La macchina di mio padre comprata nel 1978,era bianca,quando lo vedi arrivare ero al settimo cielo,demolita nel 1989 color ruggine per una Y10 ma ha dato tutta se stessa per la nostra famiglia. Mi manca immensamente come mio padre :(
ho avuto la versione 1300 75 cv. 5 marce, quella con gli appoggiatesta con la retina che quando portavi in giro una ragazza per la prima volta chiedeva se servivano per prendere le farfalle....anni pieni di spensieratezza che i giovani d'oggi se la sognano, ma tornado alla Sport cambiati gli ammortizzatori e cerchi con ET minore per allargare la carreggiata originale piuttosto stretta il divertimento era assicurato, i difetti erano i freni e il telaio progettato per un 900 di cilindrata ma nel complesso pur tirando mai avuti grossi problemi di tenuta di strada. Da ricordare a livello di progettazione la semplice ma per me efficace balestra trasversale posteriore che faceva automaticamente anche da barra stabilizzatrice. Mi ha fatto piacere veder questo bel video...e a proposito per facilitare il passaggio da un sedile all'altro in 10 secondi si poteva svitare la leva del cambio
Vi ho scoperto ora e devo ammettere che siete originali e divertenti. Siete una vera e interessante alternativa ai soliti noiosi canali di supercar che popolano il web. Bravi 👍👍👍
L'abbiamo avuta in casa in versione 900 Special prima serie e la sostituimmo con la Regata 70 week end. Mio padre quando prese la Regata rivoleva la 127 il giorno dopo ma il fatto che dal sedile del passeggero intravedevo la ruota anteriore dal passaruote. Epopee vissute: 1 trainava una roulotte alice roller che a secco pesava quanto poteva trainare la 127. Ci siamo arrivati un po' ovunque fino a quando non osammo troppo: Firenze Cortina. Arrivati dopo due guasti meccanici. 2 una volta a mia madre si staccarono le chiavi dal quadro mentre andava e la macchina andava avanti senza problemi 3 aveva delle pseudo cinture di sicurezza che erano delle cinghie messe li che più che sicurezza era eutanasia. 4 aveva dei cerchi in credo lega che mio padre se li trovò visto che la macchina fu presa usata nel 1973 5 quando fu mandata alla pressa un vicino che era il nostro meccanico si prese gli improbabili cerchi in lega e li mise alla sua Uno 6 in estate quando ti alzavi facevi dei rumori da chiropratico e ci lasciavi l'impronta della tua pelle Non l'ho guidata perché la sostituirono l'anno prima della mia patente e mi toccò la Panda 750 young che venne presa in sostituzione della Pinz nsu.
Mio nonno aveva la 850 celeste ed una 127 rossa, questo video è per lui. Macchina semplicememte mitica, nonostante ci girasse in campagna era sempre come uscita dal concessionario se chiudo gli occhi sento ancora quell'odore delle fiat anni '70. Segnalo anche lo spot girato da Renato Cecchetto, l'Augusto Verdirame nel secondo "Amici miei".
Ragazzi siete il top, format da paura e sulla parte tecnica/storica degna di un ingegnere non ultima ma in realtà prima assoluta resta il folclore della narrazione di storie di vite vissute anzi consumate come la lamiera del 127, in cui da bambino alzandomi in piedi senza uscire dalla macchina ho sfondato la lamiera sotto la parte poggia piedi
La prima auto che ho guidato la diesel 1300. Nel mio vicinato c'è una 5 porte del 80. Mio padre aveva la Panorama 1050, due cose ricordo, il buco di ruggine nel pianale da cui vedevo la strada e l'effetto flipper nel sedile posteriore che non aveva cinture. Poi la 70 Hp ha anche un finale più corto rispetto alle altre, ai 160 km/h dichiarati da FIAT il motore gira vicino ai 7'000 giri.
Cosa vi rode? La nostra FIAT 127 ci ha portati ovunque e per esigenze era sempre carica come un mulo. Mio padre pesava 96 chili. Era alto oltre 190 cm! Mia zia chilo piu' chilo meno. I piu' leggeri eravamo mio zio ed io, con 60 e 70 chili. Mia madre aveva la linea a fisarmonica per cui a fine anni '70 sostituimmo gli amortizzatori. La riverniciammo, torno' come nuova. I paraurti erano in metallo, una chimera di questi tempi. Per farla marcire avremmo dovuto usarla come bagno chimico. 900.000 Lire, anno 1971. E chi la dimentica piu'. Ora le auto sono come le teglie da forno, belle da vedere si rigano solo a sfiorarle.
Io ci ho fatto : due traslochi di appartamenti; un trasloco di uno studio - laboratorio di ottica, completo di tutto; sgombero materiali edili; 200 mila km su strade sterrate di montagna in inverno in Abruzzo (un metro di neve e ghiaccio come minimo, temperature anche - 9°, in primavera guado di torrenti). Può bastare?
Ho iniziato a guidare con la Ritmo 60s di mio padre e dopo averla incidentata per punizione prima di prendere il Pandino 4x4 ho dovuto girare per parecchi mesi con il Fiorino 127diesel, che spasso uscire la sera con 4/5 amici chiusi dietro. Che tempi!
Cozzio lì dietro perdi il concetto spazio tempo, i cabinati senza vetro mi creano nausea, poi se devi sederti sul pavimento perché non ci sono i sedili lo sbocco è assicurato...
Che video! La mia prima macchina, buco nel pianale se no che Fiat era, i miei primi traversi quando la buttavi in curva tirando lo sterzo in stile tamarro, il bellissimo rombo del 903 con lo scarico marcio in scalata! E dopo un film in stile "Milano spara, Napoli risponde" si prendeva e si faceva una scannatina pensando di guidare una sportivona! Quando il Tamarrismo aveva un suo perché.
Grazie ragazzi siete unici. E grazie per il cuore. Sono un operaio carpentiere e vedere che commentate quel che eravamo con passione e sincerità mi fa davvero piacere. E per fortuna che le macchine si sono evolute. Se vi posso suggerire altre auto, Fiat Ritmo, Fiat 128, Fiat tipo o Fiat duna che anche quelle erano piuttosto vabbe... Lascia stsre😂😂. Bello perché il video della 127 parte dalla mia città Firenze
Vero che si arrugginiva subito e che la terza serie è sfigatina, ma è davvero una macchina come piace a me, piccola, bassa, scattante, di carattere! La amo fin da quando ero piccolo. Ho visto su internet un render moderno non ufficiale e uscirebbe CATTIVISSIMA, oltre che bellissima. Che sogno la 127!
Video simpaticissimo, mi hai fatto trasscorre una mezz'ora tra lo zucchero dei ricordi della mia infanzia-adolescenza. La 127 fu prodotta , insiemme alle ultime meravigliose 500 (e' stata la mia prima macchina a 18 anni) da agnelli , per venderla al proletariato del mondo e che lavorava anche per lui. Questa fiat non esiste piu' da almeno 20 anni. E invece ne avremmo bisogno in questo momento storico
Li mia prima macchina é stata 127 Fura!!! Quanti belli ricordi!!! Uguale a quella che si vede nel minuto 16:08, era lo stesso fare salita con la prima, seconda o terza, sempre andava!!!😁😁. Ti sei dimenticato della fura crono 1.4!!!!! Ma complimenti come sempre per la puntata!!! Ne aspettiamo presto un altra!!!!
Caro Fabrizio...quando hai citato gli ascendenti della ventilazione che sono gli stessi della F40, ho pensato: questo canale è veramente il TOP! P.S. sono 20 anni che lo sostengo anch'io XD
1050 CL 4 marce due porte, portellone piccolo seconda serie motore brasiliano con catene di distribuzione al posto della cinghia , molto robusto, tenuta di strada ottima ,su neve ( quando ancora nevicava ) fantastica, la parcheggiavo di freno a mano .
Aspettavo questo momento! Grandioso avere finalmente la recensione della 127 Abarth, un'auto decantata anche dagli Oesais (in aggiunta al già citato Tony Tammaro). I quali esaltavano le doti di un efficacissimo sistema di sicurezza: la Medonn du Pauzz d' Capaurs.
Se ben ricorso, Fiat, purtroppo, non diede mai il nome Abarth alla 127, però lo scorpione qui e la c'era (borchiette coprimozzo) Abarth la 131, la Ritmo. Anche la Uno turbo non si chiamò Uno Abarth. Seguirono gli anni bui delle Sporting, belle, ma che avrebbero meritato il nome Abarth. Proprietà del marchio fondato da Carlo Abarth, diritti, scelte commerciali, boh. Grazie del video. Bello bello.
@@MrHydroFire confermo. Pur con cilindrate simili, motori diversi. Il motore del 112, elaborato da Abarth, era a catena, mentre quello del 1050 sport era a cinghia
Qui vi siete superati!!! Ha un grandissimo fascino questa auto, bella bella bella. Da guidare soprattutto, anche la ruggine aveva il suo fascino all' epoca :D
Bellissimo video come sempre , la 127 occupava lo stesso segmento che poi prese la Uno , era la macchina per tutti e per tutto. La rustica l'ha avuta un mio zio colore.... nocciola e poi mi ricordo le Sport nere con i subvoofer e le musiche dei Modern Talking o Nino D'Angelo.
Grandeee !!!!! La mia prima macchina 127 sport 70hp nera, una bomba . io ventenne . Sgommava in partenza in prima e seconda , alla partenza al semaforo era uno spasso,tutti dietro. ma era una spugna assetata piu di un disperso nel deserto. Grazie , ora avrò qualcosa da far vedere ai miei figli che non capiscono quando gli parlo della 127.
Sulla mia C del 1979 ho montato il cambio 5 marce della Seat Fura, infatti sul lato sinistro del longherone c'era uno sportellino asportabile per alloggiarlo.
Fai finta di essere scanzonato nella descrizione delle auto, ma in realtà hai una eccezionale competenza tecnica che altri pseudo esperti su RUclips neanche si sognano.
Ero un ragazzino de il fidanzato di una mia zia, aveva una 127 Sport 70HP Nera con le decalcomanie arancio (l'inverso di quella provata). se la teneva come l'Immacolata Concezione...semplicemente perfetta. Quando ci viaggiavi dentro dovevi stare attendo poiché se ci cadeva una briciola o ci starnutivi dentro potevi anche essere giustiziato :-D Bravissimi e complimenti. Avanti tutta così. Adesso manca una Fiat 128. econdo me il progetto Fiat più innovativo di sempre dopo 600 e Nuova 500 (anni 60)
Vero questo fatto della pompetta a C. Ferragosto del 1980 si fuse il pezzo in questione. Andando a pranzo da parenti in campagna. Fortuna che lo zio di mia madre aveva lo stesso ricambio ereditato da una A112 la guarnizione fu ricavata da una scarpa vecchia. Su una macchina di adesso è quasi impossibile farlo..❤🇮🇹
Video fantastico. Mi avete fatto sognare i bei tempi quando guidare una macchina era un emozione.. Un brivido.. Un incognita a volte..fiat 127 sport che ferro!!!!
Geniali, voi siete tra i pochi che fanno video che riesco a vedere fino alla fine tutto d'un fiato. A proposito onore e rispetto al mitico Tony Tammaro
A parte l' inesattezza circa la disposizione del motore ("trasversale" e non "longitudinale"), siete troppo forti!! La Sport era il mio sogno di ragazzo...🤤
E stata la mia 2 macchina nel 1979, era bellissima e con un qualcosa in piu per quell'epoca, ho avuto un sacco di soddisfazioni con quell'auto, solo una cosa nei 4 anni che l'ho avuta ho cambiato per ben 3 volte, ed e stato la marmitta abarth, poi visto che lavoravo in svizzera in 4 anni ho fatto avanti e indietro da lecce a lucerna un mare di volte, finche causa un incidente non l'ho dovuta rottamare. Ma nel periodo che lo avuta tranne i tagliandi e le marmitte non ho avuto nessun problema,
Recensione simpatica, quanti ricordi, il mio 70 CV era nero, tutti i sabati battaglia in compagnia e dal benzinaio con il 112 Abarth..... Difetti? Si schiacciava tutto, si teneva in strada e si era piloti....
I tuoi video, conditi dal napoletano, pieni di vere verità, mi piacciono da impazzire. Ti imploro in ginocchio di trattare la Alfasud...... Da bambino ne avevamo due, una mio nonno, una mio padre, una 4 e l'altra 5 marce 1.2......... Ti imploro ;.)
@@RealCarProject perdonami, sono pisano, non distinguo bene gli accenti. Rimane il fatto che i tuoi video sono divertenti ed informativi. Ho rotto le scatole a tutti i miei colleghi col tuo canale. :-) grazie
Sei veramente simpatico e competente, ci fai rivivere le vecchie glorie in forma tecnico-ironica, mi permetto di dirti per dovere di cronaca che la kadett era sua concorrente, la corsa è nata nei primi anni 80, la 127 circa un decennio prima, correggimi se sbaglio, complimenti per il canale!
Ottimo servizio che a me è piaciuto molto. Poi la 127 sport 70 HP è stata il mio primo amore, nera la sognavo pure di notte nella fantasia dei miei 15 anni...che tempi. Quando potevo comprarla non la facevano più e comprai un' altra leggenda la Lancia Delta 1.3 Lx. Ricordi.... Tornando al servizio veramente complimenti al conduttore per la sua competenza e la sua capacità simpatica e umana di trasmetterle al tutti. Bravo Fabrizio.
La 127 verde militare di mi mamma che nostalgia....la prossima mi piacerebbe vedere la RITMO possibilmente 60 CL blu pensionato che era quella di mio padre.
A quel tempo Quattroruote faceva le prove di rottura: la 127 fu la prima in assoluto che dopo 40mil km di spasimo non richiese la revisione della testata, come invece tutte le auto provate in precedenza, anche blasonate. Di seguito ne fecero 100.000 con la uno (stesso motore). Cambiarono una lampadina di un faro.
127 70 HP meraviglisa. A me personalmente mi ha dato soddisfazione su tutto mai problemi facevo germania italia 2000 chilometri tutto in un tiro benzina e via per me rimane una delle auto piu bella di sempre Io oh avuti tanti fiat sono stato sempre soddisfato ancora oggi guido una fiat. 48 anni solo FIAT
Ho guidato delle 127 nuove auto aziendali, ma ciò non è bastato a farmela particolarmente apprezzare dopo molti anni invece ho dovuto acquistare una 127 Confort di 26 anni, era in cattivo stato meccanico e di carrozzeria, l'avevo presa per mia seconda auto; Per mia moglie avevo preso una panda 900 i.e. nuova! Appena portata a casa la 127 mia moglie decise che quella doveva essere la sua auto, Fui costretto a rifare tutta la meccanica : sospensioni; scatola di sterzo; freni i quattro pneumatici! Dopo questi interventi devo dire che mi son ricreduto in quanto a stabilità e tenuta di strada, una auto vecchia e col motore da rifare ma la trovavo comoda e simpatica da guidare, tanto che mi sono pentito di non averla comprata nuova quando ho comprato la mia prima auto, tanto più che potevo senza problemi ed invece mal consigliato ho comprato un'auto usata! Con tanti problemi! Ecco ho voluto testimoniare la mia esperienza di 127!Mi pento di non averla presa nuova , quando potevo! Come ho detto a causa dei cattivi consigli!
Avemmo, in famiglia, una 127 Special con portellone, accessorio di lusso, dal 1975. Ricordo che di meccanica non aveva molti problemi, ma di carrozzeria....un mare. Voi dite che arrugginiva sulla bisarca? No, arrugginiva già in fabbrica, anzi, secondo me, la lamiera arrivava alle presse già col velo rosso. Lo schema, invece, era all'avanguardia, già usato alla fine degli anni '60 con la 128. Grande video
Non arrugginiva come dici te. Certo che la gente la lasciava per strada magari se non eri al sud sotto neve o pioggia. Quindi non molto curata...i freni a disco erano già presenti sulla 850 special. Chi l ha avuta sa che è stata una grande macchina. La macchina che tu provi non ha 75 cavalli ma 70...non consuma molto...l ho avuta.. Ma forse erano gli anni 80 e c era un dicreto benessere. La macchina aveva spazio nel cofano non fu messo male il servirono ma in una posizione che era facile trovare e riparare. I freni funzionavano molto bene... A premesso abbiamo avuto anche una 127 confort 2 serie. Solo lo stereo era un pò lontano. La mazza del cambio non dava fastidio. Certo gli innesti non erano quelli della 850 special. La seconda serie 1977 mamma la pagò 3.500.000. Difetti non ne aveva. Io con mia sport credimi stavo dietro alla giulietta 1300....anzi sulla salaria per andare verso San benedetto del Tronto le davo sotto. Mai avuto problemi con la catena. Non è vero la raggiunge dici un pò di cazzate evita qualche cosa da show .... Sono cose da bottega ...cose solo per denigrare. Non è vero che la seconda serie era un polmone da 47 cv scese a 45 ma il brio ne aveva e ai semafori le gomme 135 del 903 fischiavano. Ti saluto comunque seguo sempre i tuoi video
Concordo su tutto,sempre battute per denigrare.guidare la 127 e' pericoloso,infatti ci si sono ammazzati milioni di italiani!batteva le rivali su tutto,e' stata ed e'una grande auto in tutte le serie e versioni
Io le ho viste tutte, la sport, la special, la cupè sempre parcheggiata davanti il bar, la rustica di mio nonno, la fiorino... E tutte con i sedili bucati e gli pneumatici con la scritta Pirelli colorata di bianco con l' Uni Posca.......
Complimenti, siete fortissimi ... la 127 è stata la mia prima auto , seconda serie , 2 porte 903cc colore rosso ossido , comprata usata nell'81 , era del 79 già chilometrata e spompata rispetto alla prima serie , sfruttata fino all'osso per 4 anni , il carrozziere mi adorava , non sò quante volte l'ho bocciata , la vernice era sempre nuova , per il resto tutto quel che avete detto è giusto... bravi davvero !
Sicuramente, una macchina che nel bene e nel male ha fatto la storia italiana e che ancora oggi vive nei relli, nei paesi rurali e anche tra molti appassionati che le restaurano visto che sono macchine a basso costo e ottimi soggetti per le modifiche di ogni tipo, sono semplici per quanto la ruggine è comunque un problema
@@napomania se sbagli la marcia in salita addio, ti si spegne o comunque non c'è la faceva, se sei in una zona marittima il sale corrode e fa arrugginire la scocca, per non parlare dell'umidità, ti assicuro che la definizione "l'auto di Fiat che marciva più velocemente" è particolarmente azzeccata. Ma comunque resta una macchina che ricordiamo anche per i successi, i difetti li si conosce abbastanza bene e sono tipiche delle auto FIAT dell'epoca "macchine per il popolo a basso costo" quindi tutto quello che si poteva ottimizzare lo si ottimizzava, dal metallo non zincato al impianto fatto un po' così
@@NFVblog se sbagli la marcia....ti si spegne....nn. Parliamo di una Punto s.1600...parliamo che se nn riesci con il 127 ... lascia la patente in un cassetto.... stop.
Ogni nuovo Video è migliore del precedente. Vi seguo SEMPRE, grazie alla "campanellina" di RUclips. Non vedo l'ora che arrivino i prossimi video. Complimenti di vero cuore, ragazzi!
Ho avuto una 127 special, a cui avevo fatto fare la preparazione con un kit della Trione ricambi, portata a 53HP con doppio corpo, albero camme modificato e filtro aria sportivo era una bellezza unica, poi sostituita con una Ritmo 130 Abarth, potente e cattiva, ma un rottame la 130 per la carrozzeria troppo leggera !!! W la 127
Al min. 1:45 in alto a destra c'è la Peogeot 104, non 108. Inoltre la corsa è del decennio successivo (1982), perciò va confrontata con la Uno, non con la 127.
Papà aveva la 127 CL rossa ... motore 1050... mia prima macchina ... sprintosissima (e si il 1050 in autostrada avrebbe proprio avuto bisogno della quinta marcia..) ma beveva come un cammello (faceva 7/8 a litro di benzina ... e negli ultimi tempi prima di demolirla ci voleva pure un litrozzo d'olio al mese)
@@napomania si, quello per l'attaccabrighe, aveva gli alloggi per le spranghe accanto ai sedili ed i portatirapugni sul bracciolo vicino alla maniglia...
Troppo forti ! È stata la mia prima macchina versione 1050 cl del '78 ...già vecchia e mezza marcia 😁e si,la cinghia distribuzione durava un tagliando si ed uno no ...ma facevo il meccanico fiat ! Quindi no problem . Per me reggeva la strada e scattava forte ! Facevo viaggi interi a più di 140 fissi ! Sulle curve strette si alzava una ruota posteriore ,quello si Comunque tanti ricordi,da quando la sistemai la prima volta in officina insieme alla mia ragazza 😉😏a quando ci portai 9 commilitoni fino in caserma dalla.libera uscita ...alle corse da pazzi su sterrato ,neve ecc fino al sequestro della stradale .. ahimè (gli ultimi tempi l'aggiustavo con pezzi usati cannibalizzati da altre macchine ,anche carrozzeria di altri colori ovviamente) ehhh che tempi ,e che quotazioni avrebbe ,vedo ora !!! Grazie ragazzi per questo revival ! Darò retta al mio omonimo ,mi iscrivo 😁💪
Ciao a tutti di REAL CAR mi piace come descrivete le auto pregi e difetti. Ci mettete tanto di quella simpatia che fate diventare i difetti degli optional di serie. Certo che il cruscotto non si può vedere, ma nel senso vero della parola. Però complimenti per quanto tempo è stata in servizio. Mi farò un po di risate con la Duna. Avanti così sempre, anche il cane aveva qualcosa da dire sulla 127.
@@fiasco901 io all epoca correvo con il 205 1900. Per la precisione 3/4 anni DOPO...il 205 scocca/ peso/ assetto era di un altro pianeta... insieme alla CLIO hanno fatto fare alle traz.avanti un salto epocale...le Clio sono vincenti ancora Oggi... però MOTORE puro la ritmo 130 era tanta roba.... purtroppo tranne rari esemplari... vedi quella dei fratelli Baldi ex dipendenti ABARTH...di "" giuste"" nn ne esistono quasi più...
@@claudioborelli2485 beh purtoppo hanno raggiunto quotazioni molto esose. Un esemplare completamente in ordine arriva tranquillamente a 16000 euro il che è comunque esagerato a mio parere. Che dire, la 205 gti era il mio sogno di macchina da bambino, un rapporto peso potenza molto interessante, la ritmo pagava quei 150 kg in più rispetto alla 205, anche se aveva più coppia. Aver corso con la 205 gti è un privilegio, insomma ti sto invidiando:)
@@fiasco901 gr.n 890 kg/ 140-142 CV...gr.a 930 kg ( all epoca era il peso di fiche..) 173/174 CV. Cambio 6 marce. Solo Sincro però... la ritmo oltre pesare...nn girava...fletteva la scocca...ecc ecc...un mio AMICO aveva un 130 con TESTA 16.v...con tanto di bomba sul cofano...ci andava per STRADA...uniball..innesti frontali...freni grossi... autobloccante...198 CV al banco ...lo vide il mitico meccanico Abarth Rino buschiazzo ad un test ore Sanremo....gli disse"" manca solonil roll- bar"". Andava forte sul serio...
Sempre simpaticissimi! Però qualche ripetizione di troppo (es.: come si leggevano gli strumenti, freni...ecc) e qualche contraddizione (es.: prima la macchina è pesante, poi la macchina non è affatto pesante...). Cmq bravi.
Ottimo video ....competenza,ironia...... una macchina che mi aveva rubato il cuore.....ne ho avute 2,un prima serie e una 127 sport 70hp nera 🔝....mi iscrivo al canale 👍
Video spettacolo il migliore vostro. Ho fatto scuola guida su una 127 turchese. I porchi che ho tirato per mettere la prima e la seconda mi son costati la scomunica. Mia madre aveva la 900 blu col portellone grosso. Versione Povery's. Adoravo il sound dei pistoni del portellone quando lo aprivo. Vi siete dimenticati di citare la vernice blu. Ogni settimana al sole schiariva. Alla fine tetto e cofano azzurri! La adoravo. E la pompetta a sx del liquido tergi ctistallo che ghiacciava?? 😂
L'aveva mio fratello, finestrini bloccati con dei ganci perchè se scendevano non salivano più e presa d'aria dovuta alla ruggine che se prendevi una pozza di acqua ti si allagava il posto del passeggero
L'auto di famiglia con cui iniziai a fare i primi freni a mano da neopatentato. Anno 1977 seconda serie, 903cc colore BLU PUFFO interni neri fintapelle / plastica (confermo gelidi di inverno e atroci con il caldo d'estate soprattutto se guidavi con i pantaloni corti!). Negli ultimi anni di vita, sostituimmo ammortizzatori anteriori morti con altri del 127 panorama D (auto di mio padre) molto più rigidi e gomme anteriori maggiorate 155R13 anzichè 135R13 che sfregavano contro gli ammortizzatori nelle curve e nelle manovre da fermo... Volante sportivo a 3 razze e mitico pomello del cambio con dragone cinese... Strumentazione faceva cagare con questo disegno a mezzo ottagono... La dotai di un contagiri a LED da me realizzato copiando lo schema su una rivista di elettronica. Chiaramente autoradio estraibile e pianale autocostruito a 3 vie con woofer da 10 pollici. Per il resto tante soddisfazioni... Si circolava il sabato sera rigorosamente senza filtro dell'aria per sentire il rumore dell'aspirazione direttamente nell'abitacolo e sognando di avere la 127 sport. Complimenti ragazzi per il vostro canale e per questi video, siete dei grandi!!
Della 127 le carrozzerie hanno creato una marea di versioni, ricordo le 127 Coriasco che erano le regine di tutte le fiere/mercati/giostre con capacità di carico super aumentata
Vi seguo da un po‘ è trovo fantastico che non ostante i numerosi difetti, che queste auto di altri tempi presentavano ne parlate sempre con passione !Note che tutti i vostri video sono incentri per lo più su case italiane , perché non fate uno dei vostri video anche su qualche altra casa straniera ?
Ho avuto diverse 127, tutte usate a lungo e oltre le loro possibilità. Nessuna di esse mi ha mai lasciato a piedi (caratteristica diabolica delle macchine moderne). Arrugginiva, ma era una caratteristica comune a tutte le macchine italiane dell'epoca. La meccanica era semplice, affidabile e indistruttibile. Non ho mai avuto né la sport, né la Giannini NP. Di quest'ultima chi l'ha avuta ne parla ancora come di una macchina straordinaria. Non ho mai riscontrato il problema di tenuta di strada. La prima serie aveva il cambio troppo corto e tendeva a spaccare la calotta dello spinterogeno, che costava soltanto Lire 12.000. Nessuna delle mie 127 ha mai avuto bisogno di interventi meccanici oltre l'ordinaria manutenzione.
Terone!!!!
Con 2 r, grazie
I terroni sono i veri italiani doc! Al contrario dei Polentoni mezzi crucchi germanici (E io son di Madesimo)
Riprendetevi salvini, non lo vogliamo 😂...
La macchina di mio padre comprata nel 1978,era bianca,quando lo vedi arrivare ero al settimo cielo,demolita nel 1989 color ruggine per una Y10 ma ha dato tutta se stessa per la nostra famiglia. Mi manca immensamente come mio padre :(
La mia prima macchina..riusciva ad arrugginirsi in Toscana..al sole..all'aria si decomponeva..peccato.
Era biodegradabile
ho avuto la versione 1300 75 cv. 5 marce, quella con gli appoggiatesta con la retina che quando portavi in giro una ragazza per la prima volta chiedeva se servivano per prendere le farfalle....anni pieni di spensieratezza che i giovani d'oggi se la sognano, ma tornado alla Sport cambiati gli ammortizzatori e cerchi con ET minore per allargare la carreggiata originale piuttosto stretta il divertimento era assicurato, i difetti erano i freni e il telaio progettato per un 900 di cilindrata ma nel complesso pur tirando mai avuti grossi problemi di tenuta di strada. Da ricordare a livello di progettazione la semplice ma per me efficace balestra trasversale posteriore che faceva automaticamente anche da barra stabilizzatrice. Mi ha fatto piacere veder questo bel video...e a proposito per facilitare il passaggio da un sedile all'altro in 10 secondi si poteva svitare la leva del cambio
Vi ho scoperto ora e devo ammettere che siete originali e divertenti.
Siete una vera e interessante alternativa ai soliti noiosi canali di supercar che popolano il web.
Bravi 👍👍👍
Grazie!
L'abbiamo avuta in casa in versione 900 Special prima serie e la sostituimmo con la Regata 70 week end. Mio padre quando prese la Regata rivoleva la 127 il giorno dopo ma il fatto che dal sedile del passeggero intravedevo la ruota anteriore dal passaruote.
Epopee vissute:
1 trainava una roulotte alice roller che a secco pesava quanto poteva trainare la 127. Ci siamo arrivati un po' ovunque fino a quando non osammo troppo: Firenze Cortina. Arrivati dopo due guasti meccanici.
2 una volta a mia madre si staccarono le chiavi dal quadro mentre andava e la macchina andava avanti senza problemi
3 aveva delle pseudo cinture di sicurezza che erano delle cinghie messe li che più che sicurezza era eutanasia.
4 aveva dei cerchi in credo lega che mio padre se li trovò visto che la macchina fu presa usata nel 1973
5 quando fu mandata alla pressa un vicino che era il nostro meccanico si prese gli improbabili cerchi in lega e li mise alla sua Uno
6 in estate quando ti alzavi facevi dei rumori da chiropratico e ci lasciavi l'impronta della tua pelle
Non l'ho guidata perché la sostituirono l'anno prima della mia patente e mi toccò la Panda 750 young che venne presa in sostituzione della Pinz nsu.
Avete dimenticato tra le curiosità che la 127 rustica era assemblata dalla Lamborghini a Sant'Agata Bolognese
Mio nonno aveva la 850 celeste ed una 127 rossa, questo video è per lui.
Macchina semplicememte mitica, nonostante ci girasse in campagna era sempre come uscita dal concessionario se chiudo gli occhi sento ancora quell'odore delle fiat anni '70.
Segnalo anche lo spot girato da Renato Cecchetto, l'Augusto Verdirame nel secondo "Amici miei".
Ragazzi siete il top, format da paura e sulla parte tecnica/storica degna di un ingegnere non ultima ma in realtà prima assoluta resta il folclore della narrazione di storie di vite vissute anzi consumate come la lamiera del 127, in cui da bambino alzandomi in piedi senza uscire dalla macchina ho sfondato la lamiera sotto la parte poggia piedi
La prima auto che ho guidato la diesel 1300. Nel mio vicinato c'è una 5 porte del 80. Mio padre aveva la Panorama 1050, due cose ricordo, il buco di ruggine nel pianale da cui vedevo la strada e l'effetto flipper nel sedile posteriore che non aveva cinture. Poi la 70 Hp ha anche un finale più corto rispetto alle altre, ai 160 km/h dichiarati da FIAT il motore gira vicino ai 7'000 giri.
Anche 170
L'ho guidata, diesel... Zero coppia motrice a qualsiasi regime
non potete immaginare quanti sacchi di qualsiasi cosa trasportava la 127... che il daily levate proprio
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
Eh sì ...nelle doti telaistiche.. motoristiche di un auto...poterla caricare come un mulo da soma... è un pregio....ma vaff.....
Cosa vi rode? La nostra FIAT 127 ci ha portati ovunque e per esigenze era sempre carica come un mulo. Mio padre pesava 96 chili. Era alto oltre 190 cm! Mia zia chilo piu' chilo meno. I piu' leggeri eravamo mio zio ed io, con 60 e 70 chili. Mia madre aveva la linea a fisarmonica per cui a fine anni '70 sostituimmo gli amortizzatori. La riverniciammo, torno' come nuova. I paraurti erano in metallo, una chimera di questi tempi. Per farla marcire avremmo dovuto usarla come bagno chimico. 900.000 Lire, anno 1971. E chi la dimentica piu'. Ora le auto sono come le teglie da forno, belle da vedere si rigano solo a sfiorarle.
Io ci ho fatto : due traslochi di appartamenti; un trasloco di uno studio - laboratorio di ottica, completo di tutto; sgombero materiali edili; 200 mila km su strade sterrate di montagna in inverno in Abruzzo (un metro di neve e ghiaccio come minimo, temperature anche - 9°, in primavera guado di torrenti). Può bastare?
Ho iniziato a guidare con la Ritmo 60s di mio padre e dopo averla incidentata per punizione prima di prendere il Pandino 4x4 ho dovuto girare per parecchi mesi con il Fiorino 127diesel, che spasso uscire la sera con 4/5 amici chiusi dietro. Che tempi!
Cozzio lì dietro perdi il concetto spazio tempo, i cabinati senza vetro mi creano nausea, poi se devi sederti sul pavimento perché non ci sono i sedili lo sbocco è assicurato...
Che video! La mia prima macchina, buco nel pianale se no che Fiat era, i miei primi traversi quando la buttavi in curva tirando lo sterzo in stile tamarro, il bellissimo rombo del 903 con lo scarico marcio in scalata! E dopo un film in stile "Milano spara, Napoli risponde" si prendeva e si faceva una scannatina pensando di guidare una sportivona! Quando il Tamarrismo aveva un suo perché.
Grazie ragazzi siete unici.
E grazie per il cuore. Sono un operaio carpentiere e vedere che commentate quel che eravamo con passione e sincerità mi fa davvero piacere.
E per fortuna che le macchine si sono evolute.
Se vi posso suggerire altre auto, Fiat Ritmo, Fiat 128, Fiat tipo o Fiat duna che anche quelle erano piuttosto vabbe... Lascia stsre😂😂.
Bello perché il video della 127 parte dalla mia città Firenze
Complimenti per come scrivi…
@@testabusta sai come vanno anche io sono nato imparato😂😂😂
Che ricordi. Ruggine si e tanta ma anche tanti km e trattata pure male da me 20enne. Non si fermava mai.
BRAVO....nn come le moderne....un cacciavite in tasca....un paio di puntine....una bottiglia di acqua ghiacciata x la pompa benzina...e via ANDARE...
Vero che si arrugginiva subito e che la terza serie è sfigatina, ma è davvero una macchina come piace a me, piccola, bassa, scattante, di carattere! La amo fin da quando ero piccolo. Ho visto su internet un render moderno non ufficiale e uscirebbe CATTIVISSIMA, oltre che bellissima. Che sogno la 127!
Video simpaticissimo, mi hai fatto trasscorre una mezz'ora tra lo zucchero dei ricordi della mia infanzia-adolescenza.
La 127 fu prodotta , insiemme alle ultime meravigliose 500 (e' stata la mia prima macchina a 18 anni) da agnelli , per venderla al proletariato del mondo e che lavorava anche per lui.
Questa fiat non esiste piu' da almeno 20 anni. E invece ne avremmo bisogno in questo momento storico
Li mia prima macchina é stata 127 Fura!!! Quanti belli ricordi!!! Uguale a quella che si vede nel minuto 16:08, era lo stesso fare salita con la prima, seconda o terza, sempre andava!!!😁😁. Ti sei dimenticato della fura crono 1.4!!!!! Ma complimenti come sempre per la puntata!!! Ne aspettiamo presto un altra!!!!
Caro Fabrizio...quando hai citato gli ascendenti della ventilazione che sono gli stessi della F40, ho pensato: questo canale è veramente il TOP! P.S. sono 20 anni che lo sostengo anch'io XD
Ed erano anche della gto
1050 CL 4 marce due porte, portellone piccolo seconda serie motore brasiliano con catene di distribuzione al posto della cinghia , molto robusto, tenuta di strada ottima ,su neve ( quando ancora nevicava ) fantastica, la parcheggiavo di freno a mano .
Madonna 28 minuti di video visti in due minuti, siete fantastici!!
Aspettavo questo momento!
Grandioso avere finalmente la recensione della 127 Abarth, un'auto decantata anche dagli Oesais (in aggiunta al già citato Tony Tammaro).
I quali esaltavano le doti di un efficacissimo sistema di sicurezza: la Medonn du Pauzz d' Capaurs.
Se ben ricorso, Fiat, purtroppo, non diede mai il nome Abarth alla 127, però lo scorpione qui e la c'era (borchiette coprimozzo) Abarth la 131, la Ritmo. Anche la Uno turbo non si chiamò Uno Abarth. Seguirono gli anni bui delle Sporting, belle, ma che avrebbero meritato il nome Abarth. Proprietà del marchio fondato da Carlo Abarth, diritti, scelte commerciali, boh.
Grazie del video. Bello bello.
oh oh oh (cit.)
@@MrHydroFire esattamente
@@MrHydroFire confermo. Pur con cilindrate simili, motori diversi. Il motore del 112, elaborato da Abarth, era a catena, mentre quello del 1050 sport era a cinghia
Qui vi siete superati!!! Ha un grandissimo fascino questa auto, bella bella bella. Da guidare soprattutto, anche la ruggine aveva il suo fascino all' epoca :D
Bellissimo video come sempre , la 127 occupava lo stesso segmento che poi prese la Uno , era la macchina per tutti e per tutto. La rustica l'ha avuta un mio zio colore.... nocciola e poi mi ricordo le Sport nere con i subvoofer e le musiche dei Modern Talking o Nino D'Angelo.
Grandeee !!!!! La mia prima macchina 127 sport 70hp nera, una bomba . io ventenne . Sgommava in partenza in prima e seconda , alla partenza al semaforo era uno spasso,tutti dietro. ma era una spugna assetata piu di un disperso nel deserto. Grazie , ora avrò qualcosa da far vedere ai miei figli che non capiscono quando gli parlo della 127.
Stradale era un cancello in confronto al 112 Abarth..( avute entrambe) consumava...e con solo 4 marce a 130 km/ h eri a 22000 giri...
Fiat 127 Sport 1050 70 HP, si. Ha dato tante soddisfazioni ai giovani anni70/80, con una spesa modesta, a differenza di oggi.
POCHI CAVALLI POCHI SOLDI È TANTO DIVERTIMENTO
Esatto....
Sulla mia C del 1979 ho montato il cambio 5 marce della Seat Fura, infatti sul lato sinistro del longherone c'era uno sportellino asportabile per alloggiarlo.
I vostri video sono così belli che per sostenervi lascio scorrere gli annunci. Tutti, non uno solo oh!
Era fantastica, nera con finiture arancio sui sedili♥️
è l'auto, tra quelle avute in famiglia, a cui sono più affezionato.. mi portava lei da piccolo e ai 18 anni l'ho portata io!!
Fai finta di essere scanzonato nella descrizione delle auto, ma in realtà hai una eccezionale competenza tecnica che altri pseudo esperti su RUclips neanche si sognano.
Questo è il video più bello che abbia visto nel 2022 🤣. Iscritto.
Adesso però vogliamo quello sulla 126
Chiedi e ti sarà dato
Ero un ragazzino de il fidanzato di una mia zia, aveva una 127 Sport 70HP Nera con le decalcomanie arancio (l'inverso di quella provata). se la teneva come l'Immacolata Concezione...semplicemente perfetta. Quando ci viaggiavi dentro dovevi stare attendo poiché se ci cadeva una briciola o ci starnutivi dentro potevi anche essere giustiziato :-D
Bravissimi e complimenti. Avanti tutta così. Adesso manca una Fiat 128. econdo me il progetto Fiat più innovativo di sempre dopo 600 e Nuova 500 (anni 60)
Bel servizio professionale e divertente come sempre,molto bella la carrellata di modelli derivati e bellissima la 127 sport che utilizzate... grazie!
Ciao ti preciso che la fiat 127 sport di Abarth non ha nulla.
Anno nuovo, format nuovo, nuova intro. BLUMONDAY STOC***O, vedi che ho fatto bene a vederlo oggi il video! Mi avete rallegrato la giornata
Vero questo fatto della pompetta a C. Ferragosto del 1980 si fuse il pezzo in questione. Andando a pranzo da parenti in campagna.
Fortuna che lo zio di mia madre aveva lo stesso ricambio ereditato da una A112 la guarnizione fu ricavata da una scarpa vecchia.
Su una macchina di adesso è quasi impossibile farlo..❤🇮🇹
Video fantastico. Mi avete fatto sognare i bei tempi quando guidare una macchina era un emozione.. Un brivido.. Un incognita a volte..fiat 127 sport che ferro!!!!
Geniali, voi siete tra i pochi che fanno video che riesco a vedere fino alla fine tutto d'un fiato. A proposito onore e rispetto al mitico Tony Tammaro
A parte l' inesattezza circa la disposizione del motore ("trasversale" e non "longitudinale"), siete troppo forti!! La Sport era il mio sogno di ragazzo...🤤
Video sempre gustosi ... sarai pure giovane ma ne capisci tanto. Complimenti!
Grazie
E stata la mia 2 macchina nel 1979, era bellissima e con un qualcosa in piu per quell'epoca, ho avuto un sacco di soddisfazioni con quell'auto, solo una cosa nei 4 anni che l'ho avuta ho cambiato per ben 3 volte, ed e stato la marmitta abarth, poi visto che lavoravo in svizzera in 4 anni ho fatto avanti e indietro da lecce a lucerna un mare di volte, finche causa un incidente non l'ho dovuta rottamare. Ma nel periodo che lo avuta tranne i tagliandi e le marmitte non ho avuto nessun problema,
Video confezionati con sarcasmo e professionalità. Sono al terzo video visualizzato e già non vedo l'ora di vedere il prossimo. Bravissimi!
Recensione simpatica, quanti ricordi, il mio 70 CV era nero, tutti i sabati battaglia in compagnia e dal benzinaio con il 112 Abarth..... Difetti? Si schiacciava tutto, si teneva in strada e si era piloti....
I tuoi video, conditi dal napoletano, pieni di vere verità, mi piacciono da impazzire. Ti imploro in ginocchio di trattare la Alfasud...... Da bambino ne avevamo due, una mio nonno, una mio padre, una 4 e l'altra 5 marce 1.2......... Ti imploro ;.)
Non so come dirvelo, non sono napoletano e nemmeno campano.
Sono nato ad Isernia e vivo in Molise.
@@RealCarProject perdonami, sono pisano, non distinguo bene gli accenti. Rimane il fatto che i tuoi video sono divertenti ed informativi. Ho rotto le scatole a tutti i miei colleghi col tuo canale. :-) grazie
@@RealCarProject sono Elcamarino, il primo commento lo ho scritto con un altro account. Aspetto l'Alfasud, la regina della ruggine!
@@francescogenua3864 allora sei perdonato i toscani hanno la dizione naturale.
Sei veramente simpatico e competente, ci fai rivivere le vecchie glorie in forma tecnico-ironica, mi permetto di dirti per dovere di cronaca che la kadett era sua concorrente, la corsa è nata nei primi anni 80, la 127 circa un decennio prima, correggimi se sbaglio, complimenti per il canale!
La 127 copre il periodo 70 e 80 quindi kadett e corsa.ma grazie per i complimenti
spettacolare, la prima volta che sento parlare con cognizione dell'auto più apprezzata e venduta in Italia. Ora però per controparte ti tocca la a112
Ottimo servizio che a me è piaciuto molto. Poi la 127 sport 70 HP è stata il mio primo amore, nera la sognavo pure di notte nella fantasia dei miei 15 anni...che tempi.
Quando potevo comprarla non la facevano più e comprai un' altra leggenda la Lancia Delta 1.3 Lx.
Ricordi....
Tornando al servizio veramente complimenti al conduttore per la sua competenza e la sua capacità simpatica e umana di trasmetterle al tutti.
Bravo Fabrizio.
Il 1300 LX era sportività zero...nn c'entra un cazzo con 127 sport...costava cara ed era un cesso...le delta giuste iniziano dalla hf 4 wd....
La 127 verde militare di mi mamma che nostalgia....la prossima mi piacerebbe vedere la RITMO possibilmente 60 CL blu pensionato che era quella di mio padre.
Sempre grandissimi, sto piangendo dalle risate
Arrivato per caso, ma sei troppo forte, la tua ironia nasconde una grande preparazione tecnica, mi hai fatto passare 30 minuti di allegria.
A quel tempo Quattroruote faceva le prove di rottura: la 127 fu la prima in assoluto che dopo 40mil km di spasimo non richiese la revisione della testata, come invece tutte le auto provate in precedenza, anche blasonate. Di seguito ne fecero 100.000 con la uno (stesso motore). Cambiarono una lampadina di un faro.
127 70 HP meraviglisa. A me personalmente mi ha dato soddisfazione su tutto mai problemi facevo germania italia 2000 chilometri tutto in un tiro benzina e via per me rimane una delle auto piu bella di sempre Io oh avuti tanti fiat sono stato sempre soddisfato ancora oggi guido una fiat. 48 anni solo FIAT
Curiosità
La 127/147 RUSTICA era assemblata negli stabilimenti Lamborghini.
Immaginate sulle linee le 127 Rustica e le Countach fianco a fianco
Sempre spettacolari come video grazie ragazzi!
Bravo sei divertentissimo e di conseguenza i tuoi video si guardano tutto di un fiato, oltre che sono interessantissimi. Complimenti.
La prima auto cha hanno visto i miei occhi, ne avevamo 2 in famiglia.
Garanzia fatevi sentire più spesso siete troppo forti viva il molise
Ho guidato delle 127 nuove auto aziendali, ma ciò non è bastato a farmela particolarmente apprezzare dopo molti anni invece ho dovuto acquistare una 127 Confort di 26 anni, era in cattivo stato meccanico e di carrozzeria, l'avevo presa per mia seconda auto; Per mia moglie avevo preso una panda 900 i.e. nuova! Appena portata a casa la 127 mia moglie decise che quella doveva essere la sua auto, Fui costretto a rifare tutta la meccanica : sospensioni; scatola di sterzo; freni i quattro pneumatici! Dopo questi interventi devo dire che mi son ricreduto in quanto a stabilità e tenuta di strada, una auto vecchia e col motore da rifare ma la trovavo comoda e simpatica da guidare, tanto che mi sono pentito di non averla comprata nuova quando ho comprato la mia prima auto, tanto più che potevo senza problemi ed invece mal consigliato ho comprato un'auto usata! Con tanti problemi! Ecco ho voluto testimoniare la mia esperienza di 127!Mi pento di non averla presa nuova , quando potevo! Come ho detto a causa dei cattivi consigli!
Che versione era comfort...??
Avemmo, in famiglia, una 127 Special con portellone, accessorio di lusso, dal 1975. Ricordo che di meccanica non aveva molti problemi, ma di carrozzeria....un mare. Voi dite che arrugginiva sulla bisarca? No, arrugginiva già in fabbrica, anzi, secondo me, la lamiera arrivava alle presse già col velo rosso. Lo schema, invece, era all'avanguardia, già usato alla fine degli anni '60 con la 128. Grande video
Giuro che ne ho visto una ieri e ho pensato subito a voi
Non arrugginiva come dici te.
Certo che la gente la lasciava per strada magari se non eri al sud sotto neve o pioggia.
Quindi non molto curata...i freni a disco erano già presenti sulla 850 special.
Chi l ha avuta sa che è stata una grande macchina.
La macchina che tu provi non ha 75 cavalli ma 70...non consuma molto...l ho avuta..
Ma forse erano gli anni 80 e c era un dicreto benessere.
La macchina aveva spazio nel cofano non fu messo male il servirono ma in una posizione che era facile trovare e riparare.
I freni funzionavano molto bene...
A premesso abbiamo avuto anche una 127 confort 2 serie.
Solo lo stereo era un pò lontano.
La mazza del cambio non dava fastidio. Certo gli innesti non erano quelli della 850 special.
La seconda serie 1977 mamma la pagò 3.500.000.
Difetti non ne aveva.
Io con mia sport credimi stavo dietro alla giulietta 1300....anzi sulla salaria per andare verso San benedetto del Tronto le davo sotto.
Mai avuto problemi con la catena.
Non è vero la raggiunge dici un pò di cazzate evita qualche cosa da show ....
Sono cose da bottega
...cose solo per denigrare.
Non è vero che la seconda serie era un polmone da 47 cv scese a 45 ma il brio ne aveva e ai semafori le gomme 135 del 903 fischiavano.
Ti saluto comunque seguo sempre i tuoi video
Concordo su tutto,sempre battute per denigrare.guidare la 127 e' pericoloso,infatti ci si sono ammazzati milioni di italiani!batteva le rivali su tutto,e' stata ed e'una grande auto in tutte le serie e versioni
Io le ho viste tutte, la sport, la special, la cupè sempre parcheggiata davanti il bar, la rustica di mio nonno, la fiorino... E tutte con i sedili bucati e gli pneumatici con la scritta Pirelli colorata di bianco con l' Uni Posca.......
Bianco? Uniposca?...ma a Napoli e zone limitrofe....
Bravissimo, finalmente un divulgatore dei capolavori automobilistici del passato, contrariamente all' usa e getta odierno.
Complimenti, siete fortissimi ... la 127 è stata la mia prima auto , seconda serie , 2 porte 903cc colore rosso ossido , comprata usata nell'81 , era del 79 già chilometrata e spompata rispetto alla prima serie , sfruttata fino all'osso per 4 anni , il carrozziere mi adorava , non sò quante volte l'ho bocciata , la vernice era sempre nuova , per il resto tutto quel che avete detto è giusto... bravi davvero !
A parte la lunghezza e i 27 anni di produzione...😀
Bravo hai vinto la terza cazzata detta nel video
La borsa catetere dei lavafari.
Sicuramente, una macchina che nel bene e nel male ha fatto la storia italiana e che ancora oggi vive nei relli, nei paesi rurali e anche tra molti appassionati che le restaurano visto che sono macchine a basso costo e ottimi soggetti per le modifiche di ogni tipo, sono semplici per quanto la ruggine è comunque un problema
zone rurali forse si , (basta non stare in collina dove spargono il sale/antighiaccio) ma nelle zone marine mi sa che si scioglie come neve al sole
@@napomania se sbagli la marcia in salita addio, ti si spegne o comunque non c'è la faceva, se sei in una zona marittima il sale corrode e fa arrugginire la scocca, per non parlare dell'umidità, ti assicuro che la definizione "l'auto di Fiat che marciva più velocemente" è particolarmente azzeccata. Ma comunque resta una macchina che ricordiamo anche per i successi, i difetti li si conosce abbastanza bene e sono tipiche delle auto FIAT dell'epoca "macchine per il popolo a basso costo" quindi tutto quello che si poteva ottimizzare lo si ottimizzava, dal metallo non zincato al impianto fatto un po' così
@@NFVblog se sbagli la marcia....ti si spegne....nn. Parliamo di una Punto s.1600...parliamo che se nn riesci con il 127 ... lascia la patente in un cassetto.... stop.
@@claudioborelli2485 Vero, comunque anche la punto era una macchina che sia arrugginiva per la salsedine
sinceramente sta bellezza della linea mi sfugge
Da bambino la sognavo . Era ancora un periodo in cui si sognavano le Fiat come ad esempio la 131 racing o la Ritmo 105 tc
Ogni nuovo Video è migliore del precedente. Vi seguo SEMPRE, grazie alla "campanellina" di RUclips. Non vedo l'ora che arrivino i prossimi video. Complimenti di vero cuore, ragazzi!
Era la preferita di mio nonno, ne ha avute due bianche, identiche una dopo l'altra 😁
cassette di uva,pomodori, legna, sacchette granturco, nonna ci metteva tutto. Gran bella macchina e Gran bella puntata, sempre preparati e simpatici
Ho avuto una 127 special, a cui avevo fatto fare la preparazione con un kit della Trione ricambi, portata a 53HP con doppio corpo, albero camme modificato e filtro aria sportivo era una bellezza unica, poi sostituita con una Ritmo 130 Abarth, potente e cattiva, ma un rottame la 130 per la carrozzeria troppo leggera !!! W la 127
Al min. 1:45 in alto a destra c'è la Peogeot 104, non 108. Inoltre la corsa è del decennio successivo (1982), perciò va confrontata con la Uno, non con la 127.
Papà aveva la 127 CL rossa ... motore 1050... mia prima macchina ... sprintosissima (e si il 1050 in autostrada avrebbe proprio avuto bisogno della quinta marcia..) ma beveva come un cammello (faceva 7/8 a litro di benzina ... e negli ultimi tempi prima di demolirla ci voleva pure un litrozzo d'olio al mese)
la 127cl Rissa? ah rossa. pensavo fosse un nuovo allestimento.. :-.D
@@napomania si, quello per l'attaccabrighe, aveva gli alloggi per le spranghe accanto ai sedili ed i portatirapugni sul bracciolo vicino alla maniglia...
Troppo forti ! È stata la mia prima macchina versione 1050 cl del '78 ...già vecchia e mezza marcia 😁e si,la cinghia distribuzione durava un tagliando si ed uno no ...ma facevo il meccanico fiat ! Quindi no problem . Per me reggeva la strada e scattava forte ! Facevo viaggi interi a più di 140 fissi ! Sulle curve strette si alzava una ruota posteriore ,quello si
Comunque tanti ricordi,da quando la sistemai la prima volta in officina insieme alla mia ragazza 😉😏a quando ci portai 9 commilitoni fino in caserma dalla.libera uscita ...alle corse da pazzi su sterrato ,neve ecc fino al sequestro della stradale .. ahimè (gli ultimi tempi l'aggiustavo con pezzi usati cannibalizzati da altre macchine ,anche carrozzeria di altri colori ovviamente) ehhh che tempi ,e che quotazioni avrebbe ,vedo ora !!! Grazie ragazzi per questo revival ! Darò retta al mio omonimo ,mi iscrivo 😁💪
Grande Fabrizio, 127 Sport 70HP un mito ancora adesso
La 127 😍
Tutta avanti di serie
(assale posteriore optional)
Video meraviglioso come sempre👍👍👍👍👍
Ciao a tutti di REAL CAR mi piace come descrivete le auto pregi e difetti. Ci mettete tanto di quella simpatia che fate diventare i difetti degli optional di serie. Certo che il cruscotto non si può vedere, ma nel senso vero della parola. Però complimenti per quanto tempo è stata in servizio. Mi farò un po di risate con la Duna. Avanti così sempre, anche il cane aveva qualcosa da dire sulla 127.
quanto aspettavo questo momento!!🤩...Beh rimanendo in casa abarth ora vogliamo la ritmo!!
130 TC...un motore SERIO...il vero bialbero Fiat...
@@claudioborelli2485 hai detto giusto. Prestante e indistruttibile.
@@fiasco901 io all epoca correvo con il 205 1900. Per la precisione 3/4 anni DOPO...il 205 scocca/ peso/ assetto era di un altro pianeta... insieme alla CLIO hanno fatto fare alle traz.avanti un salto epocale...le Clio sono vincenti ancora Oggi... però MOTORE puro la ritmo 130 era tanta roba.... purtroppo tranne rari esemplari... vedi quella dei fratelli Baldi ex dipendenti ABARTH...di "" giuste"" nn ne esistono quasi più...
@@claudioborelli2485 beh purtoppo hanno raggiunto quotazioni molto esose. Un esemplare completamente in ordine arriva tranquillamente a 16000 euro il che è comunque esagerato a mio parere. Che dire, la 205 gti era il mio sogno di macchina da bambino, un rapporto peso potenza molto interessante, la ritmo pagava quei 150 kg in più rispetto alla 205, anche se aveva più coppia. Aver corso con la 205 gti è un privilegio, insomma ti sto invidiando:)
@@fiasco901 gr.n 890 kg/ 140-142 CV...gr.a 930 kg ( all epoca era il peso di fiche..) 173/174 CV. Cambio 6 marce. Solo Sincro però... la ritmo oltre pesare...nn girava...fletteva la scocca...ecc ecc...un mio AMICO aveva un 130 con TESTA 16.v...con tanto di bomba sul cofano...ci andava per STRADA...uniball..innesti frontali...freni grossi... autobloccante...198 CV al banco ...lo vide il mitico meccanico Abarth Rino buschiazzo ad un test ore Sanremo....gli disse"" manca solonil roll- bar"". Andava forte sul serio...
Spettacolo come sempre
A pensarci bene, è l'unica auto che è stata posseduta da più di uno dei miei familiari.
bellissimo video! Un video sulla Ritmo?
e one , e two.... e one two three four....attacca maestro
Siete troppo simpatici, scorretti ma onesti!
Giusto ieri...vi ho scritto!
Ben tornati!
Dove ci hai scritto?
Sempre spettacolare come video, grandi ragazzi❤
Grazie
Sempre simpaticissimi! Però qualche ripetizione di troppo (es.: come si leggevano gli strumenti, freni...ecc) e qualche contraddizione (es.: prima la macchina è pesante, poi la macchina non è affatto pesante...). Cmq bravi.
Mio papà sulla ruggine della 127: "la mia aveva più stucco che carrozzeria"
Ottimo video ....competenza,ironia...... una macchina che mi aveva rubato il cuore.....ne ho avute 2,un prima serie e una 127 sport 70hp nera 🔝....mi iscrivo al canale 👍
Fra le dirette concorrenti della 127 c'era anche la Ford Fiesta 900L e grazie per le immagini di Firenze
Ste leve a mazze da golfa mi fanno impazzire
Great Video! My first car when I was 18y was a 1980 127 Sport in black! What a handy little racer. Later I've changed to a Golf1 GTI.
Video spettacolo il migliore vostro. Ho fatto scuola guida su una 127 turchese. I porchi che ho tirato per mettere la prima e la seconda mi son costati la scomunica. Mia madre aveva la 900 blu col portellone grosso. Versione Povery's. Adoravo il sound dei pistoni del portellone quando lo aprivo. Vi siete dimenticati di citare la vernice blu. Ogni settimana al sole schiariva. Alla fine tetto e cofano azzurri! La adoravo. E la pompetta a sx del liquido tergi ctistallo che ghiacciava?? 😂
L'aveva mio fratello, finestrini bloccati con dei ganci perchè se scendevano non salivano più e presa d'aria dovuta alla ruggine che se prendevi una pozza di acqua ti si allagava il posto del passeggero
L'auto di famiglia con cui iniziai a fare i primi freni a mano da neopatentato. Anno 1977 seconda serie, 903cc colore BLU PUFFO interni neri fintapelle / plastica (confermo gelidi di inverno e atroci con il caldo d'estate soprattutto se guidavi con i pantaloni corti!). Negli ultimi anni di vita, sostituimmo ammortizzatori anteriori morti con altri del 127 panorama D (auto di mio padre) molto più rigidi e gomme anteriori maggiorate 155R13 anzichè 135R13 che sfregavano contro gli ammortizzatori nelle curve e nelle manovre da fermo... Volante sportivo a 3 razze e mitico pomello del cambio con dragone cinese... Strumentazione faceva cagare con questo disegno a mezzo ottagono... La dotai di un contagiri a LED da me realizzato copiando lo schema su una rivista di elettronica. Chiaramente autoradio estraibile e pianale autocostruito a 3 vie con woofer da 10 pollici. Per il resto tante soddisfazioni... Si circolava il sabato sera rigorosamente senza filtro dell'aria per sentire il rumore dell'aspirazione direttamente nell'abitacolo e sognando di avere la 127 sport.
Complimenti ragazzi per il vostro canale e per questi video, siete dei grandi!!
In classico stile ramarro di borgata
Della 127 le carrozzerie hanno creato una marea di versioni, ricordo le 127 Coriasco che erano le regine di tutte le fiere/mercati/giostre con capacità di carico super aumentata
Quante risate mi don fatto😂😂bravi ragazzi ottima spiegazione, nessuno potrà fare meglio di voi
Ricordo ancora il papà di Enzo che ci portava a scuola alle medie in 127 con le canzoni napoletane a manetta 😱
Io nella mia FIAT 127 ho messo lampadine a LED il quadrante prese proprio vita perché originale sembravano luci di Camposanto ma all'epoca con c'erano
Vi seguo da un po‘ è trovo fantastico che non ostante i numerosi difetti, che queste auto di altri tempi presentavano ne parlate sempre con passione !Note che tutti i vostri video sono incentri per lo più su case italiane , perché non fate uno dei vostri video anche su qualche altra casa straniera ?
Ci basiamo sulle auto che troviamo, non tutti sono proni a darcele. Ma ne abbiamo anche di estere già girate.
Ho avuto diverse 127, tutte usate a lungo e oltre le loro possibilità. Nessuna di esse mi ha mai lasciato a piedi (caratteristica diabolica delle macchine moderne). Arrugginiva, ma era una caratteristica comune a tutte le macchine italiane dell'epoca. La meccanica era semplice, affidabile e indistruttibile. Non ho mai avuto né la sport, né la Giannini NP. Di quest'ultima chi l'ha avuta ne parla ancora come di una macchina straordinaria. Non ho mai riscontrato il problema di tenuta di strada. La prima serie aveva il cambio troppo corto e tendeva a spaccare la calotta dello spinterogeno, che costava soltanto Lire 12.000. Nessuna delle mie 127 ha mai avuto bisogno di interventi meccanici oltre l'ordinaria manutenzione.