Ciao Luca, Gran bel video come al solito e complimenti per la meravigliosa tecnica che padroneggi. Tanto per dirne uno direi eric johnson che con la sua cliffs of dover ha rubato il cuore di tutti i chitarristi.
Ricordo come fosse ieri la prima volta che vidi il vhs di Live in Tokio, avevo 16 anni e noleggiai appositamente un videoregistratore (che non possedevo) per vedermi la videocassetta. Non toccai chitarra per un mese ! Assolutamente fenomenale e ancora oggi, riguardandolo, mi crea turbamenti chitarristici preoccupanti! La verità è che Yngwie, con tutti i suoi difetti e le su esagerazioni, ha influenzato talmente tanto la chitarra rock anche attuale che a mio avviso la chitarra elettrica ha un PRE-Yngwie e un POST-Yngwie. La sua influenza è stata volutamente sminuita a causa in parte al suo carattere difficile, ma anche per questioni di invidia, poichè all'epoca spazzò davvero via tutti, sia a livello di tecnica che di suono. E NON esiste chitarrista rock moderno che non debba a lui almeno i 3/4 delle cose che fa sul manico.
Yngwie suona ogni nota come se fosse l'ultima. Va sul palco come se andasse in guerra: è una questione di vita o di morte! Lo faceva nella sua saletta prove in Svezia e continua a farlo nonostante il grande successo e la gloria, le cadute, i guai e la resurrezione. Tecnicamente è inarrivabile perchè lui è il Re dell'universo musicale che ha creato, innestandosi sul ceppo classico in chiave rock, metal con una magia che è solo del genio, del disadattato febbrile, del guerriero. Si può solo sfidarsi con i pezzi di Yngwie, non lo si può imitare( ci hanno provato ottimi chitarristi). La sua tecnica puntualmente studiata da Luca in realtà credo sia frutto di un ostinato esercizio pluriennale, frutto di un irrazionale e non calcolato istinto puro sullo strumento. Quando si parla di sweep, ad esempio, ha ragione. Lui plettra le note, non sale e scende col plettro lungo le corde: è una differenza sottile ma sostanziale. Ogni nota merita rispetto. Ogni nota è unica. Ogni nota ha la sua vita con Malmsteen. Questo sento ogni volta che me la studio, la mia chitarra, nelle ore di beata solitudine neclassica.
Anche sono io della vecchia generazione che pensa che l'esasperazione della tecnica senza oltretutto avere cuore, fuoco e tocco serve a poco. I miei idoli sono Hendrix, Clapton, Page, ma anche Robert Johnson, nella chitarra Jazz Wes Montgomery, Barney Cassel, Joe Pass....ce ne sono tantissimi. Ma secondo me oggi questo ragazzo unisce alla tecnica anche il cuore....ma di fondo preferisco i precursori, i cosiddetti pionieri.
@@massimilianolepore7193 grazie! Purtroppo, come avrai notato, su Malmsteen c'è gente che parla a vanvera. Su temi teologici come questo devono mettere becco solo chitarristi, sennò non ci capiremo mai. E ti dirà.. solo chi è entrato nelle maglie della musica del Maestro può comprenderne l'altezza, la maestosità. è come chiedere a noi di comprendere le scoperte di hawking: ma che cazzo ne possiamo capire di fisica dei buchi neri?. Non possiamo individuarne l'altezza, il genio, la pionieristica scalata della fisica di stephen. Quindi spesso il tema Malmsteen va a finire in bocca a commentatori da bar che purtroppo non hanno sacrificato decenni sulla chitarra. E non ci si potrà mai incontrare. Devono stare muti
@@enzosaponaraesatto che poi gli stessi Steve Vai e Joe Satriani lo stimano tantissimo se non lo hanno eletto come migliore in assoluto. Cmq Trilogy suite op.5 e crying sono pezzi meravigliosi. ❤
Malmsteen negli anni 84-86 era ed è INTOCCABILE. per come suona, per il sound, per l'approccio, per l'intenzione e la presenza. suona ogni nota come fosse l'ultima, e salta e si muove ovunque...ad oggi non esiste una combinazione di tutti questi fattori.
Concordo! Tuttavia credo che in fondo l'esperienza con Joe Lynn Turner, che, dopo il drammatico incidente d'auto, portò alla realizzazione di "Odissey" sia sottovalutata.
@@nicomastropietro3996Odissey grande album, ma secondo me ho come l’impressione che post incidente Malmsteen sia entrato in una spirale pericolosa in cui dove a dimostrare a se stesso di essere ancora lui. Il che ha portato a una graduale esagerazione nel suo playing (come gain e fraseggio) ed ad una conseguente stagnazione dal punto di vista stilistico e compositivo
@@onga84 la colpa va attribuita a Mike Varney e alla sua casa discografica che negli anni 80 produsse chitarristi con uno stile simile a quello dello svedese.
Rivisto il tuo video per passione,ho dimenticato di dire che i primi DOD 250 erano sicuramente un'altra cosa come qualità ma poi Yngwie utilizzava quello grigio non quello giallo!Credo forse sia stato utilizzato da Ritchie periodo Rainbow/Turner! La questione "sbruffone"è in realtà un discorso più ampio che non si può affrontare qui...molto probabilmente Yngwie ha una neurodivergenza,ne ha tutti sintomi.Il lato positivo di queste neurodiversita'(c'è una letteratura scientifica sterminata,anche Jaco lo era!) è la notevole capacità di iper-focus,spesso non si schiodano dalla loro comfort zone,non accettano stravolgimenti o forti cambiamenti...e questo ha permesso ad Yngwie di avere delle idee fottutamente chiare sin dagli esordi senza saltellare da una roba all'altra.Ahime' hanno una particolare tendenza ad automedicarsi perché soffrono il disadattamento della routine,spesso sono alcolisti! Noto con piacere che hai notato ci sia un prima e dopo Eclipse.. anch'io la penso così!Io ad esempio amo il primo periodo dove il suono era più stopposo, più "fisico"ed intellegibile tra le note!...ma questi sono gusti personali
Il Maestro dei Maestri!! Hai dimenticato di citare il mastodontico Live con l'orchestra!! Grande come al solito Luca... Dovresti fare una mega rubrica su di lui!!!!
Illuminante come sempre. Anche per me, insieme a Vai, Petrucci è stato il più grande dei moderni chitarristi virtuosi e che hanno creato uno stile. Grazie come sempre.
Il video di ''Progression 1'' di Yngwie è uno degli assoli più belli che abbia mai sentito quando mi sono approcciato alla chitarra 15 anni fa. All'epoca mi venivano i brividi e pensavo di non poter mai impararlo e/o suonarlo. 15 anni dopo, a 27 anni, ancora mi emoziono e mi vengono i brividi, ma il fatto che posso studiarlo e suonarlo, beh impagabile.
Malmsteen ha uno stile e suono unici, che si riconoscono subito. Ha carattere! Avete presente il brano "Stars" suonato e cantato da Dio e tanti altri musicisti dell'epoca? Bene! Nella lunga serie di assoli, appena arriva Malmsteen, il suo stile esce fuori dalla mischia e il brano, per quei secondi, assume un aria decisamente diversa. Siamo nel 1985, lui ha 22 anni.
Ottimo esempio! L'altro giorno ascoltavo black utopia di Derek Sherinian e le orecchie mi si impennano di colpo!! Inconfondibile, unico, malmsteen in 3 tracce dell'album arriva con tutta la sua personalità, impeto e voce chitarristica.. grandissimo
Che bello stare ad ascoltarti ed imparare , ma veramente , Luca , per quelli di noi un po più vecchietti , You Tube é un Portento per la didattica 👍🙋🏻♂️🤟
top rubrica! , in una colpo solo si racconta la sua storia, si analizza il chitarrista e la sua strumentazione! aspetto impazientemente un episodio sul sommo maestro JP!
Mi piacerebbe che si parlasse di Steve Morse e della sua IMMENSA tecnica, della sua originalità, del suo sound... soprattutto ora che sta passando un brutto momento. In una sua intervista disse che non poteva essere il primo chitarrista dei Deep Purple ma vorrebbe tanto essere l'ultimo... e non lo sarà, in quanto ha lasciato il gruppo, per stare vicino alla moglie gravemente malata
Probabilmente il migliore ed il più preparato..ma anche il più difficile in assoluto!..e ne ho studiato e suonato di chitarristi! Pat Metheny lo definì come il nuovo Brauel!
Il suo primo album rimane uno dei migliori dischi dell'heavy metal. Inserendosi nel Blackmorismo l'ha portato all'estremo. Da Blackmoriano non posso non amarlo e non essere d'accordo sul fatto che, pur con tutti i suoi estremismi, è un chitarrista da conoscere e studiare.
Fantastico inspiration... In the dead of night l'ho praticamente consumata!😂Ma il capolavoro per me rimane Marching out. I soli contenuti in soldier without e on run again sono incredibili. Un altro pianeta.
Mi sono letteralmente innamorato dello stile unico di Malmsteen all'età di 19 anni, anno in cui lo conobbi. Ho preso la chitarra elettrica in mano grazie a lui. Per me è il top. Complimenti davvero per come suoni i suoi pezzi. Sei davvero portato.
Luca grazie per il video... Per me Malmsteen è un chitarrista stratosferico! Premetto che ormai non ascolto più nulla di rock e sono orientato allo studio di blues e jazz... Però quando ho voglia di qualcosa di 'dopante' metto 'no parole from rock 'n roll' ed è subito colonna sonora alla Rocky! 💣 Per me in quel disco Malmsteen si esprime al meglio: è al servizio dei brani ed ogni volta che ha spazio per assoli è sempre un tripudio di note e liricità con continui cambi di direzione come dici tu! In generale poi penso che una delle cose più belle del tocco di malmsteen sia nel suo vibrato così riconoscibile e potente!!! Inoltre aggiungo un'altra cosa, che tu mi potrai confermare: su una chitarra con tasti enormi, tastiera scalloppata e corde sottili come capelli è veramente facile 'stonare' facendo troppa pressione!! Se malmsteen si è preso il rischio di suonare con uno strumento simile è perché è davvero sicuro della sua sensibilità e del suo controllo sullo strumento.. e non possiamo che confermare perché la sua precisione è magistrale!!!! P.s. per il prossimo video ti ho già scritto Jeff Beck, perché è un altro dei miei miti... Gli fai un tributo 😢... Provi la sua signature 🤔.. e ti metti alla prova con la leva 😁
Rubrica interessantissima! Grazie! .Adoravo il primo Malmsteen diciamo..sino a Trilogy..poi ha cominciato ad annoiarmi e parecchio... Onestamente i suoi soli su pezzi blues mi paiono troppo "barocchi"...un pò lontano dal blues genuino diciamo! Rimane un riferimento assoluto per tutti i chitarristi in assoluto! Complimenti Luca per la rubrica..perchè metti proprio in chiaro il chitarrista con la sua ascia e tecnica. Grazie!
Bellissimo video, ben suonato e raccontato come sempre! Fai un video su Jason Becker! Uno dei più grandi geni della chitarra, purtroppo parzialmente inespresso..
Video interessante, si vede che conosci bene Malmesteen come artista. Menzione speciale per aver dedicato uno spazio al plettro e relative tecniche di plettrata, argomento tendenzialmente poco affrontato da altri divulgatori in merito alla chitarra elettrica, ma fondamentale come importanza nello studio e nell'esecuzione chitarristica
Inspiration PAURA... Tralasciando lui che aveva un suono micidiale in quel disco, gli altri musicisti che hanno suonato avevano un tiro da paura! Mistreated è devastante, ma anche Spanish Castle Magic è The Sails of Charon... Tanta tanta roba. Per me bisogna andare "oltre" per apprezzare davvero il genio e il gusto che ha Yngwie 🔝🤟 Great Luca
Il mio colpo di fulmine è stata la partecipazione in "Dream On" di R.J. Dio, da brivido! Da ogni bravo chitarrista ascolto quello che mi piace, anche se lo trovo per strada! Scordavo... sei un GRANDE!
Malmesteen non ho é tra i miei chitarristi preferito ma cmq sono sempre stato affascinato dal suo modo di suonare così veloce, pulito, ma anche per quel gusto della melodia! Dalla sua biografia ho letto che da ragazzino passava ore e ore il giorno la chitarra in modo maniacale, per perfezionare la sua tecnica nei più minimi dettagli… un MOSTRO! L’assolo di “Miracle of life” mi fa venire i brividi, se un giorno ci delizierai nel suonarlo mi farebbe piacere! 😉 ciao Luca! 🤟
Bel video. Malmsteen è una leggenda, è unico e inimitabile però i primi anni era veramente la fotocopia di Blackmore: strato, modo di suonare non solo pentatonico, nome del gruppo sullo stampo di Blackmore’s Rainbow, perfino le mosse sul palco e le espressioni del viso erano simili… altro che isolato in Svezia senza internet. Cmq rimane una leggenda, uno che ha segnato la storia della chitarra elettrica.
Detto che "Migliore di sempre" non riesco a dirlo di nessuno perché a un certo livello sono tutti bravissimi, da BB King a Nuno Bettencourt, da Pat Metheny a Dodi Battaglia, da...vabbé i grandi nomi li conosciamo tutti, Yngwie del periodo Alcatrazz e dei primi dischi è qualcosa di incredibile. Guardatevi il live con gli Alcatrazz del 1984, aveva 21 anni, è qualcosa di impressionante per tocco, gusto e velocità (l'assolo di Night Games ed Evil Eye su tutti). Tutt'ora a mio parere inarrivabile per l'essere tutt'uno con la chitarra in quel live. Anche nel primo con i Rising Force, ma in quello con gli Alcatrazz è incredibile. Poi è stato ripetitivo fino alla noia siamo tutti d'accordo, ma lì giù il cappello.
Ho cominciato ad ascoltare Malmsteen quando nell'89 comprai "Trial by fire-live in Leningrad"...da allora l'ho sempre amato anche se rimane,per me chitarrista a livello amatoriale, assolutamente inarrivabile...e l'anima e il cuore ci sono eccome(e ve lo dice uno il cui chitarrista preferito e maggior influenza è Paul Kossoff dei Free che era anima e cuore allo stato puro🎸❤️)... è sempre un piacere guardare e ascoltare i tuoi video...👍👍👍🤟🤟🤟
Sono d'accordo con te Luca. Yngwie può piacere o meno, ma resta un genio dello strumento. Visto da ragazzo (1992 credo) all'alcatraz di Milano rimasi folgorato dalla sua bravura e la facilità con cui suonava fraseggi che io da chitarrista neofita solo sognavo di poter wseguire.. un grande!
Riguardo Blackmore e YJM li ascolto e suono da 30 anni (ne ho 39) quindi non dico nulla. Per il discorso hs3/fury e dod250 e 308 la questione è la seguente: praticamente il 250 ha più basse perché il condensatore in entrata è da 10nf (quindi suona meglio coi dimarzio che sono più acidi),mentre il 308 ha un condensatore in ingresso che taglia più bassi ( 1 nf) quindi a mio avviso viene compensato bene dal 308. Bellissima analisi Luke come sempre
Grazie del video e delle informazioni sulla sua strumentazione! Beh che dire... ho iniziato a suonare negli anni 90, dopo aver ascoltato Trial By Fire Live In Leningrad dell'89, la mia prima Fender Squier! Acquistato alla Ricordi di Milano le tablature, per me è stato come imparare a leggere per la prima volta, quelle note che sentivo negli assoli finalmente sapevo cos'erano...come dovevano essere suonate.In questi anni ho cercato in tutti i modi di imparare e suonare nel miglior modo possibile i suoi arpeggi in sweep (demon driver in primis) ma devo ammetterlo, non sono mai riuscito a raggiungere certi livelli, in un certo senso mi ha demoralizzato un pò.A qualcuno quelle note "frullate" non piacciono, a me tremendamente!
Gran bel video grazie. Sicuramente un personaggio eccentrico....ma sarebbe bene non dimenticare anche il periodo, anni 80. Insomma era ed è una rock star, una delle ultime rock stars. forse in questo periodo di starlette da salotto televisivo ci siamo dimenticati di come sia fatta una rock star.
Ciao, video bellissimo ! Ti consiglio di leggere il suo libro “ implacabile” per scoprire che durante il suo periodo d ascesa, il suo manager gli concedeva qualsiasi cosa ( ville, auto ecc) ma lo fregó in tutto , finché un giorno yjm si accorse di avere 80 dollari sul conto, e che le ville ecc erano intestate al manager … Ps: anch’io posseggo una strat yjm del 2000 ( che sto per vendere) e a proposito del cantino che scappa fuori , trovo che sia un errore grossolano su una strato cosi costosa, perché monta un manico modern C ( come le player mex e che però montano ponti con spaziatura narrow )ma ha un ponte con spaziatura vintage che apre troppo , disallineando le corde dal manico e dai pick-ups. E guarda caso la fender produce il ponte narrow-vintage, che ho subito acquistato risolvendo questo grosso problema. E la tua japan che spaziatura monta? Per quanto riguarda il dod 250 , dod 308 , Fender OD , digitech dod 250, li ho provati tutti e devo dire che il digitech 250 è quello che si sposa meglio con gli hs. I fury li ho provati ma sono “troppo” perdono la definizione dei dimarzio Possiedo 4 player strat tutte equipaggiate con dimarzio hs3/4 e sono contento come una pasqua , vorrei scalloparne una ma ho paura di non sapere trattare poi il legno con la vernice adeguata. Ps: utilizzo marshall sv20 dentro un vecchio cab sim/ load box marshall se100 che però poi riprendo con gli IR di un pedale tc electronic. Ciao!!
Non amo Malmsteen, ma non si può negare che sia uno dei più grandi nel panorama rock. Tendenzialmente preferisco chitarristi che fanno soli più "cantabili", alla Satriani per intenderci. Bel video e ottima spiegazione divulgativa anche per il sottoscritto. Infine, non si può negare che la sua Fender signature sia incredibilmente affascinante. :)
grande bel video... c'è da dire che purtroppo la maggior parte delle persone ascoltano questi video dal telefono e si perdono la parte più importante, il suono. Grazie
Amo questo arrogante svedese! eccellente approfondimento! Sarebbe bello vedere un tuo video su Zakk Wylde ( il mio favorito di sempre) e magari uno su Adrian Smith (personaggio troppo poco celebrato secondo me)
Premetto è l'account di mia moglie, grazie,io ti ringrazio perché è uno dei miei idoli,la strato l'ho presa anche perché l'ha lui,lo seguo da molti anni e mi piace sempre di più, visto live a Firenze al tenax credo 2003bello in carne😂ma fece i numeri e che gruppo, veramente unico, sono d'accordo con te forse la gente non l'ha capito ma non possiamo non fare a meno di difendere un talento grandioso..
Ciao i tuoi video oltre a piacermi molto sono anche utilissimi. Non ho una signature Malmsteen ma ho montato sulla mia Stratocaster il potenziametro del volume fa 500 k signature di Malmsteen. Fantastico. Grazie ancora
LUCA !!! PIENAMENTE D ACCORDO!!!!! COME EDDY!;!;MALMESTEEN È STATO UN INNOVATORE E UN ICONA DEL ROCK!!! MI RICORDO QUANDO USCÌ L ALBUM RISING FORCE! UN FULMINE A CIIEL sereno!; Il barocco metal GENIO E SREGOLATEZZA!!! FERRARI E ROLEX ? E CHI NON VORREBBE POSSEDERNE!!!! DUE BELLE CHITARRE LE SIGNATUR! ED GIUSTO CHE TU LE POSSEGGA!!! GRAN BEL VIDEO SPIEGATO BENISSIMO!! GRANDE LUCA!😎🎸💪👍
Sono d'accordissimo con te! Yngwie ha inventato uno stile ed aperto la mente a tutti i chitarristi (anche del giorno d'oggi). Per me rimane uno dei migliori di tutti i tempi 👍🏻😉
@@vernoncage5714 in effetti Vinnie Moore è anche più tecnico di Yngwie 👍🏻, unica pecca (se così la possiamo definire) è che non usa l'economy picking.; secondo me la vera copia di Yngwie è Joe Stump che lo ha guardato molto bene, copiato ed oserei dire ha fatto anche meglio!
sono d'accordo Luca...... per me rimane qualcosa di irraggiungibile, da quando a casa di un amico vidi la VHS del live in Japan, e poi il suo video didattico rimasi basito. per me è il più grande talento a livello di esecuzione; vedere le sue mani mentre suona, quella sua scioltezza, eleganza nel pletraggio..... qualcosa di talmente marziano che mi ha fatto pensare addirittura che ci fosse qualche trucco sonoro. Sono comunque molto affezionato al suono limpido e cristallino degli esordi, Alcatrazz e Rising Force, ai suoi pick up DiMarzio, che nonostante quello che lui dica, secondo me erano proprio fichi; dopo il passaggio a Seymour Duncan il suono mi è sembrato troppo gonfio, pompato non so forse una mia impressione.
Cosa ne penso?? La migliore Malmsteen è quella dell’’89. Quella che assieme alla Clapton, ha dato i natali a tutte le Signature successive e pure al Custom shop. Bel video Luca. 💪🏻
Luca davvero complimenti.. bel video davvero.. sappiamo tutti la tua passione per lui ma hai davvero sintetizzato tutto con semplicità e chiarezza e senza sfociare nel “fanatismo”… poi il mix tra storia e recensione chitarra e il massimo ( sarà bella la versione USA ma il manico che ha la tua togliti proprio)aspetto con impazienza la prossima… la butto lì… un certo Lynch?
Io sento un pochino più “strato” la tua made in japan. Per quanto riguardo i pedali non si sente tantissima differenza (al netto di RUclips). In ogni caso bravissimo miliers🤘🏻
In quanto a tecnica, è davvero il numero uno dei chitarristi Rock. Vibrato perfetto, bending perfetti, legati perfetti, alternate picking perfetto, sweep picking perfetto, tapping pure perfetto, plettrata perfetta, dinamiche perfette. E suono incredibilmente bello. Sulla tecnica, leva mano ò frà! Poi come compositore è meglio che si fosse dato solo alla didattica dagli anni 90 ad oggi. Sei pazzo Miliers, sei forte Miliers! ❤️
Grande Luca, video molto interessante! Di Malmsteen ho un LP, Trial by fire - Live in Leningrad (incredibile, si chiamava ancora così). Vedo dalle foto sul retro della copertina che suonava anche una chitarra mancina girata, evidente richiamo a Hendrix! Devo averlo ascoltato però giusto un paio di volte (ora però lo metto su). Non è una musica che amo ma è stato per me interessante conoscerla un po' di più attraverso questo tuo video. Non ti segnalo chitarristi da approfondire perché nella lista delle 129 risposte (!) al momento presenti ci sono anche tutti i miei! Un caro saluto.
Malmsteen è un genio!! Bella la signature americana, ma secondo me la Japan ha più fascino, forse perché da noi se ne vedono meno, ciao Luca, complimenti per il video!
sono d' accordo, è uno dei migliori. magari a lungo andare può essere pesante, ma prendi un pezzo come far beyond the sun per esempio: che gli vuoi dire, che vuoi aggiungere, è semplicemente stupendo non solo tecnicamente ma musicalmente !
Tecnicamente superato, ma resta nel cuore per quello che ha fatto, che fa e che sicuramente farà in futuro. Ancora oggi a distanza di 30 anni quando sento alcuni brani che ascoltavo da adolescente, mi viene la pelle d'oca, mi riporta indietro nel tempo quasi a rivivere sensazioni e emozioni dell'epoca. Il solo che mi ha più impressionato? Senza dubbio "Rising Force" spaventosamente geniale. Grazie Luca per il bel video e grazie Yngwie per avermi emozionato! 🤘🤘🎸🎸🤘🤘🎸🎸
@@giannigury tecnicamente superato è un commento che non sa di nulla, e come critica non ha valore. Il commento era ironico ma mi sa che non è stato compreso, ma avrei potuto banalmente dire che la musica non è una gara ma ho preferito l'ironia, pensavo si capisse bene, scusami se non sono stato chiaro fin dall'inizio.
Non è mai stato il chitarrista più tecnico del mondo, ma quello che ha fatto piu proseliti: Tony Macalpine, Vinnie Moore, Jason Becker, Marty Friedman, Joey Tafolla...
Bravo Luca. Per me è un'ottima idea la tua rubrica. Yngwie è stato il mio primo guitar hero! Per le prossime puntate di questa rubrica non ti dimenticare di Andy Timmons!!!
Grandissimo Luca!!!! Ammetto che come te sono un fans di YJM da sempre, mi è sempre piaciuto l'ho sempre ascoltato e lo ascolto tutt'ora, è un personaggio che divide molto non c'è la via di mezzo molti lo amano molti lo odiano!!! io lo adoro proprio!!! lui, la sua musica i suoi album e anche il suo modo di essere uno degli uomini più tamarri al mondo però è così...
Grande Yngwie!! Visto un sacco di volte dal vivo! Il concerto più bello quello in cui il cantante si dava per malato mentre rimaneva in hotel a 🎺 re la moglie di Malmsteen e lui faceva tutto da solo!!
Yngwie...ma qui si fa notte,ha creato una scuola dove se devi fare certa musica devi passare di lì! Dico la mia in breve: Yngwie era straordinariamente preciso e ad un certo livello di preparazione nei primi dischi, più o meno i primi 3 e gli Alcatrazz! Però molti non sanno che sino al primissimo periodo si dedicava allo studio (practice) per 8/9 ore al giorno,la prima ragazza Savage raccontava che più volte gli doveva levare la chitarra dalle mani! 2.probabilmente ha l'orecchio assoluto e spunti di Asperger (ma non sto a spiegare qui dove si evince). Scallopped....era una roba già ampiamente discussa nel mondo chitarristico, vedi John McLaughlin con Shakti e con la sua 335,altro che Blackmore! Fortemente influenzato da Al di Meola sia nell'uso del Frigio Dominante che la pennata alternata nella scelta delle diteggiature...provate a comparare "Now the ship..." Con "Chasin'the Voodoo"di Elegant Gypsy di zio Al!!!Ma a quel tempo zio Al era il riferimento di tutti gli shredders! Poi ho una mia teoria....dopo l'incidente con la macchina che ebbe,dovette succedere qualcosa perché si evince proprio un a.C e un d.C
Ciao Luca...complimenti per il video , anche io ho una fender stratocaster Malmsteen signature con il manico in palissandro e pickup DiMarzio, è favolosa, se devo dire la verità sulle due fender che hai utilizzato, io preferisco i DiMarzio , rendono il suono più armonioso nell'insieme, i seymour duncan sono troppo carichi , i distorti ronzano troppo. Poi tutto il rispetto x Backmore , ma Yngwie è di un'altro pianeta. Complimenti ancora x i tuoi video.
Gran video Luca, come sempre! Malmsteen è molto particolare e può piacere o meno, ma la sua immensità è innegabile, da tutti i punti di vista. Un chitarrista per il prossimo video? Lo zio Dave David Gilmour, sarebbe fantastico! Grande Miliers!
Chitarrista fenomenale nel suo primo periodo anni 80/90. Oltre alla sua tecnica, la cosa che lo caratterizza di più è il suo vibrato eccezionale che accostato ai suoi fraseggi veloci è un qualcosa di incredibile. Ha inventato un modo di suonare unico. La chitarra Signature Fender USA è davvero spettacolare, veramente il top per suonare i suoi pezzi. Anche io ho notato quel problema con il cantino che sfugge; per caso sai da cosa dipende? Sono riuscito pure io ad abituarmi, ma se non si suona con attenzione ogni tanto sfugge ancora con determinati passaggi.
Si, lo è. Anche se non è il mio preferito, perchè alla lunga mi stanca. Detto ciò, questa è la rubrica che credo tutti stessimo aspettando da te. Ottimo, ottimo! Avanti il prossimo, vanno bene tutti (anche se spero farai anche il mio preferito, un certo Eric di origini Texane...)
Come al solito video esaustivo e tue osservazioni precise e dettagliate. Possiedo una Fender Malmsteen Signature USA del 2004. L'unica pecca che posso individuare sono i pickup Di marzio, poco potenti. L'ho acquistata usata diversi anni fa ed ho il selettore a 5 scatti quando leggendo recensioni, si riporta in origine un selettore a 3 scatti. Magari è stato sostituito. Comunque quello che non apprezzo nel modello che recensisci è la colorazione del manico, direi alla vista incolore nel confronti della mia che presenta un manico colorazione miele. Comunque indifferente il mio gusto per la colorazione del manico, una gran chitarra.
Mi tocca dissentire. Mio idolo quando ero un ragazzino, oggi gli riconosco, tecnica a parte, un’intensità nel tocco fuori dal comune. Purtoppo compostivamente il suo talento è inversamente proporzionale alla sua arroganza
Ciao Luca, mi sono appena imbattuto in questo video, e mi sono subito iscritto al tuo canale 😉 Davvero un bel video, fantastici anche il tuo suono e il tuo playing, da Malmsteeniano storico quale sono noto che la tua passione per la musica di Yngwie e per lui come artista è elevata ed evidentissima, e del resto non posso che concordare su ogni parola che hai detto 😁 Complimenti inoltre per aver trattato l'argomento in maniera professionale e bilanciata, sei stato oggettivo a prescindere dal fatto che sei un fan di Malmsteen. P.S.: nel 2016 ero nella band che accompagnò Mark Boals in un tour di due settimane per il trentennale di Trilogy, è stata una vera ficata poter suonare quell'album storico per intero quasi ogni sera con lo stesso singer ce l'ha inciso nel lontano 1986! 😍 Per l'occasione avevo anch'io una Fender Malmsteen (chitarra eccezionale, e non solo per suonare la roba di Yngwie, tra l'altro 😁), Testa e Cassa Marshall (4x12 Coni Celestion per la cassa, mentre per la Testa ho usato una 2000 Anniversary, lo so, un po' più modern ma mi sono trovato bene con quella, e del resto non ne avevo una mia) e DoD Malmsteen Signature 😊
Ciao Luca, innanzitutto complimenti per i programmi e gli argomenti che tratti, complimenti per il chitarrista che sei.......io non sono un fan di Malmsteen, ma ne riconosco l'eccelsa maestria, è condivido in pieno il tuo pensiero e la tua analisi sullo svedese, io preferisco altro genere più Progressive e più Fusion, ma non si può dire che Malmsteen non ha anima, anzi lui ha messo tutta la sua anima per suonare e comporre in quel modo......ti saluto a presto💯💯💯💯🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸👍👍👍👍👍👍👍
Bel video. Ottima rubrica. Da provare sicuramente una chitarra col manico scavato, anche se preferisco quello tradizionale. A me piacerebbe però un video dedicato ad Angus Young degli AC/DC. Grazie Luca, preciso come sempre.
Anni fa avevo speso 300€ per la “scaloppatura” del manico costa uguale sia comprare il manico che farlo fare,ovviamente l’ho fatto fare a un liutaio. Bellissimo video!!
Quale altro chitarrista vorreste che trattassi in questa rubrica?
Steve Vai, Joe Satriani, Paul Gilbert; Nuno Bettencourt...e potresti andare avanti con altre decine di video per questa rubrica
Ritchie Blackmore e Randy Hansen. Grazie
Anche Warren Heynes
Dimebag Darrel, Zakk Wylde
Ciao Luca, Gran bel video come al solito e complimenti per la meravigliosa tecnica che padroneggi.
Tanto per dirne uno direi eric johnson che con la sua cliffs of dover ha rubato il cuore di tutti i chitarristi.
Luca... tutta la vita con te! Malmsteen è un chitarrista fantastico. I primi album della sua carriera, almeno fino a odissey sono meravigliosi!
Ricordo come fosse ieri la prima volta che vidi il vhs di Live in Tokio, avevo 16 anni e noleggiai appositamente un videoregistratore (che non possedevo) per vedermi la videocassetta. Non toccai chitarra per un mese !
Assolutamente fenomenale e ancora oggi, riguardandolo, mi crea turbamenti chitarristici preoccupanti!
La verità è che Yngwie, con tutti i suoi difetti e le su esagerazioni, ha influenzato talmente tanto la chitarra rock anche attuale che a mio avviso la chitarra elettrica ha un PRE-Yngwie e un POST-Yngwie.
La sua influenza è stata volutamente sminuita a causa in parte al suo carattere difficile, ma anche per questioni di invidia, poichè all'epoca spazzò davvero via tutti, sia a livello di tecnica che di suono.
E NON esiste chitarrista rock moderno che non debba a lui almeno i 3/4 delle cose che fa sul manico.
Yngwie suona ogni nota come se fosse l'ultima. Va sul palco come se andasse in guerra: è una questione di vita o di morte! Lo faceva nella sua saletta prove in Svezia e continua a farlo nonostante il grande successo e la gloria, le cadute, i guai e la resurrezione. Tecnicamente è inarrivabile perchè lui è il Re dell'universo musicale che ha creato, innestandosi sul ceppo classico in chiave rock, metal con una magia che è solo del genio, del disadattato febbrile, del guerriero. Si può solo sfidarsi con i pezzi di Yngwie, non lo si può imitare( ci hanno provato ottimi chitarristi). La sua tecnica puntualmente studiata da Luca in realtà credo sia frutto di un ostinato esercizio pluriennale, frutto di un irrazionale e non calcolato istinto puro sullo strumento. Quando si parla di sweep, ad esempio, ha ragione. Lui plettra le note, non sale e scende col plettro lungo le corde: è una differenza sottile ma sostanziale. Ogni nota merita rispetto. Ogni nota è unica. Ogni nota ha la sua vita con Malmsteen. Questo sento ogni volta che me la studio, la mia chitarra, nelle ore di beata solitudine neclassica.
Ma in quale mondo suona una nota come fosse l'ultima? Suona una nota come fosse la prima della scala ma poi la risale e la riscenderà
Anche sono io della vecchia generazione che pensa che l'esasperazione della tecnica senza oltretutto avere cuore, fuoco e tocco serve a poco. I miei idoli sono Hendrix, Clapton, Page, ma anche Robert Johnson, nella chitarra Jazz Wes Montgomery, Barney Cassel, Joe Pass....ce ne sono tantissimi. Ma secondo me oggi questo ragazzo unisce alla tecnica anche il cuore....ma di fondo preferisco i precursori, i cosiddetti pionieri.
non potevi spiegarlo meglio chapeau
@@massimilianolepore7193 grazie! Purtroppo, come avrai notato, su Malmsteen c'è gente che parla a vanvera. Su temi teologici come questo devono mettere becco solo chitarristi, sennò non ci capiremo mai. E ti dirà.. solo chi è entrato nelle maglie della musica del Maestro può comprenderne l'altezza, la maestosità. è come chiedere a noi di comprendere le scoperte di hawking: ma che cazzo ne possiamo capire di fisica dei buchi neri?. Non possiamo individuarne l'altezza, il genio, la pionieristica scalata della fisica di stephen. Quindi spesso il tema Malmsteen va a finire in bocca a commentatori da bar che purtroppo non hanno sacrificato decenni sulla chitarra. E non ci si potrà mai incontrare. Devono stare muti
@@enzosaponaraesatto che poi gli stessi Steve Vai e Joe Satriani lo stimano tantissimo se non lo hanno eletto come migliore in assoluto. Cmq Trilogy suite op.5 e crying sono pezzi meravigliosi. ❤
Ottimo.
É forse l'unica rece di un chitarrista storico che comprenda tutto, suono, storia, strumenti, effetti e aneddoti.
👍♥️
Malmsteen negli anni 84-86 era ed è INTOCCABILE. per come suona, per il sound, per l'approccio, per l'intenzione e la presenza. suona ogni nota come fosse l'ultima, e salta e si muove ovunque...ad oggi non esiste una combinazione di tutti questi fattori.
Concordo! Tuttavia credo che in fondo l'esperienza con Joe Lynn Turner, che, dopo il drammatico incidente d'auto, portò alla realizzazione di "Odissey" sia sottovalutata.
@@nicomastropietro3996Odissey grande album, ma secondo me ho come l’impressione che post incidente Malmsteen sia entrato in una spirale pericolosa in cui dove a dimostrare a se stesso di essere ancora lui. Il che ha portato a una graduale esagerazione nel suo playing (come gain e fraseggio) ed ad una conseguente stagnazione dal punto di vista stilistico e compositivo
@@onga84 la colpa va attribuita a Mike Varney e alla sua casa discografica che negli anni 80 produsse chitarristi con uno stile simile a quello dello svedese.
Anche "No Parole from Rock N'' Roll" (1983) degli Alcatrazz è un album splendido.
@@vernoncage5714 Cito solo un titolo: "Hiroshima mon amour", autentica perla!
Rivisto il tuo video per passione,ho dimenticato di dire che i primi DOD 250 erano sicuramente un'altra cosa come qualità ma poi Yngwie utilizzava quello grigio non quello giallo!Credo forse sia stato utilizzato da Ritchie periodo Rainbow/Turner!
La questione "sbruffone"è in realtà un discorso più ampio che non si può affrontare qui...molto probabilmente Yngwie ha una neurodivergenza,ne ha tutti sintomi.Il lato positivo di queste neurodiversita'(c'è una letteratura scientifica sterminata,anche Jaco lo era!) è la notevole capacità di iper-focus,spesso non si schiodano dalla loro comfort zone,non accettano stravolgimenti o forti cambiamenti...e questo ha permesso ad Yngwie di avere delle idee fottutamente chiare sin dagli esordi senza saltellare da una roba all'altra.Ahime' hanno una particolare tendenza ad automedicarsi perché soffrono il disadattamento della routine,spesso sono alcolisti!
Noto con piacere che hai notato ci sia un prima e dopo Eclipse.. anch'io la penso così!Io ad esempio amo il primo periodo dove il suono era più stopposo, più "fisico"ed intellegibile tra le note!...ma questi sono gusti personali
Il Maestro dei Maestri!!
Hai dimenticato di citare il mastodontico Live con l'orchestra!!
Grande come al solito Luca...
Dovresti fare una mega rubrica su di lui!!!!
Illuminante come sempre. Anche per me, insieme a Vai, Petrucci è stato il più grande dei moderni chitarristi virtuosi e che hanno creato uno stile. Grazie come sempre.
Il video di ''Progression 1'' di Yngwie è uno degli assoli più belli che abbia mai sentito quando mi sono approcciato alla chitarra 15 anni fa. All'epoca mi venivano i brividi e pensavo di non poter mai impararlo e/o suonarlo. 15 anni dopo, a 27 anni, ancora mi emoziono e mi vengono i brividi, ma il fatto che posso studiarlo e suonarlo, beh impagabile.
Malmsteen ha uno stile e suono unici, che si riconoscono subito. Ha carattere! Avete presente il brano "Stars" suonato e cantato da Dio e tanti altri musicisti dell'epoca? Bene! Nella lunga serie di assoli, appena arriva Malmsteen, il suo stile esce fuori dalla mischia e il brano, per quei secondi, assume un aria decisamente diversa. Siamo nel 1985, lui ha 22 anni.
Ottimo esempio! L'altro giorno ascoltavo black utopia di Derek Sherinian e le orecchie mi si impennano di colpo!! Inconfondibile, unico, malmsteen in 3 tracce dell'album arriva con tutta la sua personalità, impeto e voce chitarristica.. grandissimo
Ciao Luca.... grazie per questo video... andrò sicuramente ad ascoltare tutti questi dischi che hai menzionato.....
Devo dire che adoro tutti i tuoi content, ma quest’idea dei guitar heroes è wow!
Complimenti Miliers🤣❤️
Che bello stare ad ascoltarti ed imparare , ma veramente , Luca , per quelli di noi un po più vecchietti , You Tube é un Portento per la didattica 👍🙋🏻♂️🤟
top rubrica! , in una colpo solo si racconta la sua storia, si analizza il chitarrista e la sua strumentazione! aspetto impazientemente un episodio sul sommo maestro JP!
Mi piacerebbe che si parlasse di Steve Morse e della sua IMMENSA tecnica, della sua originalità, del suo sound... soprattutto ora che sta passando un brutto momento. In una sua intervista disse che non poteva essere il primo chitarrista dei Deep Purple ma vorrebbe tanto essere l'ultimo... e non lo sarà, in quanto ha lasciato il gruppo, per stare vicino alla moglie gravemente malata
Morse! ♥
😢
❤️
Probabilmente il migliore ed il più preparato..ma anche il più difficile in assoluto!..e ne ho studiato e suonato di chitarristi!
Pat Metheny lo definì come il nuovo Brauel!
Grandissimo Morse
Il suo primo album rimane uno dei migliori dischi dell'heavy metal. Inserendosi nel Blackmorismo l'ha portato all'estremo. Da Blackmoriano non posso non amarlo e non essere d'accordo sul fatto che, pur con tutti i suoi estremismi, è un chitarrista da conoscere e studiare.
Fantastico inspiration... In the dead of night l'ho praticamente consumata!😂Ma il capolavoro per me rimane Marching out. I soli contenuti in soldier without e on run again sono incredibili. Un altro pianeta.
Mi sono letteralmente innamorato dello stile unico di Malmsteen all'età di 19 anni, anno in cui lo conobbi.
Ho preso la chitarra elettrica in mano grazie a lui.
Per me è il top.
Complimenti davvero per come suoni i suoi pezzi. Sei davvero portato.
Grazie!
Luca grazie per il video... Per me Malmsteen è un chitarrista stratosferico! Premetto che ormai non ascolto più nulla di rock e sono orientato allo studio di blues e jazz... Però quando ho voglia di qualcosa di 'dopante' metto 'no parole from rock 'n roll' ed è subito colonna sonora alla Rocky! 💣 Per me in quel disco Malmsteen si esprime al meglio: è al servizio dei brani ed ogni volta che ha spazio per assoli è sempre un tripudio di note e liricità con continui cambi di direzione come dici tu! In generale poi penso che una delle cose più belle del tocco di malmsteen sia nel suo vibrato così riconoscibile e potente!!! Inoltre aggiungo un'altra cosa, che tu mi potrai confermare: su una chitarra con tasti enormi, tastiera scalloppata e corde sottili come capelli è veramente facile 'stonare' facendo troppa pressione!! Se malmsteen si è preso il rischio di suonare con uno strumento simile è perché è davvero sicuro della sua sensibilità e del suo controllo sullo strumento.. e non possiamo che confermare perché la sua precisione è magistrale!!!! P.s. per il prossimo video ti ho già scritto Jeff Beck, perché è un altro dei miei miti... Gli fai un tributo 😢... Provi la sua signature 🤔.. e ti metti alla prova con la leva 😁
Ciao Luca bel format! A me piacerebbe portassi John Norum come recensione ❣️
.... basta ascoltare ciò che ha suonato!.....aveva solo vent'anni 👏😎🎼..... complimenti anche a te Luca!...sei fortissimo 💪
È bene sapere!!! Ne avevo sentito parlare!! Video molto esaustivo!! Grazie Luca !! Buona musica!! 🤘🏼🤘🏼🤘🏼🤘🏼🤘🏼🤘🏼🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸❤️❤️❤️🤗🤗🤗🤗
Rubrica interessantissima! Grazie! .Adoravo il primo Malmsteen diciamo..sino a Trilogy..poi ha cominciato ad annoiarmi e parecchio... Onestamente i suoi soli su pezzi blues mi paiono troppo "barocchi"...un pò lontano dal blues genuino diciamo! Rimane un riferimento assoluto per tutti i chitarristi in assoluto! Complimenti Luca per la rubrica..perchè metti proprio in chiaro il chitarrista con la sua ascia e tecnica. Grazie!
Solitamente commento poco i video su youtube, ma qua ti faccio davvero i complimenti. Sia per il video in se, che per il tocco ed il sound. Top👍😎
Non esiste il miglior chitarrista di sempre assoluto, ogni genere ha il suo, è tutto soggettivo!
Bellissimo video, ben suonato e raccontato come sempre! Fai un video su Jason Becker! Uno dei più grandi geni della chitarra, purtroppo parzialmente inespresso..
Video interessante, si vede che conosci bene Malmesteen come artista. Menzione speciale per aver dedicato uno spazio al plettro e relative tecniche di plettrata, argomento tendenzialmente poco affrontato da altri divulgatori in merito alla chitarra elettrica, ma fondamentale come importanza nello studio e nell'esecuzione chitarristica
Inspiration PAURA... Tralasciando lui che aveva un suono micidiale in quel disco, gli altri musicisti che hanno suonato avevano un tiro da paura! Mistreated è devastante, ma anche Spanish Castle Magic è The Sails of Charon... Tanta tanta roba. Per me bisogna andare "oltre" per apprezzare davvero il genio e il gusto che ha Yngwie 🔝🤟 Great Luca
🤘🤘🤘
Il mio colpo di fulmine è stata la partecipazione in "Dream On" di R.J. Dio, da brivido! Da ogni bravo chitarrista ascolto quello che mi piace, anche se lo trovo per strada! Scordavo... sei un GRANDE!
Malmesteen non ho é tra i miei chitarristi preferito ma cmq sono sempre stato affascinato dal suo modo di suonare così veloce, pulito, ma anche per quel gusto della melodia! Dalla sua biografia ho letto che da ragazzino passava ore e ore il giorno la chitarra in modo maniacale, per perfezionare la sua tecnica nei più minimi dettagli… un MOSTRO!
L’assolo di “Miracle of life” mi fa venire i brividi, se un giorno ci delizierai nel suonarlo mi farebbe piacere! 😉 ciao Luca! 🤟
Bel video. Malmsteen è una leggenda, è unico e inimitabile però i primi anni era veramente la fotocopia di Blackmore: strato, modo di suonare non solo pentatonico, nome del gruppo sullo stampo di Blackmore’s Rainbow, perfino le mosse sul palco e le espressioni del viso erano simili… altro che isolato in Svezia senza internet. Cmq rimane una leggenda, uno che ha segnato la storia della chitarra elettrica.
Luca Yngwie è Yngwie, chitarrista unico dallo stile incredibile ed inimitabile, il maestro assoluto 🤘🏻❤️
Detto che "Migliore di sempre" non riesco a dirlo di nessuno perché a un certo livello sono tutti bravissimi, da BB King a Nuno Bettencourt, da Pat Metheny a Dodi Battaglia, da...vabbé i grandi nomi li conosciamo tutti, Yngwie del periodo Alcatrazz e dei primi dischi è qualcosa di incredibile. Guardatevi il live con gli Alcatrazz del 1984, aveva 21 anni, è qualcosa di impressionante per tocco, gusto e velocità (l'assolo di Night Games ed Evil Eye su tutti). Tutt'ora a mio parere inarrivabile per l'essere tutt'uno con la chitarra in quel live. Anche nel primo con i Rising Force, ma in quello con gli Alcatrazz è incredibile. Poi è stato ripetitivo fino alla noia siamo tutti d'accordo, ma lì giù il cappello.
Grande serie!!non vedo l'ora di vedere l'episodio su Petrucci!!😜🤘
ciao luca, bella rubrica! qualcosa di diverso e spiegato a tuo modo e sempre un piacere da guardare! (e ascoltare!)
Non vedo l’ora di vederlo tra poco a Roma!!
Ho cominciato ad ascoltare Malmsteen quando nell'89 comprai "Trial by fire-live in Leningrad"...da allora l'ho sempre amato anche se rimane,per me chitarrista a livello amatoriale, assolutamente inarrivabile...e l'anima e il cuore ci sono eccome(e ve lo dice uno il cui chitarrista preferito e maggior influenza è Paul Kossoff dei Free che era anima e cuore allo stato puro🎸❤️)... è sempre un piacere guardare e ascoltare i tuoi video...👍👍👍🤟🤟🤟
Bel video. Mi piace molto questa nuova serie. Non vedo l'ora di vedere/ascoltare il prossimo
Sono d'accordo con te Luca. Yngwie può piacere o meno, ma resta un genio dello strumento. Visto da ragazzo (1992 credo) all'alcatraz di Milano rimasi folgorato dalla sua bravura e la facilità con cui suonava fraseggi che io da chitarrista neofita solo sognavo di poter wseguire.. un grande!
Riguardo Blackmore e YJM li ascolto e suono da 30 anni (ne ho 39) quindi non dico nulla. Per il discorso hs3/fury e dod250 e 308 la questione è la seguente: praticamente il 250 ha più basse perché il condensatore in entrata è da 10nf (quindi suona meglio coi dimarzio che sono più acidi),mentre il 308 ha un condensatore in ingresso che taglia più bassi ( 1 nf) quindi a mio avviso viene compensato bene dal 308. Bellissima analisi Luke come sempre
Quindi è solo quella la differenza tra i due?
@@LucaMilierimusic quella percepibile sì. Infatti mi sono fatto un clone con uno switch per trasformarlo in 250/308
Marty Friedman, Bettencourt, Skolnick e Murphy. Gran video come sempre, Millier! 🤟😎
Grazie del video e delle informazioni sulla sua strumentazione!
Beh che dire... ho iniziato a suonare negli anni 90, dopo aver ascoltato Trial By Fire Live In Leningrad dell'89, la mia prima Fender Squier!
Acquistato alla Ricordi di Milano le tablature, per me è stato come imparare a leggere per la prima volta, quelle note che sentivo negli assoli finalmente sapevo cos'erano...come dovevano essere suonate.In questi anni ho cercato in tutti i modi di imparare e suonare nel miglior modo possibile i suoi arpeggi in sweep (demon driver in primis) ma devo ammetterlo, non sono mai riuscito a raggiungere certi livelli, in un certo senso mi ha demoralizzato un pò.A qualcuno quelle note "frullate" non piacciono, a me tremendamente!
Ma infatti, carissimo Luca , se partiamo dal presupposto che c'è sempre da imparare , stare sempre ad ascoltare ! Grazie Fratello Chitarrista ✌☮🤟
Like subito d’obbligo e appena posso guardò il video… 🤟🏻
Gran bel video grazie. Sicuramente un personaggio eccentrico....ma sarebbe bene non dimenticare anche il periodo, anni 80. Insomma era ed è una rock star, una delle ultime rock stars. forse in questo periodo di starlette da salotto televisivo ci siamo dimenticati di come sia fatta una rock star.
Ciao, video bellissimo ! Ti consiglio di leggere il suo libro “ implacabile” per scoprire che durante il suo periodo d ascesa, il suo manager gli concedeva qualsiasi cosa ( ville, auto ecc) ma lo fregó in tutto , finché un giorno yjm si accorse di avere 80 dollari sul conto, e che le ville ecc erano intestate al manager …
Ps: anch’io posseggo una strat yjm del 2000 ( che sto per vendere) e a proposito del cantino che scappa fuori , trovo che sia un errore grossolano su una strato cosi costosa, perché monta un manico modern C ( come le player mex e che però montano ponti con spaziatura narrow )ma ha un ponte con spaziatura vintage che apre troppo , disallineando le corde dal manico e dai pick-ups. E guarda caso la fender produce il ponte narrow-vintage, che ho subito acquistato risolvendo questo grosso problema.
E la tua japan che spaziatura monta?
Per quanto riguarda il dod 250 , dod 308 , Fender OD , digitech dod 250, li ho provati tutti e devo dire che il digitech 250 è quello che si sposa meglio con gli hs.
I fury li ho provati ma sono “troppo” perdono la definizione dei dimarzio
Possiedo 4 player strat tutte equipaggiate con dimarzio hs3/4 e sono contento come una pasqua , vorrei scalloparne una ma ho paura di non sapere trattare poi il legno con la vernice adeguata.
Ps: utilizzo marshall sv20 dentro un vecchio cab sim/ load box marshall se100 che però poi riprendo con gli IR di un pedale tc electronic.
Ciao!!
Non amo Malmsteen, ma non si può negare che sia uno dei più grandi nel panorama rock. Tendenzialmente preferisco chitarristi che fanno soli più "cantabili", alla Satriani per intenderci. Bel video e ottima spiegazione divulgativa anche per il sottoscritto. Infine, non si può negare che la sua Fender signature sia incredibilmente affascinante. :)
grande bel video... c'è da dire che purtroppo la maggior parte delle persone ascoltano questi video dal telefono e si perdono la parte più importante, il suono. Grazie
...comunque sono d'accordo che i migliori albun li ha realizzati nel primo decennio della sua carriera...
Amo questo arrogante svedese! eccellente approfondimento! Sarebbe bello vedere un tuo video su Zakk Wylde ( il mio favorito di sempre) e magari uno su Adrian Smith (personaggio troppo poco celebrato secondo me)
Grande Luca, quando ti vedo suonare mi ricordi tanto Beppe Chiolerio. Complimenti davvero per il tuo livello altissimo.
Grazie! Sono stato suo allievo tanto anni fa, è stato il mio primo vero insegnante e gli devo tantissimo
Premetto è l'account di mia moglie, grazie,io ti ringrazio perché è uno dei miei idoli,la strato l'ho presa anche perché l'ha lui,lo seguo da molti anni e mi piace sempre di più, visto live a Firenze al tenax credo 2003bello in carne😂ma fece i numeri e che gruppo, veramente unico, sono d'accordo con te forse la gente non l'ha capito ma non possiamo non fare a meno di difendere un talento grandioso..
Bravo, bei contenuti e aneddoti interessanti, raccontati molto bene... piuttosto formativo! Y.M. è tutto genio e creatività!
Luca ottimo video come sempre, sei veramente mostruoso a suonare grandissimo
Ciao i tuoi video oltre a piacermi molto sono anche utilissimi. Non ho una signature Malmsteen ma ho montato sulla mia Stratocaster il potenziametro del volume fa 500 k signature di Malmsteen. Fantastico. Grazie ancora
LUCA !!! PIENAMENTE D ACCORDO!!!!! COME EDDY!;!;MALMESTEEN È STATO UN INNOVATORE E UN ICONA DEL ROCK!!! MI RICORDO QUANDO USCÌ L ALBUM RISING FORCE! UN FULMINE A CIIEL sereno!; Il barocco metal GENIO E SREGOLATEZZA!!! FERRARI E ROLEX ? E CHI NON VORREBBE POSSEDERNE!!!! DUE BELLE CHITARRE LE SIGNATUR! ED GIUSTO CHE TU LE POSSEGGA!!! GRAN BEL VIDEO SPIEGATO BENISSIMO!! GRANDE LUCA!😎🎸💪👍
Sono d'accordissimo con te! Yngwie ha inventato uno stile ed aperto la mente a tutti i chitarristi (anche del giorno d'oggi). Per me rimane uno dei migliori di tutti i tempi 👍🏻😉
Pffffffff... Mi ricordo ancora quando definì Vinnie Moore un copione. In realtà è meno tecnico di lui.
@@vernoncage5714 in effetti Vinnie Moore è anche più tecnico di Yngwie 👍🏻, unica pecca (se così la possiamo definire) è che non usa l'economy picking.; secondo me la vera copia di Yngwie è Joe Stump che lo ha guardato molto bene, copiato ed oserei dire ha fatto anche meglio!
@@davidecraftsman9235 Joe Stump ha copiato persino il look.
sono d'accordo Luca...... per me rimane qualcosa di irraggiungibile, da quando a casa di un amico vidi la VHS del live in Japan, e poi il suo video didattico rimasi basito. per me è il più grande talento a livello di esecuzione; vedere le sue mani mentre suona, quella sua scioltezza, eleganza nel pletraggio..... qualcosa di talmente marziano che mi ha fatto pensare addirittura che ci fosse qualche trucco sonoro. Sono comunque molto affezionato al suono limpido e cristallino degli esordi, Alcatrazz e Rising Force, ai suoi pick up DiMarzio, che nonostante quello che lui dica, secondo me erano proprio fichi; dopo il passaggio a Seymour Duncan il suono mi è sembrato troppo gonfio, pompato non so forse una mia impressione.
Complimenti per il video!! A me come chitarrista non fa impazzire ma sicuramente me lo hai fatto piacere di più 😅💪🏻
Grande Video! Sono stato un grande fan di Yngwie e mi fece innamorare della chitarra! Quanti brani ho studiato! prossimo video?....Vai! 😅
Bellissimo video. Conoscevo pochissimo Malmsteen.
Cosa ne penso?? La migliore Malmsteen è quella dell’’89. Quella che assieme alla Clapton, ha dato i natali a tutte le Signature successive e pure al Custom shop. Bel video Luca. 💪🏻
Luca davvero complimenti.. bel video davvero.. sappiamo tutti la tua passione per lui ma hai davvero sintetizzato tutto con semplicità e chiarezza e senza sfociare nel “fanatismo”… poi il mix tra storia e recensione chitarra e il massimo ( sarà bella la versione USA ma il manico che ha la tua togliti proprio)aspetto con impazienza la prossima… la butto lì… un certo Lynch?
Bel video e gran bella rubrica, bravo Luca sempre molto soddisfacente 👏🏽👏🏽👏🏽
io ti amo 🤣🤣🤣🤣🤣🤣 sei fonte di cultura ed è un vero piacere guardare i tuoi video. Il mio preferito è quello sulla ibanez nera a 7 corde
Io sento un pochino più “strato” la tua made in japan. Per quanto riguardo i pedali non si sente tantissima differenza (al netto di RUclips). In ogni caso bravissimo miliers🤘🏻
Ciao Luca, (gran bel video come al solito) e bell'idea questa nuova rubrica. Criss Oliva lo fai?
chitarrista imprescindibile! I primi tre album sono capolavori assoluti.
In quanto a tecnica, è davvero il numero uno dei chitarristi Rock. Vibrato perfetto, bending perfetti, legati perfetti, alternate picking perfetto, sweep picking perfetto, tapping pure perfetto, plettrata perfetta, dinamiche perfette. E suono incredibilmente bello. Sulla tecnica, leva mano ò frà! Poi come compositore è meglio che si fosse dato solo alla didattica dagli anni 90 ad oggi. Sei pazzo Miliers, sei forte Miliers! ❤️
Grande Luca, video molto interessante! Di Malmsteen ho un LP, Trial by fire - Live in Leningrad (incredibile, si chiamava ancora così). Vedo dalle foto sul retro della copertina che suonava anche una chitarra mancina girata, evidente richiamo a Hendrix! Devo averlo ascoltato però giusto un paio di volte (ora però lo metto su).
Non è una musica che amo ma è stato per me interessante conoscerla un po' di più attraverso questo tuo video.
Non ti segnalo chitarristi da approfondire perché nella lista delle 129 risposte (!) al momento presenti ci sono anche tutti i miei!
Un caro saluto.
Live in leningrad pazzesco!
Malmsteen è un genio!! Bella la signature americana, ma secondo me la Japan ha più fascino, forse perché da noi se ne vedono meno, ciao Luca, complimenti per il video!
Yngwie ha segnato un epoca ! Portando il suono della chitarra 🎸 ad un altro livello 💓 che oserei definire pazzesco 😱
sono d' accordo, è uno dei migliori. magari a lungo andare può essere pesante, ma prendi un pezzo come far beyond the sun per esempio: che gli vuoi dire, che vuoi aggiungere, è semplicemente stupendo non solo tecnicamente ma musicalmente !
Bravo Luca bellissimo video!!!
Tecnicamente superato, ma resta nel cuore per quello che ha fatto, che fa e che sicuramente farà in futuro. Ancora oggi a distanza di 30 anni quando sento alcuni brani che ascoltavo da adolescente, mi viene la pelle d'oca, mi riporta indietro nel tempo quasi a rivivere sensazioni e emozioni dell'epoca. Il solo che mi ha più impressionato? Senza dubbio "Rising Force" spaventosamente geniale.
Grazie Luca per il bel video e grazie Yngwie per avermi emozionato!
🤘🤘🎸🎸🤘🤘🎸🎸
Tecnicamente superato? Ma nella corsa dei 100 metri piani o nei 200 metri piani?
@@lorenzopetrarchi6511????
@@giannigury tecnicamente superato è un commento che non sa di nulla, e come critica non ha valore. Il commento era ironico ma mi sa che non è stato compreso, ma avrei potuto banalmente dire che la musica non è una gara ma ho preferito l'ironia, pensavo si capisse bene, scusami se non sono stato chiaro fin dall'inizio.
Non è mai stato il chitarrista più tecnico del mondo, ma quello che ha fatto piu proseliti:
Tony Macalpine, Vinnie Moore, Jason Becker, Marty Friedman, Joey Tafolla...
@@vernoncage5714 appunto! Il livello tecnico è indifferente, fino a che si parla di musica.
Bravo Luca. Per me è un'ottima idea la tua rubrica. Yngwie è stato il mio primo guitar hero! Per le prossime puntate di questa rubrica non ti dimenticare di Andy Timmons!!!
Grandissimo Luca!!!! Ammetto che come te sono un fans di YJM da sempre, mi è sempre piaciuto l'ho sempre ascoltato e lo ascolto tutt'ora, è un personaggio che divide molto non c'è la via di mezzo molti lo amano molti lo odiano!!! io lo adoro proprio!!! lui, la sua musica i suoi album e anche il suo modo di essere uno degli uomini più tamarri al mondo però è così...
Yngwie come chitarrista per me è il numero uno, tocco e feel unico
Grande Yngwie!! Visto un sacco di volte dal vivo! Il concerto più bello quello in cui il cantante si dava per malato mentre rimaneva in hotel a 🎺 re la moglie di Malmsteen e lui faceva tutto da solo!!
Steve Vai... Visto dal vivo la scorsa settimana. Tanta roba pure lui 😉
Malmsteen è il mio preferito da sempre😍😍😍, il "Live in Leningrad" è stata una cosa che mi ha sconvolto
Yngwie...ma qui si fa notte,ha creato una scuola dove se devi fare certa musica devi passare di lì!
Dico la mia in breve: Yngwie era straordinariamente preciso e ad un certo livello di preparazione nei primi dischi, più o meno i primi 3 e gli Alcatrazz! Però molti non sanno che sino al primissimo periodo si dedicava allo studio (practice) per 8/9 ore al giorno,la prima ragazza Savage raccontava che più volte gli doveva levare la chitarra dalle mani!
2.probabilmente ha l'orecchio assoluto e spunti di Asperger (ma non sto a spiegare qui dove si evince).
Scallopped....era una roba già ampiamente discussa nel mondo chitarristico, vedi John McLaughlin con Shakti e con la sua 335,altro che Blackmore!
Fortemente influenzato da Al di Meola sia nell'uso del Frigio Dominante che la pennata alternata nella scelta delle diteggiature...provate a comparare "Now the ship..." Con "Chasin'the Voodoo"di Elegant Gypsy di zio Al!!!Ma a quel tempo zio Al era il riferimento di tutti gli shredders!
Poi ho una mia teoria....dopo l'incidente con la macchina che ebbe,dovette succedere qualcosa perché si evince proprio un a.C e un d.C
Sono d’accordo con te sull’incidente, sono cambiate proprio le frasi che usa
Ciao Luca...complimenti per il video , anche io ho una fender stratocaster Malmsteen signature con il manico in palissandro e pickup DiMarzio, è favolosa, se devo dire la verità sulle due fender che hai utilizzato, io preferisco i DiMarzio , rendono il suono più armonioso nell'insieme, i seymour duncan sono troppo carichi , i distorti ronzano troppo.
Poi tutto il rispetto x Backmore , ma Yngwie è di un'altro pianeta.
Complimenti ancora x i tuoi video.
Gran video Luca, come sempre! Malmsteen è molto particolare e può piacere o meno, ma la sua immensità è innegabile, da tutti i punti di vista. Un chitarrista per il prossimo video? Lo zio Dave David Gilmour, sarebbe fantastico!
Grande Miliers!
Chitarrista fenomenale nel suo primo periodo anni 80/90. Oltre alla sua tecnica, la cosa che lo caratterizza di più è il suo vibrato eccezionale che accostato ai suoi fraseggi veloci è un qualcosa di incredibile. Ha inventato un modo di suonare unico. La chitarra Signature Fender USA è davvero spettacolare, veramente il top per suonare i suoi pezzi. Anche io ho notato quel problema con il cantino che sfugge; per caso sai da cosa dipende? Sono riuscito pure io ad abituarmi, ma se non si suona con attenzione ogni tanto sfugge ancora con determinati passaggi.
Si, lo è. Anche se non è il mio preferito, perchè alla lunga mi stanca. Detto ciò, questa è la rubrica che credo tutti stessimo aspettando da te. Ottimo, ottimo! Avanti il prossimo, vanno bene tutti (anche se spero farai anche il mio preferito, un certo Eric di origini Texane...)
Una gran cosa, Malmsteen the Maestro, erede musicale di Blackmore. Un genio chitarristico, mix rock &classic musica del 600/700❤
Come al solito video esaustivo e tue osservazioni precise e dettagliate. Possiedo una Fender Malmsteen Signature USA del 2004. L'unica pecca che posso individuare sono i pickup Di marzio, poco potenti. L'ho acquistata usata diversi anni fa ed ho il selettore a 5 scatti quando leggendo recensioni, si riporta in origine un selettore a 3 scatti. Magari è stato sostituito. Comunque quello che non apprezzo nel modello che recensisci è la colorazione del manico, direi alla vista incolore nel confronti della mia che presenta un manico colorazione miele. Comunque indifferente il mio gusto per la colorazione del manico, una gran chitarra.
Chitarristi Leggendari 🤔?
Siiiii mi piace 🤘🏼
Grande Luca 👏🏼👏🏼👏🏼👍🏼
Mi tocca dissentire. Mio idolo quando ero un ragazzino, oggi gli riconosco, tecnica a parte, un’intensità nel tocco fuori dal comune. Purtoppo compostivamente il suo talento è inversamente proporzionale alla sua arroganza
Sempre stato tra i miei preferiti in assoluto!
SIIIIIIIIII! Non ho ancora visto il video ma metto mi piace subitooooooo
Ahaha grande 🤘🤘🤘
Comunque Luke la tua mi piace di più sia a livello di suono sia a livello di bellezza (soprattutto quel manico 😍😍😍)
Bel video Luca veramente, ottima idea quella dei Guitar Hero!
Ciao Luca, mi sono appena imbattuto in questo video, e mi sono subito iscritto al tuo canale 😉
Davvero un bel video, fantastici anche il tuo suono e il tuo playing, da Malmsteeniano storico quale sono noto che la tua passione per la musica di Yngwie e per lui come artista è elevata ed evidentissima, e del resto non posso che concordare su ogni parola che hai detto 😁 Complimenti inoltre per aver trattato l'argomento in maniera professionale e bilanciata, sei stato oggettivo a prescindere dal fatto che sei un fan di Malmsteen.
P.S.: nel 2016 ero nella band che accompagnò Mark Boals in un tour di due settimane per il trentennale di Trilogy, è stata una vera ficata poter suonare quell'album storico per intero quasi ogni sera con lo stesso singer ce l'ha inciso nel lontano 1986! 😍 Per l'occasione avevo anch'io una Fender Malmsteen (chitarra eccezionale, e non solo per suonare la roba di Yngwie, tra l'altro 😁), Testa e Cassa Marshall (4x12 Coni Celestion per la cassa, mentre per la Testa ho usato una 2000 Anniversary, lo so, un po' più modern ma mi sono trovato bene con quella, e del resto non ne avevo una mia) e DoD Malmsteen Signature 😊
Grande Leonardo, immagino che figata! Complimenti per l’esperienza top!
@@LucaMilierimusic Eh sì, davvero una gran figata! 😊 Complimenti a te per il tuo lavoro, a presto e... PLAY LOUD! 🔥🤘😎🤘🔥
Ciao Luca, innanzitutto complimenti per i programmi e gli argomenti che tratti, complimenti per il chitarrista che sei.......io non sono un fan di Malmsteen, ma ne riconosco l'eccelsa maestria, è condivido in pieno il tuo pensiero e la tua analisi sullo svedese, io preferisco altro genere più Progressive e più Fusion, ma non si può dire che Malmsteen non ha anima, anzi lui ha messo tutta la sua anima per suonare e comporre in quel modo......ti saluto a presto💯💯💯💯🎸🎸🎸🎸🎸🎸🎸👍👍👍👍👍👍👍
Malmsteen *È* il mito!!
Secondo me una delle sue canzoni più belle è Eclipse🔥🔥🔥
Bell’idea per questa nuova serie di video, grande Luca!
🙏
Bel video. Ottima rubrica. Da provare sicuramente una chitarra col manico scavato, anche se preferisco quello tradizionale. A me piacerebbe però un video dedicato ad Angus Young degli AC/DC. Grazie Luca, preciso come sempre.
Anni fa avevo speso 300€ per la “scaloppatura” del manico costa uguale sia comprare il manico che farlo fare,ovviamente l’ho fatto fare a un liutaio. Bellissimo video!!