Tumore all'occhio: sintomi, prevenzione, cause, diagnosi

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 28 окт 2019
  • L'occhio, l'organo che ci permette di vedere, ha una struttura molto complessa. Semplificando molto, si può dire che è l'occhio è composto di tre parti: il globo oculare, l'orbita e i cosiddetti "annessi".
    La struttura principale, il globo oculare è una sorta di sfera riempita di materiale gelatinoso - umor vitreo - e rivestito da tre membrane:
    la sclera (riveste l'esterno dell'occhio e, nella parte anteriore, è in contatto diretto con la cornea, la membrana trasparente che permette la visione)
    l'uvea (la membrana centrale, composta da iride, coroide e corpo ciliare)
    la retina (la membrana più interna, formata da cellule nervose sensibili alla luce, in grado di trasmettere l'informazione al cervello attraverso il nervo ottico).
    L'orbita è rappresentata dai tessuti - muscoli e nervi - che circondano il globo oculare, mentre sono considerati annessi strutture come le palpebre o le ghiandole lacrimali.
    Il tumore dell'occhio si può sviluppare a partire dalle cellule che costituiscono i tessuti di queste tre regioni principali e, a seconda delle cellule di origine, viene classificato come intraoculare (con origine nel globo oculare), orbitale (con origine nell'orbita) o annessiale (o degli annessi, con origine nelle strutture considerate annessi oculari).
    Quanto è diffuso
    Si stima che il melanoma uveale colpisca in Italia circa 400-500 persone l'anno.
    Prende origine quasi sempre (oltre il 90 per cento dei casi) nella coroide e nel corpo ciliare, ma può presentarsi anche a partire dall'iride.
    Chi è a rischio
    Non è semplice identificare i fattori di rischio di sviluppare un tumore, soprattutto se si tratta di una neoplasia non molto comune come quella dell'occhio.
    In base alle attuali conoscenze, l'unico fattore di rischio noto per il linfoma primario dell'occhio è imputabile a un sistema immunitario particolarmente debole, tipico di persone affette da malattie come l'AIDS o persone che assumono farmaci anti-rigetto a seguito di un trapianto.
    Per quanto riguarda invece il melanoma dell'occhio sono stati identificati altri fattori di rischio come l'etnia (il tumore è più comune negli individui di pelle chiara), il colore degli occhi (per il quale sono più a rischio le persone con gli occhi chiari) e alcune condizioni ereditarie come la sindrome del nevo displastico o la melanocitosi oculodermica (o nevo di Ota), o anche la rara condizione ereditaria nota come sindrome BAP1, in cui è presente un'alterazione del gene BAP1, che aumenta il rischio di alcuni tumori, incluso il melanoma dell'occhio. Infine, il rischio di melanoma aumenta con l'età ed è di poco più frequente negli uomini che nelle donne.
    Un'eccessiva esposizione al sole e alcune professioni (soprattutto quelle che favoriscono il contatto con alcune sostanze chimiche potenzialmente nocive) sono fattori di rischio possibili, ma non dimostrati con certezza per il melanoma dell'occhio.
    Tipologie
    Quando si parla di tumore intraoculare (del globo oculare) è importante innanzitutto distinguere tra tumore primario - che ha origine direttamente dalle cellule dell'occhio - e secondario - costituito da metastasi di altri tumori (seno e polmone tra i più comuni) che abbiano raggiunto l'occhio.
    Tra i tumori intraoculari primari nell'adulto, il più comune è il melanoma che in genere colpisce l'uvea, una membrana costituita da cellule che producono melanina (melanociti) e che viene in questi casi chiamato melanoma uveale. Il melanoma dell'uvea - che in nove casi su 10 si sviluppa a livello di coroide e corpo ciliare - è molto più raro di quello che colpisce la pelle.
    L'altro tipo di tumore intraoculare primario che può colpire l'adulto è il linfoma (praticamente sempre di tipo non-Hodgkin), che origina dalle cellule immunitarie chiamate linfociti. Interessa più comunemente persone anziane, debilitate o con problemi al sistema immunitario.
    Nei bambini, il tumore intraoculare primario più comune, sebbene molto raro, è il retinoblastoma, una malattia che prende il via dalle cellule della retina.
    I tumori orbitali e annessiali dell'occhio nascono da tessuti come muscoli, nervi o pelle. In questa sede i tumori si sviluppano in maniera analoga a quanto accade in altri distretti corporei diversi dall'occhio.
    Sintomi

Комментарии • 34

  • @sergiozaccaria363
    @sergiozaccaria363 3 года назад

    Grazie x questo video,la ricerca è fondamentale grazie

  • @jessicasileo3283
    @jessicasileo3283 3 года назад +2

    Io frequento una scuola con un indirizzo ottico e le trattiamo queste cose ma con le lezioni sono cosí complicate mentre guardando questo video di lei che spiega almeno si capisce di che cosa si tratta grazie mille per la sua spiegazione!

  • @fabiolatortora7171
    @fabiolatortora7171 2 года назад

    Ciao è possibile che abbia un calazio nell’interno della palpebra superiore? Mi pure e mi fa male. Cosa potrebbe essere?

  • @mipiaccionoibiscotticonlan5150
    @mipiaccionoibiscotticonlan5150 2 года назад

    ehi io ho una pallina sotto all’occhio sembra una pallina di grasso e non si muove.anche sopra alla palpebra sembra esserci una specie di puntino,il mio oculista mi ha dato delle gocce ma non sembrano aiutare molto,sai cosa potrei fare ?

  • @albertorubei9735
    @albertorubei9735 4 года назад +2

    Io avrei una domanda io ho un dolore all'occhio sinistro il dolore sta vicino all'estremità vicino al naso e questo dolore mi prende quando chiudo l'occhio cosa potrebbe essere? Una semplice infezione?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  4 года назад +2

      Buongiorno Alberto, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto. AIRC

  • @giorgiaa9283
    @giorgiaa9283 3 года назад +1

    ho una macchia rossa nell’occhio da tipo tre anni, ora sta diventando anche gialla, e sta diventando via via sempre più grande, in farmacia dicono di prendere solo delle gocce (non mi viene il nome) ma non hanno nessun effetto, non capisco cosa può essere e soprattuto se è grave o meno

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Buongiorno Giorgia, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto.

  • @Gyutaro-ww7rr
    @Gyutaro-ww7rr 3 года назад

    Ciao...io poco tempo fa ho fatto una visita dall ottico e hanno rilevato un neo sulla retina,per fortuna è lontano dalla vena quindi hanno detto di tornare tra un anno per fare una seconda radiografia per vedere se questo neo aumenta o pure no...dite che c'è da preoccuparsi?potrebbe essere un tumore?ho solo 15 anni..

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Ciao, purtroppo non possiamo aiutarti qui su RUclips. Ti consigliamo di affidarti al parere del medico e dello specialista. AIRC

  • @rosalinayaranga8541
    @rosalinayaranga8541 3 года назад

    A me fa molto male l'occhio quando chiudo l'occhio mi fa molto male ed è molto gonfio nella parte in basso mi potresti dire di che cosa si tratta

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Buongiorno Rosalina, purtroppo non possiamo aiutarti qui su RUclips. Ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia. AIRC

  • @moussacoulibaly4491
    @moussacoulibaly4491 3 года назад +1

    L’altro giorno ero in video chiamata con la mia ragazza è mi ha fatto notare che il mio occhio sinistro si stava spostando involontariamente, mi devo preoccupare ?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Buongiorno, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto. AIRC

  • @r0030
    @r0030 3 года назад

    Io sento una sensazione di pizzicamento all'occhio sinistro,ma quando chiudo l'occhio. Questa cosa sta andando avanti da un paio di settimane, è iniziato tutto perché mi era entrato un moscerino nell'occhio ma evidentemente per cercare di toglierlo ho toccato troppo.Mi devo preoccupare?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Buongiorno, purtroppo non possiamo aiutarti qui su RUclips. Ti consigliamo di consultare il tuo medico di fiducia. AIRC

    • @r0030
      @r0030 3 года назад +1

      @@AIRC_ita tranquilli,forse mi è passato ieri, non so il motivo

  • @tizianamarrone7491
    @tizianamarrone7491 4 года назад

    Oggi e il mio compleanno e non so come fare

  • @crazyBoY-yz2mr
    @crazyBoY-yz2mr 3 года назад +1

    Ciao ho 12 anni... Mi da fastidio l' occhio sinistro tipo quando gioco o quando guardo dei video è una cosa normale io ce lo da una settimana può fare qualcosa mi sto preoccupando molto

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Buongiorno William, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico

    • @crazyBoY-yz2mr
      @crazyBoY-yz2mr 3 года назад

      @@AIRC_ita grazie

  • @azizamorsy3681
    @azizamorsy3681 3 года назад

    Io sento che una cosa che mi stringe dentro L occhio

  • @laswegynfrejt5006
    @laswegynfrejt5006 3 года назад +1

    Io ho un due puntini rosdi sul ochio e un problema? non so il perche

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад +1

      Buonasera, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto.

  • @nicoladimonda7802
    @nicoladimonda7802 3 года назад +1

    A me molte volte quando CORRO e quando la maestra mi chiama mi bruciano sempre gli occhi mi daresti qualche consiglio.
    Oppure ho un tumore

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад

      Ciao Nicola, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto. AIRC

  • @candidagrasso6608
    @candidagrasso6608 2 года назад

    Ma il sintomo principale qual'è ?

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  2 года назад

      Ciao Candida, i principali sintomi del melanoma, del linfoma intraoculare e di altri tumori intraoculari sono legati a problemi visivi peraltro non specifici di malattia tumorale oculare. In particolare si possono riscontrare: vista offuscata, improvvisa perdita della vista o comparsa di macchie nere all'interno del campo visivo e lampi di luce.
      È importante ricordare che i sintomi tipici dei tumori intraoculari possono essere segno di una patologia meno grave: la comparsa di puntini neri nel campo visivo è caratteristica, per esempio, del processo di invecchiamento e spesso non ha nulla a che vedere con il tumore. In caso di dubbio è comunque importante rivolgersi al proprio medico che saprà consigliare il percorso migliore da seguire.
      Abbiamo approfondito l'argomento qui www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-allocchio

  • @luciacammareri8651
    @luciacammareri8651 4 года назад +1

    Io ho un piccolo dolore all occhio destro sopra nella pupilla interna

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  4 года назад

      Buongiorno Lucia, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico. Grazie per averci scritto. AIRC

  • @nothingg567
    @nothingg567 3 года назад

    Io vedo dei puntini piccoli quando vedo le cose scure

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  3 года назад +1

      Buongiorno, ti consigliamo di parlarne con il tuo medico.

  • @emanuelacarniti4997
    @emanuelacarniti4997 Год назад

    Non ha spiegato i sintomi!

    • @AIRC_ita
      @AIRC_ita  Год назад

      Ciao Emanuela, i principali sintomi del melanoma, del linfoma intraoculare e di altri tumori intraoculari sono legati a problemi visivi peraltro non specifici di malattia tumorale oculare. In particolare si possono riscontrare: vista offuscata, improvvisa perdita della vista o comparsa di macchie nere all'interno del campo visivo e lampi di luce.
      Puoi approfondire sul sito di AIRC qui: www.airc.it/cancro/informazioni-tumori/guida-ai-tumori/tumore-allocchio