quindi forse è quella più moderna di tutte. Così come mi interessa tanto Willem Reich e la sua "Orgonica". Solo che quella non è Psicoterapia ma Altro da essa. Non trovo un solo terapeuta in Italia che esegue "terapia orgonica". Io che sono ipersensibiile, stavo da DIO con l'orgone. Suggestione?
    Non credo. A Reiche l'hanno fatto impazzire ed anche messo in galera per le sue idee considerate anticonformistiche ed "antiscentifiche". Per poi scoprire invece, in seguito, che si rifacevano ad onde magnetiche altamente benefiche .
    Lo ripeto : non ci sono in Italia degli operatori orgonici .
    Le faccio tanti Auguri, egregio Valerio Rosso....
    Grazie.
    Daniele di Pesaro.

  • @albertolonghi5866
    @albertolonghi5866 2 года назад +3

    Caro Valerio, apprezzo sempre il tuo lavoro di divulgazione. Però, da psicoanalista relazionale, ti porto due considerazioni su due punti a mio avviso inesatti:
    1. Sulla psicoanalisi: giusto partire da Freud, ma nel frattempo è passata molta acqua sotto i ponti. In questi oltre 100 anni si sono manifestati importanti cambi di paradigma, dal modello pulsionale a quello carenziale (tipo Balint o Winnicott), attraversando le varie correnti (da Klein a Anna Freud a Bion) più le varie scissioni (vedi Jung e Adler) per arrivare a quello relazionale (tipo Mitchell, Aron, Amadei, Lingiardi, Minolli...), arrivando a modificare molto sia la teoria del funzionamento psichico che la teoria dell'intervento clinico. Ad oggi in molte correnti di psicoanalisi nemmeno è contemplato il lettino e ad un inconscio rimosso si accostano teorie che parlano di un inconscio implicito (tra l'altro fondate sui dati dell'infant research, sui dati di ricerca della teoria dell'attaccamento...).
    2. Ad oggi gli studi di efficacia delle psicoterapie mostrano incontrovertibilmente il verdetto di Dodo. Tutte le psicoterapie sono ugualmente efficaci. Le terapie CC non sono più efficaci della psicoanalisi o delle terapie sistemiche. A questo riguardo suggerisco due bei testi che sono "Storia critica della psicoterapia" di Foschi Innamorati e "La terapia psicodinamica é efficace?" di Paolo Migone. L'efficacia della psicoterapia sembra essere molto maggiore quanto più sin dai primi colloqui si crea una buona qualità interattiva tra terapeuta e paziente, indipendentemente dall'orientamento o dalle tecniche del terapeuta.
    Spero di avere espresso chiaramente le mie osservazioni critiche. Grazie per l'attenzione e un caro saluto, Alberto

    • @keyLimner
      @keyLimner 2 года назад

      Buonasera, l'argomento mi incuriosisce, volevo chiederle in che modo viene valutata la bontà di un approccio terapeutico da un punto di vista sperimentale?

  • @alessioscarano3082
    @alessioscarano3082 2 года назад +1

    buongiorno Valerio!!! aoparte i complimenti per il tuo canale che è fantastico e ti tiente attaccato ai video per ore.... volevo chiederti cosa ne pensi della terapia Emdr

  • @sabrina714
    @sabrina714 2 года назад +6

    il Valerione nazionale...talmente terapeutico che solo ascoltarne i video mi fa stare meglio. Lovvola.

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +2

      ✌️😊⭐️

    • @sabrina714
      @sabrina714 2 года назад

      @@ValerioRossobattute a parte, grazie davvero per i tuoi video.

  • @robertapimazzoni4693
    @robertapimazzoni4693 Год назад +1

    È fantastico come spiega questi argomenti. Io sono sotto psicoterapia di tipo analitico associata ad un farmaco per curare una depressione maggiore... È un percorso lungo ma trovo molto sollievo... I suoi video sono chiari e di grande aiuto. ❤❤

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  Год назад

      Grazie Roberta, apprezzo davvero molto il tuo commento e la tua testimonianza! Alla prossima! 💫✨⭐️

  • @antoniosoldi4000
    @antoniosoldi4000 2 года назад +2

    Buonasera dottore, io mi sto curando dal 2003 per prognosi di bipolarismo depressivo e sono ancora dopo 20 anni, con la cura che devo cambiare spesso, con lo psichiatra non ho sintonia e ne empatia, mi sminuisce sempre e io non riesco ad aprirmi e far emergere il vuoto che ho dentro in fondo all'anima. Non mi segue come chiedo e devo sempre telefonare 4/5 volte x avere udienza, ho tentato varie volte di togliermi la vita e sono stato in ospedale una dozzina di volte e insiste nel dirmi che io non ho bisogno di uno psicoterapeuta o psicologo, io mi sto svenando a mie spese per andare da un privato (sono senza lavoro e prendo solo l'invalidità al 100%), ma ogni volta devo partire da zero con un altro, e io mi ritrovo sempre a terra con un morale più da morto che vivo, se dico che sopravvivo è ancora troppo positivo. Non ho più fiducia ne dai farmaci e ne dei medici, l'ascolto molto su questa piattaforma, e invidio chi è in cura con lei, perché io sono della provincia di Bergamo.

  • @melania6111
    @melania6111 2 года назад +2

    Salve prof, un parente soffre di depressione maggiore da qualche mese soffre di spondilosi alla schiena vorrei sapere nonostante prende gli psicofarmaci il dolore alla schiena lo ha sempre vorrei sapere quanto c è di organico e di psicosomatico.??? Ha fatto una visita ortopedica ovviamente ma il suo psichiatra gli ha sconsigliato la psicoterapia grazie se mi risponde

  • @cavallopazzo4744
    @cavallopazzo4744 2 года назад +1

    Ciao Valerio sono appena iscritto. Mi piacciono le tue lezioni , vedo che hai alla spalle un ketnerr per 🎸 suoni anche ? Volevo farti questa domanda. Nudismo. Che cosa è? Perché tante persone sono entusiaste di questa pratica( non solo in spiaggia ma anche relazionandosi in camping ad esempio) e perché nel 90 per cento è gente sopra i 50 anni ? Grazie se mi rispondi .

  • @federicamereudrawingpainti142
    @federicamereudrawingpainti142 9 месяцев назад

    Interessantissimoooo

  • @francescofiorillo09
    @francescofiorillo09 2 месяца назад

    Salve dottore, cosa ne pensa della terapia integrata della Sipi?

  • @simonettadambra4629
    @simonettadambra4629 2 года назад +1

    Buon giorno Dottor Valerio !

  • @alelonghi399
    @alelonghi399 2 года назад

    Si sente benissimo 👍

  • @TheErbomb
    @TheErbomb 6 месяцев назад

    Salve molto interessante questo video::) Farà un giorno un video su Albert Ellis e Aaron Beck? Saluti

  • @francescabirsa3102
    @francescabirsa3102 Год назад

    Estremamente interessante personalmente mi piacerebbe approfondire

  • @silvanamontesi7705
    @silvanamontesi7705 2 года назад

    Ciao dottore in un futuro riordino la neurologia & la psichiatria potrebbero essere assorbita dalla neurochirurgia in quanto quest'ultima forma anche dal punto della diagnosi clinica ?
    Quando venne operato mio padre 9 anni fa per la rimozione dell'epilessia la diagnosi ,l'analisi radiografica , gli esami clinici & il trattamento farmacologico è stato fatto dalla neurochirurga. Si deduce l'alta competenza della figura della neurochirurga sia in ambito clinico sia e soprattutto in quello chirurgico laddove psichiatria & neurologia hanno competenze basilari di chirurgia del cervello.

  • @doctorbesca
    @doctorbesca 2 года назад

    Molto interessante 😮.

  • @Luisa-lh9no
    @Luisa-lh9no 2 года назад

    Che cosa ne pensa della gestalt?

  • @donatellaleoni
    @donatellaleoni Год назад

    Dottore, mi potrebbe consigliare un libro fatto da uno psichiatr su Van Gogh e sulle pratiche terapeutiche in uso a Saint Remis de la Musole dove fu ricoverato

  • @Chi-cv6co
    @Chi-cv6co Год назад

    In relazione alla sua domanda sulla qualità del suono, no, si sente poco, a volume basso!

  • @r.s.7333
    @r.s.7333 Год назад

    Sempre molto molto interessanti le sue esposizioni👏👏👏
    Mi piacerebbe ascoltare un suo trattato sugli effetti collaterali del cervello riguardo alle persone che hanno aderito a una setta per anni, io sono una di queste ero una testimone di geova( scritto in minuscolo per mio volere)mi sono dissociata da 5 anni, ho subito violenza psicologica dagli adepti in quanto essendo una che ha "rinnegato" la loro fede vengo trattata come se non esistessi, persone che si definivano miei fratelli, ora girano la faccia non sono degna secondo loro neanche di un saluto, cioè dall' oggi al domani da viva e sorella a morta da evitare come la peste.
    Le dico subito che sono una persona forte e che ho pena per la loro condizione dove se diventi parte del gruppo praticante sei apprezzata se coltivi dubbi e rivedi il tuo punta di vista e ti dissoci o vieni disassociato sei come morta o morto in quanto apostata...

  • @lorenzorodella3261
    @lorenzorodella3261 2 года назад

    Buongiorno Dr. Rosso, la ascolto sempre volentieri. Tuttavia, non capisco perché la modifica di alcuni comportamenti disfunzionali dovrebbe essere una prerogativa della psichiatria; comportamenti disfunzionali sono di solito messi in atto in maniera automatica: proprio lavorando a livello implicito e procedurale la terapia può modificarli. In effetti, parlare di terapia basata sulla parola - in riferimento alla psicoterapia - potrebbe essere fuorviante: molto lavoro viene fatto a livello emotivo - preverbale - e non cognitivo. La parola, spesso, lascia il posto all’azione e alla sintonizzazione emotiva. Inoltre, mi sembra scontato che ci siano professionisti più bravi e altri meno bravi: questo avviene per qualunque professione. Infine, mi permetto di suggerire che, la psicoanalisi, di cui Freud viene riconosciuto come iniziatore, è gran parte frutto dei pionieristici lavori di Janet - e della sua analisi psicologica. Freud ha copiato, modificando la dicitura, molto concetti janetiani. Mi permetto quindi di suggerirle di parlare, magari in futuro, di questo imprescindibile maestro della psichiatria e psicologia dinamica - Pierre Janet. Grazie.

  • @paolovismara763
    @paolovismara763 Год назад

    “GUARIRE CON LE PAROLE”-“FAR PARLARE ANCHE I SASSI”.

  • @gabrielepadovano5762
    @gabrielepadovano5762 Год назад

    Cosa ne pensa dell'analisi bioenergetica?

  • @marzias.3794
    @marzias.3794 2 года назад

    “La psicoterapia erogata male” 👏🏼

  • @Mrsmarimarchini
    @Mrsmarimarchini 2 года назад

    Si sente bene

  • @raffaele8556
    @raffaele8556 5 месяцев назад

    Bella la storia della psicoanalisi, ma pensavo sì sarebbe parlato della teoria psicoanalitica anziché la sua storia in confronto con teorie e tecniche di altre psicoterapie

  • @valentinaballestrin1404
    @valentinaballestrin1404 2 года назад

    Quando dall eterno si nota che una persona avrebbe molto bisogno di un aiuto di un percorso di psicoterapia ma non è cosciente...di ciò. come si può introdurre almeno l idea nella persona di prendere per mano gli argomenti che danno sempre pure reazioni e che la portano al circolo vizioso ?

  • @alessandrograsso8570
    @alessandrograsso8570 Год назад

    Dottore..ma quel Hughes & Kettner che ha alle spalle potrebbe seriamente traumatizzare il vicinato a certi volumi!

  • @carlospinace3061
    @carlospinace3061 8 месяцев назад

    Si pronuncia Breuer

  • @annamariaschiariti2483
    @annamariaschiariti2483 2 года назад +1

    Sì sente bene

    • @ValerioRosso
      @ValerioRosso  2 года назад +1

      Grazie per il feedback! ⭐️✌️😊

  • @antoniopietroinvernizzi6420
    @antoniopietroinvernizzi6420 2 года назад

    Quanto può dirsi conclusa una psicoterapia?

  • @Mikichan85
    @Mikichan85 2 года назад

    Potrebbe parlare della mesmerizzazione, ipnosi e della parafilie annessa?

  • @MikeStrobino
    @MikeStrobino Год назад

    grande 1contemax1

  • @ngald
    @ngald Год назад

    So di non sapere. Però ho frequentato per volontariato persone con problemi.
    Il mio modesto parere è che la psicologia e la psicanalisi siano interessanti ma assai poco utili per risolvere problemi.
    Le cause sono biologiche oppure del contesto familiare, lavorativo, di coppia.
    So di dire una cosa forte, io credo che risolva ciò che in realtà è già risolto. Per le malattie vere ci vuole la medicina oppure cambiare il contesto se questo è tossico.

  • @teresaloia8618
    @teresaloia8618 2 года назад +1

    So

  • @teresaloia8618
    @teresaloia8618 2 года назад

    Cosa pensa dell'ipnosi

  • @antoniopietroinvernizzi6420
    @antoniopietroinvernizzi6420 2 года назад

    Preti no... non credo siano esperti in questi argomenti... sono cresciuto in quegli ambienti e li conosco....

  • @d.a.694
    @d.a.694 2 года назад

    Il mio psichiatra mi ha detto che la psicoterapia non serve a nulla. ..

    • @mariocanfora9117
      @mariocanfora9117 2 года назад +10

      Lo cambi

    • @sulcanaledifrank5677
      @sulcanaledifrank5677 Год назад

      Non è per tutti la psicoterapia, il suo psichiatra avrà avuto le sue ragioni per dirlo, io ne ho fatte 3 e tutte mi hanno portato a stare sempre più male, erano anche dottori ben preparati e conosciuti nel loro campo ma nulla da farsi, quando sento una forma di controllo o di manipolazione anche se benevola mi disturba.

    • @francogatto8783
      @francogatto8783 Год назад

      ​@@mariocanfora9117 la risposta mi sembra un po' superficiale....ci saranno motivi...grazie e scusi

  • @pietrogiusti3436
    @pietrogiusti3436 11 месяцев назад

    Eu in tedesco si legge oi..quindi breuer...broier...come appunto freud...froid....un saluto da lucca pietro giusti..

  • @lucianomoggi2155
    @lucianomoggi2155 2 года назад

    Followato su Tuitch

  • @carlospinace3061
    @carlospinace3061 8 месяцев назад

    Si pronuncia Broier