La Depressione Mascherata

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 19 окт 2024
  • La Depressione Mascherata è una variante "classica", anomala ed ormai poco utilizzata del concetto più generale di sindrome depressiva.
    Probabilmente l'oscurità del concetto hanno portato questa forma di psicopatologia ad essere assorbita in altre categorie diagnostiche più definite come il disturbo di somatizzazione, il somatoforme, la vecchia conversione o nei grandi calderoni della psicosomatica, della neurastenica o nell’ipocondria, anche se forse è la distimia a riassumerne alcune sue tipiche caratteristiche.
    Un tempo, sulla scia di un approccio più psicoanalitico alla psichiatria e meno biologico, se ne parlava molto tra noi psichiatri fino a che poi, alla fine degli anni ’90, è scomparsa.
    La Depressione Mascherata è indubbiamente un concetto controverso e, secondo molti psichiatri, poco “scientifico” e mal definito.
    Nonostante questo io trovo che il concetto di Depressione Mascherata sia prezioso ed utile nella pratica clinica quotidiana alla luce del numero di pazienti che possono presentare queste caratteristiche.
    #depressione #mascherata
    Il Dr. Valerio Rosso, su questo canale RUclips, si dedica a produrre delle brevi lezioni di psichiatria rivolte ai pazienti, agli operatori della salute mentale, ai famigliari dei pazienti, agli studenti di medicina, agli specializzandi in psichiatria e a chiunque sia interessato alla salute mentale, alla psichiatria ed alle neuroscienze.
    ISCRIVETEVI AL MIO CANALE ► bit.ly/2zGIJor
    Vi interessano la Psichiatria e le Neuroscienze? Bene, allora iscrivetevi a questo canale RUclips e seguitemi sul web tramite il mio blog www.valerioros...
    Scoprite tutti i miei libri: bit.ly/2JdjocY
    Scoprite la mia Musica: bit.ly/2JMqNjZ
    Visitate anche il mio blog: www.valerioros...
    Avete mai sentito parlare del progetto psiq? Andate subito ad informarvi su psiq.it ed iscrivetevi alla newsletter.

Комментарии • 141