Il professore Cacciari contribuisce al nostro patrimonio intellettuale. Mille grazie per averci data la possibilità di partecipare a questa conferenza.
Problemi globali, soluzioni globali! Tutto questo è stimolante in una prospettiva metafisica.A me pare che la certezza sta nell'esperienza, nel fare tesoro, giorno per giorno della lezione delle cose e nel trarne da essa il campo d'azione per la scienza. Abbandoniamo la via del cielo e calciatori sulla terra, per un mondo più sensibile. Grazie
Non vuole dirlo perché è una semplificazione. Anzi, Cacciari assume come radicato in tutta la storia è cultura occidentale il desiderio di espansione, ben prima dell'epoca moderna.
Due osservazioni : 1) "Non sarà più il tempo dell'arte figurativa" Quindi, come già notiamo con il rap e l'hip-hop, non sarà più il tempo della melodia ? Perché se c'è un'arte che ha ampiamente contribuito al paradigma è proprio la Musica occidentale, dal gregoriano a Georges Gershwin, dal blues a O SOLE MIO, passando per Monteverdi, Bach, Mozart, Debussy su su fino a Ennio Morricone ecc ecc. Viene in mente Emile Cioran che disse che se c'è qualcuno che deve tutto a Bach, quello è proprio Dio ! 2) A proposito della Croce ai cui piedi c'è il cranio di Adamo. Suggerisco una visita alla bellissima chiesa di San Giacomo de l'Orio a Venezia (a pochi minuti dalla stazione F.S.). Ai due lati dell'abside, campeggiano due enormi croci - che sembrano incastrate nel muro - che riposano su una sfera che simboleggia la Terra. Al visitatore, si rivelano solo avvicinandosi all'abside e osservata di lato.
Be', qui Cacciari è un profeta.....quel nuovo ordine oggi lo stiamo trovando, haimè, l'ordine terapeutico.😬 speriamo ancora nel caos che rimescola le carte e cambia gioco.
Il professore Cacciari contribuisce al nostro patrimonio intellettuale. Mille grazie
per averci data la possibilità di partecipare a questa conferenza.
grazie per la pubblicazione di queste stupende conferenze . Francesco
E' sempre stimolante ascoltare cacciari
sì è stimolante per l'intestino
Problemi globali, soluzioni globali!
Tutto questo è stimolante in una prospettiva metafisica.A me pare che la certezza sta nell'esperienza, nel fare tesoro, giorno per giorno della lezione delle cose e nel trarne da essa il campo d'azione per la scienza. Abbandoniamo la via del cielo e calciatori sulla terra, per un mondo più sensibile. Grazie
Bellissima conferenza. Grazie Professore
È sempre un piacere 👂👂👂ascoltare Cacciari: Il Massimo in filosofia e della filosofia
Eccezionale Cacciari come sempre
Professore Cacciari La ringrazio per l'ottimo video.Ad maiora
Straordinario Cacciari
il professore non vuole dirlo ma lo diciamo noi: La globalizzazione capitalistica, il saccheggio ed il dominio.
Non vuole dirlo perché è una semplificazione. Anzi, Cacciari assume come radicato in tutta la storia è cultura occidentale il desiderio di espansione, ben prima dell'epoca moderna.
Grandioso Massimo Cacciari
Cacciari è enorme.
Il disordine globale,che Federico Rampini chiama il caos globale verso cui staremmo andando.
Formidabile Cacciari
La mancanza di centro e di misura apre infinite possibilità
Immenso Cacciari
Purtroppo non si è realizzata
Perché l'utopia deve trasformarsi in distopia per potersi realizzare?
Geniale Cacciari
Due osservazioni :
1) "Non sarà più il tempo dell'arte figurativa" Quindi, come già notiamo con il rap e l'hip-hop, non sarà più il tempo della melodia ? Perché se c'è un'arte che ha ampiamente contribuito al paradigma è proprio la Musica occidentale, dal gregoriano a Georges Gershwin, dal blues a O SOLE MIO, passando per Monteverdi, Bach, Mozart, Debussy su su fino a Ennio Morricone ecc ecc.
Viene in mente Emile Cioran che disse che se c'è qualcuno che deve tutto a Bach, quello è proprio Dio !
2) A proposito della Croce ai cui piedi c'è il cranio di Adamo. Suggerisco una visita alla bellissima chiesa di San Giacomo de l'Orio a Venezia (a pochi minuti dalla stazione F.S.). Ai due lati dell'abside, campeggiano due enormi croci - che sembrano incastrate nel muro - che riposano su una sfera che simboleggia la Terra. Al visitatore, si rivelano solo avvicinandosi all'abside e osservata di lato.
il mondo com'e' e il mondo come dovrebbe e deve essere
Siamo già nel caos globale
Be', qui Cacciari è un profeta.....quel nuovo ordine oggi lo stiamo trovando, haimè, l'ordine terapeutico.😬 speriamo ancora nel caos che rimescola le carte e cambia gioco.
Quando si parla di globalizzazione bisogna tener prettamente in considerazione che si sta parlando senza ombra di dubbio anche del capitalismo
Grazie
Non si può pensare Mosca senza pensare il Cremlino e senza pensare a Dostoevskij
L'arte deve creare nuove utopie
Si presentano e li massacrano la legge del più forte
teorici del nulla..
Mosca : para Roma
Mosca è la terza Roma
Iste polis : Istanbul in greco
Para Roma : oltre Roma
Strepitoso Cacciari
ne sa poco di cinema? ma come , insegna estetica, come è possibile?