Le Differenze tra Decostruzionismo Supereroistico Americano e Britannico.

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 17 дек 2024

Комментарии •

  • @giovannids100
    @giovannids100 5 месяцев назад +7

    L'unico che riesce a parlare seriamente di fumetti con cognizione di causa e contesto culturale/storico, frutto sicuramente di un enorme studio e passione. Sempre così!

  • @AkuGMC
    @AkuGMC 5 месяцев назад +1

    Iscritto al volo non appena ho visto 30 secondi. Un miracolo. Considerando che non seguo mai nessuno: termini, dizione, preparazione.

  • @Bedo1971x
    @Bedo1971x 5 месяцев назад +3

    Ammazza Carlo ti si ascolta e ci si meraviglia, viene voglia di rileggere, vien voglia di leggere quelle opere che non si ha ancora letto. Bravissimo, complimenti

    • @carloprocaccini-spacciofumetti
      @carloprocaccini-spacciofumetti  5 месяцев назад

      È da quando sono piccolo che mi sforzo di fare leggere i fumetti che amo alle altre persone, quindi queste parole sono le più belle che potessi leggere, grazie!

  • @morrisbragazzi7838
    @morrisbragazzi7838 5 месяцев назад +1

    Video utilissimo ❤

  • @micheleM84
    @micheleM84 5 месяцев назад +1

    Riguardo Animal Man di Morrison: penso di non aver mai visto disegni delle espressioni / volti peggiori di questi.
    Bello il canale!

    • @carloprocaccini-spacciofumetti
      @carloprocaccini-spacciofumetti  2 месяца назад +1

      Ahahhaha Morrison in quel periodo si accompagnava spesso a disegnatori terrificanti e non era il solo britannico in quella situazione!! 🤣🤣 Comunque grazie!

  • @mr.hellspawnfuneldccomics5192
    @mr.hellspawnfuneldccomics5192 5 месяцев назад +3

    Bellissima live Carlo il decostruzionismo e una di quelle letture che mi hanno sempre intrigato, ed è anche difficile quale sia la mia preferita in assoluto (forse watchmen) ma è vero che i super problemi potrebbero far ridere e forse è vero che è diventato un po' stucchevole, ma ha contare davvero sono le storie e il modo di raccontarle e ricordando che i veri eroi siamo noi anche quando siamo nella💩 perché noi valiamo sempre ( anche se non siamo nulla).

  • @carloprocaccini-spacciofumetti
    @carloprocaccini-spacciofumetti  5 месяцев назад

    Troppo buono!! 🤣🤣

  • @malcomcrisafulli9918
    @malcomcrisafulli9918 5 месяцев назад +3

    Da citare anche The One di Rick Veitch, fumetto su cui Altroquando ha fatto un bellissimo video qualche anno fà e La morte di Capitan Marvel, dove il supereroe non trova la morte in una epica battaglia ma per colpa di una malattia facendolo diventare più simile a una persona normale.

    • @carloprocaccini-spacciofumetti
      @carloprocaccini-spacciofumetti  5 месяцев назад +2

      Assolutamente, anche Starlin ha affrontato questo aspetto con la morte di Capitan Marvel! Oltre questo i fumetti da citare sarebbero moltissimi e ne parleremo meglio nel video dedicato alla storia del decostruzionismo, questo era solo per parlare di questa scissione. ✌🏿

  • @cristiansoscia7503
    @cristiansoscia7503 5 месяцев назад

    Bell'antipasto della live di stasera! 😊

  • @punkrockefun
    @punkrockefun 5 месяцев назад

    Alan Moore e Carlo Procaccini: ad avercene! 🎩🎩👏👏

  • @giovannisaracino2997
    @giovannisaracino2997 5 месяцев назад

    mi ricordo quando vidi un video del magister Filippo Altroquando, un pò di tempo fà, citando questo tal Carlo Procaccini e la sua distinzione fra decostruzionismo americano e britannico, senza ovviamente trovare il video dedicato solo a quello. Questo video è un punto fermo del discorso sul fumetto (principalmente americano, ma quello bello) su youtube, a suo modo è proprio questo tipo di riflessioni che contribuisce ad elevare la discussione sul fumetto su questa piattaforma (che non brilla di certo per contenuto). Mi fa piacere che con questo nuovo corso del canale stai anche andando a recuperare un sacco di discussioni interessantissime a cui avevi accennato in video di magari 7 anni fa, che avrebbero rischiato di perdersi, (le live sul batman di morrison, questo discorso sul decostruzionismo ne sono un esempio). Così sono più facilmente consultabili, ed è un bene, perchè stiamo parlando di un contenuto di alto livello. L'unico consiglio che ti dò è di non esaurirti ahahaha. Il canale sta evolvendo e questo è solo un bene considerato la qualità che proponi, spero che anche l'utenza possa evolversi (anche io ho tuoi video e live che mi interessano più, ed altri di meno)

    • @carloprocaccini-spacciofumetti
      @carloprocaccini-spacciofumetti  5 месяцев назад

      Grazie di tutto! Farò il possibile per offrire un contenuto interessante, poi bisogna vedere se quello che interessa a me interessa anche a voi! 🤣

  • @ludovicocalabrese2291
    @ludovicocalabrese2291 5 месяцев назад

    Che video !

  • @BeniaminoStella-k1o
    @BeniaminoStella-k1o 5 месяцев назад +1

    Con Miracleman Alan Moore ha fatto un miracolo😂

  • @Yuriebbasta
    @Yuriebbasta 5 месяцев назад +1

    Questa divisione tra due visioni diverse del decostruzionismo mi sembra anche legato alla differenza tra gli eroi DC che si avvicinano più a delle divinità in alcuni casi, rispetto a quelli Marvel che sono stati spesso legati all'umano e al mondo reale, con città reali.

    • @carloprocaccini-spacciofumetti
      @carloprocaccini-spacciofumetti  5 месяцев назад

      Giustissimo ma bisogna ammettere che questa visione è (in parte) derivata dal decostruzionismo stesso e dalla visione di alcuni scrittori britannici!

  • @stricklander3396
    @stricklander3396 5 месяцев назад

    Ciao Carlo! Ti seguo da relativamente poco tempo ma devo dire che ero alla ricerca di un canale che trattasse fumetti come il tuo da anni. Trovo molto interessanti gli argomenti che porti e il modo che hai di trattarli. Parlando poi di opere di supereroi decostruzioniste, posso chiederti se All Star Batman & Robin rientra in questo genere o è più etichettabile come merda alla image comics? Perché ho provato ad approcciarmici e sono rimasto sorpreso in negativo, specie dopo aver visto che l'autore era Frank Miller. Coglierei l'occasione per chiederti anche cosa ne pensi di quest'opera.
    P.s sarebbe bellissimo sentirti parlare di qualunque degli argomenti citati, da Mr Miracle a ulteriori approfondimenti sul decostruzionismo

    • @alessiominervini1175
      @alessiominervini1175 5 месяцев назад +1

      All star batman e robin prova ad essere decostruzionale ma è solo un delirio

    • @carloprocaccini-spacciofumetti
      @carloprocaccini-spacciofumetti  5 месяцев назад +1

      Intanto grazie per le belle parole e i suggerimenti sui fumetti da trattare. Per quanto riguarda All Star Batman e Robin: non lo leggo da quando è uscito ma a memoria sembra molto una merda stile Image ma potrei dare un giudizio sbagliato. Cioè, molto probabilmente è una merda ma non ti so dire nel dettaglio che tipo di merda è! 🤣

  • @cristianiozzia7697
    @cristianiozzia7697 5 месяцев назад

    Sarebbe super interessante un video sul rapporto tra decostruzione nei fumetti e multiversity di morrison

    • @carloprocaccini-spacciofumetti
      @carloprocaccini-spacciofumetti  2 месяца назад

      Si, sarebbe molto valido e (adesso che sto affrontando il rinascimento del super) sarebbe doveroso. Anche perché è in programma come video bonus nella serie sull'universo DC!

  • @davidetess3518
    @davidetess3518 5 месяцев назад

    Secondo me quando si parla di supereroi si parla sempre di Friedrich nietzsche.
    I britannici secondo me analizzano molto di più la sua filosofia.
    Descrivendoli come personaggi la cui vita è ciclica e che accettano tutte le sfaccettature dell'esistenza nel proprio percorso (cattiveria e bontà comprese) e comprendono che non possono intervenire per cambiare il mondo, ma sono spinti da volontà propria.
    Salvano le vite delle persone anche se non gli giova niente, perché i problemi del mondo sono ciclici.
    Gli Americani invece creano super-uomini che devono ancora evolversi a dei.
    I super-uomini scritti dagli Americani sono molto più padroni di se stessi, ma spesso sono schiavi delle proprie scelte e del peso della vita quotidiana.
    Sono schiavi della morte e si sentono minacciati da essa.
    Alcuni l'accettano, altri la ripudiano.
    Non hanno la piena conoscenza per cambiare il mondo ma intervengono nel proprio piccolo per migliorare le cose pensando a chi gli sta più vicino

  • @vincenzorisi1708
    @vincenzorisi1708 5 месяцев назад +1

    Oltre al Daredevil di Frank Miller e la morte di Gwen Stacy vanno citati anche quella di Jean DeWolff nella saga del Mangiapeccati di Spider-Man e Il demone nella bottiglia di Iron Man.

    • @carloprocaccini-spacciofumetti
      @carloprocaccini-spacciofumetti  5 месяцев назад

      Assolutamente! Avrei potuto citare molte altre storie (anche il freccia verde e lanterna verde che è pure precedente alla morte di Gwen) ma questo video serviva esclusivamente a parlare della mia teoria, mentre in futuro farò un video interamente dedicato al decostruzionismo e allora parleremo di tutto! (O quasi) 🤣

  • @ZacWalker04
    @ZacWalker04 5 месяцев назад +1

    Mi Ricorda la nascita del movimento culturale del umanismo