Alfa Romeo Tonale Veloce Q4 Plug-in Hybrid | Integrale da 280 CV e 80 km in ELETTRICO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 24 июл 2024
  • Grazie alla nuova motorizzazione Plug-In Hybrid Q4, Alfa Romeo Tonale assicura la massima efficienza e sostenibilità grazie a sistemi di elettrificazione concepiti per essere al servizio del Marchio. In particolare, il sistema Plug-In Hybrid Q4 da 280 CV rappresenta l’eccellenza in termini di prestazioni e autonomia. L'avanzato sistema ibrido combina un motore turbo benzina 4 cilindri da 1,3L, accoppiato ad un cambio automatico a 6 rapporti, che fornisce trazione alle ruote anteriori, con un motore elettrico in grado di erogare una potenza di picco di 90 kW e una coppia di 250 Nm, al posteriore. La batteria agli ioni di litio - che eroga 306 volt e ha una capacità di 15,5 kWh - offre un’autonomia elettrica di oltre 80 km nel ciclo urbano e più di 600 km di autonomia totale, posizionando Tonale Plug-In Hybrid Q4 come uno dei SUV ibridi Plug-In più efficienti.
    Performance d’eccellenza anche in termini di sostenibilità: grazie alla nuova motorizzazione ibrida, infatti, le emissioni di Co2 vengono ridotte fino a 26g/km, consentendo di abbattere le emissioni complessive della gamma Alfa Romeo di circa il 40%. Il risparmio è elevato anche nei consumi, ridotti a 1,14 litri per 100 km nel ciclo WLTP. In nome della massima efficienza, una ricarica completa della batteria richiede meno di 2,5 ore quando si utilizza l’onboard charger da 7,4 kW.
    Dotato di un sistema di trazione integrale Q4 − trazione anteriore con motore termico e trazione posteriore con motore elettrico - Tonale Plug-In Hybrid Q4 assicura il caratteristico piacere di guida Alfa Romeo, garantendo un’agilità, una leggerezza e una dinamica di guida da best in class.
    Infine, Tonale Plug-In Hybrid Q4 combina efficienza e sostenibilità con la massima sportività. La potenza totale di 280 CV la posiziona ai vertici nel segmento, con un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 6,2 secondi e una velocità massima di 135 km/h in modalità completamente elettrica, che può raggiungere i 206 km/h in modalità ibrida.
    La sensazione di potenza che si può raggiungere in accelerazione è amplificata dal sistema e-AWD: la coppia istantanea del motore elettrico, infatti, rende la risposta dell’asse posteriore immediata non appena si preme il pedale dell’acceleratore. Tonale Plug-In Hybrid Q4 offre un comportamento su strada sicuro, confortevole e divertente, ponendola ai vertici della classe in termini di agilità, leggerezza e dinamica di guida. Le soluzioni tecniche esclusive esaltano il carattere sportivo della vettura e garantiscono al cliente un’esperienza di guida unica e coinvolgente, nel pieno rispetto della tradizione Alfa Romeo.
    In particolare, Tonale Plug-In Hybrid Q4 offre tutta la sicurezza della trazione integrale, con l’asse posteriore azionato da un motore elettrico da 90 kW e l’asse anteriore azionato da un motore a benzina da 180 cavalli, garantendo la massima stabilità anche nelle prestazioni off-road e su strade a bassa aderenza. Inoltre, l’avanzato sistema 4x4 ibrido ottenuto senza collegare fisicamente i due sistemi di propulsione, ma coordinandoli in modo puramente “virtuale” con l’elettronica, rende Tonale Plug-In ancora più leggera, per un handling senza rivali.
    In questo video:
    00:00 INTRO & 0-100KM/H
    00:12 DESCRIZIONE GENERALE
    02:51 TECNICA TELAISTICA
    06:15 INTERNI
    07:33 MISTO ALFA (GUIDA)
    11:40 LANGHE (GUIDA)
    14:59 CONCLUSIONI
    #AlfaRomeoTonale #TonaleVeloce
  • Авто/МотоАвто/Мото

Комментарии • 303

  • @vanverastyle
    @vanverastyle Год назад +18

    Fantastica!
    Ordinata ieri, veloce e rosso Alfa, peccato aspettare fino ad aprile '23 !

    • @gianvitobianco77
      @gianvitobianco77 Год назад +2

      io la ordinerò diesel TI lunedì prossimo ed in consegna sarà a gennaio 2024, che ne pensi?? 😢😢😢😭😭😭🤣

  • @lucakenta5545
    @lucakenta5545 Год назад +29

    È sempre un piacere ascoltarti, spieghi nel dettaglio le caratteristiche meccaniche e costruttive delle auto che provi, spiegando in maniera semplice le particolarità di ogni singola vettura.

  • @EvilBonsai
    @EvilBonsai 15 дней назад

    great video. Bought one of these a couple weeks back and love it, so far.

  • @Boss-mx4wl
    @Boss-mx4wl Год назад +16

    11:09 quando esce il bimbo felice che è in noi 😆
    11:20 si ritorna adulti

  • @matteogalassi5438
    @matteogalassi5438 Год назад +6

    quando l'hai messa leggermente di traverso hai espresso esattamente le emozioni di qualsiasi appassionato d'auto😋😅

  • @DaniloEucaliptus
    @DaniloEucaliptus Год назад +2

    un piacere vedere i tuoi video . nebu n.1

  • @Daniele-xt1lk
    @Daniele-xt1lk Год назад +3

    È bellissima rossa. Ho una Jeep Compass 4Xe, la motorizzazione è simile e va già forte pur non essendo un Alfa, mi piace tantissimo, il Q4 va benissimo e ti regala belle soddisfazioni sia sul fango che sulla neve, con quest'Alfa credo sia ancora più bello.
    Ho avuto in passato una 147 e non la scorderò mai!

    • @tirannopetro
      @tirannopetro Год назад

      Consumi a batteria carica oppure scarica ?

  • @giuseppeiovino1687
    @giuseppeiovino1687 7 месяцев назад

    perfetta! non credo esista di meglio sul mercato, tecnicamente ineccepibile, era proprio necessario questo allestimento, per me verde special

  • @massimilianofoca
    @massimilianofoca Год назад +25

    Alfa Romeo avanti a tutte! Non c'è n'è per nessuno! 🤩😍🇮🇹💪🏼🔝

    • @paolomarinotti4609
      @paolomarinotti4609 Год назад +3

      Bella macchina sicuramente, ma con una velocità limitata di 206/km la vedo dura stare davanti a tutti.......

    • @juventinobergamasco
      @juventinobergamasco Год назад +6

      @@paolomarinotti4609 Hai ragione e immagino ci sia anche un po di ironia nel tuo commento che trovo anche simpatico. Ma in Italia dove vai piu di 206 km/h ? Anche Volvo negli ultimi modelli autolimita a 180 km/h e fanno bene, per ammazzarsi basta anche meno.

    • @paolomarinotti4609
      @paolomarinotti4609 Год назад +1

      @@juventinobergamasco ecco mi aspettavo un commento simile...,allora in Italia tutte le supercar non hanno ragione di esistere!sono tutti scemi quelli che acquistano auto sportive... ,più probabile che ti ammazzi con una panda a 130/km che con una Tonale(per esempio) a 180/km ,detto questo non ha senso presentare un auto Veloce... con 280cv e poi limitarla ad una velocità che oggi raggiungono anche le berline 3 cilindri quasi ...,ci vorrebbe più coerenza tutto qua

    • @juventinobergamasco
      @juventinobergamasco Год назад +3

      @@paolomarinotti4609 Ti aspettavi un commento simile? Bene io ho riportato la realtà dei fatti che conosciamo tutti. Esistono i limiti di velocità sulle nostre strade. Che poi la gente compra auto veloci e non rispettano i limiti se verranno fermati ne pagheranno le conseguenze. Siamo tutti adulti e responsabili delle nostre azioni. Se vuoi correre nella legalità vai in pista o in Germania. Voi correre su strada pubblica se ti beccano ne paghi le sanzioni. Io non sento il motivo di ricercarmi una macchina che vada oltre i 200Kmh non girando in pista e sulle strade Italiane.

    • @paolomarinotti4609
      @paolomarinotti4609 Год назад +1

      @@juventinobergamasco chi ti ha detto che io corro in strada?ho solo detto che mettere 280 cv in un auto solo per l'accelerazione non ha senso ,ne bastano 150!e cmq non chiamarla Veloce sarebbe più coerente ...,ha molto più senso una Smart

  • @paolobreda3123
    @paolobreda3123 Год назад +3

    Bellissima e soprattutto italiana❤️❤️❤️

  • @lorenzolanaia1573
    @lorenzolanaia1573 Год назад +34

    Mi piacerebbe questo tipo di tecnologia anche su cilindrate minori, non tutti hanno necessità o disponibilità economica per 280 CV. Ciononostante credo che rispetto alle elettriche pure, queste ibride siano i mezzi di trasporto più sensati e che devono essere implementati per ridurre soprattutto il peso. P.s. basta con sti ca**o di suv, voglio la nuova Giuliettaaaa

    • @alessiocasonato4008
      @alessiocasonato4008 Год назад +3

      Ormai la nuova Giulietta è la Tonale

    • @mariobotti1952
      @mariobotti1952 Год назад +10

      Cilindrate minori?? È un 4 cilindri 1300cc. Meno di così......

    • @carloguerzoni2851
      @carloguerzoni2851 Год назад +1

      Se vuoi una macchina con un motore da scooter prenditi una macchinina per 14enni

    • @lorenzolanaia1573
      @lorenzolanaia1573 Год назад +2

      @@carloguerzoni2851 mi basterebbe una macchina che costa meno di 40k euro, ma se hai così tanti soldi da darmene un po', li accetto volentieri eh. P.s. il Busso aveva meno cavalli di questa ma non mi sembrava un motore da 14 enni.

    • @carloguerzoni2851
      @carloguerzoni2851 Год назад

      @@lorenzolanaia1573 ma io non sto parlando di cavalleria io sto parlando di cilindrata

  • @fafa9493
    @fafa9493 Год назад +4

    Bellissima 🇮🇹❤️🔝🔝🔝

  • @MrZante981
    @MrZante981 Год назад +2

    Non c'è autunno o inverno che sia davvero tale se non c'è il Nebu in maniche corte 😂😂😂
    Detto questo se va in sovra è tanta roba 😎 Peccato, come sempre, che si vedano cose da Fiat come il tappo del caricatore che penzola sulla carrozzeria. A parte questa caduta di stile a me piace davvero molto questa Tonoalona 👍🏼😎

  • @andreapiccardo5597
    @andreapiccardo5597 8 месяцев назад

    19.55 vettura eccezionale! Presa il mese di settembre, ogni giorno una sorpresa positiva! Colore preferito.. grigio Vesuvio.. con ganasce freni rosse, uno spettacolo

  • @user-fp9ml1wx8t
    @user-fp9ml1wx8t 10 месяцев назад +1

    Non ho nulla da dire e da aggiungere, le conosco bene, ho lavorato come test driver per 10 anni a Pomigliano, ho testato dalla giulietta passando per la giulia e lo stelvio, al tonale. Le alfa quadrifoglio sono potenza allo stato puro, ma il tonale racchiude molte caratteristiche, dai bilanciati compromessi di tutti gli elementi che formano la vettura, alla linea elegante.

  • @dragodoro8287
    @dragodoro8287 Год назад +12

    Molto bella e finalmente potente. Non le manca assolutamente nulla per vendere tanto. Brava Alfa

    • @marcocortellini5708
      @marcocortellini5708 Год назад

      Ha anche un bel prezzo economico

    • @dragodoro8287
      @dragodoro8287 Год назад +1

      @@marcocortellini5708 Non economico ma è in linea con le concorrenti

  • @stefenize
    @stefenize Год назад +1

    Presa... blu misano .. una bomba❤

  • @toro0017
    @toro0017 Год назад +1

    La prenderei esattamente come quella che hai provato, rossa Q4

  • @chrisponti3344
    @chrisponti3344 Год назад +22

    Se rolla l 8% in meno si risparmia in cartine... 1835 kg un peso piuma con cui fare drifting 😆
    Ma fare una versione con il 200cv turbo della Giuglia magari portato a 230 con 3/4 quintali in meno da spingere tra le curve era troppo complicato eh ? 🤦‍♂️

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Год назад +23

      L'hanno fatta 250cv integrale col motore della "Giulia", ma solo per il mercato USA, perché da noi, semplicemente, non vende.

    • @jacopocolla2488
      @jacopocolla2488 Год назад +26

      Ma perchè chiedete queste versioni se poi nessuno le compra ?

    • @chrisponti3344
      @chrisponti3344 Год назад +6

      @@redazioneautomoto per me ad esempio sarebbe stata perfetta e credo anche per tutti coloro che vogliono un suvvino sportiveggiante senza dover ipotecare la casa per acquisto e mantenimento...🤷‍♂️

    • @jacopocolla2488
      @jacopocolla2488 Год назад

      @@giancarlodemedici1206 La 200 cavalli non aveva senso in quanto era una versione più business ma chi ne fa quell'ultilizzo preferisce il diesel

    • @jacopocolla2488
      @jacopocolla2488 Год назад +1

      @@giancarlodemedici1206 Resta comunque il fatto che in numeri assoluti non ne vendono tante

  • @Gianni-wz1et
    @Gianni-wz1et Год назад +1

    Acquistata venerdi scorso dalla concessionaria Katanè Auto di Misterbinco (CT). Colore rosso)) Aspettto che mi arrivi (purtroppo nn prima di Aprile prosssimo. Buon tutto a tutti

  • @ivangreco8874
    @ivangreco8874 Год назад +8

    Grande auto speriamo che faranno la versione quadrifoglio come Giusto che sia

  • @gianvitobianco77
    @gianvitobianco77 Год назад

    oggi sono stato in concessionaria..... consigli .... diesel..... prendo la versione Sprint con fari LED base e cerchi grigio chiaro da 18 o versione TI con fari LED matrix e cerchi imbruniti da 18?

  • @sguluci
    @sguluci Год назад

    Divertente il "sovra"😂😂😂. Bravo!

  • @citrus3369
    @citrus3369 Год назад +2

    Valerio ma non senti freddo in maniche corte? :)

  • @gianmichelegrasso5784
    @gianmichelegrasso5784 Год назад

    Ì tuoi test sono maschi…. Bravo.

  • @pilota5470
    @pilota5470 Год назад

    Interessante aver mostrato il telaio "a nudo", dove si possono notare tante cose. Quindi un test che mostra qualcosa in più, un test molto tecnico. Bene.

  • @francescoo6409
    @francescoo6409 Год назад

    Se uno non dovesse ricaricare il motore elettrico rimane con i 180cv del 1.3?

  • @admfrank6
    @admfrank6 Год назад

    Quindi in Advanced Efficency non c’è rigenerazione di energia da parte del freno motore mentre in Dynamic sì. Questo significa che lasciare alla vettura la sua inerzia di movimento è meglio che recuperare energia elettrica da quella cinetica?

  • @gabrielevannini2736
    @gabrielevannini2736 Год назад +1

    Bellissima. La più bella della sua categoria. Era ora!! Colore rosso !!

  • @QTX23
    @QTX23 Год назад +3

    La soluzione Full Hybrid della nuova Honda Civic, dove il motore viene utilizzato per lo più per caricare la batteria, credo sia il miglior compromesso per tutti gli utilizzi, senza la preoccupazione della presa elettrica.

  • @cosettapessa6417
    @cosettapessa6417 Год назад +2

    Bellissima. Viste ieri due a Novara. Come uno Stelvio rimpicciolito.

  • @massimocinco3817
    @massimocinco3817 9 месяцев назад

    Rossa, mi arriva nel giugno 2024, non vedo l'ora!

  • @marcoviniciotordoni7430
    @marcoviniciotordoni7430 Год назад

    Bella, ma un attacco combo oltre quella di serie per la ricarica non la potevano mettere? Comunque leggo che deve essere il massimo da 0 - 100 come se al semaforo 🚦 si parte per un gran prix. Come vedo vicino casa mia tra un semaforo e l'altro saranno 300 mt chi ha le moto del tipo Superbike partono a cannone, finora nessuno è stato investito sulle strisce, 150 mt per mettere tutte le marce e 150 mt per frenare e scalare tutte le marce. Comunque bel video, per la Tonale aspetto che esca qualcosa di più, già la mild hybrid non era granché

  • @RobertoDarko
    @RobertoDarko Год назад +17

    Non si parla mai (in generale) nei video della vita delle batterie. Quanto durano prima di un evidente calo di prestazioni e affidabilità/sicurezza? E poi quanto costa eventualmente cambiarle se si cambiano?

    • @bonko94
      @bonko94 Год назад +8

      Guarda io ho una BMW 330e con 100.000 km immatricolata a marzo 2016, ad ora le batterie non hanno perso nulla di autonomia.

    • @donatonoc_00
      @donatonoc_00 Год назад +3

      non meno di una decina d'anni abbondanti

    • @lrzmell
      @lrzmell Год назад +1

      Le batterie con chimica LFP di tesla model 3 e Y hanno una autonomia pari a 1.000.000 di km perdendo una efficenza del 20%. 1 milione!!!

    • @scaramakay
      @scaramakay Год назад +4

      Ancora con queste domande! Su 10 acquisti 9 fanno il finanziamento, dopo 3 o 4 anni gliela restituiscono, ed il problema è della casa...

    • @leobrt9528
      @leobrt9528 Год назад

      @@scaramakay per finanziamento intendi tipo una sorta di noleggio annuale?

  • @piomendicino1904
    @piomendicino1904 Год назад +10

    Farete una recensione della Tonale con il 1.6 turbodiesel? Spero di sì, perché secondo me è l'unico motore valido.

    • @EugeRs89
      @EugeRs89 Год назад +6

      Purtroppo recensiscono quello che propinano le case, influenzando gli utenti verso il nuovo indirizzo imposto...

    • @marianodallapria5849
      @marianodallapria5849 Год назад +2

      Mi unisco alla tua richiesta

  • @Taccani
    @Taccani Год назад +17

    Sarei molto curioso di vedere questa Tonale in un confronto di handling e tempi sul giro (consapevole che nessuno porta un SUV tra i cordoli di una pista) con una Cupra Formentor VZ e-hybrid che con i suoi 245 cv per vedere quanto è valido rispetto alla concorrenza il progetto di cui Alfa va tanto orgogliosa.

    • @giuseppebisaccia4746
      @giuseppebisaccia4746 Год назад

      Concordo.

    • @davideselvini2761
      @davideselvini2761 Год назад +1

      ci sono quasi 200kg a favore della Cupra e 40 cv a favore dell'Alfa. I kg sono fondamentali. 1800 e passa sono davvero tanti.

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 Год назад +2

      Intanto goditi un confronto tra X1 e TONALE tra i birilli di Vairano....

    • @giacomocannoletta8673
      @giacomocannoletta8673 10 месяцев назад

      Formentor non è un suv. Non si possono paragonare auto di tipologia diversa. Molto più bassa la cupra

  • @ricompattiamoci
    @ricompattiamoci Год назад +4

    *A parte il nero* (non mi piace per gusto personale,perché si sporca e si rovina alla velocità della luce e perché sotto al sole trasforma l'auto in un forno😉) tutti i colori mi sembrano belli,ma il blu Misano...😍
    Spero davvero che la Tonale abbia tanto successo.
    (e che la versione "depotenziata" di questa plug-in abbia un prezzo più accessibile 😉)

  • @ioalf
    @ioalf Год назад

    Perché la velocità massima è limitata a 205/206 km/h ?

  • @lucadurante2321
    @lucadurante2321 Год назад +3

    La gente che si lamenta perche limitata a 206 kmh.
    Ma dove dovete girare al Nurburgring Nordschleife ?

  • @giorgiodrina316
    @giorgiodrina316 Год назад +1

    Hay que comprar Alfa y dejar los alemanes 🙏🙏♥️♥️🍀🍀🍀🥰🥰

  • @antoniodellesite5146
    @antoniodellesite5146 Год назад +1

    Aspettando la Quadrifoglio.

  • @gerdmuller8258
    @gerdmuller8258 Год назад

    Quanti litri di benzina al serbatoio?

  • @maurosantantonio1133
    @maurosantantonio1133 Год назад +3

    Il bollo lo paghi sui 180cv del benzina, o sui totali 280cv.?

    • @mauromolinari99
      @mauromolinari99 Год назад +5

      Solo quelli generati dal motore termico, quindi 180.

    • @giuseppedegennaro8496
      @giuseppedegennaro8496 Год назад +1

      Però il bollo non lo paghi per 5 anni perché Ibrida, ma solo in certe regioni d'Italia

    • @ElMilito89
      @ElMilito89 Год назад

      @@mauromolinari99 in tutte le regioni, che tu sappia?

  • @ioalf
    @ioalf Год назад

    Sembra fantastica

  • @compassft
    @compassft Год назад

    180 cv del motore termico più 122 cv del motore elettrico non fanno 302 cv?

  • @GianniWar01
    @GianniWar01 Год назад +2

    Solo un commento...... STUPENDA!!

  • @cagnoletti
    @cagnoletti Год назад

    cmq con questo peso ed euro vari, per avere prestazioni come si deve quanti cavalli ci servono? 7.000.000?

    • @cagnoletti
      @cagnoletti Год назад +1

      @@giancarlodemedici1206 E' solo una constatazione, vedo che con 280 cv non spinge chissà come! Tutto qua!

  • @ivanmanni8966
    @ivanmanni8966 Год назад

    Ma ha la regolazione manuale dell'inclinazione dei fari?

  • @LFGStories
    @LFGStories Год назад +3

    Verde. Ma non penso che farò un downgrade da Stelvio. 100 litri i meno di bagagliaio sono un’enormità: vuol dire trovarsi con la capacità di carico di una 500X.

  • @simonegiannarelli3471
    @simonegiannarelli3471 Год назад +2

    Nebu secondo te va più forte questa o una Stelvio 280? (Dato per scontato che sono auto molto differenti)

    • @Angurioo
      @Angurioo Год назад

      Ma sono domande da fare? 🤦🏻‍♂️

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 Год назад +1

      Dato per scontato....
      Sono auto molto diverse in tutto.
      Riferendosi al motore l'unica cifra che hanno uguale è 280.
      C'è una grande differenza però.
      STELVIO ha quella potenza sul termico sempre.
      TONALE ha quella potenza combinando il termico con l'elettrico cioè 180 sempre +120 quando metti in dinamic a richiesta.
      Con la stessa architettura STELVIO avrebbe 386 cv

    • @danilopiangerelli8156
      @danilopiangerelli8156 Год назад

      La Stelvio 280CV pesa 200kg meno.

    • @giuseppebisaccia4746
      @giuseppebisaccia4746 Год назад +1

      Stevio piu forte 5.7 secondi 0/100 a piu bagagliaio e si guida meglio,io credo che se si a la disponibilita di comprare stelvio difficilmente si preferisce questa cacata di tonale bicilindro.

  • @fabiods1974
    @fabiods1974 Год назад

    Interessante il sistema plugin ,ma ancora non ho capito perché non hanno utilizzato il 1.5 turbo invece del 1.3..boo??X il resto bello anche se non sono amante dei suv

    • @tirannopetro
      @tirannopetro Год назад +1

      Il 1.3 e più sportivo il 1.5 ciclo Miller e più efficiente per i consumi

  • @valterlembo1767
    @valterlembo1767 Год назад +6

    Perché, però, non dare al cliente la possibilità di scegliere altre motorizzazioni e trazione integrale tradizionale? La forza delle tedesche consiste anche nella volontà di accontentare tutte le richieste dei clienti. La x1 nuova te la consegnano come vuoi, con tutti i tipi di motorizzazioni e di trazione. Con la meccanica compass a disposizione non posso credere che sarebbe stato così difficile, così come non posso credere che non si potessero costruire delle tonale a trazione integrale a Melfi, dove producono le jeep, a due ore da Pomigliano d’Arco, nel caso il problema fosse dovuto alle linee di montaggio. Sempre troppa poca scelta. Io avrei comprato immediatamente la 160 cavalli a trazione integrale tradizionale compass.

  • @pietromauro715
    @pietromauro715 Год назад

    Salve , questo colore è bello , ma perchè non autolomitare la velocità a 220 . almeno c'era una differenza rispetta alla Myld , invece cosi , d'accordo che l'accelerazione è ottima , poi sarebbe stato tanto malvagio fare una Tonale con un classico turbobenzina ?

  • @SEmanelit
    @SEmanelit 11 месяцев назад

    Un’alfa romeo con il motore della GSI?

  • @VittorioDucatista
    @VittorioDucatista Год назад +5

    Immaginate quando andate in montagna, fatti i primi 70 km in elettrico poi sali con 300 kg in più. Aggiungo poi che se vuoi avere il q4 il motore termico deve anche caricare l'elettrico, sai che consumi e che polmone 😀. Buono per fare casa lavoro ma nn dal punto di vista di efficienza. Dal punto di vista energetico molto meglio l'ibrido leggero.
    PS. Occhio che la Giulia ti lasciava dietro 😀

    • @alessioalfieri2310
      @alessioalfieri2310 Год назад

      Il sistema prevede il funzionamento continuo del motore elettrico, scaricate le batterie va come un ibrida, quindi nessuna perdita

  • @alfoguido
    @alfoguido Год назад

    Vere prove fatele allegre sulla A15
    Pr-Sp A/R !!

  • @Akko75
    @Akko75 Год назад

    ma il prezzo?

  • @gianmichelegrasso5784
    @gianmichelegrasso5784 Год назад

    Oggi sono stato alla concessionaria, la motorizzazione sicuramente la q4, allestimento e colore ?????
    Accetto consigli

    • @gianvitobianco77
      @gianvitobianco77 Год назад +1

      oggi sono stato in concessionaria..... consigli .... diesel..... prendo la versione Sprint con fari LED base e cerchi grigio chiaro da 18 o versione TI con fari LED matrix e cerchi imbruniti da 18?

  • @dragonricci
    @dragonricci Год назад

    Curiosità: il serbatoio della benzina in questo allestimento a quanto si riduce? Posso intuire dal telaio esposto che sarà tanto se arriverà a 40 litri… se le cose stanno così ogni tre per due si deve fare rifornimento anche perché 80 km (?) in elettrico finiscono preeeeesto

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 Год назад +1

      Il serbatoio ha una capacità di 35 l.
      Se usi come riferimento 13 km l medi percorrerebbe circa 450 km.
      Non credo che tutti i giorni si facciano percorrenze del genere quindi è, sicuramente, un non problema.

    • @dragonricci
      @dragonricci Год назад +1

      @@alessandrolococo666 quindi è giusto rinunciare alla metà dei km che normalmente si fanno a benzina per “guadagnarne” 80 (forse) in elettrico… sono scelte ma non fa per me

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 Год назад

      @@dragonricci
      Non mi risulta che TONALE abbia un serbatoio da 70 litri quindi non rinuncia alla metà dei chilometri percorribili
      Gli ottanta....che saranno sicuramente meno... chilometri elettrici hanno scopi diversi cioè diminuire le emissioni dove c'è una buona parte dei consumi dei C SUV cioè in ambito urbano....oltre che dare un timido sorriso agli ecologisti....e garantire la trazione Q4 elettrica
      Ripeto non considero un problema fermarsi 10 minuti per andare in bagno o bere un caffè e fare il pieno ogni 400 km o pensare al bagagliaio ridursi in volumetria per colpa dell'inverter.... difficoltà risolta eliminando la ruota di scorta e riducendo la capienza del vano sotto pianale del bagagliaio.

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Год назад +1

      @@alessandrolococo666 No, il serbatoio è da 42,5 litri. Complessivi ev + benza la macchina ha 600km di autonomia

    • @alessandrolococo666
      @alessandrolococo666 Год назад

      @@redazioneautomoto
      Per il serbatoio avevo sentito la cifra che ho indicato...sono di più è meglio.
      Resta comunque un non problema l'autonomia.

  • @maurosantantonio1133
    @maurosantantonio1133 Год назад +3

    Peccato non avere quegli scarichi su tutte le versioni...

    • @Gengis26
      @Gengis26 Год назад

      Sono optional su tutte tranne che sull'allestimento base

  • @mirkoclay2357
    @mirkoclay2357 Год назад

    Bellissima

  • @flaviocericola7803
    @flaviocericola7803 Год назад +1

    Unica nota positiva che hanno messo degli scarichi veri

  • @marcoonizua2252
    @marcoonizua2252 Год назад

    A parità di cavalleria, sembra vada quasi come la sorellina Giulia, ma i costi (sopratutto), sono decisamente più alti…rimarrei sempre di Giulia Veloce, seppure questa tonale e davvero molto bella e ben fatta.. cosi come e’ ben fatta le tue video prove…complimenti per il lavoro..

  • @lorenzofantinatoi4025
    @lorenzofantinatoi4025 8 месяцев назад

    L ho ordinata ieri
    Nera. Con interni neri alcantara ,,,,,, non vedo l oraaaaaaaaaa averla

  • @piersandromannino4109
    @piersandromannino4109 Год назад +3

    3 cose che non mi piacciono. Velocità massima limitata a 206km/h 😒 , gli hazard ( 4 frecce ) che si inseriscono ad ogni forte frenata e pedaliera della Renegade, preferisco avere l’acceleratore incernierato in basso. Bella nel complesso, venderà, è quello che vuole il mercato oggi ma è un segmento che a me non addice. Preferisco le berline.

  • @TheGmario
    @TheGmario Год назад +1

    Chissà perché la Giulia non ha subito questo upgrade (ovviamente col motore 2.0t) ne sarebbe uscito fuori un bel mostriciattolo

  • @danilopiangerelli8156
    @danilopiangerelli8156 Год назад

    Una curiosità, il bollo come si paga, normale o superbollo?

  • @golfettoh
    @golfettoh Год назад +6

    Concetto molto simile a Mercedes Classe A250e , mi piace la spinta che ha. Quello che non mi spiego é il piccolo diesel. Questo 4x4 ibrido dovrebbe essere la ciliegina sulla torta della gamma, ma manca un 2.0 gasolio in grado di portare a spasso una famiglia e bagagli alla stessa velocitá di una X1,per dire, se non meglio. Il 1.6 da 130cv per fare cosa? Dodge Hornet ha il 2.0 benzina da 250cv e questo plug-in da 285 e 520nm...Imparato ci sta prendendo per i fondelli?!

    • @alessandroamati9586
      @alessandroamati9586 Год назад +3

      Tutta una questione di emissioni, adattare il 2.0 Multijet alle nuove normative comporta dei costi che Stellantis non vuole sostenere, visto che tra 5 anni un brand come Alfa Romeo sarà completamente elettrico.

    • @otellomaccioni5830
      @otellomaccioni5830 Год назад +2

      Io ho 45 anni(quindi gli anni al semaforo a fare a gara sono passati)....dove vivo ogni 300 metri c'e un AUTOVELOX ....a cosa mi servono 200 e passa cavalli?? La MAGGIOR PARTE dei clienti di questo segmento sono rappresentati dal mio esempio

    • @golfettoh
      @golfettoh Год назад +1

      @@alessandroamati9586 Strategia folle secondo me, in virtú anche delle dichiarazioni di Tavares contro l'elettrificazione selvaggia. Un brand come Alfaromeo dovrebbe essere uno sportivo/premium come BMW, fra 5 anni cosa sará se non ci sono piattaforme e piani industriali che prevedono la conversione a full electric. Non sanno dove andare a sbattere nemmeno loro,secondo me. E intanto non investono in modo mirato campicchiando e mangiando sul poco blasone rimasto del marchio.

    • @golfettoh
      @golfettoh Год назад +1

      @@otellomaccioni5830 Capisco il tuo punto di vista, ma credere che il mercato la pensi come te, é utopistico. Le supercar o hypercar a cosa servirebbero?Eppure macinano numeri di vendite record anno dopo anno. Mettiamo i limitatori a 130 orari e via secondo te? La percezione premium ed il balsone del marchio automobilistico, passano anche dalla potenza del powertrain,poco da fare.

    • @alessandroamati9586
      @alessandroamati9586 Год назад +1

      @@golfettoh Per i modelli più sportivi dovrebbe essere prevista la piattaforma stla large a trazione posteriore. Promette 800 km di autonomia. L'elettrico può dare più competitività ad alfa romeo, Giulia e Stelvio sono delle gran macchine, ma questa tonale non è né carne nè pesce...la mancanza di un diesel adeguato è grave (motori da 130/160 cv e un plug-in da 300 cv li sa offrire anche un marchio generalista come Peugeot), tanto che in giro di Tonale ne ho vista solo una, contro tre BMW X1 (uscita alcuni mesi dopo, per di più).

  • @matthewdeg6478
    @matthewdeg6478 Год назад

    Continuo a preferire la Stelvio.

  • @michelechicco2379
    @michelechicco2379 Год назад

    Bella vettura anche se odio la tra virgolette) scomodità dell’elettrico Per via di fastidiosi e scomodi cavi aggiuntivi … e il prezzo ? ..

  • @cagnoletti
    @cagnoletti Год назад +4

    206? ho capito bene?

    • @fede4532
      @fede4532 Год назад

      Esatto...con 280 CV mi sarei aspettato più prestazioni...il motore con queste caratteristiche ha la capacità per essere più prestazionale perché autolimitare la velocità?

  • @GuidoDriver
    @GuidoDriver Год назад +4

    La mia Toyota Auris del 2011 aveva una leva del cambio by - wire più corta di 22 cm...

    • @paolomarinotti4609
      @paolomarinotti4609 Год назад +1

      Concordo, la leva grande è veramente superata e stona con gli interni generalmente molto belli e curati

    • @giuseppeiervasi406
      @giuseppeiervasi406 Год назад

      @@paolomarinotti4609 leva uguale a quella che hanno Q2 Q3 e anche qualche golf.....................................................................................ahhhh chiedo scusa quelle sono tedesche quindi vanno bene.

  • @fiorinfiorello2716
    @fiorinfiorello2716 11 месяцев назад

    bel giocattolo ovvio che questa diverte di più ma la 160 cv ha un rapporto costi/pretazioni migliore

  • @marianodallapria5849
    @marianodallapria5849 Год назад +2

    Domani mattina vado a vederla.... Mi piace da impazzire, il mio unico dubbio è che sono 197cm per 130kg,unico dilemma :ci sto?

    • @TheLuca1906
      @TheLuca1906 Год назад +1

      Prenditi la Stelvio ora e’ in promozione 600 euro al mese senza anticipo col noleggio a lungo termine

    • @salvatoreiaquinta7
      @salvatoreiaquinta7 Год назад +1

      Ci stavo pensando anche io... 193 per 105 kg... E sono indeciso con lo Stelvio peccato diesel. L'hai provata?

    • @marianodallapria5849
      @marianodallapria5849 Год назад +1

      @@salvatoreiaquinta7 si,e ho preso la Stelvio restiling, tutto un altro mondo....in più volevo il tetto apribile,e qui non è disponibile...in più,la differenza prezzo non è così elevata...

    • @salvatoreiaquinta7
      @salvatoreiaquinta7 Год назад +1

      @@marianodallapria5849 grazie Mariano, anche io volevo il tetto apribile! Vorrà dire che valuterò lo Stelvio! Ciao

  • @francogelsominl2545
    @francogelsominl2545 Год назад +1

    Il serbatoio della benzina a una capacità di quanti litri??. 30 ??

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Год назад

      42,5

    • @francogelsominl2545
      @francogelsominl2545 Год назад

      @@redazioneautomoto dalle dimensioni che avevo percepito dallo spaccato memo capiente, comunque 42 litri è accettabile anche se non all'altezza se devi procedere per un viaggio che non vuoi ricaricare per questioni di tempo. Dal mio punto di vista questo modello ne venderà una invece di dieci se fosse alimentata solo a benzina con il motore della Giulia e Stelvio .. il tempo ci dirà se la mia opinione sarà smentita....Alfaromeo deve costruire automobili per appassionati del marchio : soddisfare le aspettative ricordando il passato ...

  • @ANGIALTECH
    @ANGIALTECH Год назад +5

    Potevano mettergli il comando a clitoride by-wire del cambio, considerato che la Tonale è una car 2023, invece ci si ritrova sempre la solita leva di 18 cm,, che in pratica causa solo impiccio al tunnel centrale ..

    • @paolomarinotti4609
      @paolomarinotti4609 Год назад

      La levona è bruttissima e antica ...,almeno Audi le fa più esili

  • @AndreaCC1
    @AndreaCC1 Год назад

    Esteticamente nulla da dire e poi i isuv di questo segmento vendono un botto, quindi buon per alfa.
    Solo che rosico perché questa sostituisce la Giulietta, però la Giulietta fino a qualche anno fa era venduta a 25-30k per la versione veloce, questa 50. Quindi o si scende a compromessi e si prende la 160cv che onestamente, numeri a parte, pare moscia (e onestamente ha alternative migliori), o si cambia brand.
    Vabbè i numeri dicono che vende, magari è un problema mio...

  • @pipo130771
    @pipo130771 Год назад +5

    Sei bravo, nulla da dire. Dovresti solo fare meno abuso di certi inglesismi che in piccole dosi ci possono anche stare ma che quando diventano troppi risultano davvero fastidiosi. “Controllo dinamico della trazione”, cosa ti costa usare questa locuzione invece di “Torque vectoring”?

    • @siciliarossazzurra
      @siciliarossazzurra Год назад +1

      Perché usi soltanto due parole invece che quattro… e un “narratore” che deve parlare per 10 minuti facendo una recensione quanto più completa possibile descrivendo decine e decine di cose se può dimezzare le parole per dire la stessa identica cosa lo fa… lo deve fare… e poi oggi è diventata quotidianità parlare con termini inglesi… ed è giusto così… siamo una delle poche nazioni al mondo che parla una sola lingua… e anche male… se iniziassimo ad usarne di più di questi termini sarebbe anche meglio… siamo nel 2022 e ancora in Italia quando vengono turisti non sappiamo comunicarci in inglese… follia…

    • @pipo130771
      @pipo130771 Год назад +8

      @@siciliarossazzurra Non confondiamo la nostra endemica ignoranza diffusa, come certificato da tutte le indagini Ocse, con i leziosismi anglofoni. Conoscere le lingue non implica l’obbligo di abusarne quando ci si esprime in lingua madre, non diciamo vaccate per cortesia. Il “risparmio” in termini di tempo e speditezza dell’eloquio è a dir poco risibile e in ogni caso la nostra lingua non è sempre e necessariamente più “dispendiosa”. In questo caso, se a chi parla pesa proprio il culo dire “Controllo dinamico della trazione”, può togliersi d’impiccio usando solo le prime due parole dell’espressione e pareggiare il conto con gl’Inglesi. La tua spiegazione quindi non regge. La verità è che molti (e qui non mi riferisco più all’autore del pezzo) sono convinti che usare certi termini faccia più figo e moderno quando non è affatto così e il più delle volte passano per “poser” (toh, questo anglicismo te lo regalo io, visto che ti piacciono tanto)

    • @fabiocarriero678
      @fabiocarriero678 Год назад

      E' lo stesso motivo per cui non chiami "Calcolatore/Elaboratore" un computer e "Telefono intelligente" uno smarphone. Semplicemente alcuni termini tecnici sono più riconoscibili in una lingua straniera comune alla comunità scientifica (ovvero l'inglese) rispetto all'omologo autoctono, specie in un'epoca di globalizzazione dove per molta gente è normalità guardare contenuti in altre lingue .

    • @redazioneautomoto
      @redazioneautomoto  Год назад +3

      Perché il torque vectoring è una cosa ben diversa dal controllo dinamico della trazione e complicarmi la vita pronunciando "indirizzamento vettoriale selettivo della coppia motrice" è ridicolo, oltre che non standard come termine.

    • @pipo130771
      @pipo130771 Год назад

      @@redazioneautomoto Controllo vettoriale? Non serve allungare il brodo nella traduzione per far sembrare di avere ragione. Comunque questo era soltanto un esempio: quante volte usi il termine "performance" invece che prestazioni? Il mio era solo un consiglio spassionato da prendere come tale, lungi da me l'intenzione di innescare chissà quale polemica. Buon lavoro

  • @sassi520
    @sassi520 Год назад +1

    Ma il prezzo?

  • @nicooo_z
    @nicooo_z Год назад

    Sei stato a balocco a 300m da mee e non ti ho vistooo 🥲

  • @MazzolaRiccardo
    @MazzolaRiccardo Год назад +1

    Se riesce a garantire sempre i 280cv senza che la batteria scenda sotto al limite è un grande passo avanti.
    La prenderei semplicemente nera perché di base ha tutto quello che ha da avere.

    • @carlocinelli6814
      @carlocinelli6814 11 месяцев назад

      se vai solo in elettrico e consumi batteria devi aspettare la rigenerazione sufficiente x riavere tutta la potenza se vai sempre in normale o dinamico non rimani mai a piedi di batteria e sei in dinamico sempre 4x4 per cui hai i 280 cv che poi sono oltre 300 ( 90 kw -122 cv) la mia veloce arriva a Novembre

  • @mauriziorossini5562
    @mauriziorossini5562 Год назад +1

    Vorrei capire chi è disposto a comprare una cosa del genere a parte il noleggio aziendale!

  • @Dynamicrs1000
    @Dynamicrs1000 Год назад

    I maestri del ibrido sono i giapponesi

  • @francescoclini5192
    @francescoclini5192 Год назад +1

    La macchina è bella e le prestazioni sono sicuramente appaganti, tuttavia non viene mai posto l'accento sul fatto che se si vuole viaggiare in EV per ridurre/azzerare la spesa si ha un auto di oltre 1800 kg spinta da un elettrico di 120 cv che starà sui 10-12 secondi per lo 0-100 e quindi non esattamente brillante, mentre per godere di tutta la spinta si ha il massimo consumo di entrambi i motori e quindi sicuramente non economica... quindi bene ma non benissimo

  • @TheLuca1906
    @TheLuca1906 Год назад

    Ma quando finisce la batteria elettrica quanti cavalli ha ?

  • @carlocinelli6814
    @carlocinelli6814 11 месяцев назад

    mi arriva fine Novembre - presa Veloce Grigio Vesuvio

  • @juventinobergamasco
    @juventinobergamasco Год назад

    Pesano troppo queste auto, quasi 1900 kg sono troppi ! Un cetaceo spiaggiato in pratica.
    Auto bellissima in ogni caso.

  • @nandogiovine
    @nandogiovine Год назад +4

    Velocita limitata?? Ma dai....

    • @lionking5594
      @lionking5594 Год назад +1

      Ma infatti si questa che è la versione un po più spinta cosa fanno limitano la velocità come se fosse la 160 cv ? Bha

  • @diavolorossonero9255
    @diavolorossonero9255 Год назад

    Rossa così rende di più 6sec da 0 a 100 non è malaccio per il pesoculo che ha non è affatto leggera

  • @luigicrispino929
    @luigicrispino929 Год назад +2

    bellissima, peccato per il cambio. Nessuno riesce ad eguagliare il dsg di vw in velocità di cambiata anche alle palette (parlando di cambi con motori trasversali)

  • @domenico8186
    @domenico8186 Год назад

    Verde o blu plug-in Hybrid 😏

  • @Andrea-kh8yy
    @Andrea-kh8yy 15 дней назад

    tutto bello e fantastico, 280cv 206km/h.......

  • @Cmax89
    @Cmax89 Год назад

    Adesso serve una via di mezzo tra questa e la 160 cv e magari il QV

  • @clarkcioccolatino1701
    @clarkcioccolatino1701 Год назад +1

    Un tempo c'erano 147 e 156, ora ci sono tonale e stelvio. E vabbè

  • @paologhinetti5612
    @paologhinetti5612 Год назад

    Perché non la offrono anche col 1.5 a geometria variabile? Boh...

  • @marcospadaro4627
    @marcospadaro4627 Год назад +1

    Genova 15 nov 22. Fin ora vista solo 1 ed era un auto in prova. E sì. È proprio l auto del rilancio

    • @raffefly2148
      @raffefly2148 Год назад

      Bhe dai neanche di nuovi X1 se ne vedono, anche se poi di quelli ci sarà pieno tra un po'

    • @BraghettaChannel
      @BraghettaChannel Год назад

      Cuneo città più piccola ma ce ne sono 4 solo qua

    • @marcospadaro4627
      @marcospadaro4627 Год назад

      @@raffefly2148 e si. Quelle si ci fa meno caso anche per via del family feeling ma il tonale è più riconoscibile. Boh forse ha tempi lunghi di consegna

    • @trilogysuiteop5769
      @trilogysuiteop5769 Год назад +1

      L'auto del rilancio doveva essere Giulia (e Stelvio) che ha fallito decretando definitivamente la morte di Alfa. Questa è una via di mezzo tra una Jeep (nella meccanica) e una Peugeot (interni da generalista e tecnologia di bordo). Film già visto ai tempi di Fiat.

    • @BraghettaChannel
      @BraghettaChannel Год назад

      @@trilogysuiteop5769 ha mio avviso Alfa avrebbe dovuto tirare fuori una nuova Giulietta, che è stata poi quella più venduta, perché ora hanno 3 tipi di auto a listino e superano tutte abbondantemente i 35mila euro, la tonale è quella che costa meno alla fine

  • @Angelo-oc5vx
    @Angelo-oc5vx Год назад

    Complimenti per il tuo lavoro, andrò pure controcorrente ma a me questa SUV così come la Stelvio, mi sembrano tozze simili a mozzarelle giganti per quanto si sforzino a farle sembrare sportive, questa addirittura è elettrica, povera alfa che fine che hai fatto, dove sono finite le linee all'avanguardia degli anni 90 e fine 80??? Lo dico da ex alfista, ne ho avute diverse....

  • @Claudio945
    @Claudio945 Год назад

    Alfa Romeo Lavatrice, eccola.

  • @samusamu9441
    @samusamu9441 Год назад +3

    Capisco che il termine anglosassone,fa fico , però vorrei ricordarvi che siamo in Italia e ad occhio e croce é preferibile parlare in italiano, grazie!

  • @BraghettaChannel
    @BraghettaChannel Год назад +7

    Ragazzi ma cosa ve ne frega del peso?
    Va abbastanza forte? Si
    È ben bilanciata? Si
    Ci andate in pista tutte le domeniche? No
    E allora di cosa vi lamentate.