È bellissimo vedere la nascita di alcuni capolavori e vedere come si evolvevano mano a mano che ci lavoravano sopra. La cosa che è evidente è che ci lavoravano insieme sin dall’inizio, anche nell’ultimo periodo poco prima che si sciogliessero, tra un cazzeggio e l’altro, era il loro metodo…una vera band!
Inarrivabili, ora e tra cento anni. Non sono particolarmente credente ma penso che qualche forza divina abbia creato è unito questi quattro fenomeni. Dispiace molto per Harrison, limitato dall’enorme talento degli altri due. Mi sono emozionato ogni volta che Paul e John si scambiano quello sguardo, si accende tutto e nasce il pezzo. Semplicemente un miracolo❤️
Keith Moon il batterista degli WHO, fece i complimenti a McCartney per come aveva suonato la batteria nell'album Band on the Run e poi McCartney suonò la batteria in Back in the U.S.S.R (uno dei pezzi di batteria migliori dei Beatles), quindi direi che come batterista è più che valido.
SI faceva musica prima dei Beatles, poi un giorno sono arrivati loro e hanno detto: buongiorno da oggi si suona così. Hanno tracciato una strada.Hanno scritto canzoni bellissime. E' bello vedere il clima fra di loro quando suonavano insieme.Quella goliardia, quel cazzeggio" sono indispensabili in una band per suonare bene insieme (secondo me).
Ho visto i primi due episodi! Che brividi!!dici bene, c'è tanto cazzeggio creativo!Che personalità! Mi ha affascinato tanto George Harrison! Capolavoro.. E loro davvero davvero inarrivabili! Spero tanto che questo documentario giri il più possibile tra i giovani e tra i potenti della musica!!
Ottime considerazioni Saverio! I Beatles sono tra le mie band preferite e lo dico perché conosco a memoria tutta la loro discografia e anche gli inediti e i brani più spiritosi o sperimentali. Posso dire con sicurezza che i Beatles non sono ancora stati superati e risolti e che per quanto la musica dopo 50 anni sia andata avanti, loro l'avevano preceduta, e potrei fare tutto un elenco di canzoni e motivare quello che dico.
anch'io l'ho visto,veramente straordinario,tantissime scene rimangono in mente.Le parti più belle ,senza dubbio ,sono quelle quando suonavano e provavano le canzoni,non pensavo provassero le canzoni fino allo sfinimento.Su Paul al piano hai ragione,è pura magia quando suona Strawberry fields forever accompagnato alla chitarra da john.Alla fine rimane un po' l'amaro in bocca,chissà cosa avrebbero potuto fare se fossero rimasti insieme,avrei voluto vedere dei concerti live soprattutto negli anni 70,peccato.
Ho sempre considerato "Let it be" un album secondario (a mio avviso Revolver rimane insuperabile) ma devo dire che dopo aver visto questo docufilm mi sono dovuto ricredere. Non avevo considerato che i 4+1 (non si potrà mai ringraziare abbastanza B. Preston per il contributo dato) sono riusciti a realizzare un album da zero in poche settimane e in quelle condizioni ambientali. Peraltro si capisce che diverse canzoni che saranno poi inserite in "Abbey Road" esistevano già (veramente impressionante... anche considerando che altri pezzi di Harrison sono poi apparsi nel suo album solista). Altra cosa che mi ha molto colpito è il rispetto reciproco che comunque traspare perfino nei momenti di maggiore tensione tra loro. In altre parole dopo questa visione da appassionato devo dire che la loro separazione fa oggi molto meno male. Avevano dato tutto quello che potevano dare: "And in the end the love you take is equal to the love you make".
A me ha fatto venire voglia di chiudermi in una stanza e suonare fino ad aver imparato tutte le loro canzoni a memoria! Vederli suonare è stato bellissimo! Magari avessi 1 millesimo della loro qualità
Stravolto ipnotizzato estasiato. E' come assistere a Leonardo che dipinge la Gioconda.Vorrei poter entrare nel televisore e abbracciarli uno a uno per gli straordinari capolavori che ci hanno regalato. E grazie anche a te Saverio per il commento che condivido a n pieno. La musica è ben oltre i loro personaggi, com è giusto che sia.
Amo i Beatles da sempre ... sono il motivo principale che mi ha spinto a suonare uno strumento ed a fare musica ... Condivido in toto le tue considerazioni pur non avendo visto il documentario che a questo punto non posso non vedere ... Grazie per questo tuo video !!!
@@antoniorusso5157 Grazie, comunque io sono convinto che non esiste musica nuova e musica vecchia, ma soltanto buona o cattiva musica. La musica non si etichetta, in base all'età, si ascolta e basta... 👍
Il Paul McCartney del 69 è uno dei più grandi compositori di musica leggera della storia. The Long And Winding Road tra le più belle canzoni mai create..
D’accordissimo! Splendido vedere i Fab all’opera; sembra di stare in mezzo a loro, nonostante il brutto periodo che stavano passando, e le ore scivolano via che è un piacere!
Immenso Get Back... hai fatto bene a farne un video ed anche le considerazioni finali. L'unica cosa che mi rattrista è che probabilmente riuscirà a scalfire cuori e menti solo di noi musici e/o amatori Piuttosto (utilizzato nel modo corretto) che della popolazione degli ascoltatori "medi" (si può dire?) di musica. E come dici bene, soprattutto in Italia. W i Beatles, W le Canzoni.
Questo documentario porta ai giorni nostri qualcosa di cui si era persa traccia ma qualcosa che al tempo era scontata. Come dici tu: spensieratezza, tenacia, e competenze. Oggi pochi musicisti hanno queste doti oppure usano questo approccio. Il documentario ci dice: "ehi ragazzi....si fa così, non lo sapevate?". Tutti i passaggi che hai indicato sono importanti nel video. Anche io mi sono emozionato nel vedere la genesi di GET BACK, forse più di Let It Be...
Ciao Saverio, ti do del tu per che vedo in te una persona familiare, cosa che mi fa molto piacere..... Ti ho trovato sul web x caso e subito mi ha colpito il tuo modo di spiegare cosa c è dietro una canzone..... Ti faccio subito le mie congratulazioni e merito per il tuo impegno che dedichi a ciò..... Volevo approfittarne chiedendoti se potevi fare una "TAC" diciamo😁 anche sul brano di Frankie HI-NRG MC - Quelli Che Benpensano. Sarebbe bello che tu lo spiegassi.... Per che tu hai molta sensibilità nelle comunicazioni!!!! Ne approfitto di augurarti un Buon Natale....... A presto!!!!
Ciao Saverio, ho visto il primo episodio e condivido come sempre le tue sagge e pertinenti riflessioni. Suonavano in quel capannone con un acustica non molto buona eppure appena partiva la canzone si percepisce la loro unica magia. E hai detto bene , secondo me sono inarrivabili per i loro brani evergreen, se Yesterday uscisse oggi sarebbe comunque attuale e un successo a distanza di tutti questi anni. A tal proposito consiglio di vedere la omonimo film Yesterday, che probabilmente avrai già visto, ma lo consiglio a tutti i fan dei Beatles.
I Beatles conoscevano la musica ma non sapevano leggere la musica (John Lennon 1970). Portavano una canzone abbozzata con pochi accordi e si vede nel film quando Paul da alcune indicazioni su Get back; poi una volta perfezionata la melodia, inserivano le parole. (non abbiamo mai dato tanta importanza al testo (John Lennon a proposito del testo di Hey Bulldog)...
tutti i grandi gruppi del periodo conoscevano tutta la musica che era uscita prima, soprattutto le canzoni "minori" dalle quali prendevano varie idee...
I miei gruppi preferiti diciamo i pilastri, poi mi piacciono molti altri grandi della musica sono i Beatles che sono il primo amore e i Queen che secondo me hanno molte cose in comune, cioè tutti i membri del gruppo sono compositori e tutte le canzone sono molto diverse una dalle altre. in entrambi i gruppi talento a palate.
Ciao, i Beatles e i Queen sono le mie due band preferite, come dici tu hanno diverse similitudini, i Queen hanno sempre detto che il gruppo che ha influenzato di più la loro musica sono stati i Beatles, impasti vocali, talento nel scrivere melodie, eclettismo...
Non dimenticarti di Paul McCartney chitarrista..pensa a blackbird..che in questo documentario ,che ho visto recentemente , viene accennata velocemente ; .oltre alla sua bellezza..non è una canzone facilissima da comporre, da suonare e per di più suonare mentre viene cantata...
Bellissima analisi. Il fatto di essere polistrumentisti era abbastanza una costante per l'epoca. Nel mondo del jazz, ancora oggi, saper suonare un pochino il pianoforte o la chitarra, saper mettere due linee di basso, è il minimo, anche per uno strumentista a fiato. Se ci pensiamo bene un po tutti i "cantautori" inglesi e americani, ma anche i nostri cantautori "storici", qualcosa più o meno bene hanno sempre suonato (beh, Battisti, Martino, Bindi, Dalla, Nannini, Daniele e Ron non avrebbe scritto quelle canzoni se non avessero suonato qualche strumento armonico, e neanche tanto male, tra l'altro). Oggi forse le cose sono cambiate, e si sente. O meglio, non "anziani" che siamo cresciuti cercando di fare uscire qualcosa dagli strumenti che ci passavano tra le mani, ce ne accorgiamo. Qualche volta i miei studenti mi fanno ascoltare delle cose, e penso: ma questi uno strumento acustico, un saxofono, un trombone, un pianoforte, una chitarra col suono che esce da un amplificatore valvolare, una batteria vera, suonata da uno bravo, un violoncello, l'avranno mai sentito?
Lo showbiz tende a concentrare l'attenzione solo sul personaggio piuttosto che sul brano, oppure riesce a fare solo questo perché il brano in sé non ha una propria identità forte a sufficienza da poter prendere vita propria? Domanda, non polemica. Sei un grande, e me lo confermi via via che continuo a seguire i tuoi contenuti. Ciao!
Video Molto interessante, in particolar modo la questione da te menzionata sul fatto che circola da sempre la leggenda che non sapevano molto la musica. Nello specifico la mia domanda potrebbe essere questa: è possibile scrivere musica senza saperla? Probabilmente no. Sarebbe interessante una tua sempre precisa e profonda riflessione. Ti chiedo se non sono indiscreto che cosa usi per filmarti? Hai una fotografia nel video molto piacevole. Ti lascio un saluto. Buon Anno.
Docufilm fantastico! Purtroppo in Italia sarà apprezzato solamente da fan incalliti (come me) o da persone che suonano, praticano, masticano musica. Qui purtroppo non c’è cultura musicale attualmente
I Beatles dopo Please Please me.. Sono sempre stati in crescita.. Si nota ad ogni album.. Poi dopo il periodo Beat.. Dopo Rubber Soul.. La crescita artistica è allucinante.. Per poi tornare con il white album agli esordi con la strumentazione base. 13 album in 7 anni.. A parte i singoli. Non succederà più.
Sarò antica io , ma io preferisco la musica degli altri tempi.. italiani o stranieri.. sentivo Claudio Baglioni l’altro giorno e ho pensato cavoli le so tutte… le canzoni… uguale per i Beatles … il feedback perfetto ! E cosa pensi dei Pink Floyd? Ti consiglio Wild Orizon se non lo hai mai visto… un giorno mi piacerebbe sentire cosa ne pensi …
@@sscpiero2013 non rispondo in generale, ma ti auguro di superare i 70 anni e che le tue canzoni siano conosciute in tutta Italia, non è il mio genere preferito il Suo Stile, notare le maiuscole … il punto del discorso è essere ricordati nel tempo e Baglioni … ne ha fatta di strada.. dalla periferia Romana e non si è mai presentato come un icona particolare, ma ha fatto solo musica.. ti auguro lo stesso se questa è la tua ispirazione..
non sei affatto antica... perchè non esiste musica vecchia o musica buona, (questa distinzione la lasciamo agli incompetenti,) esiste solo buona o cattiva musica .)
spero che prima o poi venga rilasciato in bluray...cmq al costo di 8,99 hai un mese di abbonamento a disneyplus e credimi è una cifra ridicola per la bellezza del documentario (addirittura volendo ti danno una settimana di visione gratis )
A proposito di documentari, hai visto quello sui Kraftwerk? Anche se meno famosi dei Beatles mi ha fatto impressione riflettere sul fatto che loro hanno inventato la musica elettronica partendo dall’invenzione degli strumenti che non hanno comprato in un negozio di musica ma costruito loro stessi. A me intriga molto l’idea di suonare strumenti nuovi perché non essendoci dietro una scuola la creatività si può spingere oltre gli ostacoli delle abitudini accademiche. Ovviamente il mio discorso è più artistico che non da mestierante della musica di oggi che deve essere consumata subito e subito dimenticata.
Sopra Lennon sicuro però sopra McCartney non so, non credo nessuno abbia scritto tante melodie celebri come McCartney e non parlo solo del periodo Beatles ma di tutta la sua carriera.
@@SaverioGrandiChannel Al livello di traduzione di emozioni intime e profonde in musica, Lennon non ha rivali (Plastic Ono band, docet). Senza Lennon, un disco simile non sarebbe mai stato concepito.
I piu Grandi di sempre😍
Concordo totalmente sulla tua analisi .
È bellissimo vedere la nascita di alcuni capolavori e vedere come si evolvevano mano a mano che ci lavoravano sopra. La cosa che è evidente è che ci lavoravano insieme sin dall’inizio, anche nell’ultimo periodo poco prima che si sciogliessero, tra un cazzeggio e l’altro, era il loro metodo…una vera band!
GRAZIE !!! Ottima analisis !!!
Come i BEATLES nessuno mai piu' ! Veramente extraterrestri,irraggiungibili .
Inarrivabili, ora e tra cento anni.
Non sono particolarmente credente ma penso che qualche forza divina abbia creato è unito questi quattro fenomeni.
Dispiace molto per Harrison, limitato dall’enorme talento degli altri due.
Mi sono emozionato ogni volta che Paul e John si scambiano quello sguardo, si accende tutto e nasce il pezzo.
Semplicemente un miracolo❤️
Ciao condivido in pieno e aggiungo così non li abbiamo mai visti... Con battute... Simpatie.... Vita reale....
Keith Moon il batterista degli WHO, fece i complimenti a McCartney per come aveva suonato la batteria nell'album Band on the Run e poi McCartney suonò la batteria in Back in the U.S.S.R (uno dei pezzi di batteria migliori dei Beatles), quindi direi che come batterista è più che valido.
SI faceva musica prima dei Beatles, poi un giorno sono arrivati loro e hanno detto: buongiorno da oggi si suona così.
Hanno tracciato una strada.Hanno scritto canzoni bellissime. E' bello vedere il clima fra di loro quando suonavano insieme.Quella goliardia, quel cazzeggio" sono indispensabili in una band per suonare bene insieme (secondo me).
Ho visto i primi due episodi! Che brividi!!dici bene, c'è tanto cazzeggio creativo!Che personalità! Mi ha affascinato tanto George Harrison! Capolavoro.. E loro davvero davvero inarrivabili! Spero tanto che questo documentario giri il più possibile tra i giovani e tra i potenti della musica!!
Ottime considerazioni Saverio! I Beatles sono tra le mie band preferite e lo dico perché conosco a memoria tutta la loro discografia e anche gli inediti e i brani più spiritosi o sperimentali. Posso dire con sicurezza che i Beatles non sono ancora stati superati e risolti e che per quanto la musica dopo 50 anni sia andata avanti, loro l'avevano preceduta, e potrei fare tutto un elenco di canzoni e motivare quello che dico.
Analisi semplicemente perfetta!
Bellissima analisi, bravo Saverio 💯👍
anch'io l'ho visto,veramente straordinario,tantissime scene rimangono in mente.Le parti più belle ,senza dubbio ,sono quelle quando suonavano e provavano le canzoni,non pensavo provassero le canzoni fino allo sfinimento.Su Paul al piano hai ragione,è pura magia quando suona Strawberry fields forever accompagnato alla chitarra da john.Alla fine rimane un po' l'amaro in bocca,chissà cosa avrebbero potuto fare se fossero rimasti insieme,avrei voluto vedere dei concerti live soprattutto negli anni 70,peccato.
Ho sempre considerato "Let it be" un album secondario (a mio avviso Revolver rimane insuperabile) ma devo dire che dopo aver visto questo docufilm mi sono dovuto ricredere. Non avevo considerato che i 4+1 (non si potrà mai ringraziare abbastanza B. Preston per il contributo dato) sono riusciti a realizzare un album da zero in poche settimane e in quelle condizioni ambientali. Peraltro si capisce che diverse canzoni che saranno poi inserite in "Abbey Road" esistevano già (veramente impressionante... anche considerando che altri pezzi di Harrison sono poi apparsi nel suo album solista). Altra cosa che mi ha molto colpito è il rispetto reciproco che comunque traspare perfino nei momenti di maggiore tensione tra loro. In altre parole dopo questa visione da appassionato devo dire che la loro separazione fa oggi molto meno male. Avevano dato tutto quello che potevano dare: "And in the end the love you take is equal to the love you make".
A me ha fatto venire voglia di chiudermi in una stanza e suonare fino ad aver imparato tutte le loro canzoni a memoria! Vederli suonare è stato bellissimo! Magari avessi 1 millesimo della loro qualità
Stravolto ipnotizzato estasiato. E' come assistere a Leonardo che dipinge la Gioconda.Vorrei poter entrare nel televisore e abbracciarli uno a uno per gli straordinari capolavori che ci hanno regalato. E grazie anche a te Saverio per il commento che condivido a n pieno. La musica è ben oltre i loro personaggi, com è giusto che sia.
Amo i Beatles da sempre ... sono il motivo principale che mi ha spinto a suonare uno strumento ed a fare musica ... Condivido in toto le tue considerazioni pur non avendo visto il documentario che a questo punto non posso non vedere ... Grazie per questo tuo video !!!
io ho 23 anni, e penso siano i più grandi di tutti... !!!
Complimenti, questo ti fa onore.
@@antoniorusso5157 Grazie, comunque io sono convinto che non esiste musica nuova e musica vecchia, ma soltanto buona o cattiva musica.
La musica non si etichetta, in base all'età, si ascolta e basta... 👍
Bel video Saverio, mi hai fatto venire voglia di vederlo e... di fare una bella cover dei Beatles (my all time favourite: "Norwegian wood")👍
Il Paul McCartney del 69 è uno dei più grandi compositori di musica leggera della storia. The Long And Winding Road tra le più belle canzoni mai create..
D’accordissimo! Splendido vedere i Fab all’opera; sembra di stare in mezzo a loro, nonostante il brutto periodo che stavano passando, e le ore scivolano via che è un piacere!
Immenso Get Back... hai fatto bene a farne un video ed anche le considerazioni finali. L'unica cosa che mi rattrista è che probabilmente riuscirà a scalfire cuori e menti solo di noi musici e/o amatori Piuttosto (utilizzato nel modo corretto) che della popolazione degli ascoltatori "medi" (si può dire?) di musica. E come dici bene, soprattutto in Italia. W i Beatles, W le Canzoni.
Kmokkooooooooooooooooooooooookkkokkokkkokkkokkokkoooooooooookkokkkkookoookkoooooooooooooooooooookkoooooookkkooooookkkoooooooookkkkolllkkkoooookoooookkkkoookkkkkkkkkkkokokkkkkkkkkoookkkkokkkkkkkkkkkkkokkkkokokkkkkooooookoooooooooooooooooookkokokkkooooooooooookkkooooooooooooooookkoooooooooooooooooooooooooookkkooooooooooookkkkkkokokkooooooookookkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkookkkkkkkkkkkkokkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkokkkkkkkkkkokkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkkk
Grazie 🙏
Questo documentario porta ai giorni nostri qualcosa di cui si era persa traccia ma qualcosa che al tempo era scontata. Come dici tu: spensieratezza, tenacia, e competenze. Oggi pochi musicisti hanno queste doti oppure usano questo approccio. Il documentario ci dice: "ehi ragazzi....si fa così, non lo sapevate?". Tutti i passaggi che hai indicato sono importanti nel video. Anche io mi sono emozionato nel vedere la genesi di GET BACK, forse più di Let It Be...
Ciao Saverio, ti do del tu per che vedo in te una persona familiare, cosa che mi fa molto piacere..... Ti ho trovato sul web x caso e subito mi ha colpito il tuo modo di spiegare
cosa c è dietro una canzone..... Ti faccio subito le mie congratulazioni e merito per il tuo impegno che dedichi a ciò.....
Volevo approfittarne chiedendoti se potevi fare una "TAC" diciamo😁 anche sul brano di Frankie HI-NRG MC - Quelli Che Benpensano.
Sarebbe bello che tu lo spiegassi.... Per che tu hai molta sensibilità nelle comunicazioni!!!!
Ne approfitto di augurarti un Buon Natale.......
A presto!!!!
A Savè! Che te voi commentà? Hai idolatrato degli idoli, credevo nessuno potesse riuscire. Sei stupendo grazie!
Più tardi lo vedo!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ciao Saverio, ho visto il primo episodio e condivido come sempre le tue sagge e pertinenti riflessioni.
Suonavano in quel capannone con un acustica non molto buona eppure appena partiva la canzone si percepisce la loro unica magia. E hai detto bene , secondo me sono inarrivabili per i loro brani evergreen, se Yesterday uscisse oggi sarebbe comunque attuale e un successo a distanza di tutti questi anni. A tal proposito consiglio di vedere la omonimo film Yesterday, che probabilmente avrai già visto, ma lo consiglio a tutti i fan dei Beatles.
I Beatles conoscevano la musica ma non sapevano leggere la musica (John Lennon 1970). Portavano una canzone abbozzata con pochi accordi e si vede nel film quando Paul da alcune indicazioni su Get back; poi una volta perfezionata la melodia, inserivano le parole. (non abbiamo mai dato tanta importanza al testo (John Lennon a proposito del testo di Hey Bulldog)...
tutti i grandi gruppi del periodo conoscevano tutta la musica che era uscita prima, soprattutto le canzoni "minori" dalle quali prendevano varie idee...
I miei gruppi preferiti diciamo i pilastri, poi mi piacciono molti altri grandi della musica sono i Beatles che sono il primo amore e i Queen che secondo me hanno molte cose in comune, cioè tutti i membri del gruppo sono compositori e tutte le canzone sono molto diverse una dalle altre. in entrambi i gruppi talento a palate.
Ciao, i Beatles e i Queen sono le mie due band preferite, come dici tu hanno diverse similitudini, i Queen hanno sempre detto che il gruppo che ha influenzato di più la loro musica sono stati i Beatles, impasti vocali, talento nel scrivere melodie, eclettismo...
Non dimenticarti di Paul McCartney chitarrista..pensa a blackbird..che in questo documentario ,che ho visto recentemente , viene accennata velocemente ; .oltre alla sua bellezza..non è una canzone facilissima da comporre, da suonare e per di più suonare mentre viene cantata...
Bellissima analisi. Il fatto di essere polistrumentisti era abbastanza una costante per l'epoca. Nel mondo del jazz, ancora oggi, saper suonare un pochino il pianoforte o la chitarra, saper mettere due linee di basso, è il minimo, anche per uno strumentista a fiato. Se ci pensiamo bene un po tutti i "cantautori" inglesi e americani, ma anche i nostri cantautori "storici", qualcosa più o meno bene hanno sempre suonato (beh, Battisti, Martino, Bindi, Dalla, Nannini, Daniele e Ron non avrebbe scritto quelle canzoni se non avessero suonato qualche strumento armonico, e neanche tanto male, tra l'altro). Oggi forse le cose sono cambiate, e si sente. O meglio, non "anziani" che siamo cresciuti cercando di fare uscire qualcosa dagli strumenti che ci passavano tra le mani, ce ne accorgiamo. Qualche volta i miei studenti mi fanno ascoltare delle cose, e penso: ma questi uno strumento acustico, un saxofono, un trombone, un pianoforte, una chitarra col suono che esce da un amplificatore valvolare, una batteria vera, suonata da uno bravo, un violoncello, l'avranno mai sentito?
Lo showbiz tende a concentrare l'attenzione solo sul personaggio piuttosto che sul brano, oppure riesce a fare solo questo perché il brano in sé non ha una propria identità forte a sufficienza da poter prendere vita propria? Domanda, non polemica.
Sei un grande, e me lo confermi via via che continuo a seguire i tuoi contenuti. Ciao!
Video Molto interessante, in particolar modo la questione da te menzionata sul fatto che circola da sempre la leggenda che non sapevano molto la musica. Nello specifico la mia domanda potrebbe essere questa: è possibile scrivere musica senza saperla? Probabilmente no. Sarebbe interessante una tua sempre precisa e profonda riflessione. Ti chiedo se non sono indiscreto che cosa usi per filmarti? Hai una fotografia nel video molto piacevole. Ti lascio un saluto. Buon Anno.
Docufilm fantastico! Purtroppo in Italia sarà apprezzato solamente da fan incalliti (come me) o da persone che suonano, praticano, masticano musica. Qui purtroppo non c’è cultura musicale attualmente
I Beatles dopo Please Please me..
Sono sempre stati in crescita..
Si nota ad ogni album..
Poi dopo il periodo Beat..
Dopo Rubber Soul..
La crescita artistica è allucinante..
Per poi tornare con il white album agli esordi con la strumentazione base.
13 album in 7 anni..
A parte i singoli.
Non succederà più.
Purtroppo hai ragione tu
Sarò antica io , ma io preferisco la musica degli altri tempi.. italiani o stranieri.. sentivo Claudio Baglioni l’altro giorno e ho pensato cavoli le so tutte… le canzoni… uguale per i Beatles … il feedback perfetto ! E cosa pensi dei Pink Floyd? Ti consiglio Wild Orizon se non lo hai mai visto… un giorno mi piacerebbe sentire cosa ne pensi …
Non mettiamo baglioni e i Beatles nella stessa frase 😂
@@sscpiero2013 non rispondo in generale, ma ti auguro di superare i 70 anni e che le tue canzoni siano conosciute in tutta Italia, non è il mio genere preferito il Suo Stile, notare le maiuscole … il punto del discorso è essere ricordati nel tempo e Baglioni … ne ha fatta di strada.. dalla periferia Romana e non si è mai presentato come un icona particolare, ma ha fatto solo musica.. ti auguro lo stesso se questa è la tua ispirazione..
@@danielamazzola9554 ma dai era una battuta😂
non sei affatto antica... perchè non esiste musica vecchia o musica buona, (questa distinzione la lasciamo agli incompetenti,) esiste solo buona o cattiva musica .)
@@sscpiero2013 perché no? Diversissimi ma grandi artisti anche se nessuno è paragonabile a fab four
Non ho disney plus come faccio a guardare il documentario?
Cerca parti del documentario su RUclips. Lo dico più volte nel video.
@@SaverioGrandiChannel io chiedevo come poterlo vedere interamente se esiste un altro canale o in dvd
@@Dany-fj2oj credo sia in vendita il dvd
spero che prima o poi venga rilasciato in bluray...cmq al costo di 8,99 hai un mese di abbonamento a disneyplus e credimi è una cifra ridicola per la bellezza del documentario (addirittura volendo ti danno una settimana di visione gratis )
A proposito di documentari, hai visto quello sui Kraftwerk? Anche se meno famosi dei Beatles mi ha fatto impressione riflettere sul fatto che loro hanno inventato la musica elettronica partendo dall’invenzione degli strumenti che non hanno comprato in un negozio di musica ma costruito loro stessi.
A me intriga molto l’idea di suonare strumenti nuovi perché non essendoci dietro una scuola la creatività si può spingere oltre gli ostacoli delle abitudini accademiche. Ovviamente il mio discorso è più artistico che non da mestierante della musica di oggi che deve essere consumata subito e subito dimenticata.
Hai dimenticato Billy Preston.
Jeffe Lynne è il quinto Beatles.
Solo: 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻ricorreva ieri la morte John Lennon .. l’ho visto…
Bart Bacharach forse era un gradino sopra a McCartney o lennon come talento melodico
Concordo
Sopra Lennon sicuro però sopra McCartney non so, non credo nessuno abbia scritto tante melodie celebri come McCartney e non parlo solo del periodo Beatles ma di tutta la sua carriera.
@@SaverioGrandiChannel Al livello di traduzione di emozioni intime e profonde in musica, Lennon non ha rivali (Plastic Ono band, docet). Senza Lennon, un disco simile non sarebbe mai stato concepito.
Non è un bene per la musica, purtroppo, caro Saverio.