Scrivo questo commento solo per ringraziarti. Perché dopo anni che non imbracciavo più la chitarra, i tuoi video mi hanno spinto a suonare di nuovo, e ti seguo sempre per soddisfare quella curiosità che è improvvisamente ritornata, un abbraccio e un sentito ringraziamento.
La combinazione migliore è chitarra Glarry + Ampli Glarry (se esiste) + Cocco Overdrive Edit: wow grazie per i like non ne ho mai avuti così tanti grazie grazie grazie grazie
Chiamatemi folle, ma stando a quello che ho potuto ascoltare in questo video (ottimo video come sempre Riccardo, continua così 👍😀), io avrei preso la Eko Telecaster con il Marshall Code 🤓
Siamo in 2 amico. 7 anni di musica e sono fermo al Marshall mg15 e ibanez gio (però goldleaf ahahah). Che se devo dirla tutta non è nemmeno troppo terribile. Unica cosa seria un pedale boss distortion trovato usato due volte a 30 euro. Sporco e graffiato, ma almeno funziona come si deve.
E' proprio per questa considerazione che diventerai un grande musicista e amerai per tutta la vita la tua chitarra economica che ti ha accompagnato fino al successo!
@@tanimura55 Non ho né intenzione di avere una sola chitarra per tutta la vita, né di avere successo con la chitarra, che per me è un hobby. Ma d'altronde, cosa ti fa pensare che sia questo il mio obiettivo? E poi so che non lo sapevi, ma ho 18 anni e ancora non ho abbastanza entrate da potermi permettere alcun tipo di chitarra pro o semi-pro, e non vedo niente di problematico né di strano in questo.
Ricordo che a 15 anni comprai un valvolare usato da 100w, completamente ignaro del fatto che col volume a (quasi) 4 sarebbe venuto giù il condominio... e lo feci venire giù. bei ricordi :’)
Oppure la si rivende e, se va bene, si riprende la metà (a meno che non siano le solte gibson e fender, le yamaha sono imbattibili in qualità/prezzo ma i generalisti hanno i paraocchi). Più facile rivendere bene chitarra economica e ampli di livello. Separati, ovviamente.
che manico che sei al minuto 9:36 😱😱😱 fraseggio della Madonna. Considerazioni finali giustissime.Anche io sono partito con un setup chitarra buona + ampli economico. Il suono del Fender da pulito è da sballo totale ! Il maestro Bini sullo schermo della Tv da quel tocco Evil di cui aveva bisogno il canale 🤘😬
Questo è un video che cercavo da tempo....seguo il tuo canale da poco ed ora mi guarderò tutto i tuoi video perché ne vale assolutamente la pena! Complimenti per il canale!
Bel video, secondo me comunque l opzione chitarra economica più amplificatore costoso è la scelta migliore, anche perché con un buon valvolare sfrutterei la chitarra economica ed i pedali al 100% e capire se cambiare chitarra o no
Sono pienamente d'accordo su valvolare 5 watt (il bugera infinium per esempio è ottimo) + buona chitarra (possibilmente usata..questo ti consente di arrivare ad una chitarra ancora migliore). Complimenti per l'idea del video, molto utile!
Video molto ma molto interessante!! Hai centrato perfettamente il problema che credo abbia chi, io per primo, si diletta a suonare la chitarra a casa, più o meno bravo che sia. Bravo!!
Secondo la mia esperienza personale, se con "chitarra economica" intendiamo una chitarra da 300 euro, allora io sceglierei il sistema chitarra economica + ampli costoso tutta la vita. (Esempio portato agli estremi. Ogni riferimento che farò sarà completamente casuale e per niente correlato all'attrezzatura posseduta da Riccardo) Una squier affinity suonerà benino attraverso un jtm45; una prs custom 24 suonerà comunque abbastanza cacca attraverso un frontman 10g
Ho un Marshall OR50C che adoro (valvolare). Eppure.. quel misero Frontman 15, preso anni fa per trasferta universitaria, ancora è lì. E a volte lo accendo, anche se c’è lì di fianco la Bestia. Telecaster, pick-up al manico e puliti ottimi. Ovvio che se usi il suo “distorto” ti sanguinano le orecchie però 😂 BINI EFFECT garantito.
Concordo, aggiungerei un punto che mi ha molto stupito in positivo del mondo chitarristico: con 250 euri ti puoi portare a casa degli usati molto buoni. Ti porto la mia esperienza da niubbo: dopo 10 anni di tastiera, un mondo in cui tutti vogliono vendere la peggio merda a prezzi esorbitanti, mi parte il tarlo dell'elettrica. Senza pensarci troppo vado nel mio negozio di fiducia e mi tirano dietro una cort Evl Z6 (fatta provare da un mio amico che mi diede il via libera) a 250 euri: ad appena 50 euro in più di una ibanez giò nuova ho avuto una chitarra che uscita di fabbrica costava 600. Manico in ebano corpo in ontano, unica "pecca" una coppia di emg attivi 60 81 non proprio il massimo della versatilità che però mi piacciono parecchio, settata bene e meccaniche ok. Secondo me per chi inizia questo è un gran bel periodo.
L’inizio del video con l’audio di una radio👌... scherzo, bel video, anche se come sappiamo tutti non serve ne chitarra ne amplificatore, sono le mani che suonano🔥🤟
È davvero una situazione da "preferisci stare con mamma o papà?" :D Come stiamo dicendo un po' tutti dipende da quello a cui si vuole dare più peso: il chitarrone sull'ampli economico è una scelta tutta a vantaggio del comfort, del feeling con lo strumento, dell'appagamento delle mani, ma aiuta poco a costruire il proprio suono e anzi si rischia di non comprendere nemmeno le potenzialità dello strumento che si imbraccia. Ovviamente anche io feci l'acquisto del chitarrone XD: bellissimo, adrenalinico, ma dopo mesi mi lagnavo del fatto che non riuscivo ad avere un suono credibile (e la frustrazione era tanta dato che suonavo nei primi locali). Tornando indietro comprerei l'amplificatore; è un punto fermo nella propria catena di suono e qualsiasi scelta futura si rapporterà ad un elemento di qualità: le future chitarre economiche e non, i pedali che ci incuriosiscono... Qualsiasi cosa suonerà "come dovrebbe" e potremo scegliere in maniera più consapevole. E prendere confidenza con le valvole non è roba da poco, anzi... È una tappa obbligata. Per fortuna oggi la qualità dell'economico è tutt'altra rispetto a quando ho cominciato io... Si possono fare belle scelte in entrambe le situazioni ;)
Annosa questione... Io personalmente preferisco l'opzione chitarra costosa. Come hai detto giustamente tu una chitarra ben costruita ci fa suonare meglio e sicuramente ci fa appassionare ancor di più allo strumento, rendendo anche lo studio meno frustrante. La soddisfazione "fisica" data da un manico comodo con tasti ben posati è qualcosa PER ME di imprescindibile. Poi tutti noi siamo affetti da G.A.S. quindi l'ampli bello arriverà senz'altro in tempi brevi. Complimenti Riccardo, ottimo video.
Ampli economico: Orange micro terror con cassa (comunque un 20w valvolare ibrido, spinge!). Chitarra economica: Epiphone es 339 (fantastica x punk rock, hard rock, blues), oppure Epiphone flying V 1958 korina (la mia è del 2004 e, ad oggi, vale intorno ai 550 euri, quindi non così economica).. ci tiri fuori il mondo.. uso questo setup da un bel po, unito a qualche pedale, e mi trovo benissimo! Poi sono sempre gusti e capacità, io ne ho poche e son vecchiotto per migliorare , però è sempre bello imparare.. sei un grande, video godibilissimo! La valletta: top! Grande, buon 25 aprile, un abbraccio!
Condivido le tue conclusioni e aggiungo che una chitarra di qualità ti aiuta anche (forse soprattutto) se sei alle prime armi mentre un ampli professionale richiede esperienza per essere sfruttato al meglio e rischia addirittura di essere frustrante. Anche perché mediamente più si sale di livello più sono specializzati e il rischio di sbagliare l’acquisto è alto.
Mi iscrissi al canale. Bravo. Ho 45 anni e ho comiciato a suonare la chitarra quando avevo 8 annuzzi. Poi la vita mi ha fatto posare tutto e adesso mi piacerebbe riprendere a suonare. L'anno scorso per non svenarmi mi sono comprato una simil prs harley benton con un vox 40W molto carino a transistor (fa anche il suo sporco e maledetto lavoro). Appena finisce questo lockdown ti ncoccio. Sono di Palermo.
Marshall Origin 5c comprato nuovo a 182 euro. Lo uso con ESP Horizon e Les Paul J. Per suonare in casa ha il volume anche troppo alto ma è gestibile. Tra i due nel video sceglierei rig 2 con code 50 e Yamaha. Sono d'accordo con te, una chitarra buona ti fa crescere e migliorare. L'ampli da 250euro te lo vendi facilmente per comprarne uno migliore al momento giusto.
La miglior soluzione per me è questa: ampli costoso + chitarra economica MA con un manico e una tastiera PERFETTI per te. Il discorso sul feeling della chitarra è PERFETTO. Una chitarra con un ottimo feeling ti fa diventare SICURAMENTE un miglior musicista. L'ampli NON suonerà MAI se le mani sono ferme! Tuttavia il feeling è dato perlopiù da manico e tastiera, e NON è detto che questo fattore sia ESCLUSIVO di chitarre costose. Ci sono chitarre che suonano da PAURA, ma magari hanno tasti troppo piccoli, o manici troppo grandi...o vice versa. Una chitarra ha moltissime parti che possono essere cambiate con facilità ma NON è facile ed economicamente vantaggioso il più delle volte modificare manico e tastiera. Una scelta CORRETTA di manico e tastiera può cambiare TUTTO.
Sante parole. È il mio caso. A me piace la Epiphone g400 pro. Non è una chitarra super costosa. Non è mega rifinita, ma il manico slimtaper D shape e gli humbucker switchabili in singol coil me la fanno amare... Mi trovo solo con lei. Poi se aggiungi dei signori pedali e un buon ampli ti suona come Dio comanda.
Tema sempre molto caldo. Ovviamente non esiste una risposta valida per tutti. La mia personale esperienza da strimpellatore casalingo mi ha fatto scegliere il seguente setup per riprendere a "suonare" dopo anni di stop: - Marshal DSL1CR Combo valvolare da 1W e cono da 8'' che suono in casa con il riduttore di potenza a 0,1W attivo. Prezzo inferiore ai €250 - PRS SE Standard 24 (ripetendo una vecchia scelta) Chitarra con due humbucker splittabili Prezzo circa €550 Dopo circa 5 mesi di utilizzo mi ritengo ANCORA soddisfatto ed è già un bel traguardo. :D C'è però da dire che nel frattempo ho speso altrettanti soldi per pedaliera, cavi e pedali. :'(
Anch’io ho una RS420 (380€ nuova in negozio fisico) e per il prezzo è veramente una signora chitarra.. Grazie a Riccardo per aver portato una Revstar, perché è un prodotto veramente troppo poco conosciuto! Anche la 502 (se non sbaglio modello) coi P90 merita..
Ciao Riccardo, altro video superinteressante ✌🏻A quando un video su effetti analogici vs effetti digitali (vedi guitar rig, amplitube ecc)? Grazieee 🤘🏻
Devo ammettere che dopo aver visto il video mi sono dovuto ricredere, ero sostenitore dell'ampli fender invece opterei per la Revstar. Non solo perché è bellissima ma soprattutto perché un ampli del genere non lo sfrutterei in appartamento. La soluzione con il Marshall è decisamente più versatile
Fermo il video a metà perché lo voglio sentire poi con calma in cuffie. Ma l’idea di questo video è veramente geniale ed utile. Metto like sulla fiducia... A dopo!
Daccordissimo con Riccardo...Ho sempre preferito il chitarrone perché ti dà un feeling migliore e ti invoglia a suonare! Ora mi manca l'ampli valvolare e non lo prenderò fino a quando non riprenderò a suonare con la band. In casa uso un tranquillissimo digitale line6 che mi esce in cuffia
Al netto del fatto che trovo la Revstar il più classico degli "(affordable) guilty pleasure" secondo me l'aspetto più determinante è proprio quanto affermi alla fine: quello psicologico di avere un oggetto ...bello. L'idea di non essere "limitati" dallo strumento. Ok, sappiamo tutti che questa è la più classica delle bufale e oramai è varemente difficile trovare strumenti fatti tanto scadentemente da essere di per sé un ostacolo; ma quando sei alle prime armi (e il video mi pare proprio orientato a questo target) avere una chitarra ben finita, precisa, è secondo me impagabile. p.s. ottimo video come sempre. pp.s. dì la verità, lo schermo mostrava un rebus.. tipo bini+vulcano: "eruption"
Ehi Riccà ciao , molto apprezzamento sul dibattuto fenomeno del "chemmecompro" o al "chemmajua'accattari" di primo pelo, ci voleva il tuo coraggio, la tua sincerità e sprezzo degli orpelli, gran bel paragone. Grande ad aver rispolverato la Revstar , chitarrona svezzatrice di generazioni e ho detto tutto. Deludente il Marshall … gnafà. non tiene nemmeno rispetto ai pari prezzo (o forse è il Boss che è troppo meglio) piacevolmente sorpreso dalla Eko , non male . Sul Fenderino che dire --- poco versatile ? come satura non mi piacerà MAI! Fenderini e Fenderoni non mi avrete MAI … ma sui puliti è sempre un capolavoro.
Complimenti video molto interessante ! La revstar si può mettere a confronto con la tua sg (a livello di suono parlo) Cioè meglio sg o revstar secondo te ?
Questo è un video utile, perché fa capire ai neofiti come non buttare i soldi! Non solo abbinando chitarre costose ad amplificatori mediocri, ma anche comprando amplificatori valvolari troppo potenti rispetto all'utilizzo che se ne andrà a fare. Un valvolare suona bene se si saturano le valvole, ci deve scorrere della corrente dentro altrimenti è sprecato, non rende, un ampli da 15w valvolare suona di brutto in un appartamento ti spacca i vetri al massimo. Una modifica che si faceva tempo fa sugli ampli valvolari era proprio quella di tagliare la potenza con un interruttore per quelle occasioni nelle quali non serviva perché ripeto un 50w valvolare in appartamento non ha senso! ci suoni ad 1-2 di volume. Per me l'ampli deve fare 1 cosa bene, basta! dopo ci sono i pedali. Il dinosauro è tornato.
La chitarra resta, gli ampli e gli effetti si cambiano! Una volta che si è creata una certa alchimia con la chitarra te la tieni, anche se è vero per quanto riguarda il suono comanda l'ampli! Quindi direi chitarra che ci piace e ampli economico. Riccardo mitico!
Ciao hai realizzato un video molto difficile da gestire... ma estremamente interessante. Hai ragione una chitarra fatta bene aiuta a crescere musicalmente per esperienza fatta.. ora il punto è questo. Dopo tanti errori e tante chitarre comprate e poi vendute e anche ampli... dati via per la ricerca del suono. Mi comporterei così: chitarra buona con un piccolo amplificatore valvolare. Ho appena preso un Bugera t5 sono estremamente soddisfatto. Grazie del video
Comunque secondo me il Katana lo asfalta il Code 50, non dico sugli high gain ma sui clean e sui crunch. Per i lead c'é bisogno delle valvole, c'é poco da fare
Sono d'accordo con la tua scelta. È importantissimo trovarsi a proprio agio con il proprio strumento soprattutto quando si studia. Il suono lo puoi modellare e con il digitale hai infinite soluzioni. Se la chitarra è scomoda da suonare puoi fare poco, soprattutto se è economica. Inoltre vorrei aggiungere che prima di acquistare un amplificatore costoso, come il fender che hai portato come esempio, bisogna avere un'idea molto chiara del suono che si vuole,quindi non è sicuramente un buon investimento da fare nei primi anni di studio,ci vuole tanta esperienza e conoscenza che si acquisisce in più di qualche anno.
Perfettamente d'accordo con la tua ultima teoria Riky...infatti ho appena preso un Marshall dsl5 valvolare da 5 watt e comincerò ad abbinarci qualche pedale 😍😍😍❣❣ grazie mille per il video molto interessante
Completamente d'accordo, a 21 anni spesi tutti i miei risparmi per una buona chitarra (all'epoca) un'ibanez rg 550 ltd...che ancora oggi ho...e con la quale feci i primi live
Bellissimo video ... ho apprezzato tantissimo il fatto che hai microfonato gli ampli come faccio io in live perché non ho cose come l’universal audio. So che non è sempre possibile farlo ma è stato fantastico vedere che qualcuno lo fa ancora.
Come al solito, video stupendo 😉. Io pure opterei per il chitarrone con ampli economico. L'ho fatto per anni suonando la Les Paul con un Behringer 😅. E poi, non so a voi, ma a me la Revstar piace un casino 😊😎🤘🏻.
Spesso dico "sono un chitarrista, non un amplificatorista". Ho iniziato a metà anni '90 e la mia prima vera chitarra è stata una Jackson RR1 (in Italia, di RR1, non ne ho mai viste), abbinata a un vecchio Roland degli anni 80. Nel tempo ne ho cambiati di ampli, ma la Jackson è rimasta sempre con me, anche se via via accompagnata da altre chitarre. In sintesi, se scegli una gran chitarra, ti tornerà sempre utile sia per crescere che come valore dello strumento. Gli amplificatori invece passano e si cambiano.
concordo con tue le conclusioni, anche perché tra “bianco” e “nero” le sfumature di grigio sono numerose ... e se resta qualcosa nel portafogli, li lasciamo per le stigghiole e la carbonella, alla faccia dei condomini che non hanno il giardino o le chiavi della terrazza 🤣🤣🤣
La chitarra bella, è il "tuo" strumento che avrai modo di usare anche in occasioni su ampli di altri. Personalmente non amo i digitali, per cui avrei fatto un raffronto con un buon transistor (ne esistono in quella fascia di prezzo) Come avrei utilizzato un valvolare piu completo ( la stessa Fender ne propone di buoni sempre in quella fascia di prezzo). Comunque complimenti per il video, molto interessante.
A mio modesto parere, il rig eko+fender ha un suono che definirei "professionale" e ci suonerei tranquillamente fuori o in studio. Il rig yamaha+marshall mi sembra sia più un suono da chitarrista casalingo. Concordo sul fatto che una chitarra comoda ti da più fiducia in certi passaggi e ti "camba" come chitarrista, ma quando hai un bel timbro che esce dalla cassa hai tutta un'altra ispirazione.
Ciao Riccardo, grazie per il video hai risulto un dubbio che avevo da tempo! Mi potresti dare una tua opinione sulle Gretsch entry level? Mi riferisco alle simil les paul e alle hollowbody electromatic intorno ai 500 euro.
A mio esclusivo gusto personale, piace di più il suono che esce dal code 50(ma ripeto, per come piace a me il suono), sarebbe stato interessante anche sentire come suona una chitarra economica su ampli economico. Comunque bel video e top la chicca del maestro sulla tv
Sono d'accordo con tutto Vorrei aggiungere solo una cosa. La chitarra è ciò che noi tocchiamo. Le revstar sono ottime con un rapporto qualità prezzo altissimo. Tutti i vari modelli secondo me. Non costano 4000 euro ma la scelta che hai fatto è sufficiente. Quando si suona al contrario una di fascia bassa i suoi difetti per alcuni chitarristi possono essere fondamentali soprattutto se si è alle prime armi. Quindi la chitarra influenza meno il suono e più la suonabilità dello strumento, il suo settaggio perfetto, la scorrevolezza delle dita e il tocco che influenza il suono. Poi ci sono i pickups e i potenziometri, il ponte le meccaniche ecc... Il suono vero lo fa l'ampli. In sintesi hai ragione si può risparmiare su una chitarra che deve essere minimo una revstar però e spendere per il suono che si vuole sull'ampli. Discorso complicato gli effetti.
L’unica opzione che accetterei nel caso chitarra bella + ampli economico è con il Boss Katana, altrimenti chitarra economica più ampli decente tutta la vita! Bel video Riccardo! Grande!
Io amo il suono della LP e mi è piaciuta di più la combinazione Yamaha-Marshall, troppo squillante la Eko col Fender anche se sicuramente più realistica. Giusto per sfizio sarebbe da sentire la Yamaha col Fender. Per il resto sono d'accordo, una buona chitarra ti porta a suonare meglio, e il suono di un ampli Fender è magico soprattutto sul clean. Io ho un Hot Rod che ha un mollone sul fondo per un bellissimo riverbero.
Io ho un vecchia gherson thsp anni 80 che ormai da 4 anni la mia prima chitarra... quale chitarra un po' "seria" mi consiglieresti per un budget di 500€ in combo con un ampli marshall economico? Ho anche una vecchia pedalina multieffetto korg a5 che ho ricevuto in regalo Grazie
bravo come sempre...quando ho iniziato a suonare(circa 24 ANNI FA) ho acquistato prima un jcm 900 testata da 100w e cassa 4 coni e poi una eko di 100 euro...ahahahahahah...il marshall mi è rimasto ma la eko no.
Se devo scegliere tra i 2 sono d'accordo con te meglio partire da una buona chitarra. Quando ho iniziato io non esistevano queste opportunità esistevano solo strumenti scadenti o il top, perciò cominciavi con i primi. Ciao sempre bravissimo 👍😉
Condivido al 100%! Soprattutto all’inizio! Avere in mano una chitarra di m***a fa veramente passare la voglia di suonare. Ci sta desiderare qualcosa di più dal suono che esce, ma scorticarsi le mani su tasti affilati come rasoi e fare contorsioni su manici con action di 2cm blocca, è frustrante. Comunque, le serie Revstar è un esempio di come è possibile avere una chitarra vera, seria, senza svenarsi! (aggiungo anche ESP, Gretsch, e qualche Squier) Bel video! Grande!
Bel video e avrei fatto le stesse considerazioni! Aggiungo i miei 2 cents: ultimamente gli ampli sulla fascia di prezzo dai 250 ai 500 euro suonano INCREDIBILMENTE BENE rispetto a diversi anni fa, senza nulla voler togliere agli apparecchi più costosi ma ti permettono di sfruttare moooolto bene anche le chitarre più costose! P.S.: il Katana 100 per quello che costa è un capolavoro, in entrambe le versioni :)
Ciao Riccardo, io suono oramai da 16 anni circa e all'inizio ho investito i soldi nella chitarra più costosa. Èra una ottima chitarra, però non avevo un gran miglioramento del suono. Quando poi ho investito nell'ampli (vendendo quella stessa Fender) ho capito che la mia Epiphone non era una brutta chitarra, anzi già la suonavo comunque più della fender, con l'ampli valvolare ancora di più. Ad oggi ho due amplificatori "da palco" un 100w della Peavey (212 special chorus, ottimo transistor) e un Marshall Vs 65 anni 90 con il Marshall Gold 30 (bellissimo cono, fa la differenza). Per quanto riguarda le chitarre ho ancora la mia prima epi, più altre chitarre di cui una Ibanez Fr (come quella che usava Giacomo castellano in tour con Gianna Nannini) ottima chitarra da 400€ e una Epi Les Paul della stessa fascia di prezzo. Con un Budget da 1000€ sicuramente spenderei 400 in ampli 400/450 in chitarra e la rimanente parte in pedali. Sinceramente credo che una chitarra da 400/500€ sia un ottimo compromesso tra uno strumento funzionale e un budget limitato, mentre per il discorso amplificatore è un punto in cui hai molte opzioni e volendo puoi trovare ottimi affari perché l'ibrido non sarà il valvolare, ma è un compromesso tra suoni belli e volume: regge un batterista, ma non ti uccide in casa. Secondo me c'è sempre un buon compromesso per chi come me ha 25 anni e non ha la possibilità di investire più di un tot in strumenti musicali perché salta da un lavoro all'altro e cerca di risparmiare. Tanto alla fine conta solo una cosa: Ti piace come suoni?
Il mio primo amplificatore è stato un valvolare, un marchall 30 Wat. Non ricordo bene il modello, ma ricordo che era ingestibile. Dovetti così rimediare, comprendo un mini combo digitale Ibanez per poter suonare in casa. 400€ il Marchall + 90€ l'ibanez + chitarra Cort da 350€. Se avessi visto questo video 10 anni fa', avrei sicuramente fatto una scelta diversa e meno costosa🤣🤣🤣🤣. Grazie per il video Riccardo
Come primo amplificatore presi un fender frontman 212 r abbinato ad una squier modello strat alla quale ci sono molto affezionato e dopo tanti anni e dopo tante chitarre nella collezione ho scelto un blues junior serie 3.che dire.... Valvole per tutte la vita!!! La dinamica, il suono vintage, le armoniche pari che rendono il suono molto più naturale e profondo, era proprio il suono che cercavo, lo amo. Ps i vicini mi odiano 🥳
Finalmente il code50. Ma un video su questo ampli? Chiedo x' in Italia gli unici video sono quelli promozionali. Sarà pure un entry level, ma se usato bene il suono si riesce a tirarlo fuori (ad alto volume suona abbastanza bene, come tutti i Marshall del resto)
il maestro bini sulla tv è un tocco di classe
Stavo per scrivere la stessa cosa
Ho messo like appena l'ho visto
Maestro Bini rulez
NO....è ARTE
Idem! Roba di spessore mica patatine
Scrivo questo commento solo per ringraziarti. Perché dopo anni che non imbracciavo più la chitarra, i tuoi video mi hanno spinto a suonare di nuovo, e ti seguo sempre per soddisfare quella curiosità che è improvvisamente ritornata, un abbraccio e un sentito ringraziamento.
La combinazione migliore è chitarra Glarry + Ampli Glarry (se esiste) + Cocco Overdrive
Edit: wow grazie per i like non ne ho mai avuti così tanti grazie grazie grazie grazie
Si crea un buco nero che risucchia l’universo
@@FebbreDaChitarra ti supplico trova un ampli da 50 euro per fare la combo
@@fabriziosatira1094 ci sono i Marshall a 25 euro
Il tutto suonato dal maestro bini!
@@fabriziosatira1094 fender frontman
Abbiamo un concetto differente di "economico"
Chiamatemi folle, ma stando a quello che ho potuto ascoltare in questo video (ottimo video come sempre Riccardo, continua così 👍😀), io avrei preso la Eko Telecaster con il Marshall Code 🤓
Io ancora devo capire il fascicolo per il valvolare. Voglio dire ci piacciono le armoniche pari? Un bel DSP e via!
Il grande maestro Bini sullo sfondo da quel tocco di classe in più
Non importa la chitarra, non importa l'ampli... è essenziale il " Maestro" sullo sfondo 🎸🤘🎸👍👏👏😍
Da pianolista che ti segue assiduamente, io voto per chitarra di qualità. Il feeling con lo strumento è fondamentale.
Solo io andrei per "chitarra economica + ampli economico"? Sono povero 😢
Paga, spendi, sborsa
@@FebbreDaChitarra con quali soldi?
Se ti avanza un chitarra fammi sapere
Siamo in 2 amico. 7 anni di musica e sono fermo al Marshall mg15 e ibanez gio (però goldleaf ahahah). Che se devo dirla tutta non è nemmeno troppo terribile. Unica cosa seria un pedale boss distortion trovato usato due volte a 30 euro. Sporco e graffiato, ma almeno funziona come si deve.
E' proprio per questa considerazione che diventerai un grande musicista e amerai per tutta la vita la tua chitarra economica che ti ha accompagnato fino al successo!
@@tanimura55 Non ho né intenzione di avere una sola chitarra per tutta la vita, né di avere successo con la chitarra, che per me è un hobby. Ma d'altronde, cosa ti fa pensare che sia questo il mio obiettivo? E poi so che non lo sapevi, ma ho 18 anni e ancora non ho abbastanza entrate da potermi permettere alcun tipo di chitarra pro o semi-pro, e non vedo niente di problematico né di strano in questo.
Comunque la collaborazione con strumenti musicali ti ha dato proprio un bel boost , complimenti a te e all'azienda
Ricordo che a 15 anni comprai un valvolare usato da 100w, completamente ignaro del fatto che col volume a (quasi) 4 sarebbe venuto giù il condominio... e lo feci venire giù. bei ricordi :’)
gregia7 100w a valvole tu sei un terrorista 😂
Febbre Da Chitarra ahaha ero giovane e inesperto
Finalmente qualcuno che parla anche dei difetti dei prodotti che porta. Bel video interessante, top!
"vi faccio sentire una chitarra che monta humbucker, magari voi avete una chitarra economica con gli humbucker"
Sempre Riccardo: usa la Gibson SG
😂
Io ho una chitarra economica che ha gli humbucker
Investire sulla chitarra perché su quella si cresce e con quella, eventualmente, ci si innamora dello strumento.
Oppure la si rivende e, se va bene, si riprende la metà (a meno che non siano le solte gibson e fender, le yamaha sono imbattibili in qualità/prezzo ma i generalisti hanno i paraocchi). Più facile rivendere bene chitarra economica e ampli di livello. Separati, ovviamente.
Tutta la vita chitarra hi-level, che con pedali buoni (o multieffetto) suona una meraviglia anche direttamente su impianto audio!
che manico che sei al minuto 9:36 😱😱😱 fraseggio della Madonna. Considerazioni finali giustissime.Anche io sono partito con un setup chitarra buona + ampli economico. Il suono del Fender da pulito è da sballo totale !
Il maestro Bini sullo schermo della Tv da quel tocco Evil di cui aveva bisogno il canale 🤘😬
Ottimo video che risponde alle domande esistenziali dei chitarristi di primo pelo e anche di molti in fase avanzata
Questo è un video che cercavo da tempo....seguo il tuo canale da poco ed ora mi guarderò tutto i tuoi video perché ne vale assolutamente la pena! Complimenti per il canale!
Bel video, secondo me comunque l opzione chitarra economica più amplificatore costoso è la scelta migliore, anche perché con un buon valvolare sfrutterei la chitarra economica ed i pedali al 100% e capire se cambiare chitarra o no
Grandissimo Riccardo, unico nel presentare ogni cosa!!!!!!!
Grazie Maurizio!
Sono pienamente d'accordo su valvolare 5 watt (il bugera infinium per esempio è ottimo) + buona chitarra (possibilmente usata..questo ti consente di arrivare ad una chitarra ancora migliore). Complimenti per l'idea del video, molto utile!
ohhh finalmente qualcuno che apprezza le chitarre Yamaha....troppo spesso sottovalutate !!! Io ho una Yamaha SGV 300 verde...particolarissima
Ottima chitarra, usata dal grandissimo Rik Emmett dei Triumph.
praticamente la domanda è la versione chitarristica di "vuoi più bene a mamma o papà?"
Oppure tette o culo?
@@FebbreDaChitarra questa è più raffinata... Comunque sono due cose collegate e tra di loro ci deve essere una proporzionalità inversa
@@FebbreDaChitarra no dai, è più semplice! Team tette tutta la vita!
@@mauroesse8353 culo per sempre!!
A Pippo Baudo!!!!!!....si lo so la capiremo solo in due...
Video molto ma molto interessante!! Hai centrato perfettamente il problema che credo abbia chi, io per primo, si diletta a suonare la chitarra a casa, più o meno bravo che sia. Bravo!!
Secondo la mia esperienza personale, se con "chitarra economica" intendiamo una chitarra da 300 euro, allora io sceglierei il sistema chitarra economica + ampli costoso tutta la vita. (Esempio portato agli estremi. Ogni riferimento che farò sarà completamente casuale e per niente correlato all'attrezzatura posseduta da Riccardo) Una squier affinity suonerà benino attraverso un jtm45; una prs custom 24 suonerà comunque abbastanza cacca attraverso un frontman 10g
Diggi 21 assolutamente d’accordo. Tutta la vita l’ampli costoso, che ti fa suonare bene anche una chitarra da 250-300€
Ho un Marshall OR50C che adoro (valvolare).
Eppure.. quel misero Frontman 15, preso anni fa per trasferta universitaria, ancora è lì.
E a volte lo accendo, anche se c’è lì di fianco la Bestia.
Telecaster, pick-up al manico e puliti ottimi.
Ovvio che se usi il suo “distorto” ti sanguinano le orecchie però 😂 BINI EFFECT garantito.
Concordo, aggiungerei un punto che mi ha molto stupito in positivo del mondo chitarristico: con 250 euri ti puoi portare a casa degli usati molto buoni. Ti porto la mia esperienza da niubbo: dopo 10 anni di tastiera, un mondo in cui tutti vogliono vendere la peggio merda a prezzi esorbitanti, mi parte il tarlo dell'elettrica. Senza pensarci troppo vado nel mio negozio di fiducia e mi tirano dietro una cort Evl Z6 (fatta provare da un mio amico che mi diede il via libera) a 250 euri: ad appena 50 euro in più di una ibanez giò nuova ho avuto una chitarra che uscita di fabbrica costava 600. Manico in ebano corpo in ontano, unica "pecca" una coppia di emg attivi 60 81 non proprio il massimo della versatilità che però mi piacciono parecchio, settata bene e meccaniche ok. Secondo me per chi inizia questo è un gran bel periodo.
L’inizio del video con l’audio di una radio👌... scherzo, bel video, anche se come sappiamo tutti non serve ne chitarra ne amplificatore, sono le mani che suonano🔥🤟
Per fare la ripresa in movimento devo usare lo shotgun della macchina!
Complimenti per aver portato la Yamaha, chitarra indubbiamente bella ma che non si vedeva molto su youtube rispetto ai grandi classici
Che bello sto fender, il modo migliore per rendere interessante una riunione di condominio!
Video bellissimo, questi sono i video che servono veramente su youtube. Grazie mille per il tuo lavoro! La Revstar è veramente una chitarrona!
Yamaha bestiale devo ammettere
Il video che aspettavo
Grazie continua così!
Hai raggiunto quasi 7000 visualizzazioni grazie al Sommo. Quoto su una buona chitarra e un ampli da 250 euro...
Grazie come sempre....
È davvero una situazione da "preferisci stare con mamma o papà?" :D Come stiamo dicendo un po' tutti dipende da quello a cui si vuole dare più peso: il chitarrone sull'ampli economico è una scelta tutta a vantaggio del comfort, del feeling con lo strumento, dell'appagamento delle mani, ma aiuta poco a costruire il proprio suono e anzi si rischia di non comprendere nemmeno le potenzialità dello strumento che si imbraccia. Ovviamente anche io feci l'acquisto del chitarrone XD: bellissimo, adrenalinico, ma dopo mesi mi lagnavo del fatto che non riuscivo ad avere un suono credibile (e la frustrazione era tanta dato che suonavo nei primi locali). Tornando indietro comprerei l'amplificatore; è un punto fermo nella propria catena di suono e qualsiasi scelta futura si rapporterà ad un elemento di qualità: le future chitarre economiche e non, i pedali che ci incuriosiscono... Qualsiasi cosa suonerà "come dovrebbe" e potremo scegliere in maniera più consapevole. E prendere confidenza con le valvole non è roba da poco, anzi... È una tappa obbligata.
Per fortuna oggi la qualità dell'economico è tutt'altra rispetto a quando ho cominciato io... Si possono fare belle scelte in entrambe le situazioni ;)
Annosa questione... Io personalmente preferisco l'opzione chitarra costosa. Come hai detto giustamente tu una chitarra ben costruita ci fa suonare meglio e sicuramente ci fa appassionare ancor di più allo strumento, rendendo anche lo studio meno frustrante. La soddisfazione "fisica" data da un manico comodo con tasti ben posati è qualcosa PER ME di imprescindibile. Poi tutti noi siamo affetti da G.A.S. quindi l'ampli bello arriverà senz'altro in tempi brevi. Complimenti Riccardo, ottimo video.
Ampli economico: Orange micro terror con cassa (comunque un 20w valvolare ibrido, spinge!). Chitarra economica: Epiphone es 339 (fantastica x punk rock, hard rock, blues), oppure Epiphone flying V 1958 korina (la mia è del 2004 e, ad oggi, vale intorno ai 550 euri, quindi non così economica).. ci tiri fuori il mondo.. uso questo setup da un bel po, unito a qualche pedale, e mi trovo benissimo! Poi sono sempre gusti e capacità, io ne ho poche e son vecchiotto per migliorare , però è sempre bello imparare.. sei un grande, video godibilissimo! La valletta: top! Grande, buon 25 aprile, un abbraccio!
Condivido le tue conclusioni e aggiungo che una chitarra di qualità ti aiuta anche (forse soprattutto) se sei alle prime armi mentre un ampli professionale richiede esperienza per essere sfruttato al meglio e rischia addirittura di essere frustrante. Anche perché mediamente più si sale di livello più sono specializzati e il rischio di sbagliare l’acquisto è alto.
Mi iscrissi al canale. Bravo. Ho 45 anni e ho comiciato a suonare la chitarra quando avevo 8 annuzzi. Poi la vita mi ha fatto posare tutto e adesso mi piacerebbe riprendere a suonare. L'anno scorso per non svenarmi mi sono comprato una simil prs harley benton con un vox 40W molto carino a transistor (fa anche il suo sporco e maledetto lavoro). Appena finisce questo lockdown ti ncoccio. Sono di Palermo.
Marshall Origin 5c comprato nuovo a 182 euro. Lo uso con ESP Horizon e Les Paul J. Per suonare in casa ha il volume anche troppo alto ma è gestibile.
Tra i due nel video sceglierei rig 2 con code 50 e Yamaha. Sono d'accordo con te, una chitarra buona ti fa crescere e migliorare. L'ampli da 250euro te lo vendi facilmente per comprarne uno migliore al momento giusto.
La miglior soluzione per me è questa: ampli costoso + chitarra economica MA con un manico e una tastiera PERFETTI per te. Il discorso sul feeling della chitarra è PERFETTO. Una chitarra con un ottimo feeling ti fa diventare SICURAMENTE un miglior musicista. L'ampli NON suonerà MAI se le mani sono ferme! Tuttavia il feeling è dato perlopiù da manico e tastiera, e NON è detto che questo fattore sia ESCLUSIVO di chitarre costose. Ci sono chitarre che suonano da PAURA, ma magari hanno tasti troppo piccoli, o manici troppo grandi...o vice versa. Una chitarra ha moltissime parti che possono essere cambiate con facilità ma NON è facile ed economicamente vantaggioso il più delle volte modificare manico e tastiera. Una scelta CORRETTA di manico e tastiera può cambiare TUTTO.
Mentre con un buon ampli sotto riesci a ricercare i suoni che hai bisogno, invece che un digitale che prova a fare quello che gli dici
Sante parole. È il mio caso. A me piace la Epiphone g400 pro. Non è una chitarra super costosa. Non è mega rifinita, ma il manico slimtaper D shape e gli humbucker switchabili in singol coil me la fanno amare... Mi trovo solo con lei. Poi se aggiungi dei signori pedali e un buon ampli ti suona come Dio comanda.
Tema sempre molto caldo. Ovviamente non esiste una risposta valida per tutti. La mia personale esperienza da strimpellatore casalingo mi ha fatto scegliere il seguente setup per riprendere a "suonare" dopo anni di stop:
- Marshal DSL1CR
Combo valvolare da 1W e cono da 8'' che suono in casa con il riduttore di potenza a 0,1W attivo.
Prezzo inferiore ai €250
- PRS SE Standard 24 (ripetendo una vecchia scelta)
Chitarra con due humbucker splittabili
Prezzo circa €550
Dopo circa 5 mesi di utilizzo mi ritengo ANCORA soddisfatto ed è già un bel traguardo. :D
C'è però da dire che nel frattempo ho speso altrettanti soldi per pedaliera, cavi e pedali. :'(
Presa usata poco tempo fa ad un prezzaccio quella Yamaha RS, veramente gran chitarra me ne sono innamorato, ottimo video come al solito
Chitarra della madonna complimenti per l’acquisto
Anch’io ho una RS420 (380€ nuova in negozio fisico) e per il prezzo è veramente una signora chitarra..
Grazie a Riccardo per aver portato una Revstar, perché è un prodotto veramente troppo poco conosciuto!
Anche la 502 (se non sbaglio modello) coi P90 merita..
Ciao Riccardo, altro video superinteressante ✌🏻A quando un video su effetti analogici vs effetti digitali (vedi guitar rig, amplitube ecc)? Grazieee 🤘🏻
Devo ammettere che dopo aver visto il video mi sono dovuto ricredere, ero sostenitore dell'ampli fender invece opterei per la Revstar. Non solo perché è bellissima ma soprattutto perché un ampli del genere non lo sfrutterei in appartamento. La soluzione con il Marshall è decisamente più versatile
Fermo il video a metà perché lo voglio sentire poi con calma in cuffie. Ma l’idea di questo video è veramente geniale ed utile. Metto like sulla fiducia... A dopo!
Passa a lasciare la tua opinione poi 👍
Ti piace la quarantena, le video lezioni e i quintali di capitoli interi di storia ?
0:30
Daccordissimo con Riccardo...Ho sempre preferito il chitarrone perché ti dà un feeling migliore e ti invoglia a suonare! Ora mi manca l'ampli valvolare e non lo prenderò fino a quando non riprenderò a suonare con la band. In casa uso un tranquillissimo digitale line6 che mi esce in cuffia
Al netto del fatto che trovo la Revstar il più classico degli "(affordable) guilty pleasure" secondo me l'aspetto più determinante è proprio quanto affermi alla fine: quello psicologico di avere un oggetto ...bello.
L'idea di non essere "limitati" dallo strumento.
Ok, sappiamo tutti che questa è la più classica delle bufale e oramai è varemente difficile trovare strumenti fatti tanto scadentemente da essere di per sé un ostacolo; ma quando sei alle prime armi (e il video mi pare proprio orientato a questo target) avere una chitarra ben finita, precisa, è secondo me impagabile.
p.s. ottimo video come sempre.
pp.s. dì la verità, lo schermo mostrava un rebus.. tipo bini+vulcano: "eruption"
Ormai stai creando dipendenza con tutti questi video interessanti
Ehi Riccà ciao , molto apprezzamento sul dibattuto fenomeno del "chemmecompro" o al "chemmajua'accattari" di primo pelo, ci voleva il tuo coraggio, la tua sincerità e sprezzo degli orpelli, gran bel paragone. Grande ad aver rispolverato la Revstar , chitarrona svezzatrice di generazioni e ho detto tutto. Deludente il Marshall … gnafà. non tiene nemmeno rispetto ai pari prezzo (o forse è il Boss che è troppo meglio) piacevolmente sorpreso dalla Eko , non male . Sul Fenderino che dire --- poco versatile ? come satura non mi piacerà MAI! Fenderini e Fenderoni non mi avrete MAI … ma sui puliti è sempre un capolavoro.
Complimenti video molto interessante !
La revstar si può mettere a confronto con la tua sg (a livello di suono parlo)
Cioè meglio sg o revstar secondo te ?
Questo è un video utile, perché fa capire ai neofiti come non buttare i soldi! Non solo abbinando chitarre costose ad amplificatori mediocri, ma anche comprando amplificatori valvolari troppo potenti rispetto all'utilizzo che se ne andrà a fare. Un valvolare suona bene se si saturano le valvole, ci deve scorrere della corrente dentro altrimenti è sprecato, non rende, un ampli da 15w valvolare suona di brutto in un appartamento ti spacca i vetri al massimo. Una modifica che si faceva tempo fa sugli ampli valvolari era proprio quella di tagliare la potenza con un interruttore per quelle occasioni nelle quali non serviva perché ripeto un 50w valvolare in appartamento non ha senso! ci suoni ad 1-2 di volume. Per me l'ampli deve fare 1 cosa bene, basta! dopo ci sono i pedali. Il dinosauro è tornato.
Bravo. Mi piace il concetto della chitarra che ti gioca contro, rispetto alla chitarra che ti aiuta.
Thumb up!
La chitarra resta, gli ampli e gli effetti si cambiano! Una volta che si è creata una certa alchimia con la chitarra te la tieni, anche se è vero per quanto riguarda il suono comanda l'ampli! Quindi direi chitarra che ci piace e ampli economico. Riccardo mitico!
Ciao hai realizzato un video molto difficile da gestire... ma estremamente interessante. Hai ragione una chitarra fatta bene aiuta a crescere musicalmente per esperienza fatta.. ora il punto è questo. Dopo tanti errori e tante chitarre comprate e poi vendute e anche ampli... dati via per la ricerca del suono. Mi comporterei così: chitarra buona con un piccolo amplificatore valvolare. Ho appena preso un Bugera t5 sono estremamente soddisfatto.
Grazie del video
Comunque secondo me il Katana lo asfalta il Code 50, non dico sugli high gain ma sui clean e sui crunch.
Per i lead c'é bisogno delle valvole, c'é poco da fare
Ciao! Il Fender bassbreaker, quanto può essere un'alternativa alla jtm. Grazie mille.
La prima combo adda esse comoda, versatile, di qualità e rivendibile.
Sono d'accordo con la tua scelta. È importantissimo trovarsi a proprio agio con il proprio strumento soprattutto quando si studia. Il suono lo puoi modellare e con il digitale hai infinite soluzioni. Se la chitarra è scomoda da suonare puoi fare poco, soprattutto se è economica. Inoltre vorrei aggiungere che prima di acquistare un amplificatore costoso, come il fender che hai portato come esempio, bisogna avere un'idea molto chiara del suono che si vuole,quindi non è sicuramente un buon investimento da fare nei primi anni di studio,ci vuole tanta esperienza e conoscenza che si acquisisce in più di qualche anno.
Perfettamente d'accordo con la tua ultima teoria Riky...infatti ho appena preso un Marshall dsl5 valvolare da 5 watt e comincerò ad abbinarci qualche pedale 😍😍😍❣❣ grazie mille per il video molto interessante
Completamente d'accordo, a 21 anni spesi tutti i miei risparmi per una buona chitarra (all'epoca) un'ibanez rg 550 ltd...che ancora oggi ho...e con la quale feci i primi live
Bellissimo video ... ho apprezzato tantissimo il fatto che hai microfonato gli ampli come faccio io in live perché non ho cose come l’universal audio. So che non è sempre possibile farlo ma è stato fantastico vedere che qualcuno lo fa ancora.
Come al solito, video stupendo 😉. Io pure opterei per il chitarrone con ampli economico. L'ho fatto per anni suonando la Les Paul con un Behringer 😅. E poi, non so a voi, ma a me la Revstar piace un casino 😊😎🤘🏻.
Spesso dico "sono un chitarrista, non un amplificatorista". Ho iniziato a metà anni '90 e la mia prima vera chitarra è stata una Jackson RR1 (in Italia, di RR1, non ne ho mai viste), abbinata a un vecchio Roland degli anni 80. Nel tempo ne ho cambiati di ampli, ma la Jackson è rimasta sempre con me, anche se via via accompagnata da altre chitarre. In sintesi, se scegli una gran chitarra, ti tornerà sempre utile sia per crescere che come valore dello strumento. Gli amplificatori invece passano e si cambiano.
cavolo però questa Eko non mi sembra così tanto male vero?
concordo con tue le conclusioni, anche perché tra “bianco” e “nero” le sfumature di grigio sono numerose
... e se resta qualcosa nel portafogli, li lasciamo per le stigghiole e la carbonella, alla faccia dei condomini che non hanno il giardino o le chiavi della terrazza 🤣🤣🤣
E' bello seguire i tuoi video, al di la di una innegabile bravura e competenza, sembra di chiacchierare con un amico che ha la tua stessa passione
Oh ma il pulito un po' crunch a 7:02 spacca! Non so com'era dal vivo ma per registrare suona perfetto.
La chitarra bella, è il "tuo" strumento che avrai modo di usare anche in occasioni su ampli di altri. Personalmente non amo i digitali, per cui avrei fatto un raffronto con un buon transistor (ne esistono in quella fascia di prezzo) Come avrei utilizzato un valvolare piu completo ( la stessa Fender ne propone di buoni sempre in quella fascia di prezzo). Comunque complimenti per il video, molto interessante.
A mio modesto parere, il rig eko+fender ha un suono che definirei "professionale" e ci suonerei tranquillamente fuori o in studio. Il rig yamaha+marshall mi sembra sia più un suono da chitarrista casalingo. Concordo sul fatto che una chitarra comoda ti da più fiducia in certi passaggi e ti "camba" come chitarrista, ma quando hai un bel timbro che esce dalla cassa hai tutta un'altra ispirazione.
Ciao Riccardo, grazie per il video hai risulto un dubbio che avevo da tempo! Mi potresti dare una tua opinione sulle Gretsch entry level? Mi riferisco alle simil les paul e alle hollowbody electromatic intorno ai 500 euro.
Domenico bini sulla TV è la cosa più bella del video!!!
A mio esclusivo gusto personale, piace di più il suono che esce dal code 50(ma ripeto, per come piace a me il suono), sarebbe stato interessante anche sentire come suona una chitarra economica su ampli economico. Comunque bel video e top la chicca del maestro sulla tv
Un video davvero interessante per chi vuole Iniziare a suonare la chitarra senza fare tutti gli errori che abbiamo fatto tutti👍😁😁
Sono d'accordo con tutto Vorrei aggiungere solo una cosa. La chitarra è ciò che noi tocchiamo. Le revstar sono ottime con un rapporto qualità prezzo altissimo. Tutti i vari modelli secondo me. Non costano 4000 euro ma la scelta che hai fatto è sufficiente. Quando si suona al contrario una di fascia bassa i suoi difetti per alcuni chitarristi possono essere fondamentali soprattutto se si è alle prime armi. Quindi la chitarra influenza meno il suono e più la suonabilità dello strumento, il suo settaggio perfetto, la scorrevolezza delle dita e il tocco che influenza il suono. Poi ci sono i pickups e i potenziometri, il ponte le meccaniche ecc... Il suono vero lo fa l'ampli. In sintesi hai ragione si può risparmiare su una chitarra che deve essere minimo una revstar però e spendere per il suono che si vuole sull'ampli. Discorso complicato gli effetti.
Sarebbe stato bello sentire la chitarra eko sul marshall e viceversa! Grandissimo
L’unica opzione che accetterei nel caso chitarra bella + ampli economico è con il Boss Katana, altrimenti chitarra economica più ampli decente tutta la vita! Bel video Riccardo! Grande!
Io amo il suono della LP e mi è piaciuta di più la combinazione Yamaha-Marshall, troppo squillante la Eko col Fender anche se sicuramente più realistica. Giusto per sfizio sarebbe da sentire la Yamaha col Fender. Per il resto sono d'accordo, una buona chitarra ti porta a suonare meglio, e il suono di un ampli Fender è magico soprattutto sul clean. Io ho un Hot Rod che ha un mollone sul fondo per un bellissimo riverbero.
Io ho un vecchia gherson thsp anni 80 che ormai da 4 anni la mia prima chitarra... quale chitarra un po' "seria" mi consiglieresti per un budget di 500€ in combo con un ampli marshall economico?
Ho anche una vecchia pedalina multieffetto korg a5 che ho ricevuto in regalo
Grazie
D'accordissimo, piuttosto non pensavo che apprezzassi così tanto la revstar....
però la Revstar sul fender potevi farcela sentire ;)
bravo come sempre...quando ho iniziato a suonare(circa 24 ANNI FA) ho acquistato prima un jcm 900 testata da 100w e cassa 4 coni e poi una eko di 100 euro...ahahahahahah...il marshall mi è rimasto ma la eko no.
grande Riccardo....a sto punto una demo della revstar col tuo setup non sarebbe una cattiva idea......
Se devo scegliere tra i 2 sono d'accordo con te meglio partire da una buona chitarra. Quando ho iniziato io non esistevano queste opportunità esistevano solo strumenti scadenti o il top, perciò cominciavi con i primi. Ciao sempre bravissimo 👍😉
Interessante,volevo darti una domanda quale software preferisci come emulazione ampli ,bios amp 2 ti piace ?
Condivido al 100%!
Soprattutto all’inizio! Avere in mano una chitarra di m***a fa veramente passare la voglia di suonare. Ci sta desiderare qualcosa di più dal suono che esce, ma scorticarsi le mani su tasti affilati come rasoi e fare contorsioni su manici con action di 2cm blocca, è frustrante.
Comunque, le serie Revstar è un esempio di come è possibile avere una chitarra vera, seria, senza svenarsi! (aggiungo anche ESP, Gretsch, e qualche Squier)
Bel video! Grande!
Bel video e avrei fatto le stesse considerazioni! Aggiungo i miei 2 cents: ultimamente gli ampli sulla fascia di prezzo dai 250 ai 500 euro suonano INCREDIBILMENTE BENE rispetto a diversi anni fa, senza nulla voler togliere agli apparecchi più costosi ma ti permettono di sfruttare moooolto bene anche le chitarre più costose!
P.S.: il Katana 100 per quello che costa è un capolavoro, in entrambe le versioni :)
mamma mia quasi non son degno di possederlo :) vorrei provarlo mezza volta con volume a balla
1:54 Il maestro
Hai scelto un'ottima chitarra.....
.
.
.
.
.
.
Ekonomica
Sks
Ottimo che hai portato la Yamaha, era da un po' che la tenevo d'occhio.
Ciao Riccardo, io suono oramai da 16 anni circa e all'inizio ho investito i soldi nella chitarra più costosa. Èra una ottima chitarra, però non avevo un gran miglioramento del suono. Quando poi ho investito nell'ampli (vendendo quella stessa Fender) ho capito che la mia Epiphone non era una brutta chitarra, anzi già la suonavo comunque più della fender, con l'ampli valvolare ancora di più. Ad oggi ho due amplificatori "da palco" un 100w della Peavey (212 special chorus, ottimo transistor) e un Marshall Vs 65 anni 90 con il Marshall Gold 30 (bellissimo cono, fa la differenza). Per quanto riguarda le chitarre ho ancora la mia prima epi, più altre chitarre di cui una Ibanez Fr (come quella che usava Giacomo castellano in tour con Gianna Nannini) ottima chitarra da 400€ e una Epi Les Paul della stessa fascia di prezzo. Con un Budget da 1000€ sicuramente spenderei 400 in ampli 400/450 in chitarra e la rimanente parte in pedali. Sinceramente credo che una chitarra da 400/500€ sia un ottimo compromesso tra uno strumento funzionale e un budget limitato, mentre per il discorso amplificatore è un punto in cui hai molte opzioni e volendo puoi trovare ottimi affari perché l'ibrido non sarà il valvolare, ma è un compromesso tra suoni belli e volume: regge un batterista, ma non ti uccide in casa. Secondo me c'è sempre un buon compromesso per chi come me ha 25 anni e non ha la possibilità di investire più di un tot in strumenti musicali perché salta da un lavoro all'altro e cerca di risparmiare. Tanto alla fine conta solo una cosa: Ti piace come suoni?
Hai detto tutte cose giustissime 🖤
Grazie. Mi avrebbe fatto piacere ascoltare anche la Yamaha col Fender e la Eko col Marshall, anche solo clean.
Ciao, la Yamaha regge secondo te le corde 0.12? E può andare per suonare jazz? Grazie e complimenti per il canale
Il mio primo amplificatore è stato un valvolare, un marchall 30 Wat. Non ricordo bene il modello, ma ricordo che era ingestibile. Dovetti così rimediare, comprendo un mini combo digitale Ibanez per poter suonare in casa. 400€ il Marchall + 90€ l'ibanez + chitarra Cort da 350€. Se avessi visto questo video 10 anni fa', avrei sicuramente fatto una scelta diversa e meno costosa🤣🤣🤣🤣. Grazie per il video Riccardo
Grazie a te ho capito quale valvolare comprare 😊
Come primo amplificatore presi un fender frontman 212 r abbinato ad una squier modello strat alla quale ci sono molto affezionato e dopo tanti anni e dopo tante chitarre nella collezione ho scelto un blues junior serie 3.che dire.... Valvole per tutte la vita!!! La dinamica, il suono vintage, le armoniche pari che rendono il suono molto più naturale e profondo, era proprio il suono che cercavo, lo amo. Ps i vicini mi odiano 🥳
Avendo già un ampli gunner 150 della emthree che tipo di chitarra consigli per iniziare? Che ne pensi della Squier affinity?
Bel video, commentato proprio ad opera d'arte......!!! Solo i veri intenditori capiranno. 😉
Finalmente il code50. Ma un video su questo ampli? Chiedo x' in Italia gli unici video sono quelli promozionali.
Sarà pure un entry level, ma se usato bene il suono si riesce a tirarlo fuori (ad alto volume suona abbastanza bene, come tutti i Marshall del resto)
Decisamente ampli migliore! Ma questo video dimostra anche che nelle mani giuste tutto suona meglio 😉
Il maestro bini sullo sfondo è MINDBLOWING hahahahha