Girovolando Gagliano (CZ) Calabria, Italia. Vista drone

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 9 окт 2021
  • Gagliano (Gagghianu in dialetto catanzarese) è un quartiere di Catanzaro che si trova nella parte nord-ovest della città. La zona, nella quale sono presenti tracce di presenze antropiche durante la preistoria, trae origine da un oppidum romano, Oppidum Galliani, cui rimanda il nome.
    La sua posizione in cima a una collina, il cui nome locale era Petrusa, ha consentito alla località di essere abitata già in tempi antichissimi, dalla preistoria all'epoca romana, quando secondo Luigi De Siena ospitava la residenza fortificata del condottiero Gallio
    Il quartiere ha una pianta a forma di croce. Le estremità dei quattro bracci, che in dialetto locale prendono il nome di Mandaranu, U Timpuna, U Goniu e Gutteddhi, ospitano altrettante chiese intitolate al Rosario, a Santa Maria Assunta in Cielo, a San Salvatore e a San Biagio. Quest'ultimo edificio religioso, andato distrutto come quello dedicato a San Salvatore, era annesso al convento di Mandarano. Al centro della croce vi è un Calvario.
    La principale festa di Gagliano è quella dedicata alla santa patrona, la Madonna del Rosario, che si tiene durante la prima settimana di ottobre. In agosto, invece, si tiene la festa dedicata alla Beata Vergine Maria del Monte Carmelo.

Комментарии • 3