Come Yu-Gi-Oh è Diventato IRRILEVANTE - IL MIO PENSIERO

Поделиться
HTML-код
  • Опубликовано: 8 янв 2025

Комментарии • 112

  • @darioscala
    @darioscala 3 месяца назад +8

    Eccomi, ho appena finito il video e ti scrivo qua il mio pensiero.
    Innanzitutto complimenti per il video, molto chiara ma soprattutto sincera. Si vede che non c’é neanche lontanamente l’intenzione di creare una shitstorm o altro ancora, inoltre il video l’ho visto con piacere in quanto hai spiegato tutto dall’inizio alla fine.
    Detto questo ti dico quello che penso:
    Chiaramente, io non sono un attuale giocatore di yugioh, infatti i problemi da me individuati non riguardano i giocatori attuali. Ti dirò di più, i problemi che ho individuato probabilmente agli occhi di molti giocatori attuali non sono neanche problemi. La risposta a questo enorme casino (secondo me) é questa:
    Ho realizzato un video che chiaramente non aveva le pretese di raccontare i problemi tecnici degli attuali giocatori, bensì tutti i problemi che hanno portato moltissime persone a mollare il gioco oppure, nel caso di una breve sospensione, a ritrovarsi in un gioco un po’ troppo diverso da quello che conoscevano. Il declino di cui parlo, l’irrilevanza di cui parlo fanno riferimento al calo nella cultura popolare (tendenzialmente italiana) del gioco. Per farla più semplice: adesso yugioh é molto meno diffuso tra gli adolescenti, soprattutto rispetto a 10-15 anni fa.
    A confermare quanto sto cercando di spiegare vi sono decine e decine di commenti di persone che effettivamente hanno vissuto quanto ho raccontato.
    Con questo intendo dire che non ho commesso nessun errore? Figurati, ogni video, ogni post, ogni titolo e ogni copertina ha degli errori. Questo rende il contenuto non valido (come alcuni tizi un po’ esaltati hanno detto)? Beh il video fin ora sta andando benone e i feedback sono per lo più positivi, quindi spero che il contenuto sia accettabile.
    Come sempre però, cerco di ritornare sui miei passi, vedere cosa posso migliorare e attuarlo. Per questo motivo proprio oggi ho iniziato a scrivere una parte 2, così da offrire al pubblico (sta volta considerando anche l’audience di giocatori attuali e non solo gli ex) un contenuto quanto più completo possibile, rimanendo però sempre nel mio settore ovvero la cultura pop. Scusa per il papiro!

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад +2

      @@darioscala Ti ringrazio per aver visto il video e per aver commentato. Infatti non intendo creare nessuna shitstorm, ma ci tengo comunque a dare la mia opinione da persona che attualmente è molto legata al gioco tanto da giocarci ancora.
      Visto che sono una persona molto curiosa mi piacerebbe sapere qual è stato il tuo formato preferito o quale formato ti piacerebbe approfondire.

    • @darioscala
      @darioscala 3 месяца назад +1

      @@ilcanaledianzu99 probabilmente tra tutti, il retroformat intorno al 2010 (se non sbaglio Edison)

    • @gaetanoarbues
      @gaetanoarbues 3 месяца назад +1

      ​@@darioscalaper lo piu il titolo è forbiante con quello cge racconti
      E come dire mi lamento dei simpson di oggi e mostri i griffin

    • @ljhuyy
      @ljhuyy 3 месяца назад +1

      ​@@darioscalaHei Dario coincidenze che mi sia uscito questo video ?

    • @darioscala
      @darioscala 3 месяца назад +1

      @@ljhuyy beh l’algoritmo sa fare il suo lavoro (per fortuna) anche perché questo é un bel video

  • @bashtardo7
    @bashtardo7 3 месяца назад +31

    Dark World menzionato 🗿🗿🗿🗿

  • @darioscala
    @darioscala 3 месяца назад

    Ciao ragazzi e ciao Anzu!
    Sto facendo il giro di tutte le reaction per avvisarvi che ho finalmente terminato la seconda parte.
    Mi piacerebbe moltissimo sapere cosa ne pensate, ovviamente sarà un video più tecnico e non sentimentale/nostalgico.
    Attualmente il video è in première e uscirà domani 4 ottobre alle ore 13.
    Ci vediamo!

  • @GoatFormatBologna
    @GoatFormatBologna 3 месяца назад +3

    Sono solito affermare che i giocatori di Goat Format si dividono essenzialmente in tre categorie:
    1- Quelli che sono curiosi e vogliono provare qualcosa di nuovo
    2- Quelli che sono stufi dei solitari dell'Advanced
    3- Quelli che sono vecchi e a cui mancano i tempi che hanno lasciato loro tanti bei ricordi.
    (Io appartengo alla terza categoria, per inciso)
    Le artwork sono l'ultima cosa che ci interessa, letteralmente. Sul fatto che ultimamente parecchie di esse siano diventate una sorta di Waifu Army siamo tutti concordi, ma non ci tange troppo. Il powercreep è la vera cosa che ci ha fatto lascare il gioco, specie dopo l'uscita di PTDN. Aggiungo che persino in goat, pur col cardpool limitato che ha, "Setto mostro, m/t e passo" spesso non è AFFATTO una mossa banale come potrebbe apparire (ma se dovessi entrare nel dettaglio mi ci vorrebbero ore).
    Come dici giustamente a 9:32 ci sono tanti giocatori a cui questa cosa piace, quindi i numeri degli YCS sono sempre elevati, ma l'aumento esponenziale delle dimensioni del Goat Format (del quale l'Italia costituisce la community più grande del mondo) è ovvio che fa ragionare. Ora forse parlo dell'ovvio, ma Konami non avrebbe MAI istituito il Time Wizard se non fosse stato per questa recente esplosione (2021-2023 principalmente), e nemmeno le ristampe dei vecchi box. La cosa si può vedere anche nell'aumento dei prezzi degli staple del goat format (penso a Tribe che da 50 centesimi è salito a 5 euro... a rarità comune!)
    PS: A 11:05 ti devo fare una mini correzione... il Counter Fairy esisteva già dal 2006, quando fu stampata EOJ, ergo Artemis (uno dei miei mostri preferiti). Ovviamente non era stabile come sarebbe oggi, ma qualcuno lo giocava (poi nel 2007 uscirono Dark Bribe, Tatami e Dal'gyon e uscirono delle build speziate in giro). Stessa cosa per il mazzo Monarca, che già esisteva senza bisogno di Dominio sempre nel 2006 ed era tipo il Tier 0. Semplicemente gli structure usciti anni dopo li hanno ultrapotenziati con supporto mirato, ma come archetipo già esistevano.
    PPS: Chiedo venia per il Wall of Text.

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад +1

      Ti ringrazio per il commento. Probabilmente io faccio parte della prima categoria anche se non ho ancora avuto modo di testare il formato in quanto mi sto concentrando su altro, però mi piace comunque assistere alle partite degli altri.
      Concordo sul fatto che setto passo in Goat non sia una mossa banale, infatti se dovessi fare un torneo probabilmente chiuderei 0-X 😂
      Ciò non toglie che ad una fascia di giocatori attuali piaccia subito partire con una combo e magari si annoierebbero con un gioco più lento, seppur con le sue difficoltà e la sua logica (non è il mio caso).
      Oltre al Goat ho notato che anche Edison è molto apprezzato (tra l’altro la sezione Time Wizard del mio Team è composta praticamente solo da player di Edison).
      Per quanto riguarda l’ultima parte forse non mi sono espressa molto bene, perché si, so che esistevano già. Ho preso come esempio questi due deck perché Counter Fairy ha ricevuto dei supporti grazie allo structure Ondata di luce e infatti mi riferivo proprio a quello in quanto all’epoca ho portato anche la profile qui sul canale. Stessa cosa per Monarch, l’ho utilizzato come esempio per dimostrare che non c’erano solo i mazzi che puntavano ad evocare più mostri possibile e velocemente (meccanica pendulum), ma Monarca era presente nel meta e si basava proprio su una meccanica diversa (per questo ho parlato della versione con Dominio).

    • @GoatFormatBologna
      @GoatFormatBologna 3 месяца назад

      @@ilcanaledianzu99 Capisco.
      Nel mio caso avevo già smesso di interessarmi a YGO poco prima dell'uscita degli XYZ (dopo l'uscita del DaD mi sono dedicato solo all'arbitraggio), quindi tutto ciò che è accaduto nel decennio 2010-2020 mi è totalmente estraneo.
      Edison ha iniziato ad avere un certo seguito grazie anche a Format Library, ma tra me e Ricky Gardi (il cofondatore del canale) c'è una sorta di meme interno secondo il quale la parola "Edison" è una parolaccia tabù. 🤣

  • @adrianopanella7959
    @adrianopanella7959 3 месяца назад +4

    Io iniziai a giicare a yugioh a 11 anni, appena arrivò in italia.
    Credo che chi lo ha giocato fin dall'inizio e ha assistito a tutta la sua trasformazione, possa percepirne maggiormente le differenze.
    Ho giocato a yugioh fino a poco prima che uscissero i link.
    Personalmente il gioco ha smesso di piacermi dai pendulum in poi, ovvero da quando hanno iniziato a stravolgere la forma del campo introducendo meccaniche che reputai sbilanciate.
    Ho provato più volte a riaffacciarmi allo yugioh moderno, ma non vedevo sul tavolo il gioco di cui mi ero innamorato, sembrava di vedere una specie di puzzle game.
    Sono molto contento che ora ci siano i retroformat.
    Personalmente il mio preferito è Edison e da un anno circa ho potuto ricominciare a giocare a un gioco che mi era mancato.

    • @ClaudioVarone3299
      @ClaudioVarone3299 3 месяца назад

      Peccato perchè i Link meritano davvero tanto invece.

    • @adrianopanella7959
      @adrianopanella7959 3 месяца назад +1

      @@ClaudioVarone3299 Non mi piace la direzione che ha preso il gioco. Dai pendulum in poi non mi è piaciuto proprio per niente, sono gusti.
      Attualmente gioco Edison e mi ci sto divertendo davvero un sacco.

  • @dante937
    @dante937 3 месяца назад +6

    Ciao Anzu, ti rispondo nel merito degli artwork, sinceramente per le prime 15/20 espansioni circa, i mostri "simpatici" erano una grossa minoranza, e tu hai appunto preso i pochi esponenti (kuriboh, marshmallow) che erano belli proprio per la loro antitesi con gli altri mostri!
    I vari guerriero magnetico, castoro guerriero, griffore ecc non li definirei mostri di quel tipo, hanno si caratteristiche buffe, ma lo stile di disegno e delle ombreggiature era in linea con quello di mostri più seri come teschio evocato, il loro essere piu buffi era dovuto appunto al loro non dover sembrare particolarmente temibili proprio per il loro valore di attacco e difesa più basso, e sono in linea con l'idea di mostro fantasy grottesco ma impacciato alla D&D (ad esempio Coboldo).
    Ad oggi i mostri spaziano in quasi tutti i campi é vero, ma é normale che un giocatore che arriva dal 2002 possa non gradire più la completa mancanza di coerenza interna...come posso pensare ad un teschio evocato che combatte contro un fluffal ad esempio.
    So che é un limite di noi più stagionati, ma da giocatore GOAT posso dire che la mia impressione é che ormai le waifu e I mostriciattoli pucciosi siano di più dei veri mostri, e questi ultimi siano talmente complessi da essere a volte quasi incomprensibili racchiusi in un riquadro di pochi CM. Le art sono molto più complesse ma quasi mai é un bene a mio parere, la semplicità dei vecchi artwork la trovo molto più efficace visto lo spazio a disposizione.
    Mi sono addentrato solo nell' ambito "illustrazione" per non scrivere una pergamena lunga chilometri, ma ci sono comunque riuscito, scusami 🤦🏻

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад +1

      Grazie per aver espresso il tuo punto di vista, io come ho detto, preferisco gli artwork più moderni (tra l’altro la mia era preferita è quella Zexal, quindi quella dedicata agli xyz).
      Ora che ci penso, da piccola ho sempre amato gli artwork un po’ più complessi, infatti una delle mie carte preferite durante la mia infanzia è stata proprio il Drago Megaroccia (uscito nel 2005 dall’espansione Il Millennio Perduto).
      Secondo me sarebbe interessante vedere come figurerebbero gli artwork all’interno di uno spazio un po’ più grande come quello delle dimensioni delle carte Pokémon e Magic, quindi standard e non small.

    • @dante937
      @dante937 3 месяца назад +2

      @@ilcanaledianzu99 bellissimo il drago megaroccia, ma nel suo essere complesso risultava comunque comprensibile, alcuni degli art attuali li vedo proprio di difficile interpretazione alle volte, mentre altri sono (a parer mio) fuori contesto...tipo i Melffy.
      Io sono del 93, probabilmente la differenza d'età fa si che mi sia affezionato al gioco in un periodo differente, infatti io mollai il formato moderno nel 2014, con l'arrivo dei Pendulum e le variazioni nelle regole di base. Comunque secondo me fino a Zexal sia il gioco che gli Art erano validi, poi purtroppo mi è scaduto (anche se alcuni mostri pendolo avevano belle illustrazioni e davano anche più spazio agli artwork, che purtroppo venivano coperti, anche se in trasparenza, nella parte bassa).
      Trovo comunque che il gioco degli inizi avesse un fascino esoterico e mistico che oggi si è quasi completamente perso in favore di acchiappare più pubblico possibile andando a variare così tanto artwork e archetipi.
      Sono comunque felice che piaccia e spero il meglio per il gioco in ogni caso, come hai detto tu: posso sempre giocare i retro-format che per fortuna sono finalmente ufficiali! 🍻

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад +2

      @@dante937 i melffy sono terribili, io non so come abbiamo potuto concepire delle illustrazioni così 😂

    • @SirSamsung
      @SirSamsung 3 месяца назад +1

      La penso esattamente allo stesso modo sugli artwork. Prima avevano una loro personalità, un loro carisma (nell'essere fatti anche male, per carità)... Bastava guardarne uno per dire "Questa è una carta di Yugi".
      Adesso questa cosa non c'è più. Se guardo un artwork moderno, il mio pensiero è "è un disegno per weeb uscito da Pixiv" oppure "è una roba di un anime che non conosco" 😅

  • @stem.2934
    @stem.2934 3 месяца назад +1

    Ciao! Io ho iniziato a giocare nel 2013 e ho sempre giocato il Counter Fairy e sono contento che tu lo abbia citato. 😁 Io in tutti i giochi uso il tema angelico/sacro e quindi... Per altro tu ti sei data il nome di Anzu e anche il personaggio di Anzu usa il tema degli angeli. Per me il problema è molto più profondo e da quando ho scoperto il problema del meta l'ho odiato in ogni periodo. A parte che io ritengo in linea con quanto detto da Takahashi che lo stile di gioco attuale sia troppo complesso e lontano dall'originale. Per me il vero Yu-Gi-Oh è tanti turni con poche mosse a turno e carte settate sia mostri che trappole. Ma a parte questo a me piacerebbe giocare un formato senza power creep dove ogni mazzo può essere giocato in modo che si possa vivere un'esperienza più tipo gioco di ruolo, dove come i personaggi dell'anime ogni persona si identifica in un mazzo e in certi mostri. Non so se ci sono formati che consentono di giocare vecchio stile anche con le carte recenti e che permettano a qualunque mazzo di giocare. Io odio il concetto di for fun perchè odio il fatto che il giocatore non riesca a rendere forte un suo mazzo personale con la sua strategia unica e particolare. Anche qui come nell'anime. Il solo fomato amatoriale che mi viene in mente è il singleton da 60 carte con restrizioni a cosa puoi usare e quasi tutto da usare in monocopia. Tipo il Domain Format o il Trinity Format. Un altro formato che porta equilibrio e stile di gioco lento/vecchio stile sarebbe il formato Starter/Structure. Nessuna banlist e si deve scegliere uno Structure o uno Starter Deck e giocare solo le carte che ci sono dentro. Questo potrebbe portare maggiore equilibrio e possibilità di scegliere tra una vasta gamma di temi di mostri e carte senza che ci sia eccessivo power creep. Per me le parole chiave devono essere:
    1) Gioco lento con carte settate.
    2) Giocare tipo/archetipo che ci rappresenta come i personaggi anime.
    3) Power creep azzerato o ridotto dove tutti i mazzi possono giocare contro tutti.
    Speed Duel era una buona idea in questo senso ma lo hanno mollato.
    Rush Duel spero esca in occidente perchè è una nuova versione del gioco che ha molto dello stile classico e ha tanti rimandi al passato.

  • @KorinIta
    @KorinIta 3 месяца назад +8

    Non ci siamo, state tutti evitando il problema più grande:
    Niente supporto per l'archetipo pinguino.

  • @cosplaydelmuori4471
    @cosplaydelmuori4471 3 месяца назад +3

    Sugli artwork credo che oltre allo stile (discutibile) il problema è che non ci sono più mostri iconici dimmi un mostro che ad oggi sia popolare quanto un Mago Nero o anche un Drago Polvere di stelle.
    Il problema che ripeto sempre è che NON C'È ALTERNATIVA , prima c'era lo Yata Locke ma lo trovavi solo ai tornei non di certo giocando casual, i deck meta erano l'eccezione non la regola quindi il gioco era accessibile a chiunque.
    Ora devi essere di livello medio alto non dico per vincere ma per sperare di giocare il turno tuo e per me Yugi è giocare insieme non "Non fare giocare l'avversario" lo trovo personalmente scorretto.
    Tu dici "che ci vuole giochi for fun con gli amici in fumetteria hai risolto" ma primo gli amici devi averceli non solo devi averne anche di appassionati a Yu-Gi-Oh, secondo devi avere una fumetteria nelle vicinanze che non solo fa tornei Yugi ma che organizza serate for fun/retro format e se io sono in un paesino dimenticato da Dio come faccio?
    Non ci sono oiu neanche giochi e quelli che ci sono sono Master Duel wow divertiti ad essere lv1 col mazzo base e trovarti contro Dryton o Sky Skraper, ottimo incentivo per invogliare la gente a giocare.
    Non ci sono vie ufficiali l'unica so i simulatori non ufficiali e anche lì devi avere la fortuna di trovare qualche random che non giochi mazzi combo.
    Sul cambiare mazzo se a te sta bene il fatto che Konami campi sul fatto di farti fare un mazzo meta in cui spendi un mare di soldi per poi fare "ops banlist nuova, ops espansione nuova ora il tuo mazzo non vale più nulla buona fortuna per spendere altri 400€ "!
    Bella per te
    Sui Pendulum il discorso è che hanno dato il via al discorso combo lunghissime che puoi abusare facilmente tanto che stesso Konami ha detto "si raga abbiamo fatto un casino ma tranqui ora escono i Link e correggiamo"
    Infatti l'idea dietro ai Link era quella di limitare le evocazioni dall' extra, tu dovevi prima evocare un link e poi potevi evocare altri solo nelle direzioni in cui puntavano le frecce e questo avrebbe rallentato il gioco e all'inizio fu così, salvo poi Konami che fa "ma scherzavamo ragazzi tana libera tutti " ed è tornato peggio di prima.
    Io fino agli XYZ giocavo tranquillamente, certo ogni tanto trovavi il tizio che anche se avevi scritto for fun du Dueling Network veniva col mazzo meta per fare il figo che vince contro i casual ma bastava quittare e bloccarlo dai tuoi contatti, dai Pendulum è diventato un gioco solo per gente che vuole giocare competitivo.

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      @@cosplaydelmuori4471 per la questione degli artwork iconici credo che sia legato anche all’anime (poi potrei anche sbagliarmi). Io ad esempio ho seguito anche Zexal e per me altri mostri iconici sono numero 39 utopia e numero 17 drago leviatano. Poi avevo iniziato a seguire anche arc v e li mi ricordo il drago pendulum occhi diversi.
      Sul fatto di non avere una fumetteria vicina o amici che giocano è assolutamente un problema, quindi hai ragione. Però volendo, si possono cercare delle persone online. Io ad esempio quando ho iniziato con il competitivo non avevo una fumetteria vicina e avevo un solo amico appassionato di yugi. Ho risolto entrando in un Team, dove tra l’altro ci sono giocatori di tutti i tipi, non solo competitivi ma anche casual (il team è sparso in tutta Italia quindi ci sentiamo praticamente solo online, tranne ovviamente quelli che abitano vicino).
      Anche su Master Duel concordo, è principalmente competitivo e l’unico modo per giocare altro è mettersi d’accodo con qualcuno oppure provare la sezione non in ranked.
      Non spedo 400€ ogni volta, anzi sono una persona che usa principalmente deck budget, quindi preferisco puntare su un rogue e non un T1 perché non ho tutta questa disponibilità economica. Però c’è da tenere in considerazione che alcuni mazzi sopravvivono per anni, quindi io non cambio mazzo ad ogni Banned, ma posso fare anche 2 anni con lo stesso (ad esempio chi ha comprato salamangreat nel 2019 può usarlo anche oggi in quanto sono usciti dei supporti anche abbastanza accessibili). Il discorso cambia se ogni volta vuoi montarti il T1.
      Ho iniziato anche a giocare a pokemon e lì al posto della Banned c’è la rotazione che rende inutilizzabile i mazzi vecchi, perché si possono giocare solo le carte recenti. Quindi non posso andare a fare un torneo con un mazzo del 2017, ma sono obbligata a montarmi uno di quelli nuovi. Forse è anche per questo che cambiare mazzo non mi risulta un problema. Poi se uno vuole spendere relativamente poco e giocare lo stesso mazzo può giocare ad un retro format, ad esempio Edison (le carte non cambiano e la Banned rimane sempre quella).
      Inoltre, secondo me, i retro format hanno risolto il problema della velocità del gioco attuale. Essendo tornei ufficiali, hanno reso possibile giocare con le regole di quel tempo. Ad esempio in pokemon non è possibile, quindi se non ti piacciano i pokemon v max e la loro meccanica, non hai nessuna alternativa per giocare competitivo in modo diverso.
      Questo è il mio punto di vista però capisco anche che uno possa avere un’opinione diversa dalla mia e vedere il gioco con occhi diversi. Hai fatto bene ad esprimere il tuo pensiero perché è anche giusto avere opinioni contrastanti.

    • @cosplaydelmuori4471
      @cosplaydelmuori4471 3 месяца назад +1

      @@ilcanaledianzu99 è quello il punto Yugi è diventato tutto sul competitive è come se domani Pokemon si svegliasse dicendo "oh ragà sai cosa basta anime basta giochi single player da domani facciamo solo simulatori di VGC se te sta bene rimani altrimenti ciao"
      Ripeto il problema è che Non ci sono alternative, giochi single player non ne fanno più l'unico che ci ha mezzo provato è Duel links che era partito bene e poi anche lì si è ridotto tutto a competitive con mazzi più tossici di quelli classici.
      Mo Master Duel ci voleva tanto mettere due modalità una ranked e una random come qualsiasi gioco di carte da Magic a Hearthstone a perfino Marvel Snap?
      Per me è abbastanza palese che a Konami hanno capito che i soldi li fanno con i polli che devono sempre avere il mazzo tier 0 e coi nostalgici quindi ogni tanto rilanciano collezioni di carte vecchie come i booster della Leggenda del drago bianco occhi blu, non rilasciano una nuova meccanica dal 2016/17.
      Qualcuno rompeva il cacchio a chi giocava i tornei con gli XYZ? Non me pare perché le due cose potevano tranquillamente convivere senza mai toccarsi, io che gioco random molto raramente trovavo chi veniva col mazzo meta, poi so usciti i Pendulum e tutti so andati su tutte le furie, ci sarà un motivo e quel motivo non può essere il cambiamento perché gli altri mostri ci siamo lamentati delle singole carte che erano rotte non dell'intera meccanica.
      Quindi o chi dice che i Pendulum hanno cominciato sto cammino in discesa so tutti idioti e yugi boomer o effettivamente qualcosa di sbagliato in questa meccanica.
      E ti dirò di più se come me hai vissuto l'epoca sai che quando so usciti i Link con la promessa di mettere un freno ai Pendulum eravamo tutti contenti non vedevamo l'ora poi dopo poco si so rimangiati tutto per motivi che non comprendo.
      Capisci che un gioco non è salutare se per giocarlo ti devi appellare a una versione più vecchia dello stesso.
      Pokemon TGC è lo stesso se io ho smesso a 10 e riprendo oggi con un mazzo in edicola posso giocare tranquillamente le regole solo le stesse, devo solo capire che le carte Vmax se muoiono perdo 2 premi e le carte fucsia particolari una per mazzo.
      Se io ho smesso non dico 10 anni fa ma nel 2017 a giocare a Yugi e voglio riprendere adesso, mammamia Dio me ne scampi.
      Un format salutare è Magic dove ancora oggi è leggitimo fare Terra Mana Blu Passo ed essere bello stesso meta di chi fa turno uno aggro ti metto 10 demoni 1/1 sul terreno, anzi il mazzo mono blu è il più odiato di tutti proprio perché punta a non fare giocare l'avversario.

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      ⁠@@cosplaydelmuori4471in realtà su Master Duel oltre alla partita classificata c’è anche la sezione Partita Casual (però non riesco a darti un feedback completo perché ci gioco poco 😅).
      Poi per quanto riguarda i pendulum non reputo che chi pensa che abbiamo rovinato il gioco sia un idiota o uno che non capisce nulla. Semplicemente la vedo in modo diverso, personalmente è una meccanica che mi piace. Però questa è la mia opinione e qui c’è ne sono due: una è la mia e una è la tua. Quindi i giocatori si dividono tra queste due, c’è chi la pensa come me e di conseguenza la meccanica pendulum non risulta essere un problema e c’è chi pensa il contrario. Non credo sia giusto sminuire una delle due, ognuno dice la sua e agisce di conseguenza.

    • @cosplaydelmuori4471
      @cosplaydelmuori4471 3 месяца назад +1

      @@ilcanaledianzu99 neanch'io voglio dire che chi ama i Pendulum è un idiota ma è indubbio che se il gioco è arrivato a essere quello che è ora è tutto partito con loro quindi per chi ama questo vincere al lancio di moneta se non hai handtrap va benissimo così, a chi invece piace non dico un gioco meno caotico e veloce ha dato fastidio perché questo non è Yu-Gi-Oh è un'altro gioco.
      A me andrebbe benissimo un gioco alla XYZ che è una via di mezzo se togli i mazzi tossici, c'è una Via di mezzo fra "setto due passo" e "turno mio combo de 10 minuti ho vinto"

    • @yuwu585
      @yuwu585 3 месяца назад

      Ci sono un sacco di mostri iconici tipo Pugile Indomito Star Cestus e Divinatrice dell'araldo

  • @tayaKap-q3j
    @tayaKap-q3j 3 месяца назад

    Io mi ricordo la prima volta da babino quando vidi spada in agguato mago nero o drago nero occhi rossi facevano quasi paura davano quel mix di paura e meraviglia che mi fece innamorare del gioco all epoca poi erano carte molto potenti ora irrilevanti .
    Io sono della classe 1992 e vidi nascere Yu-Gi-Oh e si purtroppo c'è stato un declino è evidente
    In quanto a popolarità il gioco è stato in voga dalla nascita fino alle zexel poi con le Pendulum molti smisero di giocare e i ragazzini che all' epoca foraggiava Yu-Gi-Oh si è spostato in Pokémon che all epoca era quasi considerato morto per poi risorgere con Pokémon go, e questo è solo il declino della popolarità.
    Poi in seguito anche del collezionismo perché una volta possedere carte rare come exodia o le divinità avevano un valore poi konami ha iniziato sempre più a ristampare sempre le stesse carte
    vanificando il valore di quelle vecchie, e ora tanti mi diranno è ma un exodia della prima espansione non ha il valore della ristampa è vero ma le ristampe diminuiscono la qualità di possibili acquirenti interessati perché se voglio l' artwork di Exodia senza spendere tanto compro le ristampe recenti e quindi se diminuisci la domanda e aumenti l' offerta il risultato è un normale deprezzamento delle carte

  • @kingfilonova9759
    @kingfilonova9759 3 месяца назад +3

    condivido pienamente, bravissima!!!❤

  • @risingsun3427
    @risingsun3427 3 месяца назад +1

    Faccio solo una considerazione: ho visto il video di Dario Scala e credo proprio che il suo fosse un discorso fatto in generale, rivolto alla massa se vogliamo e non di certo a chi gioca attualmente.
    Sono un giocatore di Edison e Tengu e lo Yu Gi Oh moderno non è più Yu Gi Oh: è un altro gioco. Se parti per primo 9 volte su 10 vinci la partita. Chiedete a chi volete (soprattutto a chi come me gioca da più di 15 anni) e sono certo che avrete la stessa risposta.

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      Infatti adesso il gioco è cambiato tantissimo, però io ad esempio apprezzo sia il gioco attuale che quello vecchio (ad esempio Edison). Quindi ho voluto dare la mia opinione più che altro perché ho notato che forse sono un po’ particolare, nel senso che apprezzo tutte le meccaniche, mentre molti hanno un pensiero ben definito: meglio il vecchio yugi oppure meglio il nuovo. E io invece mi colloco esattamente nel mezzo 😅

  • @RipperGiles
    @RipperGiles 3 месяца назад

    Ottimo video, hai espresso bene quanto le critiche al gioco moderno siano spesso fuori fuoco. Ho ripreso a giocare recentemente, mi ero fermato con l'introduzione dei mostri pendulum e vedere quanto sia oggi yugioh sia complesso, ricco e stratificato mi ha colpito molto positivamente: ci sono mazzi per ogni stile di gioco, meccaniche estremamente flessibili... Il gioco è diventato molto più interattivo (anche e soprattutto grazie alle handtrap) e credo che questo sia un bene.
    Il problema peggiore del gioco, per me, è la spaccatura tra TCG e OCG. Secondo me non si riflette solo sulla pessima distribuzione delle rarità nei prodotti (come hai detto, Purulia in OCG è una rara!) ma anche sul card design. Faccio un esempio: nel TCG sono tutti d'accordo che Maxx C è una carta tossica, mentre chi gestisce il gioco in Giappone ha deciso di stamparne altri tre (Purulia, Fuwaross e il terzo inevitabile Mulcharmy). Mi sembra che in OCG venga incentivato l'utilizzo di carte che creano non-giochi, come Shifter, Skill Drain, o i Mulcharmy, e questo inevitabilmente si riflette sul card design. Basta pensare a Ritual Beast, mazzo molto interessante che, però, per competere nel meta attuale fatto di one card combo deve giocare Shifter e Protos, o anche al nuovo archetipo Ryzeal, che è subito diventato una macchina per cacciare Bagooska o Abyss Dweller.
    Spero che questo papiro abbia senso hahahaha

  • @leox2043
    @leox2043 3 месяца назад

    ciao, qual è il tuo retro format preferito?

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      @@leox2043 ad oggi probabilmente HAT, il tuo?

  • @MisterArabona
    @MisterArabona 3 месяца назад +3

    Giochi anche edison e tengu format o solo avanzato?

    • @uomofaro
      @uomofaro 3 месяца назад

      Mister 😅

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      Sto provando Edison e attualmente gioco Lightsworn

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ 3 месяца назад

    5:40 beh, di fatto il mio deck preferito è soldato spada per via della lore dietro a tale archetipo, aggiungere una lore alle carte è stato un tocco di classe secondo me

  • @AlexiosLynx
    @AlexiosLynx 3 месяца назад +1

    Lui è uno di quelli che nel gergo della community di yugioh vengono chiamati yugi-Boomers, che sono un po' l'equivalente dei genwunners dei pokemon ovvero quelli che rigettano tutte le generazioni dopo la prima e venerano charizard come una divinità.
    Gli yugi boomers sono divisi in due macro categorie principalmente: Quelli che hanno smesso dopo 5ds e le Synchro e quelli che hanno smesso dopo arc v e le pendulum

  • @FiliTCG
    @FiliTCG 3 месяца назад +2

    Artworks family friendly?
    Forse Dario non ha ancora visto Melffy, letteralmente animaletti sotto acidi belli potenti...

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад +3

      @@FiliTCG i Melffy sono terribili 😂😂

    • @FiliTCG
      @FiliTCG 3 месяца назад

      ​@@ilcanaledianzu99quanto mi fai incazzare comunque, le cose belle e fatte bene le sai fare.😑(Monarch a parte perchè deve tornare ad essere in alto)

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      @@FiliTCG Monarch prossimo T0

    • @antoniorossi4497
      @antoniorossi4497 3 месяца назад

      Bastava dire Branded

    • @rossozzo
      @rossozzo 3 месяца назад

      @@ilcanaledianzu99 non tollero questo slander per i melffy💔💔

  • @angel0082
    @angel0082 3 месяца назад +1

    Salve anzu bel video per quanto riguarda ai mazzi c'è ne sono una valanga per tutti i gusti uno dei miei preferiti è quello mago nero non in meta però da for fun è divertente giocarci tu che ne pensi a riguardo anche lo stesso deck drago bianco occhi blu entrambi i deck superati con gli anni però gli rimane il loro fascino

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад +1

      Mi piacciono entrambi, forse il mio preferito è quello dedicato al Mago Nero

  • @il3fortunato664
    @il3fortunato664 3 месяца назад

    Sei un anno più grande di me 😮 è raro vedere una ragazza parlare di yugioh, sopratutto su RUclips

  • @salvatorebulino9668
    @salvatorebulino9668 3 месяца назад

    Tutto molto interessante, ma ho una domanda: come fai a dire che a molti player piace giocare più veloce se poi, appunto, una combo dura 10 minuti?
    Sono andato a vedere un torneo sabato, in primo turno avere tre mostri che negano una carta per turno e che non posso bloccare se non gioco obbligatoriamente ash o impermanenza non mi sembra molto utile ai fini del gioco.
    Il mazzo drago bianco gira ma non come kashtira, o Yubel, trappolatrice eccetera.
    La terreno del runick rompe il meta, stessa cosa per quel mostro che evoca usando i mostri dell'oppo.
    Secondo te evocare per fusione nel turno avversario usando i suoi mostri non è un problema?
    Dal momento stesso che ancora oggi esiste Goat ed Edison il problema è charissimo:
    se non impari a memoria le mosse da fare nel deck o ti viene rotta la combo hai perso.
    Ci vuole più skill a giocare a briscola

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      @@salvatorebulino9668 il fatto che ad alcuni piaccia yugioh moderno lo dimostra il fatto che al Nazionale Italiano, ad esempio, si sono presentati più di 1000 giocatori. I problemi ci sono, e sono quelli che ho elencato a inizio video.
      Poi anche una volta la skill era importante, io ad esempio, come ho detto in risposta ad alcuni commenti qui sotto, se dovessi fare un torneo di Goat (formato che non ho testato) chiuderei 0-X.
      Il fatto che Edison e Goat siano molto popolari indica semplicemente che ci sono player che preferiscono il gioco di una volta.
      Io trovo giocare il deck trappolatrice (che hai citato) molto stimolante e mi piace star lì a fare la combo. Poi se viene negata amen, ad esempio so come andare avanti sotto Nibiru e Shifter per il mio mazzo non è un problema. Però questa è la mia visione, ognuno ha la sua opinione ed è giusto così. Alla fine è sempre un gioco di carte.

  • @trimundi666
    @trimundi666 3 месяца назад +1

    Vai a partecipare ad un torneo goat e vedi in quanti turni perdi se non hai un deck che riesce a competere e stiamo parlando del formato aprile 2005 , poco prima di GX

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад +1

      @@trimundi666 in più, come ho risposto a Goat Format Bologna qui sotto, se adesso dovessi partecipare ad un torneo Goat (considerando che non ho mai testato il formato) chiuderei 0-X 😂
      Il fatto di saper giocare al formato moderno, o ad un altro formato (ad esempio Edison), non implica essere forti anche a Goat. Anche questo aspetto deve essere considerato.
      Indubbiamente se vai a fare un torneo competitivo di Goat con un deck 4fun perdi al 100%, però questo evidentemente alcuni non lo capiscono 😅
      Infatti il competitivo è sempre diverso dal gioco casual/4fun.

    • @trimundi666
      @trimundi666 3 месяца назад

      @@ilcanaledianzu99 ma poi eh senza offesa per te e Dario ma l'epoca d'oro l'ho vissuta io che ho iniziato a giocare nel 2004 no lui nel 2008/10

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      @@trimundi666 ci sta, io nel 2004 non sapevo neanche leggere 😂

  • @yuwu585
    @yuwu585 3 месяца назад

    Mi manca MikiPerfect

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ 3 месяца назад

    12:10 il vero problema che bisogna cambiarlo tipo ogni mese, non faccio in tempo ad impararne uno che è già obsoleto, parlo specificatamente di duel link in questo caso, per questo l'ho abbandonato

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      Premetto che non conosco la situazione su Duel Links perchè non ci gioco, però in real dipende dal tipo di mazzo. Non è detto che ad ogni banned il deck sia da buttare, ma dipende da che cosa giochi, ad esempio Runick, Floowandereeze e Salamangreat sono nel meta da diversi anni. Certo che se uno vuole montare il T1 di turno allora la questione cambia, ma se si punta sui rogue allora è possibile giocare per molto più tempo lo stesso deck

    • @_Blacklagoon_
      @_Blacklagoon_ 3 месяца назад

      @@ilcanaledianzu99 in duel link la cosa è molto più rapida, di solito punto al T2 perché il T1 spesso dopo la prima KC (una specie di torneo) viene buttato giù (tranne BE, no quello è raccomandato da Kaiba in persona)
      tipo Salamangreat era un solido T2, a parte che non mi convinceva molto è durato tipo 2 mesi, nemmeno il tempo di costruirlo... ovviamente se si spilla, sgancia, sborsa e investe lo si costruisce in tempo 0... ma personalmente odio il p2w

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      @@_Blacklagoon_grazie mille dell’informazione. Purtroppo, come ho detto, non ci gioco quindi non conosco le meccaniche ci sono dietro 😅

  • @_Blacklagoon_
    @_Blacklagoon_ 3 месяца назад

    12:54 me ne sono accorto 🤣 ero così restio ad imparare i pendulum finché con duel link non li ho finalmente capiti ed ho capito anche quanto sono scarsi 🤣🤣🤣

  • @nicholasmancin142
    @nicholasmancin142 3 месяца назад

    Mitica come sempre 👌🎉🎉🎉🎉🎉👏👏👏👏👏👏👏

  • @gaetanoarbues
    @gaetanoarbues 3 месяца назад

    Non c'entra nulla con il video ma se posso
    Potrei chiederti un consiglio?
    Sto cercando di costruire due deck 1 per il goat e 1 per l'edison
    Quali sono i migliori da fare per partecipare tornei retro format?

    • @Vicashh29
      @Vicashh29 3 месяца назад

      Per edison conosco poco e non so aiutarti, vagamente posso dirti Vayu turbo ma c'è una pool molto più vasta.
      Per GOAT invece sono più ferrato, i top deck sono i vari Chaos sia in versione turbo che control, Warrior è anche molto valido insieme a Panda Burn.
      Va anche di moda Chaos Relinquished (Chaos con Abbandono e i recruiter) e per i più temerari Stein Gate (Forte, ma complesso da giocare)
      In ogni caso il meta è leggermente più limitato rispetto ad Edison, ma ci sono tante "tech" in 1x che possono rendere i mazzi unici e divertenti

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      In Edison sto giocando Lighrsworn, però c’è ne sono diversi validi a seconda del tuo stile di gioco. Per quanto riguarda Goat non ho ancora avuto modo di sperimentare il formato di persona, ma ti consiglio di provare Chaos Turbo

  • @dominus665
    @dominus665 3 месяца назад

    Da persona per nulla fan dei giochi di carte mi son divertito molto a guardare questo video... Soprattutto perché questo contrasto tra vecchio e nuovo diciamo così, lo "subisco" anche io con i videogiochi... Poi a me piace vedere video su cose anche diverse dai miei hobby... E ti ripeto che non capisco nulla sui giochi di carte, ho giocato solo un po' a Magic ma li ero piccolo e mio fratello mi usava come cavia per i suoi mazzi😅

  • @mirkocardillo3409
    @mirkocardillo3409 3 месяца назад +3

    E un problema legato anche all età..appunto sei del 99..io ad esempio sono dell 88 e tutti quelli della mia età più o meno, che si sono innamorati di questo gioco, per la maggiore concorderanno che dall uscita dei pendulum il gioco è stato " rovinato ".
    Ovvio che più ci avviciniamo ai più giovani e più ovviamente il meta attuale sarà apprezzato, anche perché praticamente conoscono solo questo..visto che ci sono cresciuti!! Poi ci sarebbero mille altre cose da dire..che però nel video che hai citato sono state già spiegate più che abbondantemente..

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      @@mirkocardillo3409 è interessante sentire opinioni diverse, infatti ho lasciato il link del video di Dario in descrizione proprio per sentire entrambe le campane.
      Io ad esempio, per carattere, sono una persona a cui piace provare cose nuove, per cui se un gioco viene stravolto con l’aggiunta di una nuova meccanica a me non dispiace. Proprio per questo apprezzo sia le vecchie meccaniche che le nuove.
      Il Goat Format (2005) è molto giocato, quindi c’è sicuramente un’importante fascia di giocatori a cui piace la vecchia scuola.

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      Visto che sono una persona molto curiosa, mi piacerebbe sapere qual è stato il tuo formato preferito. Immagino uno dei primi, però mi piacerebbe sapere se prima o dopo Goat format

    • @djuseppe4019
      @djuseppe4019 3 месяца назад

      Non hai mai evocato Pendulum in vita tua probabilmente perché già i Pendulum base fanno schifo figurati con un mazzo da ricreazione a scuola ti voglio vedere a settare scala e calare dei mostri utili 😂

    • @mirkocardillo3409
      @mirkocardillo3409 3 месяца назад

      @@djuseppe4019 se lo dici tu..

    • @KorinIta
      @KorinIta 3 месяца назад

      @@mirkocardillo3409ormai il pendulum è un singolo deck (non riescono ad immettersi in altri deck) e non ho quasi mai visto un deck pendulum su Master Duel, da bronzo fino a platino. Il supporto per i Pendulum è estremamente scarno di recente, ed un bel Drago Supernova Rosso rischia di farmi un male, ma un male inimmaginabile!

  • @timewizardrandal
    @timewizardrandal 3 месяца назад

    QUALCUNO HA DETTO TIME WIZARD 🤓

  • @gaetanoarbues
    @gaetanoarbues 3 месяца назад +1

    Be ci sono arwork moderni belli creepy eh
    Tipo eternity nyarla
    Ma nulla mi mette piu inquietidine dei melfyy
    Non mi fanno dormire la notte 😂😂😂

  • @FrewaykOsu
    @FrewaykOsu 3 месяца назад

    Mi manca giocare virtual world

  • @mrantipatia1872
    @mrantipatia1872 3 месяца назад

    Questo video ha fatto una strage ahahhaah

  • @saveriorossotti4096
    @saveriorossotti4096 3 месяца назад

    Ottimo video

  • @OctyPFI
    @OctyPFI 3 месяца назад

    Qundo ho visto alcune carte senza sleeves💔💔💔

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      Eh lo so, purtroppo sono carte che ho tirato fuori dalla scatola e che quindi non gioco. In compenso, nelle carte Ritual Best c’è addirittura la doppia sleeve 🤣

    • @OctyPFI
      @OctyPFI 3 месяца назад

      @@ilcanaledianzu99 appunto, malissimo quelle darkworld stiano fuori e quelle ritual beast dentro le sleeves🫠

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      Allora vado subito a rimediare 🏃‍♀️

  • @Francescogian
    @Francescogian 3 месяца назад

    Ciao ho scoperto, ora il tuo canale se puoi potresti portare, una decklist di spiritual beast, cosi so come montarlo al meglio 😊😊

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      Attualmente non ho una lista pronta perché lo devo ancora testare. Però ti lascio il link della profile di un mio compagno di Team all’interno appunto del canale del Team: ruclips.net/video/hBygjREDSD4/видео.htmlsi=hIFXxwIWhuHUh7-R

    • @Francescogian
      @Francescogian 3 месяца назад

      ​@@ilcanaledianzu99Grazie mille

  • @simonedangelantonio651
    @simonedangelantonio651 3 месяца назад +2

    Il fatto che negli artwork stanno facendo uscire solo le lolli come carte

  • @gaetanoarbues
    @gaetanoarbues 3 месяца назад +1

    7:31 papa castoro ha fatto la guerra!

  • @matteofargione3877
    @matteofargione3877 3 месяца назад

    Io e da tanto che Gioco e mi piace giocare mazzi piu difficili

  • @matteofargione3877
    @matteofargione3877 3 месяца назад

    A lo yugino comptivo e molto divertente a me piace e molto anche li Mata e interessante

  • @nicholasmancin142
    @nicholasmancin142 3 месяца назад

    Evvai anzu 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉

  • @SweeneyCrow
    @SweeneyCrow 3 месяца назад +1

    Io ho iniziato nel 2001... mi sono fermato ai Synchro, già non sopportavo quelli quindi figurati i pendulum..., sono ritornato 2 anni fa a rigiocare a Master Duel, il mazzo sushi, delle ruspe, ma scherziamo? 😂

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад +1

      @@SweeneyCrow dai il mazzo sushi è stupendo, ma ora esigo anche quello dedicato alla pizza 😂

    • @SweeneyCrow
      @SweeneyCrow 3 месяца назад +1

      @@ilcanaledianzu99 PER FAVORE! il mio limite sono gli Ojama e i Veicroid, ma già ai tempi (2007) mi pare, li odiavo hahah, però purtroppo non mi diverte più Yugioh, addirittura mi ha costretto ad imparare a giocare a Magic, dove mi ci sono divertito e continuo a farlo, però per fortuna si può giocare a Yugi con le carte vecchie con gli amici di infanzia usando le vecchie regole

    • @ClaudioVarone3299
      @ClaudioVarone3299 3 месяца назад

      Come si a non sopportare i Synchro non si sa.

    • @SweeneyCrow
      @SweeneyCrow 3 месяца назад

      @@ClaudioVarone3299 Perché sono vecchio

  • @antocus2947
    @antocus2947 3 месяца назад

    Non gioco a yugi da 2 anni, ma avvolte ricevo informazioni da amici e video. E posso dire che il power creep è un problema abbastanza importante in primis perché rende molti mazzi più lenti ingiocabili ai local (anche se come dici te è un problema risolvibile giocando in modo diverso), ma il vero problema è che molte partite vengono decise a turno 0 o dalla fortuna nel pescare hand trap o board breaker rendono il gioco meno interattivo e approposito di hand trap e board breaker i mazzi essendo sempre più forti resistono meglio ad essi e quindi per vendere/compensare ne escono di ancora più forti, basta pensare a nibiru e shifter, che assieme hanno spazzato una quantità di mazzi impressionate e sono autowin anche con i mazzi meta, oppure pensiamo all'uscita dei "nuovi max c". Cioè è giusto che il gioco dopo anni abbia un evoluzione, ma vincere da mono carta o da combo fatta con mono carta non mi sembra molto divertente 🙃

    • @ilcanaledianzu99
      @ilcanaledianzu99  3 месяца назад

      Dal mio punto di vista le ht o i bb sono abbastanza fondamentali al giorno d'oggi proprio perchè rendono il gioco più interattivo. Mi spiego meglio: con il power creep di oggi, se l'oppo facesse tutta la sua combo indisturbato probabilmente tu non avresti la possibilità di fare la tua. Purtroppo capisco la "frustrazione" di non pescarle e quindi di perdere, però è anche una questione di probabilità: se ne metti a sufficienza è impossibile che tu non le veda a tutti i game. Stessa cosa per il brick, puoi avere una mano pessima e quindi non riuscire a fare la combo, ma se il mazzo è montato bene, quante volte potrà succedere?
      In realtà non tutti i mazzi resistono a tutte le ht, dipende dalle loro out e da come possono girarci attorno. Ad esempio il deck Traptrix (che non è da meta) resiste tranquillamente a nibiru perchè ha già l'out nella combo (ovvero Rafflesia), e si può permettere di giocare shifter; invece anche un semplice veiler (ht uscita secoli fa) può fargli male se tirata al momento giusto. Le ht ruotano in base al formato e quindi non tutte sono sempre forti.
      Però capisco il tuo punto di vista, ma il gioco essendosi evoluto in questo modo non vedo altre alternative alle ht o ai bb.
      Comunque penso che il power creep si sia evoluto in modo così esponenziale perchè c'è la possibilità di giocare tutte le carte da quando il gioco è uscito, tranne ovviamente per quelle poche che sono in banned. Quindi, potendo giocare i set vecchi, che senso avrebbe stampare carte sempre forti uguali? Non essendoci una rotazione delle espansioni (come in pokemon), l'unico modo, a mio avviso, per evolvere il gioco è buttare fuori sempre roba più forte, altrimenti giocherei per vent'anni sempre lo stesso mazzo.

  • @SupermanPrime93
    @SupermanPrime93 3 месяца назад

    Yugi ha smesso di essere divertente perche oggi è diventato Solitario 😂 . Parola da boomer . 😂